CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo secco con AH diversi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 16/12/2016 alle: 21:37:30

Caro Gabriel, visto che sono prossimo al cambio delle 2 BS potresti farmi la lista della spesa per passare alla LiFePO4 e che interventi devo fare tenendo conto che attualmente ho:
- webasto AT3500
- luci totalmente a led
- 2 BS AGM 92+92
- 2 pannelli monocristallini 55+55
- CBE PRS240
- CBE parallelatore
- inverter 550w
Thank
Anche inprivato se credi
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/12/2016 alle: 09:35:29
In risposta al messaggio di Sandvik del 16/12/2016 alle 21:37:30

Caro Gabriel, visto che sono prossimo al cambio delle 2 BS potresti farmi la lista della spesa per passare alla LiFePO4 e che interventi devo fare tenendo conto che attualmente ho: - webasto AT3500 - luci totalmente a led - 2 BS AGM 92+92 - 2 pannelli monocristallini 55+55 - CBE PRS240 - CBE parallelatore - inverter 550w Thank Anche inprivato se credi Ciao Giulio

Ciao Giulio,

Non è possibile farti una lista dettagliata in quanto le soluzioni sono molteplici e dipendono da quanto vuoi e/o puoi investire.
Per fare una scelta corretta devi considerare che ;
Una Lifepo4 puo essere scaricata quasi completamente : diciamo al 90% mentre una batteria classica al massimo al 60...70 %. Questo significa che una 70 Ah Lifepo4 corrisponde come capacità  a circa una 100 Ah classica.
Nel tuo caso se vuoi una capacità equivalente alle 2 da 92 Ah dovresti mettere non meno di 120 Ah di litioferrofosfato.
Il costo odierno delle celle parte da 1,25 € / Ah @ 3,2 V per cui considera 5 € per ogni Ah a 12 V.
A questo prezzo devi aggiungere i connettori in rame, la bulloneria e i cappucci di plastica.
Hai la batteria pronta ma senza dispositivo di monitoraggio ( chiamato BMS )
Adesso arriva la parte più soggettiva dove esistono molte correnti di pensiero diverse.
Chi sostiene che possono lavorare senza bilanciatori altri sostengono che sono necessari.
I bilanciatori sono molteplici e partano per le versioni semplici da pochi € fino a 100 € per cella.
Una cosa non può mancare ed è uno stacca batteria elettronico per sotto tensione. E' indispensabile in quanto le Litio non possono andare sotto i 10 V pena morte istantanea della batteria.
Uno staccabatteria elettronico di sotto tensione costa circa 50 €.
In conclusione una batteria auto costruita da 100 Ah con sopra il minimo sindacale costa intorno ai 600 € .
Ci sono oggi batterie già pronte ( come quelle di Franco oppure la mia prima Winston da 90 Ah ) che partono da quella cifra alla quale però devi aggiungere lo staccabatteria.
Se invece vuoi un impianto completo con sensori di corrente, controllo delle tensioni e temperature delle celle, relè di potenza di sovra e sotto tensioni che monitorano la batteria nel suo complesso arrivi facilmente a 1000 € ogni 100 Ah.
Sono costi comunque molto distanti da quanto chiede la Dometic ( 2000 € per 100 Ah ) e la Mastervolt ( 5235 € per 360 Ah ) . Prezzi con i relè di potenza NON compresi.
Adesso sai tutto o quasi e puoi fare una scelta consapevole...smiley
Ciao

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/12/2016 alle: 09:52:00

Ho dimenticato una parte importante.
Questo è probabilmente il più grosso distributore di celle al litio in Europa.
Ditta seria che non promette cose che poi non hanno a magazzino.
Le celle al litio sono richiestissime e spesso sono vendute ancora prima di arrivare in Europa.
Per le mie 4 celle supplementari ho dovuto aspettare 45 giorni...

https://www.ev-power.eu

Attenzione in quanto i prezzi son tutti iva esclusa...
Ultima nota : inutile aspettare che i prezzi scendano...è l'esatto contrario...

Modificato da Topolone il 17/12/2016 alle 09:52:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/12/2016 alle: 10:00:00
Grazie Topolone per i chiarimenti. Non erano diretti personalmente a me ma li ho rubati con piacere!

E, conseguentemente, esprimo anche il mio parere. Costano ancora troppo, credo che ancora convengano le classiche da supermercato. Faccio due conti ed è come la fregatura delle lampade a basso consumo: costano un botto rispetto a quelle tradizionali (non più in produzione) e, malgrado quello che dicono, si rompono molto prima delle altre. A casa ho ancora lampade tradizionali montate a metà degli anni settanta e non faccio altro che sostituire queste moderne che settimanalmente, a turno, vanno al macero. In un anno risparmierò 1 kwh, ma quanto mi costa quel kwh in lampade!

Impegnare quella cifra che equivale a 5-8 batterie da supermercato che, moltiplicato almeno per 4 anni ciascuna, fanno 20-30 anni di vita (a me un paio son durate 19 anni!), oppure che equivale a 4 agm di buona qualità, che moltiplicato per 8 anni di vita (almeno!)  mi danno 30 anni di autonomia, equivale a non rischiare una cifra e, nella sfiga, trovarsi a piedi. Aspetto che calino di prezzo e che siano testate più a fondo dal mercato.

Comunque, ripeto, grazie per i chiarimenti.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/12/2016 alle: 10:43:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 10:00:00

Grazie Topolone per i chiarimenti. Non erano diretti personalmente a me ma li ho rubati con piacere! E, conseguentemente, esprimo anche il mio parere. Costano ancora troppo, credo che ancora convengano le classiche da supermercato.
Faccio due conti ed è come la fregatura delle lampade a basso consumo: costano un botto rispetto a quelle tradizionali (non più in produzione) e, malgrado quello che dicono, si rompono molto prima delle altre. A casa ho ancora lampade tradizionali montate a metà degli anni settanta e non faccio altro che sostituire queste moderne che settimanalmente, a turno, vanno al macero. In un anno risparmierò 1 kwh, ma quanto mi costa quel kwh in lampade! Impegnare quella cifra che equivale a 5-8 batterie da supermercato che, moltiplicato almeno per 4 anni ciascuna, fanno 20-30 anni di vita (a me un paio son durate 19 anni!), oppure che equivale a 4 agm di buona qualità, che moltiplicato per 8 anni di vita (almeno!)  mi danno 30 anni di autonomia, equivale a non rischiare una cifra e, nella sfiga, trovarsi a piedi. Aspetto che calino di prezzo e che siano testate più a fondo dal mercato. Comunque, ripeto, grazie per i chiarimenti. Giovanni
...

Ciao Giovanni,

Sulle lampadine a basso consumo sfondi una porta aperta.... fanno solo in@azzare dal tanto si rompono....

Sulle batterie al litio non sono d'accordo con te anche se quello che dici è in parte corretto.
Se scegli la soluzione economica costano "solo" 2 volte quelle di una buona AGM ma , come ha detto Marcucciolo, siamo su un'altro pianeta.
1) pesano la metà
2) si possono caricare in 1 ora ( meglio in 2 )
3) possono erogare correnti istantanee pari a 10 volte la loro capacità e ti avviano qualsiasi motore diesel in circolazione.
4) in teoria hanno una vita di 5 volte superiore ma questo nessuno lo può sapere con certezza.
5) hanno una curva di scarica quasi piatta , ossia tengono una tensione di 13,2 V quasi costante.
6) sono meno ingombranti
7) In ultimo la cosa più importante che nessuna batteria classica può fare senza danneggiarsi. Può erogare in CONTINUO valori di corrente pari alla sua capacità.

Il condizionatore e la Nespresso gli fanno un baffo e quando è leggermente scarica e sei in moto si ricarica con più di 25 A senza bisogno di accrocchi strani.
Cosa vuoi di più dalla vita.
Credimi ...è meglio di quanto si possa pensare.
Spendiamo migliaia di eurozzi per accessori molto meno importanti....
Anch'io ho origini "Genovesi" come l'amico Giulio che è di Genova wink e sto sempre attento al rapporto costo/benefici.
La Lifepo4 supera di tanto tanti accessori.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/12/2016 alle: 11:59:16
In risposta al messaggio di Topolone del 17/12/2016 alle 10:43:07

Ciao Giovanni, Sulle lampadine a basso consumo sfondi una porta aperta.... fanno solo in@azzare dal tanto si rompono.... Sulle batterie al litio non sono d'accordo con te anche se quello che dici è in parte corretto. Se
scegli la soluzione economica costano solo 2 volte quelle di una buona AGM ma , come ha detto Marcucciolo, siamo su un'altro pianeta. 1) pesano la metà 2) si possono caricare in 1 ora ( meglio in 2 ) 3) possono erogare correnti istantanee pari a 10 volte la loro capacità e ti avviano qualsiasi motore diesel in circolazione. 4) in teoria hanno una vita di 5 volte superiore ma questo nessuno lo può sapere con certezza. 5) hanno una curva di scarica quasi piatta , ossia tengono una tensione di 13,2 V quasi costante. 6) sono meno ingombranti 7) In ultimo la cosa più importante che nessuna batteria classica può fare senza danneggiarsi. Può erogare in CONTINUO valori di corrente pari alla sua capacità. Il condizionatore e la Nespresso gli fanno un baffo e quando è leggermente scarica e sei in moto si ricarica con più di 25 A senza bisogno di accrocchi strani. Cosa vuoi di più dalla vita. Credimi ...è meglio di quanto si possa pensare. Spendiamo migliaia di eurozzi per accessori molto meno importanti.... Anch'io ho origini Genovesi come l'amico Giulio che è di Genova  e sto sempre attento al rapporto costo/benefici. La Lifepo4 supera di tanto tanti accessori.  
...

Topolone, hai ragione, certamente, ma, come si dice da noi, ognuno fischia col suo...

Nel senso, e mi spiego:
1) pesano la metà: non ho problemi di peso con il mio mezzo; ho due agm in parallelo da 100Ah cad e, con portamoto e moto, doppi serbatoi pieni, ecc., sono attorno a 35 qli su 35 qli

2) si possono caricare in 1 ora ( meglio in 2 ): averla una potenza tale a disposizione per una ricarica così veloce; non vado oltre due pannelli fotovoltaici per 180w nominali totali.

3) possono erogare correnti istantanee pari a 10 volte la loro capacità e ti avviano qualsiasi motore diesel in circolazione: posso farlo anche con le mie agm.

4) in teoria hanno una vita di 5 volte superiore ma questo nessuno lo può sapere con certezza: questo non è un terno al lotto, ma una cinquina.

5) hanno una curva di scarica quasi piatta , ossia tengono una tensione di 13,2 V quasi costante: può essere interessante anche se ancora non ho mai dovuto fare i conti con questo problema.

6) sono meno ingombranti: le mie due stanno dentro un gavone dedicato, chiuso in modo stabile da 4 viti.

7) In ultimo la cosa più importante che nessuna batteria classica può fare senza danneggiarsi. Può erogare in CONTINUO valori di corrente pari alla sua capacità: per esempio, sul forum io non partecipo alle discussioni in cui si parli di correnti superiori a 10-20A per convinzione personale, ovvero che si tratta di un camper e non di un'abitazione.

Ovviamente soltanto pour parler, senza alcuna intenzione di contestare quanto scrivi che non metto minimamente in dubbio; praticamente non avrei grandi vantaggi a passare alle Lifepo4 se non l'eventuale possibilità di non finire queste batterie (nel senso che me ne andrò prima io)! Grazie per la pazienza di ascoltarmi!

Giovanni
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/12/2016 alle: 12:09:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 11:59:16

Topolone, hai ragione, certamente, ma, come si dice da noi, ognuno fischia col suo... Nel senso, e mi spiego: 1) pesano la metà: non ho problemi di peso con il mio mezzo; ho due agm in parallelo da 100Ah cad e, con portamoto
e moto, doppi serbatoi pieni, ecc., sono attorno a 35 qli su 35 qli 2) si possono caricare in 1 ora ( meglio in 2 ): averla una potenza tale a disposizione per una ricarica così veloce; non vado oltre due pannelli fotovoltaici per 180w nominali totali. 3) possono erogare correnti istantanee pari a 10 volte la loro capacità e ti avviano qualsiasi motore diesel in circolazione: posso farlo anche con le mie agm. 4) in teoria hanno una vita di 5 volte superiore ma questo nessuno lo può sapere con certezza: questo non è un terno al lotto, ma una cinquina. 5) hanno una curva di scarica quasi piatta , ossia tengono una tensione di 13,2 V quasi costante: può essere interessante anche se ancora non ho mai dovuto fare i conti con questo problema. 6) sono meno ingombranti: le mie due stanno dentro un gavone dedicato, chiuso in modo stabile da 4 viti. 7) In ultimo la cosa più importante che nessuna batteria classica può fare senza danneggiarsi. Può erogare in CONTINUO valori di corrente pari alla sua capacità: per esempio, sul forum io non partecipo alle discussioni in cui si parli di correnti superiori a 10-20A per convinzione personale, ovvero che si tratta di un camper e non di un'abitazione.   Ovviamente soltanto pour parler, senza alcuna intenzione di contestare quanto scrivi che non metto minimamente in dubbio; praticamente non avrei grandi vantaggi a passare alle Lifepo4 se non l'eventuale possibilità di non finire queste batterie (nel senso che me ne andrò prima io)! Grazie per la pazienza di ascoltarmi! Giovanni
...

E' sempre un piacere dialogare con persone competenti....smiley
Anch'io, oggi, non ho problemi di peso ma una volta che le hai provate non torni indietro....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 12:30:04
Tu topolone come ricarichi la tua batteria oltre al pannello e all'alternatore ?

quanti A entrano nella tua batteria quando la ricarichi con l'alternatore ?

con quanti A ricarichi la batteria quando sei allacciato alla 230V esterna ?

(quanti Ah ha la tua batteria ?)

Modificato da sergiozh il 17/12/2016 alle 12:42:33
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/12/2016 alle: 12:47:09

Riesci sempre a stupirmi con le tue domande...

1) con la 220. Sul camper attuale non ho ne Efoy ne generatori di corrente.
2) dipende da quanto è scarica. Comunque è scritto sopra e sono circa 25 ampere.
3) La batteria prende tutto quello che può erogare il carica batteria CBE di serie e sono 22 ampere.

180 Ah

Modificato da Topolone il 17/12/2016 alle 12:48:28
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 12:53:13

E se metti delle agm o gel di capacita' nominale doppia rispetto alla tua (capacita' doppia perche' vanno scaricate meno profondamente) non ti entrano pure 25A quando la batteria e' sufficientemente scarica ?

a sto punto come vantaggio delle litio vedo il peso e la durata in anni (se c'e') e il fatto che permettono scariche veloci ma non il fatto che le puoi ricaricare in un'ora perche' non hai l'attrezzatura per ricaricarle in un'ora....

se non si desidera prelevare molti A alla fine il ventaggio vero del litio diventa solo il peso....

non ti converrebbe istallare un secondo caricaatterie a 230V da usare in parallelo a quello,che usi ora per aumentare gli A che riesci a fornire alla batteria con la 230V o non e' necessario perche',tanto quando ti allacci alla 230V resti allacciato tutta la notte e durante la notte riesci a caricarla completamente gia' ora ?

a me sembra che alla fine il litio serve solo per fare il caffe' o usare il phoon......

quando usi il camper sai quanti Ah hai prelevato al massimo finora partendo dalla tua batteria piena ?

ho letto ora che la usi per il condizionatore..... per quante ore riesci a far andare il condizionatore a batteria ?

il problema del condizionatore a batteria secondo me e' che dopo averlo usato a batteria ti ritrovi la batteria da ricaricare e come la ricarichi per usare il condizionatore il giorno seguente ? Ah gia'... la ricarichi con la 230V, ma a questo punto potevi anche far andare il condizionatore a 230V.....

Modificato da sergiozh il 17/12/2016 alle 13:16:32
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/12/2016 alle: 13:18:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/12/2016 alle 12:53:13

E se metti delle agm o gel di capacita' nominale doppia rispetto alla tua (capacita' doppia perche' vanno scaricate meno profondamente) non ti entrano pure 25A quando la batteria e' sufficientemente scarica ? a sto punto
come vantaggio delle litio vedo il peso e la durata in anni (se c'e') e il fatto che permettono scariche veloci ma non il fatto che le puoi ricaricare in un'ora perche' non hai l'attrezzatura per ricaricarle in un'ora.... se non si desidera prelevare molti A alla fine il ventaggio vero del litio diventa solo il peso.... non ti converrebbe istallare un secondo caricaatterie a 230V da usare in parallelo a quello,che usi ora per aumentare gli A che riesci a fornire alla batteria con la 230V o non e' necessario perche',tanto quando ti allacci alla 230V resti allacciato tutta la notte e durante la notte riesci a caricarla completamente gia' ora ? a me sembra che alla fine il litio serve solo per fare il caffe' o usare il phoon...... quando usi il camper sai quanti Ah hai prelevato al massimo finora partendo dalla tua batteria piena ? ho letto ora che la usi per il condizionatore..... per quante ore riesci a far andare il condizionatore a batteria ? il problema del condizionatore a batteria secondo me e' che dopo averlo usato a batteria ti ritrovi la batteria da ricaricare e come la ricarichi per usare il condizionatore il giorno seguente ? Ah gia'... la ricarichi con la 230V, ma a questo punto potevi anche far andare il condizionatore a 230V.....
...

Sergio, devi imparare a leggere meglio.
Non ho mai scritto che ricarico le mie batterie in 1 ora.
Ho scritto che puoi ricaricare le Lifepo4 in 1 ora.
Sono due cose distinte...

Sei liberissimo di autoconvincerti che le litio non sono un granché...
Non è un problema mio....Io non ho nessun tornaconto anzi....meno richiesta c'è meglio è...le regole della domanda-offerta sono ancora di attualità....

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 13:26:34
In risposta al messaggio di Topolone del 17/12/2016 alle 13:18:18

Sergio, devi imparare a leggere meglio. Non ho mai scritto che ricarico le mie batterie in 1 ora. Ho scritto che puoi ricaricare le Lifepo4 in 1 ora. Sono due cose distinte... Sei liberissimo di autoconvincerti che le litio
non sono un granché... Non è un problema mio....Io non ho nessun tornaconto anzi....meno richiesta c'è meglio è...le regole della domanda-offerta sono ancora di attualità....  
...

Avevo capito che non carichi la tua batteria in un'ora ma che si puo' farlo.

ma a che ti serve questa proprieta' della ricarica veloce delle batterie al litio se non la usi ? Per me ti serve a nulla.....

non ho detto che non sono granche'. Ho detto che se non usi la ricarica veloce e la scarica veloce (tu la usi ma a me non serve) alla fine l'unico vero vantaggio che rimane e' il peso inferiore.....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di Topolone del 17/12/2016 alle 12:09:48

E' sempre un piacere dialogare con persone competenti.... Anch'io, oggi, non ho problemi di peso ma una volta che le hai provate non torni indietro....

// ..una volta che le hai provate non torni indietro...//

Penso che queste poche parole servano ad esprimere al meglio la soddisfazione , invece che mille che ne descrivano i contenuti 

Bravoyes

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:14:04
Beh , come ha detto l amico Gabriel , i plus sono molteplici e ad ognuno di noi può interessarne uno solo di loro o anche nessuno 

..se non ne interessa nemmeno uno non capisco la necessità di acquistarle 

Così come non ho mai capito la necessità di acquistare altre batterie costose , infatti ho sempre utilizzato le economiche senza alcun problema 

Sergio , la ricarica 

hai mai fatto il pieno alla colonnina con il quadro acceso ???

..ecco la sensazione quando ricarico la batteria è la stessa surprise

Posso dirti con approssimazione di pochi minuti quanto tempo serve per portarla " a tappo "

Ovvero   " a tappo "  è solo un modo di dire nel mio caso , perché a tappo gliela porto solo se ricarico ad una certa tensione , altrimenti rimango al 90/95% col caricabatterie di serie che è un Cbe e notoriamente utilizza tensioni basse , rispetto alla concorrenza 

Ma io appartengo a quella categoria che pensano che tutto ciò che non c'è non possa guastarsi e quindi darmi problemi , quindi quasi niente Bms laugh

Quattro celle nude e crude indecision

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:38:40

La mia vecchia batteria al gel da 85Ah riuscivo sempre a caricarla completamente in una notte col caricabatterie di serie da 18A.

la mia nuova batteria lead crystal non lo so perche' sta solo pochi giorni nel camper.

quando carico una batteria controllo sempre quanti A entrano in batteria e da quello capisco quando e' quasi carica del tutto.

Modificato da sergiozh il 17/12/2016 alle 14:43:11
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:46:35
La  complico anco di più......
​Visto che mercoledì devo ripartire per la Germania e non è detto che trovi la corrente e visto pure che fara' freddo assai, ho deciso di prendere un altra batteria
​Ho avuto ( ed ancora è presente  ) una Zenith BluRossa AGM da 100 ah 20 hr Znc.120078.... che fin ora ha fatto il su porco lavoro alla grande ed ancora è in ottima forma
​Avrei voluto prenderne una uguale, ma non la ho trovata, ed non avendo + tempo a disposizione ho dovuto prendere la famigerata "verdona".
Ora il quesito è questo
La Verdona dice di esigere una carica  di 14,7  Volts per caricarsi bene.
​L'impianto  CBE 320 LK della Laika , con 220 volts  fornisce  swich Gel 14.3,  swich piombo 14,1 volt
​Fin ora  ho avuto settato l impianto per piombo acido(14,1 V max)
​La domanda quindi è :
Queste due batteria sono AGM... Ma non capisco se sono piombo gel o  piombo acido
​insomma posso metterle in parallelo secco, magari con fusibilone, settando il carica batterie  Cbe a piombo gel o su piombo acido o peggio una  è acido e l altra gel?
Attendo fiducioso e ringrazio anticipatamente
​slt

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 17/12/2016 alle: 14:48:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 10:00:00

Grazie Topolone per i chiarimenti. Non erano diretti personalmente a me ma li ho rubati con piacere! E, conseguentemente, esprimo anche il mio parere. Costano ancora troppo, credo che ancora convengano le classiche da supermercato.
Faccio due conti ed è come la fregatura delle lampade a basso consumo: costano un botto rispetto a quelle tradizionali (non più in produzione) e, malgrado quello che dicono, si rompono molto prima delle altre. A casa ho ancora lampade tradizionali montate a metà degli anni settanta e non faccio altro che sostituire queste moderne che settimanalmente, a turno, vanno al macero. In un anno risparmierò 1 kwh, ma quanto mi costa quel kwh in lampade! Impegnare quella cifra che equivale a 5-8 batterie da supermercato che, moltiplicato almeno per 4 anni ciascuna, fanno 20-30 anni di vita (a me un paio son durate 19 anni!), oppure che equivale a 4 agm di buona qualità, che moltiplicato per 8 anni di vita (almeno!)  mi danno 30 anni di autonomia, equivale a non rischiare una cifra e, nella sfiga, trovarsi a piedi. Aspetto che calino di prezzo e che siano testate più a fondo dal mercato. Comunque, ripeto, grazie per i chiarimenti. Giovanni
...

Concordo pienamente, dovessi investire prenderei un efoy o similare, le lithio sono ancora decisamente care, perché il lavoro lo fa anche una piombo da 80 AH.
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 17/12/2016 alle: 15:49:08
Per Kurt, brevemente, io personalmente setterei su 14.3v e parallelo secco. Il fusibilone, come tu lo chiami, solo se le batterie sono lontane ed il cavo di collegamento rischia col tempo di andare a massa per strofinamento o schiacciamento. Se c'è questo rischio, i fusibiloni da mettere in opera sono due, ognuno accanto al polo positivo delle due batterie. Deve proteggere la linea da eventuali contatti a massa ed essendo controalimentata (dai due versi), deve essere protetta da entrambi i lati. Ed i fusibiloni non devono essere due fusibiloni, ma due fusibili in grado di proteggere la linea, quindi rapportati alla sua sezione e non di più!

Ritornando alle Lifepo4 e la ricarica in un'ora. Mi pare, se non sbaglio, che il motivo per il quale sono nate queste batterie, potentissime (Ah ed A) in poco volume e peso, siano state  le esigenze di chi pratica il modellismo che ha sempre il problema della ricarica veloce delle sue batterie. Sbaglio?

Giovanni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/12/2016 alle: 18:22:09
Grazie della risposta , ma io vorrei capire se queste due batterie sono al gel o no...
Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 17/12/2016 alle: 19:39:26
In risposta al messaggio di Kurt del 17/12/2016 alle 18:22:09

Grazie della risposta , ma io vorrei capire se queste due batterie sono al gel o no... Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

se c'e' scritto AGM non sono al GEL e viceveersa
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link