CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie lead crystal

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 114
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 18/10/2016 alle: 15:28:02

Ti rispondo solo al primo punto.. quello riguardante il prezzo e bontà/qualità della batteria (leggendo anche altri commenti su altri topic)
Non sempre il prezzo elevato è indice di qualità... e non sempre c'è il giusto rapporto qualità/prezzo.
Per fare un paragone: l'iphone 7 da 128GB costa ben 909 euro, quando l'hardware costa ad Apple solo 230 euro... mettici la manodopera ed altro.. massimo massimo 500 euro ma non 909 euro....
Come vedi non sempre il prezzo è rapportato alla qualità e all'hardware offerto.

Quindi mai lasciarsi condizionare solo dal prezzo... bisogna valutare l'hardware, in questo caso la batteria, (e relative prestazioni) poi rapportarlo al prezzo...

Se non si ha un buon sistema di immagazzinamento d'energia, puoi avere tutti i sistemi di ricarica che vuoi (dal fotovoltaico al generatore), ma alla fine il sistema è lo stesso poco efficiente.... e in un camper bisogna sfruttare al meglio quello che si ha, e in caso di impianto fotovoltaico o generatore, quello che si produce (per lo meno è quello che penso io).

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/10/2016 alle: 17:35:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2016 alle 15:28:02

Ti rispondo solo al primo punto.. quello riguardante il prezzo e bontà/qualità della batteria (leggendo anche altri commenti su altri topic) Non sempre il prezzo elevato è indice di qualità... e non sempre c'è il giusto
rapporto qualità/prezzo. Per fare un paragone: l'iphone 7 da 128GB costa ben 909 euro, quando l'hardware costa ad Apple solo 230 euro... mettici la manodopera ed altro.. massimo massimo 500 euro ma non 909 euro.... Come vedi non sempre il prezzo è rapportato alla qualità e all'hardware offerto. Quindi mai lasciarsi condizionare solo dal prezzo... bisogna valutare l'hardware, in questo caso la batteria, (e relative prestazioni) poi rapportarlo al prezzo... Se non si ha un buon sistema di immagazzinamento d'energia, puoi avere tutti i sistemi di ricarica che vuoi (dal fotovoltaico al generatore), ma alla fine il sistema è lo stesso poco efficiente.... e in un camper bisogna sfruttare al meglio quello che si ha, e in caso di impianto fotovoltaico o generatore, quello che si produce (per lo meno è quello che penso io).   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Ciao , 

l assurdo è paragonare due tecnologie lontane anni luce e palesemente differenti ...come dire l'oro col piombo laugh

Abbiamo speso fior di quattrini in batterie al piombo dalle caratteristiche quasi magiche , per avere solo piccoli plus e ...NON SEMPRE , adesso abbiamo a disposizione una tecnologia palesemente superiore sotto tutti i punti di vista , ma ...non siamo convinti sad

..costano troppo 

..sono rischiose 

..non saranno qualitative 

..forse troppi cicli 

..gli impianti di ricarica non saranno adatti 

..etc ..etc..crying

C'è chi le utilizza da anni ..alcuni di noi da meno 

Penso che basterà fare un po' di esperienza e migliorare ciò che ancora non va , l'impianto di ricarica quasi sicuramente e soprattutto non esagerare con le capacità , anche perché non servirà più come per il piombo 

Queste batterie si possono SUL SERIO scaricare fino all'osso volendo ( 100% ) e le capacità promesse saranno uguali a quelle di targa ...o casomai superiori 

Dimentichiamoci le belle promesse dei commercianti sulle batterie al piombo ...nessuna sottolineo NESSUNA batteria al piombo può essere scaricata del 100% senza alcun problema ( 10,5V senza rimanere compromessa ) 

E ammesso che si volesse fare la forzatura , le nostre centraline e/o i nostri utilizzatori ( vedi stufa , Tv , inverter , etc ) , si spegnerebbero prima angry

Anche una batteria al litio possiamo scaricarla fino alla soglia max di 10V ma non c'è motivo , solitamente tutta l'energia viene erogata nell'arco di tensione compresa fra 13,4V e 13,0V. 

...a questo valore avrà già abbondantemente erogato tutti gli amperora di targa e forse più 

Insomma una stufa che smette di funzionare per " bassa tensione " , pur avendo un residuo di energia in batteria , sarà solo un ricordo yes

Mar..cucciolowink
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5841
Inserito il 18/10/2016 alle: 20:31:34

Concordo in pieno per tutto il commentoyes

Infatti la curva di scarica di una LiFePO4 è quasi piatta (una cella da 100Ah con corrente di scarica a 1C dopo aver fornito 90-95Ah la tensione è pari a 12V), niente a che vedere con le piombo. Avere una tensione costante anche sotto carico significa tanto.. l'efficienza ne giova.
Le utenze già ad 11V vanno in allarme e a 10.5V vanno in protezione.
Senza dimenticare che accettano tensioni di carica fino a 16V..! E temperature di esercizio da -45° a +85°... avere un target di temperatura superiore significa stabilità chimica (legami chimici molto forti)
E in linea di massima possono essere caricate e scaricate in 20 minuti... niente male direismiley
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 18/10/2016 alle 20:33:54
9
freemaicol
freemaicol
19/09/2016 21
Inserito il 22/10/2016 alle: 11:07:25
Interessantissima questa discussione, visto che devo sostituire urgentemente la mia batteria servizi......sarei orientato a scartare quelle al piombo, e atal proposito volevo chiedere dove si possa fare acquisti con un buon rapporto quelita prezzo!

Grazie Michele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 03/11/2016 alle: 13:55:25
Buongiorno,

dopo la lettura di 6 pagine di discussione avrei piacere anch'io di capire dove acquistare queste al litio a prezzi ragionevoli.

Grazie

Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2016 alle: 04:20:49
Ho comandato una batteria speciale leadcrystal. Quando ricevono i soldi me la mandano.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 12/11/2016 alle: 12:54:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2016 alle 04:20:49

Ho comandato una batteria speciale leadcrystal. Quando ricevono i soldi me la mandano.

Molto interessante, di che capacità l'hai comprata ed a che prezzo se è lecito?

Saluti
Keep ca(L)m..per
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:59:22
Ho comprato la 65 di 72Ah (in 20 ore, 78Ah in 120 ore). Costa 199euro meno l'iva tedesca piu' 55 euro spedizione per la svizzera e l'iva svizzera.

Per l'italia penso che si paghi l'iva tedesca e non quella italiana con forse spedizione meno cara perche' in EU.

volevo farla spedire in germania e importarla io (sotto i 300 fr non si paga importazione in svizzera) ma poi non mi avrebbero ridato l'iva tedesca.

la mia attuale batteria quasi sfinita era leggermente superiore come capacita' ma ora ho due pannelli e penso sara' sufficiente.

In pratica ho aumentato di 5-6 kg il peso del camper per un pannello in piu' ma anche dimunuito di 5 kg per la nuova batteria e il peso totale dovrebbe essere rimasto circa uguale.

ero indeciso se prendere questa o la 100 e ho deciso per questa perche' sufficiente credo.

Modificato da sergiozh il 12/11/2016 alle 17:04:07
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:06:24
Ciao,
La 100  a che prezzo?

ciao e grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:14:42
Qualche mese fa avavano questi prezzi sulla loro pagina web. Ora li hanno tolti. Iva inclusa.

14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 12/11/2016 alle: 21:30:26
Ok e grazie comunque tienici aggiornati. 
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/11/2016 alle: 14:04:46
Attualmente l'ho scaricata al 90% con una lampadina da 35W e ora la sto ricaricando lentamente con un caricabatterie per batterie da moto.

la corrente di scarica era di 3.3A e alla fine della scarica il voltaggio misurato col tester analogico dava 11.5V, 30 minuti dopo era salito a 12V (tester analogico).

i volt misurati col tester digitale erano piu' alti e non costanti quando misuravo, non ho capito il motivo (il motivo l'ho capito ora: il tester conteneva una batteria semiscarica e misurava sbagliato).

Modificato da sergiozh il 01/12/2016 alle 03:58:31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 29/11/2016 alle: 17:58:39
Rapporto di gestione delle mie due  :   BS  LIthium 100Ah

Provato nelle ultime tre uscite anche con stufa accesa ,se pur al minimo
Partenza con 13,4 volt su ambedue
Usata una sola la n° 1 per vederne la scarica
da venerdì sera a domenica tardo pomeriggio
niente lesinato  : una o due tv 24" accese- decoder Sat - parabola -  aplificat. Ddt -
2 innalzatori tensione da 12 a 19V  -
luci e pompa , radio e ricarica cellulare e tablet.

Ritornati e controllata batteria sempre mai meno di 13,2 volt durante tutto il WE
Stessa cosa con la batterie n° 2    , nelle successive uscite.
Immaginate come si comporteranno se le userò assieme 1+2 come sarà da fare
in piena 
stagione invernale nei vari WE in libera o ora anche 5-6 gg possibili.

Franco

Ora sto montando un 2° caricabatterie per poterlo usare in emergenza
in caso di avaria del primario o di estrema urgenza energetica.
Ho anche collegato ulteriore massa al telaio ,oltre quella di serie, con cavo 50 mmq.
e predisposto collegamento alla BM per eventuale avviamento di emergenza
in montagna dopo alcuni giorni di libera , utile anche per eventuali vicini.

Questo in attesa di montare anche una BM al lithio (sempre LiFePo4 Lithium 100A )
Che ho in arrivo con i prossimi ordini dei miei clienti per il FV solare civile ad accumulo.
In arrivo anche le Lithio da 48 volt  , sempre per il civile ,  collegate ad un Ipcv da 
5000VA di utilizzo e 10000VA di spunto (altro che i 3Kw della rete Enel)
Questi Ipcv Uflex possono essere messi in serie e comandati in sequenza fino a 30Kw.

Appena arrivano andranno ad essere installate all'impianto FV di casa.
E probabilmente entro il prossimo anno anche tutta la alimentazione
in azienda sara' fornita da  FV e batterie lithio ,in accumulo.
Avendo così un gigantesco gruppo di continuità e il contatore Enel sempre (o quasi) fermo.

Modificato da franco49tn il 29/11/2016 alle 18:14:18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/11/2016 alle: 02:52:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/11/2016 alle 17:58:39

Rapporto di gestione delle mie due  :  BS  LIthium 100Ah Provato nelle ultime tre uscite anche con stufa accesa ,se pur al minimo Partenza con 13,4 volt su ambedue Usata una sola la n° 1 per vederne la scarica da venerdì
sera a domenica tardo pomeriggio niente lesinato  : una o due tv 24 accese- decoder Sat - parabola -  aplificat. Ddt - 2 innalzatori tensione da 12 a 19V  -luci e pompa , radio e ricarica cellulare e tablet. Ritornati e controllata batteria sempre mai meno di 13,2 volt durante tutto il WE Stessa cosa con la batterie n° 2    , nelle successive uscite. Immaginate come si comporteranno se le userò assieme 1+2 come sarà da fare in piena stagione invernale nei vari WE in libera o ora anche 5-6 gg possibili. Franco Ora sto montando un 2° caricabatterie per poterlo usare in emergenza in caso di avaria del primario o di estrema urgenza energetica. Ho anche collegato ulteriore massa al telaio ,oltre quella di serie, con cavo 50 mmq. e predisposto collegamento alla BM per eventuale avviamento di emergenza in montagna dopo alcuni giorni di libera , utile anche per eventuali vicini. Questo in attesa di montare anche una BM al lithio (sempre LiFePo4 Lithium 100A ) Che ho in arrivo con i prossimi ordini dei miei clienti per il FV solare civile ad accumulo. In arrivo anche le Lithio da 48 volt  , sempre per il civile ,  collegate ad un Ipcv da  5000VA di utilizzo e 10000VA di spunto (altro che i 3Kw della rete Enel) Questi Ipcv Uflex possono essere messi in serie e comandati in sequenza fino a 30Kw. Appena arrivano andranno ad essere installate all'impianto FV di casa. E probabilmente entro il prossimo anno anche tutta la alimentazione in azienda sara' fornita da  FV e batterie lithio ,in accumulo. Avendo così un gigantesco gruppo di continuità e il contatore Enel sempre (o quasi) fermo.  
...

Si ma che c'entra tutto cio' con le batterie lead crystal ?

a me sembra nulla.

mi sembra solo che tu usi le varie discussioni per far pubblicita' a cio' che vendi.

gia' successo ad esempio nella discussione in cui un utente chiedeva informazioni per far funzionare il condizionatore del camper con pannelli fotovoltaici.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link