quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/01/2015 23:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // L'impianto è coerente per le mie esigenze ma potrebbe non esserlo per tutti // Gabriel , lungi da me pensare a criticare il tuo impianto , ho compreso perfettamente la tua mira e non ho alcuna remora a dichiararmi invidioso , me ne ero solo dimenticato [:I] ..io non ci riesco a dimagrire [:D][:D] E poi , pur volendo , proprio non potrei parlare ..ho il camperone e le batterie del mercatino [:I][B)][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/01/2015 19:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, arduino è quello [^] con la giusta tensione di reference e alcuni particolari la tensione misurata è quella giusta. 2 lifepo in parallelo 180 Ah questa è la rappresentazione grafica c'è qualche modifica da fare. in linea di massima a carica completa intorno ai 13.4, con prelievo di 10Ah (webasto ecc per circa 2 ore) scende a 13.3V dai 13.3 ai 13.1V è la parte dove eroga quasi tutto quello che hanno circa 100Ah sotto i 13V inizia la discesa repentina Ma non sono ancora sicuro del punto esatto, potrebbe essere 12.93V.... per la discesa verticale meglio stare lontani e non fare la prova [:D][B)] insomma sto dando valori un po troppo in anticipo avendo il tester preciso da poco e ancora da perfezionare. la misura che vedi è la situazione attuale delle batterie che da 15 giorni circa viene prelevato 10Ah al giorno e solo il pannello solare a contrastare, il pannello fa ben poco in questo periodo
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2015 00:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so , lo so ..non lo sapessi ...ma lo so [:D][:D] Rispondevo a Sergio che si fa sempre mille domande e mille ...[:0][:D] ..anche per i fusibili , fosse per lui ne metterebbe anche sui fili dello stendibiancheria [:o)][:o)] A proposito , se guardi sullo specchietto comparativo , citano sia Winston che EV Power , noterai qualcosa di strano [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 31/01/2015 00:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // con prelievo di 10Ah (webasto ecc per circa 2 ore) scende a 13.3V dai 13.3 ai 13.1V è la parte dove eroga quasi tutto quello che hanno circa 100Ah // AZZZZUU Ciao camperos , se ho ben capito hai raddoppiato la capacità , aggiungendo un'altra batteria , come mai[?] Parli di 100Ah , ma sei riuscito a capire quanti Ah puoi scaricare , restando entro la soglia di sicurezza [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 31/01/2015 00:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito che ci hai fatto con arduino. [:I]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/01/2015 00:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 140Ah questo è quello che ho prelevato in 3 giorni di libera sulle piste da sci ed è quello che mi serve in inverno per il mio stile. no ho provato oltre ma la curva in discesa libera era iniziato... lo strumento indicava.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao CarlsAue ti consiglio vivamente di mettere un sganciatore di minima regolato a 12V la mia prima lifepo del 2011 è bastata una sola volta scendere sotto i 10V e non è stata piu recuperabile, comunque non so quanto tempo è stata sotto i 10V. per la misurazione in tensione rispetto alla carica ti assicuro che con un voltmetro appropriato (non i classici tester/voltmetri) lo stato della batteria lo vedi eccome. ciao
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 04/02/2015 14:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le informazioni che cerchi le trovi sul thread: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Sostituire-la-batteria-al-gel-con-una-al-Litio_202293?whichpage=8 Come dice Camperos, mi manca ancora il controllo di sottotensione - che realizzeró prossimamente. Resta fermo che i balancer con un controllo di sottotensione é meglio di avere niente e credo che basti alle mie esigenze con quella piccola batteria, ma non é un BMS vero e proprio che controlla la tensione e temperatura di ogni singola cellula.
http://www.amumot-shop.de/Wohnm...
già pronte all'uso con BMS vi piacciono ? esistono anche senza BMS (solo compensazione delle celle) che presumibilmente costeranno meno.quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/02/2015 15:49:19 (> questa è una cosa interessante per chi mette le batterie al litio in parallelo senza BMS come in quel link che già linkai in passato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://psyberspace.com.au/lithi...
nel sito tedesco dove vendono le victron che ho linkato sopra inoltre scrivono di non caricarle con temperature sotto gli zero gradi e indicano una corrente di mantenimento dopo la carica di 13.6V mentre la corrente di carica deve essere tra 14V e 15V, ma consigliata inferiore a 14.5V.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2015 16:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta chiuderla in casa e le dispersioni cessano [;)] Se ti fischiano le orecchie fai un salto su ...marchi ...Carthago...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/02/2015 13:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per essere preciso deve avere una tensione esterna di riferimento fissa e stabileid="red"> Ciao, Cosa bisogna fare su un camper per avere una 5V di riferimento ?
http://www.ti.com/lit/ds/symlin...
ma nella versione 4.096V per migliorare le prestazioni, un po di calcoli in piu per arduino