CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie consigliate...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:16:20
@ Davide Bonanno No, la cosa non è ripetibile. Neanche per me... (250 entrambe, nuove) Sorry... Comunque direi che questo 3d offre una bella panoramica sulle batterie e spero che sia di aiuto per tante persone. Ciao, Marco.
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 15:36:08
quindi ricapitolando... RED ALL'AVVIAMENTO JELLOW AI SERVIZI SE NON RIMEDIO LE OPTIMA (

http://www.varta-automotive.it/...

) posso mettere le EXIDE maxima (

http://www.roverworld.com/exide...

) MA SEMPRE AL GEL A SCARICA LENTA,,, ho capito tutto bene??? comunque il massimo amperaggio delle optima è 75Ampere...

Modificato da Davide Bonanno il 24/10/2007 alle 15:43:26
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/10/2007 alle: 17:12:05
quote:Originally posted by Davide Bonanno
quindi ricapitolando... RED ALL'AVVIAMENTO JELLOW AI SERVIZI SE NON RIMEDIO LE OPTIMA (

) posso mettere le EXIDE maxima (

http://www.roverworld.com/exide...

) MA SEMPRE AL GEL A SCARICA LENTA,,, ho capito tutto bene??? comunque il massimo amperaggio delle optima è 75Ampere... >
> Quasi tutto, le batterie che citi non sono con elettrolito i gel ma assorbito su feltro di lana di vetro, cioè AGM. Anche nel caso non riuscissi ad acquistare le batterie che hai detto (tutte ottime scelte nonostante la capacità nominale relativamente bassa), io ti consiglio comunque delle AGM piuttosto che delle batterie con elettrolito in gel. Ciao, Aldo
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 24/10/2007 alle: 18:19:43
Scusate, ma dal sito OPTIMA, mi sembra consiglino la blu per i servizi.... o ho preso un granchio? ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 24/10/2007 alle: 20:24:55
sono entrambe indicate per servizi dovresti leggere bene le differenti caratteristiche ma credo che piu' o meno si equivalgono. Penso che la yellow sia piu' stabile e potente mentre la blu duri un po di piu', la yellow la consigliano dove necessiti potenza e le blu sono soprattutto nautiche. sappi comunque che quelle con involucro nero sono piu' indicate da avviamento e quelle con involucro grigio da servizi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/10/2007 alle: 20:26:51
quote:Originally posted by Luigi63
Scusate, ma dal sito OPTIMA, mi sembra consiglino la blu per i servizi.... o ho preso un granchio? ciao >
> Sul sito OPTIMA, per i servizi, consigliano in genere le yellow, ma anche le blu vanno benissimo, anzi, se si pensa di usare grossi inverter o carichi pesanti in genere o se è importante poterle usare tranquillamente anche per la messa in moto, vanno addirittura meglio. In parecchi camper, per risparmiare peso, non viene per niente montata una batteria servizi ma utilizzata la stessa batteria sia per il motore che per i servizi; in genere, il concessionario, motu proprio, per evitare discussioni con il cliente, ne monta comunque una, il che è certamente preferibile, almeno dal punto di vista dell'autonomia elettrica, ma se si decidesse di non montare una BS separata, questa sarebbe una di quelle occasioni in cui la scelta ottimale sarebbe proprio una OPTIMA BLU da 75 Ah. Ciao, Aldo
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 25/10/2007 alle: 13:40:06
ciao Aldo, mi hanno sparato per una batteria al gel ben 220 euro (90A), quindi mi sa che mi compro 2 batterie di avviamento bosh silver per i servizi di 100 amper cadauna almeno ho 200ampere e spendo 50 euro di meno...
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 25/10/2007 alle: 14:53:59
ciao, ...peccato che non avrai 200 Ah ma si e no 100/110 disponibili che nel tempo diminuiranno in quanto non sono adatte ad essere scaricate molto. Avevo anche io una avviamento per i servizi, ma bastava una notte con la combi e andava in rosso, cioè era meglio ricaricare. Passato ad una AGM da 86AH, tra l'altro usata, in condizioni anche più gravose, nemmeno se ne accorge. c[8D]iao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 25/10/2007 alle: 18:51:22
DOMANDA: visto che mi sembrate molto afferati ed io non ne capisco una mazza chedo:e' possibile montare due batterie servizi con amperaggi diversi e collegate ad un staccabatterie,ne ho una da 100ah di scarsa qualita' ringrazio anticipatamene Alessandro
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 27/10/2007 alle: 00:32:57
salve vi seguo.....xchè dopo aver intallato una stufa ausigliaria....dovrò potenziare la mia riserva energetica, ma mi viene un dubbio, come carichi una batteria al GEL o AGM??? con l' alternatore o dovete mettere anche un boster o simili???? quindi nn è solo il costo della batt. stessa, occorrono amperaggi diversi,che io sappi.... devono essere caricate ad impulsi e nn con il trasformatore, quindi anche se ti attachhi alla rete devi avere un C.B. adeguato di quelli di ultima generazione..... HO detto delle G...TE....SCUSATE CIAO LELEid="size3">id="red">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 27/10/2007 alle: 08:45:10
@ gabrielean2003 Cominciano davvero a scarseggiare quelli che sul forum consigliano le batterie al GEL proprio per la difficoltà di ricarica dovuta essenzialmente alla differenza con quella al piombo del motore. Con una batteria AGM invece vai tranquillo. I tre meccanismi di ricarica (alternatore, caricabatterie a 220 e pannelllo solare) vanno già bene così. Di questi tre meccanismi infatti non tutti dispongono del selettore GEL-PIOMBO. @ niknik02 Due baterie in condizioni diverse sono sconsigliate in parallelo. Dovresti allora montare il parallelatore che però costicchia.[xx(] Economicamente penso che non ne valga la pena e comunque alla fine verrrebbe una cosa poco bella (a Firenze si dice "troiaio") Fai uno sforzo e metti una (o due) AGM e risolvi il problema perchè in quel caso non devi fare (comprare) null'altro. Cordialmente, Marco.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 27/10/2007 alle: 09:16:53
quote:Originally posted by Emme48
@ gabrielean2003 Cominciano davvero a scarseggiare quelli che sul forum consigliano le batterie al GEL proprio per la difficoltà di ricarica dovuta essenzialmente alla differenza con quella al piombo del motore. Con una batteria AGM invece vai tranquillo. I tre meccanismi di ricarica (alternatore, caricabatterie a 220 e pannelllo solare) vanno già bene così. Di questi tre meccanismi infatti non tutti dispongono del selettore GEL-PIOMBO. @ niknik02 Due baterie in condizioni diverse sono sconsigliate in parallelo. Dovresti allora montare il parallelatore che però costicchia.[xx(] Economicamente penso che non ne valga la pena e comunque alla fine verrrebbe una cosa poco bella (a Firenze si dice "troiaio") Fai uno sforzo e metti una (o due) AGM e risolvi il problema perchè in quel caso non devi fare (comprare) null'altro. Cordialmente, Marco. >
>Ciao EMME 48, come ti trovi con le due batterie usate, io le prenderei solo x il webasto, il D2 si insomma eberspacher,e ho comprato tempo fà un gran bel carica batt.ad impulsi è carica qualunque BAT. usando il VR solo ed esclusivamente in inverno, avevo pensato dimetterla sotto il sedile guida, saranno sicure quelle usate, che come prezzo sono acessibili???????????id="size3">id="red">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 27/10/2007 alle: 09:32:49
Le mie sono nuove. "Usate" è una definizione un po' vaga... Che marca e tipo? Usate quanto e come? Ovvio che usate costano meno, per forza... Le ho messe ora sul mio camper, me le ho viste mettere di recente su altri e di energia ne danno parecchia. La Truma 6002 EH e il D2 si simigliano parecchio come consumi a 12 Volt il D2 in più vuole pure un bello spunto di corrente alla partenza per cui la fonte di energia va studiata bene. Se usi il VR in inverno attaccato alla colonnina la BS non è un elemento critico, se invece fai campeggio lobero con una AGM 100 Ah fai (forse) tre giorni col D2. Cordialmente, Marco.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 27/10/2007 alle: 10:23:08
quote:Originally posted by Emme48
Le mie sono nuove. "Usate" è una definizione un po' vaga... Che marca e tipo? Usate quanto e come? Ovvio che usate costano meno, per forza... Le ho messe ora sul mio camper, me le ho viste mettere di recente su altri e di energia ne danno parecchia. La Truma 6002 EH e il D2 si simigliano parecchio come consumi a 12 Volt il D2 in più vuole pure un bello spunto di corrente alla partenza per cui la fonte di energia va studiata bene. Se usi il VR in inverno attaccato alla colonnina la BS non è un elemento critico, se invece fai campeggio lobero con una AGM 100 Ah fai (forse) tre giorni col D2. Cordialmente, Marco. >
>CIAO EMME48 ho trovato queste bat.

http://www.fambatterie.com/snov...

meglio o peggio di una usata UPS?? il costo nuova 160,00€ da 120ah 1 anno di garanzia CIAO LELE id="size3">id="red">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2007 alle: 11:55:25
quote:Originally posted by gabrielean2003 ho trovato queste bat.

http://www.fambatterie.com/snov...

meglio o peggio di una usata UPS?? il costo nuova 160,00€ da 120ah 1 anno di garanzia CIAO LELE [/size=3][/red] >
> Le caratteristiche indicate non sono particolarmente dettagliate ed è quindi difficile dare un giudizio ben circostanziato su tali batterie. Una indicazione positiva ce la da il fatto che la capacità alla scarica in 5 ore non sia molto inferiore a quella alla scarica in 20 ore, ma sarebbe stato opportuno avere qualche indicazione in più, ivi compreso il peso, che già da solo da un'idea sulla possibile longevità della batteria. Sono comunque delle batterie AGM che dovrebbero garantire prestazioni migliori di quelle con elettrolito in gel. Il prezzo non mi sembra elevato per una 120 Ah e credo, nel complesso, possano essere una buona scelta. Ciao, Aldo
18
fabiovet
fabiovet
26/10/2007 44
Inserito il 29/10/2007 alle: 09:21:01
La Supernova della FAM ce l'ho da circa un anno e ne sono soddisfatto, ottimo rapporto qualità/prezzo, con 160 euro te la spediscono. Sono anche molto disponibili telefonicamente per informazioni e consigli Saluti Fabio
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:31:04
vedrò sicuramente il sito... grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9440
Inserito il 06/11/2007 alle: 18:50:22
Davvero vario il mondo olevo acquistare una fam ma uno sul forum mi ha detto: "le fanno civino a casa mia,sono scadenti" forse sentiva fin da li il puzzo di bruciato...?
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 19:15:27
secondo me caro marco le batterie sono come le angurie [:p][:D][:p][:D] Alcune riescono bene altre male... solo che se riesce male una agm hai buttato 220 euro se riesce male una 100Ah classica ne butti solo 100...[;)]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:13:00
Se qualcuno vuole informazioni tecniche scarichi il pdf dal nostro sito al link

http://www.aelwebstore.it/catal...

Se siete in diversi ad avere interesse per queste batterie e riuscite a raggruppare un tot di pezzi, vedo cosa possiamo fare per un ipotetico "gruppo d'acquisto" Ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link