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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 16/10/2019 alle: 14:10:19
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2019 alle 09:10:31

Non devi scusarti, ci mancherebbe, sono gli scherzi della tecnica... Pur non avendo ottenuto risposta ma vista la tua esperienza, non ho esitato a seguire il tuo consiglio, anche se, credo..., di non avere un alternatore
intelligente. Questo però non vuol dire che l'alternatore non crei problemi, con il tempo, mettendo in parallelo due batterie notevolmente diverse. Grazie del consiglio. Saluti.
...
Mi sarebbe dispiacciuto passare da maleducato che non risponde wink.

Se ho capito bene, il booster carica la BS nello stesso modo che farebbe un buon caricabatterie 220 specifico per il tipo di batteria, e se per una piombo o agm, forse non sarebbe fondamentale, penso che per la Lifepo lo sia, allo stesso modo per cui si utilzza un caricabatterie 220 specifico.
Questo indipendentemente dal fatto che l alternatore sia intelligente o no.

Se c'è un alternatore intelligente, la carica in viaggio non c'è proprio e quindi il booster diventa fondamentale, altrimenti avere 180 o 200A di alternatore ma che non caricanulla, serve a poco laugh
Se è intelligente lo vedi subito, misuravo la BM a motore spento e segnava 12,8, accendevo il motore e in viaggio continuava a segnare 12,8, cioè alternatore non in funzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
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Inserito il 16/10/2019 alle: 21:13:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 14:10:19

Mi sarebbe dispiacciuto passare da maleducato che non risponde . Se ho capito bene, il booster carica la BS nello stesso modo che farebbe un buon caricabatterie 220 specifico per il tipo di batteria, e se per una piombo
o agm, forse non sarebbe fondamentale, penso che per la Lifepo lo sia, allo stesso modo per cui si utilzza un caricabatterie 220 specifico. Questo indipendentemente dal fatto che l alternatore sia intelligente o no. Se c'è un alternatore intelligente, la carica in viaggio non c'è proprio e quindi il booster diventa fondamentale, altrimenti avere 180 o 200A di alternatore ma che non caricanulla, serve a poco Se è intelligente lo vedi subito, misuravo la BM a motore spento e segnava 12,8, accendevo il motore e in viaggio continuava a segnare 12,8, cioè alternatore non in funzione.
...
Infatti, essendo fondamentale una carica corretta, il CB che utilizzo per la LiFePo4 è della Victron, interfacciato molto semplicemente alla centralina Schaudt originale, che lo permette escludendo il suo, quando allacciato alla 220 Volt.
Anzi, per essere precisi, il CB della Schaudt , pur essendo escluso dal Victron, per quanto riguarda la carica della BS, funziona per caricare quella motore.
Mettendo il Booster della Votronic mi trovo nella stessa situazione anche per quanto riguarda l'alternatore e la carica in viaggio.
Non ci avevo proprio pensato, prima di leggere il tuo intervento...
Saluti.
Ezio55
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 21:39:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/10/2019 alle 18:40:41

Come scrive Blessyou, non c'è un CB che preveda lo stesso tipo di tecnologia per AGM e LiFePo4. Non avrei acquistato un altro CB per caricare quella che ho io. Io chiederei comunque alla CBE il perché e la funzione di questo settaggio sul tuo CB. Saluti.
In effetti avevo telefonato alla CBE ma avevo fatto un buco nell'acqua... colui che il centralino mi ha passato, a detta sua un tecnico, non fu in grado di darmi dettagli interessanti e alla fine, su mie "insistenze" che volevo capire come AGM e Litio potessero essere sotto lo stesso programma, mi rispose "se c'e' scritto sul manuale che e' cosi', bisogna crederci e quindi puoi lasciare il selettore su "c" per collegare al pannelllo sia AGM che Litio". Avevo specificato che intendevo LiFePo4 e mi rispose di si.. surprise
Stefano

Modificato da Al Ula il 16/10/2019 alle 21:41:00
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 16/10/2019 alle: 21:55:24
Questo post sta diventando una miniera di informazioni e dati che andrebbe in qualche modo salvato tra quelli di riferimento per l'argomento. yes
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 16/10/2019 alle: 22:08:39
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/10/2019 alle 23:45:20

Un metro scarso di cavi, l'inverter stava di fianco alla batteria. Se ricordo bene con 1200w di assorbimento con un cavo da 9  e un metro di distanza dovrebbe andar bene. il parallelo tra bm e bs lo si fa ogni volta che
apri il quadro, ma quanti saranno effettivamente gli ampere in direzione bs-bm? Pochi o nulli, visto che la bm ha sempre consumi scarsi. La batteria motore di solito é carica e se fosse morta o in corto beh, hai sempre un fusibile in mezzo. Non credo che nel mio camper abbiano messo piú di 50 a. Anzi, a pensarci bene devo togliermi il dubbio e andare a vederlo. Batteria da 200 addocchiata, ma vado giustissimo con le misure. Devo prendere corqggio e smontare di nuovo il sedile.  
...
Per la lunghezza del cavo devi tener conto di tutti e due i poli.. Quindi se il cavo del positivo è 1m anche quello del negativo lo sarà all'incirca, totale 2m.

Vero, quello succede su tutti i mezzi con impianto originale... Però la mettere la LiFePO4 in parallelo a quella al piombo non lo trovo ideale; due tecnologie totalmente diverse. Tu consideri quella casistica... E se la condizione fosse LiFePO4 scarica e BM carica o viceversa (anche se molto improbabile)? Quanti Ampere passano? Quanto si scalda il PCB della centralina?
Io sono solito a ragionare e a dimensionare ciò che progetto nelle peggiori condizioni che si possono presentare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 16/10/2019 alle 22:09:22
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IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 16/10/2019 alle: 22:09:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2019 alle 21:13:16

Infatti, essendo fondamentale una carica corretta, il CB che utilizzo per la LiFePo4 è della Victron, interfacciato molto semplicemente alla centralina Schaudt originale, che lo permette escludendo il suo, quando allacciato
alla 220 Volt. Anzi, per essere precisi, il CB della Schaudt , pur essendo escluso dal Victron, per quanto riguarda la carica della BS, funziona per caricare quella motore. Mettendo il Booster della Votronic mi trovo nella stessa situazione anche per quanto riguarda l'alternatore e la carica in viaggio. Non ci avevo proprio pensato, prima di leggere il tuo intervento... Saluti.
...
si, ricordo bene che avevi collegato un CB 220 esterno alla Shaudt.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 16/10/2019 alle: 22:49:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 21:35:24

Il MANUALE lo avevo linkato, ma eccolo QUA di nuovo. ci sono schemi chiari su come va installato a seconda di come è la centralina, se vuoi vedere come ho fatto io, guarda qua: l'unica cosa brigosa e da fare con cura
è stato prolungare di 30cm il cavo che dalla BM va alla centralina, e per prolungare un cavo da 16mm2 ho dovuto capire quale era il modo migliore e piu sicuro, (aprii un topic qua sul col dove sono stato aiutato da esperti), per il resto tutto molto semplice. Ovviamente va studiato un po bene come fare a seconda di come è fatto il proprio impianto. La dimensione è quella di un paio di pacchetti di sigarette, e quindi non richiede spazi ampi. Ci sono anche i modelli da 40A e piu, ma sono dei bei scatoloni molto grossi (come un grosso inverter) e quindi non avevo spazio in posizione comoda per i cablaggi.  
...
Ciao, 

ho guardato gli schemi, ma non mi sembra che risolvano il mio problema: se ho ben capito la BM viene collegata all'ingresso votronic la cui uscita viene portata all'ingresso BM della centralina.
In questo modo il relè della centralina continua ad essere sottoposto al carico precedente. Sbaglio?

Grazie. Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 23:22:34
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/10/2019 alle 21:39:10

In effetti avevo telefonato alla CBE ma avevo fatto un buco nell'acqua... colui che il centralino mi ha passato, a detta sua un tecnico, non fu in grado di darmi dettagli interessanti e alla fine, su mie insistenze che volevo
capire come AGM e Litio potessero essere sotto lo stesso programma, mi rispose se c'e' scritto sul manuale che e' cosi', bisogna crederci e quindi puoi lasciare il selettore su c per collegare al pannelllo sia AGM che Litio. Avevo specificato che intendevo LiFePo4 e mi rispose di si..  Stefano
...
Secondo me non sapeva che pesci pigliare… perché se cosi fosse, non è che il CB riconosca automaticamente che la batteria è AGM oppure LiFePo4..., surprise  non avrei dovuto neanch'io acquistare un altro CB, se i programmi sono uguali avrei messo semplicemente il selettore su AGM.
Certo che rispondere cosi…, il manuale lo puoi leggere da solo…, se hai chiamato è perché hai dei dubbi, tu, tecnico, dovresti rispondere con argomentazione tecnica ai miei dubbi e non rimandarmi al manuale…
Uno spende per aver più autonomia e durata della batteria e poi si ritrova a consumarla o rovinarla anzitempo.
Io comunque non mi arrenderei, scriverei una mail alla CBE chiedendo spiegazioni tecniche del perché si può lasciare il selettore sulla stessa posizione indipendentemente dal tipo di batteria.
Saluti.
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 23:28:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2019 alle 22:08:39

Per la lunghezza del cavo devi tener conto di tutti e due i poli.. Quindi se il cavo del positivo è 1m anche quello del negativo lo sarà all'incirca, totale 2m. Vero, quello succede su tutti i mezzi con impianto originale...
Però la mettere la LiFePO4 in parallelo a quella al piombo non lo trovo ideale; due tecnologie totalmente diverse. Tu consideri quella casistica... E se la condizione fosse LiFePO4 scarica e BM carica o viceversa (anche se molto improbabile)? Quanti Ampere passano? Quanto si scalda il PCB della centralina? Io sono solito a ragionare e a dimensionare ciò che progetto nelle peggiori condizioni che si possono presentare.
...
Nel caso che descrivi c'é comunque il fusibile. É a questo che serve. Trovo giustissimo sovradimensionare l'impianto, ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2. Oddio, si possono pure mettere, ma forse sarebbe meglio che si squagli un cavo e che faccia da fusibile...

Tornando al tuo esempio: bm carica e lifepo4 completamente scarica. Nulla di strano, appena accendi il motore l'alternatore avrá il suo bel da fare. A motore spento ci pensa il relé a separare bm e bs Della batteria motore non ti importa. Se la l'intensitá della corrente fosse eccessiva salterebbe il fusibile. E in questo dico di nuovo che appena vado al camper devo cercare di capire dov'é quello sul cavo proveniente dall'alternatore.

occhio eh? Sono semplici considerazioni logiche che faccio io, ma non necessariamente sono corrette.
Life is too short to drink bad wine!!
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epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
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Inserito il 17/10/2019 alle: 09:27:43
Penso abbiate visto cosa propone la TELECO . Hanno batterie  monoblocco con BMS integrato, propongono due modelli che chiamano EXTRA e PRO, nel modello PRO c'e' anche, inserito sempre all'interno, un rele' di stacco.Non ho trovato i prezzi.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 12:52:36
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/10/2019 alle 09:27:43

Penso abbiate visto cosa propone la TELECO . Hanno batterie  monoblocco con BMS integrato, propongono due modelli che chiamano EXTRA e PRO, nel modello PRO c'e' anche, inserito sempre all'interno, un rele' di stacco.Non ho trovato i prezzi.
Ecco... i prezzi, spero, ma non credo..., siano diversi rispetto a quelli di un altra nota casa Italiana...cool
Saluti.
Ezio55
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 17/10/2019 alle: 12:56:24
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2019 alle 23:28:29

Nel caso che descrivi c'é comunque il fusibile. É a questo che serve. Trovo giustissimo sovradimensionare l'impianto, ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2. Oddio, si possono pure mettere, ma forse
sarebbe meglio che si squagli un cavo e che faccia da fusibile... Tornando al tuo esempio: bm carica e lifepo4 completamente scarica. Nulla di strano, appena accendi il motore l'alternatore avrá il suo bel da fare. A motore spento ci pensa il relé a separare bm e bs Della batteria motore non ti importa. Se la l'intensitá della corrente fosse eccessiva salterebbe il fusibile. E in questo dico di nuovo che appena vado al camper devo cercare di capire dov'é quello sul cavo proveniente dall'alternatore. occhio eh? Sono semplici considerazioni logiche che faccio io, ma non necessariamente sono corrette.
...
Sinceramente pur concordando con te che la difficoltà di mettere cavi ben più grossi è significativa non concordo sull'idea di far squagliare i cavi, meglio si interrompa solo il fusibile. Non darei l'idea a chi legge che un cavo che si squaglia sia un buon sostituto di un fusibile, è piuttosto il sostituto di un fiammifero :-)

Non mi preoccuperei tanto del fusibile sull'alternatore però, i cavi in quel caso dovrebbero essere dimensionati per gestire il carico massimo prodotto dall'alternatore (spero) :-)
Qualcuno sa un punto in cui è facilmente accessibile sul ducato per metterci una pinza amperometrica?

Marco
 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 17/10/2019 alle: 13:25:26
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2019 alle 23:28:29

Nel caso che descrivi c'é comunque il fusibile. É a questo che serve. Trovo giustissimo sovradimensionare l'impianto, ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2. Oddio, si possono pure mettere, ma forse
sarebbe meglio che si squagli un cavo e che faccia da fusibile... Tornando al tuo esempio: bm carica e lifepo4 completamente scarica. Nulla di strano, appena accendi il motore l'alternatore avrá il suo bel da fare. A motore spento ci pensa il relé a separare bm e bs Della batteria motore non ti importa. Se la l'intensitá della corrente fosse eccessiva salterebbe il fusibile. E in questo dico di nuovo che appena vado al camper devo cercare di capire dov'é quello sul cavo proveniente dall'alternatore. occhio eh? Sono semplici considerazioni logiche che faccio io, ma non necessariamente sono corrette.
...
Di solito il cavo che proviene dall alternatore arriva al positivo della BM (probabilmente con uno dei fusibili nella scatola sul polo stesso) , poi dal polo + della BM parte un cavo messo dall allestitore (con fusibile da 50A posto vicino alla BM) che va alla centralina (dove è contenuto il rele parallelatore). Da me questo cavo è 16mm2.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
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Inserito il 17/10/2019 alle: 13:32:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/10/2019 alle 12:52:36

Ecco... i prezzi, spero, ma non credo..., siano diversi rispetto a quelli di un altra nota casa Italiana... Saluti.
leggendo sulla rete ho idea che i prezzi delle lifepo4 da 100ah siano intorno ai 1000 euro per batterie tipo Winston, NDS, e molti altri o intorno ai 5-600 euro come da offerta dei vari assemblatori. La domanda che mi pongo è se valga o meno la pena di spendere il doppio per avere gli stessi ampere; io la mia opinione me la sono fatta, voi che ne dite?

Modificato da Doktor55 il 17/10/2019 alle 13:34:18
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
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Inserito il 17/10/2019 alle: 13:54:30
Non spendi il doppio per avere gli stessi Ampere, ma per avere un sistema completamente configurabile ed in caso di problemi intercambiabile enlightened 
 
Parere strettamente personale … poi ognuno fa quello che vuole, of course wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 14:25:28
Concordo con Blessyou.
Il problema è che nelle batterie LiFePO4 la parte nobile è il BMS, le celle non sono cosi determinanti ai fini della resa e della durata, ovvero lo sono, ma in misura minore.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
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Inserito il 17/10/2019 alle: 15:48:49
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/10/2019 alle 13:32:24

leggendo sulla rete ho idea che i prezzi delle lifepo4 da 100ah siano intorno ai 1000 euro per batterie tipo Winston, NDS, e molti altri o intorno ai 5-600 euro come da offerta dei vari assemblatori. La domanda che mi pongo è se valga o meno la pena di spendere il doppio per avere gli stessi ampere; io la mia opinione me la sono fatta, voi che ne dite?
I conti vanno fatti anche con le proprie tasche, come ti hanno detto i BMS più evoluti ti permettono un controllo maggiore e di conseguenza risultati migliori.
Io ho scelto di dare una possibilità a quella di litio store e sono contento, perché già all'inizio ho commesso degli errori che potrebbero averne accorciato la vita (ed è meglio romperne una più economica che una più costosa).

Se avessi dovuto prendere l'altra avrei rinunciato: oggi avrei batterie di tipo tradizionale, avrei speso 300€ in meno ma non potrei "giocare" con la Litio (e peserei 40kg in più).
Marco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:17:03
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2019 alle 23:28:29

Nel caso che descrivi c'é comunque il fusibile. É a questo che serve. Trovo giustissimo sovradimensionare l'impianto, ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2. Oddio, si possono pure mettere, ma forse
sarebbe meglio che si squagli un cavo e che faccia da fusibile... Tornando al tuo esempio: bm carica e lifepo4 completamente scarica. Nulla di strano, appena accendi il motore l'alternatore avrá il suo bel da fare. A motore spento ci pensa il relé a separare bm e bs Della batteria motore non ti importa. Se la l'intensitá della corrente fosse eccessiva salterebbe il fusibile. E in questo dico di nuovo che appena vado al camper devo cercare di capire dov'é quello sul cavo proveniente dall'alternatore. occhio eh? Sono semplici considerazioni logiche che faccio io, ma non necessariamente sono corrette.
...
"ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2"
Se guardi l'impianto della NDS mettono cavi da 50mm2... Quello che dicevo da tempo (da almeno un anno o più) viene poi adottato da marche e installatori, si vede che qualcosa di giusto lo dico.

"appena accendi il motore l'alternatore avrá il suo bel da fare"
In merito a questo avevo già scritto un commento qualche giorno fa... In sintesi: chi ha uno spunto di corrente (e relativa risposta a suddetta richiesta) maggiore e più veloce tra BM carica e alternatore che massimo fornirà sui 100A?
"A motore spento ci pensa il relé a separare bm e bs"
Questo è ovvio, non sono mai in parallelo e per questo non mi pongo alcun problema e alcun dubbio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:43:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 14:25:28

Concordo con Blessyou. Il problema è che nelle batterie LiFePO4 la parte nobile è il BMS, le celle non sono cosi determinanti ai fini della resa e della durata, ovvero lo sono, ma in misura minore.  
Quindi il sistema lifepo 4 della NDS con il doppio controllo sarebbe da non sottovalutare? Scusate se chiedo ma in altri thread non avevo letto giudizi fantastici su questa azienda mentre il mio meccanico lo sponsorizza molto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 07:00:34
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/10/2019 alle 19:43:52

Quindi il sistema lifepo 4 della NDS con il doppio controllo sarebbe da non sottovalutare? Scusate se chiedo ma in altri thread non avevo letto giudizi fantastici su questa azienda mentre il mio meccanico lo sponsorizza molto
Le officine specializzate, propongono molti prodotti NDS ... siamo noi che dobbiamo capire se sono prodotti “giusti” per le nostre esigenze enlightened
 
Restando in tema LiFePO4: per loro è più semplice installare una BS monoblocco che una da assemblare ...
 
Buona analsi wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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