CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie Green Power

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/02/2007 alle: 18:06:17
Salve a tutti Per quel che sò il nuovo Ford ha di suo due batterie, una per l'accenzione e una per l'elettronica del motore. Potrei sbagliarmi ma crdedo che l'X 700 sia venduto senza batteria servizi. Vi prego di controllare sui vari manuali della cellula l'eventuale accoppiamento di batterie e il posto dove dovrebbero essere ubicate. Mettere in parallelo due batterie a mio modesto avviso non è mai bene. servo vostro... raimondo
granraf
granraf
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 18:10:42
Non credo il problema sia di Ford, ma caso mai dell'allestitore; ma sei sicuro di non avere altre batterie se non quelle sotto il sedile guida? Se è così allora devi intervenire. In quale modo poi magari ti consiglierà qualcuno esperto, però devi potenziare la tua riserva di energia. Ciao Raff
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 12/02/2007 alle: 18:18:45
[:(] Vi dico quello che so. l'X 700 (il mio!) ha 2 batterie montate da Ford ciascuna di 60 Ah ed entrambe sotto il sedile guida. La Prima è per il Ford , la seconda è di ausilio per l'accensione del Ford ed è anche per i servizi. La Laika ha messo un'altra batteria di servizio sempre da 60Ah sotto il sedile passeggero. (in totale 3 da 60 !!) Se poi siano in serie , parallelo, e altre diavolerie del genere non lo so. So solo che vorrei potenziare il mezzo (visto che mi durano meno di 2 giorni e che non vorrei fare casini . Chi può aiutarmi ?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:44:52
Per quanto ho capito i nuovi Ford hanno 2 batterie da 60Ah che servono una per il solo motorino per la messa in moto del motore e una per i servizi del carro, non per i servizi del camper. D'altro lato alcuni istallatori omologano i propri mezzi (qualunque sia la base su cui è costruito) senza una BS specifica per la cellula, allo scopo di risparmiare peso. La BS con cui viene consegnato il mezzo, in pratica, è un omaggio successivo che, in qualche caso, non viene neanche montato in fabbrica ma dal concessionario. Ovviamente, per poter vendere un camper privo di una sua BS, è necessario poter utilizzare la batteria motore (o nel caso dei nuovi Ford una delle due batterie del carro) per alimentare i servizi. Altrettanto ovviamente il tutto, pur omologabile, è una soluzione pessima nell'uso e i concessionari, per non farsi sputare in faccia, come fece in un celebre film Totò, dai clienti, aggiungono un'altra batteria ma, nel fare questo, non è escluso che qualcuno dimentichi di separare l'alimentazione della cellula da quella del carro, con la conseguenza di rischiare di rimanere a terra con tutto! Ciao a tutti, Aldo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:53:39
Ok Aldo, grazie per l'esaustiva spiegazione. Ho capito che sono stato fregato anch'io da Ford e Laika che invece di migliorare i propri veicoli li peggiorano !!! [:(!] Ma ora come posso fare per rimediare ? Volendo potrei sostituire 1 o 2 BS con Green Power ? Questo è il mio dubbio amletico.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2007 alle: 13:23:32
x luisval Secondo me tu prima di tutto devi accertarti che la cellula sia alimentata esclusivamente dalla BS e non dalle batterie del carro in quanto se rimani a zero con tutto non riesci più neanche a mettere in moto, mentre, qualunque cosa accada all'alimentazione della cellula, se le batterie del mezzo sono a posto, in emergenza metti in moto e ti puoi spostare, riscaldare e ricaricare. Per quanto riguarda più specificamente la batteria dei servizi della cellula una ottima soluzione sono le batterie con celle a spirale (Optima blu, Exide Maxxima 900DC+ e altre) che a fronte di un costo piuttosto elevato hanno, a mio parere, le migliori caratteristiche delle batterie di avviamento e delle batterie stazionarie. Cercando invece una soluzione economica ma valida, su eBay sono reperibili delle eccellenti batterie al gel usate nei gruppi di continuità dei grossi centri di calcolo che, essendo state mantenute sempre in condizioni ottimali per mezzo di caricabattereie molto più accurati di quelli sui nostri camper, garantiscono ancora buone prestazioni per lunghissimo tempo. A titolo di esempio delle due tipologia, 2 link che può essere interessante guardare sono i seguenti:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-100...

Qualunque sia la tipologia di batteria che deciderai di montare, a meno che tu non abbia la possibilità di mantenere il camper collegato alla 220 V, io consiglierei sempre il montaggio di almeno un pannello solare, in modo da garantire sempre un minimo di corrente di carica che oltre tutto, nel caso tu decida di aggiungere un'altra batteria in parallelo a quella esistente, elimina il problema costituito dalla diversità delle batterie (ne ho scritto più volte in altri post). Nel caso tu optassi per una o più batterie a celle a spirale non avresti alcuna necessità di montare Power Service o altri innalzatori di tensione in quanto la ridottissima resistenza interna ne permette una carica molto rapida anche senza di essi, compensando così abbastanza ampiamente i maggiori costi (tieni presente che di Exide Maxxima 900DC+ ne dovresti montare almeno 2 per avere una capacità di 100 Ah, peraltro totalmente sfruttabili). Nel caso in cui, invece, optassi per batterie con elettrolita in gel, AGM, a ricombinazione o qualunque altro tipo a scarica lenta, potrebbe essere valutata l'eventualità di acquistare uno di questi elevatori per poter raggiungere una ricarica completa (che altrimenti non verrebbe mai raggiunta durante la marcia in quanto il regolatore di carica dell'alternatore è tarato per erogare una tensione di carica ottimale per le batterie da avviamento ma leggermente più bassa di quella ottimale per la ricarica delle batterie in gel, AGM o simili). Personalmente anche nel caso delle batterie in gel non acquisterei un elevatore di tensione ma mi affiderei a una grossa capacità (anche con più batterie in parallelo) e ad un pannello solare che mi permetta di trovar le batterie già cariche a tappo, prima di partire. Per inciso, nel caso decidessi di far aggiungere un pannello solare, controlla se la tua centralina è già predisposta, in quanto in molti casi l'aggiunta di una ulteriore centralina per la gestione della carica da pannello solare è assolutamente inutile. Sul mio camper, ad esempio, la centralina prevedeva il collegamento di due panneli solari per una potenza massima di 120W e al precedente proprietario sono stati istallati 2 panneli da 45W l'uno e una centralina (assolutamente non necessaria) che li gestisce. In questo modo, oltre ad aver sprecato soldi per una tale istallazione che oltre tutto ha comportato un lavoro maggiore di quello che sarebbe stato necessario, la ricarica fornita dai pannelli non viene considerata dalla centralina e l'indicazione della capacità disponibile è sempre sballata completamente. Per concludere, verifica anche se, durante la sosta, vengono ricaricate le batterie del carro e, se questo non avviene, come su molti dei camper delle ultimissime generazioni, fai aggiungere un parallelatore (nel caso del Ford che ha 2 batterie per il carro potrebbero servirne 2) oppure, più semplicemente, collega il positivo delle batterie servizi alle batterie del carro attraverso 2 grossi diodi (uno per ognuna delle batterie) in modo che la corrente possa fluire dal positivo delle batterie servizi verso quello delle batterie del carro e non viceversa (fatti aiutare da un amico che abbia anche solo qualche rudimento di elettronica). Se vuoi qualche ulteriore chiarimento puoi scrivermi direttamente clickando sul mio nick che ti do il mio numero telefonico e possiamo parlare a voce. Rileggendo, ho visto che chiedevi anche se andavano bene 2 batterie da 100 Ah Green Power, certamente, e, particolarmente se non monti elevatori di tensione, non ti preoccupare per l'alternatore, non riuscirà a portarle mai a carica completa ma non avrà problemi di sovraccarico e riuscirà comunque a portarle ad un livello tale di carica che con i panneli solari o con l'allaccio periodico alla 220 V non sarà difficile partire con le batterie cariche a tappo. A mio parere l'unico inconveniente di montare 2 grosse batterie in parallelo è il maggior peso, per quanto riguarda l'autonomia si guadagna di più aumentando la capacità totale delle batterie servizi che non aggiungendo un più costoso elevatore di tensione, casomai ogni tanto potrà essere opportuno passare una notte in un campeggio o in una area attrezzata allacciati alla colonnina della 220 V, tanto bisogna comunque scaricare altre cose e farsi una doccia in modo più confortevole che in camper, ad esempio dopo una giornata sugli sci o passeggiando in montagna, può essere piacevole. Ciao, Aldo
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:10:23
Aldo, sono stupefatto dalla tua competenza. Ti ringrazio di cuore per aver impiegato il tuo tempo a spiegarmi tante cose e non esiterò a contattarti di persona in caso di necessità. Da quello che mi hai detto sarei orientato a mettere 2 Batt. tipo Green Power da 100 Ah ciascuna al posto delle 2 da 60. e lasciare quella per il carro montata dalla ford da 60 Ah. Credo si possa fare. Così avrei una per autotrazione da 60 Ah per il carro e 2 a ricombinazione di 100 Ah ciascuna, senza elevatore di tensione. Che ne dici potrebbe andar bene? Per i pannelli fotovoltaici non sono ancora convinto sia perchè molto difficilmente sto fermo in un posto senza 220 per più di 48 ore e sia perchè rimetto il mio VR al coperto sia in estate che in inverno. Spero di poter ricambiare i tuoi consigli in materia di leggi e normative. [:)] Ciao e complimenti per la preparazione Luis.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/02/2007 alle: 22:58:46
x luisval io lascerei al loro posto entrambe le batterie da 60 Ah sotto il sedile di guida che sono del carro, mi accerterei che queste NON siano collegate ai servizi della cellula abitativa e sostituirei solo la batteria dei servizi, che è posta sotto il sedile del passeggero, con le 2 batterie Green Power che intendi acquistare. Nel caso vi fossero problemi per le dimensioni ad istallare entrambe le batterie da 100 Ah al posto della singola da 60 Ah, puoi farne istallare una in un contenitore stagno per nautica da montare sotto il camper, ma fai attenzione che i collegamenti vengano fatti con cavi molto grossi (almeno 10 mmq, meglio 16 mmq). Per quanto riguarda i panneli solari, se il camper è rimessato sempre al coperto e se non pensi di fermarti senza la disponibilità della 220 V per più di due giorni, certamente sarebbero pressoché inutili. Collegando anche il camper alla 220 V un paio di giorni prima della partenza dovresti essere sempre abbastanza a riparo da possibili problemi di mancanza di energia elettrica. Ciao, Aldo P.S.: ti ringrazio per la tua disponibilità a ricambiare con consulenze su leggi e normative ma spero di non averne mai troopo bisogno. A casa dei miei genitori c'era una mattonella regalata da amici di mio padre con scritto: "Protega dio benefico sta casa da guai, ne avocato ne medego ghe meta el piè mai"
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 14/02/2007 alle: 09:15:15
[:D][:D][:D] Capisco. Ma vedi che l'avvocato, come anche il medico, possono essere molto più utili se ci si rivolge a loro in modo preventivo per consigli o pareri, in modo da prevenire eventuali problemi. Certo che se ci si rivolge a loro qualndo la frittata è fatta.....son dolori !![;)] Cmq. Grazie , mi informo e ti faccio sapere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link