CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batterie inverter e pannelli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 19/03/2008 alle: 18:30:21
Camperista novello chiede consigli. Vorrei sapere se il mio impianto funziona bene, male,e se necessario, migliorarlo. Il mio vr è un furgonato iveco 35 -10 con : -alternatore 45 A -BM da 100 Ah al piombo-acido -piccolo relè parallelatore che consente la ricarica ad una BS da 100Ah nel vano motore a sua volta collegata in parallelo con una seconda BS da 120 Ah in coda a circa 6 mt con 2 cavi da 10mm2 -due pannelli fotovoltaici da 40 w con un regolatore modello c50 da 10 A che ricarica le due BS 120 +100 (al Pb+acido) ma non riesco a capire se ricarica pure la BM -frigo compressore Indel 12V che rimane acceso non più di 12 ore, finche c’è sole e 11,5 V poi si ferma(è possibile tarare qualcosa per tenerlo almeno fino a 11V?) -carica batterie 220 V di marca e potenza sconosciuta sistemato in una posizione impossibile da vederlo ma che sembra funzionante. -gruppo di continuità da 300 w usato come inverter collegato alla BS da 120 con cavi da 6 mm2 per ricarica telefoni batterie varie e pc (appena possibile anche piccolo lcd) Appena possibile questo inverter lo collegherò definitivamente scopiazzando il sistema da Emme48 Un ringraziamento anticipato a tutti i suggeritori …….leo

Modificato da leo792 il 20/03/2008 alle 17:01:53
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 20/03/2008 alle: 22:44:52
Scusate , avete visto o sentito Emme48 o qualche esperto del settore? Ahhh, forse sono in partenza per queste feste.... OK aspettiamo... Intanto colgo l'occasione per augurare una serena Pasqua a TUTTI, presenti e assenti.....leo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/03/2008 alle: 07:20:55
Eccomi. Provo un po' a rispondere. L'impianto sembra buono, ma andare a 11 Volt con le batterie non fa bene alle batterie. Io lo eviterei. Per avere il frigo che va di più i sistemi sono tre: - più amperora. - ricaricare meglio gli amperora che ci sono. - batterie in AGM decisamente più adatte a svolgere quel mestiere lì. Devi capire dalle tue abitudini come viene saziata la tua sete di energia; enel, sole o gasolio. Nel primo caso devi agire sul caricabatterie prendendolo decisamente robusto in grado di affrontare 220 Ah scaricate fino a 11,5 Volt.

http://www.cbe.it/component/pag...

roba simile per capirci. Col sole la cosa è semplice: con 80 Watt non ce la fai a sfamare il frigo e quindi ce ne vogliono decisamente di più. Col gasolio invece (se fai zapping col camper spostandoti spesso) ti ci vuole un Energy Power Evolution o apparato simile. In ogni caso si parla di spendere... Per ricaricare la BM usa un diodo da 3A e una resistenza da 0,22 Ohm 3 Watt in serie tra il positivo BS e quello BM. Facci sapere quali sono le tue abitudini (campeggio, sosta libera prolungata, sosta libera breve)e poi magari emerge una soluzione a costi contenuti. Cordialmente, Marco.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:49:43
ben lungi da me eccepire quanto detto da emme48 sull'elettrotecnica o elettronica, ma una domanda mi sorge spontanea perchè una batteria da 100 e una da 120? o tutte e due da 100 o entrambe da 120 (meglio)! premesso che sono contrario all'alimentazione diesel perchè puzza e ronza, e prima ancora di dar fastidio agli altri da fastidio al possessore, credo che arrivando a una soluzione simile gli convenga prendere un frigo combinato corrente + gas? ma non so se hai abbastanza spazio... se no ci sono anche dei generatori a cellula di combustibile che possono ovviare al tuo problema (silenziosi e di dimensioni contenute, ma non so i costi), per il resto concordo con emme ma, auguri a far passare i cavi... sui furgonati è un delirio fallo solo se ne hai assoluta necessita... ciao ste...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/03/2008 alle: 10:58:32
100 e 120 in parallelo vanno benissimo. Ha quelle e quelle si tiene. Presumo che la scelta sia dovuta alle dimensioni fisiche degli alloggiamenti. Elettricamente nessun problema, confermo!!! Per "gasolio" io non intendo certo mettere in moto e stare fermo, intendo spostarsi spesso col camper (che io chiamo "zapping" [:D]) Campeggio = si ricarica con l'Enel (caricabatterie da verificare) Sosta libera stanziale = si ricarica col sole (pannelli scarsi per frigo a compressore) Sosta libera spostandosi spessissimo = si ricarica col motore (Energy Power o simili) Queste erano le tre tipologie con le relative... cure. Finchè non ci dice quali di questi tre tipi di vacanze lui fa di solito, non si può aggiungere altro alla discussione. Frigo a Gas? Certo che è meglio, ma non li regalano mica. Prima di firmare assegni si cerca sempre di capire che margini ci sono con quello che si ha già. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 21/03/2008 alle: 13:58:54
Marco, ehh si...ti aspettavo ,ma non così di buon ora.. quindi completo la mia situazione: -è il mio primo camper e non ho potuto prendere di meglio vedi INPS -la macchina in generale è discreta ma ha bisogno di essere rivisitata in tutte le sue parti. -le batterie sono quasi nuove con acido perchè non sapevo esistessero AGM e gel(grazie a Voi del COL comincio ad imparare qualcosa dei camper ed anche di questa tastiera) -ho fatto finora Austria a Capodanno e ferie agosto in sicilia sempre in sosta libera spostandomi frequentemente (fermo non più di 48 ore) Per il resto non mi va di cambiare frigo o altro, aggiustare il tiro si. Intanto leggendoti-vi e controllandomi ho capito che gli 11,5 al frigo, sono in effetti 12V alle batterie per cui devo assolutamente accorciare l'itinerario dei cavi tra BS e frigo. Praticamente ora fanno per 3/4 il giro del mezzo,passare due cavi da 10mm sotto il telaio non è difficile e sono solo 2 metri invece di boh... forse 12,13. Qui al frigo credo dovrò fare l'accesione con relè per lasciare il vecchio interuttore ma non so quali utilizzare. Mi affido a voi per le migliorie da adottare e rigraziando a tutti un BUONA PASQUA leo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/03/2008 alle: 14:34:00
Direi quindi che l'energia di ricarica delle tue BS - necessaria per l'affamato frigo - viene dall'alternatore e dal sole. Se trovi un pannelo solare usato col "fai da te" non ti sveni. Idem per il Power Service. Inoltre questi due oggetti possono essere considerati "investimento" in quanto se cambi camper te li porti sul nuovo. Vedi te come sei messo d'estate... Hai più sole, ma il frigo fatica molto di più. Aspetta a vedere un po' le autonomie del frigo prima di decidere. Sicuramente un pannello in più (almeno altri 80 Watt) male non farebbe davvero. Cordialmente, Marco.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 21/03/2008 alle: 15:25:14
grazie Marco effettivamente non consideravo l'investimento, quindi metterò tra le priorità il pannello ed il power; per il relè al frigo vanno bene i soliti utilizzati per trombe tipo cubetto da 40A ?(li avrei già pronti) entro luglio deve essere tutto a posto per la Norvegia in libera. buona Pasqua leo
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 21/03/2008 alle: 23:59:25
Io cambierei l'alternatore; 45 A mi sembrano pochini se vuoi caricare a fondo le 2 BS: Non dico di montare gli attuali della fiat (140 A) ma almeno uno da 80-90 A. Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/03/2008 alle: 07:46:32
quote:Originally posted by Fraba
Io cambierei l'alternatore; 45 A mi sembrano pochini se vuoi caricare a fondo le 2 BS: Non dico di montare gli attuali della fiat (140 A) ma almeno uno da 80-90 A. Saluti >
> Concordo in pieno (non l'avevo mica visto quel malefico 45A...) Se la ricarica avviene essenzialmente dal motore direi proprio alternatore degno di tale nome e Powe Service oppure Energy Power Evolution. Ricordiamoci inoltre che dagli altrnatori dobbiamo sempre sottrarre la corrente consumata dai fari ormai accesi fissi per legge. 45 A ce la fa al pelo con un power serice da 20 A. 80A di alteernatore con un Energy Power Evolution da 30A andrebbe decisamente meglio. Marco.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 22/03/2008 alle: 11:10:02
grazie Fraba&Marco, la settimana scorsa ho smontato L'alternatore da 45A per verificarne lo stato; cuscinetti perfetti ,spazzole come nuove , collettore con qualche decimo di consummo,saldature integre,richiuso con una ripulita,(probabilmente revisionato da poco), sostituita la cinghia anche se in buono stato. Sicuramente un giro dai demolitori lo farò per un 90A, effettivamente 140A non servirebbero. leo P.S.un consiglio per il relè BS-frigo non me lo date? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link