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Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere

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Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:40:23

Può avere anche grande esperienza sul campo, ma se non traduce quello che dice con termini tecnici appropriati resta un pour parler, se le informazioni non vengono supportate da precise descrizioni tecniche restano  a quella stregua, diventa solo una questione di fiducia, ma io non lo conosco.
Ti ho detto, già che dica che vanno bene pochi milliAmpere per il bilanciamento, per me non ne sa.
Mi sembra un commerciante che non sa che pesci pigliare perché non conosce la tecnica delle LFP, e l'unico modo che ha trovato per non farle scassare è abbassare la tensione di carica a 13.3 V, come ho spiegato tecnicamente, a me quadra tutto il suo pasticcio a livello scientifico.
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 12:46:55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:40:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2022 alle 11:14:32

Rispondo insieme: Ezio... ok quindi il suo consiglio è di non fare come te, cioè di non fare che siano costantemente in scarica e uso. Ma allo stesso tempo di non caricarle a 100% quando il caricatore può mantenere i
carichi. Io dico solo una cosa alla fine. Tutti i produttori di batterie al piombo scrivono cosa non fare per non rovinare la batteria. In sostanza tensione di carica corretta , evitare scariche totali o lasciarle scariche per tot tempo. Anche con orecisi grafici. Ma se avere la litio al 100% tutto il giorno di tutti i giorni fosse veramente dannoso.. possibile che non è scritto in maiuscolo? Possibile che non sia scritto: VIETATO L USO TAMPONE PER UPS per esempio? Giuliopgn: essendo i BMS inadatti a una equalizzazione corretta, le batterie preassemblate plug and play sono destinate a funzionare a meno capacità del totale? Dubito che si rompano tutte per l equalizzazione inefficiente..ma sicuramente un a equalizzazione non corretta riduce la capacità disponibile. certo che senza BMS se ti si rompe un bilanciatore tuo e non hai margini conservativi di carica rischi di rovinare le batterie no? Non esistono bilanciatori con condensatori decenti? I condensatori giapponesi di super qualità non li mettono nemmeno nei caricabatterie e regolatori e inverter buoni praticamente. Ma si mettono condensatori koreani, di Taiwan o Cinesi di produzione decente e affidabili. Si potrà trovare un bilanciatore che abbia condensatori decenti,non proprio scadenti anche se non delle migliori marche giapponesi? ​​​​i
...
No, non è che non posso usarle e scaricarle, è il lavoro che deve fare la batteria...,ma non usarle e contemporaneamente sempre ricaricarle al 100% ma questo lo facevo già..., il CB lo collegavo solo quando la batteria era sotto una certa soglia.
Come ti ho detto, appena riesco, vedrò di avere ulteriori spiegazioni più approfondite, dovendo lui garantire il prodotto per molti anni credo ti dia le indicazioni corrette, non è dall'altro ieri che fa questo lavoro..., poi attenzione, come dice Giuliopgn, ci sono rivenditori, ma anche installatori... che dicono cavolate... purtroppo, ma non penso sia cosi in questo caso.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:44:47
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 12:40:23

Può avere anche grande esperienza sul campo, ma se non traduce quello che dice con termini tecnici appropriati resta un pour parler, se le informazioni non vengono supportate da precise descrizioni tecniche restano  a
quella stregua, diventa solo una questione di fiducia, ma io non lo conosco. Ti ho detto, già che dica che vanno bene pochi milliAmpere per il bilanciamento, per me non ne sa. Mi sembra un commerciante che non sa che pesci pigliare perché non conosce la tecnica delle LFP, e l'unico modo che ha trovato per non farle scassare è abbassare la tensione di carica a 13.3 V, come ho spiegato tecnicamente, a me quadra tutto il suo pasticcio a livello scientifico.  
...
No, forse non riesco a spiegarmi io..., dice che il bilanciamento andrebbe fatto bene quando installi la batteria, poi una volta che le celle sono bilanciate, quei pochi mA del bilanciatore attivo sul BMS compreso nella batteria sono sufficienti a mantenere bilanciate le celle.
Come ti ho detto approfondirò anche questo fatto, interessante il bilanciatore ad induzione... che hai postato.
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 12:51:20

Ti garantisco che bastano solo se le batterie restano inutilizzate per molto tempo tra un uso e l'altro, magari vanno in barca ogni 15 gg ed hanno 400 ore per bilanciarsi, ma perché tu hai messo il bilanciatore attivo da 5 A, solo perché l'hai letto da qualche parte, io no l'ho cercato dopo aver buttato delle preassemblate dove guarda caso una delle quattro celle era andata, da li ho cominciato a studiare ed a sperimentare seriamente.

Guarda, per me il 99% degli installatori non sa nemmeno cosa significa LiFePo4 e le chiama ancora litio.
Come sa gran poco il 90% di quelli che qui dispensano consigli, salvo casi particolari, chi non ha mai verificato nemmeno con un tester le singole celle, nel suo camper, non sa di che cosa si stia parlando.
Con tutte le informazioni non corrette, imprecise, di chi è solo commerciante, per sentito dire, nascono le leggi metropolitane che trasformano le LFP in una cosa complicata e difficile.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 15:30:44
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ezio55
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30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 13:32:17
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 12:51:20

Ti garantisco che bastano solo se le batterie restano inutilizzate per molto tempo tra un uso e l'altro, magari vanno in barca ogni 15 gg ed hanno 400 ore per bilanciarsi, ma perché tu hai messo il bilanciatore attivo da
5 A, solo perché l'hai letto da qualche parte, io no l'ho cercato dopo aver buttato delle preassemblate dove guarda caso una delle quattro celle era andata, da li ho cominciato a studiare ed a sperimentare seriamente. Guarda, per me il 99% degli installatori non sa nemmeno cosa significa LiFePo4 e le chiama ancora litio. Come sa gran poco il 90% di quelli che qui dispensano consigli, salvo casi particolari, chi non ha mai verificato nemmeno con un tester le singole celle, nel suo camper, non sa di che cosa si stia parlando. Con tutte le informazioni non corrette, imprecise, di chi è solo commerciante, per sentito dire, nascono le leggi metropolitane che trasformano le LFP in una cosa complicata e difficile.
...
Giulio, il bilanciatore a condensatori, altra marca ma è lo stesso..., l'ho messo dopo aver condiviso l'esperienza del collega di rimessaggio e devo dirti che sia la 100 Ah che la 180 Ah che ho venduto vanno benissimo.
Quella venduta è inserita in un impianto ad isola di un'abitazione, quindi lavora sempre, cosi come quella che uso in rimessaggio, collegata a pannelli solari sul tetto del rimessaggio, per accensione telecamera, luci notturne a led ed autoradio, che uso li.
Mi stimola il poter provare quello ad induzione, che hai postato, non per necessità..., ma per il gusto di sperimentare, ti ringrazio per le testimonianze della tua esperienza sul campo, che risulta utile a tutti.
Appena ho nuove notizie tecniche sul discorso installazione, le posto.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 13:51:19
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 12:51:20

Ti garantisco che bastano solo se le batterie restano inutilizzate per molto tempo tra un uso e l'altro, magari vanno in barca ogni 15 gg ed hanno 400 ore per bilanciarsi, ma perché tu hai messo il bilanciatore attivo da
5 A, solo perché l'hai letto da qualche parte, io no l'ho cercato dopo aver buttato delle preassemblate dove guarda caso una delle quattro celle era andata, da li ho cominciato a studiare ed a sperimentare seriamente. Guarda, per me il 99% degli installatori non sa nemmeno cosa significa LiFePo4 e le chiama ancora litio. Come sa gran poco il 90% di quelli che qui dispensano consigli, salvo casi particolari, chi non ha mai verificato nemmeno con un tester le singole celle, nel suo camper, non sa di che cosa si stia parlando. Con tutte le informazioni non corrette, imprecise, di chi è solo commerciante, per sentito dire, nascono le leggi metropolitane che trasformano le LFP in una cosa complicata e difficile.
...
Guarda, per me il 99% degli installatori non sa nemmeno cosa significa LiFePo4 e le chiama ancora litio.
Come sa gran poco il 90% di quelli che scrivono qui, salvo casi particolari, chi non ha mai verificato nemmeno con un tester le singole celle, nel suo camper, non sa di che cosa si stia parlando.
Con tutte le informazioni non corrette, imprecise, di chi è solo commerciante, nascono le leggi metropolitane che trasformano le LFP in una cosa complicata e difficile.

Se è per questo,parte degli installatori non ha nemmeno la più pallida idea del funzionamento e.della teoria delle batterie al piombo. Del funzionamento e della curva IV di un pannello solare.

Addirittura una parte non sa cosa sia il C rating di una batteria.
Un titoñare di un officina mi disse (andai a cercare cavi da 16mmq per il regolatore) che più metto cavi grossi e più faccio resistenza sad.

Un altro (che comunque ha una certa competenza) mi dice che i pannelli civili si rompono nelle giunzioni elettriche  in uso automotive per le vibrazioni.

Molti ti dicono che devi mettere le AGM se tieni alla tua salute.( Infatti tutti i camperisti degli anni 80/90 sono morti sciolti dall'acido o hanno la trachea ustionata)

Molti ti dicono che se 2 batterie non hanno la stessa data di produzione in fabbrica devi mettere un gestore automatico.

Uno mi disse che con 2 AGM di diversa capacità in parallelo mi sarebbero durate 2 mesi. Tutte cose a caso per sentito dire. Senza alcun fondamento scientifico.
I gruppi facebook dovrebbero essere vietati per leggelaugh(come gran parte di piattaforme online di disinformazione scientifica seriale dolosa sui più svariati argomenti della vita).

Io sono fra quelli che sulle lifepo4 non so benissimo di cosa parlo..ma sto cercando di imparare...

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 13:52:12

Ho la sensazione che non vada bene, quei 0.1 V di differenziale di attivazione non mi convince, salvo traduzione errata, i cinesi sono molto pasticcioni in questo, a volte prendo le scritte in cinese e convertendole con Google mi chiarisco cosa volevano dire.
Io non amo i condensatori, ma era l'unico allora che pensavo potesse funzionare e ne ho avuto la conferma, se li stacco entrambi le celle si sbilanciano (le uso abbastanza pesantemente spesso 40 A di prelievo per ogni 200 Ah), poi è uscito quello, ma non mi sconfinfera del tutto.
Scrivo per evitare che qualcuno faccia i miei errori, scrivo solo se sono certo di quello che dico (a volte sbaglio anch'io eh, ma poi lo ammetto) ho buttato via oltre le batterie da 100 Ah, diodi ideali, shunt, 10 flessibili da 100 W ecc. per acquisto con inesperienza, ora che li ho sostituiti ne sono quasi contento, devo lavorarci ancora.

Sto valutando un impianto fotovoltaico da 200/250 kW basandomi sull'esperienza di un 50 kW, 3 da 6 kW ed uno da 4.5 kW, mi trovo a discutere con chi me li propone, e fa solo quello di lavoro...lasciamo perdere.
Ho cominciato a scrivere pregi e difetti dell'auto elettrica solo dopo 5 mesi che l'ho acquistata.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 14:05:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:16:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 13:52:12

Ho la sensazione che non vada bene, quei 0.1 V di differenziale di attivazione non mi convince, salvo traduzione errata, i cinesi sono molto pasticcioni in questo, a volte prendo le scritte in cinese e convertendole con
Google mi chiarisco cosa volevano dire. Io non amo i condensatori, ma era l'unico allora che pensavo potesse funzionare e ne ho avuto la conferma, se li stacco entrambi le celle si sbilanciano (le uso abbastanza pesantemente spesso 40 A di prelievo per ogni 200 Ah), poi è uscito quello, ma non mi sconfinfera del tutto. Scrivo per evitare che qualcuno faccia i miei errori, scrivo solo se sono certo di quello che dico (a volte sbaglio anch'io eh, ma poi lo ammetto) ho buttato via oltre le batterie da 100 Ah, diodi ideali, shunt, 10 flessibili da 100 W ecc. per acquisto con inesperienza, ora che li ho sostituiti ne sono quasi contento, devo lavorarci ancora. Sto valutando un impianto fotovoltaico da 200/250 kW basandomi sull'esperienza di un 50 kW, 3 da 6 kW ed uno da 4.5 kW, mi trovo a discutere con chi me li propone, e fa solo quello di lavoro...lasciamo perdere. Ho cominciato a scrivere pregi e difetti dell'auto elettrica solo dopo 5 mesi che l'ho acquistata.
...
Ma gli schunt e i flessibili buttati sono sempre in relazione alla litio senza esperienza? O per altro dici?

Cavolo con 250 kW di FV cosa ci failaugh? Ti stacchi proprio dalla rete! O ci alimenti un officina laugh

Ma queste batterie LIFEPO4 monoblocco pronte all uso, se di buona marca tipo NDS, victron e via dicendo...saranno affidabili spero!! Con quello che (senza giustificazione) costano!!

Poi anche su questo nel mondo camper si creano i miti...come le NDS green power AGM come batterie ECCEZIONALI fantasmagoriche e tutti a comprare solo quelle.
O il mito opposto che erano un cesso che si gonfiavano. quando in realtà magari la colpa era del proprietario. Abituato da 20 anni di batterie aperte a lasciare il camper mesi con alimentatore a 14 e passa volt.

Quando erano , buone, normalissime , batterie AGM vendute a quasi 400 euro 10 anni fa. E invece batterie con celle dinoari qualità di altro marchio costavano quasi la metà.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 14:49:32
Leggendo con interesse questa discussione mi dovrò rimettere in pista con la riconfigurazione dei miei apparati.
Questi sono i parametri attuali.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 16:25:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/11/2022 alle 14:49:32

Leggendo con interesse questa discussione mi dovrò rimettere in pista con la riconfigurazione dei miei apparati. Questi sono i parametri attuali.
Utile il dettaglio dei parametri del BMS della tua batteria (è integrato?)

Riguardo ai parametri dei 3 caricatori ho dei forti dubbi solo sul boost a 180 minuti.
Sapevo che lifepo4 bastano un boost a 14.x V di 1 ora massimo 2.

Poi una cosa ..il DC DC renogy ha solo un parametro a 14.2v..significa che carica a 14m2v all infinito ?  Non sarebbe meglio mettere come su Cb e mppt un fñoat a 13.6v a carica completa?
​​​​​​
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Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 16:50:43

Non ricordo bene i miei, sono passati alcuni anni per l'Epever, ma il Boost sarebbe la carica finale?
Perché l'alimentatore quando arriva a 14.6 V stacca e basta, anche il floating ecc. insomma per quanto mi ricordo i parametri per le LFP sono pochissimi 4/5.
Ah no perché c'è il boost reconneting charge a 13.4 V, mah, e che fa, quando è ormai carica fa un Boost di 180 s?
La carica è un banale CC/CV, cioè carica a corrente costante fino a 14.6 V e poi tensione costante a 14.6 V, ma l'alimentatore fa solo CC
 
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 19/11/2022 alle 17:57:11
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 17:05:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2022 alle 16:25:49

Utile il dettaglio dei parametri del BMS della tua batteria (è integrato?) Riguardo ai parametri dei 3 caricatori ho dei forti dubbi solo sul boost a 180 minuti. Sapevo che lifepo4 bastano un boost a 14.x V di 1 ora massimo
2. Poi una cosa ..il DC DC renogy ha solo un parametro a 14.2v..significa che carica a 14m2v all infinito ?  Non sarebbe meglio mettere come su Cb e mppt un fñoat a 13.6v a carica completa? ​​​​​​
...
I BMS sono Daly e si configurano con BT o con il PC, nel secondo caso si possono aggiungere più parametri.

Sul solare sono informazioni che ho copiato, per me è un mondo oscuro cool

Il renogy si configura con i dipswitch e per le LFP si può solo selezionare una tensione (range da 12,6 a 14,6)

Bulk (Phase I) (Lead Acid + Lithium)
In the beginning, a discharged battery will be charged with maximum current and voltage will
be climbing steadily until reaching the absorption voltage setpoint.

Absorption (Phase U0) (Lead Acid + Lithium)
The battery reaches the absorption voltage setpoint and holds the voltage constant while the
current gradually decreases until the battery is becoming full (within 10-20%). By default,
absorption will not exceed 3 hours to prevent overcharging.

Float (Phase U) (Only Lead Acid)
After the absorption stage, the voltage of the battery will reduce to the float voltage setpoint
and current will also reduce to a low maintenance mode to prevent the battery from
discharging and offsetting any self-discharge. Heavier battery discharge may set controller
back to Bulk/Absorption to replenish energy lost while energy is available.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 19:10:05
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/11/2022 alle 17:05:05

I BMS sono Daly e si configurano con BT o con il PC, nel secondo caso si possono aggiungere più parametri. Sul solare sono informazioni che ho copiato, per me è un mondo oscuro  Il renogy si configura con i dipswitch
e per le LFP si può solo selezionare una tensione (range da 12,6 a 14,6) Bulk (Phase I) (Lead Acid + Lithium) In the beginning, a discharged battery will be charged with maximum current and voltage will be climbing steadily until reaching the absorption voltage setpoint. Absorption (Phase U0) (Lead Acid + Lithium) The battery reaches the absorption voltage setpoint and holds the voltage constant while the current gradually decreases until the battery is becoming full (within 10-20%). By default, absorption will not exceed 3 hours to prevent overcharging. Float (Phase U) (Only Lead Acid) After the absorption stage, the voltage of the battery will reduce to the float voltage setpoint and current will also reduce to a low maintenance mode to prevent the battery from discharging and offsetting any self-discharge. Heavier battery discharge may set controller back to Bulk/Absorption to replenish energy lost while energy is available.  
...
Ok quindi il DC DC renogy per litio ha una fase assorbimento terminata in corrente.

Mi domando 2 cose.
1)Come la termina in caso che ci siano carichi sulla batteria di cui esso non possa distinguere la corrente.
È un problema di alcuni Cb o regolatori che no. Terminano mai la fase assorbimento se c'è una corrente di un carico X poiché questa fa credere al caricatore che la batteria stia continuando ad assorbire X corrente.
È la figata dei sistemi victron con uno schunt batteria installato, dove questo manda a tutti i Caricatori lnesatto valore della corrente batteria affinché essi possano terminare la fase assorbimento, non a tempo ma realmente in corrente.
Ma in viaggio non mi preoccuperei..chi viaggia per un mese 20 ore su 24 per dire?

2) non ho capito bene , se il renogy riesce a terminare l assorbimento, fino a che punto poi permettere alla batteria di scaricarsi prima di ripartire.


Per il solare per me è tutto corretto, l.unica cosa, 180  minuti di assorbimento ogni giorno su una litio già carica mi sembra troppo.
Se fossi in rimessa all aperto senza alcun carico sulla batteria, o provvederei con un interruttore sui pannelli oppure metterei l epever con 10 minuti di assorbimento. Tanto le litio anche se tenute non precisamente strapiene non soffrono (qualcuno dice che è meglio).
In ogni caso io mache in uso non metterei più di 2 ore. Ho letto che le lifepo4 a qualsiasi profondità di scarica hanno bisogno di 1 o 2 ore di assorbimento per finalizzare la carica. 
180 minuti l hai messo tu? Perché di default è 2 ore , credo anche negli epever con firmware nuovo con programma litio predefinito.
Anche victron ha 2 ore come predefinito litio.

È anche vero che tu hai messo delle tensioni di assorbimento conservative a 14.2v quimdi da quel punto di vista c'è meno rischio di sovraccarica per un determinato tempo di assorbimento.

 
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15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 19:24:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2022 alle 19:10:05

Ok quindi il DC DC renogy per litio ha una fase assorbimento terminata in corrente. Mi domando 2 cose. 1)Come la termina in caso che ci siano carichi sulla batteria di cui esso non possa distinguere la corrente. È un problema
di alcuni Cb o regolatori che no. Terminano mai la fase assorbimento se c'è una corrente di un carico X poiché questa fa credere al caricatore che la batteria stia continuando ad assorbire X corrente. È la figata dei sistemi victron con uno schunt batteria installato, dove questo manda a tutti i Caricatori lnesatto valore della corrente batteria affinché essi possano terminare la fase assorbimento, non a tempo ma realmente in corrente. Ma in viaggio non mi preoccuperei..chi viaggia per un mese 20 ore su 24 per dire? 2) non ho capito bene , se il renogy riesce a terminare l assorbimento, fino a che punto poi permettere alla batteria di scaricarsi prima di ripartire. Per il solare per me è tutto corretto, l.unica cosa, 180  minuti di assorbimento ogni giorno su una litio già carica mi sembra troppo. Se fossi in rimessa all aperto senza alcun carico sulla batteria, o provvederei con un interruttore sui pannelli oppure metterei l epever con 10 minuti di assorbimento. Tanto le litio anche se tenute non precisamente strapiene non soffrono (qualcuno dice che è meglio). In ogni caso io mache in uso non metterei più di 2 ore. Ho letto che le lifepo4 a qualsiasi profondità di scarica hanno bisogno di 1 o 2 ore di assorbimento per finalizzare la carica.  180 minuti l hai messo tu? Perché di default è 2 ore , credo anche negli epever con firmware nuovo con programma litio predefinito. Anche victron ha 2 ore come predefinito litio. È anche vero che tu hai messo delle tensioni di assorbimento conservative a 14.2v quimdi da quel punto di vista c'è meno rischio di sovraccarica per un determinato tempo di assorbimento.  
...
In effetti il DCDC è un carica batteria un po' diverso perchè viene utilizzato per poche ore continuative.

I parametri dell'Epever sono copiati da altri, posso modificare quel valore quando tornerò sul camper, fra un mesetto.
Comunque in rimessaggio è al coperto ed è tutto spento e scollegato, a parte la BM che è in carica tampone con un CB esterno.
 
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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 19:38:29
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/11/2022 alle 19:24:50

In effetti il DCDC è un carica batteria un po' diverso perchè viene utilizzato per poche ore continuative. I parametri dell'Epever sono copiati da altri, posso modificare quel valore quando tornerò sul camper, fra un mesetto. Comunque in rimessaggio è al coperto ed è tutto spento e scollegato, a parte la BM che è in carica tampone con un CB esterno.  
Ah ok quindi nessun problema in rimessaggio.

Per me quei 180 minuti sono troppi. Poi basta seguire una carica completa da solare o da Cb dopo una scarica media e vedere dopo quante ore di assorbimento la batteria è carica. Senza uno schunt si può fare dallo schunt amperometro del regolatore solare (con tutti i carichi spenti) e la stessa cosa dal Cb victron.
Quando la corrente di carica scende al livello che si considera "batteria caricata" per una LIFEPO4 (che non lo so...su una AGM è intorno a 1.5/2.5% della capacità) a quel punto deve finire l assorbimento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 08:10:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/11/2022 alle 19:38:29

Ah ok quindi nessun problema in rimessaggio. Per me quei 180 minuti sono troppi. Poi basta seguire una carica completa da solare o da Cb dopo una scarica media e vedere dopo quante ore di assorbimento la batteria è carica.
Senza uno schunt si può fare dallo schunt amperometro del regolatore solare (con tutti i carichi spenti) e la stessa cosa dal Cb victron. Quando la corrente di carica scende al livello che si considera batteria caricata per una LIFEPO4 (che non lo so...su una AGM è intorno a 1.5/2.5% della capacità) a quel punto deve finire l assorbimento.
...
Sono 180 secondi 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 09:59:08

Il manuale dice minuti.
Qui sotto i parametri per Renogy, sono molto basici,  come mi sembra debbano essere per le LFP praticamente solo alta e bassa tensione di stacco, non c'è Equalizzazione ne Float ovviamente, il Boost è attivo ma durata zero.
Onestamente dovendo ancora capirne bene i concetti e visto che fondamentalmente si caricano CC io ho lasciato a zero quasi tutto.
Devo dire che così facendo non ho mai avuto problemi che i pannelli non caricassero durante o dopo la carica anche con prelievi importanti, considero le LFP quasi come dei condensatoti.
Gli alimentatori che ho acquistato insieme alle celle staccano quando arrivano a 14.6 (ora a 14.3 per diodo che ho messo solo per isolamento) e ripartono a caricare a ?.? V (non ricordo), ma penso che sia per evitare che continuino a staccare e riattaccare.

Parametri%20carica%20LFP(1).jpgParametri%20di%20carica.jpg

Mettendo Boost reconnected charging a 13.4 V, penso che avvenga il problema che qualcuno sopra ha individuato, cioè i regolatori non ripartono ad alimentare le batterie.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 20/11/2022 alle 10:13:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 11:23:31
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/11/2022 alle 08:10:17

Sono 180 secondi 
Mi.sbra strano siano 180 secondi perché il regolatore epever ( e tutti quelli che conosco) hanno intenpi di assorbimento ed equalizzazione in minuti.

D altra parte un assorbimento di 3 minuti serve a poco.

A giuliopgn : io sapevo che anche le batterie LIFEPO4 hanno bisogno di mantenere la tensione di fine carica (assorbimento) un tot.
Non di arrivarci e staccare immediatamente.

Però i regolatori mppt di un mio amico invece fanno così.

Mi pare che sul testo "Energy unlimited" sia scritto che deve durare tra 1 e 2 ore.

Comunque non ho alcuna esperienza diretta di come avviene la diminuzione della corrente, una volta che il caricatore smette di alzare la tensione e la tiene costante.

Nelle batterie al pb invece ho un sacco di esperienza e nonostante questa fase debba essere da un minimo di 2 ore a anche 6/8ore, se si carica con bassa corrente la fase assorbimento non deve durare tanto perché ovviamente essendo la corrente bassa, una volta che il target di tensione è raggiunto, per una bassa corrente, significa che la batteria è già quasi carica.

Al contrario con una carica a corrente molto alta, il target viene raggiunto molto prima, quindi a un SOC molto più basso, quindi deve durare tanto.

Inoltre ho ormai visto 2 teorie:
Alcuni produttori sostengono che una batteria al pb molto scarica, ha bisogno di un assorbimento di 6/8 ore.

Molti altri sostengono di non superare mai 3 ore, specialmente in caso di batterie VRLA e in caso di carica solare giornaliera, poiché una eventuale sottocarica, viene comunque compensata il Giorno dopo o quello dopo ancora.

Io non ho mai avuto bisogno di più di 3 ore per fare scendere la corrente sotto 2% della capacità.

Mentre victron sostiene che con batteria molto scarica comunque bisogna fare 6 ore.
Alcuni produttori come Morningstar o Outback, con batteria sotto 50% addirittura eliminano il mantenimento per il giorno successivo e fanno un assorbimento per tutte le ore di luce se possibile.

Come ho detto la chiave anche per lifepo4 è sapere a che corrente assorbita a tensione di assorbimento,sono considerate cariche.
Così si può regolare in modo ragionevole il tempo di tale fase.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 14:50:49

Non puoi fare paragoni con le PB, le LFP sono molto diverse nella la fase di carica, che è semplicissima, infatti sono solo CC o CC/CV che poi in realtà non ci vedo differenza in quanto la carica CC arriva vicinissima a 14.6 V staziona li con pochissima corrente e quindi non distinguibile dalla successiva fase CV.
Tra l'altro, per chi si ferma prima dei 14.6 V per ottemperare alla leggenda metropolitana di non caricarle al 100% tutte le eventuali fasi successive non vengono effettuate.
L'equalizzazione nelle LFP la fa in continuazione il bilanciatore, nelle PB si fa alla fine, anche se penso si potrebbe fare anche per queste con i bilanciatori, con evidenti vantaggi, ma questi sono nati successivamente per le LFP e non sono mai stati considerati nelle PB, salvo nel caso di batterie in serie.
Se ci pensi equalizzare anche le celle PB durante il normale uso permetterebbe di eliminare la fase finale di equalizzazione che è dispendiosa a livello di bilancio energetico perché spreca tanta energia trasformandola in calore per tirar su le celle a tensione più bassa e senza controllo, che è dato empiricamente sono da il tempo fisso di equalizzazione.
Le Pb hanno una carica enormemente più complessa da gestire.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 15:15:04
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/11/2022 alle 14:50:49

Non puoi fare paragoni con le PB, le LFP sono molto diverse nella la fase di carica, che è semplicissima, infatti sono solo CC o CC/CV che poi in realtà non ci vedo differenza in quanto la carica CC arriva vicinissima
a 14.6 V staziona li con pochissima corrente e quindi non distinguibile dalla successiva fase CV. Tra l'altro, per chi si ferma prima dei 14.6 V per ottemperare alla leggenda metropolitana di non caricarle al 100% tutte le eventuali fasi successive non vengono effettuate. L'equalizzazione nelle LFP la fa in continuazione il bilanciatore, nelle PB si fa alla fine, anche se penso si potrebbe fare anche per queste con i bilanciatori, con evidenti vantaggi, ma questi sono nati successivamente per le LFP e non sono mai stati considerati nelle PB, salvo nel caso di batterie in serie. Se ci pensi equalizzare anche le celle PB durante il normale uso permetterebbe di eliminare la fase finale di equalizzazione che è dispendiosa a livello di bilancio energetico perché spreca tanta energia trasformandola in calore per tirar su le celle a tensione più bassa e senza controllo, che è dato empiricamente sono da il tempo fisso di equalizzazione. Le Pb hanno una carica enormemente più complessa da gestire.
...
""""Se ci pensi equalizzare anche le celle PB durante il normale uso permetterebbe di eliminare la fase finale di equalizzazione che è dispendiosa a livello di bilancio energetico perché spreca tanta energia trasformandola in calore per tirar su le celle a tensione più bassa e senza controllo, che è dato empiricamente sono da il tempo fisso di equalizzazione."""""

Giusta considerazione. Le celle al pb si bilanciano con una sovraccarica controllata.
L'assorbimento (o ulteriore equalizzazione dopo). Oltre che per la completa riconversione dei cristalli di solfato di piombo.
Anche il FLOATING credo serva per equalizzare perché le mie AGM sono cariche già alla fine dell' assorbimento (99%) e per il pomeriggio potrebbero tranquillamente essere tenute a 13v. Invece si usa buttargli dentro qualche decimo di amper per ore a 13.8v . E comunque io abbasso a 13.6 perché data la temperatura e le condizioni di scariche leggere, meglio meno che troppo.



Ma alla fine della fiera non ho capito.

La tensione costante a 14.xv sulle lifepo4 non serve prolungarla nemmeno di 1 minuto?

Più tardi ricerco questo dettaglio del testo" energy unlimited " q meno che non me lo sto sognando, cosa possibilissima. L ho Letto 2 anni fa...


""""infatti sono solo CC o CC/CV che poi in realtà non ci vedo differenza in quanto la carica CC arriva vicinissima a 14.6 V staziona li con pochissima corrente e quindi non distinguibile dalla successiva fase CV.''''

​​​​​​ecvo purtroppo non ho avuto modo di fare verifiche empiriche che poi è quello che po' piace fare per cercare di capire una cosa letta.


È utile parlare con te di queste cose,perché capisci il senso di certe questioni in cui mi è spesso difficile confrontarmi perché o non mi spiego io o non si capisce la ratio alla base della questione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/11/2022 alle 15:16:06
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