Inserito il 23/03/2010 alle: 20:04:01
Ciao a tutti.
Mi perdonerete se ho inserito questo nuovo argomento trattato molte altre volte nel forum [:I], ma credo giusto condividere con voi alcune informazioni che ho, almeno spero, "consolidato" dopo varie peripezie.
Riassumo brevemente la situazione:
- Il mio mezzo è un Elnagh Marlin 58 del '99 acquistato usato con dotazioni standard alle quali ho aggiunto un piccolo inverter (300W), un TV lcd 16" con dvd integrato ed il rilevatore triogas. Questo per dirvi che tipo di utenze ho da gestire. Il caricabatteria di serie è il noto BCE A 910-6 e la batteria servizi una NDS green power da 80Ah di età imprecisata che era ormai arrivata a fine vita.
Dopo giorni di travaglio in cui ho letto tutto ed il contrario di tutto relativamente a tipi di batterie, caricabatteria, modalità di carica etc. ect. io stesso, che per estrazione ed attitudine, sono abbastanza in grado di confrontarmi con tali problematiche, ero veramente confuso.
Alla fine della storia questo è quanto è risultato dalla mia indagine:
1) La NDS mi ha comunicato che la batteria AGM va caricata mandatoriamente sulla posizione gel.
2)La BCE mi ha comunicato di attenermi alle specifiche del produttore della batteria.
3) Il rivenditore, sia NDS che BCE, mi ha confermato quanto sopra aggiungendo che il caricabatteria BCE A 910-6, erogando 10A e 14,4V max /13,8V mantenimento, è correttamente dimensionato per caricare una batteria da 100Ah , funzionando inoltre ad impulsi, quindi in modo più delicato, se posizionato su gel.
4)ho quindi acquistato ed installato la suddetta batteria NDS GP 100(200€ la versione bassa) constatando (con mie misure dirette) che la tensione max di ricarica è realmente quella nominale pari a 14,4V, sia nella posizione gel che nella posizione piombo, variando solamente il tempo di raggiungimento della tensione di mantenimento di 13,8 V ( anche essa verificata con tester). Ho optato per la posizione gel e la batteria si ricarica perfettamente e per ora funziona tutto correttamente.[:D]
5)Relativamente al possibile danneggiamento della batteria di avviamento se caricata a tensioni massime dell'ordine di quella applicata dal mio caricabatteria, problema che ho letto in altre discussioni, credo vada considerato che il suddetto caricabatteria è quello di serie ed applica sempre 14,4 V max/ su 10 A indipendentemente dal settaggio. Quello che varia è il tempo che sulla posizione gel è di 6 ore e 20 minuti, più lungo di quello sulla posizione piombo (20 minuti). Ora una batteria di avviamento da 100Ah come la mia può essere tranquillamente ricaricata con 10A fino a 10 ore secondo la nota regola quindi non so se effettivamente esiste tale rischio.[?]
Possiamo mettere la parola fine a queste annose questioni[^]oppure rimarranno per sempre aperte[:(]?
Sono ben accetti commenti e suggerimenti per chiudere o anche per ...lasciare aperti questi punti.
Un cordiale saluto a tutti.
F.