Inserito il 14/10/2008 alle: 00:02:16
Praticamente quasi tutte le batterie di cui leggi sul forum, AGM, con elettrolito liquido o in gel, sono o dovrebbero essere batterie a scarica ciclica profonda (Deep Cycle), altrimenti dette a scarica lenta, da trazione leggera, da semitrazione o simili.
In pratica queste indicazioni servono a distinguere le batterie in funzione dell'utilizzo per cui sono studiate, anziché per la tecnologia costruttiva.
Nell'utilizzo come BS su un camper, però, anche la tecnologia costruttiva ha il suo peso.
Le batterie Deep Cycle con elettrolito liquido sono, costruttivamente, molto simili a delle normali batterie da avviamento, da cui si differenziano per una questione di dimensionamento delle piastre, che in quelle da avviamento sono caratterizzate da una superficie attiva grandissima ma da spessori modesti mentre nelle Deep Cycle le piastre hanno superfici relativamente più modeste e spessori maggiori.
Le celle delle batterie con elettrolito liquido sono, in genere, in comunicazione con l'ambiente esterno alla batteria (batterie non sigillate), mentre in qualche caso sono sigillate in modo da non comunicare con l'ambiente esterno alla batteria e permettere la ricombinazione dei gas frutto di fenomeni di elettrolisi ed esiste solo una valvola, normalmente sempre chiusa, che si apre per limitare la pressione in caso di surriscaldamento o eccessiva produzione di gas (batterie a ricombinazione di gas VRLA).
Le batterie con elettrolito in gel e le AGM sono, invece, tutte sigillate a ricombinazione di gas (VRLA Valve Regulated Lead Acid, ovvero Piombo Acido Regolato da Valvola) e costituiscono un passo avanti rispetto alle tradizionali batterie con elettrolito liquido, che hanno soppiantato da tempo nei gruppi di continuità e stanno soppiantando anche per la trazione elettrica.
In particolare, per l'impiego come BS su un camper, sono preferibili le batterie Deep Cycle in tecnologia AGM, che offorno numerosi vantaggi anche dal punto di vista della affidabilità e della robustezza.
Uno dei vantaggi delle batterie AGM sia nei confronti delle batterie con elettrolito in gel che di quelle con elettrolito liquido è il fatto che, essendo le piastre materialmente separate le une dalle altre da un feltro di lana di vetro, non può avvenire che una cella vada in corto, come invece è raro ma non impossibile che accada nelle altre 2 tipologie di batterie.
Questa caratteristica è particolarmente importante nel caso le batterie vengano collegate in parallelo tra loro, come è consigliabile per uno sfruttamento ideale, in quanto l'eventuale interruzione del collegamento di una cella comporterebbe solo una minore capacità complessiva, ma un eventuale corto potrebbe scaricare le altre batterie con il risultato di lasciarci al buio e, se non si provvede in tempo, danneggiarle.
Personalmente, come averai certamente capito, io consiglio assolutamente di utilizzare batterie AGM, ma questo non significa che le batterie Deep Cycle delle altre tipologie non siano utilizzabili, quelle da evitare, invece, sono le batterie da avviamento, che, per loro caratteristiche costruttive, dopo solo pochi cicli di carica e scarica piuttosto profonda, rendono disponibile solo una percentuale (circa il 60% e, con il passare del tempo e dei cicli di carica e scarica, sempre meno) di quella che era in origine la loro capacità nominale.
Ciao, Aldo