CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo... 12

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:30:35
una buona batteria da 7Ah della Yuasa pesa 2.2Kg e costa circa 15€
Per ricavare con questa batterie i canonici 100Ah ne servono per essere precisi 14.28.
Il peso totale sarebbe di 31,41Kg
Ad un prezzo di 214.2€

Nel complesso vedo inoltre...
Un groviglio di cavi che aumentano l'insicurezza, oltre a non riuscire a gestire nella totalità il mezzo per via della risicata sezione. Il solo far funzionare la mia macchinetta del caffè obbligherebbe al passaggio attraverso quei singoli cavetti, circa 5A, che ritengo troppi senza introdurre una caduta di tensione tale da mandare in blocco l'inverter.

Detto questo, mettendo dei 4mmq e cambiando quel tipo di connessione, il faston non è certo il massimo dell'affidabilità, non vi è dubbio che l'impianto possa ben funzionare.

Conclusione, che sia un esercizio per "giocare" col fai da te ci sta, ma NON VEDO NESSUNA convenienza nell'avere un impianto sul camper di questo tipo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 14:57:54

Laikone forse dimentichi che quel pacco batterie è certificato e conforme  laughlaugh, tra laltro con miseri fili di collegamento e ciliegina sulla torta gli stessi miseri fili decisamente sotto dimensionati fungono anche come fusibile di protezione , posso capire se fosse stato ideato da un profano come il sottoscritto solo per giocarci o per altri scopi ma da un presunto elettrotecnico francamente mi puzza qualcosa ma spero di sbagliarmi

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:14:48

io non sono elettrotecnico ma un umile impientista termoidraulico e come tale ti pongo un semplice quesito fuori campo ma con la sua importanza 

secondo tè a pari condizioni di utilizzo la sezione interna netta di un tubo da 20 cm è eqiparabile a due tubi con sezione interna netta da 10 cm ?  

tra l'altro mi spieghi come quel pacco batterie  per come lo vedo potrebbe essere normato e conforme ! , non ho nulla in contrario sulla pulizia dei collegamenti ma è tutto il resto che mi lascia molto dubbioso e che stanno cercando di farti capire 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 07/09/2019 alle 15:46:32
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:18:19
Con questa tabella, da buon elettrotecnico sono sicuro ne farai buon uso.
Mi raccomando di non applicare un inverter a quel pacco batterie, sennò l'arrosto è servito.
Io sarò matto ad aver messo in parallelo secco 3 Bs Agm da 100Ah cad con cavo da 25mm2Tabella%20sezione%20cavi.jpg

Modificato da sheitan56 il 07/09/2019 alle 15:21:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:23:11
valebz, io non ho la pretesa di insegnare a nessuno a differenza di tanti su questo forum.
Io nel mio mezzo ho un inverter da 1000W collegato alla batteria con cavi di 25mmq di sezione a cui chiedo di erogare 75/80A senza alcun problema da anni, per questo ti dico che sul MIO mezzo quell'impianto non va bene. Tu sei liberissimo di montarlo, ho anche detto che può funzionare.

Ma torniamo a quello che credo sia il senso del post, il pacco batterie.
Tu puoi fare come credi, ma io, dati i numeri che ti ho elencato non lo farei mai. Tralasciando poi l'aspetto spazio... dove 14,28 batterie da 7Ah l'una occupano decisamente più spazio rispetto la più classica delle 100Ah standard.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 15:28:14
In risposta al messaggio di sheitan56 del 07/09/2019 alle 15:18:19

Con questa tabella, da buon elettrotecnico sono sicuro ne farai buon uso. Mi raccomando di non applicare un inverter a quel pacco batterie, sennò l'arrosto è servito. Io sarò matto ad aver messo in parallelo secco 3 Bs Agm da 100Ah cad con cavo da 25mm2

se fossero tutti matti come ti definisci di certo saremmo tutti al sicuro , la tua e altrui pazienza spero regga wink

mario
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 17:16:01
... Quindi, dato che sei un elettrotecnico... Allora hai tenuto conto dei fattori di correzione K1, K2 per i cavi in PVC (le piattine hanno un isolamento con materiale in PVC).. vero?
La lunghezza dei vari cavi sono identici?
Hai tenuto conto che la resistenza totale del cavo è data dalla somma di quello positivo e negativo?
La caduta di tensione rientra nel 4%?
Lo sai che la maggior parte delle piattine di quel tipo non possono essere usate sotto i -5°C? Quel pacco batteria è riscaldato o no?

"Tipi diversi ininfluente 
Nuove usate ininfluente
"
Quando uno dichiara ciò per me sbaglia nella sua valutazione... La resistenza interna di ogni batteria è diversa, le prestazioni sono diverse specie se alcune sono nuove e altre usate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 17:36:56
Però è un po’ strano che tutti quelli che hanno risposto hanno detto le stesse cose e te invece pensi il contrario, non credi?

Si fa tutto ma non è detto che sia del tutto corretto...ad esempio un ripassino con Kirchhoff 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/09/2019 alle 17:41:00
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 17:43:27
50A con quella piattina per altoparlanti, pensi che salti prima il fusibile da 50A che una fiammata da quei cavetti per altoparlanti? Buona fortuna.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:24:18
In risposta al messaggio di sheitan56 del 07/09/2019 alle 17:43:27

50A con quella piattina per altoparlanti, pensi che salti prima il fusibile da 50A che una fiammata da quei cavetti per altoparlanti? Buona fortuna.
Ciao.. Premesso che anche io avrei usato cavi un po più grossi (li ho da 16mmq sulle mie 2 batterie e anche tra bm e bs)... 
L autore del post ha collegato 12 batterie.. In un parallelo la corrente assorbita si divide, quindi su quei cavi passano 2.5A per un assorbimento di 30 A che é un assorbimento che personalmente raggiungo solo col phon da viaggio da 350watt...quindi mediamente passa molto molto meno. 
Quindi penso che per quanto riguarda tra batteria e batteria non ci sia pwricolo, anche se un po più grossi male non facevano.. 
Sbaglio? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:24:54
In risposta al messaggio di valebz del 06/09/2019 alle 19:58:42

Oggi   
Non metto in dubbio i tuoi studi ma quelle batterie finché le usi così senza averle testate singolarmente non saprai mai la capacità totale ,se qualcuna è isolata o ha una Res. Int. elevata.
quel lavoro va bene solo ed esclusivamente al fine di equalizzarle caricandole in parallelo per poi scaricarle in serie e vedere la bontà di ognuna.questo solo in laboratorio.
farlo su un camper per lasciare l'impianto fisso e semplicemente pazzesco.
comunque buon lavoro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:31:06
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2019 alle 15:14:48

io non sono elettrotecnico ma un umile impientista termoidraulico e come tale ti pongo un semplice quesito fuori campo ma con la sua importanza  secondo tè a pari condizioni di utilizzo la sezione interna netta di un
tubo da 20 cm è eqiparabile a due tubi con sezione interna netta da 10 cm ?   tra l'altro mi spieghi come quel pacco batterie  per come lo vedo potrebbe essere normato e conforme ! , non ho nulla in contrario sulla pulizia dei collegamenti ma è tutto il resto che mi lascia molto dubbioso e che stanno cercando di farti capire  mario
...
Mario I cavi sono si sottili, ma ricorda che l assorbimento totale delle utenze nel suo caso va diviso x 12 batterie per capire quanta corrente passa su quei cavetti.. Esempio se lui assorbe 10 amper che non sono pochissimi, sul singolo cavo passano mediamente 0.83A (10/12 batterie) che possono anche passare in 1.5mmq di cavo...
Spero di non aver detto una sciocchezze, ma mi sembra così.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 18:33:44
In risposta al messaggio di Laikone del 07/09/2019 alle 14:30:35

una buona batteria da 7Ah della Yuasa pesa 2.2Kg e costa circa 15€ Per ricavare con questa batterie i canonici 100Ah ne servono per essere precisi 14.28. Il peso totale sarebbe di 31,41Kg Ad un prezzo di 214.2€ Nel complesso
vedo inoltre... Un groviglio di cavi che aumentano l'insicurezza, oltre a non riuscire a gestire nella totalità il mezzo per via della risicata sezione. Il solo far funzionare la mia macchinetta del caffè obbligherebbe al passaggio attraverso quei singoli cavetti, circa 5A, che ritengo troppi senza introdurre una caduta di tensione tale da mandare in blocco l'inverter. Detto questo, mettendo dei 4mmq e cambiando quel tipo di connessione, il faston non è certo il massimo dell'affidabilità, non vi è dubbio che l'impianto possa ben funzionare. Conclusione, che sia un esercizio per giocare col fai da te ci sta, ma NON VEDO NESSUNA convenienza nell'avere un impianto sul camper di questo tipo.
...
Infatti se fosse economicamente conveniente lo faremmo tutti di comprare tante piccole batterie... Solitamente invece la somma del piccolo costa sempre più del pezzo unico equivalente sad
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:33:06
Conosco un paio di installatori di antifurti che me ne danno di questa tipicamente 16Ah ma mettendole in parallelo (AGM) senza fusibile una tira dietro le altre in caso dipartita di una sola batteria?
Vai a capire poi quale è?
Saluti 
Keep ca(L)m..per
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 22:27:11
Io non riderei al posto tuo... Specie quando hai fatto un lavoro senza fare le dovute valutazioni, non economico, maggior peso e di seguito tutte le motivazioni tecniche. 

Non dico le cose a caso e per sentito dire... Ti consiglio di andare a vedere le schede tecniche di quelle piattine diffuse; ti evito anche la ricerca...

Qua

il sito, guarda la scheda tecnica in pdf.

Altro aspetto che mi ero dimenticato di scrivere... Hai tenuto conto anche delle resistenze di contatto?

"ne passano al massimo 2 su un cavo che ne tiene più di 10"
Ne sei certo che al massimo passano 2A? Quando la BS viene messa in parallelo poco dopo quando si accende il mezzo... Passano solo 2A per ogni cavo? Io dico che ne passano almeno 3 o 4A per un determinato periodo (tutto dipende dal SOC delle batterie e supponendo che le batterie abbiano le stesse prestazioni e stessa resistenza interna).
Per il dimensionamento corretto devi partire prefissando che caduta di tensione si vuole ottenere; ovviamente bisogna tener conto delle resistenze di contatto e del tipo di cavo adottato, temperatura ambiente, etc... E bisogna considerare la situazione peggiore.

Magari un giorno rispolvererai le regole fondamentali dell'elettrotecnica, cioè le leggi di Kirchhoff, l'effetto Joule, le leggi di Ohm, le equazioni di Maxwell e le leggi di Faraday-Neumann-Lenz.... E a quel punto capirai tutto quello che ti è stato detto.

..."Per fortuna" siamo in regime di CC... Se fossimo in regime AC... che "Dio ci aiuti".

PS: vedo che non hai risposto alle mie domande... Per caso, sono aspetti che non avevi valutato oltre all'ultimo che ho scritto sopra?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 23:08:38
Mah... Massimo 15A... Io direi anche 30-40A per qualche periodo di tempo (dipende dal SOC delle BS e BM).
Il cavo da te utilizzato può essere utilizzato fino a temperature di -15°C (letto dal sito di origine specialcavibaldassari)
Quel cavo è per collegare impianti HiFi e non HiFi di una certa potenza... Non per l'utilizzo che ne hai fatto tu; questo dice tutto.
Un elettrotecnico cosciente dovrebbe tenere in considerazione tutti gli aspetti che ho detto, in primis partendo dal cavo giusto per quel determinato utilizzo e dalla caduta di tensione che si vuole ottenere (massimo consigliato: 4%).

PS: 50cm ogni cavo... Quindi ogni batteria ha effettivamente 1m di cavo (tra polo positivo e negativo); poi dovremmo considerare la resistenza di contatto.

Modificato da il tornitore il 07/09/2019 alle 23:10:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 23:45:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/09/2019 alle 23:08:38

Mah... Massimo 15A... Io direi anche 30-40A per qualche periodo di tempo (dipende dal SOC delle BS e BM). Il cavo da te utilizzato può essere utilizzato fino a temperature di -15°C (letto dal sito di origine specialcavibaldassari)
Quel cavo è per collegare impianti HiFi e non HiFi di una certa potenza... Non per l'utilizzo che ne hai fatto tu; questo dice tutto. Un elettrotecnico cosciente dovrebbe tenere in considerazione tutti gli aspetti che ho detto, in primis partendo dal cavo giusto per quel determinato utilizzo e dalla caduta di tensione che si vuole ottenere (massimo consigliato: 4%). PS: 50cm ogni cavo... Quindi ogni batteria ha effettivamente 1m di cavo (tra polo positivo e negativo); poi dovremmo considerare la resistenza di contatto.
...
Voglio spezzare una lancia a favore della autore... L ho già detto, secondo me con cavi un pelo più grossi (4mmq),avrebbe avuto solo vantaggi... Detto questo, su 12 batterie, per assorbimenti medi da camper (che ne so da1 a 5A e 15/20 amper in rari picchi) quei cavi di sicuro non sono pericolosi e funzionano pure.
In fase di carica del banco molto scarico potrebbe essere come dici tu, anche se ho i miei dubbi che comunque una singola di quelle batterie assorba tali correnti da danneggiare il cavo... Sinceramente non ho mai studiato quanto può assorbire una batteria da 7ah molto scarica... 

Poi se la. Domanda é: é il meglio che si poteva fare? Sono d'accordo che no... Ma già unire molte batterie piccoline così forse non é il meglio da fare... 
Se poi i cavi da stereo li ha comprati apposta, ancora meno... Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove, cercando di farlo in sicurezza e quel lavoro tutto é, ma non pericoloso... A meno di non attaccare un phon da 2000 wattsurprise
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 11:30:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 23:45:45

Voglio spezzare una lancia a favore della autore... L ho già detto, secondo me con cavi un pelo più grossi (4mmq),avrebbe avuto solo vantaggi... Detto questo, su 12 batterie, per assorbimenti medi da camper (che ne so da1
a 5A e 15/20 amper in rari picchi) quei cavi di sicuro non sono pericolosi e funzionano pure. In fase di carica del banco molto scarico potrebbe essere come dici tu, anche se ho i miei dubbi che comunque una singola di quelle batterie assorba tali correnti da danneggiare il cavo... Sinceramente non ho mai studiato quanto può assorbire una batteria da 7ah molto scarica...  Poi se la. Domanda é: é il meglio che si poteva fare? Sono d'accordo che no... Ma già unire molte batterie piccoline così forse non é il meglio da fare...  Se poi i cavi da stereo li ha comprati apposta, ancora meno... Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove, cercando di farlo in sicurezza e quel lavoro tutto é, ma non pericoloso... A meno di non attaccare un phon da 2000 watt
...
In un circuito normale per far passare 7 amper sono sufficienti cavi di sezione di 1,5 mm2 anche in considerazione della poca lunghezza dei cavi, ma questo non è un semplice circuito ma un circuito fatto di nodi e maglie dove oltre alla classica legge di ohm bisogna rifarsi ai principi di kirhoff e di joule, questo potrebbe far sì che la sezione sia insufficiente. Ovvio che dal nodo all’utilizzatori i cavi devono essere ben più grossi.
Oltre a questo l’impianto non è economico come può sembrare per pesi e spazi e nemmeno valido proprio per il fatto che le batterie hanno sicuramente energia diversa e la carica potrebbe non arrivare mai al 100% del suo utilizzo, vorrei azzardare che nel tempo potrebbe attestarsi a60-70%.
Poi uno s’è sicuramente divertito ma non è certo un impianto valido
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 16:13:22

sulla questione tecnica di collegamento in merito da profano ho azzardato ma potrebbe benissimo essere un azzardo infondato e da questo lato potresti averne tutte le ragioni , personalmente alzo sempre tanto di cappello a qualsiasi inventiva ma in questo caso "tecnica a parte" dovresti anche essere consapevole che quel pacco batterie da tè assembleto per svariate ragioni non è consigliabile come pacco batterie inteso come sostituto definitivo della classica batteria servizi ma alzo comunque tanto di cappello 

mario

Mario
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 18:49:43
Mi inserisco non da tecnico,qui sembra già essercene a sufficienza, ma con il ragionamento dello sprovveduto:
se fosse cosi conveniente,sicuro,economico,di semplice realizzazione,di facile gestione non sara mica l uovo di Colombo a cui fior di menti (progettisti eccelsi?)nn hanno mai pensato? 
​​​e dire che anche a fronte  di modesti risparmi il numero dei potenziali fruitori darebbe  numeri consistenti !
chissa se il brillante ed esperto elettrotecnico ,nonche padre dell intuizione,si sia posto la domanda e quale sia l eventuale risposta
Fermo restando che il tutto sia funzionante,e su questo nessun dubbio,resta da valutare se è cosi semplice  applicarlo su larga scala e quale la sua "conformità" da dare in pasto al rag Mario Rossi (scusi sig Rossi) che di tecnologia ne sa quanto me ,poco e niente!
ps:sull etichetta del filo utilizzato postata in foto si indica come utilizzo la trasmissione di dati  che mi sembra si contino in bit mentre sulle batterie transitano gli amper e nel tempo gli ah
poi con uno spezzone rimasto dall uso audio io sono riuscito a far  stendere un po di bucato a mia moglie ( nn le coperte ,troppo pesanti e nn avrebbe retto il carico),salvo poi contabilizzare che quello apposito costa meno!!

saluti
roberto

Modificato da errepi il 08/09/2019 alle 19:00:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link