In risposta al messaggio di errunc del 09/04/2024 alle 18:54:06Ho fatto esattamente la stessa cosa.
Io sulle mie ebike otre ad utilizzare il suo caricatore ho abbinato un timer con cont-down che comunque,anche se a carica ultimata il carica dovrebbe interrompere la carica,si spegne.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/04/2024 alle 10:22:35ma infatti il senso del post è proprio questo; tendenzialmente serve per mettere la pulce nell'orecchio a chi interessa sapere i rischi che si corrono, anche perchè in camper, c'è l'aggravante di ricaricare tramite inverter che come sappiamo e lo leggiamo TUTTI i giorni, vengono acquistati a bassissimo prezzo spacciandoli per prodotti di alta gamma... i soliti faciloni che si sentono sempre al sicuro, quelli non si convincono (e nemmeno ci provo) e li leggiamo sempre qua.
Ho fatto esattamente la stessa cosa. Resto comunque dell'idea che il numero di persone che caricando le batterie delle e-bike in camper possono costituire un pericolo sono sempre immensamente meno numerose di quelle chesenza alcuna base tecnica si cimentano con impianti elettrici e del gas sui camper e che costituiscono un reale pericolo non solo per sè stessi . Ho visto degli scempi che si rischia l'incendio del camper solo parlarne. Io per lavoro ho a che fare tutti i giorni con correnti e tensioni che sono di diversi ordini di grandezza superiori a quelle di un camper e so benissimo che le precauzioni ed i sistemi di sicurezza non sono mai troppi e che il disastro è sempre dietro l'angolo. Detto questo non si può nemmeno avere paura di tutto altrimenti non si vive più. Bisogna essere consapevoli e responsabili che i rischi ci sono e vanno ridotti al minimo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/04/2024 alle 12:34:01sporadico o meno la volta che capita il danno è sempre una sola...
Sugli inverter da 10kW a 200 euro sono perfettamente d'accordo, ma è altrettanto vero che gli inverter dei marchi più blasonati (entrambi olandesi, tanto per non fare nomi), hanno prezzi che nonostante la qualità sonoobiettivamente troppo elevati. Io ho uno dei due trovato già installato di serie e posso dire che funziona bene, silenzioso e con molte funzioni personalizzabili e configurabili direttamente dal pannello della centralina. Oltre che da inverter fa anche da caricabatterie ed essendo tutto integrato (cosa che a me non piace) devo sempre sperare che duri !! Ovvio che chi ha esigenze di avere la 220V a bordo per un uso sporadico non sia motivato a spendere cifre di 3 o 4 volte superiori quando va bene .
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2024 alle 15:22:39saranno anche casi estremi, fino a quando toccano agli altri. L'importante è non rimanerne coivolti fisicamente e avere un buon massimale assicurativo...
Laikone Quindi anche con il mio monopattino sarei a rischio botto e fiame senza alcun preavviso , se prendesse fuoco mentre ci sono sopra direi poco male ma se prendesse fuoco di suo in garage sarebbe un mezzo disastro, ma siamo agli estremi del rischio , pensa che questa mattina sono andato alla posta in bici a pedalata muscolare , ovviamente non ha preso fuoco ma alla prima salitella ho preso fuoco io e pit stop prolungato al primo bar per rinfresco
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2024 alle 17:09:05se l'effetto è quello che si vede nel video è dura eh...
fate come volete , qui in provincia un paio di casi tutti in garage cantina sotto carica . Come già detto il mio caricab.originale si scalda parecchio scotta ,prossima occasione mi prendo la briga di misurare .Gia detto anche che per spegnere batteria che va a fuoco immergerla totalmente in un recipiente pieno di acqua e lasciarla raffreddare .
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 08:21:01Grattazio pallorum omnia mala fugat, specchio riflette, chi la dice l'aspetti, tocca ferro!
va sempre tutto bene, tanto capita sempre e solo agli altri.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 17:10:11intendi questo ?
se l'effetto è quello che si vede nel video è dura eh...
https://www.leggo.it/esteri/new...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/04/2024 alle 17:26:40non ho detto di non usarla ma di usarla con attenzione cosi come si usa attenzione nel fare cose che poi ci possono costare in soldi pensieri .
Grattazio pallorum omnia mala fugat, specchio riflette, chi la dice l'aspetti, tocca ferro! Se proprio state in paranoia quello che dovete fare è non caricare la ebike appena arrivate, aspettare un oretta. Dopodichè controllareche la batteria sia in effetti fredda, se non lo è allarmatevi. Quando la caricate mettetevi un timer a 20min e andate a sentire la temperatura di batt e cb, col tempo imparerete quale è la temp normale e saprete riconoscere un malfunzionamento per tempo. Se vanno a fuoco sono compromesse da un urto (secondo me quasi tutte vanno a fuoco per questo, un urto le manda quasi in corto e poi un bel giorno quel corto si verifica per un micromovimento e parte il fuoco, con gli aeromodelli è un classico visto decine di volte) oppure sono persone che non hanno fatto caso ai segnali che tutte le batterie danno (cambia la res interna quindi scaldano di piu sia in carica che in scarica che in autoscarica) e contemporaneamente il bms è stato ingannato. In tutto questo girano mezzi elettrici come le tesla con batterie ben piu grandi e contenenti migliaia di celle identiche alle ebike (le 18650) caricati da colonnine da decine di kW. Sono decenni che i notebook contengono batterie pressochè identiche alle ebike, le 18650 sono OVUNQUE, pure la mia torcia led nel camper ha una 18650. E noi ci preoccupiamo delle ebike. Vaaa bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 16:30:36
saranno anche casi estremi, fino a quando toccano agli altri. L'importante è non rimanerne coivolti fisicamente e avere un buon massimale assicurativo... perchè poi... se quando si va a comprare un oggetto elettrico diquesto tipo si comprasse roba di qualità, forse il rischio sarebbe più contenuto, ma siccome ben sappiamo che si va sempre o quasi al risparmio, perchè una bici, ma anche un monopattino elettrico costa un bel po' di soldi, è chiaro che l'affidabilità lascia il tempo che trova.
In risposta al messaggio di salito del 11/04/2024 alle 17:37:22inendo quello che c'è nel primo post
intendi questo ? .
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/04/2024 alle 21:08:53perchè sgrat se sei così sicuro non accada nulla?
Mentre sto scrivendo ho una pericolosissima Li-Ion in carica tra le mani. Tra un pò la poggerò sul comodino in legno e ci dormirò con la testa a 50cm di distanza. In genere me la porto tutto il giorno addosso, anche quando sono in camper. Spero di sopravvivere ancora a lungo...sgrat!
In risposta al messaggio di Laikone del 11/04/2024 alle 20:58:45
ma, avete letto da qualche che non bisogna usare le e-bike e/o il monopattino in questo 3d? Perchè non mi sembra di averlo scritto. Ma capisco da alcuni scritti, sembra di essere all'asilo...