In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/06/2019 alle 07:05:18Ciao... Durante la marcia mi sembra strano che la servizi litio, anche se carichissima, sia a tensione piu alta, poiché l alternatore porta (in un impianto fatto bene) la tensione del parallelo bmpiombo/servizi litio a 14.4v,senza passaggio inverso di corrente... Stesso discorso se il parallelo è anche sotto pannelli durante la marcia..
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione dovo siete intevenuti in diversi con le litio montate. Mi domandavo se nessuno di voi ha osservato il fenomeno segnalato (mi pare da Topolone) mesi fa per cui con la litio carica durante la marcia questa finiva per cedere corrente verso la BM che si trovava a tensione più bassa. Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2019 alle 12:07:39Se hai una litio e ha verificato quanto dici probabilmente dici bene. Io mi rifaccio a quanto diceva, mi pare, Topolone diversi mesi fa.
Ciao... Durante la marcia mi sembra strano che la servizi litio, anche se carichissima, sia a tensione piu alta, poiché l alternatore porta (in un impianto fatto bene) la tensione del parallelo bmpiombo/servizi litio a 14.4v,senzapassaggio inverso di corrente... Stesso discorso se il parallelo è anche sotto pannelli durante la marcia.. Dico bene o dico una. Scemenza ?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2019 alle 22:04:33No non ho la litio purtroppo .. Ma se in marcia le batterie sono in parallelo per forza la tensione sarà uguale su entrambe... E sarà quella dell alternatore o dei pannelli.. Poi vedere 13.8 o 14.4 dipende dai cablaggi, carichi, connessioni etc... Quindi può essere benissimo che lwggi 13.8v...anche a 13.8v cmq nin dovrebbe esserci passaggio di corrente dalla litio alla bm, perché é comunque una tensione "di carica" quindi le 2 batterie riceveranno corrente dalla fonte, chi piu chi meno, ma non credo passi dalla litio alla bm..
Se hai una litio e ha verificato quanto dici probabilmente dici bene. Io mi rifaccio a quanto diceva, mi pare, Topolone diversi mesi fa. Io ho uno strumento che legge costantemente la tensione in marcia e i valori che leggo non sono costantemente sui 14.4, piuttosto a batteria carica il tutto tende ad assestarsi sui 13.8/14. Marco
In risposta al messaggio di Stefino del 04/06/2019 alle 07:37:45Beh, se il discorso è solo al minimo non é un grosso problema... Inoltre con un buon cablaggio si dovrebbe avere sulla bm e bs 14.2/14.4v dall alternatore, anche al minimo... Io ci sono riuscito mettendo un cavo da 16mmq... Certo col cablaggio originale da 6mmq mi ritrovavo anche 13.4 v!! Sono fatti male a volte i cablaggi originali...
Se su un mezzo si ha BM a13 V Batt.Serv. a 14 perché litio ricaricata da solare e si accende il mezzo al minimo potrebbe l'alternatore erogare solo 13.8 V .avviene il parallelo delle batterie e la batt. Mot. Riceverà caricadall'alternatore e dalla batteria Servizi fino al pareggio energetico delle batterie perché il pareggio di tensione è praticamente istantaneo ma una essendo più carica dell'altra (come tensione) travasera nell'altra energia fino al raggiungimento della tensione dell'alternatore che fino a quel momento ha versato energia solo nella B.M. da questo momento in poi (raggiungimento del pareggio) verserà energia in entrambe le batterie. Bisogna sempre ricordare che il generatore e li cene sono 3 (alternatore. Bm e Bs) con la tensione più alta travaso energia in tutte le fonti a tensione inferiore tranne magari in un alternatore perché munito di diodi che impediscano il passaggio inverso di corrente.
In risposta al messaggio di Stefino del 04/06/2019 alle 11:18:27Il meno possibile spero, non per il posto ma perché dobbiamo fare delle cose e spero di tornare presto alle Canarie .. Siamo tra rovereto e trento...
La parola d'ordine è RISPARMIARE. quanto resti in Trentino ? io sono ad Ala.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/06/2019 alle 12:22:22Mi piacerebbe sapere realmente come si sta alle canarie non per lavoro ma questo non è il posto adatto.
Il meno possibile spero, non per il posto ma perché dobbiamo fare delle cose e spero di tornare presto alle Canarie .. Siamo tra rovereto e trento...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2019 alle 22:04:33Anche con una AGM, partendo da casa con la batteria al 100%, succede che in parte si scarichi per i motivi che ha detto Stefino... in quanto la AGM ha una tensione più alta di carica rispetto alla BM ad acido libero e alla tensione che riesce a fornire l'alternatore.
Se hai una litio e ha verificato quanto dici probabilmente dici bene. Io mi rifaccio a quanto diceva, mi pare, Topolone diversi mesi fa. Io ho uno strumento che legge costantemente la tensione in marcia e i valori che leggo non sono costantemente sui 14.4, piuttosto a batteria carica il tutto tende ad assestarsi sui 13.8/14. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2019 alle 14:30:01Ciao,
Anche con una AGM, partendo da casa con la batteria al 100%, succede che in parte si scarichi per i motivi che ha detto Stefino... in quanto la AGM ha una tensione più alta di carica rispetto alla BM ad acido libero e allatensione che riesce a fornire l'alternatore. Infatti quando si è in viaggio la batteria AGM non verrà mai caricata completamente data la tensione bassa che fornisce l'alternatore (sperando che non ci siano cavi, connessioni che provochino una caduta di tensione eccessiva oppure quando ci sono molte utenze che richiedono corrente durante il viaggio). Per dire una AGM nota richiede una tensione di carica minima di 14.4V fino a 14.9V (non sto facendo riferimento a quella di mantenimento che è pari a 13.8V)... Il mio alternatore mediamente fornisce 14.2-14.3V (senza avere attaccato il frigo a 12V). Quando lo attacco alla 230V, la batteria viene caricata con una tensione di 14.7-14.8V... Appena lo stacco dalla 230V e accendo il camper, parte della carica della BS viene persa in quanto l'energia ceduta viene usata per le utenze fino al punto che la tensione non arriva ad essere uguale a quella fornita dall'alternatore. Una LiFePO4 Winston a 14V è carica almeno al 85-90%; io non le caricherei mai oltre i 14.4-14.6V anche se la loro capacità massima la si ha a 16V (dalle curve la capacità reale a 1C è più del 110%). Quindi penso che l'energia persa si poca in quanto, se si ha il CB settabile lo si imposta con una curva di carica fatta su misura e appena si accende il motore l'energia che si riversa dalla BS alle altre utenze sia minima... mentre durante il viaggio l'alternatore fornisce 14.2-14.4V, tensione già sufficiente per la LiFePO4.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/06/2019 alle 15:50:31Quello che dico succede solo quando si stacca il camper dalla 230V, batteria completamente carica e si mette in moto... quando avviene la parallelizzazione la BS da me si scarica un po' proprio perchè la sua tensione è più alta.
Ciao, in realtà quanto dici non mi è mai fisicamente successo con motore in moto (*) con una AGM. Con motore in moto, a prescindere da frigo acceso o spento le corrente misurata alla BS è sempre stata minore o ugualea zero (intendendo negativo un valore che non è in uscita ma in ingresso). A dire il vero la mia preoccupazione non è affatto quella di avere la BS che si scarica, piuttosto quella di non avere in mano tutti gli elementi per capire cosa succederebbe con una litio. Marco (*) mi capita invece con diodo+resistenza e motore spento perché il mio mezzo (e moltissimi che hanno le centraline CBE) non usa un vero D+ ma ne ha uno simulato basato sulla tensione alla BM e la chiave in posizione ACC. In pieno sole con diodo+resistenza il sistema viene ingannato e con chiave girata si attiva subito il parallelo delle batterie con la conseguenza di avere parte della messa in moto che arriva dalla BS (pessima situazione). Questo fra l'altro mi fa capire che il diodo + resistenza forse lo dovrei disattivare
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2019 alle 21:21:44Come ti dicevo a me non è mai capitato malgrado parta praticamente sempre con la BS a piena carica grazie al pannello.
Quello che dico succede solo quando si stacca il camper dalla 230V, batteria completamente carica e si mette in moto... quando avviene la parallelizzazione la BS da me si scarica un po' proprio perchè la sua tensione è più alta. Ma che elementi vuoi in mano che non ho capito? Qual è la tua preoccupazione?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/06/2019 alle 22:04:08Io per aumentare l'efficienza del circuito elettrico e in previsione della LiFePO4 ho messo cavi da 35mm2, le connessioni crimpate (e isolate, dove non c'è contatto ai fini della connessione, con la guaina termoretraibile) e messa anche la pasta con argento/grafite per ridurre la resistenza di contatto... Poi ho messo un relè da 200A in cascata a quello della centralina, così il relè della centralina e il PCB della stessa sono attraversati da pochissimi ampere (max 1A) così da stressare meno il relè on board e le piste (intanto minor effetto joule e minor caduta di tensione)... mentre la corrente di carica passa dal relè da 200A limitando così la caduta di tensione e l'effetto joule, oltre ad avere una maggior durata.
Come ti dicevo a me non è mai capitato malgrado parta praticamente sempre con la BS a piena carica grazie al pannello. Semplicemente mi preoccupa un passaggio imprevisto di corrente dalla BS alla BM che in questo momentonon so valutare in termini di corrente e durata. Mi preoccupa che questo passaggio possa aumentare lo stress del relè di parallelo o il cablaggio stesso e che per evitarlo io debba investire anche su un booster che non vorrei montare. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 04/06/2019 alle 15:50:31Per risolvere il problema di accensione con bs parallelata causa diodo + resistenza, basterebbe inserire in serie a diodo + resistenza un relè comandato in apertura con il positivo sotto chiave, e interrompe dunque la serie, dato che tale circuito è utile solo in sosta.
Ciao, in realtà quanto dici non mi è mai fisicamente successo con motore in moto (*) con una AGM. Con motore in moto, a prescindere da frigo acceso o spento le corrente misurata alla BS è sempre stata minore o ugualea zero (intendendo negativo un valore che non è in uscita ma in ingresso). A dire il vero la mia preoccupazione non è affatto quella di avere la BS che si scarica, piuttosto quella di non avere in mano tutti gli elementi per capire cosa succederebbe con una litio. Marco (*) mi capita invece con diodo+resistenza e motore spento perché il mio mezzo (e moltissimi che hanno le centraline CBE) non usa un vero D+ ma ne ha uno simulato basato sulla tensione alla BM e la chiave in posizione ACC. In pieno sole con diodo+resistenza il sistema viene ingannato e con chiave girata si attiva subito il parallelo delle batterie con la conseguenza di avere parte della messa in moto che arriva dalla BS (pessima situazione). Questo fra l'altro mi fa capire che il diodo + resistenza forse lo dovrei disattivare
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In risposta al messaggio di anasta del 04/06/2019 alle 23:02:01Ciao,
Per risolvere il problema di accensione con bs parallelata causa diodo + resistenza, basterebbe inserire in serie a diodo + resistenza un relè comandato in apertura con il positivo sotto chiave, e interrompe dunque la serie, dato che tale circuito è utile solo in sosta. Andrea
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/06/2019 alle 23:00:20Ottimo, io però non voglio assolutamente fare quanto hai fatto tu, il passaggio cavi verso la centralina sul mio camper è a dir poco complicato e dovrei sventrare i mobili per far passare cavi più grossi che, fra l'altro, non mi servirebbero nemmeno.
Io per aumentare l'efficienza del circuito elettrico e in previsione della LiFePO4 ho messo cavi da 35mm2, le connessioni crimpate (e isolate, dove non c'è contatto ai fini della connessione, con la guaina termoretraibile)e messa anche la pasta con argento/grafite per ridurre la resistenza di contatto... Poi ho messo un relè da 200A in cascata a quello della centralina, così il relè della centralina e il PCB della stessa sono attraversati da pochissimi ampere (max 1A) così da stressare meno il relè on board e le piste (intanto minor effetto joule e minor caduta di tensione)... mentre la corrente di carica passa dal relè da 200A limitando così la caduta di tensione e l'effetto joule, oltre ad avere una maggior durata. Io il booster non lo metterei mai, anche quando ho preso il camper ho deciso di non farlo installare anche se arrivava con una AGM.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/06/2019 alle 09:04:19Anche io ho pochissimo tempo per metterci le mani attorno, però quando arrivo a casa o nei weekend ci metto le mani un po' per volta... ora per dire ho smontato il frontale, prima avevo smontato tutta la parte interna frontale della cellula notando anche una infiltrazione, del MH per fare dei fori cosicchè l'intercooler venga colpito direttamente dall'aria, togliere la ruggine da tutte le staffe e altri componenti e riparare la scocca in vetroresina crepata in un punto.
Ottimo, io però non voglio assolutamente fare quanto hai fatto tu, il passaggio cavi verso la centralina sul mio camper è a dir poco complicato e dovrei sventrare i mobili per far passare cavi più grossi che, fra l'altro,non mi servirebbero nemmeno. Ho poco tempo per lavorare sul camper e quindi cerco soluzioni semplici ed a bassissimo impatto sia per non complicarmi la vita sia per tenere tempi di realizzazione brevi sui vari step. Non condivido la tua posizione sul booster in presenza di Lifepo4 perché consente la separazione tra BM e BS e, ovviamente prendendone uno con predisposizione per queste batterie ti sganceresti dall'alternatore caricandola con un caricabatterie intelligente. Il termine booster lo continuo a mettere tra virgolette perché è un termine mal usato, io parlo di inserire un caricabatterie intelligente che usi l'alternatore per caricare la litio. Al momento il mio tentativo sarebbe comunque quello di prendere una Lifepo4 senza toccare l'impianto. Verificare l'opportunità di non usare il caricabatterie CBE (al momento sono scettico sulla questione, devo ancora cercare i connettori che ci sono all'interno del CBE per capire se posso sostituirlo senza tagliare nulla). Non voglio montare un altro caricabatterie perché non voglio tagliare i fili originali, non voglio aggiungere peso e non posso tirare un altro cavo a 220V perché come ho scritto sul mio camper gli spazi non sono semplici. Anche se potrei mettere il caricabatterie in un altro punto (a questo non ho ancora pensato a fondo). In ultimissima analisi capire cosa fare della questione parallelo BM-BS, ma se questo diventasse bloccante per rimandare al prossimo anno questo lavoro ne sarei infastidito. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2019 alle 11:06:40Ottima risposta..., con poche parole hai reso l'idea...
Anche io ho pochissimo tempo per metterci le mani attorno, però quando arrivo a casa o nei weekend ci metto le mani un po' per volta... ora per dire ho smontato il frontale, prima avevo smontato tutta la parte interna frontaledella cellula notando anche una infiltrazione, del MH per fare dei fori cosicchè l'intercooler venga colpito direttamente dall'aria, togliere la ruggine da tutte le staffe e altri componenti e riparare la scocca in vetroresina crepata in un punto. Io non guardo la semplicità o meno... guardo solo che il lavoro porti benefici sia a breve che a lungo termine; non ho date di scadenza per fare i lavori sul camper, quindi me la prendo comoda e faccio i lavori con la dovuta calma per farli nel migliore dei modi. La batteria LiFePO4 non richiede un ciclo di carica particolare... anzi è molto semplice, non è una AGM o che altro le quali richiedono la desolfatazione; le LiFePO4 richiedono principalmente 2 fasi di carica... prima a corrente costante poi a tensione costante, non servono 4-8 fasi di carica. Al massimo c'è il mantenimento (terza fase) che mantiene la batteria tra il 95 e 100%. Questa tipologia di batteria soffre molto meno, per non dire quasi nulla, quando viene carica dall'alternatore; non ha problemi in quanto a correnti alte, tensione alta... unica cosa da tener presente è quella di non farla scaricare sotto gli 11-11.2V PS: chiaro che serve il BMS per le LiFePO4 per bilanciare la carica, scarica e per altri motivi esempio monitorare la temperatura.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2019 alle 11:06:40Ok, appurato che hai più tempo di me e più voglia di me di modificare il tuo camper cosa che mi pare più che legittima e non ci vedo niente di male, non era mia intenzione convincerti che faccio bene io ma semplicemente spiegare quali sono i miei obiettivi.
Anche io ho pochissimo tempo per metterci le mani attorno, però quando arrivo a casa o nei weekend ci metto le mani un po' per volta... ora per dire ho smontato il frontale, prima avevo smontato tutta la parte interna frontaledella cellula notando anche una infiltrazione, del MH per fare dei fori cosicchè l'intercooler venga colpito direttamente dall'aria, togliere la ruggine da tutte le staffe e altri componenti e riparare la scocca in vetroresina crepata in un punto. Io non guardo la semplicità o meno... guardo solo che il lavoro porti benefici sia a breve che a lungo termine; non ho date di scadenza per fare i lavori sul camper, quindi me la prendo comoda e faccio i lavori con la dovuta calma per farli nel migliore dei modi. La batteria LiFePO4 non richiede un ciclo di carica particolare... anzi è molto semplice, non è una AGM o che altro le quali richiedono la desolfatazione; le LiFePO4 richiedono principalmente 2 fasi di carica... prima a corrente costante poi a tensione costante, non servono 4-8 fasi di carica. Al massimo c'è il mantenimento (terza fase) che mantiene la batteria tra il 95 e 100%. Questa tipologia di batteria soffre molto meno, per non dire quasi nulla, quando viene carica dall'alternatore; non ha problemi in quanto a correnti alte, tensione alta... unica cosa da tener presente è quella di non farla scaricare sotto gli 11-11.2V PS: chiaro che serve il BMS per le LiFePO4 per bilanciare la carica, scarica e per altri motivi esempio monitorare la temperatura.