CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie /Caricabatterie: annose questioni!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 23/03/2010 alle: 20:04:01
Ciao a tutti. Mi perdonerete se ho inserito questo nuovo argomento trattato molte altre volte nel forum [:I], ma credo giusto condividere con voi alcune informazioni che ho, almeno spero, "consolidato" dopo varie peripezie. Riassumo brevemente la situazione: - Il mio mezzo è un Elnagh Marlin 58 del '99 acquistato usato con dotazioni standard alle quali ho aggiunto un piccolo inverter (300W), un TV lcd 16" con dvd integrato ed il rilevatore triogas. Questo per dirvi che tipo di utenze ho da gestire. Il caricabatteria di serie è il noto BCE A 910-6 e la batteria servizi una NDS green power da 80Ah di età imprecisata che era ormai arrivata a fine vita. Dopo giorni di travaglio in cui ho letto tutto ed il contrario di tutto relativamente a tipi di batterie, caricabatteria, modalità di carica etc. ect. io stesso, che per estrazione ed attitudine, sono abbastanza in grado di confrontarmi con tali problematiche, ero veramente confuso. Alla fine della storia questo è quanto è risultato dalla mia indagine: 1) La NDS mi ha comunicato che la batteria AGM va caricata mandatoriamente sulla posizione gel. 2)La BCE mi ha comunicato di attenermi alle specifiche del produttore della batteria. 3) Il rivenditore, sia NDS che BCE, mi ha confermato quanto sopra aggiungendo che il caricabatteria BCE A 910-6, erogando 10A e 14,4V max /13,8V mantenimento, è correttamente dimensionato per caricare una batteria da 100Ah , funzionando inoltre ad impulsi, quindi in modo più delicato, se posizionato su gel. 4)ho quindi acquistato ed installato la suddetta batteria NDS GP 100(200€ la versione bassa) constatando (con mie misure dirette) che la tensione max di ricarica è realmente quella nominale pari a 14,4V, sia nella posizione gel che nella posizione piombo, variando solamente il tempo di raggiungimento della tensione di mantenimento di 13,8 V ( anche essa verificata con tester). Ho optato per la posizione gel e la batteria si ricarica perfettamente e per ora funziona tutto correttamente.[:D] 5)Relativamente al possibile danneggiamento della batteria di avviamento se caricata a tensioni massime dell'ordine di quella applicata dal mio caricabatteria, problema che ho letto in altre discussioni, credo vada considerato che il suddetto caricabatteria è quello di serie ed applica sempre 14,4 V max/ su 10 A indipendentemente dal settaggio. Quello che varia è il tempo che sulla posizione gel è di 6 ore e 20 minuti, più lungo di quello sulla posizione piombo (20 minuti). Ora una batteria di avviamento da 100Ah come la mia può essere tranquillamente ricaricata con 10A fino a 10 ore secondo la nota regola quindi non so se effettivamente esiste tale rischio.[?] Possiamo mettere la parola fine a queste annose questioni[^]oppure rimarranno per sempre aperte[:(]? Sono ben accetti commenti e suggerimenti per chiudere o anche per ...lasciare aperti questi punti. Un cordiale saluto a tutti. F.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/03/2010 alle: 21:44:06
Secondo me, una batteria AGM non è da caricare come una gel, però se lo dicono loro e se sei contento tu, fai pure come ti è stato detto. Ciao Antonio
15
rockamper
rockamper
24/02/2010 18
Inserito il 29/03/2010 alle: 11:41:52
Ciao Antonio, ti ringrazio del parere e del conforto. Però la mia "ambizione" era consolidare e condividere una informazione "definitiva" in materia, basata su argomentazioni tecniche,ma vedo che non si riesce a dipanare questa matassa. Pazienza. Solo mi permetto di aggiungere che queste scelte non si fanno in base a quanto ti fanno contento o meno, ma in base a come stanno scientificamente le cose.Io ho cercato di informarmi fino allo "sfinimento",ho studiato il problema ed ho applicato il risultato. Nulla di più. PS. aggiungo un'altra info relativa al possibile danneggiamento della batteria avviamento: ho misurato la tensione di carica applicata dall'alternatore a mezzo in moto. E' pari a 14.5V quindi superiore a quella massima applicata dal caricabatteria in qualunque caso. Cordiali Saluti e Buon Viaggio a tutti. F.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link