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batterie in parallelo vicine o lontane

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11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 17/06/2016 alle: 09:15:39
ciao

mi ricollego ad un appunto fatto da Emme48 in un'altra mia discussione e leggendo in questi giorni ho visto un altro camperista che faceva una domanda simile ma nessuno gli ha risposto.
ho letto, letto, letto e riletto che l'inverter deve stare vicino alla batteria e che se metto due batterie devono essere molto vicine e con cavi grossissimi.

ora però io mi trovo, come ho scritto altrove, con una batteria sotto al sedile del guidatore con a fianco il suo bel caricabatterie, quindi più di una batteria da 100A non ci sta... e comunque devo trovarla delle dimensioni giuste per farcela stare.
Fino all'appunto che mi ha fatto ieri Emme48 pensavo fosse ragionevole la mia idea di metterla nel punto più vicino al sedile e quindi la panca della dinette o l'altro sedile. Ho pensato alla fine alla panchetta della dinette in modo da poterci mettere attaccato anche un inverter da 500W. per passare i fili, alla fine, fra i poli più lontani ci saranno 150cm + o - e pensavo di mettere dei fusibili da 30A alle due estremità del polo positivo (cioè da entrambe le batterie).

sembra che mettere batterie così lontane sia quanto di peggio il camperista possa fare per cui vorrei consigli. è così grave? non penso di essere il solo ad avere la batteria sotto ad un sedile dove l'allestitore non ha messo solo quello e quindi metterne due non è pensabile. sarò il solo ad avere la seconda batteria nella panca della dinette? in fin dei conti gli allestitori mandano cavi da 10mm² in giro per metri e metri per il camper per raggiungere il punto dove loro hanno messo la centralina per cui avevo sempre ipotizzato che i cavi vanno corti, compatibilmente con quello che si può fare... non metterò deliberatamente la seconda batteria nel gavone in coda per sfizio, ma se la devo mettere ad un metro pensavo di poterlo fare.

grazie a chi mi saprà aiutare, sono in forte dubbio dopo le letture e riletture di tutto questo.



 
mar
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 17/06/2016 alle: 09:42:59
Io non mi farei troppi problemi.
Io è 9 anni che ho due batterie AGM in parallelo secco (addirittura senza fusibili) una sotto il sedile passeggero e una sotto il sedile di guida collegate con dei cavi da 8mm si sezione (due da 4 in parallelo).
Sono ancora li che funzionano alla grande.
L'importante che i serraggi tra cavi e morsetti batterie siano ben fatti (leggi bulloni).
Davide

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 17/06/2016 alle: 09:58:03

Se hai dei fili a spasso è bene che siano collegati alle batterie tramite fusibili vicinissimi ai poli positivi.
Se tutto va bene non ci sono problemi ma se un filo viene tagliato per sbaglio e va a massa senza le protezioni c'è energia sufficiente a sviluppare una fiamma.


Questo schema va letto così:

- I  due fusibili da 50 ampere (anche meno se puoi...) vanno messi a brevissima distanza dai poli positivi (mm e non cm).

- I fili rossi sono disegnati che vanno a due "pallini" che sarebbero le giunzioni; valuta dovè il punto adatto dove far convergere i 4 fili (BS1, BS2, INVERTER, CENTRALINA) e mettici una scatola da elettricista stagna (la più piccola che trovi) dentro la quale sarà ospitato il fusibile da 30 ampere che poi fa proseguire il 12 Volt verso la centralina.

- Dentro la scatola la cosa più facile per collegare 4 fili probabilmente di dimensioni diverse tra loro è quella di usare un unico morsetto da elettricista, ne trovi di tutte le misure...

- L'inverter sarà collegato vicino ad almeno una delle batterie per ridurre la resistenza dei cablaggi.

Marco.

Modificato da Emme48 il 17/06/2016 alle 10:12:29
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 17/06/2016 alle: 10:36:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2016 alle 09:58:03

Se hai dei fili a spasso è bene che siano collegati alle batterie tramite fusibili vicinissimi ai poli positivi. Se tutto va bene non ci sono problemi ma se un filo viene tagliato per sbaglio e va a massa senza le protezioni
c'è energia sufficiente a sviluppare una fiamma. Questo schema va letto così: - I  due fusibili da 50 ampere (anche meno se puoi...) vanno messi a brevissima distanza dai poli positivi (mm e non cm). - I fili rossi sono disegnati che vanno a due pallini che sarebbero le giunzioni; valuta dovè il punto adatto dove far convergere i 4 fili (BS1, BS2, INVERTER, CENTRALINA) e mettici una scatola da elettricista stagna (la più piccola che trovi) dentro la quale sarà ospitato il fusibile da 30 ampere che poi fa proseguire il 12 Volt verso la centralina. - Dentro la scatola la cosa più facile per collegare 4 fili probabilmente di dimensioni diverse tra loro è quella di usare un unico morsetto da elettricista, ne trovi di tutte le misure... - L'inverter sarà collegato vicino ad almeno una delle batterie per ridurre la resistenza dei cablaggi. Marco.
...

grazie per la risposta. I fusibili li vorrei mettere da 30A, la cosa più semplice che ho trovato era questa, dato che nell'altra discussione mi avete mandato a spendere quelli automatici



ma non mi piace molto perché vorrei avere il fusibile direttamente avvitato sul polo positivo ma non ho ancora trovato nulla. mi servirebbe una specie di doppio occhiello (non so come spiegare) in modo da avere un foro avvitato al polo e un foro avvitato al fusibile e quindi oltre che a brevissima distanza essendo rigido non va a spasso.
accetto suggerimenti di altri porta fusibile adatti allo scopo.
I fili che metto io girano in corrugato, mi sembra un'ulteriore sicurezza oltre al fatto che nella panca dinette è più difficile che qualcosa colpisca una massa in caso si stacchi rispetto al sedile.
ti ringrazio per il suggerimento sul morsetto e la scatola, non penso mi sarei azzardato ad usare il morsetto.
 
mar
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