Caro Gabriel, visto che sono prossimo al cambio delle 2 BS potresti farmi la lista della spesa per passare alla LiFePO4 e che interventi devo fare tenendo conto che attualmente ho:
In risposta al messaggio di Sandvik del 16/12/2016 alle 21:37:30
Caro Gabriel, visto che sono prossimo al cambio delle 2 BS potresti farmi la lista della spesa per passare alla LiFePO4 e che interventi devo fare tenendo conto che attualmente ho: - webasto AT3500 - luci totalmente a led - 2 BS AGM 92+92 - 2 pannelli monocristallini 55+55 - CBE PRS240 - CBE parallelatore - inverter 550w Thank Anche inprivato se credi Ciao Giulio
Ciao Giulio,
https://www.ev-power.eu
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 10:00:00
Grazie Topolone per i chiarimenti. Non erano diretti personalmente a me ma li ho rubati con piacere! E, conseguentemente, esprimo anche il mio parere. Costano ancora troppo, credo che ancora convengano le classiche da supermercato.Faccio due conti ed è come la fregatura delle lampade a basso consumo: costano un botto rispetto a quelle tradizionali (non più in produzione) e, malgrado quello che dicono, si rompono molto prima delle altre. A casa ho ancora lampade tradizionali montate a metà degli anni settanta e non faccio altro che sostituire queste moderne che settimanalmente, a turno, vanno al macero. In un anno risparmierò 1 kwh, ma quanto mi costa quel kwh in lampade! Impegnare quella cifra che equivale a 5-8 batterie da supermercato che, moltiplicato almeno per 4 anni ciascuna, fanno 20-30 anni di vita (a me un paio son durate 19 anni!), oppure che equivale a 4 agm di buona qualità, che moltiplicato per 8 anni di vita (almeno!) mi danno 30 anni di autonomia, equivale a non rischiare una cifra e, nella sfiga, trovarsi a piedi. Aspetto che calino di prezzo e che siano testate più a fondo dal mercato. Comunque, ripeto, grazie per i chiarimenti. Giovanni
Ciao Giovanni,
e sto sempre attento al rapporto costo/benefici. In risposta al messaggio di Topolone del 17/12/2016 alle 10:43:07
Ciao Giovanni, Sulle lampadine a basso consumo sfondi una porta aperta.... fanno solo in@azzare dal tanto si rompono.... Sulle batterie al litio non sono d'accordo con te anche se quello che dici è in parte corretto. Sescegli la soluzione economica costano solo 2 volte quelle di una buona AGM ma , come ha detto Marcucciolo, siamo su un'altro pianeta. 1) pesano la metà 2) si possono caricare in 1 ora ( meglio in 2 ) 3) possono erogare correnti istantanee pari a 10 volte la loro capacità e ti avviano qualsiasi motore diesel in circolazione. 4) in teoria hanno una vita di 5 volte superiore ma questo nessuno lo può sapere con certezza. 5) hanno una curva di scarica quasi piatta , ossia tengono una tensione di 13,2 V quasi costante. 6) sono meno ingombranti 7) In ultimo la cosa più importante che nessuna batteria classica può fare senza danneggiarsi. Può erogare in CONTINUO valori di corrente pari alla sua capacità. Il condizionatore e la Nespresso gli fanno un baffo e quando è leggermente scarica e sei in moto si ricarica con più di 25 A senza bisogno di accrocchi strani. Cosa vuoi di più dalla vita. Credimi ...è meglio di quanto si possa pensare. Spendiamo migliaia di eurozzi per accessori molto meno importanti.... Anch'io ho origini Genovesi come l'amico Giulio che è di Genova e sto sempre attento al rapporto costo/benefici. La Lifepo4 supera di tanto tanti accessori.
Topolone, hai ragione, certamente, ma, come si dice da noi, ognuno fischia col suo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 11:59:16
Topolone, hai ragione, certamente, ma, come si dice da noi, ognuno fischia col suo... Nel senso, e mi spiego: 1) pesano la metà: non ho problemi di peso con il mio mezzo; ho due agm in parallelo da 100Ah cad e, con portamotoe moto, doppi serbatoi pieni, ecc., sono attorno a 35 qli su 35 qli 2) si possono caricare in 1 ora ( meglio in 2 ): averla una potenza tale a disposizione per una ricarica così veloce; non vado oltre due pannelli fotovoltaici per 180w nominali totali. 3) possono erogare correnti istantanee pari a 10 volte la loro capacità e ti avviano qualsiasi motore diesel in circolazione: posso farlo anche con le mie agm. 4) in teoria hanno una vita di 5 volte superiore ma questo nessuno lo può sapere con certezza: questo non è un terno al lotto, ma una cinquina. 5) hanno una curva di scarica quasi piatta , ossia tengono una tensione di 13,2 V quasi costante: può essere interessante anche se ancora non ho mai dovuto fare i conti con questo problema. 6) sono meno ingombranti: le mie due stanno dentro un gavone dedicato, chiuso in modo stabile da 4 viti. 7) In ultimo la cosa più importante che nessuna batteria classica può fare senza danneggiarsi. Può erogare in CONTINUO valori di corrente pari alla sua capacità: per esempio, sul forum io non partecipo alle discussioni in cui si parli di correnti superiori a 10-20A per convinzione personale, ovvero che si tratta di un camper e non di un'abitazione. Ovviamente soltanto pour parler, senza alcuna intenzione di contestare quanto scrivi che non metto minimamente in dubbio; praticamente non avrei grandi vantaggi a passare alle Lifepo4 se non l'eventuale possibilità di non finire queste batterie (nel senso che me ne andrò prima io)! Grazie per la pazienza di ascoltarmi! Giovanni
E' sempre un piacere dialogare con persone competenti....
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/12/2016 alle 12:53:13
E se metti delle agm o gel di capacita' nominale doppia rispetto alla tua (capacita' doppia perche' vanno scaricate meno profondamente) non ti entrano pure 25A quando la batteria e' sufficientemente scarica ? a sto puntocome vantaggio delle litio vedo il peso e la durata in anni (se c'e') e il fatto che permettono scariche veloci ma non il fatto che le puoi ricaricare in un'ora perche' non hai l'attrezzatura per ricaricarle in un'ora.... se non si desidera prelevare molti A alla fine il ventaggio vero del litio diventa solo il peso.... non ti converrebbe istallare un secondo caricaatterie a 230V da usare in parallelo a quello,che usi ora per aumentare gli A che riesci a fornire alla batteria con la 230V o non e' necessario perche',tanto quando ti allacci alla 230V resti allacciato tutta la notte e durante la notte riesci a caricarla completamente gia' ora ? a me sembra che alla fine il litio serve solo per fare il caffe' o usare il phoon...... quando usi il camper sai quanti Ah hai prelevato al massimo finora partendo dalla tua batteria piena ? ho letto ora che la usi per il condizionatore..... per quante ore riesci a far andare il condizionatore a batteria ? il problema del condizionatore a batteria secondo me e' che dopo averlo usato a batteria ti ritrovi la batteria da ricaricare e come la ricarichi per usare il condizionatore il giorno seguente ? Ah gia'... la ricarichi con la 230V, ma a questo punto potevi anche far andare il condizionatore a 230V.....
Sergio, devi imparare a leggere meglio.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/12/2016 alle 13:18:18
Sergio, devi imparare a leggere meglio. Non ho mai scritto che ricarico le mie batterie in 1 ora. Ho scritto che puoi ricaricare le Lifepo4 in 1 ora. Sono due cose distinte... Sei liberissimo di autoconvincerti che le litionon sono un granché... Non è un problema mio....Io non ho nessun tornaconto anzi....meno richiesta c'è meglio è...le regole della domanda-offerta sono ancora di attualità....
Avevo capito che non carichi la tua batteria in un'ora ma che si puo' farlo.
In risposta al messaggio di Topolone del 17/12/2016 alle 12:09:48
E' sempre un piacere dialogare con persone competenti.... Anch'io, oggi, non ho problemi di peso ma una volta che le hai provate non torni indietro....
// ..una volta che le hai provate non torni indietro...//
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 10:00:00
Grazie Topolone per i chiarimenti. Non erano diretti personalmente a me ma li ho rubati con piacere! E, conseguentemente, esprimo anche il mio parere. Costano ancora troppo, credo che ancora convengano le classiche da supermercato.Faccio due conti ed è come la fregatura delle lampade a basso consumo: costano un botto rispetto a quelle tradizionali (non più in produzione) e, malgrado quello che dicono, si rompono molto prima delle altre. A casa ho ancora lampade tradizionali montate a metà degli anni settanta e non faccio altro che sostituire queste moderne che settimanalmente, a turno, vanno al macero. In un anno risparmierò 1 kwh, ma quanto mi costa quel kwh in lampade! Impegnare quella cifra che equivale a 5-8 batterie da supermercato che, moltiplicato almeno per 4 anni ciascuna, fanno 20-30 anni di vita (a me un paio son durate 19 anni!), oppure che equivale a 4 agm di buona qualità, che moltiplicato per 8 anni di vita (almeno!) mi danno 30 anni di autonomia, equivale a non rischiare una cifra e, nella sfiga, trovarsi a piedi. Aspetto che calino di prezzo e che siano testate più a fondo dal mercato. Comunque, ripeto, grazie per i chiarimenti. Giovanni
Concordo pienamente, dovessi investire prenderei un efoy o similare, le lithio sono ancora decisamente care, perché il lavoro lo fa anche una piombo da 80 AH.
In risposta al messaggio di Kurt del 17/12/2016 alle 18:22:09
Grazie della risposta , ma io vorrei capire se queste due batterie sono al gel o no... Slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
se c'e' scritto AGM non sono al GEL e viceveersa