CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie e centralina helios

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/01/2010 alle: 20:38:53
Ciao, nel mio mezzo ho installato due batterie servizi in parallelo diretto. Una AGM e una Pb-acido. (si lo so che non è il massimo, però mi sono ritrovato il camper così e del resto ha sempre funzionato bene). Eentrambe vengono caricate dal pannello solare col suo regolatore Helios 15 senza display, dove, a seconda dello stato dei led, si riesce a stimare la carica della batteria. Ora, ho un quesito da porre. Come mai, dopo 3 giorni attaccato alla 220, e dopo un viaggio di circa 3 ore, arrivato a destinazione il regolatore non mi segna batteria carica 100%.?? C'è da dire che questa estate mi ha giocato uno strano scherzetto, infatti dopo 3-4 giorni allacciato alla 220 prima di partire per le ferie, dopo la partenza,alla prima pausa per il pranzo, mi sono accorto che la centralina era completamente spenta. ho staccato le batterie e il pannello, comunque forniva energia, perchè il turbovent continuava a girare. ho staccato anche il pannello, in modo da resettare la centralina, poi, riallacciando il tutto, ha ripreso regolarmente a funzionare. Ho la sensazione che le batterie o almeno una delle due mi stia mollando[xx(] qualcuno ha avuto la stessa eperienza? Grazie Luca PN
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:40:04
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/01/2010  20:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> up![:)] scusate... Grazie
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 24/01/2010 alle: 21:21:24
Premetto che di problemi elettrici non ci capisco niente, ma e' successo una cosa del genere pure a me anche se non ho il pannello. Dopo varie prove ho constatato che dipende dal mio caricabatterie. Infatti appena attaccato alla 220 esegue la prima ricarica ma poi nei giorni seguenti non ricarica piu'. Ho risolto (anche se devo ancora provarlo per bene) spegnendo il caricabatterie per un mezzoretta circa e poi riaccendendolo riparte la ricarica.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/01/2010 alle: 12:51:00
Il problema è che questa estate mi si è completamente spento il regolatore del pannello solare, ma una volta staccato tutto (pannello + batterie) e riattaccato ha ripreso a funzionare regolarmente. (Forse una sovratemperatura ha mandato il sistema in protezione??) Questo weekend, dopo essere stato attaccato alla 220 per 3 giorni (due giorni prima di partire, poi 40 minuti di strada, poi di nuovo attaccato per 1 giorno) tutto ok. Mi stacco, per spostarmi da un'altra parte, 3 ore di viaggio circa, arrivo, guardo il regolatore e il led, anzichè segnarmi carica al 100% come ha sempre fatto, mi segna 75%. durante il viaggio acceso frigo a 12 volt, come sempre, e tv 12v 2,5Ah. Forse che la tv assorbe quei 2,5 Ampere che altrimenti avrebbero caricato la BS?. L'amperometro che ho sulla centralina, inizialmente (a motore acceso) segna 5 o 6 Ampere in transito VERSO la batteria, all'arrivo era quasi a 0, quindi tecnicamente batteria carica.... e accendendo la tv (sempre a motore acceso) l'amperometro neanche si sposta. Non riesco a spiegarmi tale cosa se non con le BS che stanno salutando... Ciao Luca PN
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:15:53
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 25/01/2010  12:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anche io il pannello e regolatore Helios 15V. Non so dirti che cosa ti succede pero potrebbe essere che effettivamente non riesci aricaricare le batterie xche contemporaneamente le utilizzi. bisognerebbe analizzare meglio il tuo problema.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link