CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al Litio con profilo di ricarica AGM

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Aleph79
Aleph79
27/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 10:41:43
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una conferma circa il fatto che le batterie al Litio sottoposte a carica con curva di carca AGM non si danneggino. Vi risulta? A priori chiaramente questa cosa non suona bene, non è ovviamente ottimale e certamente non carica adeguatamente le batterie. Ma il punto è se le possa danneggiare o meno.

Il motivo sta nel fatto che ho una centralina Schaudt EBL211 con integrato il regolatore/caricatore batteria dalla 220V, ma non supporta le Litio: solo Gel e AGM. Quindi se passassi alle Litio (ora ho AGM) dovrei o smettere di usare il caricatore integrato, oppure, come mi è stato indicato, lasciare impostata la curva di carica AGM perchè, appunto non farebbe danni - e contare invece sul solo motore per avere la batteria carica dato che le Litio si caricano velocemente e basta relativamente poco tempo di motore acceso (il mio regolatore/caricatore dal motore è un Votronic 1212 30, quindi sfrutterei i 30A che eroga per caricarle effettivamente piuttosto velocemente).

Grazie per i vostri pareri!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 20:33:16
In risposta al messaggio di Aleph79 del 27/03/2023 alle 10:41:43

Ciao a tutti, vorrei chiedervi una conferma circa il fatto che le batterie al Litio sottoposte a carica con curva di carca AGM non si danneggino. Vi risulta? A priori chiaramente questa cosa non suona bene, non è ovviamente
ottimale e certamente non carica adeguatamente le batterie. Ma il punto è se le possa danneggiare o meno. Il motivo sta nel fatto che ho una centralina Schaudt EBL211 con integrato il regolatore/caricatore batteria dalla 220V, ma non supporta le Litio: solo Gel e AGM. Quindi se passassi alle Litio (ora ho AGM) dovrei o smettere di usare il caricatore integrato, oppure, come mi è stato indicato, lasciare impostata la curva di carica AGM perchè, appunto non farebbe danni - e contare invece sul solo motore per avere la batteria carica dato che le Litio si caricano velocemente e basta relativamente poco tempo di motore acceso (il mio regolatore/caricatore dal motore è un Votronic 1212 30, quindi sfrutterei i 30A che eroga per caricarle effettivamente piuttosto velocemente). Grazie per i vostri pareri!
...
Assolutamente falso che possa andar bene la curva AGM che può arrivare fino a 14,7 V.  Tollerata invece la curva GEL ma non é da lasciare attaccata e dimenticarsene. Come sei messo poi con il parallelatore? Se durante la ricarica della batteria dei servizi ricarica anche quella motore, ti troveresti con due batterie di diversa tecnologia in comunicazione tra loro
Fabrizio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5885
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 01:03:07
Mi accodo e convengo come Fabrizio che il settaggio migliore nel tuo caso sia GEL, il caricabatterie integrato nella centralina eroga al massimo 18A per cui stara` a te quantificare in base allo stato di carica o scarica della batteria per quanto tempo lasciarlo in funzione.

Se pero` la ricarica con caricabatterie da rete 230V, campeggi, aree di sosta etc. etc. e per te abbastanza costante allora sarebbe meglio disattivare totalmente il CB integrato nella centralina e metterne uno adeguato alla ricarica delle litio. 

Non dici se hai un parallelatore per la BM, del tipo CBE CS2 o qualcosa di analogo il quale quando e` attivo mette in parallelo diretto la BM (sicuramente al piombo) con la nuova litio, questo non va affatto bene.

Nel caso qualora non ne fossi a conoscenza, questa funzione e` gia` integrata nel Votronic 1212-30 per cui, una volta settato correttamente per le litio ( switch S1 ed S2 entrambi su OFF) pensera` lui a mantenere carica la BM.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Aleph79
Aleph79
27/11/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:39:49
Il parallelatore non credo sia presente, ma non mi ero posto il dubbio; da verificare. Tutto chiaro il resto.
Grazie mille per le informazioni!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link