quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 05/12/2010 21:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io ho due batterie come la tua e hanno ormai 5 anni ma vanno ancora bene,questo w.e. con acceso il riscaldamento,le luci,la tv per almeno 2 ore e la luce esterna accesa (dimenticata[:(!])tutta notte non hanno dato segno di cedimento. comprero' ancora le stesse. ciao
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 05/12/2010 20:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 da 120ah, in parallelo, da circa un anno... nessun problema.
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 06/12/2010 11:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se versi da un serbatoio da 100 litri 10 litri al giorno e ne rimetti 5, dopo quanto finisce? e se lo fai da uno di 200 litri?[:D]
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 06/12/2010 17:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti la cosa ognuna la affronta a modo suo in base al proprio pensiero e tasche (se no i produttori di efoy come campavano?[:D]) Anche comunque togliendo 50 e mettendo 5, dura sempre piu un serbatoio da 200 che da 100. Io piu che altro parlavo in generale e non per affrontare una settimana bianca con il Webasto. Certo se uno fà una vacanza dove comunque il suo amperaggio non basta per finirla, in base a durata e consumi, allora tanto vale attaccarsi prima alla colonnina, senza aspettare i 3/4 di vacanza, ma se il raddoppiare l'amperaggio utile renderebbe possibile fare un vacanza in base alle proprie esigenze energetiche in piena autonomia, se uno questo vuole fare, è una ottima idea. A seconda dei consumi e del riparo che cerchi (ombra) anche in estate una 100 Ah potrebbe non garantirti una settimana di autonomia, ed ecco allora che uno la doppia batteria la mette comunque. Poi magari c'è chi fà montagna con la sola Truma e economizza sulla ventilazione, e magari ce la fà con 240Ah, certo che se come dici tu deve accendere comunque l'efoy/generato/colonnina al 4° giorno su 7... tanto vale andare leggeri. L'unica cosa che non mi coinvince di quel che hai detto è che se non carichi le 240 ampere in viaggio o al sole tantovale mettere 120 e usare il generatore, però anche con quello per caricare veramente una 120Ah bella scarica hai voglia a scoppiettare...