CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al gel vs agm

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 16/02/2015 alle: 22:24:46
Ciao a tutti ho appena ordinato un mezzo su cui ho possibilitàdi scegliere tra due batterie al gel da 80 ah (i tedeschi della carthago) e due batteria agm da 100. Il mezzo sarà equipaggiato da un pannello mono 100ah e l'utilizzo che ne farò sarà sopratuttodi libera in cui spero di avere autonomia sufficiente per il we anche in inverno pieno. Chiedo agli eperti di batterie un suggeriementorigardo la tipologia delle batterie. E'v ero che le gel sono più delicate ma se le tieni ben cariche hanno longevità e resistenza alla scarica maggiore se non violentate? Luca www.robadacamper.com
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 00:36:58
forse dovresti scrivere il modello esatto di gel e di agm che puoi scegliere. c'è gel e gel e c'è agm e agm. inoltre dipende anche dal sistema con cui carichi le batterie quando sei in giro col motore acceso. la mia gel ha 7 anni e credo durerà ancora a lungo ma prima di mettere un booster non riuscivo a caricarla a motore acceso presumibilmente per la caduta di tensione dovuta al cavo troppo fine dell'allestitore dalla BM alla BS. la mia al gel è questa (modello solar) http://www.exide.com/Media/files/Downloads/IndustEuro/Sonnenschein_SOLAR_en.pdf io credo che siano le gel migliori che esistono le solar block sono ancora meglio. per 200Ah per conto mio l'ideale sarebbero due solar block da 6 V in SERIEid="green">. dovrebbero durare più di 10 anni, forse 14 anni o giù di li... qui il grafico dei numero di cicli che fanno le solar in base a quanto si scaricano e qui quello delle solar block. le puoi scaricare al 50% 2500 volte, oppure scaricarle all'80% 1500 volte. naturalmente non devi lasciarle scariche per 6 mesi perchè si guastano anche loro ma trova una batteria al piombo con prestazioni migliori e poi dimmi qual'è. le batterie al litio hanno prestazioni migliori ma sono ancora poco diffuse.

Modificato da sergiozh il 17/02/2015 alle 00:52:22
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/02/2015 alle: 07:45:39
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/02/2015  22:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, sul precedente mezzo avevamo 2 batterie servizi AGM (Green Power della NDS) da 100Ah ognuna, fin dall'acquisto abbinate ad un pannello fotovoltaico da 120W. In 7 anni mai un solo problema, mai sostituite, sempre efficienti, venduto il mezzo che erano ancora perfette. Facciamo sempre libera, non sprechiamo inutilmente energia, ma ogni sera ci godiamo sempre la tv accesa per un bel pò... mai avuto problemi. In inverno ovviamente le cose cambiano, ma devo dire che per un week end siamo assolutamente autonomi, chiaramente con le nostre abitudini. Da sottolineare il fatto che le BS erano montate all'interno della cellula, quindi sempre al calduccio. Sul nuovo mezzo le abbiamo fatte montare identiche, sempre in cellula, abbinate ad un pannello da 130W... Ciao Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 17/02/2015 alle: 08:27:10
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 16/02/2015  22:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao obaoba, se il confronto è fatto tra due batterie di uguale qualità la GEL ha qualcosa in più. Il problema è la gestione delle ricarica, la quale come diceva anche sergiozh quasi ti costringe ad avere il classico Power Service o prodotto analogo per una corretta ricarica soprattutto durante la marcia. E' qui che poi si fanno danni... E' ovvio che la differenza la fa anche la qualità della batteria, perchè come dico sempre, se vai a montare una GEL da 100€ è meglio lasciar perdere e rimanere su una BUONA P/A. C'è poco da fare, le tecnologie AGM/GEL costano di più delle altre e bisogna sempre mettere in conto circa 250€ cad. nel momento in cui si cambiano. Personalmente io consiglio di montare le AGM per via delle minori pretese di ricarica, dove con il semplice alternatore riesci a ricaricarle anche se non come "vorrebbero" loro risparmiando così il PS. PS: riesci a sapere le marche delle batterie? www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 11:12:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/02/2015  08:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "E' qui che poi si fanno danni...id="green">" che danni si fanno ? non si fa nessun danno, è solo che bisogna acquistare l'apparecchio in più. credo che basterebbe anche solo un "elevatore di voltaggio della corrente a 14.3V" che costa meno per caricarle, ma il booster è forse un attimo meglio in quanto carica con la curva di ricarica apposita.

Modificato da sergiozh il 17/02/2015 alle 11:15:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 17/02/2015 alle: 17:47:28
> Parlo di numeri tralasciando le solite meio AGM meio le gelle meio Duracelle meio superPAgrandimagazzini ma io trovo a 20 euro superbatterieNASAtech etc etc etc. 80+80 = 160Ah 100+100 =200Ah in un caso hai 40Ah in più .... BUTTALI VIA !?!?!? Vuol dire un buon 25% in più. Se riesci a intortarti il concessionario monta 2x120Ah (ti consiglio AGM ) grandi uguali alle 100Ah e hai un bel altro 25% in più da gestirti. quindi alla fin fine puoi giocarti 80Ah di riserva energetica se riesci a gestirla bene. Alla fine sarà come avere 3 batterie da 80AH. Per la qualità pro contro marche affidabilissime a pochi euri marche costose ma cessose lascio il campo a altri e auguri [:D]. Ciao Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:06:42
io sono sempre andato con una GEL exide da 80Ah (di serie della HYMER) sostituita per scrupolo ai 4 anni, la seconda, sempre identica GEL Exide, però a soli 3 anni è prematuramente dipartita in una notte di estate a St.Malo [:(] La mattina al risveglio era completamente e inaspettatamente morta nel sonno [:0] Sostituita al volo con una batteria qualsiasi in un supermercato della zona. Non ho mai avuto problemi di carica con le GEL ma mi era stato montato il booster fin da nuovo. Il nuovo camper arriverà con una AGM (o Varta o piu probabilmente Banner), quindi anche la HYMER forse ha abbandonato il GEL a favore della AGM ? Così a impressione monterei le AGM evitandoti così il Booster che, secondo me potrebbe un po cuocere le batterie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:20:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/02/2015  11:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sergiozh... perché se esiste UN SOLO modo di interpretare un concetto a rovescio ci riesci sempre?[:D][:D][:D] con questa frase: "E' qui che poi si fanno danni..." Non intendo CON il Power Service... anzi, il CONTRARIO! Ovvero quando non c'è. Nel momento in cui ci trovassimo con la batteria molto scarica e dovessimo accendere il motore per spostarci, finirebbero nella batteria TUTTI gli Ampere disponibili. Questa situazione anche se capita per un periodo limitato porta sicuramente la batteria a surriscaldarsi e a bollire, di conseguenza a gonfiarsi, NON SOLO a causa della pressione, ma anche del semplice calore che si sviluppa al suo interno. @Tommaso Questo fantomatico accessorio chiamato ERRONEAMENTE booster non è altro che un caricabatterie intelligente ma che funziona SOLO con l'alternatore o anche con la 220V in funzione del modello scelto. Personalmente, sono più portato a credere che se Hymer ha abbandonato l'idea delle GEL non lo abbia fatto per una pseudo poca affidabilità, ma per una questione economica. Così facendo infatti, spende meno per la batteria, per il PS e per la sua installazione. Rimane comunque il fatto, che una qualsiasi batteria avrebbe bisogno per l'ottima carica di un oggetto come questo... eccezion fatta per la BM, la quale essendo usata SOLO per la messa in moto MAI si scarica...[;)] www.susezzapasa.it
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:37:44
vi darò presto indicazioni sulle marche Luca www.robadacamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:41:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/02/2015  21:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, che sia una scelta meramente economica lo avevo sospettato anch'io [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 21:52:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/02/2015  21:20:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se il problema è solo evitare la botta di corrente quando è molto scarica un apparecchio come questo

http://www.my-caravanning.com/i...

lascia passare solo 8A, esiste anche i modelli da 20A e 40A. un booster penso sia meglio ma anche un apparecchietto così serve a compensare la caduta di tensione per cavi fini e limitare gli ampere che entrano in batteria. esistono anche altre marche come schaudt che fornisce apparecchietti simili.

Modificato da sergiozh il 17/02/2015 alle 22:01:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 18/02/2015 alle: 09:43:56
il problema non è trovare una soluzione per la quale esistono molte vie... il problema è quale delle due batterie sia meglio e senza dubbio quella al GEL è la migliore per questo scopo. Come ho già detto, è si la migliore MA per avere le ottime performance dichiarate bisogna installare altri accessori, ed è qui che ognuno di noi deve valutare cosa faccia al caso proprio. IO, non spendo 300€ per un Power service solo perchè ho la batteria al GEL... preferisco una AGM la quale mi da ottime prestazioni comunque facendomi spendere un po' meno. Semmai, un giorno dovesse piantarmi il caricabatteria, allora il discorso cambia. L'ho già scritto molte volte e lo riscrivo... L'optimum è una batteria al GEL con Efoy e Power Service montato. www.susezzapasa.it
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 18/02/2015 alle: 20:33:36
Batterie montate da carthago delle exide gel da 80ah, mentre il concessionario monterebbe delle Lumina da 90ah. Assolutamente escludo le agm proposte ma evevntualmnte vorrei rovare quelle carthago ma non avendo il booster (l'alternatore fiat è quello del 180cv) credete sia inutile e dovrei sempre una volta tornato a casa attaccare il camper alla corrente? Per le agm ho sempre avuto delle nds green power.... Luca www.robadacamper.com
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 21:34:48
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/02/2015  20:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema non è per quando si torna a casa ma per quando si sta in giro in camper. se usi solo campeggi e aree attrezzate con corrente non c'è problema (in questo caso ti basta una sola batteria... ma se viaggi e fai sosta libera, dopo la sosta è buono se le batterie si ricaricano quando sei in viaggio, altrimenti alla prossima sosta che fai le trovi come le hai lasciate all'ultima sosta. per me la ricarica delle batterie in viaggio a motore acceso è una cosa molto importante e se non funziona è una gran fregata. il prioblema delle gel è che sotto i 14 V non si ricaricano credo e coi cavi fini che gli allestitori mettono per risparmiare alla batteria servizi arriva un voltaggio sotto i 14V se il frigo sta acceso a 12V in viaggio. pure il frigo normalmente a 12V raffredda troppo poco perchè i cavi che portano i 12V al frigo sono troppo fini. più o meno tutti i costruttori mettono cavi troppo fini per risparmiare soldi e forse anche un po' di peso. credo lo fanno anche per una loro ignoranza sull'elettricità e la caduta di tensione. personalmente se dovessi ricomprare il camper credo che non metterei più il pannello perchè ricarica praticamente solo se ci batte sopra il sole e quando mi fermo cerco di stare all'ombra per non trasformare il camper in un forno, specialmente d'estate.

Modificato da sergiozh il 18/02/2015 alle 21:43:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 18/02/2015 alle: 22:20:41
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/02/2015  20:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> obaoba, ti dico la mia. Non conosco le tue abitudini, ma a mio avviso le batterie da 80Ah su un camper dovrebbero essere bandite... Siamo nel 2015 e i mezzi non sono quelli del 1970, dove con una pila a 6V riuscivi ad accendere una luce per fare tutto quello che ti serviva... Ora i mezzi sono assetati di corrente, gli utenti sempre più esigenti per cui fossi in te NON metterei MAI quelle batteria, che sia al GEL o AGM, per cui o riesci a convincere il conce a montarti una batteria AGM tipo quelle che avevi tu, ma MAI sotto ai 100Ah, oppure prendi a casa il mezzo con la batteria Lumina e la vendi, acquistando ciò che più ti garba. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/02/2015 alle: 22:28:55
il camper senza batteria servizi che poi compri tu quella che vuoi non è possibile averlo ?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4507
Inserito il 20/02/2015 alle: 15:10:09
credo che se un costruttore installa batteria al gel avrà previsto un caricabatterie idoneo; io ho la exide gel di serie sul viano MP e si carica perfettamente.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/02/2015 alle: 21:08:13
E riguardo l'utilizzo di un phon da 450 w con inverter da 1000w che ne dite? Sarebbe una scarica fastidiosa per la più sensibile batteria al gel? Avrò bisogno di usare questo phon in libera diciamo per 10 15minuti ....con la vecchia agm da 150 w mai nessun probema. Luca www.robadacamper.com
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2015 alle: 02:19:13
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 23/02/2015  21:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si dice in effetti che le batterie al gel vanno trattate bene e prelevare troppi ampere non va bene. quanto sia vero non lo so.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 24/02/2015 alle: 08:13:28
io dovessi averne bisogno me ne fregherei altamente e lo userei senza problemi... la batteria farà ciò che crede... Non è a mio avviso tanto un discorso di prelievo... quanto di Ah, su una batteria da 80Ah non è che ci sia chissà quale margine... www.susezzapasa.it
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 24/02/2015 alle: 10:38:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2015  08:13:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone per la cronaca, ma solo per quella, nel 1985 su un GrandSoleil320CMLT mi feci costruire una batteria (enorme e pesantissima) da 300a... scusate l'OT Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link