In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 09:59:40Durata simile alle AGM dove?
Non mi convincono ma solo perché costano troppo e la durata è molto simile a quelle classiche (AGM) Ormai tutte le aree hanno la corrente e comunque non andrei mai a fare la settima bianca dove non c’è corrente, d’estatevanno benissimo sue buone AGM. Una batteria da 100 AH costa ancora tra 900 e 1000 euro e quelle che pesano meno di 12-13 kg bisogna vedere cosa sono
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:54:44Tutto vero quanto affermi, sono dati di targa ma ad oggi, quelle poche persone che hanno queste batterie non hanno trovato benefici nel tempo, certo è che sarebbe interessante avere una conferma, anche da altri che la usano.
Durata simile alle AGM dove? Le migliori LiFePO4 fanno più di 2000 cicli a 1C (carica e scarica) al 100% della scarica... Le AGM fanno sui 350 cicli a 0,3C al 100% della scarica. Una batteria da 100Ah con BMS la si trovagià a 580€... poi se uno vuole le Winston il prezzo sale a 930€ circa. Se la batteria pesa meno significa che ha una densità energetica più alta... Le Winston sono sui 90-91Wh/kg (peso netto di 13,3kg), mentre le migliori sotto questo punto di vista sono sui 140-150Wh/kg (peso netto di 8,27kg).
In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 19:12:19Le LiFePO4 Winston sono in commercio dal 1998... Basta navigare sul web e con un po' di pazienza si trovano dei dati. Se non ricordo male, le Winston, hanno un'aspettativa che supera abbondantemente i 10 anni (
Tutto vero quanto affermi, sono dati di targa ma ad oggi, quelle poche persone che hanno queste batterie non hanno trovato benefici nel tempo, certo è che sarebbe interessante avere una conferma, anche da altri che la usano.Se non mi ricordo male Franco49tn aveva denunciato questa cosa. Io batterie LiFePo4 a 500 euro con 100 Ah non sono riuscito a trovarle perché, se è vero che durano almeno il doppio, sono equivalenti alle AGM. Ci manca il dato certo della durata. Da notare che le mie AGM (monolite) stanno funzionando dal 2013. p.s pensavo che fossero peggio se pesavano meno
qua
dicono qualcosa)... ovviamente seguendo il ciclo di carica e relativi parametri anche in fase di scarica.litiostore
.In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 11:44:06Il mio booster lo ho pagato 175 euro , che nell investimento che si fa per una batteria Lifepo, ci puo stare assolutamente, e se migliora la resa ela durata, è un buon investimento. La installazione è semplice.
Sì, ottimizzarla va benissimo. Ovviamente il mio riferimento era se non lo fai. Di quello che segnali mi piace in particolar modo il fatto che abbassi la corrente quando la temperatura è vicina a zero (ti dice a quantola abbassa?). Però mi sto facendo l'idea che la batteria in viaggio andrebbe solo protetta da una tensione float e dalla ricarica con il freddo, per il resto la ricarica dell'alternatore nell'uso comune può andare. ciao, Marco
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In risposta al messaggio di ezio55 del 15/10/2019 alle 18:53:26Mi devi scusare, in effetti non sei il primo che mi dice che non ho ricevuto una mail del COL che mi ha inviato, ma per esempio oggi ne ho ricevute 4 da tre persone diverse, e sono arrivate.
Sono d'accordo, ti avevo anche scritto per avere un parere, tramite la mail di COL ma ho visto che non ti arrivano… Il Votronic 1212-30 l'ho installato anch'io per non rischiare che nella carica da alternatore non ci siano, con il tempo, problemi e quindi la LiFePo4 si consumi prematuramente. Saluti
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In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 19:30:33ovviamente seguendo il ciclo di carica e relativi parametri anche in fase di scarica.
Le LiFePO4 Winston sono in commercio dal 1998... Basta navigare sul web e con un po' di pazienza si trovano dei dati. Se non ricordo male, le Winston, hanno un'aspettativa che supera abbondantemente i 10 anni (qua diconoqualcosa)... ovviamente seguendo il ciclo di carica e relativi parametri anche in fase di scarica. Le batterie LiFePO4 da 100Ah 12V con BMS a 580€ si trovano su litiostore. Non bisogna vedere solo il dato riferito in anni, ma anche quello che fa riferimento ai cicli di vita e in che modo vengono fatti questi cicli.
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/10/2019 alle 14:08:02Io do per assodato che tenere una tensione di mantenimento sulle Lifepo4 ne accorci la vita, il motivo per cui avviene non lo conosco (ancora), ma l'ho letto in molti articoli. Faccio anche fatica a capirlo perché in teoria l'elettrotecnica mi suggerisce e una volta che le tensioni si sono livellate non c'è passaggio di corrente, ma evidentemente anche essere statiche sulla tensione non è saggio.
Penso che occorra scindere il concetto di mantenimento del CB (nel mio caso 13.8V) ed il controllo che effettua il BMS in fase di carica … Riprendendo (ancora) il grafico delle gialle: Per mantenere le batterie nellemigliori condizioni, è necessario monitorare costantemente la tensione e la temperatura delle singole celle. La tensione deve rimanere entro i limiti specificati per evitare danni alle celle. Mantenere le batterie a una temperatura di esercizio sicura previene anche possibili danni. La larghezza dell'area verde (sicura) può essere impostata modificando le tensioni di soglia V-min, V-bypass (tensione soglia di bilanciamento) e V-max. Conclusione: il limite superiore viene protetto con sicurezza inserendo V-max / V-bypass e il limite inferiore di V-min. Quindi, oltre a gestire dinamicamente le tensioni di soglia hai la possibilità di configurare il BMS in “Normal/Critical Mode” per customizzare al meglio la vita della LiFePO4 Poi per assurdo si smin-chia prima il motore della BS
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 21:05:37Quanto pesa? :-) Adesso mi cerco il manuale online così me lo leggo.
Il mio booster lo ho pagato 175 euro, che nell investimento che si fa per una batteria Lifepo, ci puo stare assolutamente, e se migliora la resa ela durata, è un buon investimento. La installazione è semplice. Non so altro oltre a cio che è scritto sul manuale, e ho letto poi solo la parte riguardante AGM che è quella che mi interessava.
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In risposta al messaggio di Doktor55 del 15/10/2019 alle 19:45:23Perché "castrante"? Non direi proprio.
chiedo ai più esperti: sul van che mi arriverà il prossimo anno, con alternatore smart, sarà presumibilmente montato il booster Schaudt wa 121525, che prevede un programma litio a 14.4 V costanti. secondo voi per una lifepo4 da 100 Ah andrebbe bene o sarebbe troppo castrante?
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 21:20:28Il
Quanto pesa? :-) Adesso mi cerco il manuale online così me lo leggo. Un oggetto del genere dovrei capire come collegarlo, dalle istruzioni lo capirò. Marco
MANUALE
lo avevo linkato, ma eccoloQUA
di nuovo. http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
aprii un topic qua sul col
dove sono stato aiutato da esperti), per il resto tutto molto semplice.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:43:15> E anche il particolare del relè onboard della centralina che parallelizza la BS e BM... Il PCB e il relp stesso non sono progettati per correnti elevate. Vero queste sono di sezione limitata così da ridurre la corrente, ma ciò vuol dire effetto joule e surriscaldamento.
Quei cavi quanto erano lunghi? Poi bisogna dire che è per un tempo limitato quell'assorbimento... In qualunque caso 90A su un 16mmq mai, peggio ancora se sono lunghi o da 10mmq come si vedono su molti camper.. Forse quelliche ci sono tra BM e alternatore e tra BM e BS sono da 16mmq o 25mmq. La caduta di tensione può dar dei problemi... E quando c'è una caduta di tensione sensibile vuol dire che l'effetto joule è sensibile, quindi dispersione di energia in calore... Ne consegue che l'impianto è poco efficiente. A parer mio, perdi il dettaglio che la BM e BS durante il viaggio sono in parallelo... parallelo di due batterie con tecnologie totalmente diverse. E anche il particolare del relè onboard della centralina che parallelizza la BS e BM... Il PCB e il relp stesso non sono progettati per correnti elevate. Vero queste sono di sezione limitata così da ridurre la corrente, ma ciò vuol dire effetto joule e surriscaldamento. PS: a 1149€ c'è quella da 200Ah con BMS su litiostore
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 21:46:23Con il booster, come ho installato io (su centralina SCHAUDT EBL) , si leggono bene i valor sul pannelo della centralina come sempre, ma se leggi nel manuale, in caso contrario, per esempio con centraline differenti, va fatto un cavallotto su morsetto apposito, per continuare a leggere i valori come prima.
> E anche il particolare del relè onboard della centralina che parallelizza la BS e BM... Il PCB e il relp stesso non sono progettati per correnti elevate. Vero queste sono di sezione limitata così da ridurre la corrente,ma ciò vuol dire effetto joule e surriscaldamento. Ho recentemente controllato lo stato della centralina, per sicurezza. Il relè è marchiato 70A (se li reggesse davvero per il mio impianto siamo ampiamente sotto i valori in gioco) ed è montato in posizione immediatamente adiacente alle viti su cui sono collegati i cavi provenienti da BM e BS. Sulla scheda, in quel punto le aree in gioco sono piuttosto ampie e per fortuna non ho osservato alcun tipo di alterazione da surriscaldamento. Mi sono però posto come evitarlo, non voglio scollegare la BM dalla centralina perché questo mi permette di poterne leggere i valori di tensione dal display originale e il D+ serve a fare diverse azioni automaticamente alla messa in moto. Potrei ottimizzare la carica alla BS utilizzando un booster, ma qualcosa che disaccoppi il carico dalla BS in modo da poterne scollegare la ricarica al SOC desiderato e continuare ad alimentare frigo e tutto con l'alternatore (ma comunque la corrente passerebbe attraverso la centralina originale). Marco
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In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 21:31:13perchè eroga al massimo 25 o 28 Ah e quindi lontano da quanto letto qui riguardo la ricarica da alternatore (o non ho capito nulla?)
Perché castrante? Non direi proprio. Marco
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2019 alle 18:43:15Un metro scarso di cavi, l'inverter stava di fianco alla batteria. Se ricordo bene con 1200w di assorbimento con un cavo da 9 e un metro di distanza dovrebbe andar bene.
Quei cavi quanto erano lunghi? Poi bisogna dire che è per un tempo limitato quell'assorbimento... In qualunque caso 90A su un 16mmq mai, peggio ancora se sono lunghi o da 10mmq come si vedono su molti camper.. Forse quelliche ci sono tra BM e alternatore e tra BM e BS sono da 16mmq o 25mmq. La caduta di tensione può dar dei problemi... E quando c'è una caduta di tensione sensibile vuol dire che l'effetto joule è sensibile, quindi dispersione di energia in calore... Ne consegue che l'impianto è poco efficiente. A parer mio, perdi il dettaglio che la BM e BS durante il viaggio sono in parallelo... parallelo di due batterie con tecnologie totalmente diverse. E anche il particolare del relè onboard della centralina che parallelizza la BS e BM... Il PCB e il relp stesso non sono progettati per correnti elevate. Vero queste sono di sezione limitata così da ridurre la corrente, ma ciò vuol dire effetto joule e surriscaldamento. PS: a 1149€ c'è quella da 200Ah con BMS su litiostore
In risposta al messaggio di MarcoBo del 15/10/2019 alle 21:18:13Marco,
Io do per assodato che tenere una tensione di mantenimento sulle Lifepo4 ne accorci la vita, il motivo per cui avviene non lo conosco (ancora), ma l'ho letto in molti articoli. Faccio anche fatica a capirlo perché in teorial'elettrotecnica mi suggerisce e una volta che le tensioni si sono livellate non c'è passaggio di corrente, ma evidentemente anche essere statiche sulla tensione non è saggio. Prendiamo questo assunto come valido per un momento. Ho già scritto alcuni messaggi fa che l'interpretazione di V-Bypass che state dando a mio parere è errata. La tensione di V-Bypass è la tensione in cui inizia il livellamento verso l'alto delle celle: sulle celle che raggiungono prima quel valore si inizia a dissipare corrente (di carica) in modo che le altre vengano ricaricate di più e raggiungano quella tensione anche loro. Non vengono sconnesse ma la tensione viene ugualmente applicata alle celle lasciandole livelli molto prossimi al 90/100% di SOC. Forse questo fa male, io me ne sto convincendo, ma io non ho la verità in tasca, sto solo cercando di conoscere meglio questo mondo. Non c'è niente di male ad accettare un compromesso nella carica, mi rendo sempre più conto che nella vita camperistica media le Lifepo4 sono un compromesso molto maggiore delle Pb ma gli altri vantaggi continuano a renderle interessanti. ciao. Marco
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 21:11:50Non devi scusarti, ci mancherebbe, sono gli scherzi della "tecnica"...
Mi devi scusare, in effetti non sei il primo che mi dice che non ho ricevuto una mail del COL che mi ha inviato, ma per esempio oggi ne ho ricevute 4 da tre persone diverse, e sono arrivate. Non capisco il motivo. Per prova,scrivimi direttamente a tommaso.mengoli[at]tiscali.it (sostituisci [at] con la chiocciolina) e tanto per prova se direttamente arriva, perchè èpoi lo stesso indirizzo che ho nel COL.
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/10/2019 alle 08:53:03
Marco, per sfatare ogni dubbio/incomprensione/and so on … la tensione V-Bypass è la tensione di bilanciamento del SOC: Il SOC viene calcolato misurando costantemente le correnti in entrata e in uscita e integrando talicorrenti. Questo si chiama conteggio di Coulomb. Il SOC viene ricalibrato ogni volta che il pacchetto è pieno. Questo viene fatto per ridurre le deviazioni del calcolo SOC. Configurando il BMS in:Normal Mode, il SOC è impostato al 100% quando tutte le tensioni delle celle sono >= V-Bypass Crirical Mode, il SOC è impostato al 100% quando la tensione totale del pacco è >= V-Bypass x numero totale di celle. In altre parole, quando la tensione media della cella è> = V-bypass Se il BMS è configurato in “Normal Mode” con tensione V-Bypass a 3,40V quando tutte le celle sono >= V-Bypass non solo riparte il calcolo del SOC ma il Philippi sgancia il carico alla BS ed il mezzo viene gestito dalla centralina collegata al 230V Cosa succede se stacco il mezzo dalla 230V con il Philippi sganciato (tutte le celle >= 3.40V) ?? Si spegne tutto (come se attivassi lo staccabatteria) … non appena una delle celle ritorna sotto la soglia del V-Bypass (< 3.40V) il Philippi si riarma e la BS fornisce corrente alla cellula, scaricandosi lentamente
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/10/2019 alle 09:40:42Marco,
Se il BMS è configurato in “ Normal Mode” con tensione V-Bypass a 3,40V quando tutte le celle sono >= V-Bypass non solo riparte il calcolo del SOC ma il Philippi sgancia il carico alla BS ed il mezzo viene gestitodalla centralina collegata al 230V Cosa succede se stacco il mezzo dalla 230V con il Philippi sganciato (tutte le celle >= 3.40V) ? Si spegne tutto (come se attivassi lo staccabatteria) … non appena una delle celle ritorna sotto la soglia del V-Bypass (< 3.40V) il Philippi si riarma e la BS fornisce corrente alla cellula, scaricandosi lentamente Grazie per la risposta, quando il BMS da il segnale di sgancio la batteria è sicuramente separata e mi sembra ottimo. Hai però fatto l'esempio con la 230V, che per me è un caso piuttosto raro. In questo caso ovviamente tutto il tuo carico sulla 12v deve essere gestito dal CB, ma di solito è dimensionato in modo che possa farcela. Come gestisci il pannello e il caso comunque senza 230v? Che è per me il caso più frequente. Grazie. Marco
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