In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 00:02:33
Per il collegamento tra le due batterie pensavo ad un parellelo secco con commutatore per poterne selezionare solo una, l'altra o entrambe ... Mi sto guardando in giro e ce se sono di molti tipi .... Altra cosa che devo capireè la sezione dei cavi tra le due batterie ... mi riferisco agli spezzoni per il collegamento tra le due batterie. Ovvio ma sempre meglio ripeterlo ... inserirò un fusibile nel collegamento tra le due batterie ... A proposito di Fusibili: nell'allestimento originale non vedo fusibile vicino alla batteria ... Ciao Clé
I cavi dipendono fondamentalmente da due fattori : distanza e corrente in transito
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/02/2016 alle 00:11:09
I cavi dipendono fondamentalmente da due fattori : distanza e corrente in transito ..cavi lunghi aumentano la resistenza comunque e il parallelo ne risentirà , quindi in base alla distanza meglio abbundare I fusibili, servono agli estremi del cavo positivo e sulla linea che dalle batterie va alla centralina , adesso dici di non vederne alcuno ..stento a crederci ( no che non ti credo ) , cerca deve esserci Il commutatore non lo vedo , a me non serve alcun commutatore ..a te a cosa dovrebbe servire ? Mar..cucciolo
Per la distanza tra le 2 batterie visto che sarebbero entrambe sotto al sedile posso considerare da un minimo di 25cm se non devo passare da un commutatore ad un massimo di una cinquantina di centimetri passando dal commutatore.
In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 00:22:42
Per la distanza tra le 2 batterie visto che sarebbero entrambe sotto al sedile posso considerare da un minimo di 25cm se non devo passare da un commutatore ad un massimo di una cinquantina di centimetri passando dal commutatore.Il commutatore, in teoria,non dovrebbe servire ma la possibilità di staccare entrambe le batterie o di poterne usare solo una all'occorrenza mi piace. PS: ma dove si trovano dei fusibili da 50 A con porta fusibile? Ciao Clé
Bene , se non hai grossi assorbimenti e le batterie sono vicinissime , puoi utilizzare cavi da 10mmq.
In risposta al messaggio di cle971 del 10/02/2016 alle 23:38:11
Ciao a tutti, questo WeekEnd la mia batteria dopo quasi 9 anni di onorato servizio ha iniziato ad avvisarmi che ha voglia di andare in pensione. Arrivati a Pila sabato in tarda serata con batteria completamentecarica (pannello + 20 ore attaccato alla 220v + 3 ore di viaggio) mi sono ritrovato la mattina di lunedì con la Truma in blocco per mancanza di corrente .... quindi a terra in meno di 30 ore e con temperature sempre nell'intorno dello zero. Ed ora la decisione ... compero una AGM da 100-120Ah o con gli stessi soldi mi prendo 2 batterie d'avviamento da 100Ah?! Ho preso le misure dello spazio sotto al sedile del mio Challenger genesis 49 su transit del 2007 e dovrei riuscire ad infilarci 2 batterie uguali per dimensioni a quella attuale (36x17cm h20cm). Secondo voi cosa è meglio considerando che ho solo un pannello da circa 110W come approvigionamento? Grazie per i consigli che vorrete darmi. Clé
per come la vedo io e per come esponi le tue abitudini non vedo assolutamente la necessità di montare la 2^ batteria. Una sola batteria come quella da te attualmente montata, SE utilizzata in modo intensivo non dura e non può durare 9 anni, di qui è facile intuire che hai abitudini poco esigenti in fatto di energia.
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...
www.susezzapasa.it
http://prendocasaverde.it/case-...
. Ci sono altre informazioni sul sito del produttore Italiano ( peso dimensioni etc). Al momento sono un po' ingombranti, ma promettono bene.In risposta al messaggio di Giusassi54 del 11/02/2016 alle 10:29:56
Salve, discutendo con colleghi su sistemi solari of-grid, uno mi ha parlato di batterie al sale. Non so se sono applicabili come batterie di servizio, ma sembra che vengono utilizzate per trazione elettrica. Alcune notizieci sono a questo link . Ci sono altre informazioni sul sito del produttore Italiano ( peso dimensioni etc). Al momento sono un po' ingombranti, ma promettono bene. L'aspetto piu' interessante e' il numero di cicli ( oltre 4000 con C4) , il fatto che non contengono acido e (sembra) costano parecchio meno delle Litio. Chiedo a chi se ne intende : che ne pensate? potranno avere un futuro? Grazie Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
questo piccolo ma potente aggeggio
http://www.nuovatecnica.com/spingitore-motorizzato.html
, monta una batteria al sale ( anche se sul sito non è specificato ) ed è grande quanto un cellulare di vecchia generazione ( tipo startac) e pesano veramente pochissimo, ho avuto modo di provarlo e credo che sia la batteria del futuro ( sempre che chi vende le materie prime delle batterie odierne sia d'accordo)
Ciao a tutti, questo WeekEnd la mia batteria dopo quasi 9 anni di onorato servizio ha iniziato ad avvisarmi che ha voglia di andare in pensione. Arrivati a Pila sabato in tarda serata con batteria completamentecarica (pannello + 20 ore attaccato alla 220v + 3 ore di viaggio) mi sono ritrovato la mattina di lunedì con la Truma in blocco per mancanza di corrente .... quindi a terra in meno di 30 ore e con temperature sempre nell'intorno dello zero. Ed ora la decisione ... compero una AGM da 100-120Ah o con gli stessi soldi mi prendo 2 batterie d'avviamento da 100Ah?! Ho preso le misure dello spazio sotto al sedile del mio Challenger genesis 49 su transit del 2007 e dovrei riuscire ad infilarci 2 batterie uguali per dimensioni a quella attuale (36x17cm h20cm). Secondo voi cosa è meglio considerando che ho solo un pannello da circa 110W come approvigionamento? Grazie per i consigli che vorrete darmi. Clé
Anche per me non ci sono molti dubbi, sono della linea di marcucciolo come già ampiamente dibattuto in passato.
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 11/02/2016 alle 10:29:56
Salve, discutendo con colleghi su sistemi solari of-grid, uno mi ha parlato di batterie al sale. Non so se sono applicabili come batterie di servizio, ma sembra che vengono utilizzate per trazione elettrica. Alcune notizieci sono a questo link . Ci sono altre informazioni sul sito del produttore Italiano ( peso dimensioni etc). Al momento sono un po' ingombranti, ma promettono bene. L'aspetto piu' interessante e' il numero di cicli ( oltre 4000 con C4) , il fatto che non contengono acido e (sembra) costano parecchio meno delle Litio. Chiedo a chi se ne intende : che ne pensate? potranno avere un futuro? Grazie Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
ciao
https://forum.camperonline.it/t...
IK1JLJ GIANNI
In risposta al messaggio di Nick77 del 11/02/2016 alle 15:50:59
Con le acido libero ci vuole il famoso gommino per lo scarico giusto? Mi chiedevo dove si mette con le batterie sotto il sedile. Anche io ho una agm sotto il sedile (Ducato) ma, se la vorrò sostituire con una p/a, nonsaprei dove mettere il tubicino. E per la manutenzione occorre smontare il sedile? (controllo livello acqua?). Mi interessa molto perché anche io sono a fine vita batterie.... Grazie ciao Nicola Nick
Detto che ho controllato e dalla batteria del mio mezzo esce un tubicino (che non so dove finisce) per lo sfiato della batteria, io mi sto orientando verso batterie "senza manutenzione" o "sigillate" proprio per non dover fare i rabbocchi.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2016 alle 09:20:57
per come la vedo io e per come esponi le tue abitudini non vedo assolutamente la necessità di montare la 2^ batteria. Una sola batteria come quella da te attualmente montata, SE utilizzata in modo intensivo non dura e nonpuò durare 9 anni, di qui è facile intuire che hai abitudini poco esigenti in fatto di energia. Non mi creerei problemi di montaggio parallelando due batterie che di fatto risultano inutilizzate. A questo punto direi che una sola e buona batteria AGM è più che sufficiente per far fronte alla tue esigenze con non pochi vantaggi: meno peso, meno sbattimento per l'installazione, maggiori prestazioni. ade esempio questa: www.susezzapasa.it
Ciao Laikone,
http://www.amazon.it/BATTERIA-A...
In risposta al messaggio di Nick77 del 11/02/2016 alle 15:50:59
Con le acido libero ci vuole il famoso gommino per lo scarico giusto? Mi chiedevo dove si mette con le batterie sotto il sedile. Anche io ho una agm sotto il sedile (Ducato) ma, se la vorrò sostituire con una p/a, nonsaprei dove mettere il tubicino. E per la manutenzione occorre smontare il sedile? (controllo livello acqua?). Mi interessa molto perché anche io sono a fine vita batterie.... Grazie ciao Nicola Nick
// Con le acido libero ci vuole il famoso gommino per lo scarico giusto? //
In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 16:24:32
Ciao Laikone, seguendo il tuo ragionamento (assolutamnente corretto per quanto riguarda le mie necessità energetiche) non vedo molto vantaggio nell'utilizzo dell'agm che mi indichi. Io il riferimento lo sto facendocon questa: sr_1_7?s=automotive&ie=UTF8&qid=1455203605&sr=1-7&keywords=batteria+100 Costo: 196€ per 100Ah AGM contro 188€ per 200Ah ad acido libero > assolutamente paragonabile Peso: l'AGM pesa 30Kg contro i 36Kg delle due acido libero > 6Kg di differenza ... non sono molti. Non ho invece parametri per valutare le prestazioni ma 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM. Per l'installazione, lasciando stare la mia pippa del commutatore, alla fine sono 2 fili ed un fusibile in + ... non mi pare particolarmente complicato. Sbaglio? Ciao Clé
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 11/02/2016 alle 17:23:32
Ciao, // 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM. // La tua non è un'impressione, è la realtà. C'è un'altra cosa da dire,non di poco conto. Con una batteria sigillata (agm) non saprai mai le condizioni dell'elettrolita. Spesso cala o si asciuga ad insaputa di tutti. Se l'elettrolita cala, aumenta la concentrazione di acido solforico, che corrode le piastre e fa cadere porzioni di piombo verso la parte bassa della batteria... mandando in corto circuito gli elementi. Con i tappi di ispezione questo non avviene. [;)]73 de
Alva ti ha dato una pillola di saggezza che condivido profondamente: la miglior verifica che puoi fare su una batteria al piombo è nella misura della densità dell'elettrolità.
questa
.In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 16:24:32
Ciao Laikone, seguendo il tuo ragionamento (assolutamnente corretto per quanto riguarda le mie necessità energetiche) non vedo molto vantaggio nell'utilizzo dell'agm che mi indichi. Io il riferimento lo sto facendocon questa: sr_1_7?s=automotive&ie=UTF8&qid=1455203605&sr=1-7&keywords=batteria+100 Costo: 196€ per 100Ah AGM contro 188€ per 200Ah ad acido libero > assolutamente paragonabile Peso: l'AGM pesa 30Kg contro i 36Kg delle due acido libero > 6Kg di differenza ... non sono molti. Non ho invece parametri per valutare le prestazioni ma 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM. Per l'installazione, lasciando stare la mia pippa del commutatore, alla fine sono 2 fili ed un fusibile in + ... non mi pare particolarmente complicato. Sbaglio? Ciao Clé
ti invito a controllare bene i costi TOTALI di quelle batterie, se non sbaglio dovrai aggiungere i costi di spedizione... anche se sono indicati come GRATIS così non è. Quando procederai con l'acquisto nella migliore delle ipotesi ci saranno altre 19.00€, altrimenti saranno 38,00, portando così il totale delle due batterie a 207 oppure 226.
www.susezzapasa.it