quote:Originally posted by Trisky Blues> Tranquillo che non bruci nulla. In effetti le batterie NDS Green Power sono con elettrolito in gel, ma se, come nel tuo caso, sul caricabatteria sono previste ben 4 diverse impostazioni per la carica, cambia molto poco tra l'una e l'altra impostazione e l'utilizzo della impostazione AGM anziché GEL può portare ad una carica meno profonda, con conseguente autonomia elettrica appena inferiore, ma una vita più lunga senza problemi. In genere, una gran parte dei caricabatteria intelligenti esegue una prima fase di carica a corrente costante (fase bulk) seguita da una fase a tensione costante (generalmente compresa tra 14,4V e 14,8V) di durata funzione del tipo di batteria impostata, seguita da una fase di mantenimento a 13,8V costanti fino al calare della tensione per un qualche assorbimento. Ovviamente non tutti i caricabatteria intelligenti si comportano esattamente così, ma per il nostro discorso non serve scendere maggiormante in dettaglio. In pratica, cambiando l'impostazione si va a variare solo il tempo per cui il caricabatteria continua a fornire una tensione più elevata di quella che sarebbe ottimale per una carica in tutto relax, in modo da forzare un completamento della carica più rapido. Per dare dei numeri approssimativi che rendano conto di questi tempi, molti di questi caricabatterie continuano a fornire questa tensione più elevata per circa 20' nel caso di batterie da avviamento, circa 30' per batterie stazionarie con elettrolito liquido, dall'ora e mezza alle 3 o 4 ore per batterie AGM e fino ad 8 ore nel caso di batterie con elettrolito in gel. Impostare, quindi, su AGM anziché su Gel il caricabatteria comporta solo una minore forzatura della carica in batteria, con conseguente minore carica immagazzinata ma minore stress e maggiore vita operativa. Ciao, Aldo
In effetti il dubbio se fossero AGM o GEL è stato discusso anche qualche giorno fa. A me la NDS ha detto di settare il caricabatterie su AGM, a qualche altro camperista hanno invece detto su GEL. Oggi ho settato il mio mezzo su AGM...se brucio tutto ve lo farò sapere[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by M d M> Ciao, a mio parere hai fatto un poco di confusione mischiando le cose che ti hanno detto, ma la conclusione è giusta. Ciao, Aldo
Bhe personalmente la ditta nds mi aveva detto di settare il carica batteria come gel. Poi ho contattato la ditta del mio carica batteria la quale mi ha detto di settare come batteria piombo stazionaria cioè non tipo avviamento in modo di avere una carica a 3 step: 1 carica in crescita fino a raggiungere i 14,4 V 2 step tensione di carica costante a 14,4 Vper circa 6 ore 3 step la tensione cala a 13,9 per il mantimento. Vedendo le specifiche della batteria mi è sembrato un settaggio corretto. Sempre vedendo il mio carica batteria ho notato che Il settaggio come gel significa dare alla batteria un tipo di carica a 2 step: carica costante ad un voltaggio più basso di quello richiesto (13,9V). La batteria gel vuole al massimo 14,4V. A questo punto penso sia meglio settare come Agm che fa una carica sempre a 2 step ma, rispetto al gel, ad un voltaggio costante ma più alto 14,4V più idoneo per questo tipo di batteria. Comunque in conclusione mi hanno detto che con questo tipo di batterie non c'è pericolo di rovinarle perché i diversi tipi di carica non fanno altro che garantire una ricarica più o meno veloce e al 100%. Scusatemi se non sono molto preciso ma non sono un esperto e ho solo riportato quello che mi hanno detto anche in base al mio carica batteria. Ciao a tutti. >