quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/01/2015 23:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // L'impianto è coerente per le mie esigenze ma potrebbe non esserlo per tutti // Gabriel , lungi da me pensare a criticare il tuo impianto , ho compreso perfettamente la tua mira e non ho alcuna remora a dichiararmi invidioso , me ne ero solo dimenticato [:I] ..io non ci riesco a dimagrire [:D][:D] E poi , pur volendo , proprio non potrei parlare ..ho il camperone e le batterie del mercatino [:I][B)][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/01/2015 19:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, arduino è quello [^] con la giusta tensione di reference e alcuni particolari la tensione misurata è quella giusta. 2 lifepo in parallelo 180 Ah questa è la rappresentazione grafica c'è qualche modifica da fare. in linea di massima a carica completa intorno ai 13.4, con prelievo di 10Ah (webasto ecc per circa 2 ore) scende a 13.3V dai 13.3 ai 13.1V è la parte dove eroga quasi tutto quello che hanno circa 100Ah sotto i 13V inizia la discesa repentina Ma non sono ancora sicuro del punto esatto, potrebbe essere 12.93V.... per la discesa verticale meglio stare lontani e non fare la prova [:D][B)] insomma sto dando valori un po troppo in anticipo avendo il tester preciso da poco e ancora da perfezionare. la misura che vedi è la situazione attuale delle batterie che da 15 giorni circa viene prelevato 10Ah al giorno e solo il pannello solare a contrastare, il pannello fa ben poco in questo periodo
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2015 00:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so , lo so ..non lo sapessi ...ma lo so [:D][:D] Rispondevo a Sergio che si fa sempre mille domande e mille ...[:0][:D] ..anche per i fusibili , fosse per lui ne metterebbe anche sui fili dello stendibiancheria [:o)][:o)] A proposito , se guardi sullo specchietto comparativo , citano sia Winston che EV Power , noterai qualcosa di strano [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 31/01/2015 00:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // con prelievo di 10Ah (webasto ecc per circa 2 ore) scende a 13.3V dai 13.3 ai 13.1V è la parte dove eroga quasi tutto quello che hanno circa 100Ah // AZZZZUU Ciao camperos , se ho ben capito hai raddoppiato la capacità , aggiungendo un'altra batteria , come mai[?] Parli di 100Ah , ma sei riuscito a capire quanti Ah puoi scaricare , restando entro la soglia di sicurezza [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 31/01/2015 00:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito che ci hai fatto con arduino. [:I]
siccome dalla tensione non si vede se sono piene o no, consiglio vivamente uno strumento tipo il Victron BMV600 o simili. Ti misura gli Ah prelevati o caricati.
Come si vede ho montato solo bilanciatori. Il sistema con la protezione era troppo costoso per questo blocco da 60Ah.
Non ho mai letto da nessuna parte che le batterie LFP non "gradiscono" la carica di mantenimento. Se qualcuno ha un link in merito vi sarei grato.
Il vantaggio secondo mé é il coefficiente Peukert pressoché 1, l'efficienza di carica altissima e l'autoscaricamento minimo (parlano di 2% all'anno!). Poi ho letto che le cariche parziali non alterano il numero di cicli.
Le mie "vecchie" Batterie soffrivano tantissimo con le basse temperature.
Con le LiFeYPO4 posso prelevare correnti altissime (2000W) anche a temperature sotto zero.
Ovviamente il costo iniziale é alto ... ho pagato per il mio blocco di 60Ah attorno ai 400€. Peró ho sostituito due batterie ad acido libero da 100Ah ciascuna e ho meno problemi addesso. Poi se si conta il potenziale numero di cicli ... Del risparmio di peso poi non ne parliamo.
Secondo me é solo questione di tempo che le batterie convenzionali spariscono - almeno come BS nei camper.
Consiglio a tutti prima di fare il passaggio a osservare, quanta corrente si consuma veramente. Prima di fare il passo ho osservato per 6 mesi, in inverno e in estate. Inizialmente volevo comprami una da 300-400Ah con un bel BMS e tutto quanto... poi ho scoperto che con i miei consumi mi bastava una da 60Ah, incluso l'uso dell'inverter da 2000W.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/01/2015 00:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 140Ah questo è quello che ho prelevato in 3 giorni di libera sulle piste da sci ed è quello che mi serve in inverno per il mio stile. no ho provato oltre ma la curva in discesa libera era iniziato... lo strumento indicava.
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao CarlsAue ti consiglio vivamente di mettere un sganciatore di minima regolato a 12V la mia prima lifepo del 2011 è bastata una sola volta scendere sotto i 10V e non è stata piu recuperabile, comunque non so quanto tempo è stata sotto i 10V. per la misurazione in tensione rispetto alla carica ti assicuro che con un voltmetro appropriato (non i classici tester/voltmetri) lo stato della batteria lo vedi eccome. ciao
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015 12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 04/02/2015 14:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le informazioni che cerchi le trovi sul thread: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Sostituire-la-batteria-al-gel-con-una-al-Litio_202293?whichpage=8 Come dice Camperos, mi manca ancora il controllo di sottotensione - che realizzeró prossimamente. Resta fermo che i balancer con un controllo di sottotensione é meglio di avere niente e credo che basti alle mie esigenze con quella piccola batteria, ma non é un BMS vero e proprio che controlla la tensione e temperatura di ogni singola cellula.
http://www.amumot-shop.de/Wohnm...
già pronte all'uso con BMS vi piacciono ? esistono anche senza BMS (solo compensazione delle celle) che presumibilmente costeranno meno.quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/02/2015 15:49:19 (> questa è una cosa interessante per chi mette le batterie al litio in parallelo senza BMS come in quel link che già linkai in passato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://psyberspace.com.au/lithi...
nel sito tedesco dove vendono le victron che ho linkato sopra inoltre scrivono di non caricarle con temperature sotto gli zero gradi e indicano una corrente di mantenimento dopo la carica di 13.6V mentre la corrente di carica deve essere tra 14V e 15V, ma consigliata inferiore a 14.5V.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2015 16:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta chiuderla in casa e le dispersioni cessano [;)] Se ti fischiano le orecchie fai un salto su ...marchi ...Carthago...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/02/2015 13:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per essere preciso deve avere una tensione esterna di riferimento fissa e stabileid="red"> Ciao, Cosa bisogna fare su un camper per avere una 5V di riferimento ?
http://www.ti.com/lit/ds/symlin...
ma nella versione 4.096V per migliorare le prestazioni, un po di calcoli in piu per arduino