quote:Originally posted by onkite1>
Ho 2 batterie AGM messe in parallelo con deviatore nautico both 1 2 3 parallelo, caricate da un pannello solare Helios da 100 w con centralina Bravo 15. Il tutto funziona pefettamente. Ma ho notato che quando ho accesa la TV con parabola e decoder satellitare nel momento che il frigo a compressore Indel del 1992 attacca il compressore, nel televisore si ode un sibilo non molto fastidioso, ma si sente. Inoltre tale sibilo lo odo anche nel vano portabatterie all'altezza del deviatore nautico. Quale può essere la causa? Come posso ovviare a ciò? >
quote:Originally posted by onkite1> Ciao onkite1, i due condensatori (quello elettrolitico da almeno 100 microFarad e quello di capacità inferiore) devono essere messi sia in parallelo tra loro che in parallelo al motore, e quanto più possibile vicini ad esso per creare una sorta di "cortocircuito" per i segnali di frequenza elevata che trasmetterebbero disturbi sulla linea elettrica. Il leggero sibilo non dovrebbe causare grossi problemi o indicarne, ma, se risolvi con i 2 condensatori ti sei tolto un fastidio con pochi centesimi di spesa. Per quanto riguarda il fatto che con la sola batteria il sibilo non si presentasse e ora invece si presenti è piuttosto strano e credo sia da imputare al tipo di deviatore o all'uso che ne fai. Dovresti dirci se il sibilo è presente in qualunque posizione è posto il deviatore o se lo fa solo quando è smistato per l'uso di una sola batteria. Una ipotesi è che nel collegare il deviatore siano stati usati cavi di sezione troppo bassa o non siano stati stretti sufficientemente bene i morsetti, ma è difficile fare una diagnosi a distanza solo in base a quanto hai detto. Visto che se ne parla, il deviatore per le batterie, che può essere utile saltuariamente per verificare l'efficienza della singola batteria, è bene che venga mantenuto sempre sul parallelo in modo che le batterie vengano caricate e scaricate insieme e non usato per fare un continuo gioco di scambi di batterie che non offre quasi nessun vantaggio reale ma tantissimi svantaggi, tra cui, oltre ad uno stress maggiore per le batterie che vengono scaricate più a fondo prima di essere ricaricate, il rischio di dimenticare che una batteria è stata scaricata e non ancora ricaricata e, fidando sul fatto di avere una batteria di scorta, rimanere al buio o al freddo quando la cosa fa maggiormente scomodo. Spero di essere stato chiaro e utile, se ci sono dubbi puoi chiedere direttamente. Ciao, Aldo
Ok quindi un DOPPIO parallelo all'alimentazione del compressore di 2 condensatori oppure i due condensatori in serie e quindi in parallelo al compressore? Ma se rimane così oltre al leggero fastidio del sibilo andrei incontro ad altri problemi? Ciò è sintomo di malfunzionamento di qualcosa? Infine come mai quando avevo solo una batteria da 100 Ah questo non accadeva? grazie Aldo >