In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/01/2025 alle 19:59:31Per la corrente di scarica rimangono i limiti dell'impianto originale a 12V, ma collegando un inverter ai poli della lifepo4 si possono immettere fino a 3,3kw (16A) nell'impianto 230V.
Non ti sbagli, se non usi l'impianto con correnti di carica e scarica diverse da prima non devi rifare un bel nulla. Gli unici problemi possono essere il caricabatterie da rete o l'mppt non settabili per batteria a litioe l'assenza di dcdc. Se il mezzo non è vecchiotto molto probabilmente nessuno di questi problemi è presente. Ma, anche in questo caso, se non si va a cercare roba top di gamma, si trova tutto a prezzi abbordabilissimi.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 23:30:38"Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia"
Lo avrò scritto decine di volte, non è detto che occorra rivedere l'impianto per passare alla litio e una canzoncina che bisognerebbe far di tutto per smentirla, probabilmente gli installatori la ingigantiscono Potrebbeservire di cambiare, tutto, poco o niente Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia questi sono due casi agli estremi, poi ci sono tutte le vie di mezzo e anche i fusibili!
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2025 alle 09:35:47L'elettricità e di conseguenza l'elettrotecnica ha fortunatamente delle leggi fisiche che la regolano e se si rispettano e soprattutto se si conoscono e si sanno applicare, i rischi si limitano al massimo, nessuno è indenne da rischi
Pur avendo una discreta esperienza, non metterei mai mano all' impianto elettrico del mio camper. Che, ovviamente, non e' fatto di due o tre fili. Che mettere mano all' impianto elettrico di un camper, installando magariuna litio da 300Ah e poi far circolare correnti nell' ordine di decine o centinaia di ampere, possa comportare qualche rischio, non mi sembra una leggenda metropolitana. Libero naturalmente ognuno di rischiare come gli pare. Parere come sempre del tutto personale.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/01/2025 alle 10:05:28Certo che se si passa al litio pensando di quadruplicare gli assorbimenti, di sicuro c'è da fare qualcosa
Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia E' proprio questo il punto che molti non capiscono, o fanno finta di non capire...,quando ho sostituito l'AGM sul mio mezzo l'ho fatto solo per aver maggior autonomia, l'impianto base, come ho già scritto molte volte, non è stato modificato, Hymer ha previsto cavi da 16 mm quadri dalla batteria motore a quella dei servizi e ci sono gli stessi mm quadri anche sul nuovo camper di Tommaso che già in origine ha la litio. Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza normalmente questa possibilità di maggiore autonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi sparare 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene... Sono mie convinzioni date dall'uso della LiFePo4 da 5 anni. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/01/2025 alle 10:05:28Buona domenica, scusa Ezio aldilà del tutto, quando dici:
Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia E' proprio questo il punto che molti non capiscono, o fanno finta di non capire...,quando ho sostituito l'AGM sul mio mezzo l'ho fatto solo per aver maggior autonomia, l'impianto base, come ho già scritto molte volte, non è stato modificato, Hymer ha previsto cavi da 16 mm quadri dalla batteria motore a quella dei servizi e ci sono gli stessi mm quadri anche sul nuovo camper di Tommaso che già in origine ha la litio. Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza normalmente questa possibilità di maggiore autonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi sparare 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene... Sono mie convinzioni date dall'uso della LiFePo4 da 5 anni. Saluti.
In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2025 alle 19:26:50casa, piscina, pic nic, spiaggia, adunate notturne, feste hippy, emergenza, black out, rave party, campo nel deserto, barca sono destinazioni da power station (se ci arrivi in macchina) trekking se ja fai o se hai gli sherpa!
Capisco, che le necessità energetiche dei camper di oggi, non sono più quelle di una volta, e le Litio sono la soluzione, quindi se servono si mettono, ma con tutto ciò che necessita, per avere il massimo in sicurezza.Però se come me, che ho un camper di una volta, Truma 3002, frigo a gas, non uso TV o macchinette caffè, ecc. e probabilmente una sola batteria mi basterebbe, ma ne ho 2 perché ho sempre voluto avere abbondanza energetica, e se le batterie non vengono sfruttate, duranno appunto parecchi di anni, perché dovrei andarmi a prendere problemi di modifiche, per avere una litio. Devo ammettere che invece, una PS mi attira molto, non tanto come riserva energetica nel camper, non ne ho bisogno, ma come oggetto da utilizzare a casa....poi conoscendomi, me la porterei anche in camper.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/01/2025 alle 11:41:09Esatto, finché eravamo in Sicilia abbiamo per anni utilizzato una litio da 280Ah con l'Impianto originale del camper (ora ha 32 anni).
Infatti. Generalmente la via per fare assorbimenti elevati è l'inverter. Se mi approcciassi al cambio agm/litio neppure mi fascerei la testa sulla ricarica da alternatore. Installerei la batteria e mi godrei da subito ivantaggi. Se un giorno sentissi la necessità di ricaricare più rapidamente programmerò un intervento mirato, dove sta scritto che devo fare (e spendere) tutto subito? Acquistare agm oggi lo trovo anacronistico, anche fossi un utente con bassissimi assorbimenti preferirei una misera 50Ah al litio ad una piombo acido da 100Ah
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2025 alle 09:35:47Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM ogni volta che metti in moto il camper.
Pur avendo una discreta esperienza, non metterei mai mano all' impianto elettrico del mio camper. Che, ovviamente, non e' fatto di due o tre fili. Che mettere mano all' impianto elettrico di un camper, installando magariuna litio da 300Ah e poi far circolare correnti nell' ordine di decine o centinaia di ampere, possa comportare qualche rischio, non mi sembra una leggenda metropolitana. Libero naturalmente ognuno di rischiare come gli pare. Parere come sempre del tutto personale.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2025 alle 11:15:57Hai ragione..., forse mi sono spiegato male, l'inverter a me non piace...e non l'ho messo.
Buona domenica, scusa Ezio aldilà del tutto, quando dici: Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza normalmente questa possibilità di maggioreautonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi sparare 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene... Non sono d'accordo poiché, e' vero che la batteria dovrà fornire una corrente da 100A ma lo farà solo verso un inverter correttamente collegato alla stessa ed i 100A vengono ridotti fino ad intorno ai 5A per i quali sono sufficienti cavi da 1,5mmq per cui, hai pienamente ragione per il resto, generalmente gli impianti possono già andar bene cosi come stanno. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2025 alle 15:12:23Per caricabatteria sottintendi anche DCDC da alternatore?
Facciamo un esempio Impianto da 2×100Ah AGM trasormazione in 1X280Ah LifePo4 i caricabatteria sono adatti anche alle litio e non ci sono relè di potenza che parallelano Smonto le due AGM e monto la Lifepo4, la collegoe che succede? Niente, non succede niente, perchè se l'impianto andava bene prima va bene anche ora! Se non va bene, vuol dire che non andava bene neanche prima! Se ci attacco un inverter con un piano a induzione da 3kW, potrei avere dei problemi ma è un'altra storia
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 15:29:58Da quanto ne so io dovrebbe essere quasi indispensabile perchè con gli alternatori intelligenti in circolazione omrmai da diversi anni si rischia di non caricare per lunghi periodi o di farlo con tensioni troppo basse anche per una AGM
Per caricabatteria sottintendi anche DCDC da alternatore? Ad ogni modo il DCDC sarebbe opportuno adottarlo anche con le AGM
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2025 alle 15:12:23Se il mezzo ha già un DC-DC, dal punto di vista della ricarica da alternatore non cambierà nulla.
Facciamo un esempio Impianto da 2×100Ah AGM trasormazione in 1X280Ah LifePo4 i caricabatteria sono adatti anche alle litio e non ci sono relè di potenza che parallelano Smonto le due AGM e monto la Lifepo4, la collegoe che succede? Niente, non succede niente, perchè se l'impianto andava bene prima va bene anche ora! Se non va bene, vuol dire che non andava bene neanche prima! Se ci attacco un inverter con un piano a induzione da 3kW, potrei avere dei problemi ma è un'altra storia
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/01/2025 alle 15:54:43Non tutti i camper hanno l'alternatore smart (esempio il mio mezzo del 2012)... Ma anche senza quello smart la tensione è bassa specie se ci sono problemi di masse, sezioni cavi etc (nel mio partivo con batteria carica e a termine viaggio era parzialmente scarica).
Da quanto ne so io dovrebbe essere quasi indispensabile perchè con gli alternatori intelligenti in circolazione omrmai da diversi anni si rischia di non caricare per lunghi periodi o di farlo con tensioni troppo basse anche per una AGM
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/01/2025 alle 13:33:34
Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM ogni volta che metti in moto il camper. Perché ti crea problemi se qualcuno vuole caricare o scaricare 100A o più da una Lifepo4? Adottando i dovuti accorgimentilo si fa. Ci sta che tu non voglia farlo perché al momento non ne percepisci il bisogno, ma non mi dire che oggi ha ancora senso comprare delle AGM e rimanere in purgatorio per 10 anni solo perché le Lifepo4 hanno caratteristiche e prestazioni troppo avanzate da poter essere gestite. Vuoi passare a Lifepo4 con tutti i benefici correlati ma non vuoi correnti oltre i 50A? Butta la tua Agm, monta una Lifepo4 della capacità che più ti aggrada e metti un bel fusibile da 50A sul polo negativo. Finito! È decisamente improbabile che quel fusibile salti, ma se dovesse succedere avrai bisogno di recarti dal concessionario di fiducia e farti montare un DC-DC da 40A. Vedrai che le correnti assorbite delle tue utenze rimarranno le stesse e non ci saranno esplosioni. Non ci credi? Pazienza... ma se vuoi provare rischi al massimo un fusibile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 15:29:58Si certo, per caricabatteria intendo tutti, quello da alternatore, quello da rete, quello solare e volendo anche eolico,
Per caricabatteria sottintendi anche DCDC da alternatore? Ad ogni modo il DCDC sarebbe opportuno adottarlo anche con le AGM
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2025 alle 17:23:34"Certo, con un impianto appositamente concepito per questa funzione."
Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM Certo, con un impianto appositamente concepito per questa funzione. Perché ti crea problemi A me non crea alcun problema. Forse puo' creare qualche problema achi non e' abituato a gestire queste potenze. Ci sta che tu non voglia farlo perché al momento non ne percepisci il bisogno Per la verita', circolo con una batteria al litio da 5 anni.