CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie e tempi ricarica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 27/02/2010 alle: 18:17:38
Salve, avrei qualche domanda da neofita...sul mio camper elnagh del 95 ho una sola batteria servizi da 80A. Vorrei aggiungere due BS Agm da 100A (da più parti leggo che Agm sono le migliori)...che problemi potrei avere nell'aggiungere queste due batterie a quella che ho già? Lo chiedo perché in giro sento dire spesso che le BS dovrebbero essere tutte uguali e preferibilmente di uguale amperaggio. Mi converrebbe magari sostituire la BS che ho già e mettere una terza AGM? Seconda domanda: dal momento che ho intenzione di ricaricare queste tre batterie in campeggio tramite la 220v, quante ore pensate che occorrano per una ricarica completa, supponendo che arrivi al campeggio con le batterie quasi del tutto a terra? Grazie per le info [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:11:57
Se finora sei andato avanti con una batteria da 80Ah, passare a 180Ah è già un bel salto in avanti. Comunque, secondo me, non ci sono inconvenienti a mettere le tre batterie in parallelo ma, personalmente, prima proverei ad aggiungere una sola agm da 100Ah e verificare la necessità per un'altra. Naturalmente, quella usata, ed anche più piccola, lavorerà meno perchè il carico maggiore se lo assumerà la nuova o le nuove batterie. Quanto tempo ci vorrà per caricarle tutte tre, considerandole ipoteticamente giù di carica: è difficilissimo a dirsi perchè dipende alla potenza del caricabatterie, dall'uso delle batterie non contempo della carica (in campeggio si continua ad usare i 12v che arrivano dalle batterie). Io penso che una settimana abbondante sarà necessaria; considerando almeno 60 ore per ognuna, son 180 ore, pari 7 giorni grassi; qualcosa come tempo - in parallelo - si può guadagnare, ma qualcosa consumi pure. Non spaventarti con questo dato: non è altro che quasi lo stesso tempo che impiegheresti a caricarle in sequenza. Nulla si inventa. Elio
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:20:55
ehm...dunque per caricare 3 batterie da 90-100A quasi del tutto scariche, in parallelo, ho bisogno di stare allacciato una settimana alla 220v...ho capito bene? [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:36:00
Per me si... forse altri diranno di no; questione di punti di vista oppure di esperienze. Io parlo per esperienza personale, con le mie due batterie (100+80Ah) e certamente non giù di carica, per essere perfettamente cariche, ci volevano tre giorni buoni. Incide molto, anche se non sembra, il fatto del contemporaneo uso delle batterie. Elio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 27/02/2010 alle: 19:42:30
Per risponderti bisognerebbe conoscere alcuni elementi che tu non hai fornito. 1) quanti A/h fornisce il tuo carica batterie? 2) quanti A necessitano le batterie per essere considerate cariche? 3) quanti A assorbi tu, mentre stai ricaricando le batterie? Considera che una batteria da 100 A potrebbe essersi "scaricata" dopo un prelievo di 25/30 A...quindi se, teoricamente, gli dai 8 A/h in 3/3,5 ore la ricarichi. Saluti Luciano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/02/2010 alle: 08:32:50
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 27/02/2010  19:42:30

Considera che una batteria da 100 A potrebbe essersi "scaricata" dopo un prelievo di 25/30 A...quindi se, teoricamente, gli dai 8 A/h in 3/3,5 ore la ricarichi.>
>Un solo piccolo particolare: se prelevi 25/30Ah, se gli dai 8A in 3.5 ore la ricarichi? Le batterie non seguono le regole dello svuotamento/riempimento delle damigiane del vino... è un'altra cosa, come aspetto, sostanza e modalità. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link