In risposta al messaggio di il tornitore del 18/10/2016 alle 15:28:02
Ti rispondo solo al primo punto.. quello riguardante il prezzo e bontà/qualità della batteria (leggendo anche altri commenti su altri topic) Non sempre il prezzo elevato è indice di qualità... e non sempre c'è il giusto rapporto qualità/prezzo. Per fare un paragone: l'iphone 7 da 128GB costa ben 909 euro, quando l'hardware costa ad Apple solo 230 euro... mettici la manodopera ed altro.. massimo massimo 500 euro ma non 909 euro.... Come vedi non sempre il prezzo è rapportato alla qualità e all'hardware offerto. Quindi mai lasciarsi condizionare solo dal prezzo... bisogna valutare l'hardware, in questo caso la batteria, (e relative prestazioni) poi rapportarlo al prezzo... Se non si ha un buon sistema di immagazzinamento d'energia, puoi avere tutti i sistemi di ricarica che vuoi (dal fotovoltaico al generatore), ma alla fine il sistema è lo stesso poco efficiente.... e in un camper bisogna sfruttare al meglio quello che si ha, e in caso di impianto fotovoltaico o generatore, quello che si produce (per lo meno è quello che penso io). Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Ciao ,
l assurdo è paragonare due tecnologie lontane anni luce e palesemente differenti ...come dire l'oro col piombo
Abbiamo speso fior di quattrini in batterie al piombo dalle caratteristiche quasi magiche , per avere solo piccoli plus e ...NON SEMPRE , adesso abbiamo a disposizione una tecnologia palesemente superiore sotto tutti i punti di vista , ma ...non siamo convinti
..costano troppo
..sono rischiose
..non saranno qualitative
..forse troppi cicli
..gli impianti di ricarica non saranno adatti
..etc ..etc..
C'è chi le utilizza da anni ..alcuni di noi da meno
Penso che basterà fare un po' di esperienza e migliorare ciò che ancora non va , l'impianto di ricarica quasi sicuramente e soprattutto non esagerare con le capacità , anche perché non servirà più come per il piombo
Queste batterie si possono SUL SERIO scaricare fino all'osso volendo ( 100% ) e le capacità promesse saranno uguali a quelle di targa ...o casomai superiori
Dimentichiamoci le belle promesse dei commercianti sulle batterie al piombo ...nessuna sottolineo NESSUNA batteria al piombo può essere scaricata del 100% senza alcun problema ( 10,5V senza rimanere compromessa )
E ammesso che si volesse fare la forzatura , le nostre centraline e/o i nostri utilizzatori ( vedi stufa , Tv , inverter , etc ) , si spegnerebbero prima
Anche una batteria al litio possiamo scaricarla fino alla soglia max di 10V ma non c'è motivo , solitamente tutta l'energia viene erogata nell'arco di tensione compresa fra 13,4V e 13,0V.
...a questo valore avrà già abbondantemente erogato tutti gli amperora di targa e forse più
Insomma una stufa che smette di funzionare per " bassa tensione " , pur avendo un residuo di energia in batteria , sarà solo un ricordo
Mar..cucciolo