In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 10:00:45Ma io chiedo invece...
Buongiorno a tutti, al di là di disquisizioni tecniche e di consigli/polemiche/confronti tra PB, AGM, Gel, Litio ecc ecc, chiedo cortesemente ai possessori di batteria LiFePO4 plug & play quale hanno montato e un loroparere personale sulla loro batteria (ed eventuali necessità di cambio impianto nate dopo l'installazione nonostante fossero plung & play) Grazie (ripeto... astenersi critiche inutili, chiedo cortesemente solo un parere ai possessori per avere un elenco di alternative basate su esperienza)
In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 10:00:45Scusa, na hai sbagliato approccio. Ha ragione Hunter. Non puoi dire:
Buongiorno a tutti, al di là di disquisizioni tecniche e di consigli/polemiche/confronti tra PB, AGM, Gel, Litio ecc ecc, chiedo cortesemente ai possessori di batteria LiFePO4 plug & play quale hanno montato e un loroparere personale sulla loro batteria (ed eventuali necessità di cambio impianto nate dopo l'installazione nonostante fossero plung & play) Grazie (ripeto... astenersi critiche inutili, chiedo cortesemente solo un parere ai possessori per avere un elenco di alternative basate su esperienza)
In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 10:00:45non si è mai lamentato nessuno di una litio... va sempre tutto perfettamemte e al massimo; ognuno ritiene la "sua batteria" la migliore.
In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 10:00:45Credo di essere l' unico qui su COL ad aver installato una lifepo4 plug&play
In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 15:08:55Ciao. Il mio intervento non era una crítica a te e non era nemmeno rivolto a te.
Complimenti a tutti e 3 per le capacità linguistiche... ho scritto testualmente chiedo cortesemente solo un parere ai possessori per avere un elenco di alternative basate su esperienza ; Possibile sia così è difficile da capire?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 16:19:22Salvatore...posso dirti che mia fiducia nella media degli installatori è abbastanza scarsa.
Credo di essere l' unico qui su COL ad aver installato una lifepo4 plug&play Nessuna modifica all' impianto elettrico. E' una Luminor da 100ah, da tempo non piu' in commercio, almeno per quanto mi risulta. Ce l'ho daquasi tre anni, senza problemi. Installare una litio, anche se plug&play, in un impianto esistente, secondo me non e' operazione semplice e mi pare che tu sia cosciente di questa problematica. Il mio consiglio e' trovare una concessionaria di camper che le commercializza e farsela installare da loro.
In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 15:08:55guarda che per quanto mi riguarda, in un commento solo, ho pienamente risposto ai tuoi quesiti e se aspetti, ti accorgerai che è così, perchè TUTTO dipende da come vuole comportarsi o in cosa crede chi le ha installate.
Complimenti a tutti e 3 per le capacità linguistiche... ho scritto testualmente chiedo cortesemente solo un parere ai possessori per avere un elenco di alternative basate su esperienza ; Possibile sia così è difficile da capire?
In risposta al messaggio di guidor del 08/11/2022 alle 15:57:23Grazie mille... Una risposta semplice e molto apprezzata, buona serata Guidor;
Ps liontron 100Ah con dcdc votronic da 50A e pv moscatelli
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 16:19:22Grazie mille Salvatore
Credo di essere l' unico qui su COL ad aver installato una lifepo4 plug&play Nessuna modifica all' impianto elettrico. E' una Luminor da 100ah, da tempo non piu' in commercio, almeno per quanto mi risulta. Ce l'ho daquasi tre anni, senza problemi. Installare una litio, anche se plug&play, in un impianto esistente, secondo me non e' operazione semplice e mi pare che tu sia cosciente di questa problematica. Il mio consiglio e' trovare una concessionaria di camper che le commercializza e farsela installare da loro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2022 alle 17:06:50"mia fiducia nella media degli installatori è abbastanza scarsa"
Salvatore...posso dirti che mia fiducia nella media degli installatori è abbastanza scarsa. litio o non litio. Sai quanti impianti fotovoltaici mal fatti o mal consigliati ho visto? Ho scritto proprio ieri di un amicodove un officina in Veneto gli ha messo 2 litio 100ah( immagino cosiddette plug and play, ma non fa differenza in quello che voglio dire) con un cavo maggiorato da 35mmq e un relè parallelatore maggiorato... Ma SOTTO CHIAVE invece che sotto d+. Le sconvenienze di questa cosa sono che se gira la chiave senza accendere il motore vi è un continuo e grosso passaggio di corrente verso le 2bm a una tensione molto più bassa. oltre ad avviare sempre il motore con le litio. Cosa di per sé non dannosa perché il cavo almeno è sicuro. Però non è certo un installazione fatta bene nei dettagli. Voglio dire, se me la fa il vicino smanettone ci sta...ma pagando un bel malloppo dovrebbe essere fatta perfettamente. Cercare un officina non è affatto sinonimo di garanzia. Garanzia di efficienza elettrica dell' installazione dico. Le officine camper ancora mettono regolatori PWM in impianti pagati 700 euro con un pannello da 200 watt a 20v. Magari col regolatore a 5 metri dalla batteria (visto davvero, 10m di cavi). Piuttosto, l'obiettivo è di cercare un officina dalle provate capacità e conoscenze tecniche.. perché non sono tutte così.. Guidor: ah ok ora è chiaro..plug and play significa solo bms integrato!! Ma allora tutte le LIFEPO4 monoblocco lo sono! Ormai esistono anche con riscaldatore integrato per poter ricaricare sotto 0, usano la corrente di carica solo per scaldarsi all inizio... L unica cosa che non è plug and play quindi è comprare delle celle senza bms! Poi però tute le litio hanno bisogno del bms, anche le.celle singole nude. Quindi una batteria lifepo4 fatta e finita è sempre plug and play. Da qui la mia ipotesi di trovata commerciale nella dicitura. È come dire che io vendo una batteria AGM plug and play perché ha già i cavi avvitati ai morsetti e il fusibile .. mentre le altre AGM non lo sono perche devo calcolare la sezione cavi e il fusibile.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 10:00:45Sono sincero, a me questo thread ha fatto ridere.
In risposta al messaggio di Iometetu del 08/11/2022 alle 18:13:55Io l'ho installata, ne sono stra-contentissimo ma non è una batteria per tutti (inteso quelli che la installano e se la dimenticano). Ti da tanto ma richiede qualche attenzione sull'uso. Es. temperature fredde che ne possono inibire il funzionamento, problematica di non lasciarla carica al 100% in rimessaggio per lunghi periodi, verificare che la ricarica si fermi e non vada oltre (anche se a questo dovrebbe teoricamente provvedere il BMS) ecc... Ovviamente è indispensabile fare alcune modifiche all'impianto del mezzo: aggiungere un DC-DC tra batteria motore e Litio, con fili di adeguata sezione, ed escludere il relè parallelatore. Ho semplificato al massimo un discorso che sarebbe molto più lungo ed articolato.
Grazie mille Salvatore
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 08/11/2022 alle 19:54:34Chiedere Indicativo presente: io chiedo...
Sono sincero, a me questo thread ha fatto ridere. Chiedo cortesemente, vorrei cortesemente chiedere sarebbe già stato meglio, già perché come hai scritto tu si può ben leggere che vuoi una risposta cortese, specialmenteper uno che poi bacchetta gli altri sulla lingua Italiana, non noti che è un bel imperativo (chiedo e quindi pretendo risposta, ma che sia...a livello della domanda?), ma prosegui, da novello iscritto con: ditemi quello che voglio e non quello che deve essere, ma non fate il solito blablabla; qualcuno allineandosi ai tuoi desideri così ti ha risposto, tu quelli ringrazi e tutti gli altri che ti hanno detto lo stato di fatto li hai mandati cortesemente a stendere. E tutti zitti, ma io sono il solito bastian contrario e ti dico sinceramente che avresti potuto documentarti ed informarti meglio, anche solo qui su Col, leggendo i centinaia di post che già sono stati scritti sull'argomento.