CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie in parallelo con deviatore sibilo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/05/2008 alle: 08:22:14
Ho 2 batterie AGM messe in parallelo con deviatore nautico both 1 2 3 parallelo, caricate da un pannello solare Helios da 100 w con centralina Bravo 15. Il tutto funziona pefettamente. Ma ho notato che quando ho accesa la TV con parabola e decoder satellitare nel momento che il frigo a compressore Indel del 1992 attacca il compressore, nel televisore si ode un sibilo non molto fastidioso, ma si sente. Inoltre tale sibilo lo odo anche nel vano portabatterie all'altezza del deviatore nautico. Quale può essere la causa? Come posso ovviare a ciò?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/05/2008 alle: 09:45:10
Eimina il deviatore nautico e fai lavorare entrambe le batterie insieme. Sempre che tu ne scegliessi una per volta. Gianluca
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 06/05/2008 alle: 11:28:48
Il parallelatore mi serve, il problema è che non capisco la causa di tale sibilo...
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 06/05/2008 alle: 12:00:08
le correnti giocano brutti scherzi[:D] di sicuro il sibilo coincide con i giri motore che altro non è che una induttanza. si vede che si creano dei fenomeni di risonanaza con la lamella del selettore
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/05/2008 alle: 12:26:50
Non hai detto se eliminando il deviatore i, problema sparisce anche sul tv.
quote:Originally posted by onkite1
Ho 2 batterie AGM messe in parallelo con deviatore nautico both 1 2 3 parallelo, caricate da un pannello solare Helios da 100 w con centralina Bravo 15. Il tutto funziona pefettamente. Ma ho notato che quando ho accesa la TV con parabola e decoder satellitare nel momento che il frigo a compressore Indel del 1992 attacca il compressore, nel televisore si ode un sibilo non molto fastidioso, ma si sente. Inoltre tale sibilo lo odo anche nel vano portabatterie all'altezza del deviatore nautico. Quale può essere la causa? Come posso ovviare a ciò? >
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 07/05/2008 alle: 12:44:37
Induttanza?? Ma è pericolosa? Non può essere un problema di massa? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/05/2008 alle: 17:26:49
Io proverei a mettere in parallelo al compressore del frigo, e fisicamente molto vicino ad esso, un condensatore elettrolitico da almeno 100 microFarad (tensione di lavoro 35V o più) e un condensatore da 100 nanoFarad in parallelo tra loro (i valori sono assolutamente non vincolanti ma puramente indicativi). Se questo non basta bisogna aggiungere una induttanza di blocco. Come induttanza di blocco dovrebbe bastare qualche spira di filo avvolta su un nucleo toroidale in ferrite per impedire il passaggio delle componenti a frequenza più alta che, probabilmente, sono quelle che vengono recepite dal televisore e, demodulate, riprodotte come un sibilo. L'eventuale induttanza di blocco va messa sul positivo che alimenta il compressore ma, se non fosse ancora sufficiente, può essere messa anche sul positivo che alimenta il televisore in modo da introdurre un ulteriore ostacolo al disturbo. Ciao, Aldo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 08/05/2008 alle: 07:49:52
Ok quindi un DOPPIO parallelo all'alimentazione del compressore di 2 condensatori oppure i due condensatori in serie e quindi in parallelo al compressore? Ma se rimane così oltre al leggero fastidio del sibilo andrei incontro ad altri problemi? Ciò è sintomo di malfunzionamento di qualcosa? Infine come mai quando avevo solo una batteria da 100 Ah questo non accadeva? grazie Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/05/2008 alle: 12:49:50
quote:Originally posted by onkite1
Ok quindi un DOPPIO parallelo all'alimentazione del compressore di 2 condensatori oppure i due condensatori in serie e quindi in parallelo al compressore? Ma se rimane così oltre al leggero fastidio del sibilo andrei incontro ad altri problemi? Ciò è sintomo di malfunzionamento di qualcosa? Infine come mai quando avevo solo una batteria da 100 Ah questo non accadeva? grazie Aldo >
> Ciao onkite1, i due condensatori (quello elettrolitico da almeno 100 microFarad e quello di capacità inferiore) devono essere messi sia in parallelo tra loro che in parallelo al motore, e quanto più possibile vicini ad esso per creare una sorta di "cortocircuito" per i segnali di frequenza elevata che trasmetterebbero disturbi sulla linea elettrica. Il leggero sibilo non dovrebbe causare grossi problemi o indicarne, ma, se risolvi con i 2 condensatori ti sei tolto un fastidio con pochi centesimi di spesa. Per quanto riguarda il fatto che con la sola batteria il sibilo non si presentasse e ora invece si presenti è piuttosto strano e credo sia da imputare al tipo di deviatore o all'uso che ne fai. Dovresti dirci se il sibilo è presente in qualunque posizione è posto il deviatore o se lo fa solo quando è smistato per l'uso di una sola batteria. Una ipotesi è che nel collegare il deviatore siano stati usati cavi di sezione troppo bassa o non siano stati stretti sufficientemente bene i morsetti, ma è difficile fare una diagnosi a distanza solo in base a quanto hai detto. Visto che se ne parla, il deviatore per le batterie, che può essere utile saltuariamente per verificare l'efficienza della singola batteria, è bene che venga mantenuto sempre sul parallelo in modo che le batterie vengano caricate e scaricate insieme e non usato per fare un continuo gioco di scambi di batterie che non offre quasi nessun vantaggio reale ma tantissimi svantaggi, tra cui, oltre ad uno stress maggiore per le batterie che vengono scaricate più a fondo prima di essere ricaricate, il rischio di dimenticare che una batteria è stata scaricata e non ancora ricaricata e, fidando sul fatto di avere una batteria di scorta, rimanere al buio o al freddo quando la cosa fa maggiormente scomodo. Spero di essere stato chiaro e utile, se ci sono dubbi puoi chiedere direttamente. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/05/2008 alle: 14:42:46
x onkite1 rileggendo il tuo post iniziale ho letto che il sibilo si sente anche in prossimità del deviatore nautico, per cui mi sembra evidente che sia questo la causa del problema. Se si sente un sibilo anche in vicinanza del deviatore, vuol dire che, a causa di correnti impulsive piuttosto elevate assorbite dal motore del compressore, dei contatti non sufficientemente ben realizzati (potrebbero essere quelli fatti da chi ha montato il tutto sul camper o anche interni al deviatore) vibrano provocando quel rumore. Io, personalmente, sono più favorevole al semplice collegamento in parallelo diretto tra le batterie dei servizi anziché all'utilizzo del deviatore, riconoscendo al montaggio del deviatore la sola comodità di poter isolare le singole batterie per verificarne il funzionamento periodicamente o in caso di dubbio e, "per non saper ne leggere ne scrivere", dopo aver verificato come sono realizzati i vari collegamenti visibili, se non si risolve il problema, toglierei il deviatore e metterei le batterie in parallelo diretto tra loro. Ciao, Aldo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 08/05/2008 alle: 17:54:49
ok ho capito. Provo a rivedere i collegamenti. Magari stringo un pò meglio i morsetti del deviatore nautico che è uno bello grosso. Cmq le batterie le tengo sempre in parallelo sia durante l'utilizzo che durante la ricarica. Devo verificare se il sibilo lo si avverte anche quando parte la pompa shurflo. Vedremo...grazie per l'aiuto.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link