ho due batterie agm di servizio da 100 amp cad.che dopo una settimana di fermo mi danno volt 10,8 volt .
dette batterie erano state caricate dopo essere state collegate una settimana alla rete e con pannello solare da 100 watt collegato .
secondo voi come mai ?
è possibile che la centralina accesa in stanby con due led accesi abbia scaricato il tutto ?
grazie
sergio
La tensione 10,8 è sospetta.
Somiglia molto alla tensione alla quale la centralina stacca automaticamente per raggiunta tensione insufficiente.
Cos'hai lasciato acceso in questo tempo?
... epoi, come sono collegate tra di loro lebatterie?
inoltre, il pannello solare sta lavorando oppure no?
Marco.
specifico meglio :
Composizione impianto :
• 2 batterie green power AGM da 100 amp cad
• 1 batteria mezzo
• Parallelatore cbe csb2
• Energy power evolution II NCA ( uscita da 35 amp )
• Dual battery switc II NCA con unità di controllo ( display )
• Pannello solare da 100 watt MOOVE
• Regolatore di carica MOOVE
• Carica battery charger nordelettronica NE 143 - P ( 250 w )
sergio
ciao ti stavo aspettando :
sono collegate tra di loro con booster ,
ho lasciato la centralina accesa ( non l'ho mai spenta ! è consigliabile spegnerla ? )c'erano solo due led accesi.
ho lasciato il camper in rimessaggio dopo le seguenti condizioni :
viaggio di 150 km con booster che caricava ( dopo sosta di due giorni collegato alla rete )
arrivo a casa collegato x una sett a 220 e inverter ( non ha caricato xchè pioveva )
scollego la 220 e parcheggio in garage con SOLO la centralina in stby con due le d accesi, dopo 7 giorni la batt mi segna 10,8 , come mai ?
dovrei fare una premessa :
oltre a quando indicato sopra come impianto ho anche un inverter da 2000 watt ( si lo so che è delterio ) x utilizzare una macchina caffè e/o phon entrambi da 1000 watt.
questi apparecchi è da gennaio che li utilizzo con una autonomia media di 2-3 giorni ( con brevi spostamenti ) , i miei problemi sono iniziati a luglio quando ho fatto montare il parallelatore xchè avevo notato che la batt mezzo aveva un pò di autoscarica ...
da allora in vacanza una volta la batt mi è arrivata a quel voltaggio ...![V][V][V]
Penso che se hai un tester per toglierti i dubbi dovresti misurare l'assorbimento che hai nelle condizioni in cui hai lasciato il camper.
Si fà staccando un polo della BS e mettendo il tester in modalita amperometro e generalmente spostando il puntale rosso sull'altro foro libero sul tester, che di solito ha l'indicazione delle ampere massime che sopporta.
Mi raccomando non accendere di tutto ma solo quello che avevi in quel momento, perchè se superi gli Mapere in grado di leggere il tester rischi di buttarlo, e se non hai capito come si fà aspetta che te lo spieghiamo meglio.
Se si registrasse un consumo importante, vorrebbe dire che non è colpa dell batterie e ad esclusione si troverà il colpevole, io avevo un decoder che in standy consumava abbastanza e con giornate nuvolose quasi annullava l'azione del pannello.
appena posso ci provo , anche se mi risulta un pò difficoltoso xchè devo capire dove parte la linea principale verso i servizi ( le utenze mi pare che siano collegate un pò batt 1 , e un pò su batt 2 e parallelate dallo switch.
mi viene il dubbio che sia la centralina.
Mi spiego meglio .. da quando sono iniziati i problemi sulla centralina mi
lampeggia sempre la spia serbatoio grigie , dopo alcuno prove avevo dedotto che
( secondo me ) non era la sonda ( xchè provata con tester non era in corto ,
quando invece sulla centralina lampeggia ).
Vado dal conc. le spiego il tutto il quale mi dà ragione ( mi dice che cambia
la centralina ) , al mio ritorno dice di aver provato a sostituirla ma visto
che il problema persisteva ha spostato la sonda e rimesso la mia centralina.
Ora dopo che ho trovato la batt con 10,8 volt la spia mi lampeggia
nuovamente..
grazie
sergio
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