In risposta al messaggio di Al Ula del 14/10/2019 alle 19:27:55AGM e Litio, se per Litio intendi LiFePo4..., hanno sistema di carica differente dalle AGM.
Sto seguendo il topic molto interessante perche' anche io ho in mente di passare ad una LiFePo4 non appena la mia BS verdona attuale da 100 iniziera' a dare segni di cedimento. Non so che caricabatteria adotti il mio camper(devo verificare) ma come regolatore del pannello ho un CBE PRS300. Leggendo il manuale dello stesso trovo che: Il regolatore di carica PRS300 è in grado di caricare batterie a 12Vd.c. al piombo-gel, al piombo-liquido, AGM e litio (con elettronica integrata) utilizzando la linea di carica adeguata (selezionabile tramite il commutatore situato all’interno del regolatore). Il selettore ha 3 posizioni e quindi, equiparando le AGM alle Litio, sembrerebbe che dovro' lasciare il selettore nella stessa posizione attuale per la verdona AGM. Da cosa leggo pero' nei diversi topics che ultimamente ci sono su COL riguardo le LiFePo4 (li seguo tutti) mi pare che gli stessi produttori di componentistica facciano un po' di confusione perche' ognuno fa un po' a modo suo.. Continuo a seguirvi con interesse Stefano
https://micasaconruedas.com/ene...
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/10/2019 alle 21:02:45Ezio, che AGM e Litio (presumo che CBE consideri le LiFePo4) abbiano logiche di carica differenti mi e' chiaro. Quello che invece non torna e' perche' la CBE accomuni le due batterie nella selezione del regolatore di carica.
AGM e Litio, se per Litio intendi LiFePo4..., hanno sistema di carica differente dalle AGM. Saluti.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di bigfish del 15/10/2019 alle 08:49:27Dipende dal BMS … nel mio caso, ho impostato la V-Bypass a 3,4 che corrisponde a 13,8V (che è la fase di mantenimento del MCA-1225) e se dovesse partire la fase 6:
ok ma perchè non accontentarsi di un 80/90% della carica? a me basterebbe, anche la carica lenta da alternatore mi andrebbe bene. secondo me sarebbe già un passo in avanti abissale rispetto le vecchie tecnologie.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di bigfish del 15/10/2019 alle 08:49:27Stai focalizzando il problema sbagliato: accontentarsi del 90% di carica non è un problema, ma una scelta legittima. Il problema è caricare con caricabatterie che possono danneggiare la batteria e, non essendo propriamente economica, può scocciare.
ok ma perchè non accontentarsi di un 80/90% della carica? a me basterebbe, anche la carica lenta da alternatore mi andrebbe bene. secondo me sarebbe già un passo in avanti abissale rispetto le vecchie tecnologie.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/10/2019 alle 23:00:45Interessante, ma una batteria Lifepo4 che è limitata in scarica a 105A continui mi infastidisce (e di solito sono abbastanza tollerante).
Mi allaccio a questa discussione perché pure io sto pianificando il cambio da agm a lifepo4. Ieri in fiera ho trovato queste: Non so se si vendano pure in Italia. Ho parlato con il commerciale, afferma che sono plug&playdato che il bms limita l'erogazione a max 105 ampere, evitando che i cavi dell'impianto possano squagliarsi. Io ho un inverter Vechline da 1000/2000 di massima che alimenta la nespresso. Lui la mostrava proprio con questa caffettiera. La batteria ha una app per il cellulare che permette di monitorarla.. i cavi da 16 non si riscaldavano minimanente. Arrivava a 90 e passa ampere per una 30ina di secondi ma poi tornava a quasi zero (cosa che succede anche a me con le due agm: la caffettiera, specie col secondo caffé) me le manda a 11.8 v durante una 30ina di secondi ma poi il voltaggio torna a livelli normali). le misure sono praticamente uguali a quelle delle mie agm , e il prezzo é ragionevole. Con 1200 euro mi porto via 200 ampere di lifepo4 con bms. mi consigliava il cambio di caricatore, ma il mio cbe arriva a 16 ampere, e lo uso 5 volte l'anno. Il caricatore dei pannelli invece é un Victron, lo posso configurare. Insomma... ho trovato la soluzione? O mi perdo qualche dettaglio?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 09:17:39Dipende dalle celle utilizzate … quelle gialle la tensione di bilanciamento di 3,4V (13,8V) è la configurazione minima:
Stai focalizzando il problema sbagliato: accontentarsi del 90% di carica non è un problema, ma una scelta legittima. Il problema è caricare con caricabatterie che possono danneggiare la batteria e, non essendo propriamenteeconomica, può scocciare. A conti fatti tenere tensione molto alta raggiunto il 100% (consueto per le AGM) o tenere tensione di mantenimento a valori alti (13.8v credo lo sia) accorcia la vita delle batterie. Marco
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 09:19:55Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata.
Interessante, ma una batteria Lifepo4 che è limitata in scarica a 105A continui mi infastidisce (e di solito sono abbastanza tollerante). Per dire, la mia se serve la posso usare per la messa in moto senza danneggiarla,con quella te lo scordi. Le scariche importanti sulla mia sono già limitate dal fusibile montato in origine dell'impianto e non si fonde niente (se non lui, ma non è mai successo). Aggiungo un punto: la carica dell'alternatore invece è proprio quella da evitare, perché appunto porta la tensione e la mantiene a valori un po' troppo alti per la vita di una Lifepo4. Marco

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 09:19:55Quando gli ho chiesto se questa batteria fosse capace di gestire la carica dell'alternatore, il commerciale mi ha detto di si, si in relazione al voltaggio che agli ampere (anche se, come abbiamo giá letto piú su credo in questo post, all'atto pratico non é che arrivino poi tutti gli ampere prodotti dall'alternatore...).
Interessante, ma una batteria Lifepo4 che è limitata in scarica a 105A continui mi infastidisce (e di solito sono abbastanza tollerante). Per dire, la mia se serve la posso usare per la messa in moto senza danneggiarla,con quella te lo scordi. Le scariche importanti sulla mia sono già limitate dal fusibile montato in origine dell'impianto e non si fonde niente (se non lui, ma non è mai successo). Aggiungo un punto: la carica dell'alternatore invece è proprio quella da evitare, perché appunto porta la tensione e la mantiene a valori un po' troppo alti per la vita di una Lifepo4. Marco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 09:43:55Sì, ottimizzarla va benissimo. Ovviamente il mio riferimento era se non lo fai.
Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata. Quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 ho visto nel MANUALE che c'è anche un settaggio specifico per battria Lifepo che adatta la carica da alternatore, a queste batterie senza rovinarle.
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/10/2019 alle 09:26:35Ciao,
Dipende dalle celle utilizzate … quelle gialle la tensione di bilanciamento di 3,4V (13,8V) è la configurazione minima:
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/10/2019 alle 10:47:50> Far ripartire il camper con la lifepo4 non é qualcosa che debba succedere,
Quando gli ho chiesto se questa batteria fosse capace di gestire la carica dell'alternatore, il commerciale mi ha detto di si, si in relazione al voltaggio che agli ampere (anche se, come abbiamo giá letto piú su credoin questo post, all'atto pratico non é che arrivino poi tutti gli ampere prodotti dall'alternatore...). Far ripartire il camper con la lifepo4 non é qualcosa che debba succedere, ma al massimo metti le due batterie in parallelo e aspetti che si ricarichi un pó la bm, no?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 11:48:03Penso che occorra scindere il concetto di mantenimento del CB (nel mio caso 13.8V) ed il controllo che effettua il BMS in fase di carica … Riprendendo (ancora) il grafico delle gialle:
Ciao, ma la tensione di bilanciamento non è quella di cui mi sto preoccupando, io mi preoccupo del fatto che alle Lifepo4 si accorcia la vita applicando una tensione di mantenimento. A 13.8V tu hai la batteria molto prossimaal 100% di carica e se applichi una tensione di mantenimento di 13.8 non le consenti di iniziare il ciclo di scarica che, da quello che ho letto, ne accorcia la vita. È proprio questo il mio dubbio principale sull'uso di queste batterie in camper, ma di certezze non ne ho: mi baso su quello che ho letto e cercato di capire. Marco
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Al Ula del 15/10/2019 alle 05:20:03Come scrive Blessyou, non c'è un CB che preveda lo stesso tipo di tecnologia per AGM e LiFePo4.
Ezio, che AGM e Litio (presumo che CBE consideri le LiFePo4) abbiano logiche di carica differenti mi e' chiaro. Quello che invece non torna e' perche' la CBE accomuni le due batterie nella selezione del regolatore di carica. Stefano
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 14/10/2019 alle 23:00:45Quei cavi quanto erano lunghi? Poi bisogna dire che è per un tempo limitato quell'assorbimento... In qualunque caso 90A su un 16mmq mai, peggio ancora se sono lunghi o da 10mmq come si vedono su molti camper.. Forse quelli che ci sono tra BM e alternatore e tra BM e BS sono da 16mmq o 25mmq.
Mi allaccio a questa discussione perché pure io sto pianificando il cambio da agm a lifepo4. Ieri in fiera ho trovato queste: Non so se si vendano pure in Italia. Ho parlato con il commerciale, afferma che sono plug&playdato che il bms limita l'erogazione a max 105 ampere, evitando che i cavi dell'impianto possano squagliarsi. Io ho un inverter Vechline da 1000/2000 di massima che alimenta la nespresso. Lui la mostrava proprio con questa caffettiera. La batteria ha una app per il cellulare che permette di monitorarla.. i cavi da 16 non si riscaldavano minimanente. Arrivava a 90 e passa ampere per una 30ina di secondi ma poi tornava a quasi zero (cosa che succede anche a me con le due agm: la caffettiera, specie col secondo caffé) me le manda a 11.8 v durante una 30ina di secondi ma poi il voltaggio torna a livelli normali). le misure sono praticamente uguali a quelle delle mie agm , e il prezzo é ragionevole. Con 1200 euro mi porto via 200 ampere di lifepo4 con bms. mi consigliava il cambio di caricatore, ma il mio cbe arriva a 16 ampere, e lo uso 5 volte l'anno. Il caricatore dei pannelli invece é un Victron, lo posso configurare. Insomma... ho trovato la soluzione? O mi perdo qualche dettaglio?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 09:43:55Esatto
Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata. Quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 ho visto nel MANUALE che c'è anche un settaggio specifico per battria Lifepo che adatta la carica da alternatore, a queste batterie senza rovinarle.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 09:43:55Sono d'accordo, ti avevo anche scritto per avere un parere, tramite la mail di COL ma ho visto che non ti arrivano…
Secondo me, piu che evitare la carica da alternatore, va solo ottimizzata. Quando ho installato il Booster Votronic 1212-30 ho visto nel MANUALE che c'è anche un settaggio specifico per battria Lifepo che adatta la carica da alternatore, a queste batterie senza rovinarle.