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Batterie in parallelo? Forse è meglio di no...

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CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 17:50:00
tratto da

http://www.lsoft.it/tecnica/bat...

-------------------------------------------------------- Collegamento di più batterie Le batterie si possono collegare, in linea teorica sia in serie, per aumentare la tensione che si somma tra i vari elementi, che in parallelo che aumentare la capacità in ampere che si sommano tra i vari elementi parallelati. Questo solo in teoria, e solo comunque con piccole batterie possibilmente non al piombo. In applicazioni importanti è permesso il collegamento serie per aumentare la tensione ma mai il collegamento parallelo diretto delle batterie. Purtroppo questo è spesso fatto sulle barche con staccabatterie che permettono il parallelaggio delle batterie senza nessuna protezione che non sia la resistenza dei cavi di collegamento. Questo non andrebbe mai fatto e vediamo perché. Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà, è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto. Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica. Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori, è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere. Anche senza arrivare a casi estremi, l’esplosione o rottura dell’involucro, è però sempre possibile, e abbastanza comune, il danneggiamento delle piastre della batteria meno carica che dopo un po’ di questi trattamenti si romperà definitivamente. Nel caso di batterie di tipo diverso, cioè con trattamento delle piastre diverso la condizione di parallelo sarà fonte di una permanente condizione anomala. La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Tralascio l’ipotesi di parallelo tra due batterie completamente diverse anche come capacità, magari una 45 Ah e una 120 Ah perché è facile capire a quali rischi andrebbe incontro la più piccola batteria. Va detto, ad onor del vero, che grossi guai alla fine non capitano mai sulle barche perché, oltre al cattivo progetto di base vi è anche una pessima realizzazione dell’impianto elettrico con cavi spesso troppo lunghi. In queste condizioni la resistenza dei cavi è sufficiente ad evitare il peggio ma non è mai una cosa ben fatta. Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodi e, quando possibile, anche da regolatori di carica diversi. Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre. --------------------------------------- Ai posteri l'ardua sentenza ...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 03/03/2009 alle: 17:55:44
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
tratto da

http://www.lsoft.it/tecnica/bat...

-------------------------------------------------------- Collegamento di più batterie ... oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria ...id="red"> --------------------------------------- Ai posteri l'ardua sentenza ... >
> Non mi serve aspettare i posteri con la loro ardua sentenza. Questa affermazione da sola basta e avanza per cestinare il tutto. Cordialmente, Marco.
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:00:03
In sostanza ritieni che l'autore abbia scritto un cumolo di sciocchezze?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:09:42
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
In sostanza ritieni che l'autore abbia scritto un cumolo di sciocchezze? >
> Questo lo stabiliranno i posteri. Marco.
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:13:50
Mai io ho chiesto delucidazioni alla tua affermazione, non quella dei posteri ...
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checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:15:39
Sono un Postero,[:D] Confermo quanto scritto da Marco !!! Il parallelo resta il collegamento migliore per le batterie. Preciso solo 1 cosa, le batterie non danno l'amperaggio da sole ma al contrario è l'apparecchio collegato ad esse che lo richiede. Ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:18:40
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
Mai io ho chiesto delucidazioni alla tua affermazione, non quella dei posteri ... >
> Dai... non si può commentare l'affermazione di qualcuno senza contraddittorio. Io almeno non mi comporto così.[;)] Marco.
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:25:39
Ciao, sembra anche a me che l'autore non sappia molto bene di cosa sta parlando... [xx(] Ci sono molte inesattezze e affermazioni assolutamente non vere. Parla di chiusura del circuito... ma il circuito non dovrebbe mai essere aperto, o sono in parallelo o no! Parla di una batteria completamente carica e una completamente scarica... questo comporta un errato uso di un eventuale staccabatterie... che non ci dovrebbe essere! Parla di condizione permanentemente anomala in caso di batterie di tipo diverso... si è vero che non sarebbe la condizione ideale di lavoro ma possono comunque lavorare per anni! Questa poi è una chicca: La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito Se la batteria piccola è carica non richiederà un bel nulla alla batteria più grande! Mi piacerebbe sapere poi a quali fantomatici rischi andrebbe incontro una batteria di piccola capacità con una di capacità più grande... ! Per finire, come ha già detto Emme48, che quoto al 10000%, ci dovrebbe poi spiegare come si potrebbe danneggiare il caricabatterie! Sembra proprio che non si conosca molto bene la materia... Ciao Davide
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:29:13
Ciao Postero [:D] (checcozak1) "Preciso solo 1 cosa, le batterie non danno l'amperaggio da sole ..." Ma se ci pensi, due batterie sempre in parallelo sono un circuito chiuso, pertanto, se una dovesse essere a potenziale inferiore, automaticamente richiederebbe (ti piace così) correntte a l'altra con potenziale maggiore (proncipio dei vasi comunicanti). In particolare, al di la di tutto, vorrrei sottolineare il caso di due batterie completamente diverse, magari con anni diversi, dove lo stato di carica non puo essere mai lo stesso, cos succede? Sul sito della Optima si legge quanto segue: ------------------------------------------------- Suggerimenti per il collegamento in parallelo di batterie Utilizzare batterie della stessa marca, modello ed età. Assicurarsi che il calibro dei cavi sia sufficiente a gestire l?aumentato flusso di corrente. Fare attenzione che i cavi non provochino corto circuiti (controllare che non sfreghino contro il telaio del veicolo). Utilizzare solo connettori di qualità e pulire i contatti prima dell?operazione. Controllare periodicamente la tenuta di tutte le connessioni. In caso di dubbi, contattare il proprio centro di assistenza automobilistico. ------------------------------------------------------

http://www.optima-batterien.eu/...

Pertanto, almeno mi sembra di capire, è da evitare in ogni caso il collegamento in parallelo di due batterie diverse. x Emme48 Forse sono stato frainteso, la mia non voleva essere un "puntare il dito" ma una richiesta sincera di un tuo argomento tecnico in materia
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:38:39
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
Ciao Postero [:D] (checcozak1) "Preciso solo 1 cosa, le batterie non danno l'amperaggio da sole ..." Ma se ci pensi, due batterie sempre in parallelo sono un circuito chiuso, pertanto, se una dovesse essere a potenziale inferiore, automaticamente richiederebbe (ti piace così) correntte a l'altra con potenziale maggiore (proncipio dei vasi comunicanti). >
> Ciao, proprio perchè è un circuito chiuso che non si può avverare quello che ho evidenziato sottolineandolo. Tu tiri in ballo il principio dei vasi comunicanti ma due vasi comunicanti riempiti da un fluido raggiungono un'equilibrio e lo mantengono. Ora i due vasi sono le nostre batterie (anche di capacità diversa) e l'equilibrio raggiunto è la carica totale. Se tu ci attacchi qualche carico saranno entrambe le batterie che provvederanno a sopperire alla richiesta. Ciao Davide
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:43:41
In effetti non è proprio così, dimentichi la resistenza interna delle batterie, se differente ci sarà sempre una che eroga più dell'altra. Poi le batterie, se diverse, hanno un'auotscarica diversa etc .. non so, ma non sono proprio convinto che si acosì semplice la cosa

Modificato da CasinaConLeRuote il 03/03/2009 alle 18:45:17
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:50:55
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
In effetti non è proprio così, dimentichi la resistenza interna delle batterie, se differente ci sarà sempre una che eroga più dell'altra. Poi le batterie, se diverse, hanno un'auotscarica diversa etc .. non so, ma non sono proprio convinto che si acosì semplice la cosa >
> Quello che genera movimento di elettroni, e cioè corrente elettrica, è la differenza di potenziale. Due batterie in parallelo diretto sono in equilibrio, cioè hanno lo stesso potenziale... ergo... non c'è differenza di potenziale...ergo... non c'è corrente circolante. Ciao Davide
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
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Inserito il 03/03/2009 alle: 18:58:49
In stato di equilibrio si, masei sicuro che entrambe righino la stessa corrente richiesta dal carico? Io dubito fortemente. In ogni caso, ammesso che sia così, supponi: bat1 100Ah bat2 50Ah Se un carico richiede 100A e viene fatto funzionare per un ora, cosa succede? bat1 carica al 50% bat2 completamente scarica. In questa fase, la prima andrebbe a ricaricare la seconda, ti trovi o no?

Modificato da CasinaConLeRuote il 03/03/2009 alle 19:01:53
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:07:14
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
In stato di equilibrio si, masei sicuro che entrambe righino la stessa corrente richiesta dal carico? Io dubito fortemente. In ogni caso, ammesso che sia così, supponi: bat1 100Ah bat2 50Ah Se un carico richiede 100A e viene fatto funzionare per un ora, cosa succede? bat1 carica al 50% bat2 completamente scarica. In questa fase, la prima andrebbe a ricaricare la seconda, ti trovi o no? >
> No. Le devi vedere come se fossero UNA sola batteria. E poi, questa è una situazione inverosimile. Secondo me non bisognerebbe tanto "staccarsi" dalla realtà... se cominciamo a fare supposizioni ... tutto può succedere. Ora mi devi scusare ma devo interrompere ... [:(]... altrimenti mi cacciano dall'ufficio a calci. Ci si sente domani, se vuoi. Ciao Davide
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
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Inserito il 03/03/2009 alle: 19:11:38
Ok, perfetto. Tanks per il botta e risposta
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:13:02
Per smontare tutto, a favore del parallelo diretto, è sufficiente far notare che nel testo riportato si parla di staccabatteria.....esattamente l'autore cita una serie di casi che possono avvenire esclusivamente: 1) dal parallelare una batteria vecchia con una nuova (ma anche qui c'è da discutere, a meno che la batteria vecchia non abbia elementi in corto) 2) dall'utilizzo di uno staccabatterie Con il parallelo diretto e perenne senza staccabatterie non accade assolutamente nulla. Infine, a riguardo della corrente di spunto, l'autore parla di batterie da avviamento e non di batterie stazionarie, partendo già qui da una base completamente sbagliata per il successivo sviluppo della sua tesi. Aggiungo che nel caso di due batterie di diversa capacità, es.100Ah e 50Ah la corrente erogata dalle due batterie sarà sempre proporzionale alla resistenza interna delle batterie stesse che, ovviamente, in batterie di differente capacità sarà differente anch'essa. Quindi, collegando un carico ipotetico da 100A non si avrebbe una batteria carica a metà e l'altra completamente scarica, ma si avrebbero due batterie alla stessa percentuale di scarica.

Modificato da andperf il 03/03/2009 alle 19:21:05
CasinaConLeRuote
CasinaConLeR...
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Inserito il 03/03/2009 alle: 19:26:23
Forse, ma anche sul sito dell'Optima c'è scritto che devono essere identiche e loro sono una casa produttrice di batterie
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Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:33:48
sono esattamente 3 anni che ho in parallelo diretto 3 batterie da 100 ah con un fusibile a protezione per ogni batteria . e da 1 anno ho tolto anche il rele' dello stacco batteria motore. quindi ho 400 ah di batterie in paralleloe nessun problema. e' come se fosse un'unica batteria. si caricano in modo uguale e si scaricano in modo uguale. tutti i vari "marchingegni"parallelatori,selezionatori,etcc,etcc, per me sono soldi al vento. bisogna attenersi alla realta' di utilizzo,i casi estremi per me non ci sono. nel normale utilizzo non capitera' praticamente mai. saluti luca
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:37:25
Non si può dar torto a Marco... ed anche agli altri intervenuti. Anch'io sono del parere che quell'articoletto d'apertura sia stato scritto da chi non sa di cosa sta parlando: è la conferma che in internet c'è di tutto su tutto, ma molte volte anche delle tavanate pazzesche. E' pur vero che sarebbe meglio mettere in parallelo batterie di eguale tipologia e vetustà ma non è così pericoloso. Chiederei all'autore ed ai suoi eventuali sostenitori, quanti Ampere pensano che passino connettendo una batteria carica (12.8v) ad una batteria scarica (11.0v, per esempio). Attendo risposta. E' anche vero che se una batteria non riesce più a caricarsi al massimo (12.8v) tenderà a scaricare una eventuale batteria in parallelo, perfettamente carica, portandola, con correnti piccolissime, ad eguagliare la propria tensione teorica. Infine, collegando un carico da 100A ad una batteria da 100Ah ed una da 50Ah in parallelo, questo carico assorbirà oltre 70A dalla batteria maggiore ed circa 30 dalla batteria più piccola: la tensione della batteria più grande si deve abbassare alla stessa velocità della batteria piccola e, per far questo, deve cedere più corrente dell'altra. Se ne prelevasse 50 e 50, la seconda sarebbe a 0 volt, cosa impossibile tecnicamente, in parallelo ad un'altra batteria. L'unica controindicazione al parallelo è la remotissima possibilità di elemento in corto (impossibile nelle batterie non al gelpossibile solo nelle batterie da avviamento [Edit]) che porterebbe ad una scarica della batteria buona, rendendola scarica ma non irrecuperabile. Elio

Modificato da elfetto il 04/03/2009 alle 07:54:40
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Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 03/03/2009 alle: 21:13:23
un conto è costruire, altro è utilizzare. Ci sono i contro e i pro. Certamente gli accessori li fanno per venderli, ma se sono utili lo stabiliamo noi utilizzatori. Quindi dicano quello che vogliono, e scrivino pure contro il parallelo. So solo che da quando ho adottato il parallelo non ho avuto + problemi di quantità e qualita del voltaggio. Naturalmente ho alcuni accorgimenti che mi aiutano. Tipo Pannello solare, parallelatore, rimessaggio con 220, e la moglie umbriaca.[:D] eWWiva il parallelo! Cordialmente Pippo
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DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 04/03/2009 alle: 08:18:56
quote:Originally posted by CasinaConLeRuote
Forse, ma anche sul sito dell'Optima c'è scritto che devono essere identiche e loro sono una casa produttrice di batterie >
> Ciao, anche l'oste ti dirà sempre e comunque che il suo vino è buono e va bevuto con altro suo vino, magari in bottiglioni da due litri...[;)] Fidati... vai con il parallelo diretto senza tanti aggeggi che ti troverai bene. Come dice Pippo5951.... eWWiva il parallelo!!! Ciao Davide
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