In risposta al messaggio di kaitaro del 08/11/2017 alle 18:24:46E conferma quanto ho scritto.
Nel preventivo che mi hanno fatto non mi hanno detto che sostituisce la batteria di avviamento, ma solo quella dei servizi.
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 18:41:50Topolone, il problema con le LiFePO4 è che si sono una "ferrari", ma lo sono solo loro.
E conferma quanto ho scritto. Si mette un motore di una Ferrari che viene castrato a 100 km/h.... Se poi tu cerchi una batteria Lifepo4 come sostituzione della BS al piombo quella va sicuramente bene ma una Lifepo4 può fare molto di più.
In risposta al messaggio di RobVision del 08/11/2017 alle 22:28:05No, non è necessario rifare niente, anzi , i cavi dell'impianto originale fanno da resistenza tra BS e BM e dunque limitano le correnti istantanee quando si attiva il parallelatore del D+
Topolone, il problema con le LiFePO4 è che si sono una ferrari, ma lo sono solo loro. Intendo dire, davvero vi fidereste a prendere un impianto elettrico da camper e trapiantarvi una di queste batterie al posto delle tradizionali,senza porre un limite alla carica/scarica? A me tremerebbero i polsi, a meno che non lo si rifaccia quantomeno nella tratta BM/BS saltando a piè pari stragrande maggioranza delle centraline in commercio.
In risposta al messaggio di champion del 09/11/2017 alle 08:34:28Ti dico solo che dai ieri sera ho in prova, gentilmente concessa da M...h, una batteria 100Ah LiFePO4, non è un prodotto definitivo in quanto sarà prossimamente aggiornato il sw del BMS.
io certamente non vado a far modificare l'impianto elettrico del mezzo con il rischio di tirarmi dietro rogne o perdere la garanzia del mezzo. Aggiungere relè, bypassare centraline etc., per quanto possano essere produttivespecialmente per le batterie LFP secondo me sono operazioni da evitare anche se Mastervolt lo consiglia. Se succede qualche problema al mezzo non paga Mastervolt...devo pagare io
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di camperos del 09/11/2017 alle 13:53:11
dal 2011 (2012) che sto usando le lifepo4 senza elettronica senza cambiare nulla dall'impianto originale inserendo un rele di minima. erano già pronte 6 anni fa. vero che allora ho speso 1000 euro ma è anche vero che da5 anni funzionano egregiamente (180 Ah sfruttabili 130) e ne prevedo almeno altri 5. AGM e tradizionali, chi le usa oltre il 50% viene qui a chiedere comemai si gonfiano, non durano, desolfatore ecc..
In risposta al messaggio di RobVision del 09/11/2017 alle 08:52:45Beh, a me per una 100Ah hanno fatto un preventivo di 1600 € (marca NDS) quindi non mi sembra tanto quello che ti è costato, mentre non capisco il discorso dei 130Ah disponibili al posto dei 180Ah, la caratteristica delle litio non è proprio di essere disponibili al 100% fino all'ultimo Ah?
Ti dico solo che dai ieri sera ho in prova, gentilmente concessa da M...h, una batteria 100Ah LiFePO4, non è un prodotto definitivo in quanto sarà prossimamente aggiornato il sw del BMS. E' mia intenzione impostare unTB serio che simuli le normali condizioni di utilizzo, con scarica profonda fino all'intervento della limitazione, e ricarica fino a 50Ah. Certo, non sarà mai un prodotto di alta gamma in un impianto perfettamente concepito per sfruttare al massimo le caratteristiche dell'accumulatore... ma francamente aprendo qualche camper, di impianti perfettamente impostati per adesso non ne ho mai visti, provenienti dalla fabbrica quantomeno .. anzi direi che in linea di massima quelli fatti meglio e con maggiore criterio sono proprio modificati dai camperesti (da quelli che sanno cosa fanno). Se un domani queste batterie potranno rimpiazzare senza modifiche le attuali PB perchè no, in attesa dei supercondensatori.
In risposta al messaggio di kaitaro del 09/11/2017 alle 17:51:52Guarda le 100A della Luminor
Beh, a me per una 100Ah hanno fatto un preventivo di 1600 € (marca NDS) quindi non mi sembra tanto quello che ti è costato, mentre non capisco il discorso dei 130Ah disponibili al posto dei 180Ah, la caratteristica delle litio non è proprio di essere disponibili al 100% fino all'ultimo Ah? Grazie
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2017 alle 16:13:13che memoria, non ricordavo di averlo detto che era la satellitare installata da un installatore allora ufficiale.
Io ricordo solo che camperos prima delle litio attuali aveva un’altra litio morta per aver collegato l’antenna satellitare direttamente al polo della batteria con conseguente scarica lenta che l’ha uccisa...
In risposta al messaggio di kaitaro del 09/11/2017 alle 17:51:52Mi sa che hai sbagliato il reply, io l'ho in prova ..
Beh, a me per una 100Ah hanno fatto un preventivo di 1600 € (marca NDS) quindi non mi sembra tanto quello che ti è costato, mentre non capisco il discorso dei 130Ah disponibili al posto dei 180Ah, la caratteristica delle litio non è proprio di essere disponibili al 100% fino all'ultimo Ah? Grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 09/11/2017 alle 22:31:58Sì hai ragione, stavo quotando camperos
Mi sa che hai sbagliato il reply, io l'ho in prova ..
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2017 alle 07:52:27Cosa sono le SL-100B ?
Seguo con interesse l’argomento ... Per ora le uniche LifePO4 che entrano nel vano BS ... sono le SL-100B (337X175X190) anche se ho letto che è meglio starne lontano Attendo fiducioso gli sviluppi
In risposta al messaggio di Topolone del 10/11/2017 alle 11:07:38Sono le 3 Lion Lithium Battery della NDS
Cosa sono le SL-100B ?
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2017 alle 07:52:27Perchè bisogna starne lontani? E' il modello che mi monterebbe l'allestitore/meccanico da cui mi hai mandato tu...
Seguo con interesse l’argomento ... Per ora le uniche LifePO4 che entrano nel vano BS ... sono le SL-100B (337X175X190) anche se ho letto che è meglio starne lontano Attendo fiducioso gli sviluppi
In risposta al messaggio di kaitaro del 10/11/2017 alle 11:35:52Perché ho letto che le LiFePO4 NON devono essere batterie chiuse e sigillate, ma deve essere chiaro di quali componenti elettronici/BMS/and so on … sono costituite
Perchè bisogna starne lontani? E' il modello che mi monterebbe l'allestitore/meccanico da cui mi hai mandato tu...