quote:Risposta al messaggio di simi87 inserito in data 28/04/2015 12:09:54 (> //ma se lavora per lungo tempo si può surriscaldare.// Se lavora per lungo tempo...? C'è un limite temporale alla guida del mezzo, poi è obbligatorio fermarsi ed aprire il cofano per far raffreddare l'alternatore? Non so che faccine mettere... se ghignanti o meno... decido per queste: [8)][8)] Ricordo che l'alternatore è solidale al motore, e, di solito, quest'ultimo brucia carburante; quindi scalda di suo... L'alternatore è progettato per essere scaldato. P.S. perchè hai modificato la parola "surriscaldare" in "riscaldare"? Dai, smetti di arrampicarti sugli specchi per cercare una ragione[:D][8D] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 27/04/2015 21:54:07 (> //sul mio tra alternatore e bs ci sta la centralina dell'arsilicii// Diciamo che il collegamento caricabatteria-alternatore-BS-BM è interno alla centralina. Ma la centralina non concorre alla carica della batteria. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 27/04/2015 22:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo. Sempre fusibile vicinissimo al polo positivo della (o delle) batteria e poi riparti per andare alla scatolina dalla quale escono tutti i fili atttuali. x tutti. La limitazione della corrente assorbita dalle BS è data dai cablaggi. Con le 18 ampere di assorbimento del frigo di solito la tensione crolla di 1 volt, figuriamoci se l'alternatore riesce a dare più di 30 ampere sull'impianto cellula. Poi sui camper gli alternatori sono sempre maggiorati proprio per la parte cellula abitativa, al limite basta leggere cosa c'è scritto sull'alternatore (non sul depliant). Marco.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/04/2015 12:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mai detto quello ...ma che regola le cose fra i due..visto che all'interno vi e un parallelatore e che si può pure cambiare la tensione della/e bs(p/a o agm)non so fino a che punto hai ragione te e torto io... [;)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 28/04/2015 17:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alternatore mio...può erogare da targhetta 80A...direi anche troppi! Inviato dal mio Commodore64
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/04/2015 20:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè "In ogni caso un eventuale staccabatterie nautico si mette sui negativi." ? Io credo si possa mettere anche sul positivo. .. Un saluto a tutti
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 28/04/2015 20:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non trovo un nesso con quello che ho scritto io...spiegati meglio !
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 28/04/2015 21:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non trovo molta differenza tra i pericoli o le criticità tra il negativo o il positivo (con qualsiasi tipologia di problema gli ampere sono gli stessi),capisco la tua osservazione ma per abitudine io preferisco utilizzare lo stacca batterie sul positivo per "pulizia d'impianto" [:)] [:)]
quote:Risposta al messaggio di Voltsit inserito in data 28/04/2015 22:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo al 100%...[^][^][^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/04/2015 22:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece l'ho dovuto fare sul positivo e non potevo fare altrimenti,e ho preso tutte le precauzioni possibili ,cavi corti,capicorda crampati e saldati,fusibili vicinissimi alle partenze dei positivi delle batterie... poi quello che mi fa strano quando l'ho fatto chiedendo info qui sul forum a suo tempo qualche consiglio mi arrivò pure da te e non era discordante da come l'ho poi fatto....(circa 5 anni fa)... [:D][;)][^]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/04/2015 22:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48 proseguo in questo nostro " confronto " con spirito costruttivo e con il desiderio che questi confronti siano utili a tutti, Condivido il ragionamento che se si "stacca" accidentalmente il positivo può essere più pericoloso, ma vorrei farti riflettere su alcuni punti: - qui si parla di gestire mediamente 40 cm di cavo opportunamente crimpato di conseguenza i distacchi accidentali dovrebbero essere rarissimi. - La Fiat con il ducato ( ha messo uno stacca batterie rapido sul negativo) io credo che abbia fatto questa scelta perchè la maggioranza dei ducato sono destinati al mondo del lavoro. e li tutti i ducato hanno una sola batteria. - nel mondo dei camper ovviamente le batterie sono due o più. - la logica di mettere il negativo a massa è dovuto al fatto che in tal modo per i cablaggi basta posare un solo cavo ed utilizzare una massa nelle prossimità dell'utilizzatore. - Va da sè che se io seziono il negativo della batteria servizi, pensando in tal modo di aver distaccato tutte le utenze, può succedere che questo non è vero. Difatti qualcuno (meccanico, precedente proprietario, ecc) nel tempo può aver collegato ad esempio l'autoradio o lo scalino elettrico utilizzando la massa come negativo ed aver steso il solo cavo rosso del positivo, ovviamente in questo caso sezionando il negativo queste utenze rimangono alimentate. - Lo stesso ragionamento si amplia calcolando che le batterie magari sono 3 di cui una la batteria motore forse non è sezionata per problemi vari (es. Centraline che non gradiscono il totale distacco della batteria). Ebbene in questi casi il sezionamento del positivo è a mio parere preferibile in quanto il proprietario è sicuro che tutte le utenze collegate al circuito sezionato sono disattivate. Un saluto a tutti