quote:Originally posted by ViaggioViaggio> L'unica tirata di orecchie ... e per il filo ( piccolo ) che hai usato . Per il resto ...
Ho anche io 2 BS AGM da 100Ah. Parallelo diretto con fusibile da 50A tra le due batterie, e vai sul sicuro. E' una operazione così semplice che indubbiamente puoi farla in piena autonomia. Ti allego la foto, in primo piano puoi vedere il fusibile che ho adottato e il dispositivo di desolfatazione salva-batteria: Ciao! >
quote:Originally posted by Emme48> Si ... almeno , mi viene venduto come tale , ma se si misura la sezione del 10 e del 15 , la misura sta tra le 2 . Perciò ... la vendo a come dicono . Anche a me , sembrava strana come misura , quando il rappresentante me l'ha proposta . Però la differenza di sezione c'è . BHO !!! [;)]
12 mm quadri? [:D][:D][:D][:D][:D] Li fanno? Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Lo so ... e le confermo . Ti ripeto , la differenza tra 10 , 12 e 15 c'è . Devo anche dire questo ... La ditta che produce questo cavo , lo fa specifico , e marchiato come lo vuoi , tant'è che me lo a marchiato con il nome del mio negozio .
Le sezioni prodotto (espresse in millimetri quadri) sono solo queste: 1 - 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50 Marco. >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Considerato quanto detto da EMME48 riguardo l' impossibilità che le AGM vadano in corto a cosa serve il fusibile ? Ciao Roby
Ho anche io 2 BS AGM da 100Ah. Parallelo diretto con fusibile da 50A tra le due batterie, e vai sul sicuro. E' una operazione così semplice che indubbiamente puoi farla in piena autonomia. Ti allego la foto, in primo piano puoi vedere il fusibile che ho adottato e il dispositivo di desolfatazione salva-batteria: Ciao! >
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Fai direttamente così.... Una sicurezza in più a pochi euro. Un fusibile va sempre bene. E' vero che non vanno in corto, ma ci sei anche te a ciacciare i cavi con le tue sapienti mani [:D] e magari il corto lo fai te senza volere. Se invece realizzi il circuito di Backup per la batteria del motore allora devi mettere un collegamento diretto con cavi enormi rinforzando le masse delle due BS come si deve. L'idea mi venne al lago di Bilancino (A1 tra FI e BO) quando ad uno del Toscana Camper Club si ruppe la batteria del motore del Ducato. Eravamo in tantissimi ad aiutarlo ed era Sabato e comunque ci volle del tempo prima di trovare un negozio che avesse una batteria compatibile (positivo a destra) a un prezzo MOLTO DIVERSO ([}:)][}:)][}:)]) da quello proposto dal distributore distante 50 metri e sostituirla. Pensai queindi che magari da soli,... di notte,... di Domenica,... in mezzo alla campagna Ungherese ovviamente mentre piove un problema simile potrebbe modificare parecchio il repertorio di parolaccie pronunciate.[:D] Sul mio Wngamm se la batteria del Motore mi va in corto oppure un elemento salta completamente aprendosi io rimetto in moto in 30 secondi netti, chiudo il cofano e finisco tranquillamente la vacanza (con un po' di attenzione nei consumi). Se questo ti par poco... Cordialmente, Marco.