In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2019 alle 09:10:31Mi sarebbe dispiacciuto passare da maleducato che non risponde
Non devi scusarti, ci mancherebbe, sono gli scherzi della tecnica... Pur non avendo ottenuto risposta ma vista la tua esperienza, non ho esitato a seguire il tuo consiglio, anche se, credo..., di non avere un alternatoreintelligente. Questo però non vuol dire che l'alternatore non crei problemi, con il tempo, mettendo in parallelo due batterie notevolmente diverse. Grazie del consiglio. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 14:10:19Infatti, essendo fondamentale una carica corretta, il CB che utilizzo per la LiFePo4 è della Victron, interfacciato molto semplicemente alla centralina Schaudt originale, che lo permette escludendo il suo, quando allacciato alla 220 Volt.
Mi sarebbe dispiacciuto passare da maleducato che non risponde . Se ho capito bene, il booster carica la BS nello stesso modo che farebbe un buon caricabatterie 220 specifico per il tipo di batteria, e se per una piomboo agm, forse non sarebbe fondamentale, penso che per la Lifepo lo sia, allo stesso modo per cui si utilzza un caricabatterie 220 specifico. Questo indipendentemente dal fatto che l alternatore sia intelligente o no. Se c'è un alternatore intelligente, la carica in viaggio non c'è proprio e quindi il booster diventa fondamentale, altrimenti avere 180 o 200A di alternatore ma che non caricanulla, serve a poco Se è intelligente lo vedi subito, misuravo la BM a motore spento e segnava 12,8, accendevo il motore e in viaggio continuava a segnare 12,8, cioè alternatore non in funzione.
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/10/2019 alle 18:40:41In effetti avevo telefonato alla CBE ma avevo fatto un buco nell'acqua... colui che il centralino mi ha passato, a detta sua un tecnico, non fu in grado di darmi dettagli interessanti e alla fine, su mie "insistenze" che volevo capire come AGM e Litio potessero essere sotto lo stesso programma, mi rispose "se c'e' scritto sul manuale che e' cosi', bisogna crederci e quindi puoi lasciare il selettore su "c" per collegare al pannelllo sia AGM che Litio". Avevo specificato che intendevo LiFePo4 e mi rispose di si..
Come scrive Blessyou, non c'è un CB che preveda lo stesso tipo di tecnologia per AGM e LiFePo4. Non avrei acquistato un altro CB per caricare quella che ho io. Io chiederei comunque alla CBE il perché e la funzione di questo settaggio sul tuo CB. Saluti.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/10/2019 alle 23:45:20Per la lunghezza del cavo devi tener conto di tutti e due i poli.. Quindi se il cavo del positivo è 1m anche quello del negativo lo sarà all'incirca, totale 2m.
Un metro scarso di cavi, l'inverter stava di fianco alla batteria. Se ricordo bene con 1200w di assorbimento con un cavo da 9 e un metro di distanza dovrebbe andar bene. il parallelo tra bm e bs lo si fa ogni volta cheapri il quadro, ma quanti saranno effettivamente gli ampere in direzione bs-bm? Pochi o nulli, visto che la bm ha sempre consumi scarsi. La batteria motore di solito é carica e se fosse morta o in corto beh, hai sempre un fusibile in mezzo. Non credo che nel mio camper abbiano messo piú di 50 a. Anzi, a pensarci bene devo togliermi il dubbio e andare a vederlo. Batteria da 200 addocchiata, ma vado giustissimo con le misure. Devo prendere corqggio e smontare di nuovo il sedile.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2019 alle 21:13:16si, ricordo bene che avevi collegato un CB 220 esterno alla Shaudt.
Infatti, essendo fondamentale una carica corretta, il CB che utilizzo per la LiFePo4 è della Victron, interfacciato molto semplicemente alla centralina Schaudt originale, che lo permette escludendo il suo, quando allacciatoalla 220 Volt. Anzi, per essere precisi, il CB della Schaudt , pur essendo escluso dal Victron, per quanto riguarda la carica della BS, funziona per caricare quella motore. Mettendo il Booster della Votronic mi trovo nella stessa situazione anche per quanto riguarda l'alternatore e la carica in viaggio. Non ci avevo proprio pensato, prima di leggere il tuo intervento... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2019 alle 21:35:24Ciao,
Il MANUALE lo avevo linkato, ma eccolo QUA di nuovo. ci sono schemi chiari su come va installato a seconda di come è la centralina, se vuoi vedere come ho fatto io, guarda qua: l'unica cosa brigosa e da fare con curaè stato prolungare di 30cm il cavo che dalla BM va alla centralina, e per prolungare un cavo da 16mm2 ho dovuto capire quale era il modo migliore e piu sicuro, (aprii un topic qua sul col dove sono stato aiutato da esperti), per il resto tutto molto semplice. Ovviamente va studiato un po bene come fare a seconda di come è fatto il proprio impianto. La dimensione è quella di un paio di pacchetti di sigarette, e quindi non richiede spazi ampi. Ci sono anche i modelli da 40A e piu, ma sono dei bei scatoloni molto grossi (come un grosso inverter) e quindi non avevo spazio in posizione comoda per i cablaggi.
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/10/2019 alle 21:39:10Secondo me non sapeva che pesci pigliare… perché se cosi fosse, non è che il CB riconosca automaticamente che la batteria è AGM oppure LiFePo4...,
In effetti avevo telefonato alla CBE ma avevo fatto un buco nell'acqua... colui che il centralino mi ha passato, a detta sua un tecnico, non fu in grado di darmi dettagli interessanti e alla fine, su mie insistenze che volevocapire come AGM e Litio potessero essere sotto lo stesso programma, mi rispose se c'e' scritto sul manuale che e' cosi', bisogna crederci e quindi puoi lasciare il selettore su c per collegare al pannelllo sia AGM che Litio. Avevo specificato che intendevo LiFePo4 e mi rispose di si.. Stefano
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2019 alle 22:08:39Nel caso che descrivi c'é comunque il fusibile. É a questo che serve. Trovo giustissimo sovradimensionare l'impianto, ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2. Oddio, si possono pure mettere, ma forse sarebbe meglio che si squagli un cavo e che faccia da fusibile...
Per la lunghezza del cavo devi tener conto di tutti e due i poli.. Quindi se il cavo del positivo è 1m anche quello del negativo lo sarà all'incirca, totale 2m. Vero, quello succede su tutti i mezzi con impianto originale...Però la mettere la LiFePO4 in parallelo a quella al piombo non lo trovo ideale; due tecnologie totalmente diverse. Tu consideri quella casistica... E se la condizione fosse LiFePO4 scarica e BM carica o viceversa (anche se molto improbabile)? Quanti Ampere passano? Quanto si scalda il PCB della centralina? Io sono solito a ragionare e a dimensionare ciò che progetto nelle peggiori condizioni che si possono presentare.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/10/2019 alle 09:27:43Ecco... i prezzi, spero, ma non credo..., siano diversi rispetto a quelli di un altra nota casa Italiana...
Penso abbiate visto cosa propone la TELECO . Hanno batterie monoblocco con BMS integrato, propongono due modelli che chiamano EXTRA e PRO, nel modello PRO c'e' anche, inserito sempre all'interno, un rele' di stacco.Non ho trovato i prezzi.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2019 alle 23:28:29Sinceramente pur concordando con te che la difficoltà di mettere cavi ben più grossi è significativa non concordo sull'idea di far squagliare i cavi, meglio si interrompa solo il fusibile. Non darei l'idea a chi legge che un cavo che si squaglia sia un buon sostituto di un fusibile, è piuttosto il sostituto di un fiammifero :-)
Nel caso che descrivi c'é comunque il fusibile. É a questo che serve. Trovo giustissimo sovradimensionare l'impianto, ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2. Oddio, si possono pure mettere, ma forsesarebbe meglio che si squagli un cavo e che faccia da fusibile... Tornando al tuo esempio: bm carica e lifepo4 completamente scarica. Nulla di strano, appena accendi il motore l'alternatore avrá il suo bel da fare. A motore spento ci pensa il relé a separare bm e bs Della batteria motore non ti importa. Se la l'intensitá della corrente fosse eccessiva salterebbe il fusibile. E in questo dico di nuovo che appena vado al camper devo cercare di capire dov'é quello sul cavo proveniente dall'alternatore. occhio eh? Sono semplici considerazioni logiche che faccio io, ma non necessariamente sono corrette.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2019 alle 23:28:29Di solito il cavo che proviene dall alternatore arriva al positivo della BM (probabilmente con uno dei fusibili nella scatola sul polo stesso) , poi dal polo + della BM parte un cavo messo dall allestitore (con fusibile da 50A posto vicino alla BM) che va alla centralina (dove è contenuto il rele parallelatore). Da me questo cavo è 16mm2.
Nel caso che descrivi c'é comunque il fusibile. É a questo che serve. Trovo giustissimo sovradimensionare l'impianto, ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2. Oddio, si possono pure mettere, ma forsesarebbe meglio che si squagli un cavo e che faccia da fusibile... Tornando al tuo esempio: bm carica e lifepo4 completamente scarica. Nulla di strano, appena accendi il motore l'alternatore avrá il suo bel da fare. A motore spento ci pensa il relé a separare bm e bs Della batteria motore non ti importa. Se la l'intensitá della corrente fosse eccessiva salterebbe il fusibile. E in questo dico di nuovo che appena vado al camper devo cercare di capire dov'é quello sul cavo proveniente dall'alternatore. occhio eh? Sono semplici considerazioni logiche che faccio io, ma non necessariamente sono corrette.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/10/2019 alle 12:52:36leggendo sulla rete ho idea che i prezzi delle lifepo4 da 100ah siano intorno ai 1000 euro per batterie tipo Winston, NDS, e molti altri o intorno ai 5-600 euro come da offerta dei vari assemblatori. La domanda che mi pongo è se valga o meno la pena di spendere il doppio per avere gli stessi ampere; io la mia opinione me la sono fatta, voi che ne dite?
Ecco... i prezzi, spero, ma non credo..., siano diversi rispetto a quelli di un altra nota casa Italiana... Saluti.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/10/2019 alle 13:32:24I conti vanno fatti anche con le proprie tasche, come ti hanno detto i BMS più evoluti ti permettono un controllo maggiore e di conseguenza risultati migliori.
leggendo sulla rete ho idea che i prezzi delle lifepo4 da 100ah siano intorno ai 1000 euro per batterie tipo Winston, NDS, e molti altri o intorno ai 5-600 euro come da offerta dei vari assemblatori. La domanda che mi pongo è se valga o meno la pena di spendere il doppio per avere gli stessi ampere; io la mia opinione me la sono fatta, voi che ne dite?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/10/2019 alle 23:28:29"ma é pur vero che non si possono certo mettere cavi da 50mm2"
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2019 alle 14:25:28Quindi il sistema lifepo 4 della NDS con il doppio controllo sarebbe da non sottovalutare? Scusate se chiedo ma in altri thread non avevo letto giudizi fantastici su questa azienda mentre il mio meccanico lo sponsorizza molto
Concordo con Blessyou. Il problema è che nelle batterie LiFePO4 la parte nobile è il BMS, le celle non sono cosi determinanti ai fini della resa e della durata, ovvero lo sono, ma in misura minore.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 17/10/2019 alle 19:43:52Le officine specializzate, propongono molti prodotti NDS ... siamo noi che dobbiamo capire se sono prodotti “giusti” per le nostre esigenze
Quindi il sistema lifepo 4 della NDS con il doppio controllo sarebbe da non sottovalutare? Scusate se chiedo ma in altri thread non avevo letto giudizi fantastici su questa azienda mentre il mio meccanico lo sponsorizza molto