quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/12/2013 18:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> poi ci attacchi una lampadina dei fari ( 55watt ) e vedi per quanto tempo la batteria alimenta la luce prima di scendere sotto i 12 volt. se tiene per 20 ore, è al 100% 15 ore è ancora funzionante 10 metà metà meno, buttalaid="blue"> Se vuoi buttare a terra definitivamente le batterie fai così. E' una pratica diffusa, purtroppo, che fa solo danni. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2013 18:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi come faccio? Adesso sn 6 ore che ho attaccato il 220 al camper e sono al 75%, stando al check panel...
quote:Risposta al messaggio di alex0076 inserito in data 22/12/2013 17:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alessio, dipende cosa intendi per "periferiche di grande impegno energetico". In inverno c'è da dare prevalenza al riscaldamento, alle luci e alla pompa dell'acqua. Il resto: tv, satellite, pc, giochi, e quant'altro, li lascerei a spenti... spero che tra le tue periferiche non ci siano macchinette per il caffè espresso o asciugacapelli... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2013 18:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ovviamente no, al televisore stacco lo spinotto in maniera che non si accenda nemmeno il led dello stand by... Parlo di luce a led, e radio ( che si alimenta dalla cabina...). Pompa dell'acqua qb (lavaggio mani, risciacquo del wc) e poco altro... Capisco che in inverno la ricarica sia minore, ma chi usa il camper per andare a sciare come fa? Mica avranno tutti il gruppo elettrogeno... Caspita, batterie nuove, utilizzo limitato sempre in carica e al primo sforzo ok mi sembra anomalo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2013 18:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè dici cosi?[:(][:(] è un prelievo di 4ah che non è tanto. e ti fermi prima che scenda sotto 12 volt. quindi la scarichi correttamente e non la metti in crisi..
quote:Risposta al messaggio di alex0076 inserito in data 22/12/2013 17:57:50 Ho un. A per di due anni, con due batterie da 80 ampere ciascuna montate in parallelo con un elemento fotovoltaico da 120. Possibile che dopo 600 km di guida dopo averle tenute in carica dalla corrente di casa a 220 volt, durante la notte il webasto si inchiodi? Mi è successo sia a pasqua a monaco (per carità nevicava ma i camper a fianco al mio erano più che efficienti) che tre giorni fa ( nn nevicava ma pioveva)... Cosa devo fare ? Due batterie e il fotovoltaico mi sembravano abbastanza, nn uso "periferiche" di grande impegno energetico...>>Cosa significa 'Ho un. A per di due anni'? Comunque sia, due batterie da 80Ah dovrebbero garantire l'uso del Webasto almeno per una notte, quasi certamente per due. Alcune considerazioni: in che stato di carica erano le batterie prima di iniziare la carica a 220v? Se erano state per dei giorni molto scariche, non le fai più risorgere. Quanto tempo le hai tenute in carica con il 220v? Per ricaricare completamente due batterie da 80Ah non bastano 48 ore e, forse, neanche 72 ore. I 600 km li hai fatti con luci accese, frigo a 12v... per le batterie resta ben poco. Il fotovoltaico, in estate affranca il camperista dai problemi energetici; in inverno collabora affinché le batterie restino cariche se sono già cariche, altrimenti impiegano tanti giorni, ma tanti, prima di ricaricarle completamente. Anche aggiungendo un altro pannello, il risultato non cambierebbe molto con 'quelle' batterie in 'quello stato'. Tienile in carica (220v) per almeno 4 giorni, assolutamente senza interruzione nel collegamento alla rete; al quinto giorno, con un tester elettronico dovresti misurare la tensione ai capi delle batterie e dovresti trovare tra 13.6 e 14.4 (rete collegata). Scollega il caricabatterie, scollega anche il cavo del parallelo e, dopo mezz'ora-un'ora, misura le tensioni ai capi delle due batterie; se fra le due tensioni c'è una differenza superiore a 0.3 volt, significa che quella con tensione più bassa è da 'curare' (leggi, in pratica, 'cambiare'). Se tutto è ok, dovresti trovare una tensione tra 12.6 e 12.8; riposiziona il cavo del parallelo e accendi le luci della cellula per qualche minuto, una decina, quindici minuti e spegni le luci; scollega il cavo del parallelo; aspetta una decina di minuti con tutto spento, rimisura le tensioni ai capi delle due batterie. Se sono calate per più di 0.1-0.2 volt, le batterie sono da 'curare' (vedi sopra); se solo una è calata, quella è da curare. Le misure non le fare con il pannello della cellula ma usa un tester digitale, anche cinese se confrontato con un tester serio per definire il margine di errore. Misure rigorosamente ai morsetti delle batterie. Giovanni Edit: rettifico il 'curare': probabilmente è possibile recuperarle ma se le condizioni sono quelle prospettate, esse non potranno essere più considerate da 80Ah.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/12/2013 18:58:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa è il correttore apple... " ho un camper di due anni " era il mio pensiero!!
quote:Risposta al messaggio di alex0076 inserito in data 22/12/2013 19:03:00 Scusa è il correttore apple... " ho un camper di due anni " era il mio pensiero! >>Eresia, anatema, ma che dici? Se ti legge il Prof A. Calosci ti darà una bella ramanzina! Scrivere che Apple (per di più in minuscolo) commette errori è una bestemmia! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di alex0076 inserito in data 22/12/2013 17:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non contare troppo sulla ricarica dell'alternatore, perché essa è presente in funzione le bilancio energetico di bordo durante il viaggio, ovvero verrà ricaricata co ciò che sarà in esubero rispetto ai consumi, per cui se fossi quasi alla pari non caricheresti nulla. Collegala alla 220V per 2gg, se non funziona così, dovresti misurare i Volt della batteria quando il Webasto va in blocco, se per assurdo il valore fosse oltre i 12V potrebbe essere il Webasto ad avere un problema, al contrario, mi spiace, ma butta le 2 batterie da 80Ah e mettine 2 da 120Ah in AGM, (le Green Power vanno benissimo)sono l'unica soluzione valida e duratura nel tempo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/12/2013 19:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ho già detto in altro post, ma nessuno ha replicato: 2 batterie a scarica lenta da 6v e 240 amper messe in serie danno un autonomia impensabile rispetto alle agm montate sui camper normalmente. parlo con cognizione di causa le ho entrambe ...[:)] "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 22/12/2013 18:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è il prelievo di 4 Ampere, ma il calo sotto il livello di normale scarica che mette in crisi le batterie. Gia arrivare a 12-11,8 Volt significa una scarica profonda difficilmente colmabile con una ricarica. Giovanni ha spiegato il modo corretto di controllo. Se non lavorassi (ho appena terminato) l'avrei spiegato io, sicuramente in modo peggiore[:)] Auguri di buone feste. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alex0076 inserito in data 22/12/2013 18:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In montagna, in inverno, mi appoggerei ad una struttura con l'alimentazione 230 Volt da rete fissa. lo so, è un consiglio banale a chi vuol fare sosta libera, ma è la soluzione per non avere questi inconvenienti che possono pregiudicare l'intero periodo vacanziero, corto o lungo che sia. Auguri di buone feste. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 22/12/2013 19:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "2 batterie a scarica lenta da 6v e 240 amperid="green">" cosa sono le batterie a scarica lentaid="red"> per favore ? sono batterie AGM, sono batterie al gel o qualcos'altro ?
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 22/12/2013 19:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dove lo compri e a che costo? Io vedo però un possibile problema con la tua configurazione. Con due batterie a 12V in parallelo se una si guastasse puoi continuare con l'altra. Ma se si guasta una delle due batterie in serie sei a terra.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/12/2013 00:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rispondo a tutti: sono batterie identificate "per trazione" sono usate in quei casi in cui non serve molto spunto ma che mantengano costante il consumo e possono essere scaricate molto di più. le normali sono idonee sia ad avviare il motore che per i servizi, ma non riescono a mantenere le prestazioni fino a scarica profonda per cui in breve scendono sotto la soglia di tensione che viene messa su tanti apparcchi tarati tra 111,5 e 10,5 volt. quelle che indico non possono avviare il motore ma danno molti più amper nel tempo e si possono scaricare di più. 2 da 6 volt e non una da 12 per la facilità di maneggiamento,ù sono un po' più pesanti delle colleghe per avviamento. le mie sono ad acido libero. infine sul camper ho 2 agm12v da 100a (classiche) sulla barca 2 6V 240A la resa non è neanche paragonabile sia nella stabilità che nella durata. con un carico di 80A (verricello) la tensione cala di 0,3-0-5 v . senza nessun risparmio e frigo a compressore, pompe acqua , trituratore WC, radio, vhf, gps e altri orpelli sempre accesi non mi è mai capitato di dover parallelare con quelle motore. si trovano da tutti i rivenditori di batterie in genere. io le acquisto da un produttore di batterie ma quel tipo non le produce e le importa credo dagli USA (comunque sono prodotti comuni per transpallet o muletti ) infine il costo: se ben ricordo circa 200 l'una ovvero poco più di 2 agm. le prime mi sono durate 7 anni le altre non so per ora 3 anni ... e per tutto l'inverno restano abbandonate al loro destino, solo quest'anno mi doterò dei pannelli solari per tenerle cariche d'inverno. durante l'uso non ho mai avuto bisogno di accendere i motori per ricaricare, ma ogni 3-4 giorni mi muovo anche per. fare acqua spero di essere stato chiaro, buon natale a tutti "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 23/12/2013 19:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente anche se molti lo fanno io ho paura a mettere in cabina delle batterie ad acido libero. dovessero per maledizione scoppiare, è molto pericoloso.
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 23/12/2013 19:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao azur54, come ho sempre detto e come un po' in tutte le cose , c'è ACIDO LIBERO e acido libero[:D] Come ho sempre detto paragonare 200 km/h a 240 Km/h è un po' perverso , lo stesso credo per la capacità degli accumulatori [:(] , ma ... Puoi indicare anche il peso di queste batterie? ..O magari un indirizzo o direttamente una scheda tecnica[?] Nella valutazione di un accumulatore amo metter sulla bilancia almeno tre parametri Capacità/Peso/Costo , è chiaro che sono interessato anche alla resa , che valuto in funzione del peso e di quanto mi costa andar "più forte"[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]