CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 428
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 21:55:12
In risposta al messaggio di epsoncolor del 27/02/2018 alle 11:18:36

E' vero quello che evidenzia Topolone, mi chiedo perche' invece delle Luminor non abbia scelto questo modello delle Wiston Batteria al litio GWL / Power 12V / 90Ah (WB-LP12V90AH)  Model name LP12V90AH+ Alternative product
marking TS-LP12V90AH Nominal voltage 12 V Operating voltage under load is 12.0 V Capacity 90 AH +/- 5% Operating voltage max 15.5V - min 11.5V At 80% DOD Deep discharge voltage 11 V The cells is damaged if voltage drops bellow this level Maximal charge voltage 16 V The cells is damaged if voltage exceeds this level Optimal discharge current < 45 A 0.5 C Maximal discharge current < 270 A 3 C, continuous for max 30 minutes from full charge Max peak discharge current < 900 A 10 C, maximal 10 seconds in 1 minute Optimal charge current < 45 A 0.5 C Maximal charge current < 270 A < 3 C with battery temperature monitoring Maximal continuous operating temperature 80 °C The battery temperature should not increase this level during charge and discharge Dimensions 282 x 248 x 155 Millimeters (tolerance +/- 2 mm) Weight 15 kg Kilograms  Prezzo 483$  Euro 394 cambio odierno
...
Interessato a queste batterie, che hanno un buon prezzo..., ho fatto delle ricerche.

"la domanda è perchè vuoi montare due batterie lipo su un camper, non sono adattate per avviamento per cui puoi usarle solo per i servizi, inoltre se sono più leggere e piccole che vantaggi ti danno sul camper, capisco su una vettura sportiva....
Inoltre una buona stazionaria al piombo ti dura 10 anni la Lipo forse 3-4 anni..."

"soffrono parecchio della scarica, per farle durare devono sempre essere cariche e mai tenerle a lungo scariche, te lo posso dire per la mia esperienza sia come ispettore del gruppo "XXX" che come utilizzo di batterie sulle ebike "
Sono disorientato, se quello che mi è stato detto è vero, e non vedo perché chi mi ha risposto non debba essere sincero, non ha alcun interesse a darmi queste informazioni..., allora sarebbe meglio tenerci le nostre batterie tradizionali.
Saluti.

 

 
Ezio55
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2018 alle: 23:19:14
Ezio: giusto per dire ma queste non sono LiPo (polimeri di Litio) ma Litio Ferro Solfato (LiFePO4).
Mi credi se ti dico che la differenza non si limita alla sigla? 

"Lipos have higher voltage per cell (3.7 vs 3.2). All else being equal this equates to more power. Lipos may also have lower internal resistance and higher maximum discharge rates, which equates to even more power.
If you want to make a fair comparison then weight and size must also be taken into account. Lipos are generally lighter and more compact than LiFes. This means that for the same amount of battery you will get more power and longer run time with Lipos.
Both type have high efficiency (ratio of energy output to input) when charged and discharged at moderate rates.
The main advantage of Life is safety. Lipos begin self heating at temperatures as low as 60°c, and once the interior starts to burn the whole battery rapidly 'explodes' into flames, setting fire to anything nearby. LiFe is more resistant to thermal runaway, 'cooks off' at higher temperature, and burns much less energetically."


Le LiFePo4 sono molto adatte ad uso stazionario, anzi in pratica sono adatte a tutti gli usi delle piombo e fanno sempre meglio il lavoro. Però vanno "sorvegliate" (dall'elettronica) e mal sopportano la sovracarica (anche nel tempo, ho scritto molto all'inizio del thread)

Sulla durata, in seconda o terza pagina ho scritto citando (con link) un banco che dopo 7 anni e migliaia di cicli era al 105% della capacità nominale. Trovami batterie al piombo con simili risultati MISURATI. Però... vedi cosa ho appena scritto, vogliono una gestione più complessa rispetto alle piombo acido.

NON devono essere sempre cariche, così vengono DANNEGGIATE! Anzi, vanno conservate intorno al 50% di SOC.
Insomma, con tutto il rispetto, ma il tuo amico per me è "bocciato" a questo non-esame.

Il problema che resta - ho risposto da tempo - è che queste benedette batterie vanno capite, studiate e per di più sono anche complesse perché hanno un comportamento MOLTO diverso dalle rassicuranti piombo acido. Ma in questa frase, diverso non vuol dire peggiore, anzi...

Permettete un esempio: è come scegliere di andare in giro con una macchina da corsa o qualcosa di simile, come una Caterham. Certo, bisogna mettere in conto molta più cura nell'uso e nella manutenzione rispetto a una city car, ma si hanno prestazioni mostruose, anche se a prezzo di qualche leggerissimo compromesso...
Però capisco benissimo chi mi dice che su un trespolo del genere non ci spenderebbe mai 80/100.000€ (BTW, in circuito bastonano quasi tutti!)
image(236).png
(OT R620 --> 620Cv/t --> 310CV che spostano 500kg. Fate vobis...)
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 05:09:30
In risposta al messaggio di Topolone del 27/02/2018 alle 20:50:11

Posto ai giovani... tocca a te !
accontentato, ecco la bestia!  wink

20180122_154813-1.jpg

fuori dalla tana...

20180129_091902.jpg

e nella tana
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 08:44:55
In risposta al messaggio di mario nicosia del 28/02/2018 alle 05:09:30

accontentato, ecco la bestia!   fuori dalla tana... e nella tana
yeswink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 09:26:32
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 27/02/2018 alle 23:19:14

Ezio: giusto per dire ma queste non sono LiPo (polimeri di Litio) ma Litio Ferro Solfato (LiFePO4). Mi credi se ti dico che la differenza non si limita alla sigla?  Lipos have higher voltage per cell (3.7 vs 3.2). All else
being equal this equates to more power. Lipos may also have lower internal resistance and higher maximum discharge rates, which equates to even more power. If you want to make a fair comparison then weight and size must also be taken into account. Lipos are generally lighter and more compact than LiFes. This means that for the same amount of battery you will get more power and longer run time with Lipos. Both type have high efficiency (ratio of energy output to input) when charged and discharged at moderate rates. The main advantage of Life is safety. Lipos begin self heating at temperatures as low as 60°c, and once the interior starts to burn the whole battery rapidly 'explodes' into flames, setting fire to anything nearby. LiFe is more resistant to thermal runaway, 'cooks off' at higher temperature, and burns much less energetically. Le LiFePo4 sono molto adatte ad uso stazionario, anzi in pratica sono adatte a tutti gli usi delle piombo e fanno sempre meglio il lavoro. Però vanno sorvegliate (dall'elettronica) e mal sopportano la sovracarica (anche nel tempo, ho scritto molto all'inizio del thread) Sulla durata, in seconda o terza pagina ho scritto citando (con link) un banco che dopo 7 anni e migliaia di cicli era al 105% della capacità nominale. Trovami batterie al piombo con simili risultati MISURATI. Però... vedi cosa ho appena scritto, vogliono una gestione più complessa rispetto alle piombo acido. NON devono essere sempre cariche, così vengono DANNEGGIATE! Anzi, vanno conservate intorno al 50% di SOC. Insomma, con tutto il rispetto, ma il tuo amico per me è bocciato a questo non-esame. Il problema che resta - ho risposto da tempo - è che queste benedette batterie vanno capite, studiate e per di più sono anche complesse perché hanno un comportamento MOLTO diverso dalle rassicuranti piombo acido. Ma in questa frase, diverso non vuol dire peggiore, anzi... Permettete un esempio: è come scegliere di andare in giro con una macchina da corsa o qualcosa di simile, come una Caterham. Certo, bisogna mettere in conto molta più cura nell'uso e nella manutenzione rispetto a una city car, ma si hanno prestazioni mostruose, anche se a prezzo di qualche leggerissimo compromesso... Però capisco benissimo chi mi dice che su un trespolo del genere non ci spenderebbe mai 80/100.000€ (BTW, in circuito bastonano quasi tutti!) (OT R620 > 620Cv/t > 310CV che spostano 500kg. Fate vobis...)
...
Ti ringrazio per le precisazioni.
A dire il vero questa era la mia domanda iniziale a chi poi mi ha risposto come ho riportato sopra:
"Buon giorno, sarei interessato ad acquistare un controllore per due batterie LifePo4 Winston da 90 Ah l’una."
Da qui poi è nata la discussione che mi ha lasciato disorientato anche perché spendere cosi tanti soldi e ritrovarti dopo pochi anni a dover rifare tutto...
Probabilmente il mio interlocutore non ha letto bene la richiesta e mi ha risposto pensando mi interessasse una batteria ai polimeri di litio e non una LiFePo4.
Visto che ci sono chiedo a te, posso accoppiare due Winston
Model name LP12V90AH e dove posso trovare il BMS he vada bene per queste batterie?
Grazie per l'aiuto.
Saluti.

 
Ezio55
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 14:33:55
In risposta al messaggio di mario nicosia del 28/02/2018 alle 05:09:30

accontentato, ecco la bestia!   fuori dalla tana... e nella tana
ok-2282499_960_720.png
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 15:36:58
Ho trovato  girando sul web questa societa', che forse per gli esperti non e' sconosciuta,  AS123 , il sito e' :

www.a.123system.com



 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 16:51:53
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/02/2018 alle 15:36:58

Ho trovato  girando sul web questa societa', che forse per gli esperti non e' sconosciuta,  AS123 , il sito e' : www.a.123system.com  
Fallita da mo ! surprise

Forse sono stati i primi a proporre delle litio con sembianze da batteria classica.

A123-Systems.jpg

Modificato da Topolone il 28/02/2018 alle 16:55:47
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 17:47:15
In risposta al messaggio di Topolone del 28/02/2018 alle 16:51:53

Fallita da mo ! Forse sono stati i primi a proporre delle litio con sembianze da batteria classica.
sad
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 20:48:02
In risposta al messaggio di Topolone del 28/02/2018 alle 14:33:55

per dovere di cronaca devo ammettere che non è stata farina del mio sacco, ma devo tutto ad un ingegnere che passava dalle mie parti: gli ho chiesto aiuto e si è offerto di aiutarmi; senza di lui non avrei realizzato alcunché! 
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 22:47:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/02/2018 alle 09:26:32

Ti ringrazio per le precisazioni. A dire il vero questa era la mia domanda iniziale a chi poi mi ha risposto come ho riportato sopra: Buon giorno, sarei interessato ad acquistare un controllore per due batterie LifePo4 Winston
da 90 Ah l’una. Da qui poi è nata la discussione che mi ha lasciato disorientato anche perché spendere cosi tanti soldi e ritrovarti dopo pochi anni a dover rifare tutto... Probabilmente il mio interlocutore non ha letto bene la richiesta e mi ha risposto pensando mi interessasse una batteria ai polimeri di litio e non una LiFePo4. Visto che ci sono chiedo a te, posso accoppiare due Winston Model name LP12V90AH e dove posso trovare il BMS he vada bene per queste batterie? Grazie per l'aiuto. Saluti.  
...
Le batterie di cui parli sono composte da 4 celle da 3,2V in serie come puoi vedere

Sull'importanza del bilanciatore/BMS si può parlare per ore... non è indispensabile, ma aiuta nel tempo la durata e allontana i rischi di sovra/sotto scarica in uso al limite.
In pratica, sappiamo che la singola cella LFP si danneggia sotto i 2,5V o sopra i 3,7V.
Il problema è che nel collegamento IN SERIE non sappiamo qual'è la tensione di ogni cella, ma solo quella totale. Quindi, ad esempio, potrei leggere 14,8V e pensare di essere al limite superiore ma ancora in salvo (14,8/4=3,7V per elemento). Invece, potrei essere in una situazione dove 3 elementi sono belli felici a 3,65V mentre quello restante a 14,8-(3,65*3)=3,85V sta lasciando questo porco mondo. Un BMS serve proprio a bilanciare le tensioni fra elementi in serie, anzi a mantenere il bilanciamento originario eseguito (si spera!) in fabbrica o in fase di assemblaggio del pacco batteria.
Ovvio che se carichiamo sotto i 14V e scarichiamo entro i 12V questo problema è molto meno influente.

Torniamo alla "tua" batteria, dove, a meno di aprirla a forza, non è possibile inserire elettronica nelle 4 celle della batterie in questione, mentre non serve nulla se pensi di metterne due in parallelo.
Purtroppo solo tu puoi valutare, alla fine, se le dichiarazioni dell'azienda sulle celle "accuratamente selezionate" rappresentino una garanzia sufficiente. Personalmente, ma io faccio poco testo perché sono uno smanettone, preferirei 4 celle separate, un po' come Mario Nicosia (ma mi costruirò io l'elettronica).
Certo i costi alla fine sono diversi, perché una buona elettronica costa circa il 30% delle batterie...
 
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 22:49:20
In risposta al messaggio di mario nicosia del 28/02/2018 alle 20:48:02

per dovere di cronaca devo ammettere che non è stata farina del mio sacco, ma devo tutto ad un ingegnere che passava dalle mie parti: gli ho chiesto aiuto e si è offerto di aiutarmi; senza di lui non avrei realizzato alcunché! 
Sarebbe troppo chiederti quali siano stati i tuoi obiettivi, che acquisti hai fatto e le varie fasi di costruzione? Se avessi anche qualche immagine di queste ultime sarebbe ancora più apprezzabile.
Saluti a tutti.
Paolo
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2018 alle: 22:54:32
In risposta al messaggio di ppjazz del 28/02/2018 alle 22:49:20

Sarebbe troppo chiederti quali siano stati i tuoi obiettivi, che acquisti hai fatto e le varie fasi di costruzione? Se avessi anche qualche immagine di queste ultime sarebbe ancora più apprezzabile.
...che acquisti hai fatto...

Pagina 11 di questo stesso thread 
Inserito il 31/12/2017 alle: 13:17:00
4x wiston da 200ah 
1x smart bms 123 
1x philippi tsa 265 

Inserito il 03/01/2018 alle: 04:34:39
Costo del regalino?
quasi 1700 (per le celle e i bms ho scelto di acquistare un'opzione di garanzia extra... che spero però di non dover sfruttare)
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 00:02:27
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/02/2018 alle 22:47:38

Le batterie di cui parli sono composte da 4 celle da 3,2V in serie come puoi vedere Sull'importanza del bilanciatore/BMS si può parlare per ore... non è indispensabile, ma aiuta nel tempo la durata e allontana i rischi
di sovra/sotto scarica in uso al limite. In pratica, sappiamo che la singola cella LFP si danneggia sotto i 2,5V o sopra i 3,7V. Il problema è che nel collegamento IN SERIE non sappiamo qual'è la tensione di ogni cella, ma solo quella totale. Quindi, ad esempio, potrei leggere 14,8V e pensare di essere al limite superiore ma ancora in salvo (14,8/4=3,7V per elemento). Invece, potrei essere in una situazione dove 3 elementi sono belli felici a 3,65V mentre quello restante a 14,8-(3,65*3)=3,85V sta lasciando questo porco mondo. Un BMS serve proprio a bilanciare le tensioni fra elementi in serie, anzi a mantenere il bilanciamento originario eseguito (si spera!) in fabbrica o in fase di assemblaggio del pacco batteria. Ovvio che se carichiamo sotto i 14V e scarichiamo entro i 12V questo problema è molto meno influente. Torniamo alla tua batteria, dove, a meno di aprirla a forza, non è possibile inserire elettronica nelle 4 celle della batterie in questione, mentre non serve nulla se pensi di metterne due in parallelo. Purtroppo solo tu puoi valutare, alla fine, se le dichiarazioni dell'azienda sulle celle accuratamente selezionate rappresentino una garanzia sufficiente. Personalmente, ma io faccio poco testo perché sono uno smanettone, preferirei 4 celle separate, un po' come Mario Nicosia (ma mi costruirò io l'elettronica). Certo i costi alla fine sono diversi, perché una buona elettronica costa circa il 30% delle batterie...  
...
Molto gentile e chiaro nelle risposte, ho capito finalmente a cosa serve il bilanciatore BMS.
Per il costo delle batterie lo ritengo necessario e appena ne avrò occasione, i soldi..., e dopo aver studiato meglio il sistema..., credo mi orienterò ad acquistare le celle separatamente e collegandole come ha fatto Mario Nicosia.
Chissà che nel frattempo i prezzi calino ancora un po'.
Già adesso l'elettronica che trovi pronta costicchia abbastanza, sul sito della Wiston,  il kit per quattro batterie 285 $.
Se tu avessi uno schema del tuo progetto da poter replicare su una basetta, anzi quattro..., non sarebbe male.
Grazie ancora per la tua gentilezza.
Saluti.
Ezio55
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 00:19:51
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 28/02/2018 alle 22:54:32

...che acquisti hai fatto... Pagina 11 di questo stesso thread  Inserito il 31/12/2017 alle: 13:17:00 4x wiston da 200ah  1x smart bms 123  1x philippi tsa 265  Inserito il 03/01/2018 alle: 04:34:39 Costo del regalino? quasi 1700 (per le celle e i bms ho scelto di acquistare un'opzione di garanzia extra... che spero però di non dover sfruttare)
Grazie per avermi riportato quanto Mario aveva già descritto ... effettivamente almeno queste precisazioni potevo fare a meno  di chiederle. Però le fasi costruttive e quali siano stati gli utili suggerimenti del suo amico ingegnere mi piacerebbe avere la possibilità di conoscerli.
Saluti a tutti.
Paolo
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 05:26:46
In risposta al messaggio di ppjazz del 01/03/2018 alle 00:19:51

Grazie per avermi riportato quanto Mario aveva già descritto ... effettivamente almeno queste precisazioni potevo fare a meno  di chiederle. Però le fasi costruttive e quali siano stati gli utili suggerimenti del suo amico ingegnere mi piacerebbe avere la possibilità di conoscerli.
Però le fasi costruttive e quali siano stati gli utili suggerimenti del suo amico ingegnere mi piacerebbe avere la possibilità di conoscerli.

vado con ordine: il montaggio dei singoli componenti è nulla di trascendentale, facilmente intuibile dalle istruzioni che si trovano in rete. Il problema per me - grande ignorante e conoscitore della lingua inglese solo a livello scolastico, ovvero, ormai, pari a zero! - era riuscire a sfruttare le potenzialità di quello che avevo acquistato: ovvero far dialogare i bms (l'ultimo da montare ha questa capacità) col relè di potenza. Una cosa è avere i bms, esclusivamente, per bilanciare le celle ed un'altra è permettere al sistema di staccare in caso di sovra o sotto tensione. Si sarebbe potuto ovviare in parte con quell'apparecchietto montato sulla lipotech che ha postato topolone e che, in pratica, serve da staccabatteria se la tensione scende sotto il valore impostato; ma, dicevo "in parte" perché non ci sarebbe stata protezione in caso di over.
Quindi, in conclusione: i bms permettono alle celle di equalizzarsi ed anche di comandare il relè di potenza secondo i valori immessi tramite bluetooth dallo smart.
Non chiedetemi altro perché è coperto da copyright wink
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 18:37:11
In risposta al messaggio di mario nicosia del 01/03/2018 alle 05:26:46

Però le fasi costruttive e quali siano stati gli utili suggerimenti del suo amico ingegnere mi piacerebbe avere la possibilità di conoscerli. vado con ordine: il montaggio dei singoli componenti è nulla di trascendentale,
facilmente intuibile dalle istruzioni che si trovano in rete. Il problema per me - grande ignorante e conoscitore della lingua inglese solo a livello scolastico, ovvero, ormai, pari a zero! - era riuscire a sfruttare le potenzialità di quello che avevo acquistato: ovvero far dialogare i bms (l'ultimo da montare ha questa capacità) col relè di potenza. Una cosa è avere i bms, esclusivamente, per bilanciare le celle ed un'altra è permettere al sistema di staccare in caso di sovra o sotto tensione. Si sarebbe potuto ovviare in parte con quell'apparecchietto montato sulla lipotech che ha postato topolone e che, in pratica, serve da staccabatteria se la tensione scende sotto il valore impostato; ma, dicevo in parte perché non ci sarebbe stata protezione in caso di over. Quindi, in conclusione: i bms permettono alle celle di equalizzarsi ed anche di comandare il relè di potenza secondo i valori immessi tramite bluetooth dallo smart. Non chiedetemi altro perché è coperto da copyright 
...
Grazie delle ulteriori indicazioni che hai cortesemente inserito.

Tutti i vostri post mi hanno veramente incuriosito e magari fra qualche tempo sarei tentato di sostituire  la mia attuale BS con una LiFePO4 come le vostre (immagino accomunato ad altri che leggono), ma per le mie capacità e conoscenze sarebbe indubbiamente più semplice se ci fosse un sistema completo, ovviamente a costi accettabili, che tenesse conto di tutto quanto fin qui è stato detto ad esempio:
- sulle soglie di carica massima e minima e quindi su sovra e sotto tensione,
- che possedesse un interruttore della batteria in modo da spegnere il sistema in caso di malfunzionamento,
- che fosse dotato della giusta protezione del circuito,
- che potesse utilizzare con tranquillità e sicurezza il caricabatteria del camper, senza dover essere obbligato ad acquisire un altro caricabatteria specifico per la carica dalla propria abitazione o eventualmente sostituire il mio attuale CBE CB 516 con uno adeguato che potesse fare adeguatamente le funzioni di ricarica di BS e BM.
Questi sono i pochi aspetti che ricordo, ma chissà quanti altri, qualcuno di Voi più esperto, potrebbe elencare!?

Ecco perché ho avuto la sfacciataggine di chiedere maggiori delucidazioni e, a onor del vero, non mi pare che siano procedure così complicate, come inizialmente mi erano parse osservando da inesperto le tue foto. Ma ripeto, non sono un tecnico e ho anche ben presente quanti di Voi hanno ammonito di non avventurarsi in soluzioni che possono diventare pericolose se non si hanno le minime conoscenze di elettrotecnica.

Ma continuerò sicuramente a seguire l'evoluzione delle vostre esperienze, anche con la speranza  che prima o poi esca una guida semplice e immediata, che permetta di realizzare con un minimo di manualità un sistema "quasi" perfetto.

Chiedo scusa se da incompetente ho scritto qualche eventuale assurdità tecnica!
Saluti a tutti.
Paolo
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 19:32:43
Scusate ma su 14 pagine dopo un po mi perdo per cui magari avete già risposto e di ciò chiedo nuovamente scusa.
Devo sostituire la mia batteria servizi che ormai ha raggiunto i 6 anni di onorato servizio e stabo valutando se sotituira con questa

http://www.mobiltech.it/it/prod...


o con una normale batteria AGM da 150 A.
Mi alletta molto il peso contenuto ma mi ferma il costo anche se il rivenditore mi ha assicurato un costo inferiore agli 800 eu.
Viaggio su un Hymer exis ed ho un EFOY 140 con un pannello da 150 quindi la mia batteria difficilmente scende molto per intenderci mai andata sotto i 14v per cui mi domando ne vale veramente la pena visto che vi sarebbe una differenza di almeno 500 eu?

Grazie
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 08:06:08
In risposta al messaggio di safed del 01/03/2018 alle 19:32:43

Scusate ma su 14 pagine dopo un po mi perdo per cui magari avete già risposto e di ciò chiedo nuovamente scusa. Devo sostituire la mia batteria servizi che ormai ha raggiunto i 6 anni di onorato servizio e stabo valutando
se sotituira con questa o con una normale batteria AGM da 150 A. Mi alletta molto il peso contenuto ma mi ferma il costo anche se il rivenditore mi ha assicurato un costo inferiore agli 800 eu. Viaggio su un Hymer exis ed ho un EFOY 140 con un pannello da 150 quindi la mia batteria difficilmente scende molto per intenderci mai andata sotto i 14v per cui mi domando ne vale veramente la pena visto che vi sarebbe una differenza di almeno 500 eu? Grazie
...
Secondo me, con la tua configurazione non ti conviene acchiappare una LiFePo4 ma una qualsiasi BS …
 
Ma, aspetta i consigli degli esperti wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 17:00:42
Se ho ben capito da quello che ho letto la maggior parte di voi ha dovuto metterci molto del proprio per avere un impianto efficiente: ma non esiste ancora un prodotto chiavi in mano per chi a fatica sa montare una lampada?
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link