In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2017 alle 21:46:37Tu, invece, a mio avviso sei uno che le può mettere tranquillamente in quanto ti informi molto bene prima di fare qualsiasi cosa e ne valuti tutti gli aspetti.
Grazie del chiarimento illuminante. Penso che per le mie modeste conoscenze nel campo, sia sicuramente meglio che io non mi metta in questa avventura, anche perchè non ne sento una reale necessità e ho capito che rischiosolo di crearmi dei problemi. Spero che quando sentirò la necessità di batterie diverse saranno disponibili batterie a prova di stupido, nel senso che chiunque possa usarle senza particolari conoscenze.
In risposta al messaggio di Topolone del 10/09/2017 alle 22:56:33In teoria si, ma piu passa il tempo e piu le mie scelte si orientano su cose semplici e a prova di errore, diciamo che non ho piu tanta voglia di complicarmi la vita. Sicuramente se ne sentissi la necessità ci studierei, ma finchè EFOY fail suo lavoro e mi accontenta, soprassiedo. Tanto se decidessi lo impari perchè vengo a bussare da te per i consigli
Tu, invece, a mio avviso sei uno che le può mettere tranquillamente in quanto ti informi molto bene prima di fare qualsiasi cosa e ne valuti tutti gli aspetti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/09/2017 alle 12:25:33... e bene fai a caricarle con il loro CB, che probabilmente incorpora un sensore in corrente, così da tagliare l'alimentazione quando le batterie delle bici sono cariche.
Le mie 2 batterie delle bici elettriche litio a stilo ( dicono Panasonic)da 24v sono corredate di tutti i circuiti di protezione e ricarica come di equalizzazione, la raccomandazione è di caricarle con il suo caricabatteriaa 220v, morale della favola in ricarica le passo dall'inverter, non mi avventuro a sentire un botto . è una catena dispendiosa sotto il profilo energetico,ma anche fossero state a 12v, non le avrei mai inserite sull'impianto,ne tantomeno messe all'uscita del regolatore dei pannelli,perchè è la batteria PA dei servizi che fa sempre da tramite con l'inverter-per ora ci gioco ricaricandole,nel caso prendo un convertitore 24-12v ,poi se un domani dovessi avere una emergenza, eventualmente le metterei in azione sul camper, Roberto
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 11/09/2017 alle 19:53:25Ciao Roberto,
... e bene fai a caricarle con il loro CB, che probabilmente incorpora un sensore in corrente, così da tagliare l'alimentazione quando le batterie delle bici sono cariche. Per il collegamento elettrico diretto bici/camper,da smanettone dico che non vale la pena di rischiare danni rilevanti per recuperare qualche Ah. Ben venga una certa dispersione in cambio di una buona sicurezza (anche economica!)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/09/2017 alle 21:00:11Tecnicamente lo potresti anche fare CON LE DEBITE PRECAUZIONI, anche se rimango con forti dubbi sul rapporto rischio/efficacia.
Ciao Roberto, per tua esperienza le utilizzeresti ma solo d'emergeza come batterie di servizio, tra un po le smonto dalle bici, siccome pesano pochissimo, pensavo di lasciarle in camper. ho trovato un convertitore DC24/DC12a bassa perdita di buon amperaggio ,il problema è eventualmente mettere le 2 litio in parallelo, se è fattibile senza farsi male, anche al portafogli, visto quanto le ho pagate, anche se sono cinesi se le fanno pagare profumatamente, certamente molto meno di quelle date in dotazione,metti anche che le bici le ho elettrificate io. Litio a stilo, tipo Tesla, 24v 15A C2 Roberto
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 11/09/2017 alle 21:32:26Grazie del consiglio,chissà se ci pensa pure mister G...,
Tecnicamente lo potresti anche fare CON LE DEBITE PRECAUZIONI, anche se rimango con forti dubbi sul rapporto rischio/efficacia. In sintesi: devi essere più che sicuro di quello che stai facendo, dato che c'è un certomargine di rischio e che le batterie non costano poco. Se mi chiedessi ad esempio quali sono queste precauzioni, il mio consiglio sarebbe di usare anche in emergenza altri metodi, come accendere il generatore che hai sotto il cofano anteriore
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2017 alle 09:59:33E tanto bene che fai... qui veramente esercizio perpetuo di complicazioni affari semplici!!
Non spenderó mai 900 euro per una batteria, adesso ho l'AGM quando moriranno volgari batterie da auto da 100 AH, il camper mi deve supportare non deve diventare un debito di cose fondamentalmente inutili, se mi si ricaricano in qualche ora in piú pace, tanto al 90% cerco aree con la corrente e se faccio libera ho sempre il mio generatore da 600 watt...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2017 alle 09:38:53Scusami, ma non ho capito la tua risposta, in cui colgo però un certo sarcasmo e disappunto.
Grazie del consiglio,chissà se ci pensa pure mister G..., veramente mi aspettavo che mi dicessi di usare dei diodi in accoppiamento delle batterie,e fusibile finale, per quanto riguarda quello che ho sotto il cofano,più che a generatore da 180A ,penso ad una eventuale Truma di emergenza a gasolio, Roberto
In risposta al messaggio di Panzer del 13/09/2017 alle 07:20:10Panzer,
@Roberto permettimi di spiegare; ho il camper dai meravigliosi anni 70, l'ho adoperato per farci di tutto, da officina mobile, con traino, a vacanze in tutt'Europa, il mio ultimo Kreos, veicolo fantastico mi ha portato inposti inaccessibili ai più, senza continuare a tediarti ti chiedo, che me ne faccio della nuova tecnologia? Ho una semplice batteria da supermercato, e ribadisco una sola...ho l'Efoy 1600 pagato oltre dieci anni fa 3.000 €, un pannello ITALIANO da 150, utilizzo tutti i miei dispositivi come fossi a casa, il TV, DOPPIO DECODER, un inverter che li alimenta a 220 V, non economizzo su niente, tra ricarica tablet, cellulari, gopro, caschi interfono, stufa, e non ti dico che illuminazione interna...ECC ECC praticamente utilizzo il mio panzer quasi mai collegato alla corrente, neanche in campeggio...mi spieghi il motivo per cui dovrei imbarcarmi in una nuova tecnologia con che vantaggi, con costi, senza avere certezze sul mio impianto elettrico. come posso migliorare il perfetto? Sono moltro attratto dalle nuove tecnologie, se vedessi le mie moto, i miei scooter, tra sospensioni, freni, elettronica, tutte cose che in REALTÀ garantiscono vantaggi enormi, ma qui discutiamo di stufe, di nuovi produttori di energia, di ciapanate galattiche che all'atto pratico bisogna laurearsi per poter far funzionare il tutto... come sempre dico; mi siedo e guardo chi ha la testa più grossa... Senza polemica naturalmente. cordialmente.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/09/2017 alle 02:02:46Ormai sei circondato da batterie al Litio, nel tuo teefono, nel tuo notebook, nel tuo rasoio da barba, e in tutte le cose che quotidianamente usi, a meno che tu non abbia roba vecchia o di basso livello con ancora le vecchie e ormai abbandonate NiMh.
Io non credo che le batterie al litio tra 10 anni saranno standard sui camper nuovi. Per me resteranno un prodotto delicato di nicchia per estimatori e io non saro' mai un loro estimatore. non mi piacciono e non mi fido.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 10:46:43Timendi Causa est nescire
Ormai sei circondato da batterie al Litio, nel tuo teefono, nel tuo notebook, nel tuo rasoio da barba, e in tutte le cose che quotidianamente usi, a meno che tu non abbia roba vecchia o di basso livello con ancora le vecchiee ormai abbandonate NiMh. Secondo me come c'è stata una rivoluzione del Litio per questi usi, negli ultimi 10 anni, sicuramente ci sarà anche per gli usi di grosso assorbimento. A meno che nei prossimi 10 anni non trovino qualche altra tecnologia nettamente superiore e piu economica, ma la vedo dura. Leggevo che quando inventarono la prima locomotiva a vapore (al poto dei cavalli) , tanti dicevano che era pericolosa e che a quella enorme veocità le persone sarebbero morte perchè non riuscivano a respirare ... i reazionari e paurosi delle novità ci sono sempre stati, ma meglio mettere da parte le paure alivello psicologico e guardare avanti. Tanto, sicuramente è piu facile rimetterci le penne camminando sul marciapiede investiti da uno che sbanda, che morire con una batteria al litio o con il metanolo o con altre cose di cui alcuni sono terrorizzati, senza riscontri effettivi. Le cose secondo me, bisogna studiarle e conoscerle e non avere paura delle cose perchè non si conoscono, mi sembra un atteggiamnto che lo poteva avere l'uomo primitivo quando vide il fuoco senza sapere cosa era. Discorso generale, mi raccomando, non personale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 10:46:4392 minuti di applausi
Ormai sei circondato da batterie al Litio, nel tuo teefono, nel tuo notebook, nel tuo rasoio da barba, e in tutte le cose che quotidianamente usi, a meno che tu non abbia roba vecchia o di basso livello con ancora le vecchiee ormai abbandonate NiMh. Secondo me come c'è stata una rivoluzione del Litio per questi usi, negli ultimi 10 anni, sicuramente ci sarà anche per gli usi di grosso assorbimento. A meno che nei prossimi 10 anni non trovino qualche altra tecnologia nettamente superiore e piu economica, ma la vedo dura. Leggevo che quando inventarono la prima locomotiva a vapore (al poto dei cavalli) , tanti dicevano che era pericolosa e che a quella enorme veocità le persone sarebbero morte perchè non riuscivano a respirare ... i reazionari e paurosi delle novità ci sono sempre stati, ma meglio mettere da parte le paure alivello psicologico e guardare avanti. Tanto, sicuramente è piu facile rimetterci le penne camminando sul marciapiede investiti da uno che sbanda, che morire con una batteria al litio o con il metanolo o con altre cose di cui alcuni sono terrorizzati, senza riscontri effettivi. Le cose secondo me, bisogna studiarle e conoscerle e non avere paura delle cose perchè non si conoscono, mi sembra un atteggiamnto che lo poteva avere l'uomo primitivo quando vide il fuoco senza sapere cosa era. Discorso generale, mi raccomando, non personale.
https://forum.camperonline.it/t...
) e quindi mi trovo a dover accelerare la decisione.In risposta al messaggio di Bob Plissken del 24/09/2017 alle 21:17:49scusami Bob magari non ho capito il senso del tuo progetto, a parte che non è il mio mestiere.
Riprendo il discorso dicendo subito che sconsiglio la lettura a chi ama le cose semplici, e che so benissimo che quello che penso di fare rappresenta una complicazione e quindi una fonte di possibili rogne. Avevo già dettoche sono rimasto senza batterie servizi e che, dovendo comunque sostituirle, sto studiando follemente per capire cosa montare, escludendo le AGM per la delusione provata. Il problema è che le vecchie batterie che pensavo di usare come tampone sono messe molto peggio di quanto avevo stimato misurandole con il mio accrocco ( e quindi mi trovo a dover accelerare la decisione. Tra l'altro, mi sto ancora chiedendo perché una delle due batterie, dove ho misurato 26Ah di energia scaricandola fino a 12V (a vuoto), adesso me ne fornisce 2 scarsi precipitando sotto gli 11V così rapidamente che non fa in tempo a partire l'Efoy. Altra scoperta, con la batteria sotto i 10V(!) il regolatore del pannello solare pensa che non ci sia nessuna batteria collegata e NON ricarica un bel niente. Veniamo al punto: è chiaro che ho ben più di un'intenzione di passare alle litio, ma mi ero programmato per farlo tra novembre e dicembre: in pratica, volevo sopravvivere a due/tre uscite autunnali da un paio di giorni, con la scadenza di attrezzarmi per bene prima di andare sulla neve (più brevi uscite in libera e in centro Italia - diciamo tra gennaio e marzo). Dai primi esperimenti temo però di non avere autonomia sufficiente, oltre a trovarmi un'affidabilità troppo bassa, e quindi devo correre ai ripari subito. Però... per passare alle LIfePO4 ci vogliono circa 600€ di batterie e 150€ almeno di altri accessori (NEL MIO CASO, sottolineo), e sono soldini che per somma di altri impegni faccio fatica a tirar fuori adesso. Quindi? Mi arrendo? NO! Dopo un po' di rimuginamenti, ho trovato quella che potrebbe essere la quadratura fra le mie diverse esigenze. Inizierò presto con la fase A, che affettuosamente chiamo tappullo, dove spenderò il meno possibile montando una decorosa batteria 100Ah da avviamento (penso a VARTA, circa 120€) per tirare avanti fino a inverno inoltrato. Vantaggi: immediata sopravvivenza, impatto economico minimo, backup della batteria motore in emergenza. Magari qualcuno penserà che è una spesa inutile volendo comprare le LFP... ...invece no, perché vado a spiegare la fase B. Studia che ti studia, per limitare le sovra-cariche e poter staccare la LFP quando fuori parametri, sono arrivato a voler metter in piedi l'esperimento di utilizzare due batterie di tipo diverso. Come principio di funzionamento, mentre la piombo acido sarà sempre collegata all'impianto, la batteria LFP sarà messa in parallelo solo quando serve, tramite un relè automatizzato e controllato in tensione, corrente e temperatura. In pratica per il profilo di funzionamento ho due ipotesi principali: sosta per rimessaggio e uso attivo del camper. Come distinguerle? Semplice, leggendo un segnale prelevato dalla centralina cellula, che potrà essere accesa o spenta. Con cellula accesa, la batteria LFP sarà collegata e utilizzata, con interruttore di minima/massima oltre al controllo in temperatura. Con cellula spenta, la batteria LFP sarà scaricata delicatamente fino a metà capacità e poi lasciata disconnessa. Il mio accrocco così concepito ha il vantaggio di far lavorare la LFP in condizioni ideali, ma ha anche tre principali inconvenienti: la complessità; necessaria attenzione alle caratteristiche di progettazione nel settore sicurezza. Non ho paura di andare a fuoco, ma di danneggiare la batteria, quindi la LFP deve essere attaccata solo se - dopo verifica - è tutto nei parametri; perdita di efficienza, perché una parte di energia viene persa, scaricandola sulla tensione di mantenimento della piombo/acido e sul relè di potenza. Ho anche riflettuto sul fatto che potrei staccare la batteria PB, ma rischio che la corrente del relativo relè sia anche superiore a quella di mantenimento.L'idea è questa, per cercare di mettere insieme parametri lontani tra loro. Avanti con commenti e critiche...