In risposta al messaggio di sheitan56 del 07/09/2019 alle 15:18:19
Con questa tabella, da buon elettrotecnico sono sicuro ne farai buon uso. Mi raccomando di non applicare un inverter a quel pacco batterie, sennò l'arrosto è servito. Io sarò matto ad aver messo in parallelo secco 3 Bs Agm da 100Ah cad con cavo da 25mm2
In risposta al messaggio di sheitan56 del 07/09/2019 alle 17:43:27Ciao.. Premesso che anche io avrei usato cavi un po più grossi (li ho da 16mmq sulle mie 2 batterie e anche tra bm e bs)...
50A con quella piattina per altoparlanti, pensi che salti prima il fusibile da 50A che una fiammata da quei cavetti per altoparlanti? Buona fortuna.
In risposta al messaggio di valebz del 06/09/2019 alle 19:58:42Non metto in dubbio i tuoi studi ma quelle batterie finché le usi così senza averle testate singolarmente non saprai mai la capacità totale ,se qualcuna è isolata o ha una Res. Int. elevata.
Oggi
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 15:14:48Mario I cavi sono si sottili, ma ricorda che l assorbimento totale delle utenze nel suo caso va diviso x 12 batterie per capire quanta corrente passa su quei cavetti.. Esempio se lui assorbe 10 amper che non sono pochissimi, sul singolo cavo passano mediamente 0.83A (10/12 batterie) che possono anche passare in 1.5mmq di cavo...
io non sono elettrotecnico ma un umile impientista termoidraulico e come tale ti pongo un semplice quesito fuori campo ma con la sua importanza secondo tè a pari condizioni di utilizzo la sezione interna netta di untubo da 20 cm è eqiparabile a due tubi con sezione interna netta da 10 cm ? tra l'altro mi spieghi come quel pacco batterie per come lo vedo potrebbe essere normato e conforme ! , non ho nulla in contrario sulla pulizia dei collegamenti ma è tutto il resto che mi lascia molto dubbioso e che stanno cercando di farti capire mario
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2019 alle 14:30:35Infatti se fosse economicamente conveniente lo faremmo tutti di comprare tante piccole batterie... Solitamente invece la somma del piccolo costa sempre più del pezzo unico equivalente
una buona batteria da 7Ah della Yuasa pesa 2.2Kg e costa circa 15€ Per ricavare con questa batterie i canonici 100Ah ne servono per essere precisi 14.28. Il peso totale sarebbe di 31,41Kg Ad un prezzo di 214.2€ Nel complessovedo inoltre... Un groviglio di cavi che aumentano l'insicurezza, oltre a non riuscire a gestire nella totalità il mezzo per via della risicata sezione. Il solo far funzionare la mia macchinetta del caffè obbligherebbe al passaggio attraverso quei singoli cavetti, circa 5A, che ritengo troppi senza introdurre una caduta di tensione tale da mandare in blocco l'inverter. Detto questo, mettendo dei 4mmq e cambiando quel tipo di connessione, il faston non è certo il massimo dell'affidabilità, non vi è dubbio che l'impianto possa ben funzionare. Conclusione, che sia un esercizio per giocare col fai da te ci sta, ma NON VEDO NESSUNA convenienza nell'avere un impianto sul camper di questo tipo.
Qua
il sito, guarda la scheda tecnica in pdf.In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2019 alle 23:08:38Voglio spezzare una lancia a favore della autore... L ho già detto, secondo me con cavi un pelo più grossi (4mmq),avrebbe avuto solo vantaggi... Detto questo, su 12 batterie, per assorbimenti medi da camper (che ne so da1 a 5A e 15/20 amper in rari picchi) quei cavi di sicuro non sono pericolosi e funzionano pure.
Mah... Massimo 15A... Io direi anche 30-40A per qualche periodo di tempo (dipende dal SOC delle BS e BM). Il cavo da te utilizzato può essere utilizzato fino a temperature di -15°C (letto dal sito di origine specialcavibaldassari)Quel cavo è per collegare impianti HiFi e non HiFi di una certa potenza... Non per l'utilizzo che ne hai fatto tu; questo dice tutto. Un elettrotecnico cosciente dovrebbe tenere in considerazione tutti gli aspetti che ho detto, in primis partendo dal cavo giusto per quel determinato utilizzo e dalla caduta di tensione che si vuole ottenere (massimo consigliato: 4%). PS: 50cm ogni cavo... Quindi ogni batteria ha effettivamente 1m di cavo (tra polo positivo e negativo); poi dovremmo considerare la resistenza di contatto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 23:45:45In un circuito normale per far passare 7 amper sono sufficienti cavi di sezione di 1,5 mm2 anche in considerazione della poca lunghezza dei cavi, ma questo non è un semplice circuito ma un circuito fatto di nodi e maglie dove oltre alla classica legge di ohm bisogna rifarsi ai principi di kirhoff e di joule, questo potrebbe far sì che la sezione sia insufficiente. Ovvio che dal nodo all’utilizzatori i cavi devono essere ben più grossi.
Voglio spezzare una lancia a favore della autore... L ho già detto, secondo me con cavi un pelo più grossi (4mmq),avrebbe avuto solo vantaggi... Detto questo, su 12 batterie, per assorbimenti medi da camper (che ne so da1a 5A e 15/20 amper in rari picchi) quei cavi di sicuro non sono pericolosi e funzionano pure. In fase di carica del banco molto scarico potrebbe essere come dici tu, anche se ho i miei dubbi che comunque una singola di quelle batterie assorba tali correnti da danneggiare il cavo... Sinceramente non ho mai studiato quanto può assorbire una batteria da 7ah molto scarica... Poi se la. Domanda é: é il meglio che si poteva fare? Sono d'accordo che no... Ma già unire molte batterie piccoline così forse non é il meglio da fare... Se poi i cavi da stereo li ha comprati apposta, ancora meno... Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove, cercando di farlo in sicurezza e quel lavoro tutto é, ma non pericoloso... A meno di non attaccare un phon da 2000 watt