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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 21:02:45
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/10/2019 alle 19:27:55

Sto seguendo il topic molto interessante perche' anche io ho in mente di passare ad una LiFePo4 non appena la mia BS verdona attuale da 100 iniziera' a dare segni di cedimento. Non so che caricabatteria adotti il mio camper
(devo verificare) ma come regolatore del pannello ho un CBE PRS300. Leggendo il manuale dello stesso trovo che:  Il regolatore di carica PRS300 è in grado di caricare batterie a 12Vd.c. al piombo-gel, al piombo-liquido, AGM e litio (con elettronica integrata) utilizzando la linea di carica adeguata (selezionabile tramite il commutatore situato all’interno del regolatore). Il selettore ha 3 posizioni e quindi, equiparando le AGM alle Litio, sembrerebbe che dovro' lasciare il selettore nella stessa posizione attuale per la verdona AGM. Da cosa leggo pero' nei diversi topics che ultimamente ci sono su COL riguardo le LiFePo4 (li seguo tutti) mi pare che gli stessi produttori di componentistica facciano un po' di confusione perche' ognuno fa un po' a modo suo.. Continuo a seguirvi con interesse Stefano
...
AGM e Litio, se per Litio intendi LiFePo4..., hanno sistema di carica differente dalle AGM.
Saluti.
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 23:00:45
Mi allaccio a questa discussione perché pure io sto pianificando il cambio da agm a lifepo4.

Ieri in fiera ho trovato queste:

https://micasaconruedas.com/ene...



Non so se si vendano pure in Italia. Ho parlato con il commerciale, afferma che sono plug&play dato che il bms limita l'erogazione a max 105 ampere, evitando che i cavi dell'impianto possano squagliarsi. Io ho un inverter Vechline da 1000/2000 di massima che alimenta la nespresso. Lui la mostrava proprio con questa caffettiera. La batteria ha una app per il cellulare che permette di monitorarla.. i cavi da 16 non si riscaldavano minimanente.
Arrivava a 90 e passa ampere per una 30ina di secondi ma poi tornava a quasi zero (cosa che succede anche a me con le due agm: la caffettiera, specie col secondo caffé) me le manda a 11.8 v durante una 30ina di secondi ma poi il voltaggio torna a livelli normali).

le misure sono praticamente uguali a quelle delle mie agm , e il prezzo é ragionevole. Con 1200 euro mi porto via 200 ampere di lifepo4 con bms.

mi consigliava il cambio di caricatore, ma il mio cbe arriva a 16 ampere, e lo uso 5 volte l'anno. Il caricatore dei pannelli invece é un Victron, lo posso configurare.

Insomma... ho trovato la soluzione? O mi perdo qualche dettaglio?
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 14/10/2019 alle 23:02:08
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 05:20:03
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2019 alle 21:02:45

AGM e Litio, se per Litio intendi LiFePo4..., hanno sistema di carica differente dalle AGM. Saluti.
Ezio, che AGM e Litio (presumo che CBE consideri le LiFePo4) abbiano logiche di carica differenti mi e' chiaro. Quello che invece non torna e' perche' la CBE accomuni le due batterie nella selezione del regolatore di carica. 
Stefano
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 08:18:48
Ad oggi, nessun CB (che installano gli allestitori) ha incorporato la tecnologia per le LiFePO4 cool sui vari manuali, ci potrebbe esserci scritto Litio/Li-Ion/…  Nel caso, si deve acchiappare un CB ad hoc per la LiFePO4 wink
Ciao a tücc

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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 08:49:27
ok ma perchè non accontentarsi di un 80/90% della carica?
a me basterebbe, anche la carica lenta da alternatore mi andrebbe bene.
secondo me sarebbe già un passo in avanti abissale rispetto le vecchie tecnologie.
 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 08:59:31
In risposta al messaggio di bigfish del 15/10/2019 alle 08:49:27

ok ma perchè non accontentarsi di un 80/90% della carica? a me basterebbe, anche la carica lenta da alternatore mi andrebbe bene. secondo me sarebbe già un passo in avanti abissale rispetto le vecchie tecnologie.  
Dipende dal BMS … nel mio caso, ho impostato la V-Bypass a 3,4 che corrisponde a 13,8V (che è la fase di mantenimento del MCA-1225) e se dovesse partire la fase 6:
Ogni 12 giorni il caricabatterie torna alla fase 1 per 85 min per riattivare la batteria. In questo modo vengono evitati eventuali fenomeni di solfatazione
interviene il BMS staccando la carica, come ho assistito una volta in diretta:
 immagine(1950).png
Non conosco le configurazioni dei BMS incorporati nella BS cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 09:17:39
In risposta al messaggio di bigfish del 15/10/2019 alle 08:49:27

ok ma perchè non accontentarsi di un 80/90% della carica? a me basterebbe, anche la carica lenta da alternatore mi andrebbe bene. secondo me sarebbe già un passo in avanti abissale rispetto le vecchie tecnologie.  
Stai focalizzando il problema sbagliato: accontentarsi del 90% di carica non è un problema, ma una scelta legittima. Il problema è caricare con caricabatterie che possono danneggiare la batteria e, non essendo propriamente economica, può scocciare.

A conti fatti tenere tensione molto alta raggiunto il 100% (consueto per le AGM) o tenere tensione di mantenimento a valori alti (13.8v credo lo sia) accorcia la vita delle batterie.

Marco
 
15
MarcoBo
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01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 09:19:55
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/10/2019 alle 23:00:45

Mi allaccio a questa discussione perché pure io sto pianificando il cambio da agm a lifepo4. Ieri in fiera ho trovato queste: Non so se si vendano pure in Italia. Ho parlato con il commerciale, afferma che sono plug&play
dato che il bms limita l'erogazione a max 105 ampere, evitando che i cavi dell'impianto possano squagliarsi. Io ho un inverter Vechline da 1000/2000 di massima che alimenta la nespresso. Lui la mostrava proprio con questa caffettiera. La batteria ha una app per il cellulare che permette di monitorarla.. i cavi da 16 non si riscaldavano minimanente. Arrivava a 90 e passa ampere per una 30ina di secondi ma poi tornava a quasi zero (cosa che succede anche a me con le due agm: la caffettiera, specie col secondo caffé) me le manda a 11.8 v durante una 30ina di secondi ma poi il voltaggio torna a livelli normali). le misure sono praticamente uguali a quelle delle mie agm , e il prezzo é ragionevole. Con 1200 euro mi porto via 200 ampere di lifepo4 con bms. mi consigliava il cambio di caricatore, ma il mio cbe arriva a 16 ampere, e lo uso 5 volte l'anno. Il caricatore dei pannelli invece é un Victron, lo posso configurare. Insomma... ho trovato la soluzione? O mi perdo qualche dettaglio?
...
Interessante, ma una batteria Lifepo4 che è limitata in scarica a 105A continui mi infastidisce (e di solito sono abbastanza tollerante).
Per dire, la mia se serve la posso usare per la messa in moto senza danneggiarla, con quella te lo scordi.

Le scariche importanti sulla mia sono già limitate dal fusibile montato in origine dell'impianto e non si fonde niente (se non lui, ma non è mai successo).

Aggiungo un punto: la carica dell'alternatore invece è proprio quella da evitare, perché appunto porta la tensione e la mantiene a valori un po' troppo alti per la vita di una Lifepo4.

Marco
 

Modificato da MarcoBo il 15/10/2019 alle 09:20:57
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 15/10/2019 alle: 09:26:35
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 09:17:39

Stai focalizzando il problema sbagliato: accontentarsi del 90% di carica non è un problema, ma una scelta legittima. Il problema è caricare con caricabatterie che possono danneggiare la batteria e, non essendo propriamente
economica, può scocciare. A conti fatti tenere tensione molto alta raggiunto il 100% (consueto per le AGM) o tenere tensione di mantenimento a valori alti (13.8v credo lo sia) accorcia la vita delle batterie. Marco  
...
Dipende dalle celle utilizzate … quelle gialle la tensione di bilanciamento di 3,4V (13,8V) è la configurazione minima:
immagine(1951).png
 
Ciao a tücc

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 15/10/2019 alle: 09:43:55
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 09:19:55

Interessante, ma una batteria Lifepo4 che è limitata in scarica a 105A continui mi infastidisce (e di solito sono abbastanza tollerante). Per dire, la mia se serve la posso usare per la messa in moto senza danneggiarla,
con quella te lo scordi. Le scariche importanti sulla mia sono già limitate dal fusibile montato in origine dell'impianto e non si fonde niente (se non lui, ma non è mai successo). Aggiungo un punto: la carica dell'alternatore invece è proprio quella da evitare, perché appunto porta la tensione e la mantiene a valori un po' troppo alti per la vita di una Lifepo4. Marco  
...
Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata.
Quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 ho visto nel MANUALE che c'è anche un settaggio specifico per battria Lifepo che adatta la carica da alternatore, a queste batterie senza rovinarle.

2019_10_15_07_42_561.png
2019_10_15_07_43_172.png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 15/10/2019 alle: 09:59:40
Non mi convincono ma solo perché costano troppo e la durata è molto simile a quelle classiche (AGM)
Ormai tutte le aree hanno la corrente e comunque non andrei mai a fare la settima bianca dove non c’è corrente, d’estate vanno benissimo sue buone AGM.
Una batteria da 100 AH costa ancora tra 900 e 1000 euro e quelle che pesano meno di 12-13 kg bisogna vedere cosa sono
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/10/2019 alle 10:05:09
RobertoBcn
RobertoBcn
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Inserito il 15/10/2019 alle: 10:47:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 09:19:55

Interessante, ma una batteria Lifepo4 che è limitata in scarica a 105A continui mi infastidisce (e di solito sono abbastanza tollerante). Per dire, la mia se serve la posso usare per la messa in moto senza danneggiarla,
con quella te lo scordi. Le scariche importanti sulla mia sono già limitate dal fusibile montato in origine dell'impianto e non si fonde niente (se non lui, ma non è mai successo). Aggiungo un punto: la carica dell'alternatore invece è proprio quella da evitare, perché appunto porta la tensione e la mantiene a valori un po' troppo alti per la vita di una Lifepo4. Marco  
...
Quando gli  ho chiesto se questa batteria fosse capace di gestire la carica dell'alternatore, il commerciale mi ha detto di si, si in relazione al voltaggio che agli ampere (anche se, come abbiamo giá letto piú su credo in questo post, all'atto pratico non é che arrivino poi tutti gli ampere prodotti dall'alternatore...).

Far ripartire il camper con la lifepo4 non é qualcosa che debba succedere, ma al massimo metti le due batterie in parallelo e aspetti che si ricarichi un pó la bm, no?
Life is too short to drink bad wine!!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 15/10/2019 alle: 11:44:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 09:43:55

Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata. Quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 ho visto nel MANUALE che c'è anche un settaggio specifico per battria Lifepo che adatta la carica da alternatore, a queste batterie senza rovinarle.
Sì, ottimizzarla va benissimo. Ovviamente il mio riferimento era se non lo fai. 

Di quello che segnali mi piace in particolar modo il fatto che abbassi la corrente quando la temperatura è vicina a zero (ti dice a quanto la abbassa?).

Però mi sto facendo l'idea che la batteria in viaggio andrebbe solo protetta da una tensione float e dalla ricarica con il freddo, per il resto la ricarica dell'alternatore nell'uso comune può andare.

ciao, 
Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 11:48:03
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/10/2019 alle 09:26:35

Dipende dalle celle utilizzate … quelle gialle la tensione di bilanciamento di 3,4V (13,8V) è la configurazione minima:  
Ciao, 

ma la tensione di bilanciamento non è quella di cui mi sto preoccupando, io mi preoccupo del fatto che alle Lifepo4 si accorcia la vita applicando una tensione di mantenimento. A 13.8V tu hai la batteria molto prossima al 100% di carica e se applichi una tensione di mantenimento di 13.8 non le consenti di iniziare il ciclo di scarica che, da quello che ho letto,  ne accorcia la vita.

È proprio questo il mio dubbio principale sull'uso di queste batterie in camper, ma di certezze non ne ho: mi baso su quello che ho letto e cercato di capire.

Marco
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 15/10/2019 alle: 11:52:00
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/10/2019 alle 10:47:50

Quando gli  ho chiesto se questa batteria fosse capace di gestire la carica dell'alternatore, il commerciale mi ha detto di si, si in relazione al voltaggio che agli ampere (anche se, come abbiamo giá letto piú su credo
in questo post, all'atto pratico non é che arrivino poi tutti gli ampere prodotti dall'alternatore...). Far ripartire il camper con la lifepo4 non é qualcosa che debba succedere, ma al massimo metti le due batterie in parallelo e aspetti che si ricarichi un pó la bm, no?
...
> Far ripartire il camper con la lifepo4 non é qualcosa che debba succedere, 

non è qualcosa che debba succedere ma è qualcosa in cui sono molto brave come dimostrato dalla proliferazioni di booster basati su piccolissime batterie al litio in grado di avviare una vettura.
Compri una tecnologia che sarebbe di per se in grado di fare molto di più ma "castrata" in origine, non nego che a molti possa andare bene, ma lo trovo un limite al prodotto che hai linkato (per dirti le molto economiche di litio store consentono la scarica impulsiva anche di 1000A, le puoi tranquillamente usare per mettere in moto)

Marco
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 15/10/2019 alle: 14:08:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 11:48:03

Ciao,  ma la tensione di bilanciamento non è quella di cui mi sto preoccupando, io mi preoccupo del fatto che alle Lifepo4 si accorcia la vita applicando una tensione di mantenimento. A 13.8V tu hai la batteria molto prossima
al 100% di carica e se applichi una tensione di mantenimento di 13.8 non le consenti di iniziare il ciclo di scarica che, da quello che ho letto,  ne accorcia la vita. È proprio questo il mio dubbio principale sull'uso di queste batterie in camper, ma di certezze non ne ho: mi baso su quello che ho letto e cercato di capire. Marco  
...
Penso che occorra scindere il concetto di mantenimento del CB (nel mio caso 13.8V) ed il controllo che effettua il BMS in fase di carica … Riprendendo (ancora) il grafico delle gialle:
immagine(1952).png 
Per mantenere le batterie nelle migliori condizioni, è necessario monitorare costantemente la tensione e la temperatura delle singole celle. La tensione deve rimanere entro i limiti specificati per evitare danni alle celle. Mantenere le batterie a una temperatura di esercizio sicura previene anche possibili danni.
La larghezza dell'area verde (sicura) può essere impostata modificando le tensioni di soglia V-min, V-bypass (tensione soglia di bilanciamento) e V-max.
Conclusione: il limite superiore viene protetto con sicurezza inserendo V-max / V-bypass e il limite inferiore di V-min.
 
Quindi, oltre a gestire dinamicamente le tensioni di soglia hai la possibilità di configurare il BMS in “Normal/Critical Mode” per customizzare al meglio la vita della LiFePO4 enlightened
 
Poi per assurdo si smin-chia prima il motore della BS blush
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 15/10/2019 alle: 18:40:41
In risposta al messaggio di Al Ula del 15/10/2019 alle 05:20:03

Ezio, che AGM e Litio (presumo che CBE consideri le LiFePo4) abbiano logiche di carica differenti mi e' chiaro. Quello che invece non torna e' perche' la CBE accomuni le due batterie nella selezione del regolatore di carica.  Stefano
Come scrive Blessyou, non c'è un CB che preveda lo stesso tipo di tecnologia per AGM e LiFePo4.
Non avrei acquistato un altro CB per caricare quella che ho io.

Io chiederei comunque alla CBE il perché e la funzione di questo settaggio sul tuo CB.
Saluti.
Ezio55
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 15/10/2019 alle: 18:43:15
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/10/2019 alle 23:00:45

Mi allaccio a questa discussione perché pure io sto pianificando il cambio da agm a lifepo4. Ieri in fiera ho trovato queste: Non so se si vendano pure in Italia. Ho parlato con il commerciale, afferma che sono plug&play
dato che il bms limita l'erogazione a max 105 ampere, evitando che i cavi dell'impianto possano squagliarsi. Io ho un inverter Vechline da 1000/2000 di massima che alimenta la nespresso. Lui la mostrava proprio con questa caffettiera. La batteria ha una app per il cellulare che permette di monitorarla.. i cavi da 16 non si riscaldavano minimanente. Arrivava a 90 e passa ampere per una 30ina di secondi ma poi tornava a quasi zero (cosa che succede anche a me con le due agm: la caffettiera, specie col secondo caffé) me le manda a 11.8 v durante una 30ina di secondi ma poi il voltaggio torna a livelli normali). le misure sono praticamente uguali a quelle delle mie agm , e il prezzo é ragionevole. Con 1200 euro mi porto via 200 ampere di lifepo4 con bms. mi consigliava il cambio di caricatore, ma il mio cbe arriva a 16 ampere, e lo uso 5 volte l'anno. Il caricatore dei pannelli invece é un Victron, lo posso configurare. Insomma... ho trovato la soluzione? O mi perdo qualche dettaglio?
...
Quei cavi quanto erano lunghi? Poi bisogna dire che è per un tempo limitato quell'assorbimento... In qualunque caso 90A su un 16mmq mai, peggio ancora se sono lunghi o da 10mmq come si vedono su molti camper.. Forse quelli che ci sono tra BM e alternatore e tra BM e BS sono da 16mmq o 25mmq.
La caduta di tensione può dar dei problemi... E quando c'è una caduta di tensione sensibile vuol dire che l'effetto joule è sensibile, quindi dispersione di energia in calore... Ne consegue che l'impianto è poco efficiente.

A parer mio, perdi il dettaglio che la BM e BS durante il viaggio sono in parallelo... parallelo di due batterie con tecnologie totalmente diverse. E anche il particolare del relè onboard della centralina che parallelizza la BS e BM... Il PCB e il relp stesso non sono progettati per correnti elevate. Vero queste sono di sezione limitata così da ridurre la corrente, ma ciò vuol dire effetto joule e surriscaldamento.

PS: a 1149€ c'è quella da 200Ah con BMS su litiostore
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 15/10/2019 alle: 18:45:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 09:43:55

Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata. Quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 ho visto nel MANUALE che c'è anche un settaggio specifico per battria Lifepo che adatta la carica da alternatore, a queste batterie senza rovinarle.
Esattoyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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ezio55
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30/12/2004 3391
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Inserito il 15/10/2019 alle: 18:53:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 09:43:55

Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata. Quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 ho visto nel MANUALE che c'è anche un settaggio specifico per battria Lifepo che adatta la carica da alternatore, a queste batterie senza rovinarle.
Sono d'accordo, ti avevo anche scritto per avere un parere, tramite la mail di COL ma ho visto che non ti arrivano…
Il Votronic 1212-30 l'ho installato anch'io per non rischiare che nella carica da alternatore non ci siano, con il tempo, problemi e quindi la LiFePo4 si consumi prematuramente.
Saluti
Ezio55
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