In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2018 alle 20:15:29Infatti se leggi bene il mio commento prima ho scritto "efficienza vicina al 25%".
La mia batteria lead crystal costa meno delle litio, fa tanti cicli che non li faro' fuori tutti e si puo' anche scaricare a 0. in quel link si dice che faranno quasi il 25%.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2018 alle 22:16:51La durata di una batteria dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno ne fa (corrente di carica e scarica, profondità di scarica etc) e da come uno le tiene (temperatura esterna, umidità, ogni 15-30 giorni messa in carica per non danneggiarla)... ognuno di noi utilizza la batteria in modo diverso, ma le prestazioni di una tecnologia sono quelle... il piombo più di così non può fare.
La mia batteria precedente al gel mi duro' 8 anni credo e questa spero duri di piu'.
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/12/2018 alle 23:12:05Io diffido dalle litio per principio...
La durata di una batteria dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno ne fa (corrente di carica e scarica, profondità di scarica etc) e da come uno le tiene (temperatura esterna, umidità, ogni 15-30 giorni messa in caricaper non danneggiarla)... ognuno di noi utilizza la batteria in modo diverso, ma le prestazioni di una tecnologia sono quelle... il piombo più di così non può fare. Dal mio punto di vista non trovo molto senso investire tanto denaro per una tecnologia passata e surclassata sotto tutti gli aspetti... anche, e soprattutto, sotto il punto di vista rendimento carica/scarica, le migliori al piombo arrivano all'88% mediamente stanno sull'80-82%, mentre le LiFePO4 mediamente stanno sul 92% con picchi del 95-96%. Qualche anno fa avevi messo il listino e andando a riguardare una 100Ah C10 costava 289 senza trasporto o 90Ah C10 a 259 euro (questo 2 anni fa)... Ora una LiFePO4 da 90Ah 1C costa 520 euro.
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/12/2018 alle 01:21:47Io diffiderei più dalle ioni di litio e dalle polimeri di litio (ricordo che ogni tablet, smartphone, notebook, ultrabook hanno batterie con una delle due tecnologie)...
Io diffido dalle litio per principio... se non avessi trovato la lead crystal credo mi sarei ricomprato la stessa batteria gel di prima che mi ha reso un buon servizio. per il prezzo per me inoltre conta anche il cambio euro / franco e per questo ora mi costa molto meno di 10 anni fa.
https://www.denios.it/soluzioni...
In risposta al messaggio di Panzer del 26/12/2018 alle 09:36:26
Io non sono esperto di batterie, mi ha colpito l’obbligo per lo stoccaggio.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/12/2018 alle 22:02:40Ottima risposta, condivido...
Infatti se leggi bene il mio commento prima ho scritto efficienza vicina al 25%. Avevamo già parlato delle lead crystal... Si sono meglio delle piombo tradizionali, ma 1500 cicli all'80% della profondità di scarica (a25°C) a che C rate di scarica e carica? Non lo dichiarano, in più la capacità residua è del 10% e non dell'80% delle LiFePO4. La capacità è dichiarata a C10, già meglio delle classiche AGM o piombo a C20... Ma non a 1C come le LiFePO4. Pesano quei soliti 30-33kg per una da 100Ah; come tutte le piombo risentono molto della temperatura; non credo neanche lontanamente che portarle a zero sia salutare per quella tecnologia... Di certo si danneggia con conseguente riduzione della vita e dei cicli che può fare. Le uniche che possono essere scaricate a zero senza conseguenze sono quelle a supercondensatori. Ognuno sceglie la batteria (capacità, tecnologia) che più gli conviene secondo il proprio utilizzo e le proprie tasche... Io sono uno di quelli che non guarda la sola convenienza all'atto dell'acquisto, ma anche e soprattutto in prospettiva futura; conteggiando anche se devo acquistare ulteriori dispositivi per usare le batterie (vedi booster per AGM, un battery manager se si adotta 2 batterie in parallelo etc). Io sento amici camperisti che comprano 2 batterie tradizionali da poco, poi prendono un dispositivo per gestirle... E ogni 3-4 anni le cambiano; alla fine dei conti chi risparmia? Quello che fa una spesa importante all'inizio con le LiFePO4 oppure quelle che spende poco per volta ma che deve cambiare le batterie? Ovviamente se uno utilizza poco le batterie il divario è meno ampio, il contrario se si utilizza spesso il mezzo quindi le batterie.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/12/2018 alle 15:32:13Esatto, è facile confondere le due tecnologie.
I due esempi che hai riportato (batterie della Tesla e batterie Bosch delle bici elettriche) adottano la tecnologia ioni di litio, non LiFePO4; se non ricordo male la Tesla adotta le celle Panasonic 18650 agli ioni di litio.Il litio, allo stato puro, a contatto con l'aria non prende fuoco ma si ossida dato che è un metallo alcalino; prende fuoco se viene messo nell'acqua perchè il litio libera idrogeno a contatto con l'acqua... l'idrogeno si trova in un'atmosfera ossidante e la reazione è esotermica, conseguenza prende fuoco. Metto un link dove fanno alcuni test su una cella LiFePO4 Winston da 160Ah...Nel primo test hanno portato la tensione della cella a 4,24V (se fossero 4 moduli in serie 17V); ricordo che la massima tensione consentita è di 4V. Negli altri test l'hanno cortocircuitata. Oppure in internet si possono vedere delle celle LTO sovraccarica a 4.5V (tensione nominale 2.4V) messe sotto una pressa... risultato nessuna esplosione. Per quanto riguarda i supercondensatori ognuno la pensa come vuole... Ma per fortuna la tecnologia fa progressi, la ricerca e lo sviluppo non si fermano ai primi ostacoli I nuovi prodotti che adottano le nuove tecnologie fanno sempre un po' paura all'inizio... Comprensibile
In risposta al messaggio di Panzer del 26/12/2018 alle 09:36:26
Io non sono esperto di batterie, mi ha colpito l’obbligo per lo stoccaggio.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2018 alle 14:35:31Scatola di metallo ?
le 2 litio delle bici elettriche, se sono in ricarica tramite inverter del camper, le metto dentro una bella scatola di metallo, non sai mai, Roberto
https://www.youtube.com/watch?v...