In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/06/2019 alle 23:26:04Mah non è detto che abbia più tempo... Semplicemente trovo la voglia di fare. Per dire stasera, appena tornato a casa dal lavoro, sono stato attorno al camper fino alle 21,15.
Ok, appurato che hai più tempo di me e più voglia di me di modificare il tuo camper cosa che mi pare più che legittima e non ci vedo niente di male, non era mia intenzione convincerti che faccio bene io ma semplicementespiegare quali sono i miei obiettivi. Quello che non ho capito è se il problema che segnalò Topolone normalmente non esiste (per voi) pur avendo le Lifepo4 o se magari semplicemente non lo avete mai osservato (magari per mancanza dello strumento di misura sott'occhio durante la marcia). Prendo atto di quanto dici sulla ricarica delle lifepo4, non mi sono mai interessato particolarmente al problema. Quello che non mi torna è il motivo per cui il litio store ti venda un caricabatterie insieme alla batteria e, sempre a questo riguardo, l'attenzione con cui altri forumisti hanno configurato il regolatore di carica solare confrontandosi col produttore. Se soffre così poco lascio il caricabatterie di serie del mezzo. No? Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2019 alle 23:57:29Hai scritto:
Mah non è detto che abbia più tempo... Semplicemente trovo la voglia di fare. Per dire stasera, appena tornato a casa dal lavoro, sono stato attorno al camper fino alle 21,15. Per quanto riguarda il problema che hai scrittoall'inizio... Qualsiasi batteria, che sia piombo o gel o AGM o LiFePO4 o altra tecnologia, quando è completamente carica (esempio BS LiFePO4 o che altra tecnologia) mentre l'altra no (BM), si avrà una cessione (durante la marcia, quindi batterie parallelizzate) di corrente da parte di quella a tensione più alta a quella più bassa... è normale... Succede con qualsiasi tecnologia di batteria... e il motivo te lo ha già detto Stefino prima di me. Personalmente non guardo le LiFePO4 da litio store, ma valuto solo quelle con celle Winston perchè sono tecnologicamente (adottano anche lo Ittrio e stanno per uscire quelle con il catodo drogato con anche il fluoro) e prestazionalmente superiori. Per il fatto che litio store dia a corredo un caricabatteria non sta a significare nulla... Lo danno per loro scelta in bundle; e poi non si sa se è un caricabatteria di qualità. Mentre per i regolatori di carica del fotovoltaico... chiaro che bisogna mettere certe impostazioni poichè sia per le AGM che piombo faranno la fase di desolfatazione e altre fasi inutili per le LiFePO4 (almeno presumo).
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/06/2019 alle 12:54:48E' stato già scritto…, ma forse ti è sfuggito.
Vedo che come sempre accade si divaga su argomenti senza dubbio interessanti,MA a me interessa avere informazioni su come si comportano queste batterie in un impianto STANDARD che e' quello del mio MH. Dove non ho modificatonulla all'impianto originale . Queste info servono a me ,ma forse anche ad altri ,per fare una scelta intelligente e non motivata solo dal costo . Poi tutto quello che si e' scrito e si scrivera' BS e BM che si scambiano corrente ,personalmente non interessa ,forse perche' non sono un tecnico. Mi serve solo avere una batteria che sia affidabile e che non mi comporti rotture per la gestione. Giuseppe
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/06/2019 alle 12:03:44"A questo ti ho già risposto osservando che io non l'ho mai visto succedere sebbene la BM in questi giorni sia sempre in uno stato di carica inferiore e la BS AGM sempre ad uno stato di carica superiore, ma l'alternatore è sufficiente a compensare tutto e di corrente in uscita dalla BS non ne ho mai vista. Per Lifepo4 la condizione potrebbe essere diversa, ma se ho ben capito NON hai esperienza in merito.
Hai scritto: Mah non è detto che abbia più tempo... Semplicemente trovo la voglia di fare. Per dire stasera, appena tornato a casa dal lavoro, sono stato attorno al camper fino alle 21,15. Non penso sinceramente siail caso di confrontare le agende, hai più possibilità di me, probabilmente hai meno figli o in età meno impegnativa :-) Il camper più vicino a casa e sicuramente molta più voglia di me e come ho già detto non ha nemmeno senso confrontarlo. Per quanto riguarda il problema che hai scritto all'inizio... Qualsiasi batteria, che sia piombo o gel o AGM o LiFePO4 o altra tecnologia, quando è completamente carica (esempio BS LiFePO4 o che altra tecnologia) mentre l'altra no (BM), si avrà una cessione (durante la marcia, quindi batterie parallelizzate) di corrente da parte di quella a tensione più alta a quella più bassa... è normale... Succede con qualsiasi tecnologia di batteria... e il motivo te lo ha già detto Stefino prima di me. A questo ti ho già risposto osservando che io non l'ho mai visto succedere sebbene la BM in questi giorni sia sempre in uno stato di carica inferiore e la BS AGM sempre ad uno stato di carica superiore, ma l'alternatore è sufficiente a compensare tutto e di corrente in uscita dalla BS non ne ho mai vista. Per Lifepo4 la condizione potrebbe essere diversa, ma se ho ben capito NON hai esperienza in merito. Capisco che per te non siano importante ma la mia domanda era volta a capire se si presenta questa situazione che normalmente sui camper non si verifica e che potrebbe non essere stata presa in considerazione in fase di progetto. Personalmente non guardo le LiFePO4 da litio store, ma valuto solo quelle con celle Winston perchè sono tecnologicamente (adottano anche lo Ittrio e stanno per uscire quelle con il catodo drogato con anche il fluoro) e prestazionalmente superiori. Per il fatto che litio store dia a corredo un caricabatteria non sta a significare nulla... Lo danno per loro scelta in bundle; e poi non si sa se è un caricabatteria di qualità. Abbiamo già appurato che tu sei meglio di me e guardi solo a cose migliori di quelle che guardo io, svolgendo lavori migliori dei miei con materiale migliore di quello che compro grazie alla tua capacità manuali superiori alle mie e, come abbiamo detto, al fatto che preferisci dedicare tempo al camper che io uso diversamente. Davvero, questo non è un problema, ma questa discussione nasceva per chiedere a chi ha comprato le batterie al lito store e dunque mi sento di fare domande su quel prodotto. Non deve essere un'imposizione per te di acquistare questa o una superiore, anzi tu devi acquistarla superiore altrimenti di cosa parliamo? Mentre per i regolatori di carica del fotovoltaico... chiaro che bisogna mettere certe impostazioni poichè sia per le AGM che piombo faranno la fase di desolfatazione e altre fasi inutili per le LiFePO4 (almeno presumo). Certo, inutili ma da quello che dicevi nel post precedente sembrano solo inutili e non danneggianti, mentre da altri post letti sembrava danneggiassero. A me, che faccio lavori fatti male e in piccolo ma li faccio con le mie convinzioni che tu non condividi, non piace l'idea di modificare l'impianto di serie del camper se non ce n'è bisogno perché un giorno questo camper lo venderò. Marco
Qua
un caricabatteria per LiFePO4 con solo 2 fasi di carica.In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/06/2019 alle 11:27:36Da quello che mi ricordo una 100Ah, solo di celle, pesa 13.2kg poi ci aggiungiamo il BMS (350gr) e i connettori in rame (300gr arrotondato per eccesso) arriviamo a 13,85kg... arrotondiamo a 14kg; ben lontani dagli oltre 20kg. Il peso a cui fai riferimento è per una 160Ah, circa 23kg.
Le batterie al litio con celle Winston sono sicuramente superiori come prestazioni, ma anche come costo e peso ... una 100Ah pesa oltre 20kg ... Quindi il risparmio di kg va sempre a calare.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2019 alle 14:58:05Tu non lo vedi, molto probabilmente hai dispositivi di misurazione non sufficientemente veloci a leggere e sensibili,
A questo ti ho già risposto osservando che io non l'ho mai visto succedere sebbene la BM in questi giorni sia sempre in uno stato di carica inferiore e la BS AGM sempre ad uno stato di carica superiore, ma l'alternatoreè sufficiente a compensare tutto e di corrente in uscita dalla BS non ne ho mai vista. Per Lifepo4 la condizione potrebbe essere diversa, ma se ho ben capito NON hai esperienza in merito. Capisco che per te non siano importante ma la mia domanda era volta a capire se si presenta questa situazione che normalmente sui camper non si verifica e che potrebbe non essere stata presa in considerazione in fase di progetto. Ritorniamo per l'ennesima volta su questo punto... Tu non lo vedi, molto probabilmente hai dispositivi di misurazione non sufficientemente veloci a leggere e sensibili, ma se sul tuo mezzo hai la BS con una tensione più alta rispetto alla BM, appena avviene la parallelizzazione (tramite il relè della centralina) si ha un passaggio di corrente dalla BS alla BM questo evento avviene in qualunque caso (ed è inevitabile) perchè le tensioni non sono uguali e finchè non saranno uguali si avrà un passaggio di corrente (a favore di quella a tensione più bassa)... Questo indipendentemente dalla tecnologia della batteria (che sia AGM, gel, LiFePO4, piombo, etc). La stessa cosa era già stata spiegata da Stefino in modo chiaro. Sinceramente non capisco per cosa dovrebbe differire e quale problema ci sia... Semplicemente adotta una tecnologia diversa e basta... Ma del resto è una comunissima batteria o accumulatore di energia; come accumula o fornisce energia una batteria AGM, piombo... la fa anche una LiFePO4 ne più né meno, non va contro a leggi fisiche, di elettromagnetismo o elettrotecnica. Queste batterie le usiamo dove lavoro da diversi anni (per dire le winston sono in commercio dal 1998) per molteplici scopi grazie alle loro caratteristiche... Come ho detto, quando le dobbiamo mettere a caricare, viene effettuato un ciclo di carica prima a corrente costante (ad 1C) poi a tensione costante (14.6V) e se serve anche la fase di mantenimento (questa viene effettuata se non si preleva la batteria subito dopo che la fase a tensione costante è terminata). Dire che non ho esperienza in merito mi sembra azzardato, poichè non hai elementi in mano per affermare ciò. Certo, inutili ma da quello che dicevi nel post precedente sembrano solo inutili e non danneggianti, mentre da altri post letti sembrava danneggiassero. A me, che faccio lavori fatti male e in piccolo ma li faccio con le mie convinzioni che tu non condividi, non piace l'idea di modificare l'impianto di serie del camper se non ce n'è bisogno perché un giorno questo camper lo venderò. Ho detto che non viene richiesta (esempio la desolfatazione) il ché implica che è deleteria la desolfatazione per le LiFePO4; in più avevo detto che erano richieste solo 2 fasi di carica principali. Qualunque dispositivo con più fasi di carica, prevedono nel ciclo per AGM, piombo e gel la desolfatazione; le altri fasi di carica, a parte quella a corrente costante e tensione costante e mantenimento, non sono richieste dalle LiFePO4... Non so se siano solo inutili (intendo le altre fasi di carica) o anche deleterie per quest'ultime. Non ho mai detto che non condivido lavori che hai fatto e soprattutto non ho mai detto che hai fatto lavori fatti male... Non mi esporrei mai così, soprattutto quando non ho elementi per fare le mie considerazioni personali. Qua un caricabatteria per LiFePO4 con solo 2 fasi di carica. Uno può mettere una LiFePO4 (con BMS obbligatorio interno od esterno che sia) anche su un impianto originale senza cambiare cavi, relè etc... Chiaro che le performance di carica durante il viaggio sono inferiori e soprattutto viene a mancare una certa affidabilità dato che queste batterie hanno la capacità di erogare correnti molto elevate senza problemi (ovviamente se c'è richiesta... esempio quando BS e BM vengono parallelate con la BS a tensione superiore). Invece, per quanto riguarda il caricabatteria e regolatore di carica del fotovoltaico... bisogna verificare che questi abbiano la possibilità di non far fare la desolfatazione e altre fasi, ma solo quelle che ho detto (al massimo anche la fase di mantenimento). Mentre per la tensione di carica, massimo 14.6V (può essere anche 14.8V, ma per preservare la batteria è meglio stare dai 14.4 ai 14.6V); mentre per il mantenimento, se si ha anche questa fase, dai 13.5 ai 13.8V
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2019 alle 14:58:05Io sono ancora convinto che SE l alternatore porta la tensione del parallelo a 14.4v non c'è nessun passaggio tra bs e bm... Sia con bs litio che con qualsiasi altra... Tanto che ripeto che victronenergy fa un apposito rele per parallelare bm pb e bs litiocon la. Differenza nelle tensioni di stacco del parallelo a motore spento... Ma nessuna differenza per l uso a motore acceso rispetto alla versione standard...
A questo ti ho già risposto osservando che io non l'ho mai visto succedere sebbene la BM in questi giorni sia sempre in uno stato di carica inferiore e la BS AGM sempre ad uno stato di carica superiore, ma l'alternatoreè sufficiente a compensare tutto e di corrente in uscita dalla BS non ne ho mai vista. Per Lifepo4 la condizione potrebbe essere diversa, ma se ho ben capito NON hai esperienza in merito. Capisco che per te non siano importante ma la mia domanda era volta a capire se si presenta questa situazione che normalmente sui camper non si verifica e che potrebbe non essere stata presa in considerazione in fase di progetto. Ritorniamo per l'ennesima volta su questo punto... Tu non lo vedi, molto probabilmente hai dispositivi di misurazione non sufficientemente veloci a leggere e sensibili, ma se sul tuo mezzo hai la BS con una tensione più alta rispetto alla BM, appena avviene la parallelizzazione (tramite il relè della centralina) si ha un passaggio di corrente dalla BS alla BM questo evento avviene in qualunque caso (ed è inevitabile) perchè le tensioni non sono uguali e finchè non saranno uguali si avrà un passaggio di corrente (a favore di quella a tensione più bassa)... Questo indipendentemente dalla tecnologia della batteria (che sia AGM, gel, LiFePO4, piombo, etc). La stessa cosa era già stata spiegata da Stefino in modo chiaro. Sinceramente non capisco per cosa dovrebbe differire e quale problema ci sia... Semplicemente adotta una tecnologia diversa e basta... Ma del resto è una comunissima batteria o accumulatore di energia; come accumula o fornisce energia una batteria AGM, piombo... la fa anche una LiFePO4 ne più né meno, non va contro a leggi fisiche, di elettromagnetismo o elettrotecnica. Queste batterie le usiamo dove lavoro da diversi anni (per dire le winston sono in commercio dal 1998) per molteplici scopi grazie alle loro caratteristiche... Come ho detto, quando le dobbiamo mettere a caricare, viene effettuato un ciclo di carica prima a corrente costante (ad 1C) poi a tensione costante (14.6V) e se serve anche la fase di mantenimento (questa viene effettuata se non si preleva la batteria subito dopo che la fase a tensione costante è terminata). Dire che non ho esperienza in merito mi sembra azzardato, poichè non hai elementi in mano per affermare ciò. Certo, inutili ma da quello che dicevi nel post precedente sembrano solo inutili e non danneggianti, mentre da altri post letti sembrava danneggiassero. A me, che faccio lavori fatti male e in piccolo ma li faccio con le mie convinzioni che tu non condividi, non piace l'idea di modificare l'impianto di serie del camper se non ce n'è bisogno perché un giorno questo camper lo venderò. Ho detto che non viene richiesta (esempio la desolfatazione) il ché implica che è deleteria la desolfatazione per le LiFePO4; in più avevo detto che erano richieste solo 2 fasi di carica principali. Qualunque dispositivo con più fasi di carica, prevedono nel ciclo per AGM, piombo e gel la desolfatazione; le altri fasi di carica, a parte quella a corrente costante e tensione costante e mantenimento, non sono richieste dalle LiFePO4... Non so se siano solo inutili (intendo le altre fasi di carica) o anche deleterie per quest'ultime. Non ho mai detto che non condivido lavori che hai fatto e soprattutto non ho mai detto che hai fatto lavori fatti male... Non mi esporrei mai così, soprattutto quando non ho elementi per fare le mie considerazioni personali. Qua un caricabatteria per LiFePO4 con solo 2 fasi di carica. Uno può mettere una LiFePO4 (con BMS obbligatorio interno od esterno che sia) anche su un impianto originale senza cambiare cavi, relè etc... Chiaro che le performance di carica durante il viaggio sono inferiori e soprattutto viene a mancare una certa affidabilità dato che queste batterie hanno la capacità di erogare correnti molto elevate senza problemi (ovviamente se c'è richiesta... esempio quando BS e BM vengono parallelate con la BS a tensione superiore). Invece, per quanto riguarda il caricabatteria e regolatore di carica del fotovoltaico... bisogna verificare che questi abbiano la possibilità di non far fare la desolfatazione e altre fasi, ma solo quelle che ho detto (al massimo anche la fase di mantenimento). Mentre per la tensione di carica, massimo 14.6V (può essere anche 14.8V, ma per preservare la batteria è meglio stare dai 14.4 ai 14.6V); mentre per il mantenimento, se si ha anche questa fase, dai 13.5 ai 13.8V
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2019 alle 18:59:50Ciao, bisogna fare i conti anche con i mezzi recenti, il mio alternatore di tipo "smart" ( o "intelligente" all'italiana) quando legge certi parametri si "stacca", allora il carico graverà sulla BM, se poi è semplicemente parallelata alla BS con un relè anche quest'ultima verrà sfruttata dalla meccanica per alimentare le utenze del motore (luci/condizionatore), è ciò che è capitato al mio camper.
Io sono ancora convinto che SE l alternatore porta la tensione del parallelo a 14.4v non c'è nessun passaggio tra bs e bm... Sia con bs litio che con qualsiasi altra... Tanto che ripeto che victronenergy fa un apposito releper parallelare bm pb e bs litiocon la. Differenza nelle tensioni di stacco del parallelo a motore spento... Ma nessuna differenza per l uso a motore acceso rispetto alla versione standard... Poi se l alternatore va a 13.6v sono d accordo che ci può essere il detto passaggio di corrente da bs a bm...
In risposta al messaggio di IvanG del 06/06/2019 alle 21:18:26Chiaro.. In quel caso, se l alternatore è intelligente e viene a mancarr per un tempo e il parallelo resta, allora la bs al. Litio con tensione superiore darà corrente alla bm a tensione inferiore, come qui é stato detto...
Ciao, bisogna fare i conti anche con i mezzi recenti, il mio alternatore di tipo smart ( o intelligente all'italiana) quando legge certi parametri si stacca, allora il carico graverà sulla BM, se poi è semplicemente parallelataalla BS con un relè anche quest'ultima verrà sfruttata dalla meccanica per alimentare le utenze del motore (luci/condizionatore), è ciò che è capitato al mio camper. Per eliminare ogni passaggio di corrente tra BM e BS esistono dispositivi che di fatto rendendo indipendenti le due batterie (nel mio caso un ctek) fisicamente non c'è collegamento, ma una scheda elettronica gestisce in modo autonomo la ricarica delle batterie.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/06/2019 alle 02:49:22Non vorrei mancare di rispetto ad epsoncolor che ritiene questi discorsi OT rispetto alla sua richiesta, anche se io mi ero inserito in questa discussione proprio perché interessato alla batterie che interessano a lui.
Chiaro.. In quel caso, se l alternatore è intelligente e viene a mancarr per un tempo e il parallelo resta, allora la bs al. Litio con tensione superiore darà corrente alla bm a tensione inferiore, come qui é stato detto...Io mi riferisco a un alternatore standard ... Se questo mantiene una tensione di 14.2/14.4v al parallelo, allora semplicemente caricherà le 2 batterie, la bm al pb e la servizi al litio, in misura probabilmente diversa, ma non ci sarà corrente che andrà dalla litio alla bm... Per questo i rele intelligenti come il victronenergy, fanno il parallelo tra bm e bs, quando c'è una certa tensione dall alternatore che indica che c'è una carica, mentre interrompono il parallelo sotto una certa tensione, cje indica mancanza di carica e quindi possibilità di travasi di corrente tra una e l altra(e infatti questa tensione di stacco e attacco varia a seconda del modello di rele in base al tipo di batteria pb o litio)
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/06/2019 alle 12:54:48Mi scuso se hai ritenuto divagazioni quelli che per me invece erano approfondimenti per capire quanto un impianto standard sia "incompatibile" con la batteria in oggetto.
Vedo che come sempre accade si divaga su argomenti senza dubbio interessanti,MA a me interessa avere informazioni su come si comportano queste batterie in un impianto STANDARD che e' quello del mio MH. Dove non ho modificatonulla all'impianto originale . Queste info servono a me ,ma forse anche ad altri ,per fare una scelta intelligente e non motivata solo dal costo . Poi tutto quello che si e' scrito e si scrivera' BS e BM che si scambiano corrente ,personalmente non interessa ,forse perche' non sono un tecnico. Mi serve solo avere una batteria che sia affidabile e che non mi comporti rotture per la gestione. Giuseppe
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/07/2019 alle 09:43:13Forse non te ne sei mai accorto, ma di certo anche con le altre batterie avrai avuto lo stesso "problema" cioè quello che la batteria ha iniziato a cedere 6/7A quando hai acceso il frigo.
Ciao a tutti, mi è arrivata la batteria di litio.store e installata. Per il momento i test che ho fatto sono ancora pochi, il caricabatterie a corredo non è ancora arrivato. Se interessano vi do i primi dati: - il caricabatterieCBE nella prima fase ha caricato al massimo della corrente, la tensione di 14.2 è un po' bassa ma per ora ha fatto il suo lavoro - ho configurato il regolatore solare per le Litio a 14.6V e ha caricato correttamente. - in marcia, con frigo spento, la batteria era carica e la tensione si è stabilizzata velocemente intorno ai 14.3V. Ho provato ad accendere il frigo e la questione è leggermente cambiata, la batteria ha iniziato a cedere 6/7A che si sarebbero presumibilmente fermati appena la batteria avesse raggiunto un equilibrio. L'ho lasciato acceso per alcuni minuti ma poi l'ho spento prima che l'equilibrio si raggiungesse. Per il momento sono comunque soddisfatto anche se credo che la questione del frigo non sia di semplicissima soluzione. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2019 alle 13:00:36Abbiamo già parlato del fatto che secondo te questo riallineamento è normale, concordo sul fatto che lo sia ma non sul fatto che ci fosse prima. Quello di prima era pressoché istantaneo (d'altro canto la batteria al piombo non sta "naturalmente" sopra ai 13.8V al contrario di quella al litio).
Forse non te ne sei mai accorto, ma di certo anche con le altre batterie avrai avuto lo stesso problema cioè quello che la batteria ha iniziato a cedere 6/7A quando hai acceso il frigo. Io vedo sul mio quando accendo ilfrigo a 12v trivalente (RMD8505), condizionatore, ventola abitacolo sul 3, 2 telefoni in carica, luci diurne (o peggio ancora anabbaglianti o abbaglianti accesi), temperatura esterna di 35°C (quindi elettroventole accese)... la tensione da 14.3V (tensione rilevata quando il condizionatore è spento e il frigo non va a 12V) cala di molto, fino a 13.3V ma mediamente con tutti questi carichi sta a 13.6-13.7V, quindi quando la batteria è carica o per lo meno ha una tensione maggiore di quella che fornisce l'alternatore, questa cede energia. Intanto ciò vuol dire che il mio alternatore (da 145A) era al massimo delle sue possibilità poichè solitamente il dato di targa viene considerato a 13.5V Quando smonterò il cambio sarà la volta buona che cambierò anche i cavi a partire dall'alternatore, così da ridurre al minimo la caduta di tensione e l'effetto joule... I 16mm2 o 25mm2, non ricordo la sezione, (installati di fabbrica) sono insufficienti quando scorrono 140A.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 02/07/2019 alle 08:27:39Interessante come informazione
OPEN OT ho installato il frigorifero a compressore (HDC-195) e con la LiFePO4 da 200Ah faccio tranquillamente due notti con tutto acceso non facciamo mai più di due notti in giro ... CLOSE OT