CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie green power

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 16/02/2008 alle: 07:52:40
Le batterie green power della NDS in vendita presso molte officine e concessionari di camper, sono AGM o al gel? Nella descrizione si parla di speciali separatori, e questo lascia supporre che siano AGM; Ache la metodologia di ricarica lascia intravedere che siano AGM Ma su qualche post ho letto che sono al gel. Il fatto che siano a ricombinazione credo non sia significativo per determinare a quale categoria appartengono. Non si dice che possono essere collocate in qualsiasi posizione, caratteristica tipica delle AGM. Ma che cavolo di batterie sono? perchè il costruttre è così vago e anzichè dare le vere caratteristiche tecniche propende solo a decantarne i pregi? O forse non sono nè di un tipo ne dell'altro? cordiali saluti
19
M d M
M d M
12/12/2006 21
Inserito il 16/02/2008 alle: 14:04:12
Ciao a tutti. In da poco acquistato due batterie della Nds da 100 Ah proprio le green power a ricombinazione e ne sono molto soddisfatto! Ti posso dire che sono AGM e perciò come tali hanno l'elettrolita gelatinoso e non liquido e quindi possono essere installate in qualsiasi posizione. Sicuramente ci sono AGM migliori con celle a spirale e non so dirti se queste lo siano ma prima avevo una gel e mi hanno consigliato di passare a guesto tipo..:-)
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 16/02/2008 alle: 14:36:09
In effetti il dubbio se fossero AGM o GEL è stato discusso anche qualche giorno fa. A me la NDS ha detto di settare il caricabatterie su AGM, a qualche altro camperista hanno invece detto su GEL. Oggi ho settato il mio mezzo su AGM...se brucio tutto ve lo farò sapere[:D][:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/02/2008 alle: 18:37:39
quote:Originally posted by Trisky Blues
In effetti il dubbio se fossero AGM o GEL è stato discusso anche qualche giorno fa. A me la NDS ha detto di settare il caricabatterie su AGM, a qualche altro camperista hanno invece detto su GEL. Oggi ho settato il mio mezzo su AGM...se brucio tutto ve lo farò sapere[:D][:D][:D] >
> Tranquillo che non bruci nulla. In effetti le batterie NDS Green Power sono con elettrolito in gel, ma se, come nel tuo caso, sul caricabatteria sono previste ben 4 diverse impostazioni per la carica, cambia molto poco tra l'una e l'altra impostazione e l'utilizzo della impostazione AGM anziché GEL può portare ad una carica meno profonda, con conseguente autonomia elettrica appena inferiore, ma una vita più lunga senza problemi. In genere, una gran parte dei caricabatteria intelligenti esegue una prima fase di carica a corrente costante (fase bulk) seguita da una fase a tensione costante (generalmente compresa tra 14,4V e 14,8V) di durata funzione del tipo di batteria impostata, seguita da una fase di mantenimento a 13,8V costanti fino al calare della tensione per un qualche assorbimento. Ovviamente non tutti i caricabatteria intelligenti si comportano esattamente così, ma per il nostro discorso non serve scendere maggiormante in dettaglio. In pratica, cambiando l'impostazione si va a variare solo il tempo per cui il caricabatteria continua a fornire una tensione più elevata di quella che sarebbe ottimale per una carica in tutto relax, in modo da forzare un completamento della carica più rapido. Per dare dei numeri approssimativi che rendano conto di questi tempi, molti di questi caricabatterie continuano a fornire questa tensione più elevata per circa 20' nel caso di batterie da avviamento, circa 30' per batterie stazionarie con elettrolito liquido, dall'ora e mezza alle 3 o 4 ore per batterie AGM e fino ad 8 ore nel caso di batterie con elettrolito in gel. Impostare, quindi, su AGM anziché su Gel il caricabatteria comporta solo una minore forzatura della carica in batteria, con conseguente minore carica immagazzinata ma minore stress e maggiore vita operativa. Ciao, Aldo
19
M d M
M d M
12/12/2006 21
Inserito il 16/02/2008 alle: 19:41:10
Bhe personalmente la ditta nds mi aveva detto di settare il carica batteria come gel. Poi ho contattato la ditta del mio carica batteria la quale mi ha detto di settare come batteria piombo stazionaria cioè non tipo avviamento in modo di avere una carica a 3 step: 1 carica in crescita fino a raggiungere i 14,4 V 2 step tensione di carica costante a 14,4 Vper circa 6 ore 3 step la tensione cala a 13,9 per il mantimento. Vedendo le specifiche della batteria mi è sembrato un settaggio corretto. Sempre vedendo il mio carica batteria ho notato che Il settaggio come gel significa dare alla batteria un tipo di carica a 2 step: carica costante ad un voltaggio più basso di quello richiesto (13,9V). La batteria gel vuole al massimo 14,4V. A questo punto penso sia meglio settare come Agm che fa una carica sempre a 2 step ma, rispetto al gel, ad un voltaggio costante ma più alto 14,4V più idoneo per questo tipo di batteria. Comunque in conclusione mi hanno detto che con questo tipo di batterie non c'è pericolo di rovinarle perché i diversi tipi di carica non fanno altro che garantire una ricarica più o meno veloce e al 100%. Scusatemi se non sono molto preciso ma non sono un esperto e ho solo riportato quello che mi hanno detto anche in base al mio carica batteria. Ciao a tutti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/02/2008 alle: 20:03:36
quote:Originally posted by M d M
Bhe personalmente la ditta nds mi aveva detto di settare il carica batteria come gel. Poi ho contattato la ditta del mio carica batteria la quale mi ha detto di settare come batteria piombo stazionaria cioè non tipo avviamento in modo di avere una carica a 3 step: 1 carica in crescita fino a raggiungere i 14,4 V 2 step tensione di carica costante a 14,4 Vper circa 6 ore 3 step la tensione cala a 13,9 per il mantimento. Vedendo le specifiche della batteria mi è sembrato un settaggio corretto. Sempre vedendo il mio carica batteria ho notato che Il settaggio come gel significa dare alla batteria un tipo di carica a 2 step: carica costante ad un voltaggio più basso di quello richiesto (13,9V). La batteria gel vuole al massimo 14,4V. A questo punto penso sia meglio settare come Agm che fa una carica sempre a 2 step ma, rispetto al gel, ad un voltaggio costante ma più alto 14,4V più idoneo per questo tipo di batteria. Comunque in conclusione mi hanno detto che con questo tipo di batterie non c'è pericolo di rovinarle perché i diversi tipi di carica non fanno altro che garantire una ricarica più o meno veloce e al 100%. Scusatemi se non sono molto preciso ma non sono un esperto e ho solo riportato quello che mi hanno detto anche in base al mio carica batteria. Ciao a tutti. >
> Ciao, a mio parere hai fatto un poco di confusione mischiando le cose che ti hanno detto, ma la conclusione è giusta. Ciao, Aldo
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 17/02/2008 alle: 10:19:37
Ho posto il quesito anche alla Gialdini in quanto sul loro sito descrivevano la green power come batteria al gel (cosa che in realtà non ho riscontrato da nessuna altra fonte). La loro risposta (alla domanda diretta) è stata (via e-mail): "la tecnologia adottata da NDS e' la AGM VRLA".
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/02/2008 alle: 11:16:45
Salve scusate se mi intrometto, io ho 2 batterie in parallelo con deviatore nautico. Ho misurato la tensione di ricarica con motore acceso ottenendo le seguenti tensioni: BS nds 14,4 V green power da 120 Ah BS agm 14,5 V da 80 Ah quindi credo che vadano bene. A motore spento con utenze spente ottengo: BS nds 12,5 V BS agm 12,6 V Mentre con la 220 V ho le seguenti tensioni di ricarica: 13,05 V. E' normale? O c'è qualcosa che non va?
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/02/2008 alle: 13:41:27
Io sono convinto di aver letto, in precedenza, sul sito della NDS che le Green Power erano con elettrolito in gel, ma andandoci a vedere questa mattina, ho trovato scritto solo che sono VRLA ovvero a ricombinazione di gas, categoria cui appartengono sia le AGM che le batterie con elettrolito in gel. Credo addirittura, ma potrei sbagliarmi, di aver letto, un paio di anni fa, proprio su una batteria Green Power che era in gel. La mia ipotesi è che, senza cambiare il nome commerciale, sia, in pratica, cambiato il prodotto. Non so se le batterie Green Power siano proprio realizzate da loro o, come molto frequente, un prodotto rimarchiato o, comunque, fatto produrre da terzi, ma, in entrambe le ipotesi, non ci sarebbe nulla di strano se fosse stata cambiata tecnologia, il che spiegherebbe anche perché in precedenza fosse stato consigliato di impostare il caricabatteria su gel e ora su AGM. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link