CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie da trazione leggera

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
18
bollito60
bollito60
06/11/2007 12
Inserito il 13/10/2008 alle: 23:18:45
id="size4">id="red">ciao a tutti,la settimana scorsa in un we di soli due giorni la batteria mi ha lasciato in modo definitivo. Sono vari giorni che leggo di tutto,agm,gel,oggi mi hanno parlato di batterie da trazione leggera,cosa ne pensate. GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO ROBERTO[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2008 alle: 00:02:16
Praticamente quasi tutte le batterie di cui leggi sul forum, AGM, con elettrolito liquido o in gel, sono o dovrebbero essere batterie a scarica ciclica profonda (Deep Cycle), altrimenti dette a scarica lenta, da trazione leggera, da semitrazione o simili. In pratica queste indicazioni servono a distinguere le batterie in funzione dell'utilizzo per cui sono studiate, anziché per la tecnologia costruttiva. Nell'utilizzo come BS su un camper, però, anche la tecnologia costruttiva ha il suo peso. Le batterie Deep Cycle con elettrolito liquido sono, costruttivamente, molto simili a delle normali batterie da avviamento, da cui si differenziano per una questione di dimensionamento delle piastre, che in quelle da avviamento sono caratterizzate da una superficie attiva grandissima ma da spessori modesti mentre nelle Deep Cycle le piastre hanno superfici relativamente più modeste e spessori maggiori. Le celle delle batterie con elettrolito liquido sono, in genere, in comunicazione con l'ambiente esterno alla batteria (batterie non sigillate), mentre in qualche caso sono sigillate in modo da non comunicare con l'ambiente esterno alla batteria e permettere la ricombinazione dei gas frutto di fenomeni di elettrolisi ed esiste solo una valvola, normalmente sempre chiusa, che si apre per limitare la pressione in caso di surriscaldamento o eccessiva produzione di gas (batterie a ricombinazione di gas VRLA). Le batterie con elettrolito in gel e le AGM sono, invece, tutte sigillate a ricombinazione di gas (VRLA Valve Regulated Lead Acid, ovvero Piombo Acido Regolato da Valvola) e costituiscono un passo avanti rispetto alle tradizionali batterie con elettrolito liquido, che hanno soppiantato da tempo nei gruppi di continuità e stanno soppiantando anche per la trazione elettrica. In particolare, per l'impiego come BS su un camper, sono preferibili le batterie Deep Cycle in tecnologia AGM, che offorno numerosi vantaggi anche dal punto di vista della affidabilità e della robustezza. Uno dei vantaggi delle batterie AGM sia nei confronti delle batterie con elettrolito in gel che di quelle con elettrolito liquido è il fatto che, essendo le piastre materialmente separate le une dalle altre da un feltro di lana di vetro, non può avvenire che una cella vada in corto, come invece è raro ma non impossibile che accada nelle altre 2 tipologie di batterie. Questa caratteristica è particolarmente importante nel caso le batterie vengano collegate in parallelo tra loro, come è consigliabile per uno sfruttamento ideale, in quanto l'eventuale interruzione del collegamento di una cella comporterebbe solo una minore capacità complessiva, ma un eventuale corto potrebbe scaricare le altre batterie con il risultato di lasciarci al buio e, se non si provvede in tempo, danneggiarle. Personalmente, come averai certamente capito, io consiglio assolutamente di utilizzare batterie AGM, ma questo non significa che le batterie Deep Cycle delle altre tipologie non siano utilizzabili, quelle da evitare, invece, sono le batterie da avviamento, che, per loro caratteristiche costruttive, dopo solo pochi cicli di carica e scarica piuttosto profonda, rendono disponibile solo una percentuale (circa il 60% e, con il passare del tempo e dei cicli di carica e scarica, sempre meno) di quella che era in origine la loro capacità nominale. Ciao, Aldo
18
bollito60
bollito60
06/11/2007 12
Inserito il 14/10/2008 alle: 00:16:36
grazie per l'esauriente spiegazione,ho anche un'altro dubbio. Io ho un MILLER NEW MEXICO del 2005,produzione 2004 su meccanica ducato 2800jtd 127cv. Il carica batteria e' del 2004,ieri ho smontato il sedile per vedere se era presente il tastino gel-piombo che tutti ne parlano ma sul mio non l'ho visto. Tu credi che posso comunque installare una/due agm o gel senza problemi?Ho un pannello da 100. ciao,roberto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2008 alle: 08:55:48
quote:Originally posted by bollito60
grazie per l'esauriente spiegazione,ho anche un'altro dubbio. Io ho un MILLER NEW MEXICO del 2005,produzione 2004 su meccanica ducato 2800jtd 127cv. Il carica batteria e' del 2004,ieri ho smontato il sedile per vedere se era presente il tastino gel-piombo che tutti ne parlano ma sul mio non l'ho visto. Tu credi che posso comunque installare una/due agm o gel senza problemi?Ho un pannello da 100. ciao,roberto >
> Non tutti i caricabatteria hanno la possibilità di cambiare l'impostazione tra normale, AGM o Gel, a volte lo si può fare agendo con un comando dalla centralina o bisogna spostare dei ponticelli, devi guardare nella documentazione per vedere se è possibile cambiare l'impostazione (non in tutti i caricabatteria, anche dei mezzi più nuovi, è possibile cambiare l'impostazione). Tieni comunque presente che, a meno di lasciare il camper rimessato con la 220V attaccata, nel normale uso non succede nulla di grave anche se il caricabatteria è impostato in modo errato, particolarmente se vi sono diverse batterie in parallelo che costituiscono un "serbatoio" di notevole capacità. Leggermente diverso è il discorso dell'impostazione del regolatore del pannello solare, che, se c'è la possibilità di cambiarla, va messa su Gel solo se si dispone di sole batterie dei servizi con elettrolito in gel, altrimenti va messa su "piombo" sia per le batterie con elettrolito liquido che per quelle AGM, per evitare il raggiungimento di tensioni eccessive che, alla lunga, danneggerebbero le batterie. Se, come credo, sostituiresti con le nuove batterie delle preesistenti con elettrolito liquido, monta tranquillamente un paio di AGM in parallelo diretto tra loro e stai a posto così; la presenza del pannello, poi, ti garantisce di avere sempre le batterie perfettamente a tappo, dopo le soste in rimessaggio (sempre che sia rimessato allo scoperto, ovviamente). Se non vuoi spendere le grosse cifre necessarie per l'acquisto di buone batterie AGM nuove (ricorda che le batterie si valutano, per i nostri scopi, anche a peso, poiché più pesano più piombo c'è dentro), puoi anche guardare su ebay se trovi delle batterie AGM di quelle dismesse da gruppi di continuità e UPS di centri di calcolo e ospedali, essendo di importanza critica la loro perfetta efficienza, tali batterie vengono precauzionalmente sostituite abbondantemente prima della naturale fine della loro vita e possono ancora assicurare, in genere, alcuni anni di funzionamento affidabile come BS, ad un costo generalmente molto interessante. Ovviamente nessuno ti può garantire che tali batterie ti forniranno lo stesso identico servizio che ti potrebbero assicurare delle batterie nuove (e molto fresche), ma a volte può capitare di acquistare batterie che, pur essendo nuove, sono state ferme a lungo nei depositi senza neanche una ricarica, e in quel caso la batteria nuova potrebbe fornire un servizio ancora peggiore di una usata che è sempre stata mantenuta in carica perfetta. Nell'acquistare batterie nuove, fai attenzione a quando sono state prodotte, di solito è indicato un gruppo di 4 cifre che rappresenta la settimana nell'annon e l'anno di produzione. Ciao, Aldo
18
bollito60
bollito60
06/11/2007 12
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:03:29
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by bollito60
grazie per l'esauriente spiegazione,ho anche un'altro dubbio. Io ho un MILLER NEW MEXICO del 2005,produzione 2004 su meccanica ducato 2800jtd 127cv. Il carica batteria e' del 2004,ieri ho smontato il sedile per vedere se era presente il tastino gel-piombo che tutti ne parlano ma sul mio non l'ho visto. Tu credi che posso comunque installare una/due agm o gel senza problemi?Ho un pannello da 100. ciao,roberto >
> Non tutti i caricabatteria hanno la possibilità di cambiare l'impostazione tra normale, AGM o Gel, a volte lo si può fare agendo con un comando dalla centralina o bisogna spostare dei ponticelli, devi guardare nella documentazione per vedere se è possibile cambiare l'impostazione (non in tutti i caricabatteria, anche dei mezzi più nuovi, è possibile cambiare l'impostazione). Tieni comunque presente che, a meno di lasciare il camper rimessato con la 220V attaccata, nel normale uso non succede nulla di grave anche se il caricabatteria è impostato in modo errato, particolarmente se vi sono diverse batterie in parallelo che costituiscono un "serbatoio" di notevole capacità. Leggermente diverso è il discorso dell'impostazione del regolatore del pannello solare, che, se c'è la possibilità di cambiarla, va messa su Gel solo se si dispone di sole batterie dei servizi con elettrolito in gel, altrimenti va messa su "piombo" sia per le batterie con elettrolito liquido che per quelle AGM, per evitare il raggiungimento di tensioni eccessive che, alla lunga, danneggerebbero le batterie. Se, come credo, sostituiresti con le nuove batterie delle preesistenti con elettrolito liquido, monta tranquillamente un paio di AGM in parallelo diretto tra loro e stai a posto così; la presenza del pannello, poi, ti garantisce di avere sempre le batterie perfettamente a tappo, dopo le soste in rimessaggio (sempre che sia rimessato allo scoperto, ovviamente). Se non vuoi spendere le grosse cifre necessarie per l'acquisto di buone batterie AGM nuove (ricorda che le batterie si valutano, per i nostri scopi, anche a peso, poiché più pesano più piombo c'è dentro), puoi anche guardare su ebay se trovi delle batterie AGM di quelle dismesse da gruppi di continuità e UPS di centri di calcolo e ospedali, essendo di importanza critica la loro perfetta efficienza, tali batterie vengono precauzionalmente sostituite abbondantemente prima della naturale fine della loro vita e possono ancora assicurare, in genere, alcuni anni di funzionamento affidabile come BS, ad un costo generalmente molto interessante. Ovviamente nessuno ti può garantire che tali batterie ti forniranno lo stesso identico servizio che ti potrebbero assicurare delle batterie nuove (e molto fresche), ma a volte può capitare di acquistare batterie che, pur essendo nuove, sono state ferme a lungo nei depositi senza neanche una ricarica, e in quel caso la batteria nuova potrebbe fornire un servizio ancora peggiore di una usata che è sempre stata mantenuta in carica perfetta. Nell'acquistare batterie nuove, fai attenzione a quando sono state prodotte, di solito è indicato un gruppo di 4 cifre che rappresenta la settimana nell'annon e l'anno di produzione. Ciao, Aldo
>
>id="size3">ciao aldo,ti devo ringraziare ancora una volta per la tua risposta cosi' approfondita. Nel fine settimana mi faro'il regalo di Natale in anticipo,2AGM da 100 CIAO E GRAZIE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link