CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo secco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Inserito il 28/04/2015 alle: 12:09:54
L'alternatore, eroga quello che può, ma se lavora per lungo tempo si può riscaldare.

Modificato da simi87 il 28/04/2015 alle 17:45:03
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/04/2015 alle: 12:26:38
quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 28/04/2015  12:09:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> //ma se lavora per lungo tempo si può surriscaldare.// Se lavora per lungo tempo...? C'è un limite temporale alla guida del mezzo, poi è obbligatorio fermarsi ed aprire il cofano per far raffreddare l'alternatore? Non so che faccine mettere... se ghignanti o meno... decido per queste: [8)][8)] Ricordo che l'alternatore è solidale al motore, e, di solito, quest'ultimo brucia carburante; quindi scalda di suo... L'alternatore è progettato per essere scaldato. P.S. perchè hai modificato la parola "surriscaldare" in "riscaldare"? Dai, smetti di arrampicarti sugli specchi per cercare una ragione[:D][8D] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 28/04/2015 alle 18:43:09
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 28/04/2015 alle: 12:31:52
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 27/04/2015  21:54:07 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> //sul mio tra alternatore e bs ci sta la centralina dell'arsilicii// Diciamo che il collegamento caricabatteria-alternatore-BS-BM è interno alla centralina. Ma la centralina non concorre alla carica della batteria. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 28/04/2015 alle: 17:04:57
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 27/04/2015  22:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, certo. Sempre fusibile vicinissimo al polo positivo della (o delle) batteria e poi riparti per andare alla scatolina dalla quale escono tutti i fili atttuali. x tutti. La limitazione della corrente assorbita dalle BS è data dai cablaggi. Con le 18 ampere di assorbimento del frigo di solito la tensione crolla di 1 volt, figuriamoci se l'alternatore riesce a dare più di 30 ampere sull'impianto cellula. Poi sui camper gli alternatori sono sempre maggiorati proprio per la parte cellula abitativa, al limite basta leggere cosa c'è scritto sull'alternatore (non sul depliant). Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 28/04/2015 alle: 17:31:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/04/2015  12:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mai detto quello ...ma che regola le cose fra i due..visto che all'interno vi e un parallelatore e che si può pure cambiare la tensione della/e bs(p/a o agm)non so fino a che punto hai ragione te e torto io... [;)][:D][;)]

Modificato da nemo family il 28/04/2015 alle 17:40:23
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 28/04/2015 alle: 20:22:56
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 28/04/2015  17:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alternatore mio...può erogare da targhetta 80A...direi anche troppi! Inviato dal mio Commodore64
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/04/2015 alle: 21:23:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/04/2015  20:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè "In ogni caso un eventuale staccabatterie nautico si mette sui negativi." ? Io credo si possa mettere anche sul positivo. .. Un saluto a tutti
nemo family
nemo family
-
Inserito il 28/04/2015 alle: 21:30:21
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 28/04/2015  20:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non trovo un nesso con quello che ho scritto io...spiegati meglio !
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/04/2015 alle: 21:41:54
Ciao, i cavi relativi al positivo, per la loro intrinseca pericolosità , non dovrebbero avere giunture per diramazioni o altro, purtroppo non è fattibile nei v.r. un simile impianto. Si preferisce quindi "indebolire" la linea del negativo e, se una connessione cede e finisce con il toccare una massa, si limitano i danni. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 28/04/2015 alle 23:20:25
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:02:47
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 28/04/2015  21:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non trovo molta differenza tra i pericoli o le criticità tra il negativo o il positivo (con qualsiasi tipologia di problema gli ampere sono gli stessi),capisco la tua osservazione ma per abitudine io preferisco utilizzare lo stacca batterie sul positivo per "pulizia d'impianto" [:)] [:)]

Modificato da Voltsit il 28/04/2015 alle 22:07:33
nemo family
nemo family
-
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:22:16
quote:Risposta al messaggio di Voltsit inserito in data 28/04/2015  22:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo al 100%...[^][^][^][^][^]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:25:46
Da un punto di vista del comportamento elettrico interrompere il negativo o il positivo è esattamente la stessa cosa. Due componenti in serie di qualsiasi tipo (batteria e interruttore nel nostro caso) possono essere messi in qualsiasi ordine senza influenzare il funzionamento del circuito. Tuttavia i fili se lavorano col negativo non rappresentano un pericolo nel caso vadano a massa. In altre parole, essendo le due soluzioni "identiche elettricamente" e dello stesso costo, interrompere il positivo è un "errore progettuale" perché rappresenta un livello di sicurezza inferiore. Voltsit e nemo family (senza offesa, a ognuno il suo mestiere [;)]), nel camper siamo circondati dalle masse quindi per viaggiare a zonzo con fili e capicorda che possono sfilarsi conviene farlo col negativo. Anche "Mamma Fiat" sul nuovo Ducato ha messo uno staccabatterie di serie sulla batteria del motore, ovviamente e giustamente sul negativo. Sul mio camper, purtroppo, sono stato "costretto" a lavorare col positivo [}:)] perché avevo la necessità di usare una o entrambe le batterie dei servizi al posto o in accoppiata alla batteria del motore e quindi non c'è stato verso, per forza il positivo e per forza senza fusibili ma con accorgimenti extra per ridurre il più possibili il rischio di corto verso massa. MArco.

Modificato da Emme48 il 28/04/2015 alle 22:31:36
nemo family
nemo family
-
Inserito il 28/04/2015 alle: 22:59:39
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/04/2015  22:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece l'ho dovuto fare sul positivo e non potevo fare altrimenti,e ho preso tutte le precauzioni possibili ,cavi corti,capicorda crampati e saldati,fusibili vicinissimi alle partenze dei positivi delle batterie... poi quello che mi fa strano quando l'ho fatto chiedendo info qui sul forum a suo tempo qualche consiglio mi arrivò pure da te e non era discordante da come l'ho poi fatto....(circa 5 anni fa)... [:D][;)][^]
curega231
curega231
-
Inserito il 29/04/2015 alle: 13:01:16
Ho seguito lo schema di Emme48. Ma dato che i cavi da collegare alla batteria sono tanti (inverter, servzi, ecc) circa 8 cavi) invece del Mammut volante quale soluzione potrei utilizzare? ad esempio una piastra con dei fori su cui collegare tutti i fili e da cui far partire un unico filo alla batteria?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/04/2015 alle: 13:25:42
Ciao, in commercio trovi dei morsetti per la batteria che hanno una piastra con tre bulloni, tutto in un unico corpo. I cavi da collegare, crimpati con capicorda ad occhiello, li puoi fissare benissimo. Rondelle adeguate e dadi autobloccanti assicurano una stabile superficie di contatto. Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/04/2015 alle: 13:30:29
Dimenticavo... dadi autobloccanti anche per il serraggio dei morsetti. [;)] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 29/04/2015 alle 13:33:27
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 29/04/2015 alle: 20:13:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/04/2015  22:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme48 proseguo in questo nostro " confronto " con spirito costruttivo e con il desiderio che questi confronti siano utili a tutti, Condivido il ragionamento che se si "stacca" accidentalmente il positivo può essere più pericoloso, ma vorrei farti riflettere su alcuni punti: - qui si parla di gestire mediamente 40 cm di cavo opportunamente crimpato di conseguenza i distacchi accidentali dovrebbero essere rarissimi. - La Fiat con il ducato ( ha messo uno stacca batterie rapido sul negativo) io credo che abbia fatto questa scelta perchè la maggioranza dei ducato sono destinati al mondo del lavoro. e li tutti i ducato hanno una sola batteria. - nel mondo dei camper ovviamente le batterie sono due o più. - la logica di mettere il negativo a massa è dovuto al fatto che in tal modo per i cablaggi basta posare un solo cavo ed utilizzare una massa nelle prossimità dell'utilizzatore. - Va da sè che se io seziono il negativo della batteria servizi, pensando in tal modo di aver distaccato tutte le utenze, può succedere che questo non è vero. Difatti qualcuno (meccanico, precedente proprietario, ecc) nel tempo può aver collegato ad esempio l'autoradio o lo scalino elettrico utilizzando la massa come negativo ed aver steso il solo cavo rosso del positivo, ovviamente in questo caso sezionando il negativo queste utenze rimangono alimentate. - Lo stesso ragionamento si amplia calcolando che le batterie magari sono 3 di cui una la batteria motore forse non è sezionata per problemi vari (es. Centraline che non gradiscono il totale distacco della batteria). Ebbene in questi casi il sezionamento del positivo è a mio parere preferibile in quanto il proprietario è sicuro che tutte le utenze collegate al circuito sezionato sono disattivate. Un saluto a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 29/04/2015 alle: 21:43:12
Concordo al 100% con te sul confronto di idee al fine di sviscerare un problema e di chiarire per tutti quanti ma non possiamo discutere sulle leggi fondamentali dell'elettrotecnica o sulle regole di base. Regola fondamentale dell'elettrotecnica: Due o più elementi collegati in serie possono essere messi in qualsiasi ordine senza che il circuito cambi le proprie caratteristiche elettriche.id="red"> Questa è una regola elettrotecnica, non un sondaggio di opinione che viene approvato o disapprovato a maggioranza.[8D] Va da sè che se io seziono il negativo della batteria servizi, pensando in tal modo di aver distaccato tutte le utenze, può succedere che questo non è vero. Difatti qualcuno (meccanico, precedente proprietario, ecc) nel tempo può aver collegato ad esempio l'autoradio o lo scalino elettrico utilizzando la massa come negativo ed aver steso il solo cavo rosso del positivo, ovviamente in questo caso sezionando il negativo queste utenze rimangono alimentate.id="blue"> NO, per niente. Se il polo negativo della batteria viene scollegato tutti il sistema non è più alimentato. Ricordiamoci che la corrente non "va", la corrente "gira" quindi aprendo il circuito in un punto qualsiasi il sistema non viene alimentato. Uno scalino elettrico collegato direttamente al polo positivo della batteria e alla massa del telaio e tramite un sezionatore viene scollegato il polo negativo della batteria dalla massa del telaio, il sistema risulta NON alimentato. Il problema grosso è che c'è l'abitudine a pensare in un certo modo con difficoltà a "girare tutto quanto nella testa" anche se la cosa è elettricamente vantaggiosa. La corrente non funziona così, gli elettroni partono dal polo negativo e finiscono al polo positivo, sempre se il circuito non è interrotto da qualche parte. Già, proprio giusto il contrario di quello che tanti pensano. [;)] Ebbene in questi casi il sezionamento del positivo è a mio parere preferibile in quanto il proprietario è sicuro che tutte le utenze collegate al circuito sezionato sono disattivate.id="blue"> Invece è elettricamente la stessa cosa, ne peggio ne meglio, l'unica differenza è se un filo del sezionatore finisce a massa o una massa va a toccare accidentalmente i morsetti del sezionatore, lavorando col negativo non succede nulla. Sono veramente dispiaciuto e ti chiedo scusa per aver messo esattamente le tue parole e di averle commentate, cosa che odio, ma c'erano troppe "inesattezze elettrotecniche" per non farlo. Tuttavia apprezzo moltissimo i tuoi ragionamenti che hanno come unico scopo quello di fare le cose nel migliore dei modi ma questo non modifica le leggi fisiche dell'elettricità.[;)][;)][;)] Con simpatia, MArco.
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 29/04/2015 alle: 23:07:45
ma se stacco il negativo, poi mi funziona l'antifurto?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 29/04/2015 alle: 23:27:18
Ciao, quale antifurto... della "cabina" o della "cellula"? Quale negativo? Se stacchi la BM l'antifurto "cabina" non sarà più alimentato e quindi non funzionerà; se stacchi la BS ed hai un antifurto "cellula"... idem. [;)] Buoni chilometri a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link