CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie lead crystal

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2016 alle: 11:31:08
Si le litio sono superiori sopratutto come peso pare il doppio circa, però devo dire che per il resto almeno da scheda tecnica si avvicinano abbastanza ma con un costo inferiore alla metà:
Le batterie "speciali" possono essere scaricate con una corrente pari  3C continuativi  e caricate a 0,33C (corrente iniziale poi non viene dichiarato ma sicuramente superiore) Bassa autoscarica, le batterie non si danneggiano nemmeno sotto i 10V (o almeno sono ancora utilizzabilii non da buttare come le litio). Temperatura di esercizio da -40° a +70°.
Gli Ah dichiarati sono a 10C, comunque durano molto in confronto alle altre.

Ho riportato qanto detto da tornatore perchè ben evidenziato i punti salienti, ripeto sembrano ottime batterie rispetto alle altre escluse le litio ma comunque hanno un rapporto prezzo qualità eccezzionale.

Si parla naturalmente solo per passione e nonn per polemica, non sono un esperto cerco di leggere per capirne un pò di più.

Saluti a tutti.

Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2016 alle: 11:39:58

http://lead-crystalbatteries.co...

scheda tecnica crystalbatteries

http://en.winston-battery.com/i...

Scheda tecnica 60 ah litio
Mister X
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:05:38
Sono delle normali AGM con una spruzzatina di Gel ........... in pratica è stata aggiunta un po' di silice nel separatore !! La questione dei sali è ........... solo marketing !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:32:48
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/07/2016 alle 12:05:38

Sono delle normali AGM con una spruzzatina di Gel ........... in pratica è stata aggiunta un po' di silice nel separatore !! La questione dei sali è ........... solo marketing !!

No sono diverse. Contengono meno acido e dopo alcuni cicli iniziali di carica e scarica il liquido sparisce e contengono solo una sostanza cristallina e niente liquidi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 13:06:32
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/07/2016 alle 11:31:08

Si le litio sono superiori sopratutto come peso pare il doppio circa, però devo dire che per il resto almeno da scheda tecnica si avvicinano abbastanza ma con un costo inferiore alla metà: Le batterie speciali possono essere
scaricate con una corrente pari  3C continuativi  e caricate a 0,33C (corrente iniziale poi non viene dichiarato ma sicuramente superiore) Bassa autoscarica, le batterie non si danneggiano nemmeno sotto i 10V (o almeno sono ancora utilizzabilii non da buttare come le litio). Temperatura di esercizio da -40° a +70°. Gli Ah dichiarati sono a 10C, comunque durano molto in confronto alle altre. Ho riportato qanto detto da tornatore perchè ben evidenziato i punti salienti, ripeto sembrano ottime batterie rispetto alle altre escluse le litio ma comunque hanno un rapporto prezzo qualità eccezzionale. Si parla naturalmente solo per passione e nonn per polemica, non sono un esperto cerco di leggere per capirne un pò di più. Saluti a tutti.   Mister X
...

Precisazione: mi chiamo "tornitore" non tornatore, comunque vai tranquillo wink

Le batterie che ho citato sono al litio, in modo particolare quelle che adottano la tecnologia LiFePO4 (Li= litio, Fe= ferro, PO4= fosfato); queste batterie al litio sono sicure al 100%, corrente di scarica pari a 3C continui (es. batteria da 100Ah: da lei si possono prelevare 300A continui e dopo 20 minuti è scarica), correnti di spunto per 10 secondi pari a 10C (es. batteria da 100Ah: da lei si possono prelevare 1000A per 10 secondi nell'arco di 1 minuto), corrente di carica pari a 1C (es. batteria da 100Ah può essere caricata in 1 ora con corrente da 100A). Facendo dei cicli di carica e scarica (DOD) al 100% durano 2000 cicli, dopodichè la capacità reale è pari all'80-85% di quella dichiarata. Ovviamente consigliano correnti di carica e scarica entro 0.5C continui (batteria da 100Ah ---> 50A) per farle durare di più. Si danneggiano sotto i 10V e accettano fino a 16V. 
Queste batterie devono essere gestite nella carica e scarica da un BMS (Battery Management System), questo serve a equalizzare cioè prelevare e caricare le singole celle in modo uguale (solitamente ogni batteria è formata da 4 celle perchè ogni cella ha una tensione nominale pari a 3.2V).
Le batterie LiFePO4 hanno caratteristiche ben superiori a quelle AGM, gel, acido libero; non cambia, in modo significativo, solo il peso.

Attenzione alla simbologia: 10C è diverso da C10. Esempio: batteria da 100Ah scaricata a 10C significa prelevare 1000A; invece, scarica a C10 significa prelevare 10A.

Le batterie comuni (AGM, gel, acido libero) sono dichiarate 100Ah a C20, cioè ogni ora puoi prelevare massimo 5A; se si supera questo amperaggio la batteria diventa esempio 90Ah.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2016 alle: 14:39:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 13:06:32

Precisazione: mi chiamo tornitore non tornatore, comunque vai tranquillo  Le batterie che ho citato sono al litio, in modo particolare quelle che adottano la tecnologia LiFePO4 (Li= litio, Fe= ferro, PO4= fosfato); queste
batterie al litio sono sicure al 100%, corrente di scarica pari a 3C continui (es. batteria da 100Ah: da lei si possono prelevare 300A continui e dopo 20 minuti è scarica), correnti di spunto per 10 secondi pari a 10C (es. batteria da 100Ah: da lei si possono prelevare 1000A per 10 secondi nell'arco di 1 minuto), corrente di carica pari a 1C (es. batteria da 100Ah può essere caricata in 1 ora con corrente da 100A). Facendo dei cicli di carica e scarica (DOD) al 100% durano 2000 cicli, dopodichè la capacità reale è pari all'80-85% di quella dichiarata. Ovviamente consigliano correnti di carica e scarica entro 0.5C continui (batteria da 100Ah > 50A) per farle durare di più. Si danneggiano sotto i 10V e accettano fino a 16V.  Queste batterie devono essere gestite nella carica e scarica da un BMS (Battery Management System), questo serve a equalizzare cioè prelevare e caricare le singole celle in modo uguale (solitamente ogni batteria è formata da 4 celle perchè ogni cella ha una tensione nominale pari a 3.2V). Le batterie LiFePO4 hanno caratteristiche ben superiori a quelle AGM, gel, acido libero; non cambia, in modo significativo, solo il peso. Attenzione alla simbologia: 10C è diverso da C10. Esempio: batteria da 100Ah scaricata a 10C significa prelevare 1000A; invece, scarica a C10 significa prelevare 10A. Le batterie comuni (AGM, gel, acido libero) sono dichiarate 100Ah a C20, cioè ogni ora puoi prelevare massimo 5A; se si supera questo amperaggio la batteria diventa esempio 90Ah.   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Chiedo venia per l'errore tornitoreangel.
Le batterie lifepo4 sono sicurissime non ho dubbi.

http://lead-crystalbatteries.co...

Anche queste si possono scaricare a 3C dice che alla fine la batteria è completamente scarica a 9V può avere corrente di spunto a 10C 1000A per 5s
corrente di carica pari iniziale per batteria di 100ah 30A quindi caricata in 3 ore
Facendo dei cicli di carica e scarica (DOD) al 100% durano oltre 600 cicli 
Non si danneggiano sotto i 10V non dichiara quanti V max accettano di carica
Non serve BMS
Le batterie LiFePO4 hanno caratteristiche superiori ma non di tanto rispetto alle crystal, solo il peso.
Queste batterie sono in C10 invece che C20 rispetto alle  normali agm gel etc.

Hai per caso un link della scheda tecnica della litio a cui fai riferimento?
Dai il meglio è il meglio e sono le litio peraltro sicure al 100% almeno le lifepo4, però rispetto al prezzo sono molto buone.
Saluti
Mister X
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 15:06:47
In risposta al messaggio di MisterX1 del 27/07/2016 alle 14:39:20

Chiedo venia per l'errore tornitore. Le batterie lifepo4 sono sicurissime non ho dubbi. Anche queste si possono scaricare a 3C dice che alla fine la batteria è completamente scarica a 9V può avere corrente di spunto a
10C 1000A per 5s corrente di carica pari iniziale per batteria di 100ah 30A quindi caricata in 3 ore Facendo dei cicli di carica e scarica (DOD) al 100% durano oltre 600 cicli  Non si danneggiano sotto i 10V non dichiara quanti V max accettano di carica Non serve BMS Le batterie LiFePO4 hanno caratteristiche superiori ma non di tanto rispetto alle crystal, solo il peso. Queste batterie sono in C10 invece che C20 rispetto alle  normali agm gel etc. Hai per caso un link della scheda tecnica della litio a cui fai riferimento? Dai il meglio è il meglio e sono le litio peraltro sicure al 100% almeno le lifepo4, però rispetto al prezzo sono molto buone. Saluti Mister X
...

Le lead crystal accettano voltaggio fino a 14.7V. Hanno fatto esperimenti con voltaggi piu' alti e sembra non si danneggino ma il costruttore da come voltaggio fino a 14.7V.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 16:46:12

Queste ad acido sono dichiarate 530 cicli circa al 100% DOD (a 40° più plausibile con alti amperaggi), però non so a quante C; quindi per coprire i cicli delle LiFePO4 servono 4 batterie di queste e alla fine dei conti hai pagato di più... senza contare il peso. Poi quelle sono C10 e non 1C e per me è importante; poi da quello che so io la tecnologia ad acido sotto i 10,5V si danneggia.
Secondo me quel tipo di batteria serve per temporeggiare prima di fare il salto alle LiFePO4. Però a me non convincono perché alla fine sono delle acido libero 
Le batterie per esempio sono le giocosolution però costano troppo. Si trovano le singole celle su ev-power se non ricordo male

Modificato da il tornitore il 27/07/2016 alle 19:36:40
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 20:20:37

Mi spieghi come mai la reazione sarebbe diversa. Se c'è ossido di Pb , Pb e acido solforico .............. la reazione elettrochimica sarà sempre la stessa !! Oppure è cambiata solo in Sud Africa ........... ma siamo dall'altra parte della terra ........... quando da noi è estate là è inverno e viceversa !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 20:22:28

In una delle due avevo letto due molecole d'acqua ma e' un errore di scrittura.

credo che quelle lead crystan non formano idrogeno libero.

Modificato da sergiozh il 27/07/2016 alle 20:23:26
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 20:35:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2016 alle 20:22:28

In una delle due avevo letto due molecole d'acqua ma e' un errore di scrittura. credo che quelle lead crystan non formano idrogeno libero.

Nelle lead-crystalbatteries viene usata silice colloidale , molto più facile da usare ............. 
L'elettrolisi dell'acqua non c'entra con l'elettrochimica della batteria !! I componenti della reazione sono Pb , ossido di Pb e acido solforico !!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 20:46:37
Cercavo in link che non riesco a trovare e ho trovato questo.

http://uksim.info/uksim2015/dat...

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 21:02:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2016 alle 20:46:37

La questione è sempre la solita ........... il prezzo di acquisto e l'utilizzo che se ne fa e soprattutto la cura.
Nelle pubblicazioni scientifiche si scrive tutto e il contrario di tutto. In quella che hai postato ci sono solo tecnici di una sola università !! 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 21:18:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2016 alle 20:46:37

fanno riferimento alle batterie litio, più precisamente ai polimeri di litio (Li-ion e LiPo) e non alle LiFePO4 (che sono totalmente diverse); quindi non c'è un confronto diretto con le LiFePO4.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:11:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 16:46:12

Queste ad acido sono dichiarate 530 cicli circa al 100% DOD (a 40° più plausibile con alti amperaggi), però non so a quante C; quindi per coprire i cicli delle LiFePO4 servono 4 batterie di queste e alla fine dei conti
hai pagato di più... senza contare il peso. Poi quelle sono C10 e non 1C e per me è importante; poi da quello che so io la tecnologia ad acido sotto i 10,5V si danneggia. Secondo me quel tipo di batteria serve per temporeggiare prima di fare il salto alle LiFePO4. Però a me non convincono perché alla fine sono delle acido libero  Le batterie per esempio sono le giocosolution però costano troppo. Si trovano le singole celle su ev-power se non ricordo male Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Scusami ma avevo chiesto link a scheda tecnica, snoccioli dati ma resta questa che corrisponde alla scheda tecnica della ev power a celle da 100 ah:

http://en.winston-battery.com/i...

Ebbene mi spiace deluderti ma a soli 0,5C ovvero 50A si sono già rotte a 45°C Parte da 2,5 per 4 elementi fa 10V se vedi il grafico, quindi mi sa che non convengono tanto....almeno per quello che capisco da neofita.
Per il peso e sicurezza ok ho detto da sempre nei miei post precedenti, cosi come sono superiori le litio però a quel prezzo e con queste qualità io ci penserei
Per le 1C per la winston litio da 100 ah io sinceramente dalla scheda tecnica non lo vedo se puoi indicarmi dove ti sarei grato.
Direi che è un bel temporeggiare nel frattempo le batterie al litio sono terminate ed i prezzi aumentano.

Ognuno può scegliere con la propria tasca quello che gli pare.
Io stesso ho comprato due optima gialle da 75 ah con il senno di poi forse meglio due piombo acido forse però per puro disquisire preferirei parlare di dati almeno dichiarati.

Saluti 
Mister X
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:16:00
Caro Tornitore, ti chiedo scusa ho detto una castroneria funzionano eccome la curva ho preso come riferimento a - 45°C che giustamente il produttore indica come cura di non funzionamento.

Ciao
Mister X
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:34:05

0.5C è la scarica consigliata, massima continua 3C c'è scritto.

http://www.ev-power.eu/Winston-...

(in fondo nei media files c'è il pdf).

http://www.giocosolutions.com/i...

(giocosolution sono italiani, solo che 100Ah 1400 euro)

https://files.i4wifi.cz/inc/_do...

(in questo pdf si vede il grafico con le curve di scarica)

Ogni marca ha piccole differenze di specifiche, si sceglie la migliore in base ai propri consumi.
Il sito dove ci sono diverse celle è ev-power.eu
Nessun problema, vai tranquillo yeswink

Modificato da il tornitore il 27/07/2016 alle 22:36:12
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 27/07/2016 alle: 22:54:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/07/2016 alle 22:34:05

0.5C è la scarica consigliata, massima continua 3C c'è scritto.           (in fondo nei media files c'è il pdf).             (giocosolution sono italiani, solo che 100Ah 1400 euro)           (in
questo pdf si vede il grafico con le curve di scarica) Ogni marca ha piccole differenze di specifiche, si sceglie la migliore in base ai propri consumi. Il sito dove ci sono diverse celle è ev-power.eu Nessun problema, vai tranquillo               Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Scusami però non resisto questa volta spero di aver letto bene:

https://files.i4wifi.cz/inc/_do...

Life cycles  ≥ 2000Times  0.3C, 80% delle litio migliori senza  indicare temperatura è molto vicino ai 25°C delle crystal che sono 1500.

Giuro ora smetto ma non mi sembrano davvero cosi lontane e se consideriamo il rapporto qualità prezzo forse.
​Poi naturalmente le schede possono essere farlocche....
La verità come al solito va sulla pelle dei clienti

saluti

Mister X
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 23:30:51
Per come io capisco le batterie ci sono due criteri che ne determinano la durata

1. la durata in anni tenendole sempre cariche e anche non facendole lavorare ciclicamente.

ad esempio per le lead chrystal

si vede che questa durata dipende dalla temperatura.

2. la durata in cicli che dipende dalla profondita' di scarica / carica durante i cicli

una batteria che fa 3000 cicli all'80% di carica / scarica viene sfruttata totalmente solo se si fanno questi cicli giornalmente ad esempio con un impianto solare per casa.

di solito per un camper servono molti meno cicli. Se ad esempio uso il camper due mesi l'anno scaricando la batteria ogni giorno ottengo 60 cicli annuali o 600 cicli ogni 10 anni.

per arrivare ai 3000 cicli mi servirebbero 50 anni di uso camperistico della batteria a due mesi l'anno.

Se la batteria pero' vive al massimo 15 anni per il punto uno sopra avro' che in questi 15 anni faccio solo 900 cicli e i 3000 cicli per i quali ho pagato piu' caro la batteria non li sfrutto perche' la batteria muore prima a causa del punto uno sopra.

bisognerebbe sapere se le batterie al litio durano anche 50 anni a non usarle molto ma in ogni caso io tra 50 anni non guido piu' il camper.....

Modificato da sergiozh il 27/07/2016 alle 23:39:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 27/07/2016 alle: 23:51:48

Ogni marca ha proprie caratteristiche.... quella offre caratteristiche inferiori. Le migliori sono le winston e infatti i dati parlano chiaro. La giocosolution fa vedere il grafico a 1C al 100% e quanto dura?? 
Come fanno quelle ad acido libero di seconda/terza scelta lo fanno anche per le LiFePO4.
Comunque a me basta e avanza 1C o anche 0.5C, perchè per una batteria da 100Ah significa prelevare 100A nel primo caso (circa 1300W), nel secondo caso 50A (650W circa); poi raramente si scaricano al 100% le batterie su un camper (se uno ha cognizione evita di fare scariche profonde), quindi altro che 2000 cicli.

http://www.ev-power.eu/LiFePO4-...

(queste sono celle particolari sempre LiFePO4, però guarda quanti cicli fanno a 0.3C e la capacità residua..)
Le lead crystal al 100% DOD @ 25° (quanti C ?) fanno 630 cicli dopodichè la capacità residua è pari al 10%; invece, queste ultime LiFePO4 al 100% DOD @ 25° a 0.3C (comunque è già un bel viaggiare, sono 30A) fanno 3000 cicli dopodichè la capacità residua è pari all'80% e non a uso giornaliero.
Due conti veloci: lead crystal 100Ah C10 630 cicli 289euro; per arrivare ai 3000 cicli delle ultime celle servirebbero 4.76 batterie per la precisione ma arrotondo a 5 (senza tener conto della capacità residua), quindi 289x5 fa 1445 euro. Il prezzo della LiFePO4 sarebbe: 4x137 (4 celle da 100Ah 1C 3.2V 3000 cicli) e fa 548 e ci metti 350 euro (e sono stato abbondante; a 130 euro si trova già un BMS di qualità che gestisce 80A di scarica continui) di BMS e schede, totale 898 euro.
1445 euro contro 900.

http://www.bruceschwab.com/uplo...

(qua fanno una comparazione anche di costi molto interessante; i dati sono del 2011 quindi i prezzi delle LiFePO4 erano molto più alti rispetto adesso)

Modificato da il tornitore il 27/07/2016 alle 23:54:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link