In risposta al messaggio di camperos del 13/09/2019 alle 19:16:40ricordo che consigliavano nel caso del parallelo (che è secco) di fare una carica iniziale a 16V, cosa che ho fatto
nel 2012 nel loro sito c'erano schemi delle lifepo4 no bms collegate in parallelo o in serie, nel parallelo facevano esempi, collegamento diretto senza elettronica, e comunque, a naso... ora rendono come nuove
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/09/2019 alle 15:39:16Ho confuso, in parte, il fatto del V-bypass perchè se poi vai a leggere le tabelle di pagina 18 capisci il perchè ho detto "in parte".
Grazie per la risposta. Ho dato un'occhiata alla documentazione del BMS che citi. Non ho trovato menzione del fatto che la V-Bypass si comporti come dici tu, mi pare piuttosto che sia la tensione di bilanciamento versol'alto delle celle, sopra a quella tensione il BMS inizia a dissipare corrente per cella per non sovraccaricare la cella già carica e consentire alle altre, più scariche di raggiungerla. Mi puoi dire dove spiega invece quello che dici tu? Non riesco bene a capire come potrebbe, per altro, staccare la batteria se non avendo una qualche forma di backup, il mio regolatore ad esempio se non sente la batteria si spegne. Tu scrivi: Quindi finchè si preleva energia e la tensione scende sotto a quanto impostato, il fotovoltaico caricherà la batteria e molto probabilmente la batteria anche alla sera sarà al 100% (condizioni e fattori permettendo). Il bello di questo BMS esterno è la possibilità di impostare i vari parametri e quindi di avere una gestione della batteria LiFePO4 ottimale. Nella mia personale esperienza questo non accade, l'energia apportata dal regolatore è di molto superiore a quella che prelevi e quindi ben presto la tensione raggiunge la fine carica e il regolatore smette di caricare (il regolatore ha un suo programma per le LiFePo4). A questo punto che il BMS lasci o meno entrare corrente è irrilevante perché il regolatore di carica solare si sarà posizionato ad una tensione troppo bassa perché la batteria si carichi o per compensare l'uso giornaliero. Solo quando la tensione della batteria scende sotto la soglia del regolatore questo interverrà compensando i consumi o se la tensione è sufficientemente bassa anche riavviando il ciclo di carica. Infatti i caricabatteria per le litio hanno solo 2 fasi di carica... a corrente costante e poi a tensione costante; quando la tensione della batteria è prossima a quella fornita dal caricabatteria e di conseguenza la corrente assorbita è quasi irrilevante, la carica si interrompe... Ciclo di carica terminato. Esatto, ma parlavo dell'alternatore, su quello non ho controllo a meno che non interponga un caricabatterie (o come lo chiamano i camperisti booster) Secondo me, questo succede a causa del cablaggio di sezione insufficiente e dalla centralina poichè il relè è onboard e il PCB della centralina non sopporta correnti così elevate (quel PCB non segue normative di classe militare). L'hai rifatto il cablaggio con cavi almeno da 25/35 mmq? Hai messo un relè da 100/200A in cascata a quello della centralina che parallelizza la BM e BS? Hai rifatto anche il cablaggio del frigo con una cavo da almeno 6-10 mmq? Ne abbiamo già parlato in luglio, probabilmente è così ma quello che in questo caso non hai probabilmente colto è che lo considero un vantaggio e non uno svantaggio: a conti fatti preferisco che in viaggio la tensione non sia così alta alla BS. Al momento non ho aggiunto relè, la corrente è limitata a circa 20/25A spero che quello di serie sopporti queste correnti. Ciao. Marco
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.In risposta al messaggio di bigfish del 10/10/2019 alle 23:57:54Nessuno può risponderti in assoluto alla tua domanda, molto dipende anche dal tuo impianto.
ho quasi capito tutto ma sono un po duro d'orecchi. - quindi secondo voi i cavi e il parallelatore originali possono essere mantenuti senza sostituzioni? non si sciolgono i fili provenienti dall'alternatore se la batteriaè scarica? ho letto che, nell'esempio precedente, la batteria tramite il relativo BMS limita a 50A la ricarica (due batterie in parallelo quindi non sarebbero anche 100A ??) come è possibile lasciare inalterato l'impianto? per quello che conta usando le AGM lo si potrebbe anche scollegare dal parallelatore e usare solo pannelli e alimentatore dedicato.
In risposta al messaggio di bigfish del 10/10/2019 alle 23:57:54Se non lo hai visto c'è un altro topic in merito,
ho quasi capito tutto ma sono un po duro d'orecchi. - quindi secondo voi i cavi e il parallelatore originali possono essere mantenuti senza sostituzioni? non si sciolgono i fili provenienti dall'alternatore se la batteriaè scarica? ho letto che, nell'esempio precedente, la batteria tramite il relativo BMS limita a 50A la ricarica (due batterie in parallelo quindi non sarebbero anche 100A ??) come è possibile lasciare inalterato l'impianto? per quello che conta usando le AGM lo si potrebbe anche scollegare dal parallelatore e usare solo pannelli e alimentatore dedicato.
questo
.In risposta al messaggio di bigfish del 11/10/2019 alle 10:44:46La corrente di ricarica è rimasta contenuta per molti fattori:
Grazie per la risposta concreta la corrente di ricarica forse rimane contenuta perché la tua batteria è piccola? Quanti A? ho una gran voglia di installare una terza batteria al litio collegata ad un commutatore di potenzadove poter scegliere quale pacco usare mantenendo sempre inverter collegato al litio per caffè o phoon. il dubbio è se scegliere quale batteria collegandola quindi a tutto l’impianto originale o se la batteria al litio lasciarla collegata solo al suo CB 220v e collegarla al camper solo all’occorrenza ma pur lasciandola sempre utilizzabile dall’inverer. Naturalmente questa ultima si ricaricherà solo da 220v
https://jumpjack.wordpress.com/...
In risposta al messaggio di bigfish del 14/10/2019 alle 11:23:34Buon giorno, ri-settare il CB ed il regolatore solare per le AGM, usando una LiFePo4, non va bene…
Buongiorno a tutti, letto i Vs. commenti e info credo di essermi deciso ad acquistare una nuova batteria Lifepo4 da 100 A/h e rimpiazzare le ormai vecchie batterie al GEL in parallelo con una sola AGM. l'idea è di non cambiarenulla ne in termine di cablaggi ne in termine di apparecchiature, fermo restando di dover ri-settare il CB e il regolatore di carica dei pannelli (volgarissimo) per le batterie AGM piuttosto delle precedenti GEL. sono consapevole che le tensioni di ricarica più basse non garantiranno una completa ricarica della Lifepo4 e nemmeno i tempi di ricarica si accorceranno, ma comunque spero di aumentare l'autonomia in maniera significativa. per evitare fenomeni legati al travaso di ampere dalla batteria Lifepo4 a quella AGM le stesse saranno connesse solo una alla volta, privilegiando la Lifepo4 (sperando che basti all'intero fine settimna) per poi in caso di necessità alternarla con quella agm di riserva. in rimessaggio, ogni tanto, a batteria Lifepo4 scollegata provvederò alla carica con alimentatore dedicato per il riallineamento delle celle. spero funzioni, dite la vostra!
In risposta al messaggio di bigfish del 14/10/2019 alle 11:23:34Come ho scritto in passato le caratteristiche delle Lifepo4 cambiano proprio il paradigma con cui vengono usate oltre che ricaricate.
Buongiorno a tutti, letto i Vs. commenti e info credo di essermi deciso ad acquistare una nuova batteria Lifepo4 da 100 A/h e rimpiazzare le ormai vecchie batterie al GEL in parallelo con una sola AGM. l'idea è di non cambiarenulla ne in termine di cablaggi ne in termine di apparecchiature, fermo restando di dover ri-settare il CB e il regolatore di carica dei pannelli (volgarissimo) per le batterie AGM piuttosto delle precedenti GEL. sono consapevole che le tensioni di ricarica più basse non garantiranno una completa ricarica della Lifepo4 e nemmeno i tempi di ricarica si accorceranno, ma comunque spero di aumentare l'autonomia in maniera significativa. per evitare fenomeni legati al travaso di ampere dalla batteria Lifepo4 a quella AGM le stesse saranno connesse solo una alla volta, privilegiando la Lifepo4 (sperando che basti all'intero fine settimna) per poi in caso di necessità alternarla con quella agm di riserva. in rimessaggio, ogni tanto, a batteria Lifepo4 scollegata provvederò alla carica con alimentatore dedicato per il riallineamento delle celle. spero funzioni, dite la vostra!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/10/2019 alle 13:47:39Ne sei convinto in assoluto? Io no. Io ho un CBE, il manuale della CBE riguardo alla desolfatazione dice:
Anche perchè i CB attuali prevedono il ciclo di desolfatazione che per le LiFePO4 è ASSOLUTAMENTE da evitare.
In risposta al messaggio di bigfish del 14/10/2019 alle 15:47:56Se è del 2014 dovrebbe avere solo due settaggi:
ma non saprei, ho un CBE installato su un charthago e-line del 2014 ieri ci ho dato una occhiata veloce e anche il mio ha solo due set... agm o gel. non ho analizzato le tensioni di lavoro delle curve ma per assurdo ho dato per scontato che impostandolo su AGM la tensione salisse in caricaì fino a 14.7V
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di MarcoBo del 14/10/2019 alle 15:26:28Io ho il 520 della CBE e le selezioni possibili sono 3 Pb/agm/gel.
Ne sei convinto in assoluto? Io no. Io ho un CBE, il manuale della CBE riguardo alla desolfatazione dice: Phase 1: Desulphation – when switching on the battery charger, only if needed, the battery is charged at 15.2V untilthe current exceeds 2A or for a maximum of 2 hours. In sostanza su una litio non interviene mai, appena si accende la ricarica supera immediatamente i 2A e passa alla afse bulk. Inoltre, il mio CBE - montato nel 2016 - ha solo il selettore Pb/Gel e non Acido Libero/Gel/AGM come quella del manuale da cui ho estratto la frase sopra e dunque, sospetto non abbia la fase di desolfatazione. A questo si aggiunge che il BMS staccherebbe ad una tensione di 15.2v. Marco
In risposta al messaggio di bigfish del 14/10/2019 alle 15:47:56Meglio controllare anche il modello, ad ogni modo io ho fatto la scelta inversa ed ho impostato il CBE 516 in modalità Pb (in quello a due selettori non c'è un selettore per le AGM). Non userei, su quel caricabatterie, altre impostazioni. La tensione di fine carica sarà un po' bassa (14.1V) ma ormai direi che mi sono convinto che a tale tensione la batteria è già molto molto vicina al 100%.
ma non saprei, ho un CBE installato su un charthago e-line del 2014 ieri ci ho dato una occhiata veloce e anche il mio ha solo due set... agm o gel. non ho analizzato le tensioni di lavoro delle curve ma per assurdo ho dato per scontato che impostandolo su AGM la tensione salisse in caricaì fino a 14.7V
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/10/2019 alle 16:19:19Ci dovrebbe pensare il BMS :-) Ad ogni modo a questo punto mi considero fortunato ad avere il modello senza desolfatazione ed in assoluto non sono dell'idea che tutti i CB siano da buttare poi, ovviamente, mano a mano che si vogliono spendere soldi si può sempre fare di meglio.
Io ho il 520 della CBE e le selezioni possibili sono 3 Pb/agm/gel. Anche io ho letto quella nota nel manuale, ma non mi convince più di tanto , in linea teorica ti dò ragione, ma se per un qualsiasi motivo se dovesse capitare ...