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18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 10/02/2016 alle: 23:38:11
Ciao a tutti,
   questo WeekEnd la mia batteria dopo quasi 9 anni di onorato servizio ha iniziato ad avvisarmi che ha voglia di andare in pensione.
Arrivati a Pila sabato in tarda serata con batteria completamente carica (pannello + 20 ore attaccato alla 220v + 3 ore di viaggio) mi sono ritrovato la mattina di lunedì con la Truma in blocco per mancanza di corrente .... quindi a terra in meno di 30 ore e con temperature sempre nell'intorno dello zero.

Ed ora la decisione ... compero una AGM da 100-120Ah o con gli stessi soldi mi prendo 2 batterie d'avviamento da 100Ah?!

Ho preso le misure dello spazio sotto al sedile del mio Challenger genesis 49 su transit del 2007 e dovrei riuscire ad infilarci 2 batterie uguali per dimensioni a quella attuale (36x17cm h20cm).

Secondo voi cosa è meglio considerando che ho solo un pannello da circa 110W come approvigionamento?

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Clé
 
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/02/2016 alle: 23:52:11
Ciao , 

come sempre il dilemma si ripropone puntuale indecision

Beh , inutile dire come la penso laugh

..così com' è inutile il confronto fra una sola Agm e due P/A libero  ( 100/120Ah contro 200Ah ) 

Sul costo poi , anche qui inutile disquisire , parlano i numeri 

Il problema sarebbe il collegamento delle due batterie , dato che la sola prevista è sotto al sedile , come prevedi di fare? 


Mar..cucciolowink
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/02/2016 alle: 00:02:33
Per il collegamento tra le due batterie pensavo ad un parellelo secco con commutatore per poterne selezionare solo una, l'altra o entrambe ...
Mi sto guardando in giro e ce se sono di molti tipi ....
Altra cosa che devo capire è la sezione dei cavi tra le due batterie ... mi riferisco agli "spezzoni" per il collegamento tra le due batterie.

Ovvio ma sempre meglio ripeterlo ... inserirò un fusibile nel collegamento tra le due batterie ...

A proposito di Fusibili: nell'allestimento originale non vedo fusibile vicino alla batteria ...

Ciao 

Clé
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2016 alle: 00:11:09
In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 00:02:33

Per il collegamento tra le due batterie pensavo ad un parellelo secco con commutatore per poterne selezionare solo una, l'altra o entrambe ... Mi sto guardando in giro e ce se sono di molti tipi .... Altra cosa che devo capire
è la sezione dei cavi tra le due batterie ... mi riferisco agli spezzoni per il collegamento tra le due batterie. Ovvio ma sempre meglio ripeterlo ... inserirò un fusibile nel collegamento tra le due batterie ... A proposito di Fusibili: nell'allestimento originale non vedo fusibile vicino alla batteria ... Ciao  Clé
...

I cavi dipendono fondamentalmente da due fattori : distanza e corrente in transito 

..cavi lunghi aumentano la resistenza comunque e il parallelo ne risentirà , quindi in base alla distanza meglio abbundare 

I fusibili , servono agli estremi del cavo positivo e sulla linea che dalle batterie va alla centralina , adesso dici di non vederne alcuno 

..stento a crederci ( no che non ti credo ) , cerca deve esserci 

Il commutatore non lo vedo , a me non serve alcun commutatore 

..a te a cosa dovrebbe servire ? 



Mar..cucciolowink

 
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/02/2016 alle: 00:22:42
In risposta al messaggio di marcucciolo del 11/02/2016 alle 00:11:09

I cavi dipendono fondamentalmente da due fattori : distanza e corrente in transito  ..cavi lunghi aumentano la resistenza comunque e il parallelo ne risentirà , quindi in base alla distanza meglio abbundare  I fusibili
, servono agli estremi del cavo positivo e sulla linea che dalle batterie va alla centralina , adesso dici di non vederne alcuno  ..stento a crederci ( no che non ti credo ) , cerca deve esserci  Il commutatore non lo vedo , a me non serve alcun commutatore  ..a te a cosa dovrebbe servire ?  Mar..cucciolo  
...

Per la distanza tra le 2 batterie visto che sarebbero entrambe sotto al sedile posso considerare da un minimo di 25cm se non devo passare da un commutatore ad un massimo di una cinquantina di centimetri passando dal commutatore.

Il commutatore, in teoria,non dovrebbe servire ma la possibilità di staccare entrambe le batterie o di poterne usare solo una all'occorrenza mi piace.

PS: ma dove si trovano dei fusibili da 50 A con porta fusibile?

Ciao Clé
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2016 alle: 00:37:22
In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 00:22:42

Per la distanza tra le 2 batterie visto che sarebbero entrambe sotto al sedile posso considerare da un minimo di 25cm se non devo passare da un commutatore ad un massimo di una cinquantina di centimetri passando dal commutatore.
Il commutatore, in teoria,non dovrebbe servire ma la possibilità di staccare entrambe le batterie o di poterne usare solo una all'occorrenza mi piace. PS: ma dove si trovano dei fusibili da 50 A con porta fusibile? Ciao Clé
...

Bene , se non hai grossi assorbimenti e le batterie sono vicinissime , puoi utilizzare cavi da 10mmq. 

Le batterie devono sempre lavorare assieme , sia in carica che in scarica , utilizzarne solo una non serve in nessun caso 

..potrebbe servirti un commutatore solo nel caso in cui una delle due si guastasse , ma un occhio attento ben presto se ne accorge , basta tenere sotto controllo la tensione in centralina o montare un piccolo voltmetro o ancor meglio un misuratore elettrico , che serve a conoscere il bilancio energetico a bordo 

Sulla linea batterie/centralina , di solito vi è un fusibile da 40/50A a lama , se proprio non dovesse esserci puoi trovarlo presso un autoricambi e/o materiale elettrico per auto 


Mar..cucciolowink
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 11/02/2016 alle: 06:35:39
Ho 2 AGM da 100 Ah quando queste vanno in pensione prenderò due P/A Libero  da 100 Ah. 
Dopo tanti anni di AGM alla fine non ho mai visto risultati migliori, pensa che la tua é durata 9 anni e non credo sia AGM.
Ci sarebbero quelle al litio ma hanno costi proibitivi e in fin dei conti durano quanto le altre quindi vantaggi solo sui pesi
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 11/02/2016 alle: 09:20:57
In risposta al messaggio di cle971 del 10/02/2016 alle 23:38:11

Ciao a tutti,    questo WeekEnd la mia batteria dopo quasi 9 anni di onorato servizio ha iniziato ad avvisarmi che ha voglia di andare in pensione. Arrivati a Pila sabato in tarda serata con batteria completamente
carica (pannello + 20 ore attaccato alla 220v + 3 ore di viaggio) mi sono ritrovato la mattina di lunedì con la Truma in blocco per mancanza di corrente .... quindi a terra in meno di 30 ore e con temperature sempre nell'intorno dello zero. Ed ora la decisione ... compero una AGM da 100-120Ah o con gli stessi soldi mi prendo 2 batterie d'avviamento da 100Ah?! Ho preso le misure dello spazio sotto al sedile del mio Challenger genesis 49 su transit del 2007 e dovrei riuscire ad infilarci 2 batterie uguali per dimensioni a quella attuale (36x17cm h20cm). Secondo voi cosa è meglio considerando che ho solo un pannello da circa 110W come approvigionamento? Grazie per i consigli che vorrete darmi. Clé  
...

per come la vedo io e per come esponi le tue abitudini non vedo assolutamente la necessità di montare la 2^ batteria. Una sola batteria come quella da te attualmente montata, SE utilizzata in modo intensivo non dura e non può durare 9 anni, di qui è facile intuire che hai abitudini poco esigenti in fatto di energia.

Non mi creerei problemi di montaggio parallelando due batterie che di fatto risultano inutilizzate.

A questo punto direi che una sola e buona batteria AGM è più che sufficiente per far fronte alla tue esigenze con non pochi vantaggi: meno peso, meno sbattimento per l'installazione, maggiori prestazioni.

ade esempio questa:

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...



 

www.susezzapasa.it

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:29:56
Salve,
discutendo con colleghi su sistemi solari of-grid, uno mi ha parlato di batterie al sale. Non so se sono applicabili come batterie di servizio, ma sembra che vengono utilizzate per trazione elettrica.  Alcune notizie ci sono a questo link 

http://prendocasaverde.it/case-...

. Ci sono altre informazioni sul sito del produttore Italiano ( peso dimensioni etc). Al momento sono un po' ingombranti, ma promettono bene.
L'aspetto piu' interessante e' il numero di cicli ( oltre 4000 con C4) , il fatto che non contengono acido e (sembra) costano parecchio meno delle Litio.
Chiedo a chi se ne intende : che ne pensate? potranno avere un futuro?

Grazie
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 11/02/2016 alle: 11:01:50
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 11/02/2016 alle 10:29:56

Salve, discutendo con colleghi su sistemi solari of-grid, uno mi ha parlato di batterie al sale. Non so se sono applicabili come batterie di servizio, ma sembra che vengono utilizzate per trazione elettrica.  Alcune notizie
ci sono a questo link  . Ci sono altre informazioni sul sito del produttore Italiano ( peso dimensioni etc). Al momento sono un po' ingombranti, ma promettono bene. L'aspetto piu' interessante e' il numero di cicli ( oltre 4000 con C4) , il fatto che non contengono acido e (sembra) costano parecchio meno delle Litio. Chiedo a chi se ne intende : che ne pensate? potranno avere un futuro? Grazie Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

questo piccolo ma potente  aggeggio 

http://www.nuovatecnica.com/spingitore-motorizzato.html

, monta una batteria al sale ( anche se sul sito non è specificato ) ed è grande quanto un cellulare di vecchia generazione ( tipo startac) e pesano veramente pochissimo, ho avuto modo di provarlo e credo che sia la batteria del futuro ( sempre che chi vende le materie prime delle batterie odierne sia d'accordo)


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 11/02/2016 alle: 11:16:36
In risposta al messaggio di cle971 del 10/02/2016 alle 23:38:11

Ciao a tutti,    questo WeekEnd la mia batteria dopo quasi 9 anni di onorato servizio ha iniziato ad avvisarmi che ha voglia di andare in pensione. Arrivati a Pila sabato in tarda serata con batteria completamente
carica (pannello + 20 ore attaccato alla 220v + 3 ore di viaggio) mi sono ritrovato la mattina di lunedì con la Truma in blocco per mancanza di corrente .... quindi a terra in meno di 30 ore e con temperature sempre nell'intorno dello zero. Ed ora la decisione ... compero una AGM da 100-120Ah o con gli stessi soldi mi prendo 2 batterie d'avviamento da 100Ah?! Ho preso le misure dello spazio sotto al sedile del mio Challenger genesis 49 su transit del 2007 e dovrei riuscire ad infilarci 2 batterie uguali per dimensioni a quella attuale (36x17cm h20cm). Secondo voi cosa è meglio considerando che ho solo un pannello da circa 110W come approvigionamento? Grazie per i consigli che vorrete darmi. Clé  
...

Anche per me non ci sono molti dubbi, sono della linea di marcucciolo come già ampiamente dibattuto in passato.
Detto questo ti dico che io sul camper precedente e con la tua stessa meccanica non ho avuto problemi a mettere due batterie da 100 affiancate sotto al sedile passeggero.
Gli spazi si stringono molto e ti suggerisco caldamente di prendere BENE le misure perché la parte bassa della base del sedile si stringe ulteriormente e alcuni ostacoli possono rendere difficile il montaggio. Ricorda inoltre di prendere quelle con profilo più basso.
rovate quelle della misura giusta le ho collegate in parallelo secco senza nessun problema.

Ciao,
Marco
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/02/2016 alle: 11:55:08
In risposta al messaggio di cle971 del 10/02/2016 alle 23:38:11

Ciao a tutti,    questo WeekEnd la mia batteria dopo quasi 9 anni di onorato servizio ha iniziato ad avvisarmi che ha voglia di andare in pensione. Arrivati a Pila sabato in tarda serata con batteria completamente
carica (pannello + 20 ore attaccato alla 220v + 3 ore di viaggio) mi sono ritrovato la mattina di lunedì con la Truma in blocco per mancanza di corrente .... quindi a terra in meno di 30 ore e con temperature sempre nell'intorno dello zero. Ed ora la decisione ... compero una AGM da 100-120Ah o con gli stessi soldi mi prendo 2 batterie d'avviamento da 100Ah?! Ho preso le misure dello spazio sotto al sedile del mio Challenger genesis 49 su transit del 2007 e dovrei riuscire ad infilarci 2 batterie uguali per dimensioni a quella attuale (36x17cm h20cm). Secondo voi cosa è meglio considerando che ho solo un pannello da circa 110W come approvigionamento? Grazie per i consigli che vorrete darmi. Clé  
...

Ciao,

" Du gust is megl che one ", come recitava uno spot del "Maxibon".

Immagina se la BM un giorno ha un guaio. Scolleghi una delle BS, la fai diventare BM, e prosegui la vacanza senza problemi.

Il resto lo ha detto Marco alias "marcucciolo" laugh

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 11/02/2016 alle: 14:01:40
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 11/02/2016 alle 10:29:56

Salve, discutendo con colleghi su sistemi solari of-grid, uno mi ha parlato di batterie al sale. Non so se sono applicabili come batterie di servizio, ma sembra che vengono utilizzate per trazione elettrica.  Alcune notizie
ci sono a questo link  . Ci sono altre informazioni sul sito del produttore Italiano ( peso dimensioni etc). Al momento sono un po' ingombranti, ma promettono bene. L'aspetto piu' interessante e' il numero di cicli ( oltre 4000 con C4) , il fatto che non contengono acido e (sembra) costano parecchio meno delle Litio. Chiedo a chi se ne intende : che ne pensate? potranno avere un futuro? Grazie Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

ciao

https://forum.camperonline.it/t...



se butti un occhio al link.....
riguardo alle batterie al sale, posi la stessa questione anni addietro,  rimasi con l'interrogativo insoluto.....oggi dopo alcuni anni forse vi e' qualche info in piu', ma attento..... potrebbero riscrivere coloro che sapevano molto... (tutto),.e che poi hanno pensato bene di eliminare le proprie affermazioni.....chissa perche'....se  quello era il verbo...??!!


buon pomeriggio...

 
Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI


116240.jpg

11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Inserito il 11/02/2016 alle: 15:50:59

Con le acido libero ci vuole il famoso gommino per lo scarico giusto? Mi chiedevo dove si mette con le batterie sotto il sedile.
Anche io ho una agm sotto il sedile (Ducato) ma, se la vorrò sostituire con una p/a, non saprei dove mettere il tubicino. E per la manutenzione occorre smontare il sedile? (controllo livello acqua?). Mi interessa molto perché anche io sono a fine vita batterie....
Grazie
ciao
Nicola
Nick

Modificato da Nick77 il 11/02/2016 alle 15:51:39
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/02/2016 alle: 16:09:27
In risposta al messaggio di Nick77 del 11/02/2016 alle 15:50:59

Con le acido libero ci vuole il famoso gommino per lo scarico giusto? Mi chiedevo dove si mette con le batterie sotto il sedile. Anche io ho una agm sotto il sedile (Ducato) ma, se la vorrò sostituire con una p/a, non
saprei dove mettere il tubicino. E per la manutenzione occorre smontare il sedile? (controllo livello acqua?). Mi interessa molto perché anche io sono a fine vita batterie.... Grazie ciao Nicola Nick
...

Detto che ho controllato e dalla batteria del mio mezzo esce un tubicino (che non so dove finisce) per lo sfiato della batteria, io mi sto orientando verso batterie "senza manutenzione" o "sigillate" proprio per non dover fare i rabbocchi.

Ciao 

Clé
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 11/02/2016 alle: 16:24:32
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2016 alle 09:20:57

per come la vedo io e per come esponi le tue abitudini non vedo assolutamente la necessità di montare la 2^ batteria. Una sola batteria come quella da te attualmente montata, SE utilizzata in modo intensivo non dura e non
può durare 9 anni, di qui è facile intuire che hai abitudini poco esigenti in fatto di energia. Non mi creerei problemi di montaggio parallelando due batterie che di fatto risultano inutilizzate. A questo punto direi che una sola e buona batteria AGM è più che sufficiente per far fronte alla tue esigenze con non pochi vantaggi: meno peso, meno sbattimento per l'installazione, maggiori prestazioni. ade esempio questa:   www.susezzapasa.it
...

Ciao Laikone,
   seguendo il tuo ragionamento (assolutamnente corretto per quanto riguarda le mie necessità energetiche) non vedo molto vantaggio nell'utilizzo dell'agm che mi indichi.
Io il riferimento lo sto facendo con questa: 

http://www.amazon.it/BATTERIA-A...



Costo: 196€ per 100Ah AGM contro 188€ per 200Ah ad acido libero --> assolutamente paragonabile
Peso: l'AGM pesa 30Kg contro i 36Kg delle due acido libero --> 6Kg di differenza ... non sono molti.

Non ho invece parametri per valutare le prestazioni ma 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM.

Per l'installazione, lasciando stare la mia "pippa" del commutatore, alla fine sono 2 fili ed un fusibile in + ... non mi pare particolarmente complicato.

Sbaglio?

Ciao

Clé
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2016 alle: 16:32:26

// Sbaglio? //

Consiglio :

Lascia perdere è una " guerra atavica "  inutilesad

..le Agm per qualcuno " sono meglio " e basta! laugh



Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 11/02/2016 alle 16:34:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:00:33
In risposta al messaggio di Nick77 del 11/02/2016 alle 15:50:59

Con le acido libero ci vuole il famoso gommino per lo scarico giusto? Mi chiedevo dove si mette con le batterie sotto il sedile. Anche io ho una agm sotto il sedile (Ducato) ma, se la vorrò sostituire con una p/a, non
saprei dove mettere il tubicino. E per la manutenzione occorre smontare il sedile? (controllo livello acqua?). Mi interessa molto perché anche io sono a fine vita batterie.... Grazie ciao Nicola Nick
...

// Con le acido libero ci vuole il famoso gommino per lo scarico giusto? //


Ciao Nicola ,

sempre meglio metterlo il tubicino ( no gommino )  e deve scaricare all'esterno yes


Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 11/02/2016 alle: 17:23:32
In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 16:24:32

Ciao Laikone,    seguendo il tuo ragionamento (assolutamnente corretto per quanto riguarda le mie necessità energetiche) non vedo molto vantaggio nell'utilizzo dell'agm che mi indichi. Io il riferimento lo sto facendo
con questa: sr_1_7?s=automotive&ie=UTF8&qid=1455203605&sr=1-7&keywords=batteria+100 Costo: 196€ per 100Ah AGM contro 188€ per 200Ah ad acido libero > assolutamente paragonabile Peso: l'AGM pesa 30Kg contro i 36Kg delle due acido libero > 6Kg di differenza ... non sono molti. Non ho invece parametri per valutare le prestazioni ma 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM. Per l'installazione, lasciando stare la mia pippa del commutatore, alla fine sono 2 fili ed un fusibile in + ... non mi pare particolarmente complicato. Sbaglio? Ciao Clé
...

Ciao,

// 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM. //
La tua non è un'impressione, è la realtà.

C'è un'altra cosa da dire, non di poco conto.
Con una batteria sigillata (agm) non saprai mai le condizioni dell'elettrolita. Spesso cala o si asciuga ad insaputa di tutti.
Se l'elettrolita cala, aumenta la concentrazione di acido solforico, che corrode le piastre e fa cadere porzioni di piombo verso la parte bassa della batteria... mandando in corto circuito gli elementi.
Con i tappi di ispezione questo non avviene.

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/02/2016 alle: 18:58:38
In risposta al messaggio di alva.it del 11/02/2016 alle 17:23:32

Ciao, // 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM. // La tua non è un'impressione, è la realtà. C'è un'altra cosa da dire,
non di poco conto. Con una batteria sigillata (agm) non saprai mai le condizioni dell'elettrolita. Spesso cala o si asciuga ad insaputa di tutti. Se l'elettrolita cala, aumenta la concentrazione di acido solforico, che corrode le piastre e fa cadere porzioni di piombo verso la parte bassa della batteria... mandando in corto circuito gli elementi. Con i tappi di ispezione questo non avviene. [;)]73 de
...

Alva ti ha dato una pillola di saggezza che condivido profondamente: la miglior verifica che puoi fare su una batteria al piombo è nella misura della densità dell'elettrolità.

Se proprio non ti fa sentire sicuro una batteria da avviamento puoi sempre comprare una batteria da semi trazione come ad esempio

questa

.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 11/02/2016 alle: 22:19:33
In risposta al messaggio di cle971 del 11/02/2016 alle 16:24:32

Ciao Laikone,    seguendo il tuo ragionamento (assolutamnente corretto per quanto riguarda le mie necessità energetiche) non vedo molto vantaggio nell'utilizzo dell'agm che mi indichi. Io il riferimento lo sto facendo
con questa: sr_1_7?s=automotive&ie=UTF8&qid=1455203605&sr=1-7&keywords=batteria+100 Costo: 196€ per 100Ah AGM contro 188€ per 200Ah ad acido libero > assolutamente paragonabile Peso: l'AGM pesa 30Kg contro i 36Kg delle due acido libero > 6Kg di differenza ... non sono molti. Non ho invece parametri per valutare le prestazioni ma 200Ah sono il doppio di 100Ah ed a parità di scarica ho come l'impressione di stressare meno le due da 100 che una sola benchè in AGM. Per l'installazione, lasciando stare la mia pippa del commutatore, alla fine sono 2 fili ed un fusibile in + ... non mi pare particolarmente complicato. Sbaglio? Ciao Clé
...

ti invito a controllare bene i costi TOTALI di quelle batterie, se non sbaglio dovrai aggiungere i costi di spedizione... anche se sono indicati come GRATIS così non è. Quando procederai con l'acquisto nella migliore delle ipotesi ci saranno altre 19.00€, altrimenti saranno 38,00, portando così il totale delle due batterie a 207 oppure 226.

Detto questo 6kg sono 6kg, ne pochi ne tanti, ma certamente di più che con una sola batteria, la quale nel tuo caso è di gran lunga più che sufficiente. Quando una cosa non è necessaria non serve e tutto il resto non conta.

per quanto riguarda il montaggio è chiaro che sono due cavi... ma come prima chi te lo fa fare? E per quale necessità? Io non l'ho capito.

Manutenzione... quella batteria è sigillata come una AGM... non potrai se non forzando con i rischi del caso inserire acqua. Nel tuo caso, visti i 9 anni di durata della precedente batteria significa che è stata trattata con i guanti bianchi... per cui su una AGM essendo sigillata veramente l'elettrolito non evaporerà.

Per quanto concerne le prestazioni di una batteria AGM nata per essere una BS (non da avviamento) stai tranquillo che è di gran lunga più prestazionale di una batteria P/A da avviamento e questo non lo dice Laikone, ma i costruttori, gli utenti, i produttori di automobili e tanti utenti di COL che dopo essere passati alle AGM non tornerebbero più indietro. Io per primo.


Infine ricorda, io non devo convincere nessuno ti ho detto il mio punto di vista maturato in anni di esperienza. Potrai fare ovviamente come credi, io sarò felice se tu sarai contento della tua scelta, qualunque essa sia.


 

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