salve a tutti,qualcuno sa se vale realmente la pena sostituire sotto al camper le batterie normali con quelle al gel?so che i costi son superiori ,ma come durata?resistenza all'assorbimento?grazie cordiali saluti..
io ti dico quello che mi dice l'artigiano che me le costrisce: da 40 anni nelle batterie di quel tipo non è stato inventato nulla, l'elettrolita in GEL ha vantaggi per chi ha installazioni difficili ma quello che occorre veramente è chiedere batterie per uso semistazionario, a scarica lenta.
Se vuoi telefonargli ti do il num in pvt..
io avevo chiesto di quelle al gel xchè leggendo in giro pare che diversi camper montino quelle..però un collega che l'aveva messa..l'aveva pagata oltre 300€ e gli era durata un anno.. e a quel punto secondo me non conviene..no?
cmq si..scrivimi pure il num in privato che in caso lo chiamo.grazie
Le batterie al gel sono le più delicate e inadatte all'uso sul camper, in quanto per la ricarica hanno bisogno di poca corrente per un lungo periodo, cosa che normalmente non fà l'alternatore.
Ciao
Antonio
Non sono un intenditore ma ti raccondo quello che alcuni esperti mi hanno detto.
Le batterie al Gel hanno bisogno di stare molto sottocarica per essere efficienti, pertanto se il tuo camper ha il pannello ma sta al coperto non vanno bene, dovresti tenerlo attaccato al 220. Se hai la possibilità di questo mettile pure.
Il mio sta al coperto,e allora ho sostituito quella originale al Gel con due AGM a scarica lenta. Questo sempre sotto consiglio.
Ciao e aspetta gli esperti oppure fai una ricerca e leggi sull'argomento trattato molte volte.
Ciao
Alexid="blue">
Effettivamente, su un camper le batterie al gel dovrebbero essere le meno indicate. A questo proposito, il mio camper nuovo (per distinguerlo dal vecchio) aveva due batterie al gel da 100Ah ciascuna e, dopo un anno, in occasione di un intervento particolarmente serio, il Costruttore del camper me le ha sostituite entrambe con due agm della stessa potenza: una delle due aveva perso di efficacia (parole sue) per cui le ha sostituite entrambe ed oggi monta solo agm sui suoi nuovi mezzi.
Elio
Dai retta al "vecchio" con esperienza più che decennale.Se il camper lo usi solo per andae in ferie e magari vai in campeggio, va fin troppo bene quella in dotazione, se invece lo usi spesso, non vai (come me)nelle aree attrezzate e hai la TV, allora ti consiglio 2 batterie da 100Ah di marca, costo 139 Euro l'una a scarica lenta. Un consiglio, metti, se non ce l'hai un pannello solare
Ciao e buoni Km a tutti...
Pupo
il pannello ce l'ho,ho anche la parabola cn la tv che assorbe come una sanguisuga appena l'attacco..ora x la cellula ho su la batteria normale da 100ah ,solo che anche se è carica la max ,quando attacco qualcosa scende subito..e poi appena stacco risale..ci vorrebbe appunto una batteria che tenga di più la carica durante l'assorbibento..
queste AGV dove si comprano?si trovano anche nei centri commerciali o bisogna andare nei centri apposta?
Le batterie le trovi da: Camping Sport Magenta e la loro sigla è: FG2A007 della Fiamm. Purtroppo ora costano 159 Euro cad., quando le
ho prese io erano in offerta.
ciao
Pupo
ok,grazie..tanto nn è una cosa urgente..magari aspetto e girando le trovo in offerta da qualche parte..
ma queste come durata come sono?si nota la differenza rispetto alle batterie normali oppure la differenza è minima?
noto una certa confusione...
le batterie al gel altro non sono che normali batterie per autotrazione sprovviste di liquido il quale è sostituito appunto dal gel; inadatte all'uso del camper come batterie servizi ma comode come batterie autotrazione in quanto sigillate e quindi senza esalazioni.
Le batterie a ricombinazione di gas a scarica lenta sono quelle adatte all'uso in camper in quanto hanno una "scarica" molto lenta e si ricaricano ottimamente e velocemente con un power service in pochi kilometri.
La durata delle batterie al gel è uguale a quella delle batterie da autotrazione (garanzia 1 o 2 anni al massimo)
La durata delle batterie a scarica lenta è almeno di 5 o 7 anni, io ne ho 2 dal 2005 e vanno ottimamente.
Spero di essere stato utile a fare chiarezza.
Sono d'accordo con Raimondo 56, le mie batterie hanno 6 anni. Vanno ancora bene ma per scrupolo le ho sostituite, (fra una settimana parto per le ferie) sempre con due uguali. Il venditore è Cusmai ma, di Magenta
Te saludi
Per l'uso che ne facciamo noi che abbiamo il camper, le batterie più indicate sono le batterie semistazionarie. Sono le batterie che usano per la trazione. Prendile che si possa controllare e ripristinare il liquido quando serve. Sono batterie robuste hanno una bassa autoscarica, e nel caso di scarica troppo profonda si possono rigenerare.
Guarda sulle pagine Gialle e cerca un magazzino che tratti batterie le paghi meno.
solo una piccola correzione: il fatto che siano al GEL non vuol dire che siano sigillate, se le vuoi sigillate cerca la sigla VRLA, comunque appura che eventuali sfiati, anche di emergenza, scarichino FUORI dalla cellula
Io uso batterie a vaso aperto, scarica lenta prodotte da un artigiano di bologna
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.