CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie in parallelo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 35
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:10:52
Leggendo sul forum, c'è chi sostiene che 2 batterie è maglio metterle in parallelo e chi invece dice che è meglio di no. Io sto per installare la seconda batteria in AGM da 100 Ah. L'idea era di montare un'ulteriore stacca batteria in modo da inserire (manualmente) una o l'altra, anche perchè la prima è da 80 Ah ed è di quelle classiche (originale). Inoltre la mia paura è che il carica batterie originale, prelevando corrente dall'alternatore, non sia in grado di caricare contemporaneamente le 2 batterie. Chiedo a voi, esperti del settore, consigli. Grazie a tutti, Sandro.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:35:05
Due batterie in parallelo secco è quello che fanno tutti ed ho fatto anchio da anni. L'alternatore non crea nessun problema in quanto sono maggiorati. La soluzione più ovvia è quella di avere la possibilità di tenere la carica della baterrie durante il rimessaggio. Basterebbe un pnnello da 60w per partire con le batterie cariche, se poi c'è la possibilità di attaccarsi alla 220v sarebbe meglio. Partire con le batterie cariche è un grndissimo vantaggio. Cordialmente Pippo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:39:10
Nessun problema per l'alternatore: aumentano i tempi di ricarica, naturalmente, quasi raddoppiano ma raddoppiano anche gli Ah da immagazzinare. Non sono le batterie a chieder corrente ma la differenza di potenziale tra i capi dell'alternatore ed i poli della batteria: poi se son una, due, tre, cento batterie non cambia nulla, a parte il tempo per la ricarica. Elio
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:40:19
quote:Due batterie in parallelo secco è quello che fanno tutti ed ho fatto anchio da anni.>
> Si ma avendo 2 batterie con tecnologia diversa e di amperaggio diverso?
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:49:07
ciao, diciamo che E' meglio, in parallelo secco, per alcune semplici ragioni di utilizzo, non chè fisiche: 1) il tacca stacca, tra una batteria e l'altra genera dei transitori iniziali con correnti impulsive (cioè in tempi estremamente brevi), dove si generano correnti elevate, che alla lunga deteriorano le piastre; 2)quanto sopra avviene proprio perchè la bs che sarà collegata al carica, è appunto scarica e quindi soggetta a queste "botte" di corrente; 3) essendo collegate in parallelo, ai morsetti ci sarà la stessa identica tensione, quindi non si innescano fenomeni di trasferimento di carica, essendo il delta V=0; 4)le correnti di carica saranno equamente distribuite tra le 2 BS, evitando correnti elevate (1) su una singola batteria; 5) analogamente in scarica, le correnti erogate saranno proporziionalmente suddivise tra le BS (es. con inverter di potenza le elevate correnti saranno erogate metà da una e metà dall'altra); 6) semplicità di impianto, non c'è nullache possa crare problemi in mezzo; 7) comodità, non devi gestire manualmente nulla; 8)il carica batterie se piccolo e non di ultima generazione, potrà impiegare più tempo, ma non dovrebbe avere problemi; Importante che le BS siano di tipologia elettrica analoga: 1) AGM & AGM 2) AGM & Avviamento 3) Gel & Gel 4 NO gel & AGM, NO Gel & Avviamento c[8D]iao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 30/01/2009 alle: 10:05:04
quote:Importante che le BS siano di tipologia elettrica analoga: 1) AGM & AGM 2) AGM & Avviamento 3) Gel & Gel 4 NO gel & AGM, NO Gel & Avviamento>
> Appunto, il mio caso é: 1 batteria AGM 100 Ah 1 batteria tradizionale (originale) 80 Ah. Per questo pensavo di inserirle manualmente una alla volta. Ciao, Sandro.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/01/2009 alle: 10:28:23
quote:Originally posted by Sandro67
quote:Due batterie in parallelo secco è quello che fanno tutti ed ho fatto anchio da anni.>
> Si ma avendo 2 batterie con tecnologia diversa e di amperaggio diverso?
>
> Le mie sono tutte AGM una da 100A 2 da 42A. Nessun problema. Cordialmente Pippo
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 30/01/2009 alle: 10:58:35
quote:Originally posted by Sandro67
quote:Importante che le BS siano di tipologia elettrica analoga: 1) AGM & AGM 2) AGM & Avviamento 3) Gel & Gel 4 NO gel & AGM, NO Gel & Avviamento>
> Appunto, il mio caso é: 1 batteria AGM 100 Ah 1 batteria tradizionale (originale) 80 Ah. Per questo pensavo di inserirle manualmente una alla volta. Ciao, Sandro.
>
> Se per tradizionale da 80 intendi dire al piombo con eletrtrolito liquido (quelle utilizzate per avviare i motori dei veicoli), ti ha già risposto HotMistral
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/01/2009 alle: 11:14:54
quote:Originally posted by irpo
quote:Originally posted by Sandro67
quote:Importante che le BS siano di tipologia elettrica analoga: 1) AGM & AGM 2) AGM & Avviamento 3) Gel & Gel 4 NO gel & AGM, NO Gel & Avviamento>
> Appunto, il mio caso é: 1 batteria AGM 100 Ah 1 batteria tradizionale (originale) 80 Ah. Per questo pensavo di inserirle manualmente una alla volta. Ciao, Sandro.
>
> Se per tradizionale da 80 intendi dire al piombo con eletrtrolito liquido (quelle utilizzate per avviare i motori dei veicoli), ti ha già risposto HotMistral
>
> ciao, ...tranquillo, AGM e tradizionali da piombo ed elettrolito liquido, da avviamento possono andare collegate insieme essendo con caratteristiche elettriche molto simili. Chiaro che 2 AGM è la soluzione migliore, ma sehai una avviamento ancora efficiente, puoi tranquillamente metterla in parallelo con AGM, accettando il fatto che la capacità complessiva non sarà quella di targa ma inferiore, per la presenza delle BS avviamento, che ha un rendimento più basso (es. AGM 100Ah e Avv 100Ah avresti grossomodo, 90Ah+ 50Ah). c[8D]iao
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/01/2009 alle: 12:29:29
Buongiorno Ma io ho in parallelo secco una 100A al gel e una 100A al piombo. Vedo che sconsigliate questo collegamento.. Ormai sono 2 anni che e' cosi' , ci vado in giro , e parecchio e non ho mai avuto problemi elettrici . Ho installato due voltmetri su entrambe le batterie che tengo costantemente d'occhio: vedo che si ricaricano in ugual modo , hanno entrambe piu' o meno la stessa tensione e quando sono fermo , le stacco con i due staccabatteria. Per ricaricarle uso il validissimo caricabatteria LIDL da 17€ e 3,6A , contemporaneamente, dato che il caricabatteria del camper e' guasto e non ho ancora voglia di cambiarlo.... Ripeto , mai avuti problemi. Cordialmente Luca
18
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 30/01/2009 alle: 15:26:53
Ciao a tutti,approfitto del 3d... Proprio ieri ho comprato una batteria fiamm AGM da 100A x sostituire quella attuale da 63A che,nonostante faccia ancora il suo sporco lavoro, ha ormai 9 anni.... Ora,avendo gia la predisposizione x la seconda batteria,mi chiedevo se fosse il caso di tenere montata in parallelo anche quella vecchia fino ad esaurirla completamente... Praticamente si tratta di 2 batterie diverse (AGM e Avviamento),con 2 amperaggi diversi e con 9 anni di differenza (quindi diverso grado di solfatizzazione)... Secondo voi si può fare,o rischio di rovinare quella nuova e mi conviene montare solo quella?? Ringrazio anticipatamente tutti x le risposte!!
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/01/2009 alle: 15:59:39
quote:Originally posted by lukignolo68
Buongiorno Ma io ho in parallelo secco una 100A al gel e una 100A al piombo. Vedo che sconsigliate questo collegamento.. Ormai sono 2 anni che e' cosi' , ci vado in giro , e parecchio e non ho mai avuto problemi elettrici . Ho installato due voltmetri su entrambe le batterie che tengo costantemente d'occhio: vedo che si ricaricano in ugual modo , hanno entrambe piu' o meno la stessa tensione e quando sono fermo , le stacco con i due staccabatteria. Per ricaricarle uso il validissimo caricabatteria LIDL da 17€ e 3,6A , contemporaneamente, dato che il caricabatteria del camper e' guasto e non ho ancora voglia di cambiarlo.... Ripeto , mai avuti problemi. Cordialmente Luca >
> ciao, ...non è che tale collegamento sia impossibile o porti a funeste conseguenze, semplicemente che le gel essendo elettricamente differenti rispetto ad AGM e Avviamento (resistenza interna maggiore con conseguenti tensioni di ricarica differenti, elettrolito in soluzione salina alta densità, non adatte alle correnti di intensità elevate a causa del cambiamento di stato del gel,....)si caricheranno diversamente dal loro punto ottimale (es. nel tuo caso la gel rimarrà ad un livelo di carica inferiore rispetto all'altra, dovuto al fatto che una volta raggiunto il livello per la avviamento il processo si interrompe....) e questo nel tempo ne riduce l'efficienza portandole ad erogare meno Ah rispetto a prima. Questi possono essere i problemi a mettere in parallelo BS di differente tipologia..... ...per il resto ....si può fare ...accettando tali limiti.... c[8D]iao
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 30/01/2009 alle: 16:05:51
Grazie della precisazione HotMistral. Cordialmente Luca
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/01/2009 alle: 16:09:15
quote:Originally posted by marcolone1970
Ciao a tutti,approfitto del 3d... Proprio ieri ho comprato una batteria fiamm AGM da 100A x sostituire quella attuale da 63A che,nonostante faccia ancora il suo sporco lavoro, ha ormai 9 anni.... Ora,avendo gia la predisposizione x la seconda batteria,mi chiedevo se fosse il caso di tenere montata in parallelo anche quella vecchia fino ad esaurirla completamente... Praticamente si tratta di 2 batterie diverse (AGM e Avviamento),con 2 amperaggi diversi e con 9 anni di differenza (quindi diverso grado di solfatizzazione)... Secondo voi si può fare,o rischio di rovinare quella nuova e mi conviene montare solo quella?? Ringrazio anticipatamente tutti x le risposte!! >
> ciao, in merito alla possibilità di collegare AGM e avviamento insieme non ci sono problemi. Pensiamo però a quali vantaggi potresti avere nel tuo caso: - batteria di 9 anni da 60Ah, ormai ti potrà erogare si e no 20/25 Ah - solfatazione avanzata, rischio alto di elemento in corto tra qualche tempo, con conseguente scarica della AGM. Rendimento troppo basso per tentare la sorte....valuta bene.... c[8D]iao
Canguro60
Canguro60
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:09:52
Credo che passare da una 60 Ah da avviamento vecchia ad una AGM da 100 Ah nuova sia comunque un bel salto e io mi accontenterei di quello. [:)]Mario.
18
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:39:17
Grazie a tutti,gia ero dubbioso...a questo punto credo proprio che seguirò il consiglio...[;)]
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 31/01/2009 alle: 02:06:27
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, diciamo che E' meglio, in parallelo secco, per alcune semplici ragioni di utilizzo, non chè fisiche: 1) il tacca stacca, tra una batteria e l'altra genera dei transitori iniziali con correnti impulsive (cioè in tempi estremamente brevi), dove si generano correnti elevate, che alla lunga deteriorano le piastre; 2)quanto sopra avviene proprio perchè la bs che sarà collegata al carica, è appunto scarica e quindi soggetta a queste "botte" di corrente; 3) essendo collegate in parallelo, ai morsetti ci sarà la stessa identica tensione, quindi non si innescano fenomeni di trasferimento di carica, essendo il delta V=0;4)le correnti di carica saranno equamente distribuite tra le 2 BS, evitando correnti elevate (1) su una singola batteria; 5) analogamente in scarica, le correnti erogate saranno proporziionalmente suddivise tra le BS (es. con inverter di potenza le elevate correnti saranno erogate metà da una e metà dall'altra); 6) semplicità di impianto, non c'è nullache possa crare problemi in mezzo; 7) comodità, non devi gestire manualmente nulla; 8)il carica batterie se piccolo e non di ultima generazione, potrà impiegare più tempo, ma non dovrebbe avere problemi; Importante che le BS siano di tipologia elettrica analoga: 1) AGM & AGM 2) AGM & Avviamento 3) Gel & Gel 4 NO gel & AGM, NO Gel & Avviamento c[8D]iao >
> Condivido quasi tutto tranne il punto evidenziato... Se fosse così neanche il carica batterie, collegato sui morsetti della batteria e quindi trovandosi alla stessa tensione, farebbe il suo dovere caricandola... Proprio per compensare la differenza di potenziale che quella con valore più alto cede, tramite corrente elettrica, parte della sua carica a quella con valore più basso. Esattamente come fa il caricabatterie tradizionale. Quelli elettronici hanno una curva di carica a 3 o addirittura 4 fasi.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/01/2009 alle: 22:29:12
[quote 3[b]) essendo collegate in parallelo, ai morsetti ci sarà la stessa identica tensione, quindi non si innescano fenomeni di trasferimento di carica, essendo il delta V=0[/quote] Condivido quasi tutto tranne il punto evidenziato... Se fosse così neanche il carica batterie, collegato sui morsetti della batteria e quindi trovandosi alla stessa tensione, farebbe il suo dovere caricandola... Proprio per compensare la differenza di potenziale che quella con valore più alto cede, tramite corrente elettrica, parte della sua carica a quella con valore più basso. Esattamente come fa il caricabatterie tradizionale. Quelli elettronici hanno una curva di carica a 3 o addirittura 4 fasi. [/quote] ciao, ...la tua considerazione sul potenziale dei morsetti connessi in parallelo, contiene una contraddizione. Le due BS hanno un conduttore continuo che ne collega i morsetti che fisicamente possono trovarsi soltanto allo stesso poenziale, cioè la tensione delle due BS è fisicamente la stessa poichè si trovano in equilibrio elettrico, basta fare una misura. Quello che tu affermi, può verificarsi solo in un transitorio iniziale quando effettuiamo il collegamento e questo transitorio è di durata infinitesima, a meno di non avere una batteria completamente scarica e l'altra in piena salute. Anche il carica batterie che essendo collegato in parallelo sull'impianto avrà, se a riposo (spento), lo stesso identico potenziale (V) delle BS. IL processo di ricarica si innesca solo quando il generatore in qestione (caricabatterie) viene attivato ed è in grado di elevare il potenziale al di sopra del valore ai morsetti delle BS, e anche di parecchio es. 14,6-14,8V contro i nominali 12V delle BS. Tutto ciò non è una opinione ma considrazioni fisiche sul bilancio energetico. Vero, che se il carica è di qualità sarà in grado di fornire cicli di ricarica a + fasi tipo IUoU con mantenimento di fine carica. c[8D]iao
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 01/02/2009 alle: 03:41:04
quote:Originally posted by HotMistral
[quote 3[b]) essendo collegate in parallelo, ai morsetti ci sarà la stessa identica tensione, quindi non si innescano fenomeni di trasferimento di carica, essendo il delta V=0>
>id="green"> Condivido quasi tutto tranne il punto evidenziato... Se fosse così neanche il carica batterie, collegato sui morsetti della batteria e quindi trovandosi alla stessa tensione, farebbe il suo dovere caricandola... Proprio per compensare la differenza di potenziale che quella con valore più alto cede, tramite corrente elettrica, parte della sua carica a quella con valore più basso. Esattamente come fa il caricabatterie tradizionale. Quelli elettronici hanno una curva di carica a 3 o addirittura 4 fasi. [/quote]id="orange"> ciao, ...la tua considerazione sul potenziale dei morsetti connessi in parallelo, contiene una contraddizione. Le due BS hanno un conduttore continuo che ne collega i morsetti che fisicamente possono trovarsi soltanto allo stesso poenziale, cioè la tensione delle due BS è fisicamente la stessa poichè si trovano in equilibrio elettrico, basta fare una misura. Quello che tu affermi, può verificarsi solo in un transitorio iniziale quando effettuiamo il collegamento e questo transitorio è di durata infinitesima, a meno di non avere una batteria completamente scarica e l'altra in piena salute. Anche il carica batterie che essendo collegato in parallelo sull'impianto avrà, se a riposo (spento), lo stesso identico potenziale (V) delle BS. IL processo di ricarica si innesca solo quando il generatore in qestione (caricabatterie) viene attivato ed è in grado di elevare il potenziale al di sopra del valore ai morsetti delle BS, e anche di parecchio es. 14,6-14,8V contro i nominali 12V delle BS. Tutto ciò non è una opinione ma considrazioni fisiche sul bilancio energetico. Vero, che se il carica è di qualità sarà in grado di fornire cicli di ricarica a + fasi tipo IUoU con mantenimento di fine carica. c[8D]iao [/quote]id="blue"> Da quanto leggo in altre discussioni aperte, quello che affermi non è vero.... Ti riporto quanto detto in "info seconda batteria" da velifero: "la tensione misurata ai capi del parallelo è risultante,se in qualsiasi momento le scollegassimo le verificheremmo diverse, e quindi determinata la differenza di potenziale si determina una corrente in direzione della peggiore". Questo vuol dire che se le due batterie, non collegate presentano una tensione diversa, allora collegate in parallelo secco la più carica tenderà ad elevare la tensione della più scarica inviandole corrente.. Come dicevi tù questa è FISICA.

Modificato da MauriBetta il 01/02/2009 alle 03:44:05
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/02/2009 alle: 08:42:07
quote:Originally posted by MauriBetta
quote:Originally posted by HotMistral
[quote 3[b]) essendo collegate in parallelo, ai morsetti ci sarà la stessa identica tensione, quindi non si innescano fenomeni di trasferimento di carica, essendo il delta V=0>
>id="green"> Condivido quasi tutto tranne il punto evidenziato... Se fosse così neanche il carica batterie, collegato sui morsetti della batteria e quindi trovandosi alla stessa tensione, farebbe il suo dovere caricandola... Proprio per compensare la differenza di potenziale che quella con valore più alto cede, tramite corrente elettrica, parte della sua carica a quella con valore più basso. Esattamente come fa il caricabatterie tradizionale. Quelli elettronici hanno una curva di carica a 3 o addirittura 4 fasi. >
>id="orange"> ciao, ...la tua considerazione sul potenziale dei morsetti connessi in parallelo, contiene una contraddizione. Le due BS hanno un conduttore continuo che ne collega i morsetti che fisicamente possono trovarsi soltanto allo stesso poenziale, cioè la tensione delle due BS è fisicamente la stessa poichè si trovano in equilibrio elettrico, basta fare una misura. Quello che tu affermi, può verificarsi solo in un transitorio iniziale quando effettuiamo il collegamento e questo transitorio è di durata infinitesima, a meno di non avere una batteria completamente scarica e l'altra in piena salute. Anche il carica batterie che essendo collegato in parallelo sull'impianto avrà, se a riposo (spento), lo stesso identico potenziale (V) delle BS. IL processo di ricarica si innesca solo quando il generatore in qestione (caricabatterie) viene attivato ed è in grado di elevare il potenziale al di sopra del valore ai morsetti delle BS, e anche di parecchio es. 14,6-14,8V contro i nominali 12V delle BS. Tutto ciò non è una opinione ma considrazioni fisiche sul bilancio energetico. Vero, che se il carica è di qualità sarà in grado di fornire cicli di ricarica a + fasi tipo IUoU con mantenimento di fine carica. c[8D]iao [/quote]id="blue"> Da quanto leggo in altre discussioni aperte, quello che affermi non è vero.... Ti riporto quanto detto in "info seconda batteria" da velifero: "la tensione misurata ai capi del parallelo è risultante,se in qualsiasi momento le scollegassimo le verificheremmo diverse, e quindi determinata la differenza di potenziale si determina una corrente in direzione della peggiore". Questo vuol dire che se le due batterie, non collegate presentano una tensione diversa, allora collegate in parallelo secco la più carica tenderà ad elevare la tensione della più scarica inviandole corrente.. Come dicevi tù questa è FISICA. [/quote] ciao, ..quanto riporti è vero ...solo che queste condzioni avvengono soltanto nel transitorio di collegamento, cioè qundo si attaccano e staccano le 2 BS, per un tempo molto piccolo. Questo modo di portarsi all'equilibrio elettrico, in un tempo piccolo, genera delle correnti impulsive che possono in alcuni casi essere molto alte. Per la stessa ragione i vari deviatori o commutatori che utilizzano una batteria per volta, non portano alla migliore efficienza, ed utilizzo delle BS. Nel parallelo fisso queste condizioni non sussistono e gli accumulatori godono di buona salute per un tempo maggiore. c[8D]iao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Inserito il 01/02/2009 alle: 09:07:47
La teoria che usare una batteria per volta sia in ricarica che in scarica tenendo l'altra "a guardare" non mi sembra che sia supportata da nessun ragionamento logico anche perchè la logica indica il contrario e cioè che limitare la corrente su delle batterie semistazionarie sia la tattica migliore per assicurargli una lunga vita. Noto solo che si ipotizza una maggiore autoscarica dovuta a queste correnti indesiderate che circolano continuamente tra le due BS che però non trova assolutanmente riscontro nella realtà di chi ha due BS in parallelo secco, nessun pannello solare e che non nota nessuna particolare maggiore autoscarica. Avete realmente provato a scollegare dal circuito del camper due batterie da sempre collegate permanetemente in parallelo diretto e sostituire il cavo che le collega tra loro con un amperometro? Quante ampere, milliampere o microampere di corrente indesiderata tra le due BS avete misurato in queste precise condizioni? Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link