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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 25/01/2025 alle: 20:18:48
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/01/2025 alle 19:59:31

Non ti sbagli, se non usi l'impianto con correnti di carica e scarica diverse da prima non devi rifare un bel nulla. Gli unici problemi possono essere il caricabatterie da rete o l'mppt non settabili per batteria a litio
e l'assenza di dcdc. Se il mezzo non è vecchiotto molto probabilmente nessuno di questi problemi è presente. Ma, anche in questo caso, se non si va a cercare roba top di gamma, si trova tutto a prezzi abbordabilissimi.
...
Per la corrente di scarica rimangono i limiti dell'impianto originale a 12V, ma collegando un inverter ai poli della lifepo4 si possono immettere fino a 3,3kw (16A) nell'impianto 230V.
Ed è a quel punto che arriva la scimmia e porta con sé condizionatore, piastra a induzione, macchina del caffè, friggitrice ad aria, asciugacapelli, fornetto... e prossimamente sui nostri schermi lavastoviglie e lavasciuga da sottolavello.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2025 alle: 23:30:38
Lo avrò scritto decine di volte, non è detto che occorra rivedere l'impianto per passare alla litio
e una canzoncina che bisognerebbe far di tutto per smentirla, probabilmente gli installatori la ingigantiscono

Potrebbe servire di cambiare, tutto, poco o niente
Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia
questi sono due casi agli estremi, poi ci sono tutte le vie di mezzo e anche i fusibili! laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/01/2025 alle 23:32:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 09:35:47
Pur avendo una discreta esperienza, non metterei mai mano all' impianto elettrico del mio camper.
Che, ovviamente, non e' fatto di due o tre fili.
Che mettere mano all' impianto elettrico di un camper, installando magari una litio da 300Ah e poi far circolare correnti nell' ordine di decine o centinaia di ampere, possa comportare "qualche" rischio, non mi sembra una leggenda metropolitana.
Libero naturalmente ognuno di rischiare come gli pare.
Parere come sempre del tutto personale.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 10:05:28
In risposta al messaggio di rubylove del 25/01/2025 alle 23:30:38

Lo avrò scritto decine di volte, non è detto che occorra rivedere l'impianto per passare alla litio e una canzoncina che bisognerebbe far di tutto per smentirla, probabilmente gli installatori la ingigantiscono Potrebbe
servire di cambiare, tutto, poco o niente Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia questi sono due casi agli estremi, poi ci sono tutte le vie di mezzo e anche i fusibili! 
...
"Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia"
E' proprio questo il punto che molti non capiscono, o fanno finta di non capire..., quando ho sostituito l'AGM sul mio mezzo l'ho fatto solo per aver maggior autonomia, l'impianto base, come ho già scritto molte volte, non è stato modificato,
Hymer ha previsto cavi da 16 mm quadri dalla batteria motore a quella dei servizi e ci sono gli stessi mm quadri anche sul nuovo camper di Tommaso che già in origine ha la litio.
Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza "normalmente" questa possibilità di maggiore autonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi "sparare" 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene...
Sono mie convinzioni date dall'uso della LiFePo4 da 5 anni.
Saluti.
Ezio55
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 10:12:44
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2025 alle 09:35:47

Pur avendo una discreta esperienza, non metterei mai mano all' impianto elettrico del mio camper. Che, ovviamente, non e' fatto di due o tre fili. Che mettere mano all' impianto elettrico di un camper, installando magari
una litio da 300Ah e poi far circolare correnti nell' ordine di decine o centinaia di ampere, possa comportare qualche rischio, non mi sembra una leggenda metropolitana. Libero naturalmente ognuno di rischiare come gli pare. Parere come sempre del tutto personale.
...
L'elettricità e di conseguenza l'elettrotecnica ha fortunatamente delle leggi fisiche che la regolano e se si rispettano e soprattutto se si conoscono e si sanno applicare, i rischi si limitano al massimo, nessuno è indenne da rischi

A Musk gli è appena scoppiato un vettore che avrebbe dovuto portare su un satellite.

Con le giuste competenze si interviene dove serve e solo se i cambiamenti sono radicali, si rifa tutto, se ci sono 20 utenze che non cambiano, vuoi rifare il cablaggio anche di quelle?
Se il vecchio caricabatterie era da 20A e adatto anche per la litio e ci si accontenta di caricarla più lentamente, non vedo perchè vada cambiato il cavo e il fusibile se le correnti sono le stesse

Certo che 20A possono essere pochi e la batteria potrebbe caricarsi troppo lentamente, se le esigenze sono di aumentare la potenza istantanea e una ricarica piu veloce, si dovrà cambiare il caricabatterie, il cavo e il fusibile, a meno che, il portafusibile e il cavo non siano gia dimensionati per correnti superiori

Si valuta e se si arriva a cambiamenti radicali, si fa prima a rifare tutto

Nel passaggio AGM/Litio non ho cambiato quasi nulla, il cavo principale che dalla batteria motore va a quella servizi da 50 mmq è sufficiente per mettere in moto il mezzo con la sola batteria servizi in caso di emergenza, vuoi che non lo sia per i 30A del caricabatteria DC/DC e altri 5A del frigorifero? 
Il 50 mmq si attesta a 30 cm dall'orion e quei 30 cm c'è uno spezzone da 10 mmq perchè di più non serve, andava bene anche un 6

Tu non ci metteresti mano, se non te la senti avrai i tuoi motivi, stai attento a chi ti affidi però.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 10:53:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/01/2025 alle 10:05:28

Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia E' proprio questo il punto che molti non capiscono, o fanno finta di non capire...,
quando ho sostituito l'AGM sul mio mezzo l'ho fatto solo per aver maggior autonomia, l'impianto base, come ho già scritto molte volte, non è stato modificato, Hymer ha previsto cavi da 16 mm quadri dalla batteria motore a quella dei servizi e ci sono gli stessi mm quadri anche sul nuovo camper di Tommaso che già in origine ha la litio. Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza normalmente questa possibilità di maggiore autonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi sparare 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene... Sono mie convinzioni date dall'uso della LiFePo4 da 5 anni. Saluti.
...
Certo che se si passa al litio pensando di quadruplicare gli assorbimenti, di sicuro c'è da fare qualcosa

Le famose plug&play hanno il BMS che limita la carica e la scarica, cioè con portate piu piccole, loro risparmiano anche e fanno pagare il plug&play

io per ora volevo solo avere piu autonomia con il riscaldamento e le stesse cose che avevo prima e mon ho cambiato nulla! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 26/01/2025 alle: 11:15:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/01/2025 alle 10:05:28

Una cosa è voler aumentare la potenza massima possibile e una cosa è non richiedere nessun aumento di potenza ma aumentare l'autonomia E' proprio questo il punto che molti non capiscono, o fanno finta di non capire...,
quando ho sostituito l'AGM sul mio mezzo l'ho fatto solo per aver maggior autonomia, l'impianto base, come ho già scritto molte volte, non è stato modificato, Hymer ha previsto cavi da 16 mm quadri dalla batteria motore a quella dei servizi e ci sono gli stessi mm quadri anche sul nuovo camper di Tommaso che già in origine ha la litio. Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza normalmente questa possibilità di maggiore autonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi sparare 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene... Sono mie convinzioni date dall'uso della LiFePo4 da 5 anni. Saluti.
...
Buona domenica, scusa Ezio aldilà del tutto, quando dici:

""Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza "normalmente" questa possibilità di maggiore autonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi "sparare" 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene...""

Non sono d'accordo poiché, e' vero che la batteria dovrà fornire una corrente da 100A ma lo farà solo verso un inverter correttamente collegato alla stessa ed i 100A vengono ridotti fino ad intorno ai 5A per i quali sono sufficienti cavi da 1,5mmq per cui, hai pienamente ragione per il resto, generalmente gli impianti possono già andar bene cosi come stanno.
​​​​
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/01/2025 alle 11:21:06
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 11:41:09
Infatti. Generalmente la via per fare assorbimenti elevati è l'inverter.
Se mi approcciassi al cambio agm/litio neppure mi fascerei la testa sulla ricarica da alternatore. Installerei la batteria e mi godrei da subito i vantaggi. Se un giorno sentissi la necessità di ricaricare più rapidamente programmerò un intervento mirato, dove sta scritto che devo fare (e spendere) tutto subito?
Acquistare agm oggi lo trovo anacronistico, anche fossi un utente con bassissimi assorbimenti preferirei una misera 50Ah al litio ad una piombo acido da 100Ah
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 11:47:59
In risposta al messaggio di masivo del 25/01/2025 alle 19:26:50

Capisco, che le necessità energetiche dei camper di oggi, non sono più quelle di una volta, e le Litio sono la soluzione, quindi se servono si mettono, ma con tutto ciò che necessita, per avere il massimo in sicurezza.
Però se come me, che ho un camper di una volta, Truma 3002, frigo a gas, non uso TV o macchinette caffè, ecc. e probabilmente una sola batteria mi basterebbe, ma ne ho 2 perché ho sempre voluto avere abbondanza energetica, e se le batterie non vengono sfruttate, duranno appunto parecchi di anni, perché dovrei andarmi a prendere problemi di modifiche, per avere una litio. Devo ammettere che invece, una PS mi attira molto, non tanto come riserva energetica nel camper, non ne ho bisogno, ma come oggetto da utilizzare a casa....poi conoscendomi, me la porterei anche in camper.
...
casa, piscina, pic nic, spiaggia, adunate notturne, feste hippy, emergenza, black out, rave party, campo nel deserto, barca sono destinazioni da power station (se ci arrivi in macchina) trekking se ja fai o se hai gli sherpa! laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/01/2025 alle 12:51:06
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 12:03:56
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/01/2025 alle 11:41:09

Infatti. Generalmente la via per fare assorbimenti elevati è l'inverter. Se mi approcciassi al cambio agm/litio neppure mi fascerei la testa sulla ricarica da alternatore. Installerei la batteria e mi godrei da subito i
vantaggi. Se un giorno sentissi la necessità di ricaricare più rapidamente programmerò un intervento mirato, dove sta scritto che devo fare (e spendere) tutto subito? Acquistare agm oggi lo trovo anacronistico, anche fossi un utente con bassissimi assorbimenti preferirei una misera 50Ah al litio ad una piombo acido da 100Ah
...
Esatto, finché eravamo in Sicilia abbiamo per anni utilizzato una litio da 280Ah con l'Impianto originale del camper (ora ha 32 anni).

L'unica vera accortezza fu quella di aggiungere un bilanciatore attivo da 5A affiancato ad un BMS Daly da 100A (50A in carica), certo avevamo già impiantato una buona W di pannelli che ci rendeva enel-free.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 13:33:34
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2025 alle 09:35:47

Pur avendo una discreta esperienza, non metterei mai mano all' impianto elettrico del mio camper. Che, ovviamente, non e' fatto di due o tre fili. Che mettere mano all' impianto elettrico di un camper, installando magari
una litio da 300Ah e poi far circolare correnti nell' ordine di decine o centinaia di ampere, possa comportare qualche rischio, non mi sembra una leggenda metropolitana. Libero naturalmente ognuno di rischiare come gli pare. Parere come sempre del tutto personale.
...
Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM ogni volta che metti in moto il camper.
Perché ti crea problemi se qualcuno vuole caricare o scaricare 100A o più da una Lifepo4?
Adottando i dovuti accorgimenti lo si fa.
Ci sta che tu non voglia farlo perché al momento non ne percepisci il bisogno, ma non mi dire che oggi ha ancora senso comprare delle AGM e rimanere in purgatorio per 10 anni solo perché le Lifepo4 hanno caratteristiche e prestazioni troppo avanzate da poter essere gestite.

Vuoi passare a Lifepo4 con tutti i benefici correlati ma non vuoi correnti oltre i 50A? Butta la tua Agm, monta una Lifepo4 della capacità che più ti aggrada e metti un bel fusibile da 50A sul polo negativo. Finito!
​​​È decisamente improbabile che quel fusibile salti, ma se dovesse succedere avrai bisogno di recarti dal concessionario di fiducia e farti montare un DC-DC da 40A.
Vedrai che le correnti assorbite delle tue utenze rimarranno le stesse e non ci saranno esplosioni.

Non ci credi? Pazienza... ma se vuoi provare rischi al massimo un fusibile.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:02:24
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2025 alle 11:15:57

Buona domenica, scusa Ezio aldilà del tutto, quando dici: Se non ci si fa ammaliare dalla potenza, piastre induzione, condizionatori, macchinette del caffè ecc. ma si utilizza normalmente questa possibilità di maggiore
autonomia, il passo è molto semplice e sicuro, mentre se vuoi sparare 50/100 A in poco tempo allora le cose si complicano e bisogna stare molto attenti, in questo caso l'impianto originale non va bene... Non sono d'accordo poiché, e' vero che la batteria dovrà fornire una corrente da 100A ma lo farà solo verso un inverter correttamente collegato alla stessa ed i 100A vengono ridotti fino ad intorno ai 5A per i quali sono sufficienti cavi da 1,5mmq per cui, hai pienamente ragione per il resto, generalmente gli impianti possono già andar bene cosi come stanno. ​​​​ Ciro.
...
Hai ragione..., forse mi sono spiegato male, l'inverter a me non piace...e non l'ho messo.
Nel caso è tra quelli a cui serve potenza, ec in caso di inverter dovrai mettere dei cavi che siano ben dimensionati.
Saluti.
Ezio55
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 15:12:23
Facciamo  un esempio

Impianto da 2×100Ah AGM 
trasormazione in 1X280Ah LifePo4

i caricabatteria sono adatti anche alle litio e non ci sono relè di potenza che parallelano

Smonto le due AGM e monto la Lifepo4, la collego e che succede? 

Niente, non succede niente, perchè se l'impianto andava bene prima va bene anche ora! Se non va bene, vuol dire che non andava bene neanche prima!

Se ci attacco un inverter con un piano a induzione da 3kW, potrei avere dei problemi ma è un'altra storia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 15:29:58
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2025 alle 15:12:23

Facciamo  un esempio Impianto da 2×100Ah AGM  trasormazione in 1X280Ah LifePo4 i caricabatteria sono adatti anche alle litio e non ci sono relè di potenza che parallelano Smonto le due AGM e monto la Lifepo4, la collego
e che succede?  Niente, non succede niente, perchè se l'impianto andava bene prima va bene anche ora! Se non va bene, vuol dire che non andava bene neanche prima! Se ci attacco un inverter con un piano a induzione da 3kW, potrei avere dei problemi ma è un'altra storia
...
Per caricabatteria sottintendi anche DCDC da alternatore?

Ad ogni modo il DCDC sarebbe opportuno adottarlo anche con le AGM
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 15:54:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 15:29:58

Per caricabatteria sottintendi anche DCDC da alternatore? Ad ogni modo il DCDC sarebbe opportuno adottarlo anche con le AGM
Da quanto ne so io dovrebbe essere quasi indispensabile perchè con gli alternatori intelligenti in circolazione omrmai da diversi anni si rischia di non caricare per lunghi periodi o di farlo con tensioni troppo basse anche per una AGM
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:33:45
In risposta al messaggio di rubylove del 26/01/2025 alle 15:12:23

Facciamo  un esempio Impianto da 2×100Ah AGM  trasormazione in 1X280Ah LifePo4 i caricabatteria sono adatti anche alle litio e non ci sono relè di potenza che parallelano Smonto le due AGM e monto la Lifepo4, la collego
e che succede?  Niente, non succede niente, perchè se l'impianto andava bene prima va bene anche ora! Se non va bene, vuol dire che non andava bene neanche prima! Se ci attacco un inverter con un piano a induzione da 3kW, potrei avere dei problemi ma è un'altra storia
...
Se il mezzo ha già un DC-DC, dal punto di vista della ricarica da alternatore non cambierà nulla.
Dal punto di vista della scarica la Lifepo4 fornirà una curva di scarica a tensione quasi piatta intorno ai 13,2V per la quasi totalità della durata.
Quindi utenze sensibili alla tensione come combi e frigo funzionano meglio.
E l'autonomia migliora di oltre il 50%.

Se il mezzo non ha DC-DC valgono le stesse considerazioni per la scarica, ma per la ricarica da alternatore le cose sono più complesse.
Accendendo il mezzo la Lifepo4 potenzialmente scarica viene parallelata a alternatore e BM carica.
Ciò che succede nessuno può dirlo a priori, dipende dalle caratteristiche fisiche dell'impianto del mezzo.
Se l'impianto è lungo e sottile genera caduta di tensione sufficiente a limitare la corrente a valori accettabili e tutto funziona.
Se l'impianto è corto e di sezione generosa è possibile che bruci il fusibile a protezione dei cavi e si rimane senza ricarica da alternatore.

Per quanto riguarda gli altri caricabatterie per camper, da 220V o MPPT, sinceramente non ne conosco nessuno che non sia adattabile alla ricarica di Lifepo4. Qualsiasi alimentatore in grado di fornire almeno tra 13,8 e 14,5V va più che bene.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:40:43
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 26/01/2025 alle 15:54:43

Da quanto ne so io dovrebbe essere quasi indispensabile perchè con gli alternatori intelligenti in circolazione omrmai da diversi anni si rischia di non caricare per lunghi periodi o di farlo con tensioni troppo basse anche per una AGM
Non tutti i camper hanno l'alternatore smart (esempio il mio mezzo del 2012)... Ma anche senza quello smart la tensione è bassa specie se ci sono problemi di masse, sezioni cavi etc (nel mio partivo con batteria carica e a termine viaggio era parzialmente scarica).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 17:23:34
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/01/2025 alle 13:33:34

Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM ogni volta che metti in moto il camper. Perché ti crea problemi se qualcuno vuole caricare o scaricare 100A o più da una Lifepo4? Adottando i dovuti accorgimenti
lo si fa. Ci sta che tu non voglia farlo perché al momento non ne percepisci il bisogno, ma non mi dire che oggi ha ancora senso comprare delle AGM e rimanere in purgatorio per 10 anni solo perché le Lifepo4 hanno caratteristiche e prestazioni troppo avanzate da poter essere gestite. Vuoi passare a Lifepo4 con tutti i benefici correlati ma non vuoi correnti oltre i 50A? Butta la tua Agm, monta una Lifepo4 della capacità che più ti aggrada e metti un bel fusibile da 50A sul polo negativo. Finito! ​​​È decisamente improbabile che quel fusibile salti, ma se dovesse succedere avrai bisogno di recarti dal concessionario di fiducia e farti montare un DC-DC da 40A. Vedrai che le correnti assorbite delle tue utenze rimarranno le stesse e non ci saranno esplosioni. Non ci credi? Pazienza... ma se vuoi provare rischi al massimo un fusibile.
...

"Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM"
Certo, con un impianto appositamente concepito per questa funzione.
"Perché ti crea problemi "
A me non crea alcun problema.
Forse puo' creare qualche problema a chi non e' abituato a gestire queste potenze.
"Ci sta che tu non voglia farlo perché al momento non ne percepisci il bisogno"
Per la verita', circolo con una batteria al litio da 5 anni.wink
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 18:26:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 15:29:58

Per caricabatteria sottintendi anche DCDC da alternatore? Ad ogni modo il DCDC sarebbe opportuno adottarlo anche con le AGM
Si certo, per caricabatteria intendo tutti, quello da alternatore, quello da rete, quello solare e volendo anche eolico,

Anché perchè se ci fosse un rele parallelatore, questo si, potrebbe  dare problemi seri, perchè la corrente non sarebbe limitata

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 18:40:44
In risposta al messaggio di salvatore del 26/01/2025 alle 17:23:34

Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM Certo, con un impianto appositamente concepito per questa funzione. Perché ti crea problemi A me non crea alcun problema. Forse puo' creare qualche problema a
chi non e' abituato a gestire queste potenze. Ci sta che tu non voglia farlo perché al momento non ne percepisci il bisogno Per la verita', circolo con una batteria al litio da 5 anni.
...
"Certo, con un impianto appositamente concepito per questa funzione."

Anche un inverter da 3KW o un Multiplus sono impianti appositamente concepiti per quella funzione. Non a caso l'ingegnere che ha scritto il manuale di installazione specifica le caratteristiche dei cavi per alimentarli.

"Per la verita', circolo con una batteria al litio da 5 anni."

E se dovessi consigliare ad un amico gli proporresti AGM pur di non sporcare l'impianto originale con un DC-DC?

A mio modo di vedere sia un inverter che un dc-dc sono utenze, utilizzatori al pari di un caricabatterie per smartphone da accendisigari.
E non lo scrivo a caso, ma perché l'unica volta che ho rischiato di dare fuoco al camper è stato per il caricabatteria Samsung il cui contatto positivo si è fuso dentro l'accendisigari del Ducato per cattivo contatto.
Per dire che non servono 250A per farsi male ma basta anche un'utenza da 1A se non gestita con rigore e attenzione.
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