CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 169
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 23:38:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 18/11/2022 alle 22:04:15

Su questo non sono d'accordo, per esperienza personale: Anche riguardo al bilanciamento delle celle, lui dice che va fatto bene all'inizio, poi quel piccolo bilanciamento che di solito fa normalmente il BMS con pochi mA
va bene.  Ho i bilanciatori attivi da 5 A, che poi in realtà danno ad ogni cella poco più di 1 A, le quaterne di celle mi sono arrivate perfettamente bilanciate, quando li scollego per qualche giorno per verificare le tensioni delle singole celle non si mantengono. Dopo aver buttato batterie LFP complete di BMS da 30 mA, causa probabile dei guasti lo squilibrio, ritengo il bilanciamento la cosa più importante per conservarle a lungo. Per recuperare 10 Ah di sbilanciamento, che alla tensione caratteristica d'uso di 13.2 V vuol dire poche decine di millivolt di differenza della tensione delle celle, con il bilanciatore da 30 mA ci vogliono quasi 400 ore. Riguardo la carica a 13.3 V, non mi pronuncio in quanto ancora non ho capito perché tutti gli alimentatori in vendita caricano a 14.6 V, ma nonostante abbia cercato di documentarmi seriamente non ho trovato nessuna spiegazione scientifica seria per i 14.6 V o 13.3 V che è batteria con celle al 97%.
...
Ciao Giuliopgn, 
Anch'io nelle batterie, prismatiche LiFePo4 che ho assemblato, normali in una, 100 Ah, che uso in rimessaggio , l'altra, celle calb 200 Ah,  l'ho venduta in sicilia..., ho usato un bilanciatore attivo a condensatori, che arriva a 5 A, probabilmente è lo stesso che usi tu, e lo uso tutt'ora su questa batteria, dove ho messo, su ogni cella un voltmetro per vedere la tensione delle singole celle, non mi costa nulla provare a scollegare il bilanciatore attivo e vedere come funzionano nel tempo.
Il venditore mi ha consigliato di utilizzare questa tensione dopo anni di confronto con un altro venditore e installatore, non è farina del mio sacco, è esperienza altrui, ma non di singolo utente ma di svariati montaggi e utilizzi, sia nei camper che nella nautica.
Non vedo perchè dovrebbe darmi questo consiglio se non funzionasse..., visto che la batteria che ho acquistato (ha dimensioni ridotte rispetto alla capacità, mentre le mie sono ingombranti...) è in garanzia e la garanzia la presta lui..., per 11 anni...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 23:44:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 21:57:00

Ciao Ezio, quindi il mio ragionamento teorico di una monofase a 13 v e qualcosa, continua ( assorbimento e mantenimento) per arrivare a un massimo di 80/90% e poi permettere che per tutto il giorno il solare alimenti incarichi fin quando possibile...non era del tutto idio ta.
Ciao Hunter85,
tu sai benissimo che i ragionamenti che fai, supportati dalla tua esperienza non sono per niente da idiota, anzi, ce ne fossero come te, con cui si può discutere e ragionare senza per forza arrivare a litigare per idee diverse...
E' da qualche anno che mi confronto con  il titolare dell'azienda, bravissima persona, un pioniere in Italia per quanto riguarda le LiFePo4, abbiamo più volte discusso per l'utilizzo che faccio della batteria, praticamente lavora sempre...e lui non è d'accordo...
Oggi era in zona, allora abbiamo potuto conoscerci e scambiare di persona le nostre esperienze.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 04:00:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2022 alle 23:44:49

Ciao Hunter85, tu sai benissimo che i ragionamenti che fai, supportati dalla tua esperienza non sono per niente da idiota, anzi, ce ne fossero come te, con cui si può discutere e ragionare senza per forza arrivare a litigare
per idee diverse... E' da qualche anno che mi confronto con  il titolare dell'azienda, bravissima persona, un pioniere in Italia per quanto riguarda le LiFePo4, abbiamo più volte discusso per l'utilizzo che faccio della batteria, praticamente lavora sempre...e lui non è d'accordo... Oggi era in zona, allora abbiamo potuto conoscerci e scambiare di persona le nostre esperienze. Saluti.
...
Ciao...no era per dire che in effetti c'è una qualche tensione di carica che permette volendo di caricare solo a 90% senza bisogno di staccare i caricatori.
Ma una tensione che semplicemente arriva all equilibrio al 90% circa e poi i caricatori alimentano i carichi a quella tensione di equilibrio che significa batteria al 90%.

...deve esserci...c'è anche per le batterie al piombo. Però su quelle, non fare mai la fase di assorbimento, e non riconvertire sempre la totalità del solfato di piombo in piombo e ossido di piombo e acido solforico, causerebbe solfatazione alla lunga.

Ma anche una AGM..se imposti solo 13.5/13.6v costanti arriva a circa 90% o meno e poi smettere di caricarsi e il caricatore alimenta solo incarichi a quella tensione.(che è quello che succede con i cattivi cablaggi dall' alternatore e il frigo acceso...carica solo a 90% a causa della tensione troppo bassa)

In che senso non è d'accordo che lavora sempre la batteria?

Come andrebbe usata secondo lui in un caso come il mio? 
Potrei usarla come la AGM? Cioè ogni notte fino a 80%, poi il giorno successivo ricarica e non uso fino a sera col pannello che alimenta le cose?

Un mio amico si è fissato che siccome le sue  litio sono date per 4mil cicli e li conta il BMS...

​​​​​​Pensa che mettendo un interruttore sui pannelli,( che mi ha obbligato a mettergli per questo motivo, non per comodità di manutenzione) e accemdendoli solo ogni 2 o 3 o 4 giorni la batteria gli durerà di più.

Perché invece di un ciclo di scarica leggero al giorno, ne farà uno pesante ogni 3 giorni.

Gli ho spiegato che anche le sue LiFePo4 in ogni caso dovrebbero vivere di più con scariche più leggere.

Dice ..ogni sera mi vanno a 80% o di più. Voglio che prima di ricaricarle mi vadano sotto 40%.
Sennò il BMS mi conta troppi cicli..ma che significa?
Io non sono convinto di questa cosa. Poi scusa... si mette a piovere al terzo giorno e che fai? 
I pannelli di giorno devono essere sfruttati il più possibile.
La batteria resta sempre un sistema di accumulo non un generatore...su cui dover (e poter) contare il più tardi possibile... perché se poi ti serve davvero e l hai scaricata prima inutilmente? Cosa fai?
Resta comunque un tampone che serve per quando l energia non si può produrre In viaggio, con i pannelli,con l Enel etc etc...

Tralasciando il fatto che dalle dichiarazioni dei produttori,una LIFEPO4 scaricata tanto vive tanto, ma vive sempre la metà di una scaricata poco...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/11/2022 alle 04:09:31
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 08:44:12
 L’argomento era: batterie Plug & Play, mi sa che  ci siamo allontanati un tantino laugh
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:11:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2022 alle 23:38:24

Ciao Giuliopgn,  Anch'io nelle batterie, prismatiche LiFePo4 che ho assemblato, normali in una, 100 Ah, che uso in rimessaggio , l'altra, celle calb 200 Ah,  l'ho venduta in sicilia..., ho usato un bilanciatore attivo a
condensatori, che arriva a 5 A, probabilmente è lo stesso che usi tu, e lo uso tutt'ora su questa batteria, dove ho messo, su ogni cella un voltmetro per vedere la tensione delle singole celle, non mi costa nulla provare a scollegare il bilanciatore attivo e vedere come funzionano nel tempo. Il venditore mi ha consigliato di utilizzare questa tensione dopo anni di confronto con un altro venditore e installatore, non è farina del mio sacco, è esperienza altrui, ma non di singolo utente ma di svariati montaggi e utilizzi, sia nei camper che nella nautica. Non vedo perchè dovrebbe darmi questo consiglio se non funzionasse..., visto che la batteria che ho acquistato (ha dimensioni ridotte rispetto alla capacità, mentre le mie sono ingombranti...) è in garanzia e la garanzia la presta lui..., per 11 anni... Saluti.
...
"praticamente lavora sempre...e lui non è d'accordo..."
Ma la spiegazione tecnica?
Scusa ma quel tuo conoscente rivenditore le batterie le assembla o vende quelle con BMS integrato?
Già che dica che 30 mA bastino mi fa pensare che quello è il BMS che lui trova sulle preassemblate, ad ogni modo io non valuto esperienze positive/negative di altri se non danno spiegazione tecnica, che forse nemmeno conoscono, infatti questo dopo aver avuto guasti sulle batterie vendute ha trovato l'escamotage di tenerle a tensione più bassa per ridurre i guasti.
Ma a cosa sono dovuti i guasti che aveva, ha fatto un'analisi tecnica o va per tentativi?
La criticità maggiore delle LFP è la sovratensione delle celle, su questo aspetto molti sono impreparati venendo dalle PB, perché su queste il problema di sovratensione non esiste in quanto le celle si autobilanciano quando il caricatore esegue la fase absorption, l'unico altro aspetto che le distingue è che le LFP non si devono caricare a temperature prossime allo zero.
Cosa succede caricando celle che sono sbilanciate?
Quella che è più carica va in overvoltage quando si arriva alla tensione di 14.6 V; poniamo il caso che le celle siano leggermente sbilanciate, magari anche solo 0.05 V che può voler dire parecchi Ah di differenza, le celle salgono pian piano e sono attorno ai 3.25 V, per arrivare a 3.3 ci vogliono molti Ah, ma se una delle celle parte da 3.3 V è già vicina alla carica massima (sarebbero i 13.2 V dove le LFP stazionano maggiormente dal 50 al 90 % di carica) ecco che questa finisce velocemente ai 3.65 V (massima tensione di carica) e la supera fino ad arrivare oltre i 4 V.
Cella A 3.3 V, cella B 3.3 V, cella C 3.3 V, totale 9.9 V ma il caricatore sta salendo perché l'altra è già arrivata a 3.65 V: il totale è a 13.55 V; salendo a 14.0 V questa va già oltre i 4.0 V ed inizia a rovinarsi.
Ecco quindi perché si è cominciata a spargere la voce che è meglio non arrivare ai 14.6 V, per sopperire al cattivo funzionamento del bilanciatore, tengono la carica al massimo a 13.3 V (3.25 V x 3 - 13.3  = 3.55 V) cioè abbiamo 3 celle a 3.25 V ed una a 3.55 V.
Ma la cella più alta di tensione è quella che per vari motivi si scarica meno, non può essere altro per restare a tensione maggiore rispetto alle altre; ora le scarichiamo e le ricarichiamo in continuazione, ecco che questa raggiunge ancora prima, rispetto alle altre i 3.65 V, continuando i cicli questa arriva ai 4 V e si danneggia.
Cosa impedisce questa situazione pericolosa? 
Il bilanciatore, ma se questo è in grado di fornire solo 30 mA  sarà in grado di equalizzarle solo se la batteria resta per molto tempo a riposo, senza essere scaricate e caricate.
E da qui avrà cominciato a diffondersi la leggenda metropolitana che è meglio non tenerle al 100%  (14.6 V), ma non perché al 100% (cioè ognuna delle 4 celle a 3.65 V) "non gli fa bene" , ma per evitare che nelle celle squilibrate qualcuna superi i 4 V.
Quello che vedono tutti è la tensione di gestione della batteria, ma è solo della serie di quattro, non per la singola cella, ma è la singola cella che si scassa.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 09:16:14
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:27:40
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 09:11:16

praticamente lavora sempre...e lui non è d'accordo... Ma la spiegazione tecnica? Scusa ma quel tuo conoscente rivenditore le batterie le assembla o vende quelle con BMS integrato? Già che dica che 30 mA bastino mi fa pensare
che quello è il BMS che lui trova sulle preassemblate, ad ogni modo io non valuto esperienze positive/negative di altri se non danno spiegazione tecnica, che forse nemmeno conoscono, infatti questo dopo aver avuto guasti sulle batterie vendute ha trovato l'escamotage di tenerle a tensione più bassa per ridurre i guasti. Ma a cosa sono dovuti i guasti che aveva, ha fatto un'analisi tecnica o va per tentativi? La criticità maggiore delle LFP è la sovratensione delle celle, su questo aspetto molti sono impreparati venendo dalle PB, perché su queste il problema di sovratensione non esiste in quanto le celle si autobilanciano quando il caricatore esegue la fase absorption, l'unico altro aspetto che le distingue è che le LFP non si devono caricare a temperature prossime allo zero. Cosa succede caricando celle che sono sbilanciate? Quella che è più carica va in overvoltage quando si arriva alla tensione di 14.6 V; poniamo il caso che le celle siano leggermente sbilanciate, magari anche solo 0.05 V che può voler dire parecchi Ah di differenza, le celle salgono pian piano e sono attorno ai 3.25 V, per arrivare a 3.3 ci vogliono molti Ah, ma se una delle celle parte da 3.3 V è già vicina alla carica massima (sarebbero i 13.2 V dove le LFP stazionano maggiormente dal 50 al 90 % di carica) ecco che questa finisce velocemente ai 3.65 V (massima tensione di carica) e la supera fino ad arrivare oltre i 4 V. Cella A 3.3 V, cella B 3.3 V, cella C 3.3 V, totale 9.9 V ma il caricatore sta salendo perché l'altra è già arrivata a 3.65 V: il totale è a 13.55 V; salendo a 14.0 V questa va già oltre i 4.0 V ed inizia a rovinarsi. Ecco quindi perché si è cominciata a spargere la voce che è meglio non arrivare ai 14.6 V, per sopperire al cattivo funzionamento del bilanciatore, tengono la carica al massimo a 13.3 V (3.25 V x 3 - 13.3  = 3.55 V) cioè abbiamo 3 celle a 3.25 V ed una a 3.55 V. Ma la cella più alta di tensione è quella che per vari motivi si scarica meno, non può essere altro per restare a tensione maggiore rispetto alle altre; ora le scarichiamo e le ricarichiamo in continuazione, ecco che questa raggiunge ancora prima, rispetto alle altre i 3.65 V, continuando i cicli questa arriva ai 4 V e si danneggia. Cosa impedisce questa situazione pericolosa?  Il bilanciatore, ma se questo è in grado di fornire solo 30 mA  sarà in grado di equalizzarle solo se la batteria resta per molto tempo a riposo, senza essere scaricate e caricate. E da qui avrà cominciato a diffondersi la leggenda metropolitana che è meglio non tenerle al 100%  (14.6 V), ma non perché al 100% (cioè ognuna delle 4 celle a 3.65 V) non gli fa bene , ma per evitare che nelle celle squilibrate qualcuna superi i 4 V. Quello che vedono tutti è la tensione di gestione della batteria, ma è solo della serie di quattro, non per la singola cella, ma è la singola cella che si scassa.  
...
Ma il BMS non controlla la tensione delle singole celle e stacca la carica quando anche solo una supera la sua tensione massima?
Bon cop de falç!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:31:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2022 alle 04:00:28

Ciao...no era per dire che in effetti c'è una qualche tensione di carica che permette volendo di caricare solo a 90% senza bisogno di staccare i caricatori. Ma una tensione che semplicemente arriva all equilibrio al 90%
circa e poi i caricatori alimentano i carichi a quella tensione di equilibrio che significa batteria al 90%. ...deve esserci...c'è anche per le batterie al piombo. Però su quelle, non fare mai la fase di assorbimento, e non riconvertire sempre la totalità del solfato di piombo in piombo e ossido di piombo e acido solforico, causerebbe solfatazione alla lunga. Ma anche una AGM..se imposti solo 13.5/13.6v costanti arriva a circa 90% o meno e poi smettere di caricarsi e il caricatore alimenta solo incarichi a quella tensione.(che è quello che succede con i cattivi cablaggi dall' alternatore e il frigo acceso...carica solo a 90% a causa della tensione troppo bassa) In che senso non è d'accordo che lavora sempre la batteria? Come andrebbe usata secondo lui in un caso come il mio?  Potrei usarla come la AGM? Cioè ogni notte fino a 80%, poi il giorno successivo ricarica e non uso fino a sera col pannello che alimenta le cose? Un mio amico si è fissato che siccome le sue  litio sono date per 4mil cicli e li conta il BMS... ​​​​​​Pensa che mettendo un interruttore sui pannelli,( che mi ha obbligato a mettergli per questo motivo, non per comodità di manutenzione) e accemdendoli solo ogni 2 o 3 o 4 giorni la batteria gli durerà di più. Perché invece di un ciclo di scarica leggero al giorno, ne farà uno pesante ogni 3 giorni. Gli ho spiegato che anche le sue LiFePo4 in ogni caso dovrebbero vivere di più con scariche più leggere. Dice ..ogni sera mi vanno a 80% o di più. Voglio che prima di ricaricarle mi vadano sotto 40%. Sennò il BMS mi conta troppi cicli..ma che significa? Io non sono convinto di questa cosa. Poi scusa... si mette a piovere al terzo giorno e che fai?  I pannelli di giorno devono essere sfruttati il più possibile. La batteria resta sempre un sistema di accumulo non un generatore...su cui dover (e poter) contare il più tardi possibile... perché se poi ti serve davvero e l hai scaricata prima inutilmente? Cosa fai? Resta comunque un tampone che serve per quando l energia non si può produrre In viaggio, con i pannelli,con l Enel etc etc... Tralasciando il fatto che dalle dichiarazioni dei produttori,una LIFEPO4 scaricata tanto vive tanto, ma vive sempre la metà di una scaricata poco...
...
Ciao Hunter85,
Lui non è d'accordo che si faccia lavorare sempre la batteria perchè il caricare e scaricare in continuazione la batteria gli accorcia la vita., ma io penso... e le elettriche?
Gli ho spiegato che io la tengo sempre in funzione, come sai ho collegato l'allarme, il tracker, la telecamera, il modem/router, ma non è che la carico in continuazione per questo motivo..., oltretutto essendo il camper sotto una tettoia i pannelli prendono ben poco sole..., nei due anni e mezzo di utilizzo, solo durante il covid, causa impossibilità, per mesi, di spostamento, la batteria ha avuto problemi ed il BMS ha staccato tutto, sono in pensione e quindi ho tempo e... anche voglia... di andare al rimessaggio spesso, anche di viaggiare...,quindi controllo la situazione.
In un caso come il tuo..., gli ho detto che conosco una persona che utilizza il camper 24 ore tutto l'anno, ma non abbiamo avuto tempo di parlare più di tanto perchè doveva subito ripartire per un'altra officina a Reggio Emilia, però appena ne ho la possibilità lo contatto e gli chiedo anche questo, interessa anche a me.
Vendendone molte e dando una garanzia di 11 anni..., è nell'interesse del cliente e suo che dia le giuste indicazioni di utilizzo.
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:35:35
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/11/2022 alle 09:27:40

Ma il BMS non controlla la tensione delle singole celle e stacca la carica quando anche solo una supera la sua tensione massima?
Non tutti e quelli che che lo fanno non sono affidabili, qui su Col ci sono stati molti esempi di utenti che lo hanno ma che dovevano resettarlo perché gli staccava la carica anche se realmente le celle erano bilanciate.
Se le celle fossero state realmente sbilanciate vuol dire che l'equalizzatore non faceva il suo lavoro, quindi sottodimensionato o guasto.
Perché non va bene accontentarsi di caricare le batterie a 13.3 V anziché i 14.6 V per compensare il malfunzionamento od il sottodimensionamento del bilanciatore?
Perché si riduce notevolmente la capacità di carica della batteria, non perché si perdono quei pochi decimi di Volt che alla tensione massima possono valere solo il 2/3 % della capacità, ma perché le celle, scompaginate non si caricano per quello che possono dare, essendo limitate nella carica da quella che ha più tensione.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 09:49:49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:46:52
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 09:11:16

praticamente lavora sempre...e lui non è d'accordo... Ma la spiegazione tecnica? Scusa ma quel tuo conoscente rivenditore le batterie le assembla o vende quelle con BMS integrato? Già che dica che 30 mA bastino mi fa pensare
che quello è il BMS che lui trova sulle preassemblate, ad ogni modo io non valuto esperienze positive/negative di altri se non danno spiegazione tecnica, che forse nemmeno conoscono, infatti questo dopo aver avuto guasti sulle batterie vendute ha trovato l'escamotage di tenerle a tensione più bassa per ridurre i guasti. Ma a cosa sono dovuti i guasti che aveva, ha fatto un'analisi tecnica o va per tentativi? La criticità maggiore delle LFP è la sovratensione delle celle, su questo aspetto molti sono impreparati venendo dalle PB, perché su queste il problema di sovratensione non esiste in quanto le celle si autobilanciano quando il caricatore esegue la fase absorption, l'unico altro aspetto che le distingue è che le LFP non si devono caricare a temperature prossime allo zero. Cosa succede caricando celle che sono sbilanciate? Quella che è più carica va in overvoltage quando si arriva alla tensione di 14.6 V; poniamo il caso che le celle siano leggermente sbilanciate, magari anche solo 0.05 V che può voler dire parecchi Ah di differenza, le celle salgono pian piano e sono attorno ai 3.25 V, per arrivare a 3.3 ci vogliono molti Ah, ma se una delle celle parte da 3.3 V è già vicina alla carica massima (sarebbero i 13.2 V dove le LFP stazionano maggiormente dal 50 al 90 % di carica) ecco che questa finisce velocemente ai 3.65 V (massima tensione di carica) e la supera fino ad arrivare oltre i 4 V. Cella A 3.3 V, cella B 3.3 V, cella C 3.3 V, totale 9.9 V ma il caricatore sta salendo perché l'altra è già arrivata a 3.65 V: il totale è a 13.55 V; salendo a 14.0 V questa va già oltre i 4.0 V ed inizia a rovinarsi. Ecco quindi perché si è cominciata a spargere la voce che è meglio non arrivare ai 14.6 V, per sopperire al cattivo funzionamento del bilanciatore, tengono la carica al massimo a 13.3 V (3.25 V x 3 - 13.3  = 3.55 V) cioè abbiamo 3 celle a 3.25 V ed una a 3.55 V. Ma la cella più alta di tensione è quella che per vari motivi si scarica meno, non può essere altro per restare a tensione maggiore rispetto alle altre; ora le scarichiamo e le ricarichiamo in continuazione, ecco che questa raggiunge ancora prima, rispetto alle altre i 3.65 V, continuando i cicli questa arriva ai 4 V e si danneggia. Cosa impedisce questa situazione pericolosa?  Il bilanciatore, ma se questo è in grado di fornire solo 30 mA  sarà in grado di equalizzarle solo se la batteria resta per molto tempo a riposo, senza essere scaricate e caricate. E da qui avrà cominciato a diffondersi la leggenda metropolitana che è meglio non tenerle al 100%  (14.6 V), ma non perché al 100% (cioè ognuna delle 4 celle a 3.65 V) non gli fa bene , ma per evitare che nelle celle squilibrate qualcuna superi i 4 V. Quello che vedono tutti è la tensione di gestione della batteria, ma è solo della serie di quattro, non per la singola cella, ma è la singola cella che si scassa.  
...
La spiegazione tecnica è quella della carica al 100% che data in continuazione accorcia la vita alla batteria, i cicli che la batteria può fare. E' stato uno dei primi a commercializzare le litio in Italia, ha un officina, nella zona dove ha la ditta, che è gestita da un elettrotecnico e sono anni che fa montaggi ed esperimenti.
Inoltre è a contatto, normale per un commerciante, con altra ditta che vende ed installa le LiFePo4 sulle imbarcazioni, anche qui l'esperienza è diretta e provata, oltre che con altri costruttori di batterie, non mi costa nulla settare l'impianto ad una tensione più bassa, 13,2/13,3 Volt. e vedere come si comporta.
Per quanto riguarda il bilanciatore mi trovo d'accordo, la prima volta che l'ho visto è stato per un problema al vicino di camper, ha una LiFePo4 Ultimatron e il BMS quando vedeva che una cella arrivava a 3,60 Volt staccava, nonostante le altre fossero ancora da caricare, abbiamo messo il bilanciatore a condensatori, per la prima volta, dopo 24 ore, la batteria si è stabilizzata con praticamente tutte le celle allo stesso valore, una aveva differenza di 0,02 Volt.
A differenza del tuo BMS, che caricava anche le altre e di conseguenza quella già carica si rovinava, il suo, ma anche il mio JBD, stacca tutto vedendo una cella al massimo, come se tutta la batteria fosse arrivata alla carica.
E' chiaro che se un BMS continua a caricare le altre celle perchè sono scariche ma anche  la cella già carica, quest'ultima si guasta.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 19/11/2022 alle 12:28:23
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:49:58
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/11/2022 alle 08:44:12

L’argomento era: batterie Plug & Play, mi sa che  ci siamo allontanati un tantino 
Credo che le spiegazioni  e le esperienze di utilizzo delle LiFePo4 interessino molti utilizzatori di questo tipo di batteria, soprattutto quelli che pensano di avere una Plug & Play, viste le criticità.
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 09:55:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/11/2022 alle 09:46:52

La spiegazione tecnica è quella della carica al 100% che data in continuazione accorcia la vita alla batteria, i cicli che la batteria può fare. E' stato uno dei primi a commercializzare le litio in Italia, ha un officina,
nella zona dove ha la ditta, che è gestita da un elettrotecnico e sono anni che fa montaggi ed esperimenti. Inoltre è a contatto, normale per un commerciante, con altra ditta che vende ed installa le LiFePo4 sulle imbarcazioni, anche qui l'esperienza è diretta e provata, oltre che con altri costruttori di batterie, non mi costa nulla settare l'impianto ad una tensione più bassa, 13,2/13,3 Volt. e vedere come si comporta. Per quanto riguarda il bilanciatore mi trovo d'accordo, la prima volta che l'ho visto è stato per un problema al vicino di camper, ha una LiFePo4 Ultimatron e il BMS quando vedeva che una cella arrivava a 3,60 Volt staccava, nonostante le altre fossero ancora da caricare, abbiamo messo il bilanciatore a condensatori, per la prima volta, dopo 24 ore, la batteria si è stabilizzata con praticamente tutte le celle allo stesso valore, una aveva differenza di 0,02 Volt. A differenza del tuo BMS, che caricava anche le altre e di conseguenza quella già carica si rovinava, il suo, ma anche il mio JBD, stacca tutto vedendo una cella al massimo, come se tutta la batteria fosse arrivata alla carica. E' chiaro che se un BMS continua a caricare le altre celle perchè sono scariche ma anche  la cella già carica, quest'ultima si guasta. Saluti.
...
Scusa ma non è affatto una spiegazione tecnica, è un suo parere.
Riguardo i BMS, sia quelli integrati, sia quelli sofisticati, non funzionano come dichiarano, anche al tuo per esempio, hai dovuto aggiungere un bilanciatore.
Una differenza di 0.2 V sulla cella può equivalere a più del 50% della capacità.
Gli equilibratori devono lavorare con sensibilità inferiore a 0.005 V
Vedi però che a molti il controllo di tensione della singola cella non funzionava come avrebbe dovuto.
Pensa a quanto erano sbilanciate le celle del tuo vicino, ci sono volute 24 ore a più di 1 A per riequilibrarle, almeno un terzo della capacità della batteria.
Io ho 2 equilibratori da 5 A (che poi è cosi definito ma fa 1.25 A per ogni cella) per ogni batteria, li alterno ogni tanto, sei mesi, per essere sicuro di averne funzionante uno di scorta, ed in quella occasione controllo con tester la tensione della singola celle.
Non mi fido nemmeno di questi bilanciatori attivi in quanto funzionano con condensatori, che si sa, se non di buona qualità possono guastarsi.
Ora è in commercio una schedina simile, sempre attiva ma senza condensatori, costa circa uguale.
Tutte cose che sulle preassemblate non si possono fare.
Il problema delle LFP non è delle celle, è sempre sui BMS.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 11:11:52
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 10:22:56
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 09:55:25

Scusa ma non è affatto una spiegazione tecnica, è un suo parere. Riguardo i BMS, sia quelli integrati, sia quelli sofisticati, non funzionano come dichiarano, anche al tuo per esempio, hai dovuto aggiungere un bilanciatore.
Una differenza di 0.2 V sulla cella può equivalere a più del 50% della capacità. Gli equilibratori devono lavorare con sensibilità inferiore a 0.005 V Vedi però che a molti il controllo di tensione della singola cella non funzionava come avrebbe dovuto. Pensa a quanto erano sbilanciate le celle del tuo vicino, ci sono volute 24 ore a più di 1 A per riequilibrarle, almeno un terzo della capacità della batteria. Io ho 2 equilibratori da 5 A (che poi è cosi definito ma fa 1.25 A per ogni cella) per ogni batteria, li alterno ogni tanto, sei mesi, per essere sicuro di averne funzionante uno di scorta, ed in quella occasione controllo con tester la tensione della singola celle. Non mi fido nemmeno di questi bilanciatori attivi in quanto funzionano con condensatori, che si sa, se non di buona qualità possono guastarsi. Ora è in commercio una schedina simile, sempre attiva ma senza condensatori, costa circa uguale. Tutte cose che sulle preassemblate non si possono fare. Il problema delle LFP non è delle celle, è sempre sui BMS.
...
Ezio, il discorso di massima è corretto, infatti anche io faccio una cosa del genere, il problema è che 13,3 V è troppo poco, se guardi la curva di carica di una Lifepo4 ti rendi ci conto che a 13,3 V puoi essere al 30 come al 70 % per essere sicuri di caricarla bisogna andare dove la curva da piatta comincia a salire in modo rapido, per le mie celle ho individuato come tensione ideale 13,55V.
Potrebbe anche essere che quanto detto da quel rivenditore (ma di castronerie da rivenditori ne ho sentite tante) fosse relativo a quella specifica batteria 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 10:34:15

Continuo, e faccio una precisazione, non esistono celle a tensioni differenti dai 3.65 V salvo le LFYP.
I bilanciatori che ci sono in commercio (salvo 123 Smart ed altri molto costosi che hanno altri problemi), che poi funzionano ma anche no, sono nati per le bici elettriche con torce da 1 A, infatti sono venduti per 4/8/16 celle, hanno ereditato il circuito di bilanciamento progettato per queste, inutile per le batterie da 100 Ah.
Non stressatevi sulla carica solo fino al 90%, carico poco ma spesso, no meglio più profonda e meno volte, le LFP durano per tot Ah, comunque vengano utilizzate: bilanciatele bene e ve le dimenticate.
Sono molto più semplici da gestire e meno volubili delle AGM, non hanno la necessità delle varie fasi si carica da cui nascono i dubbi di Hunter quando sono collegati al fotovoltaico.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 11:14:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 11:14:32
Rispondo insieme:

Ezio... ok quindi il suo consiglio è di non fare come te, cioè di non fare che siano costantemente in scarica e uso.

Ma allo stesso tempo di non caricarle a 100% quando il caricatore può mantenere i carichi.

Io dico solo una cosa alla fine. Tutti i produttori di batterie al piombo scrivono cosa non fare per non rovinare la batteria.
In sostanza tensione di carica corretta , evitare scariche totali o lasciarle scariche per tot tempo. Anche con orecisi grafici.

Ma se avere la litio al 100% tutto il giorno di tutti i giorni fosse veramente dannoso.. possibile che non è scritto in maiuscolo?
Possibile che non sia scritto: VIETATO L USO TAMPONE PER UPS per esempio?

Giuliopgn: essendo i BMS inadatti a una equalizzazione corretta, le batterie preassemblate plug and play sono destinate a funzionare a meno capacità del totale?
Dubito che si rompano tutte per l equalizzazione inefficiente..ma sicuramente un a equalizzazione non corretta riduce la capacità disponibile.
certo che senza BMS se ti si rompe un bilanciatore tuo e non hai margini conservativi di carica rischi di rovinare le batterie no?

Non esistono bilanciatori con condensatori decenti?
I condensatori giapponesi di super qualità non li mettono nemmeno nei caricabatterie e regolatori e inverter buoni praticamente.
Ma si mettono condensatori koreani, di Taiwan o Cinesi di produzione decente e affidabili.
Si potrà trovare un bilanciatore che abbia condensatori decenti,non proprio scadenti anche se non delle migliori marche giapponesi?
​​​​i
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 11:27:03

https://it.aliexpress.com/item/...

Questo è senza condensatori, ma non l'ho mai provato.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 11:27:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 11:55:43
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 11:27:03

Questo è senza condensatori, ma non l'ho mai provato.
Ah..vedo delle bobine di induzione simili a quelle dei regolatori mppt.(ma io non ne capisco di elettronica) Come dovrebbe funzionare rispetto ai condensatori?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:09:45

Quello a condensatori ha: Scheda di equalizzazione del trasferimento di energia capacitiva (5mv ad alta precisione)
E non parte con una differenza di tensione tra le celle di 0.1 V, come quello a "bobine", la traduzione è sempre da interpretare, ma se si attiva con un differenziale di 0.1 V non va bene, 0.1 V vuol dire decine di Ah di differenza tra le celle.
Ho l'impressione che quello a condensatori sia più "analogico" come funzionamento e quindi più sensibile, 0.005 V sono indispensabili.
Quello a condensatori è stato provato da molti, qui in Col, con ottimi risultati.

https://it.aliexpress.com/item/...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 12:15:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:14:53
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 12:09:45

Quello a condensatori ha: Scheda di equalizzazione del trasferimento di energia capacitiva (5mv ad alta precisione) E non parte con una differenza di tensione tra le celle di 0.1 V, come quello a bobine, la traduzione è
sempre da interpretare, ma se si attiva con un differenziale di 0.1 V non va bene, 0.1 V vuol dire decine di Ah di differenza tra le celle. Ho l'impressione che quello a condensatori sia più analogico come funzionamento e quindi più sensibile, 0.005 V sono indispensabili. Quello a condensatori è stato provato da molti, qui in Col, con ottimi risultati.
...
Ok si ho capito che la differenza di tensione deve essere bassissima. Sulle celle al piombo invece no. Perché per tot tensione corrisponde molta meno capacità.

PS ti ho risposto alla mail...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:27:40
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 09:55:25

Scusa ma non è affatto una spiegazione tecnica, è un suo parere. Riguardo i BMS, sia quelli integrati, sia quelli sofisticati, non funzionano come dichiarano, anche al tuo per esempio, hai dovuto aggiungere un bilanciatore.
Una differenza di 0.2 V sulla cella può equivalere a più del 50% della capacità. Gli equilibratori devono lavorare con sensibilità inferiore a 0.005 V Vedi però che a molti il controllo di tensione della singola cella non funzionava come avrebbe dovuto. Pensa a quanto erano sbilanciate le celle del tuo vicino, ci sono volute 24 ore a più di 1 A per riequilibrarle, almeno un terzo della capacità della batteria. Io ho 2 equilibratori da 5 A (che poi è cosi definito ma fa 1.25 A per ogni cella) per ogni batteria, li alterno ogni tanto, sei mesi, per essere sicuro di averne funzionante uno di scorta, ed in quella occasione controllo con tester la tensione della singola celle. Non mi fido nemmeno di questi bilanciatori attivi in quanto funzionano con condensatori, che si sa, se non di buona qualità possono guastarsi. Ora è in commercio una schedina simile, sempre attiva ma senza condensatori, costa circa uguale. Tutte cose che sulle preassemblate non si possono fare. Il problema delle LFP non è delle celle, è sempre sui BMS.
...
Ciao, ho sbagliato a scrivere, adesso correggo, non sono 0,2 Volt ma 0,02 Volt...
No, non è un suo parere, è supportato da innumerevoli installazioni, non solo sue.
Saluti
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:30:13
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2022 alle 10:22:56

Ezio, il discorso di massima è corretto, infatti anche io faccio una cosa del genere, il problema è che 13,3 V è troppo poco, se guardi la curva di carica di una Lifepo4 ti rendi ci conto che a 13,3 V puoi essere al 30
come al 70 % per essere sicuri di caricarla bisogna andare dove la curva da piatta comincia a salire in modo rapido, per le mie celle ho individuato come tensione ideale 13,55V. Potrebbe anche essere che quanto detto da quel rivenditore (ma di castronerie da rivenditori ne ho sentite tante) fosse relativo a quella specifica batteria 
...
Potrebbe essere che è riferito alle batterie che lui commercializza ed al relativo BMS interno, ma se anche il suo collega che lavora nella nautica, con altre batterie fa questo...
Mi riprometto di chiedergli spiegazioni tecniche quando riuscirò a farlo.
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link