noto che non è stato colto quello che intendevo nei miei post.
Ti devo correggere "chi meno spende più spende" le due batterie Optima che ho acquistato tre anni fa online le ho pagate 240 € cad. poi ho scaricato l'Iva e alla fine mi sono costate 192 € visto che sicuramente durano il doppio di quelle da discount alla fine le ho pagate meno.
In risposta al messaggio di itinerante del 28/10/2015 alle 18:03:47
Ti devo correggere chi meno spende più spende le due batterie Optima che ho acquistato tre anni fa online le ho pagate 240 € cad. poi ho scaricato l'Iva e alla fine mi sono costate 192 € visto che sicuramente durano il doppio di quelle da discount alla fine le ho pagate meno. Gian Franco
Gian Franco ,







In risposta al messaggio di korrado58 del 29/10/2015 alle 09:04:56
Premetto che il mio intervento non era diretto in maniera strettissima al tuo, infatti non risulta come risposta a te, ma prendeva spunto solo per evidenziare il pensiero comune di cui qui a volte si legge, dove se un barilecontiene 75 litri, sempre 75 litri conterrà, benissimo, allora, visto che ti rivolgi a me, ti chiedo: 1) A quale scopo si dovrebbero fare dei test se i barili da 75 litri sempre quel risultato dovrebbero dare? 2) Con questa filosofia, del... tutto uguale, mi spieghi il motivo per cui un produttore semi sconosciuto dovrebbe far pagare un prodotto un quinto di quello di un altro considerato facente parte del top del settore? Se una 75Ah marcata, putacaso, Arexons, è la stessa cosa di una Northstar sempre da 75Ah che costa il quintuplo, le cose sono due, o Arexons è un fexxo, o Northstar è un truffatore. Qui non si parla di poche decine di euro di differenza, dove ci potrebbe stare la prima ipotesi, ma di... centinaia, come mai la tutela del consumatore ancora non ha intentato causa a ditte produttrici di batterie che le venderebbero moooooolto oltre lo standard da discount? Hai letto quei test, ora si insinua, non da te, che quelli di Reise Mobil furono taroccati, benissimo, allora sicuramente è taroccato pure quello del confronto Optima/Northstar, dove non vedo esito identico come la logica da discountista prevederebbe, eppure sono due tra le migliori! E bada che parliamo di due tra le ditte leader del settore, forse anche Arexons lo è e ancora non lo sa nessuno... Tu parli anche di eventuali rese in meglio per quelle batterie costose, allora ti chiedo un'altra cosa, se tu avessi UN SOLO ALLOGGIO di max 30cm di lunghezza, e non volessi fare modifiche visto che una batteria ti sarebbe sufficiente, ma volessi installare il meglio, cosa faresti, monteresti una Arexons da scaffale del discount, oppure una di quelle sedicenti migliori? Non dirmi che metteresti due Arexons o chi per esse, dico Arexons perchè le ho viste e perchè è una marca nota per altri prodotti, ma potrei dire anche Ursus, che tra l'altro esternamente sono identiche alle... Arexons, quindi, l'allestitore ti fornisce un veicolo con lo spazio per UNA batteria, allora? Le scelte sono personali, nulla da obiettare, ognuno è legittimato a comportarsi come crede, ma volersi autoconvincere e peggio convincere altri che Cristo è morto di freddo solo perchè per QUELL'OGGETTO a noi fa comodo pensarla in un determinato modo, e magari PER ALTRI comportarsi in maniera diametralmente opposta, perdonami, ma non la vedo una logica molto chiara. Sempre per esempio, ti riporto quello precedente, dell'acquirente di Mercedes che spende il quintuplo di una utilitaria, per avere il quintuplo? Li la spesa quintupla, se va a genio, è giustificata, per avere di sicuro un oggetto NON 5 volte superiore a un altro, in termini di prestazioni, sicurezza, ecc..., se al contrario, non sconfinfera, la logica si ribalta volendo autoconvincersi di essere sempre nel giusto, e cercare di convincere pure il prossimo. Mi dispiace ma io seguo altre logiche, senza discriminare nulla, sia in un senso che nell'altro, scelgo quello che in un determinato contesto mi serve. Nel caso specifico delle batterie, dopo averne avute più di una, ho constatato che quelle attuali (sia la Optima da avviamento che la Northstar per i servizi) sono SUPERIORI alle precedenti, anche di amperaggio maggiore, e avendo una MIA necessità di avere spazio per manovrarle, vedi eventualmente toglierle in caso di fermo di 2/3 mesi, specie invernali, ho fatto quella scelta, non me ne pento, anzi, la rifarei subito e un domani passerei immediatamente al litio, anche se pienamente conscio del sicuramente non migliore rapporto costo/resa. Considera che ho un mezzo del 1988, pienamente efficiente, preso da nuovo all'epoca, quindi i confronti li ho fatti non su mezzi diversi, e soprattutto con accessori che di sicuro non sono diminuiti, anzi, eppure la Northstar da 75Ah mi è risultata superiore a una da 80 di serie da nuovo, una da 90, una da 100 e una da 120, il tutto con misure decisamente più compatibili col vano previsto nel cofano motore. Quando dico che mi è risultata superiore, almeno fin'ora, da 4 anni in qua, dico, per esempio, che se accendo il decoder e la TV, mi reggono accesi più tempo anche di quella da 120, probabilmente i 75Ah la Northstar li eroga fino a... morire con il voltaggio adeguato a non far spegnere nulla, e il test di cui tu hai calcolato gli amperaggi lo confermerebbe. Che ci faccio con una Arexons da 120Ah, (la mia non era nemmeno Arexons, ma di discreta marca riconosciuta...) se dopo che me ne ha erogati 40, di ampere, va sotto la soglia minima del voltaggio per mantenere accesi, sempre per esempio, decoder e TV? Tu parli di valori di targa, considerandoli il verbo, poi magari si dubita di altri test..., ma anche se fosse, che con un carico di 5A la Arexons fosse identica, per resa, alla Northstar, perchè è questo che trapela dal tuo discorso, benissimo, ma 5A sono quelli che EFFETTIVAMENTE tutti chiedono, AL MASSIMO, alla BS? Se stai con luci accese (non LED), decoder, TV, magari stufa, mentre uno si fa una doccia in attesa che la faccia il secondo, sono solo 5A? Dal tuo calcolo si evince che la Northstar di quel test, forse taroccato pure lui, aveva erogato 72,9 ampere (SU 75 !) per scendere a 10,5V, la ipotetica Arexons da 120Ah li tira fuori 70 ampere prima di scendere a 10,5V? Se si benissimo, ma parliamo di una 120Ah da oltre 30cm di lunghezza, e nel vano dell'esempio di cui sopra NON ENTREREBBE, quindi? P.S. Quel test Optima/Northstar fu fatto in ottica di gare SPL, come mai il test lo fecero con due tra le migliori, solo in teoria per molti..., e non tra una di quelle due e... Arexons da 75Ah? Sai che risate ne sarebbero derivate. E soprattutto, come mai uno che gareggia per tentare di vincere, usa una di quelle, spendendo il quintuplo di Arexons e similari? Datti una risposta... Oh, parlo SEMPRE di UNA batteria, le gare hanno delle regole, sul camper ne monti pure 20, ma allora piace vincere... facile! Il confronto si fa sempre UNA contro UNA, e di identica targa... Ciao, Corrado
Corrado, non metto in dubbio che le batterie siano di qualità costruttiva e caratteristiche superiori alla media, semplicemente io faccio la scelta che tu non condividi di preferire due batterie economiche perché ritengo che la qualità complessiva sia superiore a quella della tua singola batteria da 75Ah, e se anche fosse equivalente avrei comunque speso un terzo. La minore spesa mi da alcuni vantaggi che chi spende tanto in batterie non vuole accettare e di cui i primi che mi vengono in mente sono:
In risposta al messaggio di korrado58 del 30/10/2015 alle 10:10:10
Perdonami, il tuo discorso non fa una piega, ma resta sempre un discorso di parte, nel senso che tu consigli, a un eventuale interessato, di non guardare all'OGGETTIVA resa di un prodotto rispetto ad un altro A PRESCINDEREdal costo (quello lo DEVE decidere l'interlocutore)! Ora, il discorso è se una batteria 75Ah C20 del discount sia identica per resa a una di identica targa ma dal costo triplo o.... Il punto è SOLO questo! Qui si fanno spesso discorsi di convenienza personale riguardo mille cose, ma la convenienza la DEVE decidere sempre l'interessato, non serve, secondo me, portare acqua al proprio mulino solo per asserire cose ovvie, come quello del rapporto costo/resa. Io dico solo, in base SEMPRE alle mie esperienze, cosa ho ottenuto da determinati accessori, non faccio il tifo per nessuno e per nessuna filosofia di vita economica o spendacciona, nel senso che non sto a contare i soldi in tasca al prossimo, saranno fatti suoi se scegliere un prodotto rispetto a un altro, nello specifico è di una evidenza palese che due batterie da discount costino meno e rendano più di una Optima o Northstar, visto che di queste parliamo, non c'è bisogno di esporlo continuamente e far rimarcare le proprie scelte più... oculate. Non so se mi spiego bene, ma io non parlo MAI di quello che CONVIENE economicamente, ma di quello che un oggetto può dare in confronto ad un altro analogo. Il pensiero latente che ne deriva, da questo modo di approcciare quasi sempre le questioni, ossia di buttarla sempre sul conveniente, fa perdere di vista, spesso, soprattutto tra chi non ha idee chiare, la realtà delle cose. Il tuo esordio in risposta a itinerante, e il continuare a parlare di cosa farebbero due batterie da discount rispetto ad altre, mi conferma che a te, come a molti, altri, non interessa se un prodotto è SUPERIORE, ma solo se CONVIENE. Itinerante dice di avere 2 Optima 5.5 Yellow Top da 75 Ah l'una, perchè bisogna insinuare il concetto che se una batteria è da 75Ah semprte da 75Ah sarà, come se non ci fosse differenza con una Ursus da 75Ah sempre C20? IL PUNTO E' QUESTO! Due Optima sono identiche, per resa, a due Ursus di identica targa? DUE CONTRO DUE, non contro dieci, comprendi? Per costi lo sanno pure i sassi che non sono identiche...., ma i test stanno a guardare quanto costa un prodotto o quanto rende in rapporto a uno analogo? Far passare sempre il concetto del io faccio meglio perchè spendo meno e ottengo lo stesso PER ME e' ERRATO in un discorso dove non si conosce l'interlocutore, per il quale spendere per due Optima potrebbe essere meno gravoso che per l'altro acquistare due Arexons, mi spiego? Allora, il punto è: una optima 5.5 Yellow Top 75Ah C20 è OGGETTIVAMENTE identica a quella di analoga targa del discount? PUNTO! Il confronto va fatto tra UNA contro L'ALTRA, non tra una e DUE dell'altra! Questo del 75Ah vale per tutte significherebbe che Optima TRUFFA il prossimo, e Optima è un produttore leader al mondo! Il fatto, poi, che montando due o più batterie si ottengano rese migliori di UNA di quelle top, resta una questione PERSONALE, tu puoi montare quello che vuoi, ma quando io parlavo di regole mi riferivo alle gare di SPL, li se vai con due Ursus mentre la competizione prevede che la batteria sia UNA e di una certa tipologia massima, TI ESCLUDONO! Ecco perchè chi vuole tentare di vincere spende per le migliori, altrimenti andrebbero con le Ursus, chiaro? Sul camper ognuno fa quello che gli pare, ma non è il verbo, è solo la propria scelta, condivisibile o meno, ma SOLO la propria scelta. Quando ho portato il mio esempio, non ho detto che ho fatto meglio di altri, ho semplicemente detto che per la mia esperienza, sullo stesso mezzo da 27 anni, con SEMPRE una BS, quello che mi sta dando la Northstar da 75Ah non me lo dava neanche la 120Ah anche se di discreta marca. Tra l'altro ho un vano di dimensioni limitate, e non volendo fare modifiche, visto che chi monta più di una batteria FA modifiche, quindi non rispetta l'impostazione costruttiva dell'allestitore, alla fine optai per una batteria più piccola ma superiore a quasi tutte le 75Ah di targa (e non solo...) in circolazione, non ho detto che ho fatto la cosa migliore, ma non dico neanche di modificare il mezzo e montare XX batterie, cosa che invece sembrerebbe la cosa da consigliare, visto che quasi tutti quelli che hanno necessità di maggior corrente, non esitano a consigliare quello, prima di evidenziare che ci sarebbero costose soluzioni che potrebbero essere sufficienti senza modificare nulla. Se avessi potuto, con spazio sufficiente che purtroppo non ho, avrei montato invece che la NSB 75, la NSB 90, sempre Northstar, ancora più costosa e... PERFORMANTE, ma purtroppo per un paio di cm non entra. Il fatto che una batteria si bruci accidentalmente e costi il triplo di una del discount rientra sempre in quel discorso PERSONALE, non ha nessun peso OGGETTIVO nel discorso, ma solo una opinione. Il fatto è che con le opinioni si fa tendenza, così viene fuori che le batterie sono tutte uguali a parità di targa, se così fosse ecco che sarebbe inutile fare test, specie se poi, quando si fanno e mostrano i risultati, si insinua che quei test sono taroccati... Ovviamente, come in tutte le cose, le eccellenze si pagano, spesso a caro prezzo, un incremento prestazionale di pochi punti percentuale, o di maggior comodità d'uso, o comunque di miglior utilizzo, si può pagare anche il doppio o il triplo o..., poi sta all'utente farsi i propri calcoli in base alle proprie esigenze e... tasche. Ti faccio un esempio inverso, io posseggo una parabola manuale, anche se motorizzata, PER ME, e lo ribadisco SEMPRE per me, aver speso poche decine di euro è CONVENUTO perchè già montavo una completamente manuale che puntavo sul tetto, quindi passare a una motorizzata fu il massimo...PER ME, se uno chiede lumi non dico che fa bene a montare una simile invece di spendere migliaia di euro, ma porto semplicemente la MIA esperienza, dicendo che come imparai io a puntare in pochissimi minuti lo può fare chiunque abbia voglia di perdere un pò di tempo, ma NON dico che chi preferisce premere un tasto dopo aver speso il quintuplo, sotto sotto... fa male a fare quella scelta, sono affari suoi, e tra l'altro li si che una parabola di identico diametro e LNB capta ESATTAMENTE nello stesso modo, sia che costi 10 che 100 eppure spesso in quell'ambito leggo, magari dagli stessi RISPARMIATORI, di spendere e non provare neanche a risparmiare imparando il puntamento..., della serie la coerenza è il mio forte.... Io di certo non accuso nessuno di inquinare, tanto meno te, col quale sto discutendo, figuriamoci, però una cosa a chi si carica di batterie la chiederei, ossia se sono con la coscienza a posto, magari risparmiando si, ma andando oltre il peso limite del mezzo per montare un accrocco abbastanza pesante in più, quando magari non risparmiando potrebbero soddisfare le proprie esigenze senza modificare nulla e con almeno 30kg in meno? I nostri mezzi nella stragrande maggioranza dei casi escono provvisti di una BS, e già con quella sono spesso al limite, poi magari leggo di possessori di mezzi ultra costosi (e ultra pesanti...), che invece di provare prima di caricarli ulteriormente a spendere (come hanno fatto all'acquisto...) e forse risolvere risparmiando in peso, hanno come primo scopo risparmiare in euro modificando e suggerendo di farlo pure agli altri, magari anche non perfettamente consci di avere un mezzo già al limite... Spero di essermi spiegato. Ciao, Corrado
> Spero di essermi spiegato.
Questo ovviamente è diverso per ognuno di noi. Così come invece è SOGGETTIVO il fatto che io non sono sicuro che avrei fatto la stessa scelta per i già citati rischi OGGETTIVI di buttare la batteria in caso di guasto (ma riconosco che, essendomi capitato con una batteria costosa, sono prevenuto). Sia chiaro, non avrei scelto di andare fuori peso per la batteria. In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/10/2015 alle 15:57:26
> Spero di essermi spiegato. secondo il mio parere ti eri già ampiamente spiegato. Semplicemente io non considero SOGGETTIVO il fatto che ripartire il carico su due batterie sia meglio che su una sola perché è unfatto TECNICO (e quindi OGGETTIVO) che dipende dalla tecnologia delle batterie al piombo (sia quelle da discount che le più blasonate). E ovviamente, se vai fuori peso per la batteria di certo ha fatto bene a fare la tua scelta e mi inchino, io l'ultima volta che ho pesato il camper avevo 2 quintali di margine! Questo ovviamente è diverso per ognuno di noi. Così come invece è SOGGETTIVO il fatto che io non sono sicuro che avrei fatto la stessa scelta per i già citati rischi OGGETTIVI di buttare la batteria in caso di guasto (ma riconosco che, essendomi capitato con una batteria costosa, sono prevenuto). Sia chiaro, non avrei scelto di andare fuori peso per la batteria. Detto questo, abbiamo detto tutto ciò che si poteva, ma siamo andati OT, mi piacerebbe avere qualche informazione in più sulle altre batterie a litio citate e più economiche di quelle indicate da franco. Così almeno torniamo sull'argomento iniziale di pegaso_torino che è poi il vero motivo per cui seguo questo thread. Marco
Tu chiedi e io vedo di risponderti.
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 17:19:38
Tu chiedi e io vedo di risponderti. Non posso basarmi su una esperienza decennale e dunque non posso confermare se durano 2 , 3 vedi 5 volte di più. Per quanto mi riguarda ; Batterie al litio a vita.... vantaggi a non finire se escludiamo il costo iniziale e qualche pregio che può diventare un difetto sui camper....leggere il mio post il frigo ciuccia dalla BS
Ciao, avevo seguito effettivamente il tuo post, un effetto collaterale che non avrei immaginato.
"Non ho nulla contro le Optima, anzi, ne ho una "red top" 50Ah da avviamento (con "soli" 815A...) che da 6 anni va che è una bomba"
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/10/2015 alle 19:43:37
Ciao, avevo seguito effettivamente il tuo post, un effetto collaterale che non avrei immaginato. Posso chiederti che batteria hai? (marchio, modello) e quali sono le altre modifiche all'impianto che hai fatto? Usi il tradizionalecaricabatterie del mezzo o lo hai sostituito? Ho capito che sfrutti il pannello per la ricarica, anche in questo caso regolatore specifico? Sicuramente hai già scritto queste cose, se hai un puntatore a queste informazioni va ugualmente bene. grazie, Marco
La batteria è una 90 Ah della Winston battery.
http://en.winston-battery.com/i...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/10/2015 alle 15:57:26
> Spero di essermi spiegato. secondo il mio parere ti eri già ampiamente spiegato. Semplicemente io non considero SOGGETTIVO il fatto che ripartire il carico su due batterie sia meglio che su una sola perché è unfatto TECNICO (e quindi OGGETTIVO) che dipende dalla tecnologia delle batterie al piombo (sia quelle da discount che le più blasonate). E ovviamente, se vai fuori peso per la batteria di certo ha fatto bene a fare la tua scelta e mi inchino, io l'ultima volta che ho pesato il camper avevo 2 quintali di margine! Questo ovviamente è diverso per ognuno di noi. Così come invece è SOGGETTIVO il fatto che io non sono sicuro che avrei fatto la stessa scelta per i già citati rischi OGGETTIVI di buttare la batteria in caso di guasto (ma riconosco che, essendomi capitato con una batteria costosa, sono prevenuto). Sia chiaro, non avrei scelto di andare fuori peso per la batteria. Detto questo, abbiamo detto tutto ciò che si poteva, ma siamo andati OT, mi piacerebbe avere qualche informazione in più sulle altre batterie a litio citate e più economiche di quelle indicate da franco. Così almeno torniamo sull'argomento iniziale di pegaso_torino che è poi il vero motivo per cui seguo questo thread. Marco
In effetti dividere il carico assorbito su due batterie è oggettivamente meglio che su una, su tre sarebbe ancora più... oggettivo, ma le chiacchiere stanno a... zero, ti faccio una proposta, quando ti si scaricheranno le tue due, non so di che marca siano, le due nuove te le regalo io, mi devi solo dire se sceglieresti due Arexons da 75Ah l'una oppure due NSB sempre da 75Ah l'una, fami sapere...
http://www.optimabatteries.com/...


In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 20:40:06
La batteria è una 90 Ah della Winston battery. Si trova in vendita da vari distributori sia in Italia che in Europa. L'unico accorgimento è quello di montare un salva batteria elettronico che stacca se la tensionedovesse scendere sotto i 11,8 V. Le batterie al litio non devono mai andare sotto i 10 V pena morte istantanea. Per il resto tutto originale.... non devi cambiare niente....ne carica batteria ne regolatore del pannello solare. Oggi i prezzi sono saliti e non prevedo abbassamenti a breve... la domanda è alta e i produttori si contano sulle dita di una mano. Impianti per produrre queste batterie richiedono investimenti colossali. Peso ; 15 kg .Dichiarano che una da 90 Ah equivale a circa 140 Ah di batterie classiche con il vantaggio di potere prelevare correnti istantanee elevate senza problemi. Per ora confermo la bontà del prodotto. Anzi di più ...eccezionale....
URKA!



In risposta al messaggio di pegaso_torino del 02/11/2015 alle 11:19:21
Topolone , scusa Potresti dirci quento hai pagato per quella LItiofosfato da 90 AH? Un’altra domanda riguarda al caricabatterie su cui tu dici non dovrebbero esserci problemi si di ultima generazione , in che senso? Cosa avevano i carica batteria vecchi per cui potrebbero avere problemi? Grazie , Pegaso
Pagato 450 , oggi costa poco meno di 500 €.