In risposta al messaggio di Emme48 del 17/06/2016 alle 09:58:03
Se hai dei fili a spasso è bene che siano collegati alle batterie tramite fusibili vicinissimi ai poli positivi. Se tutto va bene non ci sono problemi ma se un filo viene tagliato per sbaglio e va a massa senza le protezionic'è energia sufficiente a sviluppare una fiamma. Questo schema va letto così: - I due fusibili da 50 ampere (anche meno se puoi...) vanno messi a brevissima distanza dai poli positivi (mm e non cm). - I fili rossi sono disegnati che vanno a due pallini che sarebbero le giunzioni; valuta dovè il punto adatto dove far convergere i 4 fili (BS1, BS2, INVERTER, CENTRALINA) e mettici una scatola da elettricista stagna (la più piccola che trovi) dentro la quale sarà ospitato il fusibile da 30 ampere che poi fa proseguire il 12 Volt verso la centralina. - Dentro la scatola la cosa più facile per collegare 4 fili probabilmente di dimensioni diverse tra loro è quella di usare un unico morsetto da elettricista, ne trovi di tutte le misure... - L'inverter sarà collegato vicino ad almeno una delle batterie per ridurre la resistenza dei cablaggi. Marco.
grazie per la risposta. I fusibili li vorrei mettere da 30A, la cosa più semplice che ho trovato era questa, dato che nell'altra discussione mi avete mandato a spendere quelli automatici