CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo? Forse è meglio di no...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 148
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/03/2009 alle: 23:08:06
tp://img6.imageshack.us/my.php?image=ll075.jpg] [/URL] Queste da quasi tre sono Qui, nessun problema e nessun dispositivo attacca stacca controlla ecc. Davide
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 13/03/2009 alle: 23:47:47
sembra di tirare calci a un muro di gomma, meno male che nella vita reale invece, sul lavoro, dimostrare competenza viene premiato e rende. EVVIVA IL PARALLELO. penso che la direzione del sito dovrebbe creare un'apposita sezione dove noi cervelloni possiamo farci le nostre pippe mentali. saluti
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/03/2009 alle: 08:14:09
quote:Originally posted by SaxMad
Ragazzi e basta!! Ma nn vi pare che state esagerando?? Sembrate tutti dei pavoni!! A chi apre di più il proprio "piumaggio" da sapientone!! Ma nn pensate che ki avrebbe bisogno dell'aiuto del forum, (e non sa , un'altro po, neanche da che parte avvitare i morsetti da positivo a negativo di una batteria) che così finite di rinco...nirlo di più?? Insomma da come ci pare di capire il parallelo si può fare con i suoi pro ed i suoi contro! Basta co sti c...alcoli di tensioni resistenze sezioni ', etc, etc,! Abbiamo capito siete stati dei bravi scolaretti! Ma uno per imparare un minimo non può leggersi 5 pagine di "ho ragione io" "no,ho ragione io"!! Scusate, da un nubbio come me, ma quand'è troppo e troppo! Ognuno dovrebbe esporre semplicemente la propria esperienza reale, obiettivamente con i pro ed i contro, gli altri poi potrebbero valutare secondo le proprio esigenze, che ne dite?>
>Il tuo discorso fila se non vuoi conoscere il perchè. Il perchè alcuni stanno dalla parte del parallelo diretto ed il perchè alcuni stanno dalla parte opposta. A me, che sono ignorante in materia e che non ho studiato, piace imparare e conoscere il perchè. Sarà che sono curioso e che voglio sapere. Sto dalla parte del parallelo diretto, ma cerco di capire i motivi di chi non lo ritiene opportuno e, per questo, cerco di ragionarci sopra. E porto anche mie esperienze pratiche. Se a te va bene il parallelo, o non ti va bene, e non ti interessa conoscere le motivazioni tecniche a suffragio dell'una o dell'altra soluzione, non è necessario che perda tempo a leggere cinque pagine - ora sette - di discussione. Non ho visto nessuno dei sapientoni obbligarti a farlo. Ma se lo fai, non prendertela con chi sta discutendo sui pro ed i contro del parallelo diretto. Mi pare che la discussione si sia svolta, fin qui, in modo educato: il confronto delle idee amplia le proprie conoscenze. Elio
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 14/03/2009 alle: 11:11:28
Volevo rispondere a SaxMad; ma ho visto che mi ha anticipato egregiamente elfetto. Invece vorrei, senza passare da "sapientone" rispondere a bruno b. Il tuo capo officina ti ha detto una grande balla. La batrterie per quanto grande sia si ricaricherà sempre, dipende solo dal tempo di ricarica. La ricarica è sempre in funzione della differenza di potenziale; se la batteria si trova ad un livello di potenziale inferiore di quello offerto dal generatore, questa si ricaricherà SEMPRE.é assurdo che un professionista dica una balla del genere; per conto mio aveva due batterie da 60A da vendere. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:04:00
Ciao Ragazzi, e scusate il ritardo.....[:D] In un giorno di assenza dal forum siete andati avanti di 2 pagine e mezza!!!![:D] Rispondo per ordine:
quote:Luigi63id="red"> Posted - 13/03/2009 : 20:46:44 -------------------------------------------------------------------------------- Ehi ragazzi, vedo che l'argomento sta prendendo piede. Grazie del tuo apporto Vf66, leggo che hai fatto 5 anni di ITIS, ed hai potuto confermare i miei calcoli, meno male, pensavo che ingegneri, elettronici e tecnici vari andassero in ferie solo in albergo >
> Grazie per l'ingegnere, ma sono solo P.I., ma l'ITIS è roba di 24 anni fa [:(] e dopo 8 anni da "elettrico" ora, come sanno tutti (e lo si capisce dal nick) faccio il Pompiere. Comunque i calcoli da te riportati sulla deteminazione della resistenza interna, sono giusti R int.= Vo/Icc è la formula per calcolarla, mentre i fattori che la determinano sono quelli da me elencati.
quote:elfettoid="red"> Posted - 13/03/2009 : 15:14:22 -------------------------------------------------------------------------------- Altro argomento: muletti, gruppi di continuità, ecc.: le batterie sono in serie e non in parallelo. I contrari al parallelo sui nostri mezzi lo portano sempre come esempio ma c'è un motivo che chi è diplomato dovrebbe conoscerlo bene, se non è stato rimandato a settembre. Un gruppo di continuità deve, nella maggior parte dei casi (o il muletto, per esempio) far fronte a carichi notevoli, anche di diversi kw (nella mia azienda ce ne sono diversi anche da oltre 50 kw, 50 kw, non watt) e, se le batterie fossero in parallelo, che cavi sarebbero stati necessari? Con il collegamento seriale, si ha una fonte a tensione molto maggiore e, quindi, amperaggi molto inferiori >
> Sacrosanta verità!!! ...... cerco ora di difendermi [;)]: ma in un camper, per mandare riscaldamento, qualche luce e televisione la sera, c'è proprio così un gran bisogno di ampere???? Per me una buona batteria AGM o al Gel è ampiamente sufficiente. Nel mio caso ne ho una AGM da tre (3) anni che assolve pienamente ai suoi compiti..... poi è vero il fatto che non siamo tutti uguali e ogniuno di noi ha le proprie esigenze. Magari prevedere una batteria di scorta, ma non in parallelo [:D]....... fvomniaid="red"> scusa il ritardo, ma mi sono ricollegato solo ora. Ho visto la tua mail e anche il tuo schema, ti chiedo una cosa che non capisco: Perchè porti il negativo anche al "caricatore da 45A", forse è il caricatore che lo richiede? Con i due diodi collegati in quella maniera, il caricabatterie originale non puo caricare le batterie perchè interdetto dai diodi stessi. In questo modo può solo ricevere energia dalle batterie. Il "caricatore da 45 A" da cosa è alimentato? VF66[;)] Avevo in mente un'altra cosa da scrivere, ma alla fine me la sono dimenticata...... sarà colpa dei giro dei 40 anni..... [8)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:08:35
Ecco mi è tornata in mente quando ho caricato il mio post e ho rivisto la foto di Dierrreid="red">. Dierrreid="red"> complimenti per la realizzazione. Molto ben fatta, anche se è un parallelo......[:D] Vedo sul bordo superiore del vano una serpentina o cosa? E' anche riscaldato!?!?!? VF66[;)]
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 14/03/2009 alle: 16:09:31
Ciao, grazie x la risposta. mah, lo schema è di principio, siccome il caricatore va collegato a massa, lo collego alla morsettiera del negativo, che va a massa. I diodi sono disegnati al contrario? Non capisco, puoi provare a farmi un disegno sopra il mio? Se intendi il caricatore originale, si, non caricherà più, è superfluo. Ma il C-B da 45A non ha diodi sulla linea verso le batterie... fammi sapere, grazie, ciuao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/03/2009 alle: 16:56:19
Luigi63 Iscritto 20 Feb 06 Post: inviati - 14/03/2009 : 11:11:28 -------------------------------------------------------------------------------- Volevo rispondere a SaxMad; ma ho visto che mi ha anticipato egregiamente elfetto. Invece vorrei, senza passare da "sapientone" rispondere a bruno b. Il tuo capo officina ti ha detto una grande balla. La batrterie per quanto grande sia si ricaricherà sempre, dipende solo dal tempo di ricarica. La ricarica è sempre in funzione della differenza di potenziale; se la batteria si trova ad un livello di potenziale inferiore di quello offerto dal generatore, questa si ricaricherà SEMPRE.é assurdo che un professionista dica una balla del genere; per conto mio aveva due batterie da 60A da vendere. ciao Sapevo che avrei innescato delle grane[:D]. Uno ,quello non era e non è il mio capo officina , era solo il capo officina del concessionario presso il quale avevo acquistato il pannello. Due, da lui ,io non ho comprato nessuna batteria, questo l'ho fatto in seguito da un rivenditore vicino a casa mia che dista una novantina di Km da dove quel sig. mi aveva dato gratuitamente i suoi consigli (per me buoni per te speculativi[:D]). Ora provo a metterci del mio e ti spiego il perchè secondo me lui aveva ragione. Ti ricordo che lui mi disse che (viaggiando) NON avrei MAI potuto ricaricare una batteria servizi da 120A con quell'alternatore. E io sono pienamente daccordo,anche ora che pur da ignorante ho maturato un minimo di esperienza. Quante ore avrei dovuto viaggiare per riempire la pancia di quella batteria?. Sei convinto che basti un potente alternatore per ricaricare una batteria alla quale magari hai sottratto un 30A senza nulla di esterno in grado di re integrarli?. Se cosi' fosse, perchè avrebbero inventato gli elevatori di tensione?. Basterebbe un buon alternatore, e poche ore di viaggio e il gioco è fatto. Evidentemente le cose non funzionano in questo modo. Lo so pure io che se viaggio per 48 ore filate probabilmente(anzi forse) la batteria si carica[:D]. Ma in uno spostamento di 4/5 ore non ricarichi abbastanza, e alla sosta succesiva la batteria si scaricherà ulteriormente, conseguentemente viaggerai perennemente con una batteria MAI carica ,anzi sempre più scarica, a meno che non ti allacci a qualche colonnina e ci passi un paio di giorni ad aspettare, anche perchè non sono certo che certi caricabatterie in dotazione ai camper riescano a caricare realmente a fondo una qualsivoglia batteria. Pensi che l'alternatore spari dentro tutti gli A che può erogare?. E ancora perchè gli elevatori di corrente riescono ad immetterne 25/30A a fronte di alternatori da oltre 100A?. E continuo, se le vecchie raccomandazioni dei NONNI indicavano nel 10% della capacità della batteria l'ideale per ricaricare senza danneggiare la medesima, pensi che 25A in una batteria da 100 gli facciano bene?. Conosco perfettamente la pappardella che subito immette tanto, e via via che ci si avvicina alla piena carica il sistema riduce.Resta il fatto che se bastasse solo l'alternatore per ricaricarmi la /le mie Bs, non si sarebbe ricorso ad aggeggi che elevano la tensione per garantire una ricarica in tempi NON biblici. Resta il fatto che a mio avviso (da persona incompetente)questi aggeggi alla lunga sono dannosi per la batteria, e preferisco girare col mio parallelo secco , confidando in un buon pannello fotovoltaico per la ricarica, piuttosto che girare ,come fanno certi personaggi strani, una oretta in tondo (sempre che non ti accendano il motore sotto il naso[:D])convinti di aver ricaricato chissà che cosa.Ps. Ricordando a tutti che , in materia sono un perfetto ignorante, voglio comunque dire che NON intendo polemizzare con nessuno. Cito la mia esperienza, parlo del mio vissuto e fine discorso. Non ho nulla da vendere se non regalare la mia testimonianza. Anzi, a tal proposito vorrei spendere due parole in negativo su un certo parallelatore ben noto ai frequentatori del forum , parallelatore che dovrebbe mantenere carica la BM attaccando e staccando sopra e sotto una certa tensione della/e BS. Per me (anche se costa pochi euro),una autentica fregatura[:)] Bruno. id="size3">id="green">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/03/2009 alle: 17:32:37
Ciao fvomniaid="red">! Rispondo un passo alla volta: fvomnia Posted - 14/03/2009 : 16:09:31 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao, grazie x la risposta. mah, lo schema è di principio, siccome il caricatore va collegato a massa, lo collego alla morsettiera del negativo, che va a massa. Sei sicuro che i negativi siano collegati a massa? Controlla bene. Non ne sono pienamente sicuro, ma nel mio mi sembra di ricordare che non lo siano...... non succederà niente, ma a massa trovi già la batteria motore.... fvomnia Posted - 14/03/2009 : 16:09:31 -------------------------------------------------------------------------------- I diodi sono disegnati al contrario? Non capisco, puoi provare a farmi un disegno sopra il mio? Se intendi il caricatore originale, si, non caricherà più, è superfluo. I diodi così disegnati bloccano la corrente che entra nelle batterie, quindi ne impediscono la ricarica da parte del carica batterie originale originale. Se li giri verso il basso (per capirci con la linea girata sotto) le batterie non erogano più verso la centralina originale e in cellula non ti funziona niente.... fvomnia Posted - 14/03/2009 : 16:09:31 -------------------------------------------------------------------------------- Ma il C-B da 45A non ha diodi sulla linea verso le batterie... fammi sapere, grazie, ciuao Non servono. VF66[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/03/2009 alle: 18:25:44
quote:Originally posted by bruno b
Sapevo che avrei innescato delle grane...>
>Bruno, fammetelo dire, tu stai bluffando... dici di essere ignorante in materia ma ne sai, invece, parecchie. A novembre saranno 12 anni di camper, almeno 11 con batterie in parallelo; sull'altro camper 2 al piombo da 80 e 96Ah, su questo 2 da 100Ah agm. Sull'altro camper, Ducato 1900 del '94, con un voltometro/amperometro avevo visto (e qui riportato) che le batterie erano cariche solo dopo almeno tre giorni di viaggio continuo (soste per pranzo, cena e pernottamento); gli ampere che passano con le batterie scariche, con quel mezzo, non andavano oltre i 7 Ampere. All'inizio (la prima estate...) viaggiavo tenendo il frigo a 12v ma se accendevo manualmente, o automaticamente, la ventola per il circuito di raffreddamento del motore, le batterie non prendevano più corrente, ma ne cedevano per cui, da allora, viaggio sempre con frigo a gas: lo so che non si può fare... non lo faccio più, giurin-giurello... Da quando ho il pannello solare, sui due camper, parto già sempre con le batterie cariche; la scorsa estate sono stato fermo tre settimane al mare senza problemi e senza lesinare energia. Ritengo anch'io ridicoli coloro che mettono in moto mezz'ora, un'ora il mezzo: oltre al puzzo, al danno al motore non si rendono conto che con quel poco tempo riescono si e no ad innescare la reazione chimica per caricare le batterie... Comincio a pensare che mostrare necessità energetiche sia diventato uno "stato simbol": ci ho un sacco di robe da alimentare... Sul parallelatore, se hai seguito la mia vicenda, non posso far altro che darti ragione: con mezzo fermo (rimessato), potrebbe funzionare d'estate, ma d'inverno resta inutile. Elio

Modificato da elfetto il 14/03/2009 alle 18:28:28
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 14/03/2009 alle: 18:41:47
vf66, libera la mente da preconcetti[;)] lo schema è proprio così. Il c-b waeco ha 3 uscite separate da diodi. io ne uso 2 per caricare 2 batterie separatamente. Ora, volglio prelevare corrente da tutte e due contemporaneamente impedendo passaggi di corrente da una batt all'altra. metto dei diodi che fanno passare la corrente solo DA e non VERSO le batterie. fin qui è giusto? adesso mi rimane il caricatore(che dventerebbe alimentatore) originale che se lo metto a valle dei diodi aiuta a fornire corrente alle utenze, senza andare sulle batterie. è più chiaro adesso? forse non mi ero spiegato bene[:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/03/2009 alle: 18:55:10
quote:Vedo sul bordo superiore del vano una serpentina o cosa? E' anche riscaldato!?!?!? >
> Certo che è riscaldato, come il resto dei gavoni e serbatoi sotto pianale, ovviamente Alde Davide Ps uso il parallelo diretto perchè ritengo che i multibatteria se funzionano bene e non danno problemi hanno sempre una resa uguale o leggermente inferiore al parallelo diretto.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 14/03/2009 alle: 19:24:12
fvomnia Posted - 14/03/2009 : 18:41:47 -------------------------------------------------------------------------------- vf66, libera la mente da preconcetti lo schema è proprio così. Il c-b waeco ha 3 uscite separate da diodi. io ne uso 2 per caricare 2 batterie separatamente. Ora, volglio prelevare corrente da tutte e due contemporaneamente impedendo passaggi di corrente da una batt all'altra. metto dei diodi che fanno passare la corrente solo DA e non VERSO le batterie. fin qui è giusto? adesso mi rimane il caricatore(che dventerebbe alimentatore) originale che se lo metto a valle dei diodi aiuta a fornire corrente alle utenze, senza andare sulle batterie. è più chiaro adesso? forse non mi ero spiegato bene No, non ho preconcetti di fondo, dico solo che il parallelo di due batterie, non è proprio la soluzione migliore, anche se su un camper funziona. Per quanto riguarda il tuo schema non alimentare le batterie contemporaneamente da due caricabatterie se non vuoi bruciarne uno dei due. A questo punto lascia i diodi come li hai posizionati. VF66[;)]
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 14/03/2009 alle: 20:08:38
quote:Originally posted by vf66 non alimentare le batterie contemporaneamente da due caricabatterie se non vuoi bruciarne uno dei due. >
> riesci a spiegarmi perché? suppongo che tutti e 2 i carica batterie siano protetti contro inversioni di polarità. grazie con questo sistema pensavo di riuscire a depurare il parallelo diretto dai suoi difetti tenendomi solo i pregi....
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 16/03/2009 alle: 12:38:03
Esatto, supponi! Non ne sei certo..... Se non lo fossero rischi di innescare una circolazione di corrente tra le due uscite che proprio bene penso non gli faccia..... Per fare una valutazione seria bisognerebbe avere sotto mano schemi elettrici dei due alimentatori (riferiti alla loro costruzione interna), caratteristiche "di targa" sempre degli alimentatori e delle batterie...... VF66[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/03/2009 alle: 12:55:32
Mettere in parallelo - oltre alle batterie - anche le fonti energetiche preposte alla ricarica, non comporta alcun problema; è pacifico il rispetto delle polarità. La, o le batterie, prenderanno maggiore energia (corrente, ampere) dalla fonte con tensione nominale più alta e/o dalla fonte con maggiore potenza (se una ha la tensione più alta ma meno potenza, la sua tensione si abbasserà più di una con minore tensione ma più potenza nominali). Non possono tecnicamente avvenire "giri strani di corrente" per due motivi: il primo è che la tensione della batteria sarà sempre più bassa delle uscite delle varie fonti e, secondo, ogni fonte, fornendo corrente continua, deve avere, già di suo, almeno un ponte raddrizzatore (diodi). Se non fosse possibile ciò, il pannello solare dovrebbe essere scollegato con il mezzo in moto o connesso alla rete elettrica, idem per il generatore. Sull'altro mezzo, che avevo l'amperometro sul cruscotto, su strada si vedeva subito il variare degli ampere passando lungo viali alberati, tra la zona in ombra degli alberi e la zona diretta al sole: è incredibile la velocità di variazione! Immediata! Elio
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 14:33:17
HO DIMENTICATO IL COLLEGAMENTO ALL'ALTERNATORE!!!!!!!!!! POSIBILE CHE NON SE NE è ACCORTO NESSUNO :) adesso lo integro e poi vi posto il risultato....
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 15:47:27
non lo disegno perché faccio prima a dirlo. Per caricare con l'alternatore devo per forza mettere il parallelo le batterie, perciò userò un semplicemente un relè per bypassare i 2 diodi, solo quando il motore è acceso (comandato dal D+). In questo modo, la carica fatta bene avverrà tramite il caricatore a batt separate, mentre l'assorbimento e la carica con l'alternatore sarà in parallelo. Vi piace? Accetto volentieri soluzioni per tenere separate le batterie durante la marcia...
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:45:05
quote:Originally posted by fvomnia
non lo disegno perché faccio prima a dirlo. Per caricare con l'alternatore devo per forza mettere il parallelo le batterie, perciò userò un semplicemente un relè per bypassare i 2 diodi, solo quando il motore è acceso (comandato dal D+). In questo modo, la carica fatta bene avverrà tramite il caricatore a batt separate, mentre l'assorbimento e la carica con l'alternatore sarà in parallelo. Vi piace? Accetto volentieri soluzioni per tenere separate le batterie durante la marcia... >
> A mio parere stai complicando notevolmente la questione e si sa, più cose ci sono e più se ne rompono...tendenzialmente di notte e al freddo. Se metti in parallelo diretto solo quando carichi dall'alternatore, di fatto, è come se avessi uno staccabatterie non solo tra quella motore e le BS (cosa normale con un relè parallelatore e che normalmente non comporta nessun problema) ma anche tra le BS stesst visto che, normalmente, tra le due ci sono dei diodi. A questo punto credo proprio che il parallelo diretto e semplice sia la soluzione più conveniente. Diversamente, con il tuo sistema, avresti molte più probabilità di avere tutti quei passaggi di corrente tra le due che invece vuoi evitare, oltre a complicare il tutto. Inoltre perderesti gli ulteriori vantaggi del fatto che le due batterie si possano comportare come un solo elemento, il che non riguarda solo la capacità in ampere.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 18:07:50
Quello che dici è condividibile. Personalmente sull'argomento parallelo, come si scaricano non mi interessa (parallelo diretto è ok). è La carica che voglio che sia a puntino e separata. Spero così di immagazzinare più energia e controllare meglio il loro stato di carica singolarmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link