CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al litio? No... supercondensatori!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 22:02:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2018 alle 20:15:29

La mia batteria lead crystal costa meno delle litio, fa tanti cicli che non li faro' fuori tutti e si puo' anche scaricare a 0. in quel link si dice che faranno quasi il 25%.
Infatti se leggi bene il mio commento prima ho scritto "efficienza vicina al 25%".

Avevamo già parlato delle lead crystal... Si sono meglio delle piombo tradizionali, ma 1500 cicli all'80% della profondità di scarica (a 25°C) a che C rate di scarica e carica? Non lo dichiarano, in più la capacità residua è del 10% e non dell'80% delle LiFePO4. La capacità è dichiarata a C10, già meglio delle classiche AGM o piombo a C20... Ma non a 1C come le LiFePO4. Pesano quei soliti 30-33kg per una da 100Ah; come tutte le piombo risentono molto della temperatura; non credo neanche lontanamente che portarle a zero sia salutare per quella tecnologia... Di certo si danneggia con conseguente riduzione della vita e dei cicli che può fare. Le uniche che possono essere scaricate a zero senza conseguenze sono quelle a supercondensatori.

Ognuno sceglie la batteria (capacità, tecnologia) che più gli conviene secondo il proprio utilizzo e le proprie tasche...
Io sono uno di quelli che non guarda la sola convenienza all'atto dell'acquisto, ma anche e soprattutto in prospettiva futura; conteggiando anche se devo acquistare ulteriori dispositivi per usare le batterie (vedi booster per AGM, un battery manager se si adotta 2 batterie in parallelo etc).
Io sento amici camperisti che comprano 2 batterie tradizionali da poco, poi prendono un dispositivo per gestirle... E ogni 3-4 anni le cambiano; alla fine dei conti chi risparmia? Quello che fa una spesa importante all'inizio con le LiFePO4 oppure quelle che spende "poco" per volta ma che deve cambiare le batterie? Ovviamente se uno utilizza poco le batterie il divario è meno ampio, il contrario se si utilizza spesso il mezzo quindi le batterie.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 22:16:51
La mia batteria precedente al gel mi duro' 8 anni credo e questa spero duri di piu'.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 23:12:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2018 alle 22:16:51

La mia batteria precedente al gel mi duro' 8 anni credo e questa spero duri di piu'.
La durata di una batteria dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno ne fa (corrente di carica e scarica, profondità di scarica etc) e da come uno le tiene (temperatura esterna, umidità, ogni 15-30 giorni messa in carica per non danneggiarla)... ognuno di noi utilizza la batteria in modo diverso, ma le prestazioni di una tecnologia sono quelle... il piombo più di così non può fare.

Dal mio punto di vista non trovo molto senso investire tanto denaro per una tecnologia passata e surclassata sotto tutti gli aspetti... anche, e soprattutto, sotto il punto di vista rendimento carica/scarica, le migliori al piombo arrivano all'88% mediamente stanno sull'80-82%, mentre le LiFePO4 mediamente stanno sul 92% con picchi del 95-96%.
Qualche anno fa avevi messo il listino e andando a riguardare una 100Ah C10 costava 289 senza trasporto o 90Ah C10 a 259 euro (questo 2 anni fa)... Ora una LiFePO4 da 90Ah 1C costa 520 euro.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 01:21:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/12/2018 alle 23:12:05

La durata di una batteria dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno ne fa (corrente di carica e scarica, profondità di scarica etc) e da come uno le tiene (temperatura esterna, umidità, ogni 15-30 giorni messa in carica
per non danneggiarla)... ognuno di noi utilizza la batteria in modo diverso, ma le prestazioni di una tecnologia sono quelle... il piombo più di così non può fare. Dal mio punto di vista non trovo molto senso investire tanto denaro per una tecnologia passata e surclassata sotto tutti gli aspetti... anche, e soprattutto, sotto il punto di vista rendimento carica/scarica, le migliori al piombo arrivano all'88% mediamente stanno sull'80-82%, mentre le LiFePO4 mediamente stanno sul 92% con picchi del 95-96%. Qualche anno fa avevi messo il listino e andando a riguardare una 100Ah C10 costava 289 senza trasporto o 90Ah C10 a 259 euro (questo 2 anni fa)... Ora una LiFePO4 da 90Ah 1C costa 520 euro.
...
Io diffido dalle litio per principio...

se non avessi trovato la lead crystal credo mi sarei ricomprato la stessa batteria gel di prima che mi ha reso un buon servizio.

per il prezzo per me inoltre conta anche il cambio euro / franco e per questo ora mi costa molto meno di 10 anni fa.

Modificato da sergiozh il 26/12/2018 alle 01:26:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 09:10:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/12/2018 alle 01:21:47

Io diffido dalle litio per principio... se non avessi trovato la lead crystal credo mi sarei ricomprato la stessa batteria gel di prima che mi ha reso un buon servizio. per il prezzo per me inoltre conta anche il cambio euro / franco e per questo ora mi costa molto meno di 10 anni fa.
Io diffiderei più dalle ioni di litio e dalle polimeri di litio (ricordo che ogni tablet, smartphone, notebook, ultrabook hanno batterie con una delle due tecnologie)...
Non dalle litio-ferro-fosfato; batterie al litio con tecnologie completamente diversa dalle precedenti. 

​​​​​​... Allora per principio non dovresti avere nessun device che ho detto prima poiché adottano batterie con tecnologie al litio ben più pericolose di quella al litio-ferro-fosfato.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 09:36:26
Io non sono esperto di batterie, mi ha colpito l’obbligo per lo stoccaggio.

https://www.denios.it/soluzioni...

Mick KoKorde World President
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 10:07:29
In risposta al messaggio di Panzer del 26/12/2018 alle 09:36:26

yes​​​​​​
Guarda caso fanno riferimento, nello specifico, alle ioni di litio. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:01:12
Tesla non utilizza LiFePO4, che sono più sicure delle li-ion ma non vengono utilizzate perché hanno una densità energetica notevolmente inferiore per unità di peso. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:32:13
I due esempi che hai riportato (batterie della Tesla e batterie Bosch delle bici elettriche) adottano la tecnologia ioni di litio, non LiFePO4; se non ricordo male la Tesla adotta le celle Panasonic 18650 agli ioni di litio.

Il litio, allo stato puro, a contatto con l'aria non prende fuoco ma si ossida dato che è un metallo alcalino; prende fuoco se viene messo nell'acqua perchè il litio libera idrogeno a contatto con l'acqua... l'idrogeno si trova in un'atmosfera ossidante e la reazione è esotermica, conseguenza prende fuoco.

Metto un link dove fanno alcuni test su una cella LiFePO4 Winston da 160Ah...Nel primo test hanno portato la tensione della cella a 4,24V (se fossero 4 moduli in serie 17V); ricordo che la massima tensione consentita è di 4V.
Negli altri test l'hanno cortocircuitata.

https://www.youtube.com/watch?v...

Oppure in internet si possono vedere delle celle LTO sovraccarica a 4.5V (tensione nominale 2.4V) messe sotto una pressa... risultato nessuna esplosione.

Per quanto riguarda i supercondensatori ognuno la pensa come vuole... Ma per fortuna la tecnologia fa progressi, la ricerca e lo sviluppo non si fermano ai primi ostacoli wink 
I nuovi prodotti che adottano le nuove tecnologie fanno sempre un po' "paura" all'inizio... Comprensibile 

Modificato da il tornitore il 26/12/2018 alle 15:37:25
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:44:36
Poi non è che in camper non ci siano cose pericolose, anche una batteria al piombo da 100 Ah se cortocircuitata può reagire male, che dire poi delle normali bombole gpl senza le valvole di sicurezza che hanno quelle per autotrazione? 
E la stufa combi in un vano in legno? 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:13:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/12/2018 alle 22:02:40

Infatti se leggi bene il mio commento prima ho scritto efficienza vicina al 25%. Avevamo già parlato delle lead crystal... Si sono meglio delle piombo tradizionali, ma 1500 cicli all'80% della profondità di scarica (a
25°C) a che C rate di scarica e carica? Non lo dichiarano, in più la capacità residua è del 10% e non dell'80% delle LiFePO4. La capacità è dichiarata a C10, già meglio delle classiche AGM o piombo a C20... Ma non a 1C come le LiFePO4. Pesano quei soliti 30-33kg per una da 100Ah; come tutte le piombo risentono molto della temperatura; non credo neanche lontanamente che portarle a zero sia salutare per quella tecnologia... Di certo si danneggia con conseguente riduzione della vita e dei cicli che può fare. Le uniche che possono essere scaricate a zero senza conseguenze sono quelle a supercondensatori. Ognuno sceglie la batteria (capacità, tecnologia) che più gli conviene secondo il proprio utilizzo e le proprie tasche... Io sono uno di quelli che non guarda la sola convenienza all'atto dell'acquisto, ma anche e soprattutto in prospettiva futura; conteggiando anche se devo acquistare ulteriori dispositivi per usare le batterie (vedi booster per AGM, un battery manager se si adotta 2 batterie in parallelo etc). Io sento amici camperisti che comprano 2 batterie tradizionali da poco, poi prendono un dispositivo per gestirle... E ogni 3-4 anni le cambiano; alla fine dei conti chi risparmia? Quello che fa una spesa importante all'inizio con le LiFePO4 oppure quelle che spende poco per volta ma che deve cambiare le batterie? Ovviamente se uno utilizza poco le batterie il divario è meno ampio, il contrario se si utilizza spesso il mezzo quindi le batterie.
...
Ottima risposta, condivido...yes
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:28:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/12/2018 alle 15:32:13

I due esempi che hai riportato (batterie della Tesla e batterie Bosch delle bici elettriche) adottano la tecnologia ioni di litio, non LiFePO4; se non ricordo male la Tesla adotta le celle Panasonic 18650 agli ioni di litio.
Il litio, allo stato puro, a contatto con l'aria non prende fuoco ma si ossida dato che è un metallo alcalino; prende fuoco se viene messo nell'acqua perchè il litio libera idrogeno a contatto con l'acqua... l'idrogeno si trova in un'atmosfera ossidante e la reazione è esotermica, conseguenza prende fuoco. Metto un link dove fanno alcuni test su una cella LiFePO4 Winston da 160Ah...Nel primo test hanno portato la tensione della cella a 4,24V (se fossero 4 moduli in serie 17V); ricordo che la massima tensione consentita è di 4V. Negli altri test l'hanno cortocircuitata. Oppure in internet si possono vedere delle celle LTO sovraccarica a 4.5V (tensione nominale 2.4V) messe sotto una pressa... risultato nessuna esplosione. Per quanto riguarda i supercondensatori ognuno la pensa come vuole... Ma per fortuna la tecnologia fa progressi, la ricerca e lo sviluppo non si fermano ai primi ostacoli   I nuovi prodotti che adottano le nuove tecnologie fanno sempre un po' paura all'inizio... Comprensibile 
...
Esatto, è facile confondere le due tecnologie.
Per quello che ho imparato in questi mesi di studio e osservazione di altri utenti, tecnologia nuova..., ho deciso di sostituire, per i servizi, due AGM 95 Ah della Varta, con una LiFepo4 da 100 Ah.
Se avessi saputo di pericolo di incendio non la avrei acquistata, mi è stato assicurato che, invece, sono le più sicure da questo punto di vista, più delicate..., certo, devi stare attento alla carica e scarica, che sia fatta in maniera ottimale, ma quanto a resa e peso non ci sono confronti.
Invece di 58/60 Kg di batterie ho 13 Kg ed in poche ore è al masimo della carica...cheeky
Saluti.

Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:35:31
In risposta al messaggio di Panzer del 26/12/2018 alle 09:36:26

yes
le 2 litio delle bici elettriche, se sono in ricarica tramite inverter del camper, le metto dentro una bella scatola di metallowink,
non sai mai,
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 15:35:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2018 alle 14:35:31

le 2 litio delle bici elettriche, se sono in ricarica tramite inverter del camper, le metto dentro una bella scatola di metallo, non sai mai, Roberto 
Scatola di metallo ? laugh

https://www.youtube.com/watch?v...

Guardate dal minuto 6 ... altro che scatola di metallo ... 

Per quanto riguarda i condensatori l'unico enorme vantaggio sono i tempi di ricarica. 
Per il resto sono ancora complicati da utilizzare al posto delle batterie.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 10:45:15
Quelle del video sono le batterie più pericolose tra le litio,e cosiddette LiPo da modellismo, la chimica è simile a quella delle li-ion usate nelle e-bike e nelle tesla, ma con prestazioni portate all'estremo, forniscono altissime correnti e vengono caricate molto velocemente. Niente a che vedere con le LiFePO4.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link