Inserito il 20/01/2014 alle: 15:25:14
Ti posso garantire che l'unica soluzione per utilizzare tranquillamente tutte le utenze del mezzo e poi essere sicuri di ripartire in ogni condizione di temperatura, è quella di avere una batteria dedicata all'accensione. Non rimarrai mai a piedi nemmeno se questa batteria dovesse guastarsi perché basterà fare ponte con quella dedicata ai servizi. Credimi che essendo un amante delle "cianfrusaglie" elettroniche, ne so qualcosa!
Ti posso raccontare per esempio di quando giusto un mese fa, il 26 di Dicembre, quando già tutta la famiglia era a bordo, ed il bagagliaio era carico sulla mia bellissima auto nuova. Salgo e vedo sul display una bella scritta: "Chiave non riconosciuta" Bello, rimanere a piedi con una costosissima(560 Euro circa dal Listino ufficiale della casa) Batteria (che dovresti conoscere bene) a celle torroidali e tecnologia Agm. Se non bastasse, era talmente andata che nemmeno con i cavi è ripartita. Ho dovuto rinunciare al viaggio e lasciare l'auto per una settimana dal concessionario perché la prestigiosissima batteria non era immediatamente disponibile! [xx(]
A parte questo, credo sia meglio utilizzare 175Ah e scaricarne una parte, che utilizzarne 100Ah. Non dimenticare che poi, quando non utilizzate, verrebbero tutte ricaricate dal pannello o dalla 220V. Anche nel caso di batterie servizi scariche, non avrei nessun problema, il mezzo partirebbe ugualmente.
Quello che devo capire, è se c'è qualche controindicazione a livello di centraline o altro. Una volta in moto il mezzo, tutte e tre le batterie vanno comunque in parallelo, ma a motore spento? Nessuna centralina a cui da fastidio?
Se non da fastidio a nulla, le metto in parallelo e punto. Chiedevo perché magari, qualcuno l'ha già fatto. Altrimenti devo studiarmi come sono collegate. Ci sarà sicuramente un parallelatore tra le due batterie del mezzo ed uno sulla batteria servizi. Se quest'ultimo è collegato alla batteria servizi motrice, basta ad esempio eliminarlo, o meglio mettere al suo posto un bel selettore. Se invece è collegato alla batteria motore, invece bisogna fare un nuovo collegamento. Insomma, è da vedere.
Poi, ho anche qualche altra cosa da vedere. Ho la centralina con ingresso per il pannello e che controlla la carica delle batterie. Ho pure il regolatore con controllo di carica per due batterie e selettori per diverse opzioni di utilizzo e di carica. Chissà come sarà stato collegato l'impianto....
Tanto per capire il perché delle mie perplessità, basti pensare che ho trovato la ventola del riscaldatore supplementare che funzionava sempre e non solo con veicolo in moto. Ed il cicalino dello scalino scollegato. Controllo e vedo che il +15 era stato bypassato e logicamente il cicalino scollegato perché non suonasse continuamente. In pratica, era stato modificato l'impianto, secondo me, perché non arrivava più il +15. Inutile dirvi cosa era successo, vi dico solo che ho sostituito un misterioso componente da qualche cent e ripristinato l'impianto originale.
Luca