CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Ford come le usate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:15:21
Ford 2400 140hp. Da quel che ho potuto capire, ha una batteria per la sola messa in moto. Un'altra per i soli servizi della cabina ed in fine una terza per i servizi cellula. Le tre batterie funzionano in maniera autonoma. Esiste qualche controindicazione a mettere in parallelo le due servizi? Premetto che saranno tutte nuobe e tutte ad acido libero. Così come sono, sia i pannelli solari che la 220 ricaricano solo batteria servizi cellula e batteria motore. Tenere una 75 Ah solo per i servizi motrimotrice mi sembra uno spreco. Inoltre non si ricaricherebbe mai se non in corsa. Grazie in anticipo a chi mi chiarirà questo dubbio. Luca

Modificato da Luk&Cri il 20/01/2014 alle 09:55:00
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 20/01/2014 alle: 01:13:12
Chissà come sarà un Ford nel 2400 ?![:D] Battute a parte... direi che dipende dall'allestitore. Io ho un ford 2400 140 CV con 2 batterie sotto il sedile di guida che operano esattamente come hai descritto tu: 1 per l'avviamento e la seconda per i servizi alla parte meccanica: fanali, autoradio, alzacristalli elettrici ecc. Queste vengono installate da Ford La batteria servizi di cellula invece è inserita dall'allestitore Rimor non collega le batterie meccanica ai servizi di cellula, Laika invece, sì. Cioè, sui Laika serie "X" su Ford, la seconda batteria inserita da Ford, quella che alimenta i servizi di cabina, viene usata anche per i servizi di cellula. Sul Rimor invece no. Poi dipende dalla centralina che montano, Sul mio Rimor puoi ricaricare anche le 2 batterie di servizio alla cabina ed all'avviamento con l'allacciamento alla 220V, ma in ogni caso non ci sono collegamenti che ti permettono di usare la batteria motore per i servizi cellula. Si può sicuramente fare visto che Laika lo faceva, però non so dirti come !![8D][:D]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 06:57:46
Il mio è futuristico! [:D] Ecco, io la penso come Laika. Devo studiarmi bene i collegamenti e capire come fare. Ma preferirei usare 175Ah per i servizi che usarne 100 e tenerne 75 a vegetare. Luca

Modificato da Luk&Cri il 20/01/2014 alle 09:55:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/01/2014 alle: 12:01:30
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2014  06:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente non condivido la filosofia di mettere la batteria Ford e quella della callula in parallelo, anche se Laika fa proprio così. Immagino che la motivazione di questa scelta sia dettata dal voler contenere i costi. Se non ricordo male le DUE batterie Ford sotto al sedile pilota sono da 60Ah cad. Dovessi mettere IO mano a questo tipo di impianto farei così: Batterie Ford - In parallelo tra loro ad uso ESCLUSIVO della meccanica BS - Installerei sotto al sedile passeggero 1 oppure 2 batterie AGM in base alla necessità, anche se per come la vedo io le monterei più grosse possibili. www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 12:17:09
Ormai lo sappiamo che tu fai sempre l'opposto rispetto a quello che fanno gli altri! [:D][:)][;)] La mia scelta, è dettata dalla logica. Ho tre battere. Una esclusiva per la messa in moto che vorrei tenere solo per quello. La seconda, serve solo per i servizi del Transit, quindi serve per poter ascoltare la radio tenere accesi i fari, etc. senza paura di rimanere a piedi. La terza, è quella aggiunta dall'allestitore per la cellula. Di queste tre batterie, due sono usate come si deve, la terza, quella sei servizi del Transit, nell'uso che noi facciamo del mezzo, non viene sfruttata a dovere e vorrei sfruttarla per i servizi globali. In questo modo, stresserei meno la batteria servizi ed avrei a disposizione 175Ah invece di 100 senza aggiungere altre batterie. Inoltre, avrei anche questa batteria controllata dal caricabatterie a 220V e dal pannello solare. Cerco di capire se la mia è un'idea malsana o no e se ci siano delle complicazioni. Poi, quando avrò il mezzo sottomano, penserò a ribaltarlo come un calzino per capire come è fatto questo impianto elettrico. Le batterie saranno tutte nuove. Motore e servizi Transit da 75Ah e servizi cellula da 100Ah. Tutte e tre sono(quelle vecchie) e saranno(quelle nuove) ad acido libero a ricombinazione di gas con regolare tubicino di sfiato portato all'esterno del mezzo. [}:)] P.S. le batterie originali del Transit erano da 60Ah, adesso con le stesse dimensioni ci sono le 75Ah, che se non sbaglio, vengono montate anche di serie. Luca

Modificato da Luk&Cri il 20/01/2014 alle 12:19:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 20/01/2014 alle: 12:38:59
ciao non mi sembra che il consiglio di laikone sia cosi' all'opposto ...ma di buon senso [:D] sul mio laika (ford 2200 140 cv)e' proprio come ha detto lui! n°1 batteria 80 a (acido libero) per avviamento e servizi cabina. n° 2 agm in parallelo secco da 100a per i servizi della cellula camper.(verdone) la centralina del mezzo carica tutte e 3 le batterie con la 220 collegata. non sento la necessita' del pannello solare anche perché dove e' rimessato il mezzo ho la 220 v [:p]. la tua idea di collegare la batteria cabina a quella cellula camper puo' andare bene e non credo abbia grosse controindicazioni se non quella di scaricare anche la batteria cellula se ti dimentichi le luci accese ...[:o)]. saluti Pierfranco pierfranco60

Modificato da pierfranco 60 il 20/01/2014 alle 12:41:59
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:15:16
Ciao Pierfranco. Il tuo mezzo ha semplicemente una sola batteria per la motrice. Dati gli elevati consumi dovuti alla molta elettronica dei mezzi moderni, la tendenza è di usare due batterie. In questo modo, si parte sempre e non si rimane mai a piedi comw succede ad esempio con il Fiat Ducato. Mettendo in parallelo le due batterie, si va a vanificare questa grande e utilissima innovazione e non ha proprio senso. Anche sulle auto ormai la tendenza è questa, Mercedes insegna... Luca

Modificato da Luk&Cri il 20/01/2014 alle 14:23:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:35:52
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2014  12:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non faccio l'opposto, cerco di fare meglio...[;)][;)] detto questo, non è difficile realizzare questa cosa, dovrai semplicemente mettere in parallelo la batteria servizi del Ford con quella della cellula e fine della fiera. E' ovvio che ascoltando la radio o utilizzando la cellula scaricherai 2 batterie. Vi è a mio avviso una controindicazione... Mettendole in parallelo, significa che a mezzo fermo le utenze parassite Ford scaricheranno le due batterie, anzichè una. Questa cosa a me, ma come dici tu io faccio il contrario degli altri, non piace per nulla. PS: avere due batterie non è una direzione "futura" migliorativa... anzi. Poi fai come credi[;)] www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 15:25:14
Ti posso garantire che l'unica soluzione per utilizzare tranquillamente tutte le utenze del mezzo e poi essere sicuri di ripartire in ogni condizione di temperatura, è quella di avere una batteria dedicata all'accensione. Non rimarrai mai a piedi nemmeno se questa batteria dovesse guastarsi perché basterà fare ponte con quella dedicata ai servizi. Credimi che essendo un amante delle "cianfrusaglie" elettroniche, ne so qualcosa! Ti posso raccontare per esempio di quando giusto un mese fa, il 26 di Dicembre, quando già tutta la famiglia era a bordo, ed il bagagliaio era carico sulla mia bellissima auto nuova. Salgo e vedo sul display una bella scritta: "Chiave non riconosciuta" Bello, rimanere a piedi con una costosissima(560 Euro circa dal Listino ufficiale della casa) Batteria (che dovresti conoscere bene) a celle torroidali e tecnologia Agm. Se non bastasse, era talmente andata che nemmeno con i cavi è ripartita. Ho dovuto rinunciare al viaggio e lasciare l'auto per una settimana dal concessionario perché la prestigiosissima batteria non era immediatamente disponibile! [xx(] A parte questo, credo sia meglio utilizzare 175Ah e scaricarne una parte, che utilizzarne 100Ah. Non dimenticare che poi, quando non utilizzate, verrebbero tutte ricaricate dal pannello o dalla 220V. Anche nel caso di batterie servizi scariche, non avrei nessun problema, il mezzo partirebbe ugualmente. Quello che devo capire, è se c'è qualche controindicazione a livello di centraline o altro. Una volta in moto il mezzo, tutte e tre le batterie vanno comunque in parallelo, ma a motore spento? Nessuna centralina a cui da fastidio? Se non da fastidio a nulla, le metto in parallelo e punto. Chiedevo perché magari, qualcuno l'ha già fatto. Altrimenti devo studiarmi come sono collegate. Ci sarà sicuramente un parallelatore tra le due batterie del mezzo ed uno sulla batteria servizi. Se quest'ultimo è collegato alla batteria servizi motrice, basta ad esempio eliminarlo, o meglio mettere al suo posto un bel selettore. Se invece è collegato alla batteria motore, invece bisogna fare un nuovo collegamento. Insomma, è da vedere. Poi, ho anche qualche altra cosa da vedere. Ho la centralina con ingresso per il pannello e che controlla la carica delle batterie. Ho pure il regolatore con controllo di carica per due batterie e selettori per diverse opzioni di utilizzo e di carica. Chissà come sarà stato collegato l'impianto.... Tanto per capire il perché delle mie perplessità, basti pensare che ho trovato la ventola del riscaldatore supplementare che funzionava sempre e non solo con veicolo in moto. Ed il cicalino dello scalino scollegato. Controllo e vedo che il +15 era stato bypassato e logicamente il cicalino scollegato perché non suonasse continuamente. In pratica, era stato modificato l'impianto, secondo me, perché non arrivava più il +15. Inutile dirvi cosa era successo, vi dico solo che ho sostituito un misterioso componente da qualche cent e ripristinato l'impianto originale. Luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 20/01/2014 alle: 16:00:14
Concordo con te Luca, che la seconda batteria della cabina, quella da 60-75 Ah sia effettivamente sprecata e che parallelarla con i servizi di cellula non sia sbagliato. Agli effetti sono 20 kg in più che almeno così vanno sfruttati. Non concordo invece con il parallelare le 2 batterie di cabina, a me è successo di scaricare la batteria servizi di cabina per non mi ricordo quale utenza lasciata accesa, non si accendeva neanche quasi il quadro (le luci del quadro), però il motore è andato in moto proprio grazie a questo stratagemma di una batteria dedicata al solo motorino di avviamento. Una domanda però, perchè anzichè montare batterie, che se ho capito bene dovrai mettere nuove, ad acido libero e non agm ? La scorsa settimana ho acquistato 2 AGM da 80Ah con 760 A di spunto per il mio gommone da utilizzare per avviamento, spendendo 115 euro/cad. La marca è la stessa delle 2 AGM servizi che ho sul camper da 4 anni e con le quali mi sono trovato benissimo. Secondo me i vantaggi delle batterie AGM sono notevoli oggi, in particolare perchè il loro prezzo è ormai poco superiore alle tradizionali di buona qualità. Per quale motivo tu, invece, preferisci la acido libero ? E' una curiosità, giusto perchè non si è mai finito di imparare.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 16:15:13
Per il semplice fatto che io le batterie le vendo. Indovina quali hanno dato più problemi... Le normalissime acido libero, costano meno, pesano meno e sono meno delicate. Come contro, hanno che non sono specifiche per l'utilizzo a scarica lenta, ma a parità di dimensioni, una acido libero ha più capacità di una AGM, quindi compensiamo. Fin'ora, in 10 anni di camper, non sono mai riuscito a stare senza corrente. E non ho mai utilizzato pannelli o altro. Su questo camper, mi sono ritrovato il pannello, quindi, dato che ce, dato che le figlie stanno diventando grandi(entrambe utilizzano un Tablet), dato che il camper è grande, cerco di ottimizzare il tutto. Purtroppo, con le AGM ho avuto solo cattive esperienze. Non ultima, quella che ho descritto prima. Rimanere a piedi con l'auto nuova! Non so, la mia è una questione di simpatia, oltre che di economia, visto che riesco ad ottenere lo stesso risultato risparmiando. Magari un giorno cambierò idea...[;)] Luca
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 20/01/2014 alle: 16:53:02
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2014  14:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao forse non mi sono spiegato ma le 2 batterie in parallelo sono per i servizi del camper![:)] la terza e' per il motore e servizi cabina.(era cosi' fin dall'origine) il mio mezzo non e' cosi' vecchio (2008) e la batteria e' da 80A e non da 60A e fino ad ora non ho avuto alcun problema. si' e' vero 2 e meglio che una ma cosi' uno dovrebbe avere 4 batterie, 2 per la motrice e 2 per il camper ,mi sembrano un po' troppe sia per peso che spazio. saluti pierfranco60
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:10:50
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2014  15:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> continuo la discussione non per farti cambiare idea, ma solo per il piacere che ne traggo. ma... Non mi sembra una mossa così furba ciò che stai per fare, il motivo è il seguente: 1) TUTTI i mezzi hanno UNA sola batteria per l'avviamento, Ford o Fiat che siano 2) qualora dovesse piantarti la BM saresti comuqnue a piedi, se non facendo un avviamento di backup con la BS o altro mezzo, ma questo lo puoi fare con qualsiasi configurazione e batterie tu abbia anche su un Fiat. Ricorda, che ci si accorge della BM a ZERO/ROTTA soltanto quando si va a fare la messa in moto e se ciò dovesse accadere con le 2 BS scariche saresti a piedi comunque. In tutta onestà, l'unico, ma proprio l'unico vantaggio che vedo nel mettere in parallelo la BS con quella della Ford-Servizi è quello di allungare l'eventuale autonomia, per il resto scusami, ma non cambia proprio nulla rispetto ad un qualsiasi altro mezzo dotato di 2 batterie, 1BM e 1 BS, oppure 1BM+2BS che siano. Se proprio cerchi una soluzione che ti permetta "quasi" sempre di mettere in moto è proprio quella di mettere in parallelo le 2 batterie Ford SENZA utilizzarle come BS, cambiando la sola alimentazione della radio passandola sulla BS. ciao www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:20:53
E' questione di punti di vista, ma non sono d'accordo! [:)] 1) Lasciando l'impianto così com'è, non si ricaricherebbe la batteria servizi Ford. 2) Mettendo in parallelo le due batterie Ford, annullerei il vantaggio spiegato di averne due. 3) tutti i mezzi "avevano una batteria motore! In futuro, come spiegato, avranno tutti due batterie! Fiat forse sarà l'unica capirlo, ma va beh... 4) Perché dovrei avere 250 ah in camper e poterne utilizzare solo 100 per quello che si usa di più? 5) Non sono mai rimasto a piedi con l'auto in trent'anni, ultimamente, con tutta l'elettronica che inizia ad esserci, mi hanno lasciato a piedi due auto ed un Ducato! Devo continuare? [;)] Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:32:16
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2014  17:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non importa perchè non condivido proprio nulla di quanto scritto[:D] www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:37:29
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 20/01/2014  16:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pierfranco, ti sei spiegato benissimo. Tu hai(perdonami il termine) una versione "economica" del Ford, che ha una sola batteria. L'ideale oggi secondo me è averne due. Si scarica la batteria servizi Ford per i motivi già detti? Niente di male, quasi non se ne accorge nessuno... Con una batteria, si rimane a piedi come succede spesso ai nostri mezzi che rimangono inutilizzati per giorni. Ho capito che tu hai due batterie servizi, ma dato che a me non servono, non ne metterei mai due. Quasi mi vergogno a dirlo, ma l'idea iniziale era di eliminare la batteria servizi camper e usare solo quella Ford... adesso però, dato che le ho, voglio sfruttarle. Altrimenti, che senso avrebbe avere tutte ste batterie? Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/01/2014 alle: 17:40:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/01/2014  17:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mondo è bello perché è vario! [:D] Chissà che ci incontriamo in qualche uscita, cosi vediamo se dopo qualche birra o qualche buon bicchiere di vino, riusciamo ad essere d'accordo in qualcosa! [8D][;)][:)] Luca
12
exodus
exodus
14/01/2013 19
Inserito il 22/01/2014 alle: 20:33:53
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 20/01/2014  17:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,anch'io ho un Ford con doppia batteria.Ho letto che c'è un collegamento detto "bistabile" che mette in parallelo la Bm con la Bs Ford a motore acceso.Se la bs Ford la mettessi in parallelo secco con la bs della cellula,non c'è il rischio che in fase di accensione il motore 'beva' parecchi Ah anche dalla bs della cellula ? Forse sarebbe meglio,per evitare questo rischio, staccare le due batterie del Ford con un interruttore/selettore così,tra l'altro, se dovessi rimanere a terra avresti un batteria d'emergenza.. Magari dico ca.... Personalmente avendo 2 bs preferisco lasciare le batterie del Ford per conto loro. Ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/02/2014 alle: 17:05:26
Exodus, si hai detto una ca...[:)] Semplicemente perchè le batterie sono tutte in parallelo a mezzo in moto e tutte vengono ricarucste dall'alternatore. Giusto per la cronaca e perché magari qualcuno vuole fare lo stesso, volevo comunicarvi che ho appena finito di montare e collegare le batterie. Adesso ho in totale 250Ah. 75 Ah dedicati alla sola accensione del motore, quindi nessun rischio di rimanere a piedi. I restanti 175 Ah, sono dedicati a tutti i servizi di bordo cellula e cabina. In pratica, quando il mezzo è in movimento, sono tutte e tre in parallelo e vengono ricaricate dall'alternatore. Quando sono collegato alla 220V vengono ricaricate le due batterie servizi ed una volta cariche, anche quella motore. Idem con il pannello. Carica le due servizi e quando cariche, passa alla batteria motore. Adesso credo che avro automia perenne. Non sono abituato a tanto. Mi sono sempre fatto basyare una 100Ah e senza pannelli solari... Grazie a tutti comunque per i consigli![:)] Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 08/02/2014 alle: 18:09:41
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 08/02/2014  17:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti consiglio di tenere ben monitorato il voltaggio delle BS, le quali adesso si scaricheranno "insieme" per via dei consumi del Ford. ciaoooo www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/02/2014 alle: 18:39:23
Dimentichi che allo stesso modo si ricaricheranno assieme. Sono entrambe sotto pannello. Comunque, terrò sotto controllo. Ho fatto l'impianto in modo da poterle dividere con una semplice mossa in qualsiasi momento. Non credo comunque che il Ford a riposo consumi molto. Il pannello dovrebbe bastare a tenere ben cariche tutte e tre le batterie. Con due ce la faceva tranquillamente anche tenendo la Thruma sempre accesa con termostato a 12°C. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link