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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2015 alle: 00:17:41
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/01/2015  23:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // L'impianto è coerente per le mie esigenze ma potrebbe non esserlo per tutti // Gabriel , lungi da me pensare a criticare il tuo impianto , ho compreso perfettamente la tua mira e non ho alcuna remora a dichiararmi invidioso , me ne ero solo dimenticato [:I] ..io non ci riesco a dimagrire [:D][:D] E poi , pur volendo , proprio non potrei parlare ..ho il camperone e le batterie del mercatino [:I][B)][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 31/01/2015 alle 00:24:22
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/01/2015 alle: 00:27:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/01/2015  19:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, arduino è quello [^] con la giusta tensione di reference e alcuni particolari la tensione misurata è quella giusta. 2 lifepo in parallelo 180 Ah questa è la rappresentazione grafica c'è qualche modifica da fare. in linea di massima a carica completa intorno ai 13.4, con prelievo di 10Ah (webasto ecc per circa 2 ore) scende a 13.3V dai 13.3 ai 13.1V è la parte dove eroga quasi tutto quello che hanno circa 100Ah sotto i 13V inizia la discesa repentina Ma non sono ancora sicuro del punto esatto, potrebbe essere 12.93V.... per la discesa verticale meglio stare lontani e non fare la prova [:D][B)] insomma sto dando valori un po troppo in anticipo avendo il tester preciso da poco e ancora da perfezionare. la misura che vedi è la situazione attuale delle batterie che da 15 giorni circa viene prelevato 10Ah al giorno e solo il pannello solare a contrastare, il pannello fa ben poco in questo periodo
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2015 alle: 00:33:32
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2015  00:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so , lo so ..non lo sapessi ...ma lo so [:D][:D] Rispondevo a Sergio che si fa sempre mille domande e mille ...[:0][:D] ..anche per i fusibili , fosse per lui ne metterebbe anche sui fili dello stendibiancheria [:o)][:o)] A proposito , se guardi sullo specchietto comparativo , citano sia Winston che EV Power , noterai qualcosa di strano [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 31/01/2015 alle: 00:43:29
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 31/01/2015  00:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // con prelievo di 10Ah (webasto ecc per circa 2 ore) scende a 13.3V dai 13.3 ai 13.1V è la parte dove eroga quasi tutto quello che hanno circa 100Ah // AZZZZUU Ciao camperos , se ho ben capito hai raddoppiato la capacità , aggiungendo un'altra batteria , come mai[?] Parli di 100Ah , ma sei riuscito a capire quanti Ah puoi scaricare , restando entro la soglia di sicurezza [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/01/2015 alle: 00:47:41
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 31/01/2015  00:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito che ci hai fatto con arduino. [:I]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/02/2015 alle: 13:08:07
dirtettamente alla batteria un partitore di tensione con resistenze allo 0.1% e poco sensibili alla temperatura (arduino accetta max 5V). per essere preciso deve avere una tensione esterna di riferimento fissa e stabile. la risoluzione di arduino mega è a 10 bit, cioe 1024 gradini. 5000 millivolt diviso 1024 gradini = risoluzione 5 millivolt. la rappresentazione grafica in processing (collegato all'arduino tramite wifi/internet)che ho postato, ogni gradino equivale a 10 millivolt (sono 100) ci sono degli accorgimenti via software per rendere stabile/morbida la lettura. ora sto implementando la temperatura della batteria, in modo che diminuendo la temperatura la parte rossa-gialla-verde ruota rispetto al resto del grafico e la scala varia in automatico. va che bella giornata invece di essere sui campi da sci sono a casa [:(]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 01:55:08

http://www.technomadia.com/2015...

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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 12:55:58
ecco le mie gialle - non vorrei piú farne a meno: siccome dalla tensione non si vede se sono piene o no, consiglio vivamente uno strumento tipo il Victron BMV600 o simili. Ti misura gli Ah prelevati o caricati. Come si vede ho montato solo bilanciatori. Il sistema con la protezione era troppo costoso per questo blocco da 60Ah. Non ho mai letto da nessuna parte che le batterie LFP non "gradiscono" la carica di mantenimento. Se qualcuno ha un link in merito vi sarei grato. Il vantaggio secondo mé é il coefficiente Peukert pressoché 1, l'efficienza di carica altissima e l'autoscaricamento minimo (parlano di 2% all'anno!). Poi ho letto che le cariche parziali non alterano il numero di cicli. Le mie "vecchie" Batterie soffrivano tantissimo con le basse temperature. Con le LiFeYPO4 posso prelevare correnti altissime (2000W) anche a temperature sotto zero. Ovviamente il costo iniziale é alto ... ho pagato per il mio blocco di 60Ah attorno ai 400€. Peró ho sostituito due batterie ad acido libero da 100Ah ciascuna e ho meno problemi addesso. Poi se si conta il potenziale numero di cicli ... Del risparmio di peso poi non ne parliamo. Secondo me é solo questione di tempo che le batterie convenzionali spariscono - almeno come BS nei camper. Consiglio a tutti prima di fare il passaggio a osservare, quanta corrente si consuma veramente. Prima di fare il passo ho osservato per 6 mesi, in inverno e in estate. Inizialmente volevo comprami una da 300-400Ah con un bel BMS e tutto quanto... poi ho scoperto che con i miei consumi mi bastava una da 60Ah, incluso l'uso dell'inverter da 2000W.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:05:15
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 31/01/2015  00:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 140Ah questo è quello che ho prelevato in 3 giorni di libera sulle piste da sci ed è quello che mi serve in inverno per il mio stile. no ho provato oltre ma la curva in discesa libera era iniziato... lo strumento indicava.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:13:44
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao CarlsAue ti consiglio vivamente di mettere un sganciatore di minima regolato a 12V la mia prima lifepo del 2011 è bastata una sola volta scendere sotto i 10V e non è stata piu recuperabile, comunque non so quanto tempo è stata sotto i 10V. per la misurazione in tensione rispetto alla carica ti assicuro che con un voltmetro appropriato (non i classici tester/voltmetri) lo stato della batteria lo vedi eccome. ciao
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 04/02/2015 alle: 14:57:41
Ciao, leggo che hai messo "solo i bilanciatori" potresti spiegarmi meglio ,ovvero la differenza con BMS , nel costo che indichi sono compresi? Dove si ti sei rivolto per l'acquisto? Grazie Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 04/02/2015  12:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 04/02/2015 alle: 15:41:14
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 04/02/2015  14:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le informazioni che cerchi le trovi sul thread: [url] https://forum.camperonline.it/topic/Sostituire-la-batteria-al-gel-con-una-al-Litio_202293?whichpage=8 Come dice Camperos, mi manca ancora il controllo di sottotensione - che realizzeró prossimamente. Resta fermo che i balancer con un controllo di sottotensione é meglio di avere niente e credo che basti alle mie esigenze con quella piccola batteria, ma non é un BMS vero e proprio che controlla la tensione e temperatura di ogni singola cellula.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/02/2015 alle: 21:33:33
queste

http://www.amumot-shop.de/Wohnm...

già pronte all'uso con BMS vi piacciono ? esistono anche senza BMS (solo compensazione delle celle) che presumibilmente costeranno meno.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/02/2015 alle: 00:02:53
sei OT, quelle sono azzurre [:D]
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 05/02/2015 alle: 15:49:19
Ho letto sul sito della Victron che le loro batterie con sigla LFP-CB son bilanciate e NON possono essere messe in parallelo mentre quelle con BMS si. perché'? Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/02/2015 alle: 16:13:22
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 05/02/2015  15:49:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> questa è una cosa interessante per chi mette le batterie al litio in parallelo senza BMS come in quel link che già linkai in passato:

http://psyberspace.com.au/lithi...

nel sito tedesco dove vendono le victron che ho linkato sopra inoltre scrivono di non caricarle con temperature sotto gli zero gradi e indicano una corrente di mantenimento dopo la carica di 13.6V mentre la corrente di carica deve essere tra 14V e 15V, ma consigliata inferiore a 14.5V.

Modificato da sergiozh il 05/02/2015 alle 16:26:38
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 05/02/2015 alle: 16:47:42
Sapere gli amperora di una batteria tenendo il conto degli amperora consumati e ricaricati? E' come pretendere di sapere quanti soldi ci sono in un conto corrente in base a propri versamenti e prelievi ignorando la moglie a spasso per i negozi con l'altro bancomat.[:)] Marco.
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 05/02/2015 alle: 19:14:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2015  16:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta chiuderla in casa e le dispersioni cessano [;)] Se ti fischiano le orecchie fai un salto su ...marchi ...Carthago...

Modificato da Topolone il 05/02/2015 alle 19:16:07
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 09/02/2015 alle: 19:38:49
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/02/2015  13:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per essere preciso deve avere una tensione esterna di riferimento fissa e stabileid="red"> Ciao, Cosa bisogna fare su un camper per avere una 5V di riferimento ?
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/02/2015 alle: 22:00:59
ciao attualmente sto usando questo:

http://www.ti.com/lit/ds/symlin...

ma nella versione 4.096V per migliorare le prestazioni, un po di calcoli in piu per arduino
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