CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie litio o power station?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 106
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 15:44:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 14:24:29

Il BMS è un dispositivo di protezione, non di regolazione. Una protezione è un dispositivo di ultima istanza che ti salva dal disastro se qualcosa non funziona correttamente. L'impianto deve esser progettato per non farlo mai intervenire. Perchè non mandiamo qualsiasi tensione in batteria? Tanto c'è il BMS. E' un approccio sbagliato.
Battery management system, o sistema di gestione della batteria di celle.
Possiamo fare tutta la filosofia che vuoi sul termine "gestione", ma il succo del discorso è che finché il BMS fa il suo lavoro non devi preoccuparti di cosa arriva ai capi della batteria;
quando il BMS fallisce la batteria è comunque spacciata, a meno di accorgersi subito del guasto.
Il dispositivo di protezione di ultima istanza rimane sempre il buon vecchio fusibile batteria che ci siamo fatti bastare per decenni.
Di colpo però non accettiamo più il compromesso di ciò che funziona, ma esigiamo o la perfezione o niente.
Quindi cosa consigliamo a crismel76?
Siccome non ti puoi permettere il costo dei dispositivi di protezione perfetti, allora rimani con l'attuale impianto senza dispositivi di protezione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:10:38
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 15:44:49

Battery management system, o sistema di gestione della batteria di celle. Possiamo fare tutta la filosofia che vuoi sul termine gestione, ma il succo del discorso è che finché il BMS fa il suo lavoro non devi preoccuparti
di cosa arriva ai capi della batteria; quando il BMS fallisce la batteria è comunque spacciata, a meno di accorgersi subito del guasto. Il dispositivo di protezione di ultima istanza rimane sempre il buon vecchio fusibile batteria che ci siamo fatti bastare per decenni. Di colpo però non accettiamo più il compromesso di ciò che funziona, ma esigiamo o la perfezione o niente. Quindi cosa consigliamo a crismel76? Siccome non ti puoi permettere il costo dei dispositivi di protezione perfetti, allora rimani con l'attuale impianto senza dispositivi di protezione.
...
"il succo del discorso è che finché il BMS fa il suo lavoro non devi preoccuparti di cosa arriva ai capi della batteria;"
Tale concetto vale solo se si va a toccare i valori estremi dei vari range... Ma esempio, uno dei casi, per il mantenimento non vale e tenere una tensione di mantenimento alta significa compromettere la sicurezza dato che si va ad indebolire il SEI e si ha maggior probabilità di fuga termica.
Il BMS non regola la fase di carica, non impone CC/CV poichè tale mansione è demandata al DC-DC o MPPT etc.

Non si scherza con le batterie al litio... Certamente le LFP sono quelle più sicure insieme alle LTO della famiglia al litio, ma ciò non permette di fare quello che si vuole oppure lo permette però a proprio rischio e pericolo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 16:31:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 16:10:38

il succo del discorso è che finché il BMS fa il suo lavoro non devi preoccuparti di cosa arriva ai capi della batteria; Tale concetto vale solo se si va a toccare i valori estremi dei vari range... Ma esempio, uno dei casi,
per il mantenimento non vale e tenere una tensione di mantenimento alta significa compromettere la sicurezza dato che si va ad indebolire il SEI e si ha maggior probabilità di fuga termica. Il BMS non regola la fase di carica, non impone CC/CV poichè tale mansione è demandata al DC-DC o MPPT etc. Non si scherza con le batterie al litio... Certamente le LFP sono quelle più sicure insieme alle LTO della famiglia al litio, ma ciò non permette di fare quello che si vuole oppure lo permette però a proprio rischio e pericolo.
...
. Ma esempio, uno dei casi, per il mantenimento non vale e tenere una tensione di mantenimento alta significa compromettere la sicurezza dato che si va ad indebolire il SEI e si ha maggior probabilità di fuga termica

Giustissimo e con conseguenze di vedere la batteria aumentare la temperatura fino a farle esplodere.

Le litio son sicure se installate come le norme dicono

Saper scegliere il DC-DC è importantissimo 

La power station ha senso se viene usata anche per altri scopi altrimenti in camper non ha senso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/02/2025 alle 16:45:19
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 17:30:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 16:10:38

il succo del discorso è che finché il BMS fa il suo lavoro non devi preoccuparti di cosa arriva ai capi della batteria; Tale concetto vale solo se si va a toccare i valori estremi dei vari range... Ma esempio, uno dei casi,
per il mantenimento non vale e tenere una tensione di mantenimento alta significa compromettere la sicurezza dato che si va ad indebolire il SEI e si ha maggior probabilità di fuga termica. Il BMS non regola la fase di carica, non impone CC/CV poichè tale mansione è demandata al DC-DC o MPPT etc. Non si scherza con le batterie al litio... Certamente le LFP sono quelle più sicure insieme alle LTO della famiglia al litio, ma ciò non permette di fare quello che si vuole oppure lo permette però a proprio rischio e pericolo.
...
Mi sorge spontanea qualche domanda.
Qual'è la tensione di mantenimento ideale?
Può essere applicata indefinitamente o c'è un limite di tempo?
Perché, se è così dannosa, l'ingegnere che progetta il BMS non pensa di isolare le celle nonappena raggiunto il 100% di SOC e ricollegarle solo per una rinfrescatina rapida ad intervalli di qualche settimana?
Perché, se è così dannosa, sul datasheet del prodotto con pedigree per eccellenza, NDS Dometic Tempra, non se ne fa proprio menzione, e gli altri danno tutti valori diversi?
È mai possibile che un parametro così sensibile non meriti un warning bello grosso all'interno di qualsiasi manuale prodotto?
Veramente ho rischiato la vita nell'ultimo anno tenendo le mie due batterie in float a 13,8V da MPPT?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 17:53:43
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2025 alle 16:31:32

. Ma esempio, uno dei casi, per il mantenimento non vale e tenere una tensione di mantenimento alta significa compromettere la sicurezza dato che si va ad indebolire il SEI e si ha maggior probabilità di fuga termica Giustissimo
e con conseguenze di vedere la batteria aumentare la temperatura fino a farle esplodere. Le litio son sicure se installate come le norme dicono Saper scegliere il DC-DC è importantissimo  La power station ha senso se viene usata anche per altri scopi altrimenti in camper non ha senso
...
Io ho scritto che qualsiasi dispositivo degli ultimi 30 anni destinato alla ricarica di AGM va bene anche per Lifepo4.
Trovami questo CB per AGM con tensione float da datasheet in grado di danneggiare o addirittura far esplodere una Lifepo4 e sarò felice di ammettere di avere torto. 
E poi quanto impiegherebbe ad esplodere?
Io sono partito da casa con batterie in float da due giorni e ho viaggiato per 10ore di fila con con alternatore a 14,5V e non si sono nemmeno fatte tiepide.
Sapresti dirmi dove posso trovare scritte le norme per l'installazione delle Lifepo4?
Perché io ho sempre fatto riferimento a manuali e datasheet.
Saper scegliere il DC-DC è sicuramente importantissimo ma io non l'ho mai scelto né montato.
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:17:12
Il DC DC mi sono convinto che lo monterò se dovessi passare alle Litio, uno da 30A per mè và più che bene, non voglio una ricarica ultrarapida e i cavi li lascio cosi..

Non capisco però quanto deve essere una tensione di mantenimento ottimale per le Litio? Cioè se state in campeggio ad esempio (potrà capitare anche con le litio) io da centralina leggo 13.8V costanti con le mie agm
Voi con il CB specifico da Litio a quanto le tiene?

Stessa cosa poi con il regolatore solare, io tengo il mezzo là in un parcheggio, anche 1 mese a fila può capitare..vado là ogni 2 3 giorni e quando accendo la centralina le Agm sono sui 14 14.5 13.8 dipende dal momento della giornata, di prima mattina quando assorbono il voltaggio arriva anche a 14.7V può capitare..
Il vostro mppt specifico da Litio a quanto le tiene? una volta cariche, le stacca o le tiene in mantenimento?

La mia paura è proprio rischiare di far scoppiare una batteria in cellula, con tutto quello che ne consegue, sinceramente anche nò....

Le batterie che mi interessano sono le classice EcoWorty Keptron, ecc..100AH con BMS..
Poi non sò se il BMS sia al livello di quello delle Tempra..
Il tecnico Tempra mi ha detto che il loro BMS modula la tensione autonomanente anche se la carichi a 14.7V o oltre, mentre per le altre marche dice che probabilmente andrebbero in protezione...è la verità? Bohhhhh... 
Cristian
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:23:07
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 17:53:43

Io ho scritto che qualsiasi dispositivo degli ultimi 30 anni destinato alla ricarica di AGM va bene anche per Lifepo4. Trovami questo CB per AGM con tensione float da datasheet in grado di danneggiare o addirittura far esplodere
una Lifepo4 e sarò felice di ammettere di avere torto.  E poi quanto impiegherebbe ad esplodere? Io sono partito da casa con batterie in float da due giorni e ho viaggiato per 10ore di fila con con alternatore a 14,5V e non si sono nemmeno fatte tiepide. Sapresti dirmi dove posso trovare scritte le norme per l'installazione delle Lifepo4? Perché io ho sempre fatto riferimento a manuali e datasheet. Saper scegliere il DC-DC è sicuramente importantissimo ma io non l'ho mai scelto né montato.
...
Io ho visto prendere fuoco la batteria del cellulare che avevo cambiato e messo di marca ignota, la Apple voleva il doppio, alla fine mi conveniva l’originale 
Purtroppo sulla questione litio si leggono più leggende metropolitane però, pur non sapendo come e quando di fatto può succedere che prenda fuoco.
Ho sempre avuto la voglia di mettere una LFP ma tutte le volte che lo accingevo venivo sopraffatto dal rischio, eppure ho sempre il cvlo su una macchina elettrica cinese

Se dovessi farlo io il DC-DC deve essere attivato sia in automatico che in manuale, deve avere il contatto per staccare, su richiesta, il pannello e deve essere monitorato a distanza (esiste ma non ricordo il nome) 

i cavi dovranno essere ben dimensionati e protetti, niente inverter se non necessario
Tutto deve essere sezionabile da remoto e non 

Sul tetto pannelli solari abbastanza grandi anche se la corrente serve d’inverno (un eolico forse meglio?)

Il superfluo non serve tanto la batteria quando è scarica è scarica e non ci puoi far nulla

Il carica batteria, seppur le tensioni ed i cicli siano molto simili, deve essere solo per là litio ed una per la BM

Detto questo mi chiedo se mi serve, alla fine io, avendo sempre lo scooter a seguito, cerco sempre aree con corrente, per dire che tutto questo progetto serve solo a chi fa libera 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:34:41
Questi sono i parametri di una batteria Ecoworty che mi ha inviato il servizio clienti..
Gli avevo chiesto se potevo caricarle anche a 14.7V e mi hanno risposto di si...

Battery Type: LiFePo4 lithium
Rated Voltage:  12.8V
Overvoltage Disconnect Voltage: 15.5 V
Charging Limit Voltage: 15V
Overvoltage Recovery Voltage: 15V
Equalize Charging Voltage: 14.6 V
Bulk Charging Voltage: 14.6 V
Float Charging Voltage: 14.6 V
Bulk Voltage Recovery Voltage: 13.4 V
Low Voltage Recovery Voltage: 12.5 V
Undervoltage Alarm Recovery Voltage: 10.5 
Cristian
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 18:39:07
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 17:30:44

Mi sorge spontanea qualche domanda. Qual'è la tensione di mantenimento ideale? Può essere applicata indefinitamente o c'è un limite di tempo? Perché, se è così dannosa, l'ingegnere che progetta il BMS non pensa di isolare
le celle nonappena raggiunto il 100% di SOC e ricollegarle solo per una rinfrescatina rapida ad intervalli di qualche settimana? Perché, se è così dannosa, sul datasheet del prodotto con pedigree per eccellenza, NDS Dometic Tempra, non se ne fa proprio menzione, e gli altri danno tutti valori diversi? È mai possibile che un parametro così sensibile non meriti un warning bello grosso all'interno di qualsiasi manuale prodotto? Veramente ho rischiato la vita nell'ultimo anno tenendo le mie due batterie in float a 13,8V da MPPT?
...
La tensione di mantenimento ideale è ZERO
Carichi in corrente costante, poi tensione costante, poi assorbimento fino alla corrente 0,5c e stop. Fermi tutto. Il mantenimento lo fai sulle piombo.
L'ingegnere non progetta il BMS per quello che dici tu perchè il BMS non gestisce la batteria ma la protegge dalle stupidaggini che facciamo caricandola e scaricandola o da problemi interni. Non è il suo scopo e il progettista se ne frega.
Tra l'altro il BMS che ho io in caso di più di tre interventi in tot tempo non ripristina la batteria per x ore ed è necessario fare un reset manuale. Questo perchè, giustamente, il BMS non deve mai intervenire. Se lo fa significa che c'è qualcosa che non va nel sistema di carica/scarica o sulla batteria. Se gestissi la mia batteria come dici rimarresti ore ed ore senza poterla riattivare.
Il mantenimento continuo a 13,8V per un anno non ha sicuramente fatto bene alle tue celle.

Modificato da MarcoV2 il 03/02/2025 alle 18:43:42
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:00:31
In risposta al messaggio di crismel76 del 03/02/2025 alle 18:17:12

Il DC DC mi sono convinto che lo monterò se dovessi passare alle Litio, uno da 30A per mè và più che bene, non voglio una ricarica ultrarapida e i cavi li lascio cosi.. Non capisco però quanto deve essere una tensione
di mantenimento ottimale per le Litio? Cioè se state in campeggio ad esempio (potrà capitare anche con le litio) io da centralina leggo 13.8V costanti con le mie agm Voi con il CB specifico da Litio a quanto le tiene? Stessa cosa poi con il regolatore solare, io tengo il mezzo là in un parcheggio, anche 1 mese a fila può capitare..vado là ogni 2 3 giorni e quando accendo la centralina le Agm sono sui 14 14.5 13.8 dipende dal momento della giornata, di prima mattina quando assorbono il voltaggio arriva anche a 14.7V può capitare.. Il vostro mppt specifico da Litio a quanto le tiene? una volta cariche, le stacca o le tiene in mantenimento? La mia paura è proprio rischiare di far scoppiare una batteria in cellula, con tutto quello che ne consegue, sinceramente anche nò.... Le batterie che mi interessano sono le classice EcoWorty Keptron, ecc..100AH con BMS.. Poi non sò se il BMS sia al livello di quello delle Tempra.. Il tecnico Tempra mi ha detto che il loro BMS modula la tensione autonomanente anche se la carichi a 14.7V o oltre, mentre per le altre marche dice che probabilmente andrebbero in protezione...è la verità? Bohhhhh... 
...
"Il DC DC mi sono convinto che lo monterò"
Ottimo! Sei stato un osso duro ma alla fine c'è l'abbiamo fatta a convincerti.

"Non capisco però quanto deve essere una tensione di mantenimento ottimale per le Litio"
Eve, uno dei maggiori produttori di celle, dice di non applicare tensione di mantenimento.
Bluetti, uno dei principali produttori di power station, dice 13,5V.
Victron dice 13,6V.
NDS non si pronuncia.
Il mio CB NE287 certificato con curva Lifepo4 dice 13,8V.
Scegli tu chi ha ragione.

"Il tecnico Tempra mi ha detto che il loro BMS modula la tensione autonomanente anche se la carichi a 14.7V o oltre, mentre per le altre marche dice che probabilmente andrebbero in protezione...è la verità?"
Non so esattamente come funzioni ogni tipo di BMS e non so nemmeno come funziona quello delle batterie che ho in camper perché non è monitorabile.
Però a casa ho un pacco batteria per il fotovoltaico da 15 celle da 100Ah, che man mano che si caricano salgono di tensione fino a 52V, dove si fermano e continuano ad assorbire corrente fino a che il SOC indicato arriva a 100%.
​​L'inverter però lo posso impostare anche per imporre un float a 56V, ma sul display della batteria non va mai oltre 52V e la tensione massima delle singole celle in float si assesta attorno ai 3,45V.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:11:45
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 19:00:31

Il DC DC mi sono convinto che lo monterò Ottimo! Sei stato un osso duro ma alla fine c'è l'abbiamo fatta a convincerti. Non capisco però quanto deve essere una tensione di mantenimento ottimale per le Litio Eve, uno dei
maggiori produttori di celle, dice di non applicare tensione di mantenimento. Bluetti, uno dei principali produttori di power station, dice 13,5V. Victron dice 13,6V. NDS non si pronuncia. Il mio CB NE287 certificato con curva Lifepo4 dice 13,8V. Scegli tu chi ha ragione. Il tecnico Tempra mi ha detto che il loro BMS modula la tensione autonomanente anche se la carichi a 14.7V o oltre, mentre per le altre marche dice che probabilmente andrebbero in protezione...è la verità? Non so esattamente come funzioni ogni tipo di BMS e non so nemmeno come funziona quello delle batterie che ho in camper perché non è monitorabile. Però a casa ho un pacco batteria per il fotovoltaico da 15 celle da 100Ah, che man mano che si caricano salgono di tensione fino a 52V, dove si fermano e continuano ad assorbire corrente fino a che il SOC indicato arriva a 100%. ​​L'inverter però lo posso impostare anche per imporre un float a 56V, ma sul display della batteria non va mai oltre 52V e la tensione massima delle singole celle in float si assesta attorno ai 3,45V.
...
EVE è un produttore di celle.
Bluetti, Victron, NDS e CBE no.
A chi daresti retta? A chi le fa o a chi le compra?
Tempra è un caso particolare. E' una batteria che è pubblicizzata e venduta per essere montata "plug & play", ha un costo importante e non mi meraviglierei se avesse un piccolo DCDC all'interno per gestire le correnti di carica.

Modificato da MarcoV2 il 03/02/2025 alle 19:17:13
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:31:47
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 18:39:07

La tensione di mantenimento ideale è ZERO Carichi in corrente costante, poi tensione costante, poi assorbimento fino alla corrente 0,5c e stop. Fermi tutto. Il mantenimento lo fai sulle piombo. L'ingegnere non progetta il
BMS per quello che dici tu perchè il BMS non gestisce la batteria ma la protegge dalle stupidaggini che facciamo caricandola e scaricandola o da problemi interni. Non è il suo scopo e il progettista se ne frega. Tra l'altro il BMS che ho io in caso di più di tre interventi in tot tempo non ripristina la batteria per x ore ed è necessario fare un reset manuale. Questo perchè, giustamente, il BMS non deve mai intervenire. Se lo fa significa che c'è qualcosa che non va nel sistema di carica/scarica o sulla batteria. Se gestissi la mia batteria come dici rimarresti ore ed ore senza poterla riattivare. Il mantenimento continuo a 13,8V per un anno non ha sicuramente fatto bene alle tue celle.
...
"il BMS non gestisce la batteria ma la protegge dalle stupidaggini che facciamo caricandola e scaricandola"
Appunto! Se è vero che posso far esplodere la batteria con un'errata tensione di float il BMS dovrebbe impedirmelo. Più stupidaggine di così...

"il BMS non deve mai intervenire"
Quindi proponi di mettere un controllore del controllore che ad esempio stacchi tutti i carichi prima che il BMS vada in undervoltage?
O che scolleghi tutti i caricabatteria sotto i 5° così il BMS non deve inibire la ricarica?
Potremmo mettere anche il controllore del controllore del controllore per essere sicuri che i due sottoposti operino a dovere, pena spegnere anche il motore del mezzo e avvisare le autorità. cheeky

"Il mantenimento continuo a 13,8V per un anno non ha sicuramente fatto bene alle tue celle."
Quando non mi terranno più il condizionatore per almeno 10 ore farò causa a Nordelettronica addossando la colpa al loro CB.

Modificato da Alexanto05 il 03/02/2025 alle 19:41:56
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:41:16
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 19:11:45

EVE è un produttore di celle. Bluetti, Victron, NDS e CBE no. A chi daresti retta? A chi le fa o a chi le compra? Tempra è un caso particolare. E' una batteria che è pubblicizzata e venduta per essere montata plug & play, ha un costo importante e non mi meraviglierei se avesse un piccolo DCDC all'interno per gestire le correnti di carica.
Se Eve scrive una cosa io mi chiedo perché la scriva.
Perché il float è inutile o perché è dannoso?
Nel secondo caso mi aspetto che lo specifichi apertamente, quindi sono portato ad orientarmi verso il primo caso.

Bisognerebbe chiederglielo.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 19:48:03
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 19:31:47

il BMS non gestisce la batteria ma la protegge dalle stupidaggini che facciamo caricandola e scaricandola Appunto! Se è vero che posso far esplodere la batteria con un'errata tensione di float il BMS dovrebbe impedirmelo.
Più stupidaggine di così... il BMS non deve mai intervenire Quindi proponi di mettere un controllore del controllore che ad esempio stacchi tutti i carichi prima che il BMS vada in undervoltage? O che scolleghi tutti i caricabatteria sotto i 5° così il BMS non deve inibire la ricarica? Potremmo mettere anche il controllore del controllore del controllore per essere sicuri che i due sottoposti operino a dovere, pena spegnere anche il motore del mezzo e avvisare le autorità.  Il mantenimento continuo a 13,8V per un anno non ha sicuramente fatto bene alle tue celle. Quando non mi terranno più il condizionatore per almeno 10 ore farò causa a Nordelettronica addossando la colpa al loro CB.
...
Esercizio ed emergenza sono due stati diversi.
I dispositivi che usi per prelevare e immettere energia nella batteria devono regolarne le modalità entro i valori di esercizio, mantenendo appunto la continuità di esercizio.
Il BMS è un dispositivo di protezione e non modula un bel nulla: se il sistema raggiunge i valori massimi consentiti per operare in sicurezza (tensione e correnti singole serie di celle e di solito temperatura) questo non taglia gli eccessi o ne abbassa i valori ma pone il sistema offline. Spenge tutto, fine dell'esercizio e inizio dello stato di emergenza. E' un'anomalia grave e spesso il ripristino non è automatico o istantaneo (dipende da come è impostato BMS).
Il nostro scopo è avere un impianto in servizio continuo non una serie infinita di interventi di emergenza (e relativi black out).
Senza considerare che in un utilizzo del genere devi sperare che intervenga sempre e subito in maniera perfetta altrimenti son razzi amari... non la definirei una gestione in sicurezza.

EDIT: vedo adesso il tuo ultimo messagio. Il perchè una tensione di mantenimento possa essere controproducente andrebbe chiesto ad EVE o CATL. L'utente tornitore aveva spiegato i problemi legandoli alla chimica. Formazioni di dendriti, placcatura di anodo, ecc... ecc... fenomeni che non conosco ma pare siano anche piuttosto pericolosi

Modificato da MarcoV2 il 03/02/2025 alle 20:12:25
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 20:27:00
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 19:00:31

Il DC DC mi sono convinto che lo monterò Ottimo! Sei stato un osso duro ma alla fine c'è l'abbiamo fatta a convincerti. Non capisco però quanto deve essere una tensione di mantenimento ottimale per le Litio Eve, uno dei
maggiori produttori di celle, dice di non applicare tensione di mantenimento. Bluetti, uno dei principali produttori di power station, dice 13,5V. Victron dice 13,6V. NDS non si pronuncia. Il mio CB NE287 certificato con curva Lifepo4 dice 13,8V. Scegli tu chi ha ragione. Il tecnico Tempra mi ha detto che il loro BMS modula la tensione autonomanente anche se la carichi a 14.7V o oltre, mentre per le altre marche dice che probabilmente andrebbero in protezione...è la verità? Non so esattamente come funzioni ogni tipo di BMS e non so nemmeno come funziona quello delle batterie che ho in camper perché non è monitorabile. Però a casa ho un pacco batteria per il fotovoltaico da 15 celle da 100Ah, che man mano che si caricano salgono di tensione fino a 52V, dove si fermano e continuano ad assorbire corrente fino a che il SOC indicato arriva a 100%. ​​L'inverter però lo posso impostare anche per imporre un float a 56V, ma sul display della batteria non va mai oltre 52V e la tensione massima delle singole celle in float si assesta attorno ai 3,45V.
...
Bel casino però smiley ...cioè si legge un po' di tutto...

Solo che sarebbe ridicolo che magari andassi a comprare un CB specifico che và bene anche per le Litio, come nel tuo caso ad esempio, che poi me le tiene in mantenimento a 13,8V...uguale identico al mio che non è per Litio!

Confusione pazzesca veramente. Spenderei dei soldi, per un oggetto che fà lo stesso di quello che avevo prima

Da un CB specifico, con curve per le Litio mi aspetterei che appunto magari non effettuasse il mantenimento, almeno a logica è cosi..

Che marca di batterie al Litio hai montato te per curiosità?
C'è anche un altro utente nel forum mi pare, che ha fatto il cambio "alla pari" cioè ha tolto le Agm e messo le Litio, non mi ricordo chi è...sarei curioso di chiedergli se anche lui ha CB e regolatore solare NON specifici per le Litio, come la roba che ho io attualmente.
Cristian
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:08:20
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 17:30:44

Mi sorge spontanea qualche domanda. Qual'è la tensione di mantenimento ideale? Può essere applicata indefinitamente o c'è un limite di tempo? Perché, se è così dannosa, l'ingegnere che progetta il BMS non pensa di isolare
le celle nonappena raggiunto il 100% di SOC e ricollegarle solo per una rinfrescatina rapida ad intervalli di qualche settimana? Perché, se è così dannosa, sul datasheet del prodotto con pedigree per eccellenza, NDS Dometic Tempra, non se ne fa proprio menzione, e gli altri danno tutti valori diversi? È mai possibile che un parametro così sensibile non meriti un warning bello grosso all'interno di qualsiasi manuale prodotto? Veramente ho rischiato la vita nell'ultimo anno tenendo le mie due batterie in float a 13,8V da MPPT?
...
Come è già stato detto da altri e ripetuto n-volte su altri n-topic la tensione di mantenimento non ci deve essere per le LFP. Se proprio la si deve impostare io starei basso tipo 13,1 V così non interviene mai o quasi e sicuramente lo stato di carica a 13,1 V è in piena sicurezza.
Il BMS non deve gestire lui la fase di carica/mantenimento... Interviene in caso si vada fuori range impostati (che sia corrente di carica/scarica, tensioni, temperature etc).
Tutti i produttori di celle indicano a chiare lettere che il profilo di carica deve essere CC/CV e niente mantenimento; il mantenimento viene ereditato dalle Pb ed è sbagliato idem il tempo di assorbimento... Però per marketing e dirti "così non devi cambiare nulla" si va contro a qualsiasi cosa. 
Mantenere in float le LFP a 13,8 V significa, indicativamente, tenerle al 99% o valore ancor più prossimo al 100%.
Il float (specie se è a tensione alta come sopra) è dannoso, non perchè è inutile. I motivi "tecnici" o meglio chimico-fisici sono:
- si danneggia il SEI (Interfase elettrolitica solida) a livello granulare presente sull'elettrodo negativo, il cui spessore è veramente ridotto (si parla nell'ordine dei nanometri);
- fenomeno dell'Li plating (placcatura del litio) fino ad arrivare alla formazione di dendriti di litio metallico che possono perforare il separatore tra anodo e catodo con conseguente corto e successivamente il verificarsi di fatti spiacevoli. Tale fenomeno avviene sulla superficie dell'anodo dove si deposita litio metallico e può essere parzialmente reversibile 
- l'anodo si danneggia diventando poroso
Se il SEI si danneggia/rompe è tardi, la batteria andrà in fuga termica (per la precisione si parla di 3 fasi: la fase di autoriscaldamento, la fase di fuga e la fase terminale). Le LFP sono tra le più sicure della famiglia litio grazie alla presenza del Fe e ciò permette di avere una temperatura della fase di fuga attorno ai 260-280°C.

Dato che si prende sempre NDS come riferimento, per la Tempra indicano come curva di carica quella CC/CV con tensione limite di 14,4 V, niente desolfatazione e niente mantenimento. Indicano che può essere caricata con profilo piombo-acido (no gel no AGM) solo in caso di mancanza di profili dedicati, quindi non è la normalità. 

PS: Altro esempio la mia BEV arriva al 100% da CDB (95% "reale") e interrompe la carica... Non fa alcun mantenimento, anzi finchè non scende di almeno un 5% reale non permette una sessione di carica.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:14:14
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 03/02/2025 alle 19:48:03

Esercizio ed emergenza sono due stati diversi. I dispositivi che usi per prelevare e immettere energia nella batteria devono regolarne le modalità entro i valori di esercizio, mantenendo appunto la continuità di esercizio.
Il BMS è un dispositivo di protezione e non modula un bel nulla: se il sistema raggiunge i valori massimi consentiti per operare in sicurezza (tensione e correnti singole serie di celle e di solito temperatura) questo non taglia gli eccessi o ne abbassa i valori ma pone il sistema offline. Spenge tutto, fine dell'esercizio e inizio dello stato di emergenza. E' un'anomalia grave e spesso il ripristino non è automatico o istantaneo (dipende da come è impostato BMS). Il nostro scopo è avere un impianto in servizio continuo non una serie infinita di interventi di emergenza (e relativi black out). Senza considerare che in un utilizzo del genere devi sperare che intervenga sempre e subito in maniera perfetta altrimenti son razzi amari... non la definirei una gestione in sicurezza. EDIT: vedo adesso il tuo ultimo messagio. Il perchè una tensione di mantenimento possa essere controproducente andrebbe chiesto ad EVE o CATL. L'utente tornitore aveva spiegato i problemi legandoli alla chimica. Formazioni di dendriti, placcatura di anodo, ecc... ecc... fenomeni che non conosco ma pare siano anche piuttosto pericolosi
...
"I dispositivi che usi per prelevare e immettere energia nella batteria devono regolarne le modalità entro i valori di esercizio, mantenendo appunto la continuità di esercizio."

I dispositivi che uso per prelevare e immettere energia nella batteria non hanno la minima idea della tensione effettiva ai capi della batteria e della corrente che vi scorre.
Pensa ad un MPPT in coda al camper che con una linea sottile manda la sua corrente ad una BS sotto il sedile passeggero, a cui è collegata direttamente anche una lampadina ad incandescenza accesa.
L'MPPT è convinto di essere in float a 13,5V e immette sui cavi 15A per sostenere tale tensione, anziché i 20A che potrebbe dare in bulk.
Sui cavi hai 2V di caduta di tensione e i 15A se li prende tutti la lampadina, insieme ad altri 5A che preleva dalla batteria.
Il risultato è che il furbone MPPT sta tenendo la batteria a 11,5V e con 5A di scarica. A breve il BMS potrebbe staccare per undervoltage e tutti i carichi nelle vicinanze della batteria hanno a disposizione una tensione pessima, nonostante l'MPPT stia dando 5A in meno di quelli che potrebbe dare.
Non mi sembra il massimo come paradigma.
Nei sistemi connessi in rete più moderni, l'MPPT è in grado di sapere la tensione esatta della batteria, ma nel caso appena analizzato, per arrivare a 13,5V sulla batteria dovrebbe uscire con 18V ai suoi capi, friggendo qualsiasi carico nelle sue vicinanze.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3392
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:24:20
In risposta al messaggio di Grinza del 03/02/2025 alle 18:23:07

Io ho visto prendere fuoco la batteria del cellulare che avevo cambiato e messo di marca ignota, la Apple voleva il doppio, alla fine mi conveniva l’originale  Purtroppo sulla questione litio si leggono più leggende metropolitane
però, pur non sapendo come e quando di fatto può succedere che prenda fuoco. Ho sempre avuto la voglia di mettere una LFP ma tutte le volte che lo accingevo venivo sopraffatto dal rischio, eppure ho sempre il cvlo su una macchina elettrica cinese Se dovessi farlo io il DC-DC deve essere attivato sia in automatico che in manuale, deve avere il contatto per staccare, su richiesta, il pannello e deve essere monitorato a distanza (esiste ma non ricordo il nome)  i cavi dovranno essere ben dimensionati e protetti, niente inverter se non necessario Tutto deve essere sezionabile da remoto e non  Sul tetto pannelli solari abbastanza grandi anche se la corrente serve d’inverno (un eolico forse meglio?) Il superfluo non serve tanto la batteria quando è scarica è scarica e non ci puoi far nulla Il carica batteria, seppur le tensioni ed i cicli siano molto simili, deve essere solo per là litio ed una per la BM Detto questo mi chiedo se mi serve, alla fine io, avendo sempre lo scooter a seguito, cerco sempre aree con corrente, per dire che tutto questo progetto serve solo a chi fa libera 
...
Purtroppo sulla questione litio si leggono più leggende metropolitane però, pur non sapendo come e quando di fatto può succedere che prenda fuoco.
Ho sempre avuto la voglia di mettere una LFP ma tutte le volte che lo accingevo venivo sopraffatto dal rischio, eppure ho sempre il cvlo su una macchina elettrica cinese
Ciao, anch'io ho il "cvlo" su una macchina giapponese ed effettivamente qualche volta le batterie delle auto prendono fuoco distruggendola. Qui parliamo di LiFePo4, non è la stessa tecnologia della Litio che si usa sulle auto, questo deve essere chiaro, ed è più facile che prenda fuoco una normale batteria servizi, piombo o AGM che sia, che non la LiFePo4.
Poi se vogliamo parlare di come sono fatti gli impianti ed i collegamenti..., mettere batterie da 300 Ah con cavi non adeguati e ricarica DC-DC da 80/100 A..., è li che succede il problema, i cavi sono sottodimensionati, magari non ci sono protezioni ed il falò è presto fatto. Se però voli "basso" e non ricarichi a "palo" puoi stare tranquillo.
Saluti.
Ezio55
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:31:59
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/02/2025 alle 21:14:14

I dispositivi che usi per prelevare e immettere energia nella batteria devono regolarne le modalità entro i valori di esercizio, mantenendo appunto la continuità di esercizio. I dispositivi che uso per prelevare e immettere
energia nella batteria non hanno la minima idea della tensione effettiva ai capi della batteria e della corrente che vi scorre. Pensa ad un MPPT in coda al camper che con una linea sottile manda la sua corrente ad una BS sotto il sedile passeggero, a cui è collegata direttamente anche una lampadina ad incandescenza accesa. L'MPPT è convinto di essere in float a 13,5V e immette sui cavi 15A per sostenere tale tensione, anziché i 20A che potrebbe dare in bulk. Sui cavi hai 2V di caduta di tensione e i 15A se li prende tutti la lampadina, insieme ad altri 5A che preleva dalla batteria. Il risultato è che il furbone MPPT sta tenendo la batteria a 11,5V e con 5A di scarica. A breve il BMS potrebbe staccare per undervoltage e tutti i carichi nelle vicinanze della batteria hanno a disposizione una tensione pessima, nonostante l'MPPT stia dando 5A in meno di quelli che potrebbe dare. Non mi sembra il massimo come paradigma. Nei sistemi connessi in rete più moderni, l'MPPT è in grado di sapere la tensione esatta della batteria, ma nel caso appena analizzato, per arrivare a 13,5V sulla batteria dovrebbe uscire con 18V ai suoi capi, friggendo qualsiasi carico nelle sue vicinanze.
...
E' un errore elettrotecnico.
Se tieni il mantenimento sempre attivo a 13,8V prima o poi la corrente di carica diminuirà fino ad essere prossima allo zero. E quando sarà prossima allo zero i morsetti della tua batteria saranno prossimi ai 13,8V, indipendentemente dalla lunghezza o la sezione dei cavi. Una volta che ci è arrivata ci rimane visto che l'autoscarica è bassissima. Quindi si, quando il mezzo è fermo, la tua batteria sarà mantenuta a quella tensione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2025 alle: 21:32:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2025 alle 21:24:20

Purtroppo sulla questione litio si leggono più leggende metropolitane però, pur non sapendo come e quando di fatto può succedere che prenda fuoco. Ho sempre avuto la voglia di mettere una LFP ma tutte le volte che lo accingevo
venivo sopraffatto dal rischio, eppure ho sempre il cvlo su una macchina elettrica cinese Ciao, anch'io ho il cvlo su una macchina giapponese ed effettivamente qualche volta le batterie delle auto prendono fuoco distruggendola. Qui parliamo di LiFePo4, non è la stessa tecnologia della Litio che si usa sulle auto, questo deve essere chiaro, ed è più facile che prenda fuoco una normale batteria servizi, piombo o AGM che sia, che non la LiFePo4. Poi se vogliamo parlare di come sono fatti gli impianti ed i collegamenti..., mettere batterie da 300 Ah con cavi non adeguati e ricarica DC-DC da 80/100 A..., è li che succede il problema, i cavi sono sottodimensionati, magari non ci sono protezioni ed il falò è presto fatto. Se però voli basso e non ricarichi a palo puoi stare tranquillo. Saluti.
...
Sulle auto elettriche si usa sia LFP (LiFePO4) che NCM/NCA, per cui non è vero che non è la stessa tecnologia...
Dipende da quale auto elettrica prendi in considerazione... E se non sbaglio quella di Grinza è la MG4 standard range la quale monta proprio le LFP (se fosse stata la long range montava le NCM come quelle della mia BEV).

Modificato da il tornitore il 03/02/2025 alle 21:51:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link