CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 169
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 23:00:05

La tensione costante a 14.xv sulle lifepo4 non serve prolungarla nemmeno di 1 minuto?
Se trovi qualcosa che dia una ottima spiegazione tecnica su questo la si potrebbe approfondire, al momento non ho ancora capito se serva o no, come non ho capito perché i costruttori dicano di caricarle a 14.6 V; visto che alle LFP non serve Absorption, Equalization, Float ecc. e visto che dai 13.3 V ai 14.6 V la differenza di capacità è irrisoria una ragione per cui i caricatori siano settati a 14,6 V ci deve essere.
Dicono che le LFP siano semplicissime da caricare, ovvio senza superare i 3.65 V/cella, ed in effetti come le sto usando non rilevo nessun problema particolare, ne quando i pannelli caricano a 14.6 V ne quando gli alimentatori, che ho isolato con diodi, le portano a 14.3 V; per ora ho avuto problemi solo per lo sbilanciamento celle che i BMS non hanno recuperato.
Quando chiesi al costruttore delle celle come caricarle mi disse solo di non superare i 14.6 V.

Giuliopgn
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 09:21:55
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 12:51:20

Ti garantisco che bastano solo se le batterie restano inutilizzate per molto tempo tra un uso e l'altro, magari vanno in barca ogni 15 gg ed hanno 400 ore per bilanciarsi, ma perché tu hai messo il bilanciatore attivo da
5 A, solo perché l'hai letto da qualche parte, io no l'ho cercato dopo aver buttato delle preassemblate dove guarda caso una delle quattro celle era andata, da li ho cominciato a studiare ed a sperimentare seriamente. Guarda, per me il 99% degli installatori non sa nemmeno cosa significa LiFePo4 e le chiama ancora litio. Come sa gran poco il 90% di quelli che qui dispensano consigli, salvo casi particolari, chi non ha mai verificato nemmeno con un tester le singole celle, nel suo camper, non sa di che cosa si stia parlando. Con tutte le informazioni non corrette, imprecise, di chi è solo commerciante, per sentito dire, nascono le leggi metropolitane che trasformano le LFP in una cosa complicata e difficile.
...
Cosa ne pensi di questo video?
Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa che a guardare un video, infatti i video li guardo a 2x e solo perché youtube non ha l'opzione 3x o 4x), te lo riassumo: la configurazione per difetto della bms è di attivare il bilanciamento solo se c'è corrente di carica (sembra che si attivi se c'è almeno 1A), disattivando l'opzione, quindi lasciando il bilanciamento attivo sempre, sembra che il suo sporco lavoro lo faccia. Certo che si tratta di un impianto solare, non di un camper, ma il modo di funzionamento è analogo (carica in viaggio/di giorno, niente carica a veicolo fermo al buio)

Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 10:49:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2022 alle 09:21:55

Cosa ne pensi di questo video? Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa che a guardare un video, infatti i video li guardo a 2x e solo perché youtube non ha l'opzione 3x o
4x), te lo riassumo: la configurazione per difetto della bms è di attivare il bilanciamento solo se c'è corrente di carica (sembra che si attivi se c'è almeno 1A), disattivando l'opzione, quindi lasciando il bilanciamento attivo sempre, sembra che il suo sporco lavoro lo faccia. Certo che si tratta di un impianto solare, non di un camper, ma il modo di funzionamento è analogo (carica in viaggio/di giorno, niente carica a veicolo fermo al buio)
...
""'Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa""""

Meno male che c'è qualcuno che pensa come me su questo laughlaugh

Ho parecchi conoscenti a cui non riesco a consigliare più un testo scritto su un argomento! O YouTube o niente sad e anche di 60 anni sono.

Aggiungo 2 cose
1)lo scritto resta mediamente, di migliore qualità, riguardo all informazione in generale.
2) sullo scritto posso rileggere concetti che mi sfuggono in maniera molto più veloce e'immediata e posso approfondire ulteriormente un argomento particolare del testo in modo molto più semplice.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 10:56:51
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/11/2022 alle 23:00:05

La tensione costante a 14.xv sulle lifepo4 non serve prolungarla nemmeno di 1 minuto? Se trovi qualcosa che dia una ottima spiegazione tecnica su questo la si potrebbe approfondire, al momento non ho ancora capito se serva
o no, come non ho capito perché i costruttori dicano di caricarle a 14.6 V; visto che alle LFP non serve Absorption, Equalization, Float ecc. e visto che dai 13.3 V ai 14.6 V la differenza di capacità è irrisoria una ragione per cui i caricatori siano settati a 14,6 V ci deve essere. Dicono che le LFP siano semplicissime da caricare, ovvio senza superare i 3.65 V/cella, ed in effetti come le sto usando non rilevo nessun problema particolare, ne quando i pannelli caricano a 14.6 V ne quando gli alimentatori, che ho isolato con diodi, le portano a 14.3 V; per ora ho avuto problemi solo per lo sbilanciamento celle che i BMS non hanno recuperato. Quando chiesi al costruttore delle celle come caricarle mi disse solo di non superare i 14.6 V.  
...
Più tardi cerco quella cosa victron delle 1 o 2 ore.

Può avere a che fare come per le batterie al piombo (e altre chimiche) con la tensione che la batteria genera sotto carica dovuta alla capacità delle piastre?

Le batterie al piombo sotto carica alzano molto la loro temsione OLTRE quella che hanno per energia chimica. O letto che è per l effetto condensatore delle piastre(così ho letto).

Questo fa sì che bisogna alzare parecchio la tensione di carica per avere un flusso di corrente sulla resistenza interna ideale.

Esempio: la batteria a 90% ha 12.8v. quindi nei primi istanti basta una carica a 13 v e qualcosa per avere un grosso passaggio di corrente. Però in poche decine di secondi la corrente a 13.x v di carica scende a 0 perché la batteria eguaglia la tensione di carica e non c'è tensione sulla resistenza interna.

Solo oltre 13.8v/14v c'è un passaggio di corrente fino a fine carica.

Ma ripeto non so se è lo stesso discorso...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 15:24:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2022 alle 10:49:41

'Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa Meno male che c'è qualcuno che pensa come me su questo  Ho parecchi conoscenti a cui non riesco a consigliare più un testo scritto
su un argomento! O YouTube o niente  e anche di 60 anni sono. Aggiungo 2 cose 1)lo scritto resta mediamente, di migliore qualità, riguardo all informazione in generale. 2) sullo scritto posso rileggere concetti che mi sfuggono in maniera molto più veloce e'immediata e posso approfondire ulteriormente un argomento particolare del testo in modo molto più semplice.
...
Beh, un video è ottimo se ti fa vedere qualcosa di utile (come si monta o smonta qualcosa, cronache di viaggi, ecc.) in questo caso è superiore anche a un testo scritto con molte fotografie.
Il tizio di off grid garage è simpatico e i suoi video sono informativi, quindi si sopporta (a 2x laugh),  ma 15 minuti per spiegare quanto sopra mi sembrano eccessivi
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 19:58:23
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2022 alle 15:24:49

Beh, un video è ottimo se ti fa vedere qualcosa di utile (come si monta o smonta qualcosa, cronache di viaggi, ecc.) in questo caso è superiore anche a un testo scritto con molte fotografie. Il tizio di off grid garage è simpatico e i suoi video sono informativi, quindi si sopporta (a 2x ),  ma 15 minuti per spiegare quanto sopra mi sembrano eccessivi
Si chiaro anche io i documentari li guardo in video.
ma per imparare qualcosa di teorico preferisco leggere.

Se voglio capire il ciclo delle stelle o i buchi neri o i quasar non vado a guardare animazioni su YouTube...leggendo èeglio secondo me.

Anche per cose pratiche, come la meccanica, un buon disegno di un manuale per me è più efficace che guardare uno che fa le cose. Salvo eccezioni...o usare il video in supporto.

Ma conosco qualcuno che se non c'è un tutorial video o una animazione allora salta proprio lnargomento.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 09:21:30
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2022 alle 09:21:55

Cosa ne pensi di questo video? Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa che a guardare un video, infatti i video li guardo a 2x e solo perché youtube non ha l'opzione 3x o
4x), te lo riassumo: la configurazione per difetto della bms è di attivare il bilanciamento solo se c'è corrente di carica (sembra che si attivi se c'è almeno 1A), disattivando l'opzione, quindi lasciando il bilanciamento attivo sempre, sembra che il suo sporco lavoro lo faccia. Certo che si tratta di un impianto solare, non di un camper, ma il modo di funzionamento è analogo (carica in viaggio/di giorno, niente carica a veicolo fermo al buio)
...

Il video conferma quello che ho detto, quel pasticciato BMS bilancia solo con 0.060 A, ci ha messo una notte, dopo aver trovato la giusta opzione sull' App, ma le celle erano già a 3.4/3.5 V, quasi cariche quindi, se la differenza di tensione fosse stata 2.8/3.0 V ci avrebbe messo dieci giorni.
Giuliopgn
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 10:16:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/11/2022 alle 09:21:30

Il video conferma quello che ho detto, quel pasticciato BMS bilancia solo con 0.060 A, ci ha messo una notte, dopo aver trovato la giusta opzione sull' App, ma le celle erano già a 3.4/3.5 V, quasi cariche quindi, se la differenza di tensione fosse stata 2.8/3.0 V ci avrebbe messo dieci giorni.
In video successivi vedo che ci sono BMS con bilanciatore attivo integrato, ma non credo che le batterie già fatte montino quel bms (posso sempre chiedere): non ho problemi con il fai da te, e sebbene compri regolarmente su aliexpress/banggood/ecc., non mi fido molto a comprare celle lifepo4.
I venditori locali che io sappia solo vendono batterie complete.
La differenza di prezzo con analoghe batterie su aliexpress non è molto grande, a cambio avrei una garanzia (in teoria) reale di tre anni.
Per me è difficile prendere una decisione sad.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 19:26:42
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2022 alle 10:16:41

In video successivi vedo che ci sono BMS con bilanciatore attivo integrato, ma non credo che le batterie già fatte montino quel bms (posso sempre chiedere): non ho problemi con il fai da te, e sebbene compri regolarmente
su aliexpress/banggood/ecc., non mi fido molto a comprare celle lifepo4. I venditori locali che io sappia solo vendono batterie complete. La differenza di prezzo con analoghe batterie su aliexpress non è molto grande, a cambio avrei una garanzia (in teoria) reale di tre anni. Per me è difficile prendere una decisione .
...
Lebowsky sicuramente lo sai meglio di me ma se cerchi su forum e video specialmente americani sono convinto che puoi arrivare a identificare un buon prodotto su AliExpress di cui c'è una certa affidabilità.

Come ho detto per inregolatori epever 10 anni fa sui forum specializzati avevano "paura". Dopo 10 anni hanno un ottima reputazione.
Trovi 2 o 3 video di regolatori bruciati completamente che secondo me è colpa dell' utente e un test ridicolo di un Ceco che fa una comparazione bizzarra tra un victron con pannelli in parallelo e un epever con pannelli in serie (e ninfa vedere mai né pannelli ne niente)

Come se si cerca in internet appaiono regolatori victron andati a fuoco!

Io delle recensioni che denigrano i prodotti se non sono un numero statisticamente rilevante non mi fido per niente (e al contrario).

Basta leggere le recensioni di Amazon per vedere che tantissima gente compra queste apparecchiature a caso senza la minima competenza e si mette a fare collegamenti e impianti solari e poi danno fuoco alle cose e scrivono sotto Amazon inca zz ATI.

Ancora non sono andato a cercare quella cosa dell' assorbimento sad
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:32:23

Per conto mio chiudo qui, non ho voglia di ripartire dall'inizio nell'altro thread gemello che è stato creato mentre si stava lavorando su questo.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 23:57:01

Credo di aver capito cosa significa CC/CV: la batteria viene caricata a corrente costante, dato la capacità di sopportare correnti molto alte, questa è praticamente la massima consentita dai pannelli, dal Dc-Dc converter od altro.
Anche per la LFP quando si carica a corrente abbastanza elevate avviene poi un rimbalzo verso il basso (di questo ne sono certo perché l'ho constatato), e se la corrente si annulla la tensione scende, qui sopraggiunge la carica CV, cioè la carica a tensione costante, esempio 14.3 V: il caricatore tiene la tensione a 14.3 V, ovviamente la batteria pian piano continua a caricarsi ma la corrente scende avvicinandosi ai 14.3 V, il rimbalzo verso il basso, diminuendo la corrente, diventa quasi nullo e raggiunta la tensione impostata il dispositivo si sgancia.
Controllando invece la tensione mentre la batteria si carica con i piccoli alimentatori non vedo il rimbalzo verso il basso una volta raggiunta la tensione impostata, è ovvio perché la corrente è bassa rispetto alla capacità della batteria: quindi solo fase CC.
Poi staccano e ripartono a tensioni più bassa per evitare di continuare a partire e fermarsi.
Forse per qualcuno questo sarà banale, per me è un primo punto.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 01:38:47
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/11/2022 alle 23:57:01

Credo di aver capito cosa significa CC/CV: la batteria viene caricata a corrente costante, dato la capacità di sopportare correnti molto alte, questa è praticamente la massima consentita dai pannelli, dal Dc-Dc converter
od altro. Anche per la LFP quando si carica a corrente abbastanza elevate avviene poi un rimbalzo verso il basso (di questo ne sono certo perché l'ho constatato), e se la corrente si annulla la tensione scende, qui sopraggiunge la carica CV, cioè la carica a tensione costante, esempio 14.3 V: il caricatore tiene la tensione a 14.3 V, ovviamente la batteria pian piano continua a caricarsi ma la corrente scende avvicinandosi ai 14.3 V, il rimbalzo verso il basso, diminuendo la corrente, diventa quasi nullo e raggiunta la tensione impostata il dispositivo si sgancia. Controllando invece la tensione mentre la batteria si carica con i piccoli alimentatori non vedo il rimbalzo verso il basso una volta raggiunta la tensione impostata, è ovvio perché la corrente è bassa rispetto alla capacità della batteria: quindi solo fase CC. Poi staccano e ripartono a tensioni più bassa per evitare di continuare a partire e fermarsi. Forse per qualcuno questo sarà banale, per me è un primo punto.
...
Controllando invece la tensione mentre la batteria si carica con i piccoli alimentatori non vedo il rimbalzo verso il basso una volta raggiunta la tensione impostata, è ovvio perché la corrente è bassa rispetto alla capacità della batteria: quindi solo fase CC.

Se ho capito bene quello che intendi qui è così per forza anche nelle batterie al piombo.

La fase a tensione costante serve solo se carichi oltre una certa corrente, in quanto raggiunta la tensione target manca ancora a finire la ricarica e una volta bloccata la tensione la corrente scenderà per forza di cose.

Se invece carichi una batteria da 100ah a 2 A, una volta arrivati al.target di tensione costante, la batteria è già carica. Perché arrivare al target con una corrente così bassa significa aver riempito la batteria.

Ma se io carico la mia AGM a 100A, i 14.4v (target di tensione costante o temsione di assorbimento) verranno raggiunti quasi immediatamente e allora dovrò aspettare che scendano a 2A durante la fase a tensione costante.
(Ho volutamente esagerato la corrente di carica per estremizzare l esempio).

D'altra parte se la carico a 0.5A, il target a 14.4v non sarà mai raggiunto perché anche a batteria carica la resistenza interna è troppo bassa per avere 0.5A a 14.4v (la resistenza interna richiede Meno di 14.4 per soli 0.5A). Quindi a rampa di temsione si fermerà tipo a 13.8v. e sarà carica.

Nei caricabatterie infatti i parametri e i passaggi di fase sono dati perché si presume che vengano usati per batterie entro un certo range di capacità, per quella corrente massima di carica.
 Per questo il.famoso caricabatterie lidl da 3A (o 5) ha un limite di capacità massima della batteria.
Molti si chiedono perché..
Il perché è che caricare una batteria da 300Ah con 3A non permetterà mai di arrivare al target di tensione costante perché la sua resistenza interna è troppo bassa per far salire la tensione con così poca corrente.
Quindi per rispettare la rampa di temsione durante la fase a corrente costante, e perché la. Successiva fase a tensione costante abbia la discesa della corrente deve esserci il giusto rapporto tra capacità della batteria e coerente di carica.

Si dice sempre che le batterie al pb a inizio fase tensione costante sono a 80%.
Questo è vero solo per un certo rapporto corrente -capacita.

Se carico con poca corrente una batteria grande,a inizio fase tensione costante sarà arrivata molto oltre 80%.

Sarà già a 100% se la corrente massima di carica è inferiore al 2% della sua capacità.

Se però la corrente di carica è 50% della sua capacità allora , a inizio fase tensione costante, sarà molto più bassa di 80%.

Per questo correnti di carica troppo alte stressano le batterie, perché alzano troppo velocemente la tensione. E richiedono che la tensione alta duri un bel tot dopo essere stata raggiunta.

Modificato da Hunter85 il 26/11/2022 alle 01:48:17
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 09:30:47
Plug & Play è un termine abusato, serve a trasmettere al possibile acquirente che bastano anche le sue poche conoscenze per installare un dispositivo anche complesso, trasmettendo il messaggio "È tutto facile lo puoi fare anche da solo"

Rimanendo sulle batterie, dopo il plug&play c"è il bluetti & co..ancora piu facile e infatti nonostante i prezzi, una certa categoria di clienti si orienta da quella parte perchè crede di semplificare tutto e avere la corrente anche sotto l'ombrellone non è male

Non aver bisogno di implorare un installatore è gia un buon motivo, se poi ti capita anche quello sbagliato..

Una batteria al litio se montata al posto di una vecchia piombo potrebbe anche funzionare subito ma occorre vedere come funziona, per quanto tempo e con quali prestazioni.

Io credo invece che vadano prima verificati i requisiti del vecchio sistema e se questi sono compatibili con la nuova batteria e le esigenze dell'utente, allora si può scegliere una batteria di quel tipo, se occorre una sola modifica, già non è più plug&play 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/11/2022 alle 12:21:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2022 alle: 21:34:18
In risposta al messaggio di rubylove del 26/11/2022 alle 09:30:47

Plug & Play è un termine abusato, serve a trasmettere al possibile acquirente che bastano anche le sue poche conoscenze per installare un dispositivo anche complesso, trasmettendo il messaggio È tutto facile lo puoi
fare anche da solo Rimanendo sulle batterie, dopo il plug&play cè il bluetti & co..ancora piu facile e infatti nonostante i prezzi, una certa categoria di clienti si orienta da quella parte perchè crede di semplificare tutto e avere la corrente anche sotto l'ombrellone non è male Non aver bisogno di implorare un installatore è gia un buon motivo, se poi ti capita anche quello sbagliato.. Una batteria al litio se montata al posto di una vecchia piombo potrebbe anche funzionare subito ma occorre vedere come funziona, per quanto tempo e con quali prestazioni. Io credo invece che vadano prima verificati i requisiti del vecchio sistema e se questi sono compatibili con la nuova batteria e le esigenze dell'utente, allora si può scegliere una batteria di quel tipo, se occorre una sola modifica, già non è più plug&play   
...
Ecco un po' il discorso che facevo io proprio all inizio.
Questa cosa del plug and play dipende dalle caratteristiche del sistema e può essere un po' ingannevole...o no...

Diciamo che il simil BLUETTI apposta per camper dell' utente rucky è veramente plug and play e mette al riparo da installazioni sbagliate.

Per chi non ha voglia e possibilità di fare conti e ragionamenti elettrici e teme installatori che fanno pasticci(e ce ne sono un tot..per non parlare di dove sono io che veramente da mettersi le mani nei capelli , in Italia è di lusso al confronto).
lo stesso anche senza batteria integrata.
Un pacco inverter ibrido/caricabatterie da rete/Mppt è già tutto proporzionato per una determinata scelta tra le 3 componenti.
Se poi ha pure un bosster o DC DC o caricabatterie 12v che dir si voglia, ancora meglio, risolve il problema più spinoso dell' alternatore.

Io sul mio particolare mezzo con piccolo alternatore non Smart e battery monitor, non avrei problemi a installare LiFePo4 SENZA DC DC . Perché facilmente è compatibile con le soglie BMS di una LIFEPO4 da 100ah si su.

Ma con un alternatore da 180A non lo farei.

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 15:30:36
Ciao a tutti, a completamento del nuovo impianto LiFePO4 vorrei installare il caricabatterie 230V; ho individuato il Victron BlueSmart IP22 15A. Nelle configurazioni delle batterie non è presente la LiFePO4 ma la Lion, sempre di litio si tratta ma di differente tecnologia.
Secondo voi va bene ugualmente questo preset o è meglio configurarne uno ad hoc ?
Roberto
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 15:46:05
In risposta al messaggio di Wibos del 27/11/2022 alle 15:30:36

Ciao a tutti, a completamento del nuovo impianto LiFePO4 vorrei installare il caricabatterie 230V; ho individuato il Victron BlueSmart IP22 15A. Nelle configurazioni delle batterie non è presente la LiFePO4 ma la Lion, sempre di litio si tratta ma di differente tecnologia. Secondo voi va bene ugualmente questo preset o è meglio configurarne uno ad hoc ? Roberto
Io ho un cb Victron da 30A e ha la configurazione Lfp.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 14:48:30
Volevo condividere quello che mi è successo con la batteria da 100 Ah LiFePo4 che utilizzo in rimessaggio per alimentare telecamera, luci led la notte e autoradio.
L'altro giorno vado al camper e vedo che una cella, delle 4 prismatiche che ho assemblato, non dà alcun valore al voltmetro, che ho messo su tutte e quattro le celle, per vedere se sono allo stesso livello energetico.
Devo precisare che la batteria è sempre andata bene e viene caricata da un impianto fotovoltaico installato sul tetto del rimessaggio. Ho assemblato anche un'altra batteria, da 180 Ah, che ho venduto, l'acquirente mi dice che ha alcuni problemi nel settaggio del BMS, un JBD da 100 A con controllo Bluetooth, non è giovane, neanche io lo sono..., gli do alcune indicazioni su come usare i parametri e l'APP.
Nel frattempo, penso sia meglio che, se l'acquirente della batteria ha problemi con questo tipo di BMS, potrei sostituirlo con quello che sto usando sulla batteria del rimessaggio, che non ha alcun tipo di controllo Bluetooth e quindi, forse..., per questo signore potrebbe andare meglio.
Sostituisco il BMS della Daly, da 100 A, con un'altro BMS non cosi costoso, pensando che, visto l'utilizzo in rimessaggio, senza stress, non dovrei avere problemi, sbagliato... perchè a distanza di qualche settimane si è presentato il problema che ho riportato prima.
Scollego la batteria, la apro e misuro le varie celle, la prima, quella incriminata mi dà 1 Volt di carica, le altre sui 2,4/2,7 Volt.
Porto a casa la batteria e provo, con un alimentatore, prima di ordinare un'altra cella per la sostituzione, a caricare la cella a 3,3 Volt, quale stupore nel vedere che nel giro di poche ore la cella si carica perfettamente... e così ho fatto con le altre, poi ho rimesso il BMS della Daly, perchè nel frattempo, l'anziano signore al quale ho venduto la batteria, si è fatto aiutare dal figlio nel settaggio del BMS ed è contento, quindi niente sostituzione.
Ho rimontato il tutto e collegato la batteria al CB per qualche ora, la batteria adesso è carica, non al 100%, ma carica e questo è quello che leggono i voltmetri, non si legge bene, le celle sono tutte quattro a 3,33 Volt.
Saluti.IMG_1724.JPG
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 14:50:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2022 alle 14:48:30

Volevo condividere quello che mi è successo con la batteria da 100 Ah LiFePo4 che utilizzo in rimessaggio per alimentare telecamera, luci led la notte e autoradio. L'altro giorno vado al camper e vedo che una cella, delle
4 prismatiche che ho assemblato, non dà alcun valore al voltmetro, che ho messo su tutte e quattro le celle, per vedere se sono allo stesso livello energetico. Devo precisare che la batteria è sempre andata bene e viene caricata da un impianto fotovoltaico installato sul tetto del rimessaggio. Ho assemblato anche un'altra batteria, da 180 Ah, che ho venduto, l'acquirente mi dice che ha alcuni problemi nel settaggio del BMS, un JBD da 100 A con controllo Bluetooth, non è giovane, neanche io lo sono..., gli do alcune indicazioni su come usare i parametri e l'APP. Nel frattempo, penso sia meglio che, se l'acquirente della batteria ha problemi con questo tipo di BMS, potrei sostituirlo con quello che sto usando sulla batteria del rimessaggio, che non ha alcun tipo di controllo Bluetooth e quindi, forse..., per questo signore potrebbe andare meglio. Sostituisco il BMS della Daly, da 100 A, con un'altro BMS non cosi costoso, pensando che, visto l'utilizzo in rimessaggio, senza stress, non dovrei avere problemi, sbagliato... perchè a distanza di qualche settimane si è presentato il problema che ho riportato prima. Scollego la batteria, la apro e misuro le varie celle, la prima, quella incriminata mi dà 1 Volt di carica, le altre sui 2,4/2,7 Volt. Porto a casa la batteria e provo, con un alimentatore, prima di ordinare un'altra cella per la sostituzione, a caricare la cella a 3,3 Volt, quale stupore nel vedere che nel giro di poche ore la cella si carica perfettamente... e così ho fatto con le altre, poi ho rimesso il BMS della Daly, perchè nel frattempo, l'anziano signore al quale ho venduto la batteria, si è fatto aiutare dal figlio nel settaggio del BMS ed è contento, quindi niente sostituzione. Ho rimontato il tutto e collegato la batteria al CB per qualche ora, la batteria adesso è carica, non al 100%, ma carica e questo è quello che leggono i voltmetri, non si legge bene, le celle sono tutte quattro a 3,33 Volt. Saluti.
...
Naturalmente l'altro BMS l'ho buttato nel cestino...
Saluti.
Ezio55
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 19:56:23

Ciao Ezio, sarebbe interessante avere i riferimenti di quello che hai buttato via, in modo che altri evitino di comprarlo.
Riguardo il BMS della Daly, da 100 A non ti ha mai dato problemi?
1 V è proprio poco, speriamo che se la cavi, ma in teoria dovrebbe essere andata, 2.5 V è al limite di guasto, 2.7 è al limite di utilizzo, ma non avevi il bilanciatore attivo a condensatori in parallelo?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 02/12/2022 alle 20:01:12
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 21:28:35
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/12/2022 alle 19:56:23

Ciao Ezio, sarebbe interessante avere i riferimenti di quello che hai buttato via, in modo che altri evitino di comprarlo. Riguardo il BMS della Daly, da 100 A non ti ha mai dato problemi? 1 V è proprio poco, speriamo
che se la cavi, ma in teoria dovrebbe essere andata, 2.5 V è al limite di guasto, 2.7 è al limite di utilizzo, ma non avevi il bilanciatore attivo a condensatori in parallelo?
...
Si ho il bilanciatore a condensatori, che è sempre andato bene, dopo aver fatto la modifica, per recuperare il BMS Daly, ho avuto problemi.
Oggi non sono riuscito ad andare al rimessaggio, domani se riesco vado e collego la batteria, vediamo come si comporta...
Anch'io pensavo che con 1 Volt la cella fosse andata, vediamo...
Saluti.
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link