In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 23:45:45Una cosa è dire "funziona" un'altra è dire "funziona in (totale) sicurezza". Notare che "totale" è fra parentesi apposta.
Voglio spezzare una lancia a favore della autore... L ho già detto, secondo me con cavi un pelo più grossi (4mmq),avrebbe avuto solo vantaggi... Detto questo, su 12 batterie, per assorbimenti medi da camper (che ne so da1a 5A e 15/20 amper in rari picchi) quei cavi di sicuro non sono pericolosi e funzionano pure. In fase di carica del banco molto scarico potrebbe essere come dici tu, anche se ho i miei dubbi che comunque una singola di quelle batterie assorba tali correnti da danneggiare il cavo... Sinceramente non ho mai studiato quanto può assorbire una batteria da 7ah molto scarica... Poi se la. Domanda é: é il meglio che si poteva fare? Sono d'accordo che no... Ma già unire molte batterie piccoline così forse non é il meglio da fare... Se poi i cavi da stereo li ha comprati apposta, ancora meno... Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove, cercando di farlo in sicurezza e quel lavoro tutto é, ma non pericoloso... A meno di non attaccare un phon da 2000 watt
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2019 alle 23:32:31
Una cosa è dire funziona un'altra è dire funziona in (totale) sicurezza. Notare che totale è fra parentesi apposta. Qua non si sta disquisendo funziona o no... Ma di altri aspetti tecnici sopraelencati... E che l'autores'è dipinto come elettrotecnico. Un elettrotecnico che sa le leggi dell'elettrotecnica, di certo non avrebbe utilizzato cavi di quella sezione (poi per essere pignoli le guaine termorestringenti erano tutte rosse... e non nere e rosse per il relativo polo; per fortuna almeno il cavo era rosso/nero). Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove Non discuto questo... Discuto il fatto che è una soluzione adottata su un camper senza reali benefici e con dubbia progettazione specie quando uno si dichiara un elettrotecnico. PS: notare che non vi sono più foto e ha eliminato i suoi commenti...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2019 alle 23:45:45Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove,
Voglio spezzare una lancia a favore della autore... L ho già detto, secondo me con cavi un pelo più grossi (4mmq),avrebbe avuto solo vantaggi... Detto questo, su 12 batterie, per assorbimenti medi da camper (che ne so da1a 5A e 15/20 amper in rari picchi) quei cavi di sicuro non sono pericolosi e funzionano pure. In fase di carica del banco molto scarico potrebbe essere come dici tu, anche se ho i miei dubbi che comunque una singola di quelle batterie assorba tali correnti da danneggiare il cavo... Sinceramente non ho mai studiato quanto può assorbire una batteria da 7ah molto scarica... Poi se la. Domanda é: é il meglio che si poteva fare? Sono d'accordo che no... Ma già unire molte batterie piccoline così forse non é il meglio da fare... Se poi i cavi da stereo li ha comprati apposta, ancora meno... Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove, cercando di farlo in sicurezza e quel lavoro tutto é, ma non pericoloso... A meno di non attaccare un phon da 2000 watt
In risposta al messaggio di ecostar del 09/09/2019 alle 02:44:20Ciao Mario mi sono perso l apprezzamento dell inseritore del 3d e mi spiace nn tanto x replicare ma per aver scatenato in lui un moto di riflessione che ha avuto come conseguenza la cancellazione delle inserzioni:gli chiedo SCUSA,nn era mia intenzione svilirti almeno fino a questo punto, e se posso rimediare scrivi come
infatti ha eliminato tutto , ho fatto in tempo a leggere il suo ultimo post che dava dell'ignorante a Roberto errepi stavo rispondendo a tono ma non ho fatto in tempo , e va be cosa vuoi farci purtroppo davanti a un monitor si improvvisano tecnici ma quelli veri se la sono risa in silenzio mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2019 alle 09:14:31Beh... Ho visto impianti e accrocchi davvero pericolosi che non vorrei di certo vicino per il rischio di bruciare il mio camper! (anche se difficilmente ho vicini). In primis un amico che ha collegato i pannelli direttamente alle batterie senza regolatore, ha affittato il mezzo e le batterie sono scoppiate
Ma forse semplicemente, aveva quelli e uno é libero di giocare e fare prove, ma anche no. io uno smanettone del genere, non lo vorrei vicino al mio camper, tu? se queste prove le fai a casa tua, e li rimangono, va tuttobene, quando sei in giro insieme ad altri bisogna avere la MASSIMA SICUREZZA, ed anche avendola non si è mai certi che non possano succedere guai. poi se vogliamo trovare una nota positiva, che svanisce immediatamente con i contro già elencati, è la possibilità di stivare piccole batterie in vari anfratti che non verrebbero utilizzati, lasciando così lo spazio di due batterie per altro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2019 alle 13:28:13Sulla pericolsità ti invito a ripensarci: pensa il caso di un corto circuito con quella piattina. Non si vedevano fusibili nella foto.
Beh... Ho visto impianti e accrocchi davvero pericolosi che non vorrei di certo vicino per il rischio di bruciare il mio camper! (anche se difficilmente ho vicini). In primis un amico che ha collegato i pannelli direttamentealle batterie senza regolatore, ha affittato il mezzo e le batterie sono scoppiate Cose folli! Quel ragazzo aveva fatto una cosa discutibile ma, secondo me non pericolosa, perché le batterie comunque erano tante e le. Correnti molto frazionato. Ho visto anche una roulotte con una batteria da 120 ah con i cavi alle utenze da 4mmq Concordo e sono poi il primo a dire che la corrente potenzialmente è molto più pericolosa del gas (che molti temono inspiegabilmente) su un camper.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2019 alle 14:48:48Fusibili tra le. Batterie? In effetti io li ho messi..
Sulla pericolsità ti invito a ripensarci: pensa il caso di un corto circuito con quella piattina. Non si vedevano fusibili nella foto. Ciao, Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2019 alle 15:08:38Sì, immaginati un corto circuito sui due poli della piattina di una delle 12 batterie. Che corrente proverà a transitare su quei fili? Lui stesso ha dichiarato che la piattina avrebbe fatto "da fusibile".
Fusibili tra le. Batterie? In effetti io li ho messi..
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2019 alle 15:14:02Già, può anche che faccia da fusibile... Ma il rame si scalda molto di più prima di fondere rispetto al metallo dei fusibili che immagino sia fatto per interrompersi con temperature più basse... Comunque il fusibile tra il parallelo serve se si stacca un filo e tocca una massa no? Alcuni non lo mettono se il cavo è corto, ben fisso e non rischia di toccare nulla.
Sì, immaginati un corto circuito sui due poli della piattina di una delle 12 batterie. Che corrente proverà a transitare su quei fili? Lui stesso ha dichiarato che la piattina avrebbe fatto da fusibile. Marco
In risposta al messaggio di Stefino del 09/09/2019 alle 18:41:12Credo che i miei fusibili da 30 A del parallelo se va in corto un elemento di una, non fanno niente no?
Il fusibile sul parallelo serve principalmente per salvaguardare una batteria buona da una a cui va in corto uno o più elementi. Senza distruggere la batteria buona e evitando fuochi d'artificio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2019 alle 19:46:07Per sapere se il fuse da 30 A salta bisogna conoscere la resistenza interna del generatore (batteria a cui va in corto 1 elemento)
Credo che i miei fusibili da 30 A del parallelo se va in corto un elemento di una, non fanno niente no? Inoltre se va in corto un elemento non ci si accorge dalla tensione globale che cambia? Chiedo...
In risposta al messaggio di Stefino del 09/09/2019 alle 21:27:09Grazie... Comunque io li ho messi per eventuali corti del cavo con qualcosa... In quel caso saltano.
Per sapere se il fuse da 30 A salta bisogna conoscere la resistenza interna del generatore (batteria a cui va in corto 1 elemento) dalla tensione massima si tolgono 2 Volt e si divide per la Res. Int. CINQUE elementi rimasti( V/R=I) se la I è superiore a 30 A salta il fusibile se è inferiore porta 2 V più in basso la batteria buona. quindi se salta il fusibile la tensione totale non cambia (dipende anche da che parte era misurata) se su una o sul 'altra batteria. se non salta te ne accorgi dalla misura. chiaramente chi fornisce la corrente necessaria a fondere il fuse è la batteria buona che deve avere la stessa R.I o migliore.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/09/2019 alle 22:02:09Per questo avevo dubbi.. Avevo già letto qualcosa in altre discussioni... Al di là delle due scuole io l ho messi per il conduttore...
Non volevo intervenire in questa discussione ma lo faccio solo per evidenziare che il fusibile sul conduttore del parallelo di cui si parla qui sopra può avere solo la funzione di proteggere il conduttore stesso e non può,contemporaneamente, proteggere dal corto di un elemento. Avendo già più volte scritto il perché mi fermo qui. Quindi, attenzione a quello che ci si aspetta da quel fusibile, anzi, da quei due fusibili! Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2019 alle 19:46:07Ti posso rispondere per esperienza personale, in primavera si è verificato esattamente questo sul mio camper: corto di un elemento con le due batterie in parallelo e motore in moto. Non è saltato alcun fusibile, l'ho notato perché ho uno shunt sul negativo e ho visto, con motore in moto un transito irragionevole di corrente verso le BS.
Credo che i miei fusibili da 30 A del parallelo se va in corto un elemento di una, non fanno niente no? Inoltre se va in corto un elemento non ci si accorge dalla tensione globale che cambia? Chiedo...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/09/2019 alle 07:28:47Su questo sicuramente... E secondo te un cavetto di rame da 1.5 può saltare come un fusibile con una corrente di corto, oppure si scalda a dismisura prima? Comunque mettere 24 fusibili diventa complicato (12 batterie!)
Ti posso rispondere per esperienza personale, in primavera si è verificato esattamente questo sul mio camper: corto di un elemento con le due batterie in parallelo e motore in moto. Non è saltato alcun fusibile, l'ho notatoperché ho uno shunt sul negativo e ho visto, con motore in moto un transito irragionevole di corrente verso le BS. Tornando brevemente ai fusibili: in una realizzazione come quella da cui siamo partiti la probabilità che un cavo si stacchi è molto più alta, se non altro, per il numero di conduttori. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2019 alle 19:20:21Dico la scemenza della anno... Prendendo spunto da questo post...
è inutile continuare a pensare che l'impianto proposto possa essere montato su un camper anche se tecnicamente funziona. Ma per quale motivo una persona sana di mente dovrebbe fare un impianto di questo tipo su un camper?Ripeto, le batterie per dare i classici 100Ah dovrebbero essere 14, QUATTORDICI, non 2 o 3. La connessione di cui sono dotate credo sia una delle peggiori per questo tipo di collegamento, il quale nasce per stare dentro a un UPS appoggiato da qualche parte per anni senza ricevere nessun scossone o vibrazione. Ah, ovviamente senza fusibile... Siete tutti preoccupati per i fusibili... Perchè? Basterebbe cablare nel modo giusto, (non come abbiamo visto) con cavi cortissimi, guaine e fascette, in modo tale da non permettere nessun contatto con il metallo del mezzo. Il fusibile va messo sulla linea o sulle linee che alimentano le utenze. ma poi... che ve lo dico a fare...