http://www.varta-automotive.it/...
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) posso mettere le EXIDE maxima (http://www.roverworld.com/exide...
) MA SEMPRE AL GEL A SCARICA LENTA,,, ho capito tutto bene??? comunque il massimo amperaggio delle optima è 75Ampere...quote:Originally posted by Davide Bonanno> Quasi tutto, le batterie che citi non sono con elettrolito i gel ma assorbito su feltro di lana di vetro, cioè AGM. Anche nel caso non riuscissi ad acquistare le batterie che hai detto (tutte ottime scelte nonostante la capacità nominale relativamente bassa), io ti consiglio comunque delle AGM piuttosto che delle batterie con elettrolito in gel. Ciao, Aldo
quindi ricapitolando... RED ALL'AVVIAMENTO JELLOW AI SERVIZI SE NON RIMEDIO LE OPTIMA (http://www.varta-automotive.it/...
http://www.varta-automotive.it/...
) posso mettere le EXIDE maxima (http://www.roverworld.com/exide...
) MA SEMPRE AL GEL A SCARICA LENTA,,, ho capito tutto bene??? comunque il massimo amperaggio delle optima è 75Ampere... >
quote:Originally posted by Luigi63> Sul sito OPTIMA, per i servizi, consigliano in genere le yellow, ma anche le blu vanno benissimo, anzi, se si pensa di usare grossi inverter o carichi pesanti in genere o se è importante poterle usare tranquillamente anche per la messa in moto, vanno addirittura meglio. In parecchi camper, per risparmiare peso, non viene per niente montata una batteria servizi ma utilizzata la stessa batteria sia per il motore che per i servizi; in genere, il concessionario, motu proprio, per evitare discussioni con il cliente, ne monta comunque una, il che è certamente preferibile, almeno dal punto di vista dell'autonomia elettrica, ma se si decidesse di non montare una BS separata, questa sarebbe una di quelle occasioni in cui la scelta ottimale sarebbe proprio una OPTIMA BLU da 75 Ah. Ciao, Aldo
Scusate, ma dal sito OPTIMA, mi sembra consiglino la blu per i servizi.... o ho preso un granchio? ciao >
quote:Originally posted by Emme48>Ciao EMME 48, come ti trovi con le due batterie usate, io le prenderei solo x il webasto, il D2 si insomma eberspacher,e ho comprato tempo fà un gran bel carica batt.ad impulsi è carica qualunque BAT. usando il VR solo ed esclusivamente in inverno, avevo pensato dimetterla sotto il sedile guida, saranno sicure quelle usate, che come prezzo sono acessibili???????????id="size3">id="red">
@ gabrielean2003 Cominciano davvero a scarseggiare quelli che sul forum consigliano le batterie al GEL proprio per la difficoltà di ricarica dovuta essenzialmente alla differenza con quella al piombo del motore. Con una batteria AGM invece vai tranquillo. I tre meccanismi di ricarica (alternatore, caricabatterie a 220 e pannelllo solare) vanno già bene così. Di questi tre meccanismi infatti non tutti dispongono del selettore GEL-PIOMBO. @ niknik02 Due baterie in condizioni diverse sono sconsigliate in parallelo. Dovresti allora montare il parallelatore che però costicchia.[xx(] Economicamente penso che non ne valga la pena e comunque alla fine verrrebbe una cosa poco bella (a Firenze si dice "troiaio") Fai uno sforzo e metti una (o due) AGM e risolvi il problema perchè in quel caso non devi fare (comprare) null'altro. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48>CIAO EMME48 ho trovato queste bat.
Le mie sono nuove. "Usate" è una definizione un po' vaga... Che marca e tipo? Usate quanto e come? Ovvio che usate costano meno, per forza... Le ho messe ora sul mio camper, me le ho viste mettere di recente su altri e di energia ne danno parecchia. La Truma 6002 EH e il D2 si simigliano parecchio come consumi a 12 Volt il D2 in più vuole pure un bello spunto di corrente alla partenza per cui la fonte di energia va studiata bene. Se usi il VR in inverno attaccato alla colonnina la BS non è un elemento critico, se invece fai campeggio lobero con una AGM 100 Ah fai (forse) tre giorni col D2. Cordialmente, Marco. >
http://www.fambatterie.com/snov...
meglio o peggio di una usata UPS?? il costo nuova 160,00€ da 120ah 1 anno di garanzia CIAO LELE id="size3">id="red">quote:Originally posted by gabrielean2003 ho trovato queste bat.> Le caratteristiche indicate non sono particolarmente dettagliate ed è quindi difficile dare un giudizio ben circostanziato su tali batterie. Una indicazione positiva ce la da il fatto che la capacità alla scarica in 5 ore non sia molto inferiore a quella alla scarica in 20 ore, ma sarebbe stato opportuno avere qualche indicazione in più, ivi compreso il peso, che già da solo da un'idea sulla possibile longevità della batteria. Sono comunque delle batterie AGM che dovrebbero garantire prestazioni migliori di quelle con elettrolito in gel. Il prezzo non mi sembra elevato per una 120 Ah e credo, nel complesso, possano essere una buona scelta. Ciao, Aldohttp://www.fambatterie.com/snov...
meglio o peggio di una usata UPS?? il costo nuova 160,00€ da 120ah 1 anno di garanzia CIAO LELE [/size=3][/red] >
http://www.aelwebstore.it/catal...
Se siete in diversi ad avere interesse per queste batterie e riuscite a raggruppare un tot di pezzi, vedo cosa possiamo fare per un ipotetico "gruppo d'acquisto" Ciao Alberto