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il tornitore
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25/08/2015 5841
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:16:44

Ritieni totalmente sicuri, o per lo meno come sui velivoli, gli impianti elettrici sui camper fatti dagli allestitori (sezioni cavi, connessioni etc)??
Fai caso ad una batteria, che secondo te, non è sicura solo perchè non è omologata per l'aviazione.... ma poi intorno a te è pieno di pericoli.... Basti pensare a quando uno fa benzina, un piccolo arco elettrico e sei finito...

Batteria (LTO) sovraccarica a 4.5V (tensione nominale 2.4V), la batteria ha toccato i 90° e nessuna esplosione.... 

Nel tuo telefono c'è una batteria agli ioni di litio o polimeri di litio.... ci sono molte ma molte più possibilità che esploda una batteria di un telefono che queste (LTO, LiFePO4). Vedi quello che è successo al Galaxy Note 7. Quindi con quali batterie corri più pericoli? 
Comunque non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
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il tornitore
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25/08/2015 5841
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:21:34

Ciao Topolone,
per curiosità di che sezione sono i cavi? 
Da quanto è il pacco batteria? 
Grazie
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 20:25:51

Sono due cose diverse.

una cosa e' il materiale che si usa e un'altra come sono eseguiti i lavori che spesso non sono fatti bene anche dagli allestitori stessi dei camper, non solo dai camperisti.

Modificato da sergiozh il 03/09/2016 alle 20:34:53
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Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 03/09/2016 alle: 21:11:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/09/2016 alle 20:21:34

Ciao Topolone, per curiosità di che sezione sono i cavi?  Da quanto è il pacco batteria?  Grazie Il Fai Da Te a Opera d''Arte

La batteria è da 180 Ah totali.
Sono 8 celle da 90 ah l'una ( ogni 2 celle in parallelo ) a 3,4 V.

I cavi sono di sezione diversa...
Sul camper attuale c'era un "obbrobrio" elettrico che a mi è tornato utile.
Dalle batterie partiva un cavo gigantesco ( quello blu nella foto ) forse da 95 mm2 verso lo stacca batteria. Da qui parte un cavo solo da 16 mm2 con un fusibile a lama da 50 A per le utenze originali del camper. Ossia impianto non coerente...
Oggi ho appurato che nel porta fusibile del cavo grosso era presente un fusibile da 250 A che ho tolto e messo sulla BS dove era presente un 175.
Il relè di potenza che ho subito a valle della BS è progettato per 265 ampere continui.
Dal morsetto utenze parte un altro cavo da 35 o 50 per l'inverter da 1800 watt .
Adesso che ho invertito i fusibili è tutto "quas"i coerente anche se certe sezioni di cavi sono sovrabbondanti.


 
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25/08/2015 5841
Inserito il 05/09/2016 alle: 14:44:16
Caro alva, si parte sempre con: "tu non sai chi sono, cosa faccio etc..". A me di quello che sei e cosa fai non interessa; se scrivi una cosa sbagliata è giusto dire che è sbagliata. Oltretutto dai una "regola generale", ma come ti ho detto ogni batteria ha le proprie caratteristiche... non sono tutte uguali. Se tu avessi scritto "... ma per le batterie LiFePO4 ed LTO è diverso; le correnti possono essere molto elevate..." io non avrei detto niente, in quanto è giusto.

Non non divago come dici tu.... dici cose non corrette, quindi io faccio notare come realmente stanno le cose... La tecnologia va avanti.
Nel topic ho scritto come collegare i cavi "vanno crimpati etc"... mi viene il dubbio che, forse, leggi solo quello che vuoi.

Se per te 100A sono correnti assurde, vai a vedere quanti ampere girano negli impianti di SPL sulle auto... E poi è tutto in sicurezza.

Per quanto riguarda la carica ho scritto: "possono essere caricate a tensione e corrente costanti"; significa che accettano anche di essere caricate senza fare le diverse fasi di ricarica come quelle gel, agm. (che poi ogni tecnologia ha i propri cicli di carica). Ovviamente entro la tensione e corrente massima dichiarata (esempio: 16V e 100A per le LiFePO4). 

Per quanto riguarda il pericolo: forse non te ne accorgi... ma quando uno va a fare benzina corri un bel pericolo... La vita è piena di pericoli. Non stupiamoci di fronte ad un singolo pericolo, in questo caso l'alta corrente.
 
PS: io non sono saccente... semplicemente si tratta di leggere nel modo corretto le schede tecniche. Io non mi sono mai permesso di giudicarti... tu invece, si...
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 05/09/2016 alle 14:50:54
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16/02/2006 13380
Inserito il 05/09/2016 alle: 16:08:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2016 alle 14:44:16

Caro alva, si parte sempre con: tu non sai chi sono, cosa faccio etc... A me di quello che sei e cosa fai non interessa; se scrivi una cosa sbagliata è giusto dire che è sbagliata. Oltretutto dai una regola generale, ma
come ti ho detto ogni batteria ha le proprie caratteristiche... non sono tutte uguali. Se tu avessi scritto ... ma per le batterie LiFePO4 ed LTO è diverso; le correnti possono essere molto elevate... io non avrei detto niente, in quanto è giusto. Non non divago come dici tu.... dici cose non corrette, quindi io faccio notare come realmente stanno le cose... La tecnologia va avanti. Nel topic ho scritto come collegare i cavi vanno crimpati etc... mi viene il dubbio che, forse, leggi solo quello che vuoi. Se per te 100A sono correnti assurde, vai a vedere quanti ampere girano negli impianti di SPL sulle auto... E poi è tutto in sicurezza. Per quanto riguarda la carica ho scritto: possono essere caricate a tensione e corrente costanti; significa che accettano anche di essere caricate senza fare le diverse fasi di ricarica come quelle gel, agm. (che poi ogni tecnologia ha i propri cicli di carica). Ovviamente entro la tensione e corrente massima dichiarata (esempio: 16V e 100A per le LiFePO4).  Per quanto riguarda il pericolo: forse non te ne accorgi... ma quando uno va a fare benzina corri un bel pericolo... La vita è piena di pericoli. Non stupiamoci di fronte ad un singolo pericolo, in questo caso l'alta corrente.   PS: io non sono saccente... semplicemente si tratta di leggere nel modo corretto le schede tecniche. Io non mi sono mai permesso di giudicarti... tu invece, si... Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

// Io non mi sono mai permesso di giudicarti... tu invece, si... //
Parto dal fondo, perchè è la frase più irritante di tutto il tuo scritto.
Asserisci che scrivo cose sbagliate, questo non è giuducare chi non conosci? Un esame di coscenza lo dovresti fare prima di gonfiare il petto.
Scendi dal piedistallo su cui ti sei messo, saresti molto più simpatico.

Ti nutri solo di "datasheet", il che non è sbagliato, ma pecchi di praticità e di saper fare gli impianti seguendo le Norme... che pare non conosci.
Sono abituato ad avere la responsabilità degli impianti su cui pongo la firma; impianti che prevedono tutto: da impianti UPS da 350Kw, ad impianti volanti con correnti che tu non hai mai visto e immaginato, magari posti sopra 500 e più persone...

Riguardo alla ricarica delle batterie litio-ferro-fosfato (LiFePO4) in camper, RIPETO: IN CAMPER, indica come puoi ottenere 16V e 100A di carica massima...

Mi fermo qui, non sono abituato a trattare con chi offende gli sconosciuti.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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25/08/2015 5841
Inserito il 05/09/2016 alle: 17:05:46
In risposta al messaggio di alva.it del 05/09/2016 alle 16:08:06

// Io non mi sono mai permesso di giudicarti... tu invece, si... // Parto dal fondo, perchè è la frase più irritante di tutto il tuo scritto. Asserisci che scrivo cose sbagliate, questo non è giuducare chi non conosci?
Un esame di coscenza lo dovresti fare prima di gonfiare il petto. Scendi dal piedistallo su cui ti sei messo, saresti molto più simpatico. Ti nutri solo di datasheet, il che non è sbagliato, ma pecchi di praticità e di saper fare gli impianti seguendo le Norme... che pare non conosci. Sono abituato ad avere la responsabilità degli impianti su cui pongo la firma; impianti che prevedono tutto: da impianti UPS da 350Kw, ad impianti volanti con correnti che tu non hai mai visto e immaginato, magari posti sopra 500 e più persone... Riguardo alla ricarica delle batterie litio-ferro-fosfato (LiFePO4) in camper, RIPETO: IN CAMPER, indica come puoi ottenere 16V e 100A di carica massima... Mi fermo qui, non sono abituato a trattare con chi offende gli sconosciuti. [;)]73 de
...

Tu hai giudicato una persona che è molto diverso.... io ho detto che l'affermazione tua era sbagliata.... e non ti ho giudicato come persona.... Io mi baso su quello che uno scrive.
Se io peccassi di praticità non sarei dove sono ora.... e anche qua hai giudicato senza sapere niente.
Io sono abituato a lavorare con 120kV con, ovvi, amperaggi bassi data la tensione... chi fa scoccare la scintilla è la tensione e non la corrente; quest'ultima a causa delle varie resistenze potrà solo produrre calore e innescare un incendio. Ma se i cavi sono opportunamente dimensionati e le connessioni fatte bene, le resistenze di contatto saranno talmente basse che la dissipazione di energia sotto forma di calore sarà molto bassa.

Io non ho mai detto che in camper si possano ottenere determinate correnti e tensioni... ho detto che il limite delle LiFePO4 è quello.... se uno leggesse bene quello che ho scritto lo capirebbe.

PS: la norma dice massimo 4A/mm2 per cavi lunghi massimo 50m... e siamo in regime di bassissima tensione.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/09/2016 alle: 17:12:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/09/2016 alle 17:05:46

Tu hai giudicato una persona che è molto diverso.... io ho detto che l'affermazione tua era sbagliata.... e non ti ho giudicato come persona.... Io mi baso su quello che uno scrive. Se io peccassi di praticità non sarei
dove sono ora.... e anche qua hai giudicato senza sapere niente. Io sono abituato a lavorare con 120kV con, ovvi, amperaggi bassi data la tensione... chi fa scoccare la scintilla è la tensione e non la corrente; quest'ultima a causa delle varie resistenze potrà solo produrre calore e innescare un incendio. Ma se i cavi sono opportunamente dimensionati e le connessioni fatte bene, le resistenze di contatto saranno talmente basse che la dissipazione di energia sotto forma di calore sarà molto bassa. Io non ho mai detto che in camper si possano ottenere determinate correnti e tensioni... ho detto che il limite delle LiFePO4 è quello.... se uno leggesse bene quello che ho scritto lo capirebbe. PS: la norma dice massimo 4A/mm2 per cavi lunghi massimo 50m... e siamo in regime di bassissima tensione. Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

"PS: la norma dice massimo 4A/mm2 per cavi lunghi massimo 50m... e siamo in regime di bassissima tensione."

per cavi lunghi 6 metri quanti A/mm2 dice la norma ?

per favore se qualcuno risponde.

 
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25/08/2015 5841
Inserito il 05/09/2016 alle: 23:20:47

La norma recita quanto ho scritto, quindi per un cavo lungo 6m vale la stessa cosa (4A/mm2), anche se dal punto di vista logico potrebbe portare più ampere data la lunghezza inferiore.
Poi, dal mio punto di vista, cerco di avere una caduta di tensione <1-2% per avere una discreta efficienza dell'impianto e limitare, per quanto posso, il surriscaldamento dei cavi e la relativa possibilità di incendio. Quindi le variabili per il calcolo sono: quanti ampere scorrono sui cavi, lunghezza del cavo, il materiale del cavo dal quale, attraverso le tabelle, si va ricavare la resistività e poi la resistenza (solitamente il rame ha una resistenza media a 20° di 17-18ohm*mm2/km o 0.017-0.018ohm*mm2/m) e a quanto si vuole far ammontare la caduta di tensione.
La lunghezza va moltiplicata per 2.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 05/09/2016 alle 23:32:22
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2016 alle: 00:04:23

Dunque riassumendo gli ampere che porta un cavo non dipendono dalla lunhezza del cavo, corretto ?

mentre piu' e' lungo piu' c'e' caduta di tensione ma questo non centra con gli ampere che porta.

se penso al cavo che la ditta schaudt (costruttrice di centraline) fabbrica per collegare i suoi regolatori dei pannelli alle sue cantraline: 2.5 mm2 per trasportare 14A massimi dal regolatore dunque 5.6 A/mm2 che sarebbe fuori norma......

il tutto montato dal costruttore del mio camper con un cavo sul tetto di 1.5 mm2 lungo un po' piu' di 3 metri (per un pannello da 75W che piu' di 3A non ha mai fatto entrare nella mia batteria).

ora nuovi pannelli e nuovi cavi con un altro regolatore gia' sostituito alcuni anni fa. provato finora solo 5 minuti col sole basso a 30 gradi e mi entravano gia' 5A in batteria (per 200W di pannelli).
 

Modificato da sergiozh il 06/09/2016 alle 00:27:40
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25/08/2015 5841
Inserito il 06/09/2016 alle: 12:32:43

Io non sono un ente che emana norme, però penso che hanno imposto quel valore per non surriscaldare il cavo; basti pensare che fino quando costruivano i vecchi impianti (anni '60-'70 forse anche dopo) si diceva che ogni mm2 portava 7A/mm2... se uno va a misurare la caduta di tensione in quegli impianti è notevole.
(La norma dice anche che il volume occupato dai cavi nel corrugato deve essere inferiore al 50% per avere una sufficiente aerazione.)
Se non ricordo male, un cavo di rame "nudo" in aria, cioè sospeso, può portare sui 14A.

Si giusto. La resistenza posta dal cavo è direttamente proporzionale alla lunghezza, invece è inversamente proporzionale alla sezione; cioè più è lungo maggiore sarà la resistenza del cavo, quindi maggiore caduta di tensione, la quale comporta energia dissipata sotto forma di calore. Invece, maggiore è la sezione minore sarà la resistenza offerta dal cavo. 
A parità di ampere, all'aumentare della lunghezza si aumenta la sezione.
La formula è: R=ro*(L/S)
dove R è la resistenza del cavo-conduttore, ro è la resistività, L è la lunghezza e S la sezione.
Se uno vuole sapere, in modo approssimativo, la caduta di tensione e di conseguenza anche i watt dispersi, bisogna poi utilizzare la legge di Ohm sapendo a quanto ammonta il carico (quanti Watt è l'utenza).

Poi ci sono altre variabili, le resistenze di contatto; le quali, molto spesso oltretutto se fatto male, sono loro ad offrire maggiore resistenza quindi caduta di tensione e conseguente dissipazione di energia sotto forma di calore.
Un'altra "variabile" è l'effetto pelle; questo fenomeno fisico si ha sopratutto in regime di CA. La corrente tende a scorrere sulla parte esterna del conduttore, quindi la resistenza offerta dal cavo aumenta (di poco).

Come ho scritto bisogna tenere conto che la lunghezza del cavo va moltiplicata per 2, siccome c'è il polo positivo e negativo.... quindi la resistenza è doppia.

Per maggiore sicurezza personale impongo che ogni mm2 porti massimo 3A, così la caduta di tensione è veramente bassa (maggiore efficienza dell'impianto), il surriscaldamento dei cavi e relativo pericolo di incendio è molto basso; ovviamente le connessioni devono essere fatte veramente bene (crimpate, prive di ossidazioni, superficie di contatto più ampia possibile)

 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 06/09/2016 alle 12:35:39
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16/02/2006 13380
Inserito il 06/09/2016 alle: 13:17:37

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:14:27
Forse ne compro una prossimamente.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/10/2016 alle: 14:24:27
Il distributore tedesco mi ha scritto che non hanno valvole perché normalmente non fanno gas. Se producono idrogeno si gonfiano ma finora non ne ha avute gonfiate.
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 00:14:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/10/2016 alle 14:24:27

Il distributore tedesco mi ha scritto che non hanno valvole perché normalmente non fanno gas. Se producono idrogeno si gonfiano ma finora non ne ha avute gonfiate.

Tutti sapevano che non si poteva fare e nessuno lo faceva ...poi arrivo qualcuno che non lo sapeva e ....surprise




// Il distributore tedesco mi ha scritto che non hanno valvole perché normalmente non fanno gas . // 

...e si , basta che lo dica un tedesco , allora diventa vangelo 

Cambia spacciatore laugh


Ci sono ...e come , a meno che quei cerchi centrali con il punto rosso , non servano per giocarci a freccette 

Addirittura si gonfiano e come , il fenomeno si chiama Swollen 




Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 00:57:09
Io parlo delle batterie lead crystal, non di batterie al litio.

i tedeschi che le hanno comprate dicono che la plastica sopra e' liscia senza buchi.

qua una foto  di due loro batterie senza valvole:


Modificato da sergiozh il 15/10/2016 alle 07:00:55
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 10:44:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2016 alle 00:57:09

Io parlo delle batterie lead crystal, non di batterie al litio. i tedeschi che le hanno comprate dicono che la plastica sopra e' liscia senza buchi. qua una foto  di due loro batterie senza valvole:

Ahhhhhhh sad
....non le conosco e non credo che ci possa essere alcuna tecnologia che utilizza ancora il piombo e che abbia caratteristiche tanto superiori alle altre , ma potrei anche sbagliarmi

Quali sono i plus rispetto alle sorelle e cugine  Agm , Gel , P/A , Spiracell , etc ? 

Quanto pesano ? 

E a quali costi ? 

Fino ad oggi ho avuto solo soddisfazioni dall'utilizzo del litio e mi sto anche divertendo , lo utilizzavo diversi anni or sono nel modellismo e da c.a due anni lo sto utilizzando sui mezzi 

Potresti iniziare tu con queste  " Speciali "  e fare da apripista ... o da cavia frown

Se non emanano poi , sei in una botte di ferro laugh



Mar..cucciolowink

 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/10/2016 alle: 12:50:00
Qui i dati tecnici di una batteria

http://www.leadcrystalbatterien...



i prezzi sono spariti dalla hp mi sembra costasse sui 200 euro piu' spedizione. Ho chiesto ora nel forum tedesco i prezzi.

vantaggi: molti piu' cicli che le agm/gel e meno peso. Il liquido interno dopo due cariche e scariche si solidifica e dunque non perdono liquido. Peso minore di una agm.

i 100Ah sono con la scarica in 10 ore, per 20 o 100 ore sono di piu' e dunque bisogna fare i paragono giusti con le agm.

Durata in anni maggiore e scaricabile completamente anche se e' meglio non scaricarla proprio del tutto credo. Non devono essere ricaricare subito quando scaricate.

si dovrebbero caricare pure piu' velocemente delle agm ma piu' lentamente di quelle al litio. Dei tedeschi le hanno e dicono di essere contenti.

fanno meno cicli delle batterie al litio ma costano anche molto meno e le carichi come altre agm. Pesano di piu' delle litio.

penso che il rapporto prezzo prestazioni sia piu' favorevole delle litio per un camperista perche' a un camperista alla fine non servono batterie che durano 30 anni come le litio.
 

Modificato da sergiozh il 15/10/2016 alle 13:00:20
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:34:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/10/2016 alle 12:50:00

Qui i dati tecnici di una batteria i prezzi sono spariti dalla hp mi sembra costasse sui 200 euro piu' spedizione. Ho chiesto ora nel forum tedesco i prezzi. vantaggi: molti piu' cicli che le agm/gel e meno peso. Il liquido
interno dopo due cariche e scariche si solidifica e dunque non perdono liquido. Peso minore di una agm. i 100Ah sono con la scarica in 10 ore, per 20 o 100 ore sono di piu' e dunque bisogna fare i paragono giusti con le agm. Durata in anni maggiore e scaricabile completamente anche se e' meglio non scaricarla proprio del tutto credo. Non devono essere ricaricare subito quando scaricate. si dovrebbero caricare pure piu' velocemente delle agm ma piu' lentamente di quelle al litio. Dei tedeschi le hanno e dicono di essere contenti. fanno meno cicli delle batterie al litio ma costano anche molto meno e le carichi come altre agm. Pesano di piu' delle litio. penso che il rapporto prezzo prestazioni sia piu' favorevole delle litio per un camperista perche' a un camperista alla fine non servono batterie che durano 30 anni come le litio.  
...

Come ben ricorderai , non ho mai voluto investire tanti soldi in piombo , infatti utilizzavo le batterie al piombo acido libero comuni , anche se nella vita ne ho provate e riprovate di batterie al piombo in tutte le tecnologie , sia per diletto che per lavoro 

Una delle doti impagabili delle litio è il peso altra , credo quella più importante , la facilità di carica e di scarica , infatti al camperista potrebbe servire ricaricare una batteria da 100Ah in una sola ora 

...avendo gli strumenti adatti , ovvio smiley


Così come gli  " SERVE " frown  scaricare 100 o anche più ampere per la macchinetta del caffè surprise


Altra dote del litio è l'affidabilità , anche se non c'è ancora esperienza in proposito , ma ...

Una cella al litio può sopportare 2000 cicli con scarica dell 80% ,  almeno 3000 con scarica del 30% , da verificare ovvio ma ...chissà quando laugh

Mi piace pure l'affidabilità che posso creare

.. ho sempre utilizzato 2 batterie al piombo proprio perché una può mollarti in vacanza e magari fuori mano , lontano dalla civiltà 

Nel caso del litio , basta avere UNA SOLA CELLA delle 4 di scorta e il gioco è fatto , non ti molleranno mai 4 celle in contemporanea e il peso di una sola cella in più è trascurabile 

Insomma al momento non credo esistano in concreto altre tecnologie equivalenti 


I plus reali , mi fanno dimenticare anche il prezzo smiley




Mar..cucciolowink
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 15/10/2016 alle: 14:49:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/10/2016 alle 14:34:11

Come ben ricorderai , non ho mai voluto investire tanti soldi in piombo , infatti utilizzavo le batterie al piombo acido libero comuni , anche se nella vita ne ho provate e riprovate di batterie al piombo in tutte le tecnologie
, sia per diletto che per lavoro  Una delle doti impagabili delle litio è il peso altra , credo quella più importante , la facilità di carica e di scarica , infatti al camperista potrebbe servire ricaricare una batteria da 100Ah in una sola ora  ...avendo gli strumenti adatti , ovvio  Così come gli   SERVE   scaricare 100 o anche più ampere per la macchinetta del caffè  Altra dote del litio è l'affidabilità , anche se non c'è ancora esperienza in proposito , ma ... Una cella al litio può sopportare 2000 cicli con scarica dell 80% ,  almeno 3000 con scarica del 30% , da verificare ovvio ma ...chissà quando  Mi piace pure l'affidabilità che posso creare .. ho sempre utilizzato 2 batterie al piombo proprio perché una può mollarti in vacanza e magari fuori mano , lontano dalla civiltà  Nel caso del litio , basta avere UNA SOLA CELLA delle 4 di scorta e il gioco è fatto , non ti molleranno mai 4 celle in contemporanea e il peso di una sola cella in più è trascurabile  Insomma al momento non credo esistano in concreto altre tecnologie equivalenti  I plus reali , mi fanno dimenticare anche il prezzo  Mar..cucciolo
...

Bene ed a proposito di esperienze ricordavo di aver letto che sul camper hai iniziato sostituendo con una al lito la BM, se è possibile sapere se hai messo insieme delle celle con BMS, e di che amperaggio se è possibile saperlo ed anche i costi a cui si andrebbe incontro.
Saluti
Keep ca(L)mper
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