http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-100...
Qualunque sia la tipologia di batteria che deciderai di montare, a meno che tu non abbia la possibilità di mantenere il camper collegato alla 220 V, io consiglierei sempre il montaggio di almeno un pannello solare, in modo da garantire sempre un minimo di corrente di carica che oltre tutto, nel caso tu decida di aggiungere un'altra batteria in parallelo a quella esistente, elimina il problema costituito dalla diversità delle batterie (ne ho scritto più volte in altri post). Nel caso tu optassi per una o più batterie a celle a spirale non avresti alcuna necessità di montare Power Service o altri innalzatori di tensione in quanto la ridottissima resistenza interna ne permette una carica molto rapida anche senza di essi, compensando così abbastanza ampiamente i maggiori costi (tieni presente che di Exide Maxxima 900DC+ ne dovresti montare almeno 2 per avere una capacità di 100 Ah, peraltro totalmente sfruttabili). Nel caso in cui, invece, optassi per batterie con elettrolita in gel, AGM, a ricombinazione o qualunque altro tipo a scarica lenta, potrebbe essere valutata l'eventualità di acquistare uno di questi elevatori per poter raggiungere una ricarica completa (che altrimenti non verrebbe mai raggiunta durante la marcia in quanto il regolatore di carica dell'alternatore è tarato per erogare una tensione di carica ottimale per le batterie da avviamento ma leggermente più bassa di quella ottimale per la ricarica delle batterie in gel, AGM o simili). Personalmente anche nel caso delle batterie in gel non acquisterei un elevatore di tensione ma mi affiderei a una grossa capacità (anche con più batterie in parallelo) e ad un pannello solare che mi permetta di trovar le batterie già cariche a tappo, prima di partire. Per inciso, nel caso decidessi di far aggiungere un pannello solare, controlla se la tua centralina è già predisposta, in quanto in molti casi l'aggiunta di una ulteriore centralina per la gestione della carica da pannello solare è assolutamente inutile. Sul mio camper, ad esempio, la centralina prevedeva il collegamento di due panneli solari per una potenza massima di 120W e al precedente proprietario sono stati istallati 2 panneli da 45W l'uno e una centralina (assolutamente non necessaria) che li gestisce. In questo modo, oltre ad aver sprecato soldi per una tale istallazione che oltre tutto ha comportato un lavoro maggiore di quello che sarebbe stato necessario, la ricarica fornita dai pannelli non viene considerata dalla centralina e l'indicazione della capacità disponibile è sempre sballata completamente. Per concludere, verifica anche se, durante la sosta, vengono ricaricate le batterie del carro e, se questo non avviene, come su molti dei camper delle ultimissime generazioni, fai aggiungere un parallelatore (nel caso del Ford che ha 2 batterie per il carro potrebbero servirne 2) oppure, più semplicemente, collega il positivo delle batterie servizi alle batterie del carro attraverso 2 grossi diodi (uno per ognuna delle batterie) in modo che la corrente possa fluire dal positivo delle batterie servizi verso quello delle batterie del carro e non viceversa (fatti aiutare da un amico che abbia anche solo qualche rudimento di elettronica). Se vuoi qualche ulteriore chiarimento puoi scrivermi direttamente clickando sul mio nick che ti do il mio numero telefonico e possiamo parlare a voce. Rileggendo, ho visto che chiedevi anche se andavano bene 2 batterie da 100 Ah Green Power, certamente, e, particolarmente se non monti elevatori di tensione, non ti preoccupare per l'alternatore, non riuscirà a portarle mai a carica completa ma non avrà problemi di sovraccarico e riuscirà comunque a portarle ad un livello tale di carica che con i panneli solari o con l'allaccio periodico alla 220 V non sarà difficile partire con le batterie cariche a tappo. A mio parere l'unico inconveniente di montare 2 grosse batterie in parallelo è il maggior peso, per quanto riguarda l'autonomia si guadagna di più aumentando la capacità totale delle batterie servizi che non aggiungendo un più costoso elevatore di tensione, casomai ogni tanto potrà essere opportuno passare una notte in un campeggio o in una area attrezzata allacciati alla colonnina della 220 V, tanto bisogna comunque scaricare altre cose e farsi una doccia in modo più confortevole che in camper, ad esempio dopo una giornata sugli sci o passeggiando in montagna, può essere piacevole. Ciao, Aldo