CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo secco con V diverse

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:54:59
Questa mi sembra nuova ,o almeno non son riuscito a trovare precedenti per cui penso non ci sia soluzione.

La mia batteria servizi  è la solita AGM  NDS da 100 Ah.

Avendo necessità di aumentare l'energia disponibile ho acquistato un'altra batteria AGM ma VARTA da 95 Ah con l'intensione di metterle in parallelo-secco.

Accade che quest'ultima batteria si carica solo fino a 13 Volt (controllati sia sul data sheet sia con voltmetro ) mentre la NDS ha uno standby di 13,5-13,8 da data sheet e qualcosa del genere con voltmetro.

Mi sembra che in queste condizioni il parallelo secco non sia (teoricamente ) consigliabile  :sarebbe il caso del diodo-resistenza se non fosse che tutti i collegamenti sono ora sulla NDS e dovrei intervenire sotto il sedile con la fatica che sapete e che vorrei evitare.

Confido sull'esperienza di chi si è trovato in condizioni simili : mi conforta solo il pensare che quando il motore è acceso vanno bellamente in parallelo la batteria motore e la servizi fregandosene delle diversità costruttive,delle tensioni e delle capacità.

Che faccio ? Ringrazio in anticipo il collega tentato di rispondere "ci dovevi pensare prima ", così come mi sono già risposto da solo , ma che volete ,io ho davanti la documentazione : AGM 12V nominali l'una e AGM 12V nominali l'altra.

Comunque prima di tutto tanti auguri a tutti e grazie,
Giuseppe
 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2016 alle: 18:58:43
Perche' questi dubbi non ti sono venuti prima di acquistare la seconda batteria ? 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 23/12/2016 alle: 19:14:38
Mettile in parallelo senza problemi: 12v nominali l'una e 12v nominali l'altra. Come fai a dire che la seconda si carica fino a 13v? A 13 volt una batteria sotto carica è, di per sé, molto scarica.

L'unica attenzione che porrei è se la prima fosse ormai alla frutta che creerebbe qualche problema a quella nuova; ma se la vecchia è ancora in forma, vai col parallelo diretto. Le batterie (non al gel) devono arrivare fino a 14.4v per poter dire che sono effettivamente cariche.

Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/12/2016 alle: 19:53:22
Che problema hai Giuseppe.

Prendi i cavi necessari, i morsetti necessari, i capocorda necessari, e gli eventuali fusibili se le due batterie non sono a contatto.

Collega tutto con coscenza, e goditi le vacanze.

Auguri di Buone Feste.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 23/12/2016 alle: 20:53:21
Guarda che poi l'alternatore se ne frega e le carica entrambe a più di 14 V.....smiley 

Buone Festeheart
 
Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/12/2016 alle: 23:11:17
Azz..questi si che sono problemi natalizi laugh



Mar..cucciolowink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 23/12/2016 alle: 23:17:42
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 23/12/2016 alle 18:54:59

Questa mi sembra nuova ,o almeno non son riuscito a trovare precedenti per cui penso non ci sia soluzione. La mia batteria servizi  è la solita AGM  NDS da 100 Ah. Avendo necessità di aumentare l'energia disponibile
ho acquistato un'altra batteria AGM ma VARTA da 95 Ah con l'intensione di metterle in parallelo-secco. Accade che quest'ultima batteria si carica solo fino a 13 Volt (controllati sia sul data sheet sia con voltmetro ) mentre la NDS ha uno standby di 13,5-13,8 da data sheet e qualcosa del genere con voltmetro. Mi sembra che in queste condizioni il parallelo secco non sia (teoricamente ) consigliabile  :sarebbe il caso del diodo-resistenza se non fosse che tutti i collegamenti sono ora sulla NDS e dovrei intervenire sotto il sedile con la fatica che sapete e che vorrei evitare. Confido sull'esperienza di chi si è trovato in condizioni simili : mi conforta solo il pensare che quando il motore è acceso vanno bellamente in parallelo la batteria motore e la servizi fregandosene delle diversità costruttive,delle tensioni e delle capacità. Che faccio ? Ringrazio in anticipo il collega tentato di rispondere ci dovevi pensare prima , così come mi sono già risposto da solo , ma che volete ,io ho davanti la documentazione : AGM 12V nominali l'una e AGM 12V nominali l'altra. Comunque prima di tutto tanti auguri a tutti e grazie, Giuseppe  
...

Se non erro ho la tua stessa Varta agm da 95A come fai a dire che si carica solo a 13 volt? Vuole dire che il tuo carica batterie non va oltre, la batteria si carica alla tensione del carica batterie, poi quelle non buone appena messe sotto carico collassano sotto i 12 v ma questa è un altra storia
 
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:08:31
Intanto grazie a tutti : ho ricevuto il conforto che cercavo  ed ho già acquistato il necessario per fare il collegamento quanto prima.
E' successo questo : la batteria era collegata al famoso LIDL ,posizione fiocco di neve .
Quando si è accesa la spia verde ho dato per scontato che fosse carica ,l'ho scollegata e ,dopo un po ,ho misurato i 13 V .
Ho riprovato con il LIDL ma sempre 13V erano .Ho collegato un carico da 4A per un po facendola scendere a 12,5 e l'ho  riattaccata allo stesso LIDL : ha ripreso a salire ,a 13,4  è ancora collegata .Poi proverò un altro caricabatteria.
Insomma ,il led verde si è acceso con molto anticipo.

Saluti e buone feste ,
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link