In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/01/2025 alle 13:33:34Seguo con interesse anche io la discussione. Perchè sarei monto tentato di sotituire quando si scaricheranno le mie 2 AGM da 100A, con 2 litio da 100 A appunto..
Con tutto il rispetto, tu scarichi attorno ai 500A dalla BM ogni volta che metti in moto il camper. Perché ti crea problemi se qualcuno vuole caricare o scaricare 100A o più da una Lifepo4? Adottando i dovuti accorgimentilo si fa. Ci sta che tu non voglia farlo perché al momento non ne percepisci il bisogno, ma non mi dire che oggi ha ancora senso comprare delle AGM e rimanere in purgatorio per 10 anni solo perché le Lifepo4 hanno caratteristiche e prestazioni troppo avanzate da poter essere gestite. Vuoi passare a Lifepo4 con tutti i benefici correlati ma non vuoi correnti oltre i 50A? Butta la tua Agm, monta una Lifepo4 della capacità che più ti aggrada e metti un bel fusibile da 50A sul polo negativo. Finito! È decisamente improbabile che quel fusibile salti, ma se dovesse succedere avrai bisogno di recarti dal concessionario di fiducia e farti montare un DC-DC da 40A. Vedrai che le correnti assorbite delle tue utenze rimarranno le stesse e non ci saranno esplosioni. Non ci credi? Pazienza... ma se vuoi provare rischi al massimo un fusibile.
In risposta al messaggio di crismel76 del 26/01/2025 alle 23:35:37Meglio una singola da 200Ah costa meno di 2 da 100Ah, con la differenza risparmiata ed metti un DC-DC da 30-40A e per il momento sei a posto, con 100W di pannello inutile stare a cambiare il regolatore al quale però potresti collegarci la batteria motore sulla seconda linea ed impostare le percentuali di ricarica, tipo 90% per la BS e 10% per la BM, anzi, se il regolatore permette di selezionare il tipo di batteria, impostalo per batterie piombo/acido.
Seguo con interesse anche io la discussione. Perchè sarei monto tentato di sotituire quando si scaricheranno le mie 2 AGM da 100A, con 2 litio da 100 A appunto.. Le 2 batterie non sono in prallelo, ma gestite dallo Switchbattery Regolatore Moove PMW E PANNELLO DA 100w...camper del 2013 e presumo non abbia il DC/DC, non ho mai toccato niente all'impianto del mezzo (l'ho comprato usato) perchè non ne ho ne la competenza e ne la capacità.. Certo cambiare 2 batterie ce la faccio e se non ci fosse da modificare nulla e spendere altri soldi aggiuntivi sarei tentato, SOLO per migliorarne l'autonomia...nessun inverter, ecc.. Leggo del fusibile sul negativo della batteria da 50A...e ti chiedo perchè sul negativo e non positivo? Chiedo appunto perchè ci capisco pochissimo...grazie
In risposta al messaggio di crismel76 del 26/01/2025 alle 23:35:37Perchè una batteria possa erogare energia il circuito a cui sono collegati i poli + e - deve essere "chiuso", ovvero ci deve essere continuità elettrica. Immaginalo come un anello. Fondamentalmente non cambia nulla se cambi il punto in cui lo "apri", il risultato sarà lo stesso, ovvero interromperai il passaggio di corrente. Molti preferiscono il polo negativo perchè, normalmente, hai un solo cavo corto (collegato al telaio del veicolo) da dove transitano tutte le correnti di impianto e perchè, se tu mettessi il polo positivo della batteria direttamente a massa (sul telaio) non succederebbe nulla. Ma anche se lo metti subito dopo il morsetto + va benissimo ugualmente.
Seguo con interesse anche io la discussione. Perchè sarei monto tentato di sotituire quando si scaricheranno le mie 2 AGM da 100A, con 2 litio da 100 A appunto.. Le 2 batterie non sono in prallelo, ma gestite dallo Switchbattery Regolatore Moove PMW E PANNELLO DA 100w...camper del 2013 e presumo non abbia il DC/DC, non ho mai toccato niente all'impianto del mezzo (l'ho comprato usato) perchè non ne ho ne la competenza e ne la capacità.. Certo cambiare 2 batterie ce la faccio e se non ci fosse da modificare nulla e spendere altri soldi aggiuntivi sarei tentato, SOLO per migliorarne l'autonomia...nessun inverter, ecc.. Leggo del fusibile sul negativo della batteria da 50A...e ti chiedo perchè sul negativo e non positivo? Chiedo appunto perchè ci capisco pochissimo...grazie
In risposta al messaggio di crismel76 del 26/01/2025 alle 23:35:37Il fusibile serve per evitare che la batteria determini correnti superiori a 50A che potrebbero danneggiare la linea BM-BS.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/01/2025 alle 05:21:34Quello che dici è vero, però purtroppo dopo non avrei la capacità e competenza per eliminare lo Switch Battery, visto che ora c'è..
Meglio una singola da 200Ah costa meno di 2 da 100Ah, con la differenza risparmiata ed metti un DC-DC da 30-40A e per il momento sei a posto, con 100W di pannello inutile stare a cambiare il regolatore al quale però potresticollegarci la batteria motore sulla seconda linea ed impostare le percentuali di ricarica, tipo 90% per la BS e 10% per la BM, anzi, se il regolatore permette di selezionare il tipo di batteria, impostalo per batterie piombo/acido. Ciro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/01/2025 alle 08:33:04Un fusibile sul polo negativo riuscirei sicuramente a metterlo, ovviamente solo sulla litio che monterò prima, dal momento che l'altra rimarrà AGM fino a fine vita..
Il fusibile serve per evitare che la batteria determini correnti superiori a 50A che potrebbero danneggiare la linea BM-BS. In generale quella linea è già protetta dal costruttore con un fusibile posto sul positivo dellaBM, ma meglio ridondare. Per quanto riguarda la linea, la si protegge sempre sul positivo perché, essendo la massa comune, la corrente potrebbe ritornare per altre vie a resistenza minore. In una batteria, invece, la corrente che esce dal polo positivo deve sempre rientrare identica nel polo negativo. Quindi la posizione del fusibile è indifferente, e io lo metterei sul negativo per evitare di esporre parti metalliche in tensione. In ogni caso, tu parli già di doppia batteria, quindi servirebbero due fusibili di metà dimensione. Non essendo pratico non puoi prescindere dall'assistenza di un elettrauto.
In risposta al messaggio di crismel76 del 27/01/2025 alle 11:15:35Se indichi marca e modello del caricabatteria da 230V, di eventuale regolatore di carica solare e convertitore DC/DC da alternatore troverai sicuramente qualcuno che saprà darti indicazioni precise sulla sua compatibilità verso il litio
Un fusibile sul polo negativo riuscirei sicuramente a metterlo, ovviamente solo sulla litio che monterò prima, dal momento che l'altra rimarrà AGM fino a fine vita.. Ho visto dei portafusibili che si mettono direttamentesui morsetti a vite M8..davvero semplicissimo metterli, poi sul negativo ho1 o 2 fili quindi nessun problema. L'altro dubbio che ho è che il caricabatteria 230V a volte penso arrivi anche a 14.6 14.7 non sò se siano tensioni proprio indicate per le litio, leggo che spesso indicano 14.6 max...non vorrei che poi il suo BMS anche se basilare me la mettesse in protezione e non me la carica mai..magari è un mio dubbio infondato eh.. Al regolatore hanno collegato in una porta la BM e nell'altra la BS sicuramente con percentuli di ricarica distinte...non capisco bene quindi in che modo si carichino le 2 SERVIZI che ho...è lo switch battery che le alterna anche in carica? Capisco che è buffo chiederlo a voi, dal momento che il camper è mio..ma non capisco purtroppo..
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/01/2025 alle 11:36:06Ma infatti quello che stò cercando di capire è se è possibile il passaggio alla litio SENZA CAMBIARE NULLA...
Se indichi marca e modello del caricabatteria da 230V, di eventuale regolatore di carica solare e convertitore DC/DC da alternatore troverai sicuramente qualcuno che saprà darti indicazioni precise sulla sua compatibilità verso il litio
In risposta al messaggio di crismel76 del 27/01/2025 alle 14:45:04Il dual switch ha 3 cavi, uno arriva e 2 vanno ad ogni batteria, se metti una singola litio lo togli e basta, ti rimane un solo cavo da collegare al positivo della nuova batteria con un fusibile da 50A attaccatissimo alla batteria stessa, al massimo puoi comprare un portafusibile come questo. 3 vie della MTA ed hai altre 2 linee a disposizione per collegare qualche altra utenza.
Ma infatti quello che stò cercando di capire è se è possibile il passaggio alla litio SENZA CAMBIARE NULLA... Io vorrei cambiare le mie 2 AGM una alla volta quando arriveranno a fine vita, con 2 litio..quindi ci saràqualche anno che convivranno una litio e una AGM...NON IN PARALLELO Dal momento che più di un utente afferma di aver sostituito la sua AGM con una litio senza nessuna modifica, vorrei capire BENE se posso farlo anche io con le mie attuali configurazioni. Se i prelievi e consumi rimarranno identici, molti sostengono che è possibile...certo che se poi mi si viene a dire il regolatore non ha le curve di ricarica giuste, il caricabatterie pure, sarebbe meglio mettere un DC/DC, ecc..allora non è un cambio plug and play.. Il mio regolatore solare è un Moove RE 102 da 10A..il caricabatterie da 230V è un Nordelettronica ora a memoria non mi ricordo il modello preciso, il camper è del 2013 Non ho un DC/DC..e le 2 AGM sono gestite dal Dual Switch Battery II
In risposta al messaggio di crismel76 del 27/01/2025 alle 14:45:04Nessuno può darti una risposta certa. Dipende dall'impianto del tuo mezzo. Non sono tutti uguali. Devi provare.
Ma infatti quello che stò cercando di capire è se è possibile il passaggio alla litio SENZA CAMBIARE NULLA... Io vorrei cambiare le mie 2 AGM una alla volta quando arriveranno a fine vita, con 2 litio..quindi ci saràqualche anno che convivranno una litio e una AGM...NON IN PARALLELO Dal momento che più di un utente afferma di aver sostituito la sua AGM con una litio senza nessuna modifica, vorrei capire BENE se posso farlo anche io con le mie attuali configurazioni. Se i prelievi e consumi rimarranno identici, molti sostengono che è possibile...certo che se poi mi si viene a dire il regolatore non ha le curve di ricarica giuste, il caricabatterie pure, sarebbe meglio mettere un DC/DC, ecc..allora non è un cambio plug and play.. Il mio regolatore solare è un Moove RE 102 da 10A..il caricabatterie da 230V è un Nordelettronica ora a memoria non mi ricordo il modello preciso, il camper è del 2013 Non ho un DC/DC..e le 2 AGM sono gestite dal Dual Switch Battery II
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 08:21:49Chiederei conferma a tornitore o ad altri ma secondo me non s'ha da fare.
Grazie a tutti per le risposte. Un DCDC da 30A mi sà che in fututo lo monterò allora, giusto per stare più sicuri. Il mio attuale regolatore solare ha 3 tipologie di scelta come batterie, ovviamente non la Lifepo4, volevochiedervi se c'è un paramentro che potrebbe essere accettabile comunque? Stessa cosa per il caricabatteria da 230V che ha 2 parametri, Gel e Piombo, da valori sembra più adatto nella versione GEL per una eventuale Litio...voi cosa ne pensate, posso continuare con questo o rischio qualcosa?
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 08:21:49Dipende alla capacità delle batterie o meglio, dalla quantità media di Ah da reintegrare, con una da 280Ah scaricata al 40% ad esempio avresti avuto circa 180Ah prelevate.
Grazie a tutti per le risposte. Un DCDC da 30A mi sà che in fututo lo monterò allora, giusto per stare più sicuri. Il mio attuale regolatore solare ha 3 tipologie di scelta come batterie, ovviamente non la Lifepo4, volevochiedervi se c'è un paramentro che potrebbe essere accettabile comunque? Stessa cosa per il caricabatteria da 230V che ha 2 parametri, Gel e Piombo, da valori sembra più adatto nella versione GEL per una eventuale Litio...voi cosa ne pensate, posso continuare con questo o rischio qualcosa?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2025 alle 10:57:18Le batterie che pian piano vorrei montare sono 2 Litio da 100AH ciascuna..
Dipende alla capacità delle batterie o meglio, dalla quantità media di Ah da reintegrare, con una da 280Ah scaricata al 40% ad esempio avresti avuto circa 180Ah prelevate. Col CB da rete 230V magari in una notte riesciricaricarla completamente, poi spegnendolo il problema non si pone, stesso discorso per il solare, qui pero non c'è da spegnere nulla poiché le ore nell'arco della giornata non sarebbero comunque sufficienti a ricaricare completamente la batteria, i settaggi per batteria al piombo sono i più consoni poiché comunque hanno un basso periodo di assorbimento, naturalmente, quando ti sarà possibile sostituirai opportunamente i 2 caricatori, anche uno alla volta prediligendo quello per te piu importante. Ciro.
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 11:46:24Spegnere il caricabatterie non significa scollegare il camper dalla rete 230V in campeggio, se il frigo sta funzionando a 230V non gliene frega niente del caricabatterie.
Le batterie che pian piano vorrei montare sono 2 Litio da 100AH ciascuna.. Però se mi devo complicare la vita a spegnere il caricabatterie quando magari capita che sono in campeggio, evito le litio.. Anche perchè poi staccoil caricabatteria e il frigo và a gas, quindi ecco che si consuma il gas delle bombole, ecc.. Stavo cercando di capire da voi che sicuramente ne capite molto più di me, se appunto il regolatore e caricabatterie che ho potevano andar bene..perchè non vorrei cambiarli, troppa spesa, ecc.. Mi par di capire che non vadano benissimo quindi.. Me ne farò una ragione eh..
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 11:46:24Qualsiasi apparato integro usato nei camper negli ultimi 30anni per caricare le AGM è perfettamente in grado di caricare anche una Lifepo4.
Le batterie che pian piano vorrei montare sono 2 Litio da 100AH ciascuna.. Però se mi devo complicare la vita a spegnere il caricabatterie quando magari capita che sono in campeggio, evito le litio.. Anche perchè poi staccoil caricabatteria e il frigo và a gas, quindi ecco che si consuma il gas delle bombole, ecc.. Stavo cercando di capire da voi che sicuramente ne capite molto più di me, se appunto il regolatore e caricabatterie che ho potevano andar bene..perchè non vorrei cambiarli, troppa spesa, ecc.. Mi par di capire che non vadano benissimo quindi.. Me ne farò una ragione eh..
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 13:49:45Il BMS è un dispositivo di protezione, non di regolazione.
Qualsiasi apparato integro usato nei camper negli ultimi 30anni per caricare le AGM è perfettamente in grado di caricare anche una Lifepo4. Il perché è semplice e si chiama BMS. Se gli metti anche 20V ai capi, lui ti rispondecon il catodo di un diodo virtuale che non fa entrare nulla, accollandosi tutto l'eccesso di tensione e proteggendo le celle, finché l'overvoltage non si risolve. Quindi puoi stare collegato alla colonnina tutto il tempo che vuoi. Il motivo per cui i produttori vogliono venderti il CB specifico per Lifepo4, oltre che lucrare, è che, nel malaugurato caso di rottura del BMS, alle celle arriva comunque la tensione corretta e il CB si spegne autonomamente a carica completa. Quindi, in teoria, non ti guasta le celle per sovratensione, ma la batteria avrà comunque vita breve per sbilanciamento o per eccesso di scarica non protetto o per carica sottozero.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 13:49:45La tensione di mantenimento delle Pb o AGM è alta per le LFP (dove oltretutto non dovrebbe neanche essere contemplato tale parametro).
Qualsiasi apparato integro usato nei camper negli ultimi 30anni per caricare le AGM è perfettamente in grado di caricare anche una Lifepo4. Il perché è semplice e si chiama BMS. Se gli metti anche 20V ai capi, lui ti rispondecon il catodo di un diodo virtuale che non fa entrare nulla, accollandosi tutto l'eccesso di tensione e proteggendo le celle, finché l'overvoltage non si risolve. Quindi puoi stare collegato alla colonnina tutto il tempo che vuoi. Il motivo per cui i produttori vogliono venderti il CB specifico per Lifepo4, oltre che lucrare, è che, nel malaugurato caso di rottura del BMS, alle celle arriva comunque la tensione corretta e il CB si spegne autonomamente a carica completa. Quindi, in teoria, non ti guasta le celle per sovratensione, ma la batteria avrà comunque vita breve per sbilanciamento o per eccesso di scarica non protetto o per carica sottozero.