In risposta al messaggio di ezio55 del 16/10/2019 alle 09:10:31Mi sarebbe dispiacciuto passare da maleducato che non risponde
Non devi scusarti, ci mancherebbe, sono gli scherzi della tecnica... Pur non avendo ottenuto risposta ma vista la tua esperienza, non ho esitato a seguire il tuo consiglio, anche se, credo..., di non avere un alternatoreintelligente. Questo però non vuol dire che l'alternatore non crei problemi, con il tempo, mettendo in parallelo due batterie notevolmente diverse. Grazie del consiglio. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 14:10:19Infatti, essendo fondamentale una carica corretta, il CB che utilizzo per la LiFePo4 è della Victron, interfacciato molto semplicemente alla centralina Schaudt originale, che lo permette escludendo il suo, quando allacciato alla 220 Volt.
Mi sarebbe dispiacciuto passare da maleducato che non risponde . Se ho capito bene, il booster carica la BS nello stesso modo che farebbe un buon caricabatterie 220 specifico per il tipo di batteria, e se per una piomboo agm, forse non sarebbe fondamentale, penso che per la Lifepo lo sia, allo stesso modo per cui si utilzza un caricabatterie 220 specifico. Questo indipendentemente dal fatto che l alternatore sia intelligente o no. Se c'è un alternatore intelligente, la carica in viaggio non c'è proprio e quindi il booster diventa fondamentale, altrimenti avere 180 o 200A di alternatore ma che non caricanulla, serve a poco Se è intelligente lo vedi subito, misuravo la BM a motore spento e segnava 12,8, accendevo il motore e in viaggio continuava a segnare 12,8, cioè alternatore non in funzione.