il grafico dei numero di cicli che fanno le solar in base a quanto si scaricano e qui
quello delle solar block. le puoi scaricare al 50% 2500 volte, oppure scaricarle all'80% 1500 volte. naturalmente non devi lasciarle scariche per 6 mesi perchè si guastano anche loro ma trova una batteria al piombo con prestazioni migliori e poi dimmi qual'è.
le batterie al litio hanno prestazioni migliori ma sono ancora poco diffuse. quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/02/2015 22:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, sul precedente mezzo avevamo 2 batterie servizi AGM (Green Power della NDS) da 100Ah ognuna, fin dall'acquisto abbinate ad un pannello fotovoltaico da 120W. In 7 anni mai un solo problema, mai sostituite, sempre efficienti, venduto il mezzo che erano ancora perfette. Facciamo sempre libera, non sprechiamo inutilmente energia, ma ogni sera ci godiamo sempre la tv accesa per un bel pò... mai avuto problemi. In inverno ovviamente le cose cambiano, ma devo dire che per un week end siamo assolutamente autonomi, chiaramente con le nostre abitudini. Da sottolineare il fatto che le BS erano montate all'interno della cellula, quindi sempre al calduccio. Sul nuovo mezzo le abbiamo fatte montare identiche, sempre in cellula, abbinate ad un pannello da 130W... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/02/2015 22:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao obaoba, se il confronto è fatto tra due batterie di uguale qualità la GEL ha qualcosa in più. Il problema è la gestione delle ricarica, la quale come diceva anche sergiozh quasi ti costringe ad avere il classico Power Service o prodotto analogo per una corretta ricarica soprattutto durante la marcia. E' qui che poi si fanno danni... E' ovvio che la differenza la fa anche la qualità della batteria, perchè come dico sempre, se vai a montare una GEL da 100€ è meglio lasciar perdere e rimanere su una BUONA P/A. C'è poco da fare, le tecnologie AGM/GEL costano di più delle altre e bisogna sempre mettere in conto circa 250€ cad. nel momento in cui si cambiano. Personalmente io consiglio di montare le AGM per via delle minori pretese di ricarica, dove con il semplice alternatore riesci a ricaricarle anche se non come "vorrebbero" loro risparmiando così il PS. PS: riesci a sapere le marche delle batterie? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/02/2015 08:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "E' qui che poi si fanno danni...id="green">" che danni si fanno ? non si fa nessun danno, è solo che bisogna acquistare l'apparecchio in più. credo che basterebbe anche solo un "elevatore di voltaggio della corrente a 14.3V" che costa meno per caricarle, ma il booster è forse un attimo meglio in quanto carica con la curva di ricarica apposita.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/02/2015 22:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlo di numeri tralasciando le solite meio AGM meio le gelle meio Duracelle meio superPAgrandimagazzini ma io trovo a 20 euro superbatterieNASAtech etc etc etc. 80+80 = 160Ah 100+100 =200Ah in un caso hai 40Ah in più .... BUTTALI VIA !?!?!? Vuol dire un buon 25% in più. Se riesci a intortarti il concessionario monta 2x120Ah (ti consiglio AGM ) grandi uguali alle 100Ah e hai un bel altro 25% in più da gestirti. quindi alla fin fine puoi giocarti 80Ah di riserva energetica se riesci a gestirla bene. Alla fine sarà come avere 3 batterie da 80AH. Per la qualità pro contro marche affidabilissime a pochi euri marche costose ma cessose lascio il campo a altri e auguri [:D]. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015 11:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergiozh... perché se esiste UN SOLO modo di interpretare un concetto a rovescio ci riesci sempre?[:D][:D][:D] con questa frase: "E' qui che poi si fanno danni..." Non intendo CON il Power Service... anzi, il CONTRARIO! Ovvero quando non c'è. Nel momento in cui ci trovassimo con la batteria molto scarica e dovessimo accendere il motore per spostarci, finirebbero nella batteria TUTTI gli Ampere disponibili. Questa situazione anche se capita per un periodo limitato porta sicuramente la batteria a surriscaldarsi e a bollire, di conseguenza a gonfiarsi, NON SOLO a causa della pressione, ma anche del semplice calore che si sviluppa al suo interno. @Tommaso Questo fantomatico accessorio chiamato ERRONEAMENTE booster non è altro che un caricabatterie intelligente ma che funziona SOLO con l'alternatore o anche con la 220V in funzione del modello scelto. Personalmente, sono più portato a credere che se Hymer ha abbandonato l'idea delle GEL non lo abbia fatto per una pseudo poca affidabilità, ma per una questione economica. Così facendo infatti, spende meno per la batteria, per il PS e per la sua installazione. Rimane comunque il fatto, che una qualsiasi batteria avrebbe bisogno per l'ottima carica di un oggetto come questo... eccezion fatta per la BM, la quale essendo usata SOLO per la messa in moto MAI si scarica...[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/02/2015 21:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, che sia una scelta meramente economica lo avevo sospettato anch'io [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/02/2015 21:20:51 (> se il problema è solo evitare la botta di corrente quando è molto scarica un apparecchio come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.my-caravanning.com/i...
lascia passare solo 8A, esiste anche i modelli da 20A e 40A. un booster penso sia meglio ma anche un apparecchietto così serve a compensare la caduta di tensione per cavi fini e limitare gli ampere che entrano in batteria. esistono anche altre marche come schaudt che fornisce apparecchietti simili.quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/02/2015 20:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema non è per quando si torna a casa ma per quando si sta in giro in camper. se usi solo campeggi e aree attrezzate con corrente non c'è problema (in questo caso ti basta una sola batteria... ma se viaggi e fai sosta libera, dopo la sosta è buono se le batterie si ricaricano quando sei in viaggio, altrimenti alla prossima sosta che fai le trovi come le hai lasciate all'ultima sosta. per me la ricarica delle batterie in viaggio a motore acceso è una cosa molto importante e se non funziona è una gran fregata. il prioblema delle gel è che sotto i 14 V non si ricaricano credo e coi cavi fini che gli allestitori mettono per risparmiare alla batteria servizi arriva un voltaggio sotto i 14V se il frigo sta acceso a 12V in viaggio. pure il frigo normalmente a 12V raffredda troppo poco perchè i cavi che portano i 12V al frigo sono troppo fini. più o meno tutti i costruttori mettono cavi troppo fini per risparmiare soldi e forse anche un po' di peso. credo lo fanno anche per una loro ignoranza sull'elettricità e la caduta di tensione. personalmente se dovessi ricomprare il camper credo che non metterei più il pannello perchè ricarica praticamente solo se ci batte sopra il sole e quando mi fermo cerco di stare all'ombra per non trasformare il camper in un forno, specialmente d'estate.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/02/2015 20:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> obaoba, ti dico la mia. Non conosco le tue abitudini, ma a mio avviso le batterie da 80Ah su un camper dovrebbero essere bandite... Siamo nel 2015 e i mezzi non sono quelli del 1970, dove con una pila a 6V riuscivi ad accendere una luce per fare tutto quello che ti serviva... Ora i mezzi sono assetati di corrente, gli utenti sempre più esigenti per cui fossi in te NON metterei MAI quelle batteria, che sia al GEL o AGM, per cui o riesci a convincere il conce a montarti una batteria AGM tipo quelle che avevi tu, ma MAI sotto ai 100Ah, oppure prendi a casa il mezzo con la batteria Lumina e la vendi, acquistando ciò che più ti garba. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 23/02/2015 21:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si dice in effetti che le batterie al gel vanno trattate bene e prelevare troppi ampere non va bene. quanto sia vero non lo so.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2015 08:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone per la cronaca, ma solo per quella, nel 1985 su un GrandSoleil320CMLT mi feci costruire una batteria (enorme e pesantissima) da 300a... scusate l'OT Raimondo & Giovanna