73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 23/12/2016 alle 18:54:59
Questa mi sembra nuova ,o almeno non son riuscito a trovare precedenti per cui penso non ci sia soluzione. La mia batteria servizi è la solita AGM NDS da 100 Ah. Avendo necessità di aumentare l'energia disponibileho acquistato un'altra batteria AGM ma VARTA da 95 Ah con l'intensione di metterle in parallelo-secco. Accade che quest'ultima batteria si carica solo fino a 13 Volt (controllati sia sul data sheet sia con voltmetro ) mentre la NDS ha uno standby di 13,5-13,8 da data sheet e qualcosa del genere con voltmetro. Mi sembra che in queste condizioni il parallelo secco non sia (teoricamente ) consigliabile :sarebbe il caso del diodo-resistenza se non fosse che tutti i collegamenti sono ora sulla NDS e dovrei intervenire sotto il sedile con la fatica che sapete e che vorrei evitare. Confido sull'esperienza di chi si è trovato in condizioni simili : mi conforta solo il pensare che quando il motore è acceso vanno bellamente in parallelo la batteria motore e la servizi fregandosene delle diversità costruttive,delle tensioni e delle capacità. Che faccio ? Ringrazio in anticipo il collega tentato di rispondere ci dovevi pensare prima , così come mi sono già risposto da solo , ma che volete ,io ho davanti la documentazione : AGM 12V nominali l'una e AGM 12V nominali l'altra. Comunque prima di tutto tanti auguri a tutti e grazie, Giuseppe
Se non erro ho la tua stessa Varta agm da 95A come fai a dire che si carica solo a 13 volt? Vuole dire che il tuo carica batterie non va oltre, la batteria si carica alla tensione del carica batterie, poi quelle non buone appena messe sotto carico collassano sotto i 12 v ma questa è un altra storia